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Dischi e pasticche freni, quale marca migliore?

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morodirho
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Inserito il 01/09/2018 alle: 18:37:58
x magis
la concessionaria  non era quella di  Ceriani cheeky, altro particolare, essendo inquadrati nella categoria commercio avevo anche la 14esima,,naturalmente  un mese solare di ferie e 90 ore di recupero festivita', e nonostante tutto l'azienda fatturava ( nel 1998)   25 miliardi di lire annue ., percio' prima di dare fiato alla bocca ,collegare il cervello
mala tempora currunt, sed peiora parantur
magis
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Inserito il 01/09/2018 alle: 18:39:13
vero. se ci ha messo mezz'ora avrebbe dovuto chiedertene 20 o 25.
il fatto e' che lui sa che anche tu sai che la lampadina e' un pezzo di poco valore, e ci farebbe brutta figura a chiederti molti soldi.
ma sa anche che, su molte altre riparazioni e manutenzioni, tu non sai qual e' il valore reale delle riparazioni e la prossima volta che dovrai fare i freni, per due serie di pastiglie da 30 € l'una e mezz'ora di lavoro  di € te ne chiedera' 300 o 350...
"...eh, sa, e' un lavoro complicato, poi la sua macchina ha il freno a mano sui dischi, magari elettronico, non sto qui a spiegarle, un casino..."  
15 € risparmiati prima, 150 o 200 spesi in piu' dopo...wink

Modificato da magis il 01/09/2018 alle 18:40:56
morodirho
morodirho
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Inserito il 01/09/2018 alle: 18:45:18
In risposta al messaggio di magis del 01/09/2018 alle 18:39:13

vero. se ci ha messo mezz'ora avrebbe dovuto chiedertene 20 o 25. il fatto e' che lui sa che anche tu sai che la lampadina e' un pezzo di poco valore, e ci farebbe brutta figura a chiederti molti soldi. ma sa anche che, su
molte altre riparazioni e manutenzioni, tu non sai qual e' il valore reale delle riparazioni e la prossima volta che dovrai fare i freni, per due serie di pastiglie da 30 € l'una e mezz'ora di lavoro  di € te ne chiedera' 300 o 350... ...eh, sa, e' un lavoro complicato, poi la sua macchina ha il freno a mano sui dischi, magari elettronico, non sto qui a spiegarle, un casino...   15 € risparmiati prima, 150 o 200 spesi in piu' dopo...
...
probabilmente questo è il tuo comportamento, ma con i camionisti è tutta  un'altra musica, le  aziende che hanno grandi flotte di camion sanno fare benissimo i conti , richiedono i preventivi in anticipo per ogni intervento , conoscono i tempari e i prezzi dei ricambi originali e se   sfori il preventivo non vogliono sentire ragioni ,non tirano fuori un centesimo , stai serenowink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
16
tico
tico
04/07/2009 1069
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Inserito il 01/09/2018 alle: 19:21:19
non scaldiamoci, siamo in tanti e si trova di tutto,
appena furi OT solo per una battuta ironica da volantino Norauto le gomme sono pubblicizzate a partire da 19€!
come una di bicicletta (camera e copertone)!!
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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morodirho
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Inserito il 01/09/2018 alle: 19:51:13
sono tranquillissimo, non sopporto pero' di essere considerato un ladro ,come sembra far intendere il sig. magis  nei confronti di tutti i meccanici sad
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 01/09/2018 alle: 20:03:59
In risposta al messaggio di Giaky del 31/08/2018 alle 21:47:51

Ciao a tutti , devo cambiare dischi e pasticche anteriori sul mio semintegrale su Ducato 2.3jtd del 2003 . Per chi se ne intende e magari e' anche meccanico ... quale marca conviene prendere ? Brembo ? o quale ?  Nei siti
che vendono ricambi on line ci sono diverse marche che mi vengono proposte compatibili con il mio mezzo e non saprei cosa e' meglio prendere , non e' tanto la spesa ma la qualita' e affidabilita' visto che il prezzo alla fine e' comunque un 4-5 volte in meno rispetto a quello che ci dice il meccanico . Ormai oggi giorno con internet qualcuno ancora non capisce che non possono piu' fregarti quando dicono che ci rivendono i pezzi come li pagano e ci fanno pagare solo il lavoro ... 
...
Io personalmente ritengo brand di buona qualità Febi, Bosch, Delphi, Brembo e Zimmermann per i dischi; per le pastiglie aggiungerei oltre ai brand precedenti MagnetiMarelli e Ferodo.
Per dire se un disco è buono bisognerebbe fare un'analisi della lega ferro-carbonio utilizzata, un'analisi metallografica e un'analisi dimensionale completa (oscillazione circolare e totale, tolleranze generali e geometriche) ovviamente prendendo come riferimento il ricambio originale. 
Io dalla mia esperienza posso dire che spesso i ricambi non originali hanno speciche pressoché identiche... Io lo vedo sulle bobine di primo impianto che forniamo a Fiat; dalle stesse linee di produzione vengono prodotti sia i prodotti di primo impianto che i ricambi non originali e ricambi di seconda scelta (rimarchiati)... Seconda scelta perché hanno delle imperfezioni estetiche che non vanno a compromettere le prestazioni. 

Per quanto riguarda i meccanici noto una discreta preparazione a livello di riparazione (montaggio, smontaggio) sottolineo discreta perché, almeno dalle mie parti, non ho ancora visto un meccanico usare una chiave dinamometrica per serrare a coppia, ben definita dalla casa, viti e/o bulloni per esempio della pompa dell'acqua oppure corpo farfallato o qualsiasi altro organo meccanico che richieda una certa coppia di serraggio. 
Se andiamo sulla teoria sanno poco o quel poco sono informazioni errate... Per esempio la questione olio motore (saper leggere e interpretare le caratteristiche tecniche). 

Ci sono certi camperisti, come me, che non sono meccanici (a livello professionale ovvero che lo fanno di professione) ma che hanno una buona preparazione tecnica e buona manualità (penso di essere uno dei pochi che su un tornio manuale lavoro al centesimo di mm, e su 40 pezzi fatti uno dietro all'altro riesco a rientrare in uno scarto massimo di 4 centesimi. Questa è solo una piccola parte della mia manualità)... Le due cose messe assieme portano a risultati eccellenti. Per dire un meccanico vede dalla diagnosi che un sensore restituisce un valore errato quindi dice che bisogna sostituirlo perché è guasto... Ma prima non prova a vedere se c'è continuità, se il valore della resistenza è ancora nel range che definisce la casa... Solitamente leggono male perché sono sporchi o i contatti sono ossidati. 
Per dire ora ho smontato la testata (quindi anche coperchio valvole, catena di distribuzione, alberi a camme) della mia prius per sostituire le guarnizioni degli steli valvola dato che incominciava a battere in testa poiché trafilava dell'olio in camera di combustione. Intento sostituisco la pompa dell'acqua, il liquido di raffreddamento dei 2 circuiti, dischi e pastiglie e liquido freni per la prima volta in 12 anni (216.000km). Ovviamente pulisco a fondo il motore internamente... Eppure non sono un meccanico di professione... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
morodirho
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Inserito il 02/09/2018 alle: 07:39:47
quindi questo significa che tutti possiamo fare i meccanici? sai quante volte ho dovuto usare un tornio per lavoretti da poco, ma non per questo mi considero un tornitore,se poi entriamo nello specifico ti posso assicurare che se ti metto davanti una pompa iniezione non sapresti nemmeno da dove incominciare. per cui smettiamo di dire che siamo tutti meccanici e , soprattutto , smettiamo di dire che i meccanici sono tutti ladri.
PS
Non parlo dei pompisti , perchè quelli rubano di sicuro wink
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magis
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Inserito il 02/09/2018 alle: 10:22:14
In risposta al messaggio di morodirho del 01/09/2018 alle 19:51:13

sono tranquillissimo, non sopporto pero' di essere considerato un ladro ,come sembra far intendere il sig. magis  nei confronti di tutti i meccanici
il Sig. Magis non si mai sognato di darti del ladro, non fosse altro perche' dici di aver fatto tutta la vita il dipendente di altrui padroni.
ergo non e' mai stato di tua competenza la gestione dei prezzi al cliente...
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 02/09/2018 alle: 11:48:42
In risposta al messaggio di morodirho del 02/09/2018 alle 07:39:47

quindi questo significa che tutti possiamo fare i meccanici? sai quante volte ho dovuto usare un tornio per lavoretti da poco, ma non per questo mi considero un tornitore,se poi entriamo nello specifico ti posso assicurare
che se ti metto davanti una pompa iniezione non sapresti nemmeno da dove incominciare. per cui smettiamo di dire che siamo tutti meccanici e , soprattutto , smettiamo di dire che i meccanici sono tutti ladri. PS Non parlo dei pompisti , perchè quelli rubano di sicuro
...
Non penso di aver detto che tutti possono fare i meccanici... Lo hai detto tu. 
Guarda, chi ha una buona base di teoria e segue i manuali di montaggio/smontaggio dell'organo meccanico con cui ha a che fare nulla è impossibile (ovviamente deve avere un minimo di esperienza e conoscenza teorica nell'ambito meccanico)... Ci metterò più tempo di un meccanico o un pompista, ma questo non importa perché non lo faccio per lavoro. 
Come se io ti mettessi davanti un centro di lavoro a 4-5 assi da programmare o programmi CAD 3D tipo CREO da usare... Non sapresti dove partire (ad ognuno il suo); però la differenza sta nell'avere le basi per affrontare il problema, quindi avere le conoscenze di teoria per non andare totalmente a caso a fare le cose. Poi se mettiamo la variabile tempo è ovvio che non chi non fa per lavoro una determinata mansione non è efficiente. 
Per quanto riguarda essere ladri io non dico e non ho detto nulla in merito. 

PS: dal mio canto, dato che non devo guadagnare, cerco tutte le strade per risparmiare... Vedi le verifiche se un sensore è guasto. Queste piccolezze non tutti i meccanici le adottano. Non servono solo corsi di aggiornamento... Serve anche una base di teoria di partenza e non solo in ambito meccanico ma anche elettronico ed elettrotecnico. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
morodirho
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Inserito il 02/09/2018 alle: 12:50:24
In risposta al messaggio di magis del 02/09/2018 alle 10:22:14

il Sig. Magis non si mai sognato di darti del ladro, non fosse altro perche' dici di aver fatto tutta la vita il dipendente di altrui padroni. ergo non e' mai stato di tua competenza la gestione dei prezzi al cliente...
e ti sbagli di grosso , perchè il listino applicato era quello ufficiale Iveco, Prima del lavoro stilavo un preventivo da presentare al cliente  che comprendeva i ricambi da sostituire .Per fare questo andavo al magazzino ricambi e controllavo i prezzi , per cui ero a conoscenza dei costi, da questo si deduce che ,a parte le chiacchere, non conosci minimamente il funzionamento di una officina concessionaria ufficiale .wink
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morodirho
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Inserito il 02/09/2018 alle: 12:57:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2018 alle 11:48:42

Non penso di aver detto che tutti possono fare i meccanici... Lo hai detto tu.  Guarda, chi ha una buona base di teoria e segue i manuali di montaggio/smontaggio dell'organo meccanico con cui ha a che fare nulla è impossibile
(ovviamente deve avere un minimo di esperienza e conoscenza teorica nell'ambito meccanico)... Ci metterò più tempo di un meccanico o un pompista, ma questo non importa perché non lo faccio per lavoro.  Come se io ti mettessi davanti un centro di lavoro a 4-5 assi da programmare o programmi CAD 3D tipo CREO da usare... Non sapresti dove partire (ad ognuno il suo); però la differenza sta nell'avere le basi per affrontare il problema, quindi avere le conoscenze di teoria per non andare totalmente a caso a fare le cose. Poi se mettiamo la variabile tempo è ovvio che non chi non fa per lavoro una determinata mansione non è efficiente.  Per quanto riguarda essere ladri io non dico e non ho detto nulla in merito.  PS: dal mio canto, dato che non devo guadagnare, cerco tutte le strade per risparmiare... Vedi le verifiche se un sensore è guasto. Queste piccolezze non tutti i meccanici le adottano. Non servono solo corsi di aggiornamento... Serve anche una base di teoria di partenza e non solo in ambito meccanico ma anche elettronico ed elettrotecnico. 
...
per quello che riguarda il campo iniezione ( pompe e/o cr,oppure il sistema iniettore pompa) lo smontaggio e il rimontaggio è l'ultimo dei problemi ,ci sono mille problemi collegati che non si risolvono con il  semplice smontaggio e rimontaggio.Cosi come se io guardassi su internet ( dove trovi tutto) per curarmi senza passare dal medico ., siamo seri per favore  quello che fa la differenza è l'esperienza  e questa la trovi dopo anni di lavoro, questo vale in ogni campo , non solo nella meccanica wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
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Inserito il 02/09/2018 alle: 12:58:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/09/2018 alle 20:03:59

Io personalmente ritengo brand di buona qualità Febi, Bosch, Delphi, Brembo e Zimmermann per i dischi; per le pastiglie aggiungerei oltre ai brand precedenti MagnetiMarelli e Ferodo. Per dire se un disco è buono bisognerebbe
fare un'analisi della lega ferro-carbonio utilizzata, un'analisi metallografica e un'analisi dimensionale completa (oscillazione circolare e totale, tolleranze generali e geometriche) ovviamente prendendo come riferimento il ricambio originale.  Io dalla mia esperienza posso dire che spesso i ricambi non originali hanno speciche pressoché identiche... Io lo vedo sulle bobine di primo impianto che forniamo a Fiat; dalle stesse linee di produzione vengono prodotti sia i prodotti di primo impianto che i ricambi non originali e ricambi di seconda scelta (rimarchiati)... Seconda scelta perché hanno delle imperfezioni estetiche che non vanno a compromettere le prestazioni.  Per quanto riguarda i meccanici noto una discreta preparazione a livello di riparazione (montaggio, smontaggio) sottolineo discreta perché, almeno dalle mie parti, non ho ancora visto un meccanico usare una chiave dinamometrica per serrare a coppia, ben definita dalla casa, viti e/o bulloni per esempio della pompa dell'acqua oppure corpo farfallato o qualsiasi altro organo meccanico che richieda una certa coppia di serraggio.  Se andiamo sulla teoria sanno poco o quel poco sono informazioni errate... Per esempio la questione olio motore (saper leggere e interpretare le caratteristiche tecniche).  Ci sono certi camperisti, come me, che non sono meccanici (a livello professionale ovvero che lo fanno di professione) ma che hanno una buona preparazione tecnica e buona manualità (penso di essere uno dei pochi che su un tornio manuale lavoro al centesimo di mm, e su 40 pezzi fatti uno dietro all'altro riesco a rientrare in uno scarto massimo di 4 centesimi. Questa è solo una piccola parte della mia manualità)... Le due cose messe assieme portano a risultati eccellenti. Per dire un meccanico vede dalla diagnosi che un sensore restituisce un valore errato quindi dice che bisogna sostituirlo perché è guasto... Ma prima non prova a vedere se c'è continuità, se il valore della resistenza è ancora nel range che definisce la casa... Solitamente leggono male perché sono sporchi o i contatti sono ossidati.  Per dire ora ho smontato la testata (quindi anche coperchio valvole, catena di distribuzione, alberi a camme) della mia prius per sostituire le guarnizioni degli steli valvola dato che incominciava a battere in testa poiché trafilava dell'olio in camera di combustione. Intento sostituisco la pompa dell'acqua, il liquido di raffreddamento dei 2 circuiti, dischi e pastiglie e liquido freni per la prima volta in 12 anni (216.000km). Ovviamente pulisco a fondo il motore internamente... Eppure non sono un meccanico di professione... 
...
Certo che quando parlano di affidabilità Toyota...wink
magis
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Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 16:58:24
In risposta al messaggio di morodirho del 02/09/2018 alle 12:50:24

e ti sbagli di grosso , perchè il listino applicato era quello ufficiale Iveco, Prima del lavoro stilavo un preventivo da presentare al cliente  che comprendeva i ricambi da sostituire .Per fare questo andavo al magazzino
ricambi e controllavo i prezzi , per cui ero a conoscenza dei costi, da questo si deduce che ,a parte le chiacchere, non conosci minimamente il funzionamento di una officina concessionaria ufficiale .
...
insomma, mi stai dando ragione.  il listino ricambi lo fa IVECO (non tu...),
il costo della mano d'opera lo decide la proprieta' (certamente non tu...).
il tuo titolare poteva decidere di far pagare una riparazione la meta', oppure il doppio.
il tuo compito era eseguirla, nient'altro.
...di cosa stiamo parlando ?
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il tornitore
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25/08/2015 5808
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Inserito il 02/09/2018 alle: 17:29:52
In risposta al messaggio di morodirho del 02/09/2018 alle 12:57:30

per quello che riguarda il campo iniezione ( pompe e/o cr,oppure il sistema iniettore pompa) lo smontaggio e il rimontaggio è l'ultimo dei problemi ,ci sono mille problemi collegati che non si risolvono con il  semplice
smontaggio e rimontaggio.Cosi come se io guardassi su internet ( dove trovi tutto) per curarmi senza passare dal medico ., siamo seri per favore  quello che fa la differenza è l'esperienza  e questa la trovi dopo anni di lavoro, questo vale in ogni campo , non solo nella meccanica
...
Si vero su certe problematiche serve più esperienza, occhio e orecchio. 
Bisogna anche dire che chi ha una buona base di meccanica, fisica riesce in qualche modo a risolvere il problema poiché conosce le leggi che descrivono gli eventi e riesce più facilmente ad individuare il problema anche se non ha un gran bagaglio di esperienza. 
Non serve solo l'esperienza e chi si basa solo sull'esperienza non sa perché succede una cosa e va alla cieca. 
Anche nella tornitura serve esperienza (principalmente per capire in che sequenza bisogna fare le diverse lavorazioni per arrivare al pezzo finito)... Ma non si può andare a caso sui parametri di taglio etc etc; ci sono formule ben precise e le placchette hanno caratteristiche ben precise. 
Io sono serio... Sto ribadendo che non serve solo esperienza, servono anche buone fondamenta, ovvero la teoria... È questo forse che non è chiaro. Chi ha meno esperienza (ma sa la teoria) ci metterà più tempo a fare una cosa rispetto ad uno che ne ha di più... Però riuscirà a risolvere il problema poiché tutto si spiega con leggi/principi (fisiche, meccaniche, termodinamiche etc) ben precisi. 

@Faoo: non si dice che la Toyota è perfetta, semplicemente è quella valutata la più affidabile... Ciò non significa che ha zero guasti... Ma che ne ha meno degli altri. 
Comunque bisogna dire che la mia prius è stata praticamente ferma per 2 anni sempre rimessata fuori sotto al sole quindi le guarnizioni delle valvole si sono deteriorate di più (confrontando se uno l'avesse usata normalmente) poiché si sono asciugate. Dopo 12 anni glielo posso concedere data la scarsissima manutenzione che le ho fatto... Solo cambio olio e 2 volte le candele, mai freni, mai i vari liquidi etc. Poi vedendo che la parte ibrida dopo 12 anni è ancora in perfetto stato (cosa che molti sono scettici), soprattutto la batteria, mi son messo a fare questa manutenzione. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/09/2018 alle 17:31:05
morodirho
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Inserito il 02/09/2018 alle: 17:33:07
In risposta al messaggio di magis del 02/09/2018 alle 16:58:24

insomma, mi stai dando ragione.  il listino ricambi lo fa IVECO (non tu...), il costo della mano d'opera lo decide la proprieta' (certamente non tu...). il tuo titolare poteva decidere di far pagare una riparazione la meta', oppure il doppio. il tuo compito era eseguirla, nient'altro. ...di cosa stiamo parlando ?
sig tuttologo, nelle conc Iveco  i prezzi vengono stabiliti dalla stessa  Iveco in base alla grandezza della concessionaria, nel senso che  un conc  con 40 dipendenti non puo' scendere sotto una determinata cifra
Per quello che riguarda il costo finale esistono i tempari ufficiali e le grandi aziende di trasporti si riferiscono a quello  ,per questo motivo posso dirti con precisione il costo di una riparazione quando conosco il prezzo ricambi ,visto che conosco anche i tempari ( questo riferito al periodo in cui lavoravo )wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 15:00:06
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2018 alle 17:29:52

Si vero su certe problematiche serve più esperienza, occhio e orecchio.  Bisogna anche dire che chi ha una buona base di meccanica, fisica riesce in qualche modo a risolvere il problema poiché conosce le leggi che descrivono
gli eventi e riesce più facilmente ad individuare il problema anche se non ha un gran bagaglio di esperienza.  Non serve solo l'esperienza e chi si basa solo sull'esperienza non sa perché succede una cosa e va alla cieca.  Anche nella tornitura serve esperienza (principalmente per capire in che sequenza bisogna fare le diverse lavorazioni per arrivare al pezzo finito)... Ma non si può andare a caso sui parametri di taglio etc etc; ci sono formule ben precise e le placchette hanno caratteristiche ben precise.  Io sono serio... Sto ribadendo che non serve solo esperienza, servono anche buone fondamenta, ovvero la teoria... È questo forse che non è chiaro. Chi ha meno esperienza (ma sa la teoria) ci metterà più tempo a fare una cosa rispetto ad uno che ne ha di più... Però riuscirà a risolvere il problema poiché tutto si spiega con leggi/principi (fisiche, meccaniche, termodinamiche etc) ben precisi.  @Faoo: non si dice che la Toyota è perfetta, semplicemente è quella valutata la più affidabile... Ciò non significa che ha zero guasti... Ma che ne ha meno degli altri.  Comunque bisogna dire che la mia prius è stata praticamente ferma per 2 anni sempre rimessata fuori sotto al sole quindi le guarnizioni delle valvole si sono deteriorate di più (confrontando se uno l'avesse usata normalmente) poiché si sono asciugate. Dopo 12 anni glielo posso concedere data la scarsissima manutenzione che le ho fatto... Solo cambio olio e 2 volte le candele, mai freni, mai i vari liquidi etc. Poi vedendo che la parte ibrida dopo 12 anni è ancora in perfetto stato (cosa che molti sono scettici), soprattutto la batteria, mi son messo a fare questa manutenzione. 
...
sono d'accordissimo con te. Preparazione, manualità e sensibilità sono le basi tramite le quali si può riuscire a fare tutto.
Ovviamente, come hai già detto tu, l'esperienza gioca un ruolo importante ma non fondamentale.
Lo scontro è generazionale, molti "vecchi" non accettano che qualche giovane possa essere alla loro altezza o spesso anche più bravi ed allora si tira in ballo l'esperienza....la professionalità...la solita frase "ad ognuno il suo mestiere"....
Dal canto mio dai "vecchi" ho sempre cercato di carpire i segreti e ne ho fatto tesoro ma raramente ho dato credito però a quelli che si autoreferenziano e si pongono su di un piedistallo.

ho iniziato 27 anni fa a mettere le mani sulle mie auto dopo essere stato "fregato" da un elettrauto stile sono bravo solo io, l'esperienza è solo mia, tu non sai di cosa stai parlando ecc ecc : da allora mi sono cimentato in imprese sempre "più grandi", recuperando libri, manuali, testi e schemi. Piano piano mi sono allestito una piccola officina in garage dentro la quale non ho ne ponte ne buca e questo è l'unico limite al poter fare tutto ( ma con una buona dose di mal di schiena ho rifatto la frizione a tre macchine lo stesso )
purtroppo il camper un garage non ci entra e non ho uno spazio dove "metterlo sui cavalletti" per cui sono costretto a rivolgermi ad officine, diversamente farei tutto io.
per questo motivo sono completamente d'accordo con te, aggiungo solo una cosa alla preparazione ed alla manualità:  la passione, senza quella nulla si muove.
ciao
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
morodirho
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Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 17:18:02
per quello che mi riguarda non ho mai avuto  ''segreti'' da custodire gelosamente,anzi ho sempre richiesto un apprendista che ,oltre a darmi una mano, sarebbe stato un investimento futuro per l'azienda Cosi come non ho mai avuto difficolta' a chiedere ai giovani preparati in elettronica piu di me ,di chiarirmi qualche eventuale problema,Questo comportamento mi è stato ''inculcato'' direttamente in Iveco , tanto che ,anche nei riguardi di miei colleghi di altre officine non avevo problemi a spiegare e risolvere i difetti che si presentavano sui mezzi nuovi, a differenza di alcuni ''pompisti'' che credevano di essere i soli  a  conoscere le problematiche delle pompe iniezione, salvo poi venirmi a cercare quando si trovavano in difficolta' , cosa che nel campo iniezione puo' succedere piu spesso di quello che si crede.
mala tempora currunt, sed peiora parantur
magis
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Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 18:56:04
In risposta al messaggio di lakelake del 03/09/2018 alle 15:00:06

sono d'accordissimo con te. Preparazione, manualità e sensibilità sono le basi tramite le quali si può riuscire a fare tutto. Ovviamente, come hai già detto tu, l'esperienza gioca un ruolo importante ma non fondamentale.
Lo scontro è generazionale, molti vecchi non accettano che qualche giovane possa essere alla loro altezza o spesso anche più bravi ed allora si tira in ballo l'esperienza....la professionalità...la solita frase ad ognuno il suo mestiere.... Dal canto mio dai vecchi ho sempre cercato di carpire i segreti e ne ho fatto tesoro ma raramente ho dato credito però a quelli che si autoreferenziano e si pongono su di un piedistallo. ho iniziato 27 anni fa a mettere le mani sulle mie auto dopo essere stato fregato da un elettrauto stile sono bravo solo io, l'esperienza è solo mia, tu non sai di cosa stai parlando ecc ecc : da allora mi sono cimentato in imprese sempre più grandi, recuperando libri, manuali, testi e schemi. Piano piano mi sono allestito una piccola officina in garage dentro la quale non ho ne ponte ne buca e questo è l'unico limite al poter fare tutto ( ma con una buona dose di mal di schiena ho rifatto la frizione a tre macchine lo stesso ) purtroppo il camper un garage non ci entra e non ho uno spazio dove metterlo sui cavalletti per cui sono costretto a rivolgermi ad officine, diversamente farei tutto io. per questo motivo sono completamente d'accordo con te, aggiungo solo una cosa alla preparazione ed alla manualità:  la passione, senza quella nulla si muove. ciao
...
 
"...Lo scontro è generazionale, molti "vecchi" non accettano che qualche giovane possa essere alla loro altezza o spesso anche più bravi ed allora si tira in ballo l'esperienza...la professionalità...la solita frase "ad ognuno il suo mestiere"... 
Dal canto mio dai "vecchi" ho sempre cercato di carpire i segreti e ne ho fatto tesoro ma raramente ho dato credito però a quelli che si autoreferenziano e si pongono su di un piedistallo..."


ti riferisci a qualcuno in particolare ? laugh
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 20:05:34
In risposta al messaggio di magis del 03/09/2018 alle 18:56:04

  ...Lo scontro è generazionale, molti vecchi non accettano che qualche giovane possa essere alla loro altezza o spesso anche più bravi ed allora si tira in ballo l'esperienza...la professionalità...la solita frase ad
ognuno il suo mestiere...  Dal canto mio dai vecchi ho sempre cercato di carpire i segreti e ne ho fatto tesoro ma raramente ho dato credito però a quelli che si autoreferenziano e si pongono su di un piedistallo... ti riferisci a qualcuno in particolare ? 
...
puoi pensare quello che vuoi, ma ,secondo me, quello che ti brucia rimane una sola cosa: se hai un problema all'iniezione ''devi'' andare da un pompista.La verita'  è questa cheeky
mala tempora currunt, sed peiora parantur
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 20:11:26
...informazione di vitale importanza in un thread in cui si chiedono opinioni su dischi e pastiglie freni...
tutti hanno capito che facevi il pompista e che vorresti che si parlasse solo di quello, cosi' da poter dimostrare continuamente la tua competenza in materia.
te ne diamo atto, tranquillo, ma per quanto tempo ancora continuerai ad insistere  ? 
adesso sei in pensione, non ce ne sono di cantieri a Rho ?  laughwink 
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