In risposta al messaggio di giorgioste del 15/04/2026 alle 17:05:39Si la mia è un po' una fisima .. solo per capire come mai se esce da Fiat già con le 16" è OK, mentre se le stesse ruote in acciaio che monta Fiat le compro in magazzino Fiat non posso montarle post vendita su un light uscito dalla fabbrica con le 15", perché Fiat non dà il nulla osta.
I problemi presunti che si avrebbero cambiando le 15 con le 16 ora, sono esattamente gli stessi che ci sarebbero stati se gli fosse arrivato già con le 16, per cui sto facendo un po' fatica a capire alcune osservazioni.L'unica differenza che FORSE potrebbe esserci riguarderebbe l'eventuale taratura del contachilometri, sempre che sia diversa se le 16 le montano già in fabbrica.
In risposta al messaggio di Armando del 15/04/2026 alle 17:30:18Nei camper l'OK o il KO non dipende da Fiat ma da quello che l'allestitore fa scrivere sul libretto
Si la mia è un po' una fisima .. solo per capire come mai se esce da Fiat già con le 16 è OK, mentre se le stesse ruote in acciaio che monta Fiat le compro in magazzino Fiat non posso montarle post vendita su un lightuscito dalla fabbrica con le 15, perché Fiat non dà il nulla osta. Forse la taratura del contakm, OK ... ma bastava subordinare l'approvazione a una ri-taratura dello stesso. Mentre se compro le Mak da 16 e vado in Motorizzazione con il loro certificato, allora è tutto a posto? Mah..
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/04/2026 alle 18:12:05Ho spesso letto qui che, se un Light montava in origine le 15", per far mettere a libretto anche le 16" serviva il nullaosta Fiat. E questa non lo dava, nemmeno montando gli stessi cerchi in acciaio che in fabbrica montano sui Light/16".
Nei camper l'OK o il KO non dipende da Fiat ma da quello che l'allestitore fa scrivere sul libretto
In risposta al messaggio di Armando del 15/04/2026 alle 18:27:06ma lungi da me far polemiche ma (penso) che FIAT no dia il nulla osta da 15 a 16 in quanto si allungano i rapporti e frizione ecc. viceversa se esce colle 16 irapporti saranno giusti e (credo) che come velocità se la giocano quindi (qualcosa) di diverso nei rapporti ci sia
Ho spesso letto qui che, se un Light montava in origine le 15, per far mettere a libretto anche le 16 serviva il nullaosta Fiat. E questa non lo dava, nemmeno montando gli stessi cerchi in acciaio che in fabbrica montanosui Light/16. (Poi Mak ha aggirato il problema facendo omologare le sue ruote 16 in lega per numerosi modelli di camper commerciali) Mi chiedevo il perché della posizione Fiat. Se non è così, scusate tanto. Io comunque le 16 le ho originali. E come dicevo: + 4% il contakm, - 4/5% circa il tachimetro. Ad maiora
In risposta al messaggio di Armando del 15/04/2026 alle 18:27:06Anche il mio precedente, con il Light, è arrivato con le 16 come prima scelta anche sul libretto, dove però c’erano anche delle 15.
Ho spesso letto qui che, se un Light montava in origine le 15, per far mettere a libretto anche le 16 serviva il nullaosta Fiat. E questa non lo dava, nemmeno montando gli stessi cerchi in acciaio che in fabbrica montanosui Light/16. (Poi Mak ha aggirato il problema facendo omologare le sue ruote 16 in lega per numerosi modelli di camper commerciali) Mi chiedevo il perché della posizione Fiat. Se non è così, scusate tanto. Io comunque le 16 le ho originali. E come dicevo: + 4% il contakm, - 4/5% circa il tachimetro. Ad maiora
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/04/2026 alle 18:48:43No nella versione del mlo (2018, €6b) i rapporti sia delle marce sia finale sono esattamente gli stessi quindi il camper si "allunga" del 9%, come stanno tra loro i diametri ruote con le misure montate da Fiat.
ma lungi da me far polemiche ma (penso) che FIAT no dia il nulla osta da 15 a 16 in quanto si allungano i rapporti e frizione ecc. viceversa se esce colle 16 irapporti saranno giusti e (credo) che come velocità se la giocano quindi (qualcosa) di diverso nei rapporti ci sia
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/04/2026 alle 18:48:43Anch'io non voglio certo fare polemiche, ma credo proprio che il motivo tecnico sia quello che dici, ovvero sui modelli con cambio manuale e cerchi da 16, i rapporti vengono adeguati, per evitare stress a frizione e motore.
ma lungi da me far polemiche ma (penso) che FIAT no dia il nulla osta da 15 a 16 in quanto si allungano i rapporti e frizione ecc. viceversa se esce colle 16 irapporti saranno giusti e (credo) che come velocità se la giocano quindi (qualcosa) di diverso nei rapporti ci sia
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/04/2026 alle 21:13:18Mi pare che quando nel 2019 passai dal Light con 15" del Pössl al Light 16" del Van374 Hymer (pari motore 2.3 130 cv) fosse evidente il calo di giri a pari velocità. Sabato appena torno a casa muovo il camper e misuro i giri a 100 km/h di GPS, da confontare con chi faccia una prova analoga con un Light 15" (a memoria ho un valore di giri/1' ma non ne sono sicuro, è passato del tempo).
Anch'io non voglio certo fare polemiche, ma credo proprio che il motivo tecnico sia quello che dici, ovvero sui modelli con cambio manuale e cerchi da 16, i rapporti vengono adeguati, per evitare stress a frizione e motore.Teniamo anche conto che cerchi e pneumatici più grandi (e quindi più pesanti) costituiscono una massa volanica maggiore, quindi con ulteriore stress ai freni, già parecchio sottodimensionati di per se stessi. Per questo Fiat non da il nulla osta al postmontaggio di cerchi di diametro maggiore.
In risposta al messaggio di Armando del 15/04/2026 alle 22:57:11
Mi pare che quando nel 2019 passai dal Light con 15 del Pössl al Light 16 del Van374 Hymer (pari motore 2.3 130 cv) fosse evidente il calo di giri a pari velocità. Sabato appena torno a casa muovo il camper e misuro i giria 100 km/h di GPS, da confontare con chi faccia una prova analoga con un Light 15 (a memoria ho un valore di giri/1' ma non ne sono sicuro, è passato del tempo). Per l'inerzia delle ruote da 16: vero ... ma se Fiat ne approva il montaggio interno, cosa cambia quando le stesse ruote le monta qualcun altro fuori? (Sempre pour parler)
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/04/2026 alle 23:35:14Dici a me?
e se avessi voluto mettere quelle da 15 avrebbero dovuto cambiarmi anche gli ingranaggi del cambio?
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/04/2026 alle 11:48:53Concordo. Io ho preso il light e ho sbagliato. È buono solo in autostrada piana. Per il resto devi lavorare molto di piu col cambio e in discesa non c'e freno motore dopo la seconda marcia. Tornassi indietro heavy/maxi tutta la vita.
Invece è proprio per quello, i rapporti sono studiati per la circonferenza delle gomme da 15, con i 16 la variazione è elevata. Non è che il mezzo non va più, Armando lo conferma, ma cambia la ripresa e l'elasticitàdel motore: ovviamente tale decadimento sarà avvertibile soprattutto sulle salite e in montagna. Il motore già non è un fulmine, il mezzo non è certo un peso piuma ed è inevitabile che con le marce lunghe lo si soffoca ancora un po'.
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/04/2026 alle 07:19:53Furio, si deve vedere da dove si parte con il +9%.
In parole povere, bisognerebbe verificare se i cerchi da 16 su light li ha montati Fiat (adeguando i rapporti?) o se invece li ha montati l'allestitore o ancora il proprietario del veicolo (entrambi senza.consenso di Fiate ovviamente senza adeguare i rapporti). Un allungamento dei rapporti del 9%, lo scrivo per i non addetti ai lavori, è un valore molto alto e può cambiare non poco il rendimento del mezzo. Purtroppo la prova che vuoi fare giustamente tu, non risulta possibile con i nuovi mezzi dotati di tachigrafo completamente digitale, che hanno la bestialità di indicare i giri motore a scaglioni di 500 giri alla volta. Riguardo al comportamento del cerchio grande con i freni piccoli è un problema decisamente minore come entità e più difficilmente valutabile, se non con precisi test di frenata.
In risposta al messaggio di Armando del 16/04/2026 alle 06:11:00Ho risposto a te, per rafforzare quanto scrivevi.
Dici a me? Se leggi sopra, ad es. la mia risposta ad ExCamionaro, noterai che io ritengo che i rapporti sul Light siano sempre gli stessi sia con 15 che con 16. Ma per evitare discussioni, basterebbe rilevare i giri a 100km/h (di GPS) su due Light 15-16 per confermare come ha operato Fiat. Noto che tu hai a libretto ruote 15 ma in misure diverse dal solito 205/70 e solo Μ+S. Forse l'allestitore volle dare alternative invernali. Io invece, se non ricordo male, a libretto ho solo le 225/70 R16 C.
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/04/2026 alle 08:33:04bene quindi deduco che il NUOVO motore sopporta i bassi giri viceversa del 2.3 che dal 2016 in poi sia 130 che 150 cv potrebbe creare problemi intasamento ai vari ammennicoli montati per soddisfare euro 6.questo già detto parecchio tempo fa in quanto al mio paesello ho parenti amici ing tecnici collaudatori Fiat e TUTTI mi hanno detto fallo girare ALLEGRO consumi poco più gasolio ma se si (ingolfa) lo scarico sono problemi di palanche.(potrebbe essere che con adblue vada meglio anche a bassi giri) e da come dite con cambio automatico con convertitore anche.comunque se il Light esce con le 16 copi rapporti come il mio la 6 marcia la tieni ma a mio parere sopra i 2000 vai troppo forte per un camper
Il fattore peso (rapporto peso/potenza) diventa fondamentale in questi casi. Checché ne dicano gi amatori del fumo, del rumore e delle vibrazioni, i motori moderni fanno miracoli, purché rimangano nel loro range di coppia.Quando guido il mio van, con il Zf9 che pensa a tutto lui, rimango impressionato dal regime a cui lavora questo piccolo 2,2, che in condizioni pianeggianti sta trai 1400 e i 1700 giri, ricordandomi che il mio Volvo Truck da 13000 cc stava appena un poco più basso, tra i 1000 e i 1300, incredibile.
In risposta al messaggio di Armando del 16/04/2026 alle 08:09:30Sono andato a rivedere sul thread Hymer i messaggi di quando l'ho ritirato, ecco un brano in topic del messaggio 1-4-19:
Furio, si deve vedere da dove si parte con il +9%. Come dicevo, ho usato alcuni anni un Pössl 540 su Light 15 e cambiando al Van374, di massa pressoché uguale ma Light 16 sebbene sempre 2.3/130, ho avvertito inizialmenteche era più lungo di rapporti, ma mi sono adattato facilmente e senza problemi. Si scala un po di più, ma il mio automatismo funziona ancora . Poi, della serie che è meglio prevenire, se faccio discese lunghe o ripide sto attento ai freni: parlo di normali precauzioni con velocità, cambio ecc. Problemi zero ... ne ebbi di più (puzza di bruciato) con un Wingamm 580 su Maxi che, sui medesimi percorsi, usavo però con troppa disinvoltura, mea culpa. Ora ci sto più attento, tutto OK. Insomma come meccanica per camper leggeri, tipo il mio, la vedo bene anche con le 16. PS leggo conclusioni diverse del collega Budello. Ognuno ha le sue opinioni