In risposta al messaggio di magis del 03/09/2018 alle 20:11:26la discussione è degenerata dopo il tuo intervento dove definivi l'officina banda bassotti ,praticamente ladri, e questo mi ha dato fastidio Altrimenti non sarei intervenuto, non sono un tuttologo'' come te,non mi occupo di freni e pastiglie , non conosco e non intervengo , anche se le ho cambiate quando serviva su vari mezzi Comunque visto che sei di Nerviano (o zone limitrofe) fatti un giro e cerca i cantieri aperti, io li ho frequentati per lavoro dal 66 al 74
...informazione di vitale importanza in un thread in cui si chiedono opinioni su dischi e pastiglie freni... tutti hanno capito che facevi il pompista e che vorresti che si parlasse solo di quello, cosi' da poter dimostrarecontinuamente la tua competenza in materia. te ne diamo atto, tranquillo, ma per quanto tempo ancora continuerai ad insistere ? adesso sei in pensione, non ce ne sono di cantieri a Rho ?
In risposta al messaggio di Giaky del 31/08/2018 alle 21:47:51Uno dei miei figli lavora da anni in Brembo
Ciao a tutti , devo cambiare dischi e pasticche anteriori sul mio semintegrale su Ducato 2.3jtd del 2003 . Per chi se ne intende e magari e' anche meccanico ... quale marca conviene prendere ? Brembo ? o quale ? Nei sitiche vendono ricambi on line ci sono diverse marche che mi vengono proposte compatibili con il mio mezzo e non saprei cosa e' meglio prendere , non e' tanto la spesa ma la qualita' e affidabilita' visto che il prezzo alla fine e' comunque un 4-5 volte in meno rispetto a quello che ci dice il meccanico . Ormai oggi giorno con internet qualcuno ancora non capisce che non possono piu' fregarti quando dicono che ci rivendono i pezzi come li pagano e ci fanno pagare solo il lavoro ...
https://www.bremboparts.com/eur...
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2018 alle 17:29:52Non esiste l'oracolo, l'unico unto dal signore, capace di fare un lavoro...
Si vero su certe problematiche serve più esperienza, occhio e orecchio. Bisogna anche dire che chi ha una buona base di meccanica, fisica riesce in qualche modo a risolvere il problema poiché conosce le leggi che descrivonogli eventi e riesce più facilmente ad individuare il problema anche se non ha un gran bagaglio di esperienza. Non serve solo l'esperienza e chi si basa solo sull'esperienza non sa perché succede una cosa e va alla cieca. Anche nella tornitura serve esperienza (principalmente per capire in che sequenza bisogna fare le diverse lavorazioni per arrivare al pezzo finito)... Ma non si può andare a caso sui parametri di taglio etc etc; ci sono formule ben precise e le placchette hanno caratteristiche ben precise. Io sono serio... Sto ribadendo che non serve solo esperienza, servono anche buone fondamenta, ovvero la teoria... È questo forse che non è chiaro. Chi ha meno esperienza (ma sa la teoria) ci metterà più tempo a fare una cosa rispetto ad uno che ne ha di più... Però riuscirà a risolvere il problema poiché tutto si spiega con leggi/principi (fisiche, meccaniche, termodinamiche etc) ben precisi. @Faoo: non si dice che la Toyota è perfetta, semplicemente è quella valutata la più affidabile... Ciò non significa che ha zero guasti... Ma che ne ha meno degli altri. Comunque bisogna dire che la mia prius è stata praticamente ferma per 2 anni sempre rimessata fuori sotto al sole quindi le guarnizioni delle valvole si sono deteriorate di più (confrontando se uno l'avesse usata normalmente) poiché si sono asciugate. Dopo 12 anni glielo posso concedere data la scarsissima manutenzione che le ho fatto... Solo cambio olio e 2 volte le candele, mai freni, mai i vari liquidi etc. Poi vedendo che la parte ibrida dopo 12 anni è ancora in perfetto stato (cosa che molti sono scettici), soprattutto la batteria, mi son messo a fare questa manutenzione.
In risposta al messaggio di whynot56 del 04/09/2018 alle 13:49:55E come è finita con il Tuo mezzo ?
Bhè, voglio dire anch'io la mia. Ho impiegato 3 anni per scoprire che alcuni tubi del circuito aria del turbo perdeva da qualche parte.Tre meccanici, uno era quello dove porto le auto,che non fà furgoni,ma non per questonon dovrebbe essere in grado di risolvere una cosa del genere su un motore semplice come il mio. Un'altro mi ha smontato la turbina e rimontata senza fargli nulla ( ma tienilo così...non cercare rogne...). ed era concessionari di un'altra marca ed ex fiat mezzi industriali. L'ultimo mi ha smontato la turbina e l'ha mandata alla revisione, rimontata senza che gli avessero fatto nulla.Dopo aver portato il mezzo anche dal pompista,non risolto il problema, ha sentenziato che l'albero a camme poteva essere consumato...Quindi mi sono deciso ad aprire il coperchio valvole per controllare,e fortunatamente era a posto.Quindi ho cominciato a fare di testa mia e ho cambiato tutti i tubi e l'intercooler, e alla fine ho trovato le perdite.Compreso un tubicino lasciato lento da chi lo aveva smontato! Ultima esperienza, ho comprato l'olio ed il filtro per farmi il cambio da solo,ma non avendo tempo e voglia ho chiesto al meccanico che si aggira nel rimessaggio ( lo fà dopo aver lavorato in una officina, nel pomeriggio ) ovviamente in nero. Bhè mi ha sparato 50 euro di mano d'opera ! Ora non voglio dire qualcosa di che può dar fastidio agli addetti ai lavori, ma qualcuno si deve convincere che non tutti lavorano con la voglia e la passione giusta. E soprattutto con noi camperisti. Colgo l'occasione per ringraziare chi invece su questo forum mi ha aiutato a capire dandomi consigli. Grazie
In risposta al messaggio di whynot56 del 04/09/2018 alle 15:05:33Prima tubi e poi intercooler?
Come ho detto: ho cambiato tubi ed intercooler da solo. Grazie
In risposta al messaggio di whynot56 del 04/09/2018 alle 15:12:42
Dopo aver cambiato i due tubi grandi le cose sono migliorate un pò, ma non del tutto.Quindi ho cambiato l'intercooler, ma senza evidenti miglioramenti. Quindi mi sono spalmato sotto il mezzo ed ho trovato il tubicino che và al wastgate lasco.Tubo che ha rimontato il meccanico ....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2018 alle 14:00:02Sinceramente non capisco questa replica al mio post... Lo vedo più come una risposta in generale nel topic...
Non esiste l'oracolo, l'unico unto dal signore, capace di fare un lavoro... non in Meccanica, ma credo in nessun campo tecnico, forse solo in qualche estremo (che so, Aerospaziale, nucleare ecc ecc), il fatto che ci sianotanti meccanici, elettrauti, tante concessionarie ed officine, e che tutti riescano a lavorare ed a vivere, significa che è un campo che si può gestire, e si può conoscere. Ovviamente, esperienza e capacità fanno arrivare prima, ma non sono assoluta discriminante. L'intelligenza fa molto più di quanto si creda, ma molto spesso quello che manca, è proprio quello, spesso in un sito di camperisti, coloro che sono convinti di fare un'azione, bene, e che sia l'unica soluzione possibile, non sono disposti ad ascoltare e valutare visioni diverse, le convinzioni poi, vanno ben oltre la realtà, poi viene meno, molto spesso, l'educazione, ma questa è ancora un'altra storia; Ho sentito dare dell'incompetente rompiquaglioni, all'Ingegner Chiti... quindi, penso si possa sentire e vedere di tutto ! Non sono d'accordo, quando un qualsiasi post, prende la piega della semplificazione del lavoro e della professionalità, di una categoria, valutando solo il valore economico, rapportando in maniera a mio avviso sbagliata, perchè valutata con metodologie diverse, il costo di un ricambio, acquistato da dietro un terminale, rispetto a quello di qualcuno che va con il campione in mano da un ricambista che lo ha o lo trova su uno scaffale, perchè il primo potrebbe essere un robot che selezione un particolare e lo invia impacchettato a destinazione, magari senza tassazioni di legge, l'altro, prevede una serie di strutture che hanno costi... la garanzia poi, può fare un'altra differenza, sul chi la da, su cosa e per cosa... Mi fa molto piacere, però, vedere l'energia di molti giovani, e la convinzione della propria superiorità e capacità, e forza, a volte sono riuscito a vedere persino montagne spostate dall'urto, del grugno di alcuni così energici... L'equilibrio, è eccezionale, è veramente vincente, ma non è scontato, e non arriva mai tanto presto. Ricordo un Marrku Allen, in un'intervista, credo al Montecarlo, con la delta 4WD, quando disse se gommo tiene, allora vinco gara, se gommo non tiene, allora io come bomba dentro montagna...!! Tutto è fattibile, per tutti, qualcuno ci arriva prima, qualcuno dopo, qualcuno non ci arriva mai, ma crede di averlo fatto... la meccanica è nata dopo la matematica...credo ma è altrettanto quadrata. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2018 alle 15:17:15scusa,
Sinceramente non capisco questa replica al mio post... Lo vedo più come una risposta in generale nel topic... Poiché non ho mai menzionato il fattore economico, l'ho menzionato solo per me e non per un professionista chedeve mantenere l'azienda. Io non ho mai detto che esiste l'oracolo nelle materie scientifiche, non so dove tu abbia dedotto ciò dal mio post. In quanto ad educazione non penso di non aver rispettato la netiequette e mancato di rispetto a qualcuno... Poi dato che i messaggi sono piatti lasciano spazio ad ogni interpretazione di come uno ha voluto esprimere un concetto o opinione. Non penso che ironizzare sui giovani sia la cosa migliore da fare... Penso che questo sia un prendere in giro, poi se non si conosce il giovane con cui si ha a che fare eviterei di giudicare o ironizzare. Per me questa è educazione. Al giorno d'oggi si scambia la memoria per intelligenza... Nulla di più sbagliato; essere intelligenti è saper ragionare ed ingegnarsi per risolvere i problemi, saper usare le varie formule, principi, leggi al momento giusto e non andando a caso... Per non andare a caso serva una buona base di teoria.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2018 alle 15:21:08Come ho scritto nel commento precedente i messaggi sono piatti e lasciano libera interpretazione sia in positivo che negativo, quindi si può sbagliare... In primis il sottoscritto con il post precedente
scusa, in che modo, hai ritenuto sia un commento, piuttosto che un quotare, e condividere, aggiungendo la mia valutazione, ad un intervento, che ho trovato valido e condivisibile ? Hai frainteso, mi spiace Ti sia sentito...di dover intervenire con questo tuo. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2018 alle 15:44:24FiguraTi.
Come ho scritto nel commento precedente i messaggi sono piatti e lasciano libera interpretazione sia in positivo che negativo, quindi si può sbagliare... In primis il sottoscritto con il post precedente Chiedo venia per il fraintendimento! Enrico
In risposta al messaggio di Speedy3 del 04/09/2018 alle 16:45:14"mi spiace aver dato disturbo."
FiguraTi. Semplicemente, ho ritenuto il Tuo intervento, ed i precedenti, assolutamente condivisibili e completi, non era il caso di aggiungere nulla, se non le mie personali valutazioni ed idee, non mi pareva il caso riferirmia nulla in particolare di quanto avevi scritto, e ci ho...diciamo scritto sopra ! Ovviamente, il tema giovani, era riferibile, alle ultime, relativamente, fresche lamentele, da parte di alcuni iscritti da poco, che lamentavano un eccessivo soffocamento da parte dei cosidetti Vecchi del forum, tutto li. mi spiace aver dato disturbo. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di ledzep del 04/09/2018 alle 18:00:26mah...
Il mio meccanico ama chi pretende di farsi i lavori da solo, sono le persone che, dopo, gli fanno guadagnare più soldi Valutare il costo di un'officina da quel che si pagano i ricambi su internet non ha nessun senso.Ma considerare zero il lavoro altrui è abitudine del nostro tempo Un ingegnere fu chiamato a riparare un computer molto grande ed estremamente complesso, un computer del valore di 12 milioni di dollari. Sedutosi di fronte allo schermo, premuti alcuni tasti, annuì, mormorò qualcosa tra sé e lo spense. Prese un piccolo cacciavite dalla tasca e girò a metà a una piccola vite. Poi accese di nuovo il computer e scoprì che funzionava perfettamente. Il presidente della società fu felice e si offrì di pagare il conto sul posto. - Quanto le devo? - chiese - In totale mille dollari - Mille dollari?! Mille dollari per un paio di minuti di lavoro?! Mille dollari, semplicemente per aver girato una piccola vite?! Io so che questo super computer costa 12 milioni di dollari, ma... mille dollari è un importo pazzesco! Pagherò solo se mi invia una fattura dettagliata che giustifichi perfettamente questa cifra! Il tecnico informatico annuì e se ne andò. La mattina seguente, il Presidente ricevette la fattura, lesse attentamente, scosse la testa e procedette a pagare, senza indugio. La fattura riportava: Servizi offerti: - Serrare una vite: Dollari 1 - Sapere quale vite serrare: Dollari 999 Questa storia è dedicata ai professionisti che ogni giorno affrontano il disprezzo di coloro che per la loro stessa ignoranza non riescono a capire il valore della conoscenza professionale.