In risposta al messaggio di magis del 04/09/2018 alle 18:43:55Beh, sai, di questo passo, le pastiglie gliele avranno regalate....
mah... seguendo il tuo ragionamento, il giusto prezzo da pagare non e' il risultato del costo del ricambio + la mano d'opera a prezzo medio di mercato + un forfait sull'usura delle attrezzature e il materiale di consumo,bensi' inversamente proporzionale alla competenza ed abilita' del cliente: se quest'ultimo fa tutt'altro lavoro e non ci capisce nulla di meccanica, e' quasi doveroso che venga rapinato, se invece ha le competenze necessarie e potrebbe benissimo farselo da solo, ma semplicemente non ha voglia di sporcarsi le mani, allora magicamente il prezzo cala di molto ? ripeto, visto con i miei occhi un conto di € 380,00 per fare pastiglie ant. e post. di una Golf VI (ricambi non originali, prezzo al pubblico circa € 100,00) : mezz'ora di lavoro. vuoi sostenere che un meccanico, pur bravo che sia, vale € 560,00 all'ora ? che lo scriva ben chiaro sulla porta dell'officina, qui si lavora a € 560,00 all'ora, poi vediamo quanti clienti gli rimangono... come al solito il giusto sta sempre nel mezzo, ma smettiamola di idolatrare il mega professionista come l'unico in grado di fare un lavoro come si deve. i freni alla Golf li fa il garzone con 50 € di attrezzi... P.S. € 100,00 al pubblico, lui le ha pagate 50,00...
In risposta al messaggio di PDR del 04/09/2018 alle 12:42:50tutte le case automobilistche fanno cosi, non solo Fiat
Ho appena fatto il tagliando dei 60.000, un kit propostomi da Mamma FIAT (il Tagliandissimo Plus a prezzo imposto di 292 € comprendente cambio olio, filtri olio, aria e abitacolo) cui ho fatto aggiungere il filtro gasolio:da listino FIAT mi è costato 111.01 Euro il fitro, 16.47 Euro la MO aggiuntiva. Lo STESSO filtro (dico lo stesso perché pur in scatola FIAT è marcato UFI, hanno aperto le scatole in mia presenza) viene su internet a cifre variabili dai 45 euro in su. Qualcuno degli addetti al settore mi spiega?
In risposta al messaggio di lakelake del 04/09/2018 alle 17:53:23Io i dischi forati li sconsiglio per motivi di sicurezza (sui mezzi "pesanti"); dai fori potrebbero partire delle cricche se la struttura cristallina del metallo vicina ai fori non è identica al resto del disco poiché ci sarebbero delle tensione interne... Uno dovrebbe fare verifiche metallografiche per avere la certezza che la struttura cristallina sia rimasta pressoché inalterata dopo la foratura (se uno ha utilizzo i giusti parametri di foratura per quel determinato materiale la struttura rimane quasi invariata). Io, come avevo già detto, al massimo monterei quelli baffati.
tornando in topic, nessuno ha mai montato i dischi forati sul ducato? ci ho pensato diverse volte ma non so valutare se a maggior costo corrisponde un effettivo maggiore beneficio, quantomeno in termini di raffreddamento.come già scritto sopra, li montai una sola volta sulla vecchia croma turbo in sostituzione degli originali i quali si stortavano solo a guardarli, con i baffati e ventilati riuscii a mantenere un raffreddamento migliore e non mi si stortarono più. unico neo la durata (dimezzata) delle pastiglie. Vero che ero molto più giovane e guidavo senza i tutor....
In risposta al messaggio di morodirho del 04/09/2018 alle 20:39:57dicevo a Speedy...
cosa vuol dire ''lo spiritoso''? ho semplicemente esposto le ragioni dei costi dei ricambi originali( inscatolati Fiat,Ford , Mercedes o altro,Per fare un esempio, i ricambi iniezione Bosch commercializzati Fiat costanoil doppio dei bosch commercializzati direttamente dalla Bosch ma sono rigorosamente ''made in Germany'',mentre molti ricambi Bosch sono made in India, bangladesh e non sono della stessa qualita' ps vi siete mai chiesto perchè le batterie di primo impianto durano il doppio delle altre? pur se della stessa marca? per pdr ,ho spiegato sopra La casa madre impone ai costruttori di ricambi che verranno commercializzati Fiat, Mercedes o altro dei parametri rigorosi sui materiali, e quelli inscatolati Fiat sono sempre la prima scelta. poi potete contestare e non credere ,ma le cose sono cosi
In risposta al messaggio di magis del 04/09/2018 alle 20:45:26non ho mai avuto panda ne punto, ma tutte le macchine che ho avuto le batterie originali ( primo impianto) duravano sempre piu di quelle acquistate dopo
...vi siete mai chiesto perchè le batterie di primo impianto durano il doppio delle altre?... proprio le fiat ?? all'80% delle panda 2° serie e almeno il 40% delle punto veniva cambiata la batteria dopo pochi mesi, ingaranzia o meno, perche non aveva abbastanza spunto per far funzionare il servosterzo...batterie OEM fiat, rigorosamente made in India/bangladesh...
In risposta al messaggio di magis del 04/09/2018 alle 20:40:42Si, si era capito,
dicevo a Speedy...
In risposta al messaggio di magis del 04/09/2018 alle 21:35:37Ma scusa,
...e niente, proprio non ti sai trattenere... alla fine di ogni post, dello stupido a qualcuno lo devi sempre dare... Ma va bene, fate come ritenete. Naturalmente...sui VOSTRI mezzi ! che soddisfazione, eh ?
In risposta al messaggio di morodirho del 04/09/2018 alle 19:46:09scusa Moro, ma sta storia della prima scelta è una c...a!
tutte le case automobilistche fanno cosi, non solo Fiat Motivo la Fiat da dei parametri rigorosi e il materiale ''originale''( nel senso di inscatolato Fiat) è sempre la prima scelta. La Fiat lo deve confezionare, immagazzinaree spedire ai clienti e queste cose hanno un costo per fare un esempio la Mercedes monta filtri man , ma in conc. mercedes costano molto di piu dei man originali .Questo non significa che 110 euro per un filtro siano nella norma, ma purtroppo è cosi. Ho provato a sostituire le testine snodo delle ''sospensioni'' del mio transit con ricambi non originali, conseguenza : dopo 30 k km erano di nuova da buttare.Montati gli originali e dopo 60 000 km erano ancora funzionali , e la frizione Ford originale è stata sostituita a 170 000 km
In risposta al messaggio di magis del 04/09/2018 alle 21:47:59E' un vero peccato che Ti dimostri così,
questo tuo fare da finto tonto alla fine sta diventando stucchevole. e' il coraggio che hanno tutti i giorni il 100% dei meccanici che acquistano al miglior prezzo purche' funzioni. te compreso. puoi raccontarmi finche'vuoi che al vecchietto con la panda tu ..monti solo ferodo racing carboceramiche..., tanto non ci crede nessuno. sei passato dal meccanico mago all' avresti il coraggio..., per finire con il solito ...io cmq sono un super professionista, mica come quelli la' fuori..., che alla fine e' quello che tieni a rimarcare. un bell'applauso a Speedy3, quello volevi, no ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2018 alle 20:06:18si, penso tu abbia ragione; i baffati per l'applicazione su di un camper potrebbero essere la soluzione migliore.
Io i dischi forati li sconsiglio per motivi di sicurezza (sui mezzi pesanti); dai fori potrebbero partire delle cricche se la struttura cristallina del metallo vicina ai fori non è identica al resto del disco poiché cisarebbero delle tensione interne... Uno dovrebbe fare verifiche metallografiche per avere la certezza che la struttura cristallina sia rimasta pressoché inalterata dopo la foratura (se uno ha utilizzo i giusti parametri di foratura per quel determinato materiale la struttura rimane quasi invariata). Io, come avevo già detto, al massimo monterei quelli baffati. I camper da 7mt, ben che vada sono 37-38q quindi l'energia cinetica da dissipare rispetto ad un'auto da 14-15q, a parità di velocità, è 2,5 volte superiore o circa 4 volte rispetto ad un'utilitaria da 10q... Ciò si traduce in temperature più elevate raggiunte dalle pastiglie e dal disco. Poi ci tengo a ricordare che al raddoppiare della velocità l'energia da dissipare si quadruplica. Avevo già consigliato pastiglie che resistono di più in temperatura (tipo 800-900°C) con dischi baffati... Secondo me è la miglior soluzione. Per aumentare ulteriormente il raffreddamento uno potrebbe montare i cerchi in lega poiché hanno aperture più grandi di quelli in acciaio (poi dipende da modello a modello).
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/09/2018 alle 20:06:18Tornando al topic i cerchi in lega sicuramente aiutano a raffreddare meglio sicuramente sui dischi baffati (sicuramente meglio dei forati almeno per me ) avrei comunque qualche dubbio sempre per questioni di peso dei nostri mezzi(anzi spesso di sovrappeso
Io i dischi forati li sconsiglio per motivi di sicurezza (sui mezzi pesanti); dai fori potrebbero partire delle cricche se la struttura cristallina del metallo vicina ai fori non è identica al resto del disco poiché cisarebbero delle tensione interne... Uno dovrebbe fare verifiche metallografiche per avere la certezza che la struttura cristallina sia rimasta pressoché inalterata dopo la foratura (se uno ha utilizzo i giusti parametri di foratura per quel determinato materiale la struttura rimane quasi invariata). Io, come avevo già detto, al massimo monterei quelli baffati. I camper da 7mt, ben che vada sono 37-38q quindi l'energia cinetica da dissipare rispetto ad un'auto da 14-15q, a parità di velocità, è 2,5 volte superiore o circa 4 volte rispetto ad un'utilitaria da 10q... Ciò si traduce in temperature più elevate raggiunte dalle pastiglie e dal disco. Poi ci tengo a ricordare che al raddoppiare della velocità l'energia da dissipare si quadruplica. Avevo già consigliato pastiglie che resistono di più in temperatura (tipo 800-900°C) con dischi baffati... Secondo me è la miglior soluzione. Per aumentare ulteriormente il raffreddamento uno potrebbe montare i cerchi in lega poiché hanno aperture più grandi di quelli in acciaio (poi dipende da modello a modello).