CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Domanda tecnica contachilometri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 47
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4843
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 17:05:39
I "problemi" presunti che si avrebbero cambiando le 15 con le 16 ora, sono esattamente gli stessi che ci sarebbero stati se gli fosse arrivato già con le 16, per cui sto facendo un po' fatica a capire alcune osservazioni. L'unica differenza che FORSE potrebbe esserci riguarderebbe l'eventuale taratura del contachilometri, sempre che sia diversa se le 16 le montano già in fabbrica.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7488
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 17:30:18
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/04/2026 alle 17:05:39

I problemi presunti che si avrebbero cambiando le 15 con le 16 ora, sono esattamente gli stessi che ci sarebbero stati se gli fosse arrivato già con le 16, per cui sto facendo un po' fatica a capire alcune osservazioni.
L'unica differenza che FORSE potrebbe esserci riguarderebbe l'eventuale taratura del contachilometri, sempre che sia diversa se le 16 le montano già in fabbrica.
...
Si la mia è un po' una fisima .. solo per capire come mai se esce da Fiat già con le 16" è OK, mentre se le stesse ruote in acciaio che monta Fiat le compro in magazzino Fiat non posso montarle post vendita su un light uscito dalla fabbrica con le 15", perché Fiat non dà il nulla osta.
Forse la taratura del contakm, OK ... ma bastava subordinare l'approvazione a una ri-taratura dello stesso.
Mentre se compro le Mak da 16" e vado in Motorizzazione con il loro certificato, allora è tutto a posto?
Mah..frown
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/04/2026 alle 17:34:42
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4843
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 18:12:05
In risposta al messaggio di Armando del 15/04/2026 alle 17:30:18

Si la mia è un po' una fisima .. solo per capire come mai se esce da Fiat già con le 16 è OK, mentre se le stesse ruote in acciaio che monta Fiat le compro in magazzino Fiat non posso montarle post vendita su un light
uscito dalla fabbrica con le 15, perché Fiat non dà il nulla osta. Forse la taratura del contakm, OK ... ma bastava subordinare l'approvazione a una ri-taratura dello stesso. Mentre se compro le Mak da 16 e vado in Motorizzazione con il loro certificato, allora è tutto a posto? Mah..
...
Nei camper l'OK o il KO non dipende da Fiat ma da quello che l'allestitore fa scrivere sul libretto wink

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7488
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 18:27:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/04/2026 alle 18:12:05

Nei camper l'OK o il KO non dipende da Fiat ma da quello che l'allestitore fa scrivere sul libretto   
Ho spesso letto qui che, se un Light montava in origine  le 15", per far mettere a libretto anche le 16" serviva il nullaosta Fiat. E questa non lo dava, nemmeno montando gli stessi cerchi in acciaio che in fabbrica montano sui Light/16".
(Poi Mak ha aggirato il problema facendo omologare le sue ruote 16" in lega per numerosi modelli di camper commerciali)
Mi chiedevo il perché della posizione Fiat.

Se non è così, scusate tanto.
Io comunque le 16" le ho "originali".
E come dicevo: + 4% il contakm, - 4/5% circa il tachimetro.
Ad maiora
_____________ Armando
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4175
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 18:48:43
In risposta al messaggio di Armando del 15/04/2026 alle 18:27:06

Ho spesso letto qui che, se un Light montava in origine  le 15, per far mettere a libretto anche le 16 serviva il nullaosta Fiat. E questa non lo dava, nemmeno montando gli stessi cerchi in acciaio che in fabbrica montano
sui Light/16. (Poi Mak ha aggirato il problema facendo omologare le sue ruote 16 in lega per numerosi modelli di camper commerciali) Mi chiedevo il perché della posizione Fiat. Se non è così, scusate tanto. Io comunque le 16 le ho originali. E come dicevo: + 4% il contakm, - 4/5% circa il tachimetro. Ad maiora
...
ma lungi da me far polemiche ma (penso) che FIAT no dia il nulla osta da 15 a 16 in quanto si allungano i rapporti e frizione ecc. viceversa se esce colle 16 irapporti saranno giusti e (credo) che come velocità se la giocano quindi (qualcosa) di diverso nei rapporti ci sia
nonno pat 49
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4843
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 19:57:55
In risposta al messaggio di Armando del 15/04/2026 alle 18:27:06

Ho spesso letto qui che, se un Light montava in origine  le 15, per far mettere a libretto anche le 16 serviva il nullaosta Fiat. E questa non lo dava, nemmeno montando gli stessi cerchi in acciaio che in fabbrica montano
sui Light/16. (Poi Mak ha aggirato il problema facendo omologare le sue ruote 16 in lega per numerosi modelli di camper commerciali) Mi chiedevo il perché della posizione Fiat. Se non è così, scusate tanto. Io comunque le 16 le ho originali. E come dicevo: + 4% il contakm, - 4/5% circa il tachimetro. Ad maiora
...
Anche il mio precedente, con il Light, è arrivato con le 16 come prima scelta anche sul libretto, dove però c’erano anche delle 15.
Che avesse i rapporti così lunghi non me ne sono accorto, ma alla fine tutto è relativo.

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7488
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 21:10:38
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/04/2026 alle 18:48:43

ma lungi da me far polemiche ma (penso) che FIAT no dia il nulla osta da 15 a 16 in quanto si allungano i rapporti e frizione ecc. viceversa se esce colle 16 irapporti saranno giusti e (credo) che come velocità se la giocano quindi (qualcosa) di diverso nei rapporti ci sia
No nella versione del mlo (2018, €6b) i rapporti sia delle marce sia finale sono esattamente gli stessi quindi il camper si "allunga" del 9%, come stanno tra loro i diametri ruote  con le misure montate da Fiat.
Però come ripeto il mezzo va piuttosto bene anche così, con la sola riserva della retro, secondo me.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/04/2026 alle 23:48:04
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2284
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 21:13:18
In risposta al messaggio di ex camionaro del 15/04/2026 alle 18:48:43

Anch'io non voglio certo fare polemiche, ma credo proprio che il motivo tecnico sia quello che dici, ovvero sui modelli con cambio manuale e cerchi da 16, i rapporti vengono adeguati, per evitare stress a frizione e motore. 
Teniamo anche conto che cerchi e pneumatici più grandi (e quindi più pesanti) costituiscono una massa volanica maggiore, quindi con ulteriore stress ai freni, già parecchio  sottodimensionati di per se stessi. 
Per questo Fiat non da il nulla osta al postmontaggio di cerchi di diametro maggiore.

Furio

Modificato da Furio59 il 15/04/2026 alle 21:14:47
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4806
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 21:58:56
Ragazzi, è stato detto (e lo so pure io che il Ducato non l'ho mai considerato):
light cerchi da 16: stessi rapporti del 15, minori consumi, ripresa e giri a parità di velocità; tachimetro ritarato (e ritarabile) via software.
maxi: diversi rapporti, che rendono la rapportatura finale simile al light con 15.
Darei per certo che il veicolo in oggetto, se non subirà la ritaratura, indicherà una velocità di quasi il 10% Inferiore a quella di fabbrica che la renderà ( pericolosamente) vicina a quella reale ,stante lo scarto che viene introdotto in tutti gli strumenti. Analogamente, il contachilometri indicherà circa il 10% in meno di quelli effettivi.
 Se invece viene opportunamente ritarato indicherà una velocità superiore del 5% o quello che la Fiat introduce e sarà più o meno preciso nel conteggio dei chilometri percorsi.
Non credo sia necessario provarlo sul campo, è scienza

Modificato da gianninotopo il 15/04/2026 alle 21:59:19
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7488
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 22:57:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/04/2026 alle 21:13:18

Anch'io non voglio certo fare polemiche, ma credo proprio che il motivo tecnico sia quello che dici, ovvero sui modelli con cambio manuale e cerchi da 16, i rapporti vengono adeguati, per evitare stress a frizione e motore. 
Teniamo anche conto che cerchi e pneumatici più grandi (e quindi più pesanti) costituiscono una massa volanica maggiore, quindi con ulteriore stress ai freni, già parecchio  sottodimensionati di per se stessi.  Per questo Fiat non da il nulla osta al postmontaggio di cerchi di diametro maggiore.  
...
Mi pare che quando nel 2019 passai dal Light con 15" del Pössl al Light 16" del Van374 Hymer (pari motore 2.3 130 cv) fosse evidente il calo di giri a pari velocità. Sabato appena torno a casa muovo il camper e misuro i giri a 100 km/h di GPS, da confontare con chi faccia una prova analoga con un Light 15" (a memoria ho un valore di giri/1' ma non ne sono sicuro, è passato del tempo).

Per l'inerzia delle ruote da 16": vero ... ma se Fiat ne  approva il montaggio interno, cosa cambia quando le stesse ruote le monta qualcun altro fuori?

(Sempre "pour parler")
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/04/2026 alle 22:59:56
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4843
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 23:35:14
In risposta al messaggio di Armando del 15/04/2026 alle 22:57:11

Mi pare che quando nel 2019 passai dal Light con 15 del Pössl al Light 16 del Van374 Hymer (pari motore 2.3 130 cv) fosse evidente il calo di giri a pari velocità. Sabato appena torno a casa muovo il camper e misuro i giri
a 100 km/h di GPS, da confontare con chi faccia una prova analoga con un Light 15 (a memoria ho un valore di giri/1' ma non ne sono sicuro, è passato del tempo). Per l'inerzia delle ruote da 16: vero ... ma se Fiat ne  approva il montaggio interno, cosa cambia quando le stesse ruote le monta qualcun altro fuori? (Sempre pour parler)
...
image(8097).png
e se avessi voluto mettere quelle da 15 avrebbero dovuto cambiarmi anche gli ingranaggi del cambio?

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7488
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 06:11:00
In risposta al messaggio di giorgioste del 15/04/2026 alle 23:35:14

e se avessi voluto mettere quelle da 15 avrebbero dovuto cambiarmi anche gli ingranaggi del cambio?
Dici a me?
Se leggi sopra, ad es. la mia risposta ad ExCamionaro, noterai che io ritengo che i rapporti sul Light siano sempre gli stessi sia con 15" che con 16". 
Ma per evitare discussioni, basterebbe rilevare i giri a 100 km/h (di GPS) su due Light 15-16 " per confermare come ha operato Fiat. 

Noto che tu hai a libretto ruote 15 " ma in misure diverse dal solito 205/70 e solo Μ+S. Forse l'allestitore volle dare alternative invernali. Io invece, se non ricordo male, a libretto ho solo le 225/70 R16 C.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/04/2026 alle 06:14:49
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 07:19:53
In parole povere, bisognerebbe verificare se i cerchi da 16" su light li ha montati Fiat (adeguando i rapporti?)  o se invece li ha montati l'allestitore o ancora il proprietario del veicolo (entrambi senza.consenso di Fiat e ovviamente senza adeguare i rapporti). 
Un allungamento dei rapporti del 9%, lo scrivo per i non addetti ai lavori, è un valore molto alto e può cambiare non poco il rendimento del mezzo. 
Purtroppo la prova che vuoi fare giustamente tu, non risulta possibile con i nuovi mezzi dotati di tachigrafo completamente digitale, che hanno la bestialità di indicare i giri motore a scaglioni di 500 giri alla volta. 
Riguardo al comportamento del cerchio grande con i freni piccoli è un problema decisamente minore come entità e più difficilmente valutabile, se non con precisi test di frenata. 

Furio
Budello
Budello
25/12/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 07:34:47
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/04/2026 alle 11:48:53

Invece è proprio per quello, i rapporti sono studiati per la circonferenza delle gomme da 15, con i 16 la variazione è elevata. Non è che il mezzo non va più, Armando lo conferma, ma cambia la ripresa e l'elasticità
del motore: ovviamente tale decadimento sarà avvertibile soprattutto sulle salite e in montagna. Il motore già non è un fulmine, il mezzo non è certo un peso piuma ed è inevitabile che con le marce lunghe lo si soffoca ancora un po'. 
...
Concordo. Io ho preso il light e ho sbagliato. È buono solo in autostrada piana. Per il resto devi lavorare molto di piu col cambio e in discesa non c'e freno motore dopo la seconda marcia. Tornassi indietro heavy/maxi tutta la vita.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7488
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 08:09:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/04/2026 alle 07:19:53

In parole povere, bisognerebbe verificare se i cerchi da 16 su light li ha montati Fiat (adeguando i rapporti?)  o se invece li ha montati l'allestitore o ancora il proprietario del veicolo (entrambi senza.consenso di Fiat
e ovviamente senza adeguare i rapporti).  Un allungamento dei rapporti del 9%, lo scrivo per i non addetti ai lavori, è un valore molto alto e può cambiare non poco il rendimento del mezzo.  Purtroppo la prova che vuoi fare giustamente tu, non risulta possibile con i nuovi mezzi dotati di tachigrafo completamente digitale, che hanno la bestialità di indicare i giri motore a scaglioni di 500 giri alla volta.  Riguardo al comportamento del cerchio grande con i freni piccoli è un problema decisamente minore come entità e più difficilmente valutabile, se non con precisi test di frenata.   
...
Furio, si deve vedere da dove si parte con il +9%.
Come dicevo, ho usato alcuni anni un Pössl 540 su "Light 15" e cambiando al Van374, di massa pressoché uguale ma "Light 16" sebbene sempre 2.3/130, ho avvertito inizialmente che era più lungo di rapporti, ma mi sono adattato facilmente e senza problemi. Si scala un po" di più, ma il mio automatismo funziona ancora .

Poi, della serie che "è meglio prevenire", se faccio discese lunghe o ripide sto attento ai freni: parlo di normali precauzioni con velocità, cambio ecc. Problemi zero ... ne ebbi di più (puzza di bruciato) con un Wingamm 580 su Maxi che, sui medesimi percorsi, usavo però con troppa disinvoltura, mea culpa. Ora ci sto più attento, tutto OK.
Insomma come meccanica per camper leggeri, tipo il mio, la vedo bene anche con le 16". 

PS leggo conclusioni diverse del collega Budello. Ognuno ha le sue opinioni smiley
_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/04/2026 alle 08:14:29
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 08:33:04
Il fattore peso (rapporto peso/potenza) diventa fondamentale in questi casi. 
Checché ne dicano gi amatori del fumo, del rumore e delle vibrazioni, i motori moderni fanno miracoli, purché rimangano nel loro range di coppia. 
Quando guido il mio van, con il Zf9 che pensa a tutto lui, rimango impressionato dal regime a cui lavora questo "piccolo" 2,2, che in condizioni pianeggianti sta trai 1400 e i 1700 giri, ricordandomi che il mio Volvo Truck da 13000 cc stava appena un  poco più basso, tra i 1000 e i 1300, incredibile.
Furio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4843
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 08:42:43
In risposta al messaggio di Armando del 16/04/2026 alle 06:11:00

Dici a me? Se leggi sopra, ad es. la mia risposta ad ExCamionaro, noterai che io ritengo che i rapporti sul Light siano sempre gli stessi sia con 15 che con 16.  Ma per evitare discussioni, basterebbe rilevare i giri a 100
km/h (di GPS) su due Light 15-16 per confermare come ha operato Fiat.  Noto che tu hai a libretto ruote 15 ma in misure diverse dal solito 205/70 e solo Μ+S. Forse l'allestitore volle dare alternative invernali. Io invece, se non ricordo male, a libretto ho solo le 225/70 R16 C.  
...
Ho risposto a te, per rafforzare quanto scrivevi. wink
A dimostrazione che, 15 o 16, i rapporti del cambio sono gli stessi.
Sicuramente se i rapporti sono un po' più lunghi, si userà un po' di più il cambio, ma si parla sempre di percentuali sotto al 10% su tutto il range della marcia... ovvio che chi vuole fare le salite senza accelerare, ne risentirà, o chi ha paura di scalare se il motore soffre, avrà problemi, ma nella normalità cambia pochissimo... dopotutto sono camper, non siamo in una competizione in pista...

Modificato da giorgioste il 16/04/2026 alle 08:47:04
21
maxime
maxime
20/08/2004 6649
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 08:59:54
Ho parlato con il capo officina Fiat Professional che conosco da decenni e dove ho sempre portato tutti i camper Ducato da molti anni e mi ha confermato che sul Light i rapporti del cambio Fiat non li cambia e rimangono sempre gli stessi sia che siano montate le ruote da 15 " e sia con le ruote da 16" e questo indipendentemente di come escono dalla fabbrica Fiat o con ruote da 15 o da 16.

Altra cosa sul telaio heavy dove oltre ai rapporti, come sappiamo sono modificati anche i dischi dei freni (più grandi) e la balestra posteriore a 2 fogli.

Quindi a questo punto ...vado avanti così...e verificherò appena mi consegneranno il camper nuovo.

Massimo

P.S. anch'io avrei voluto l'heavy ma  sul modello che ho preso io c'era da aspettare oltre un anno per averlo ed essendo già da un mese mezzo senza camper sono in astinenza wink e non reggevo tutto questo tempo e poi siccome di LIght ne ho già avuti 4 negli ultimi 20 anni senza problemi di sorta e sono andato così....wink
8
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4175
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 09:08:44
In risposta al messaggio di Furio59 del 16/04/2026 alle 08:33:04

Il fattore peso (rapporto peso/potenza) diventa fondamentale in questi casi.  Checché ne dicano gi amatori del fumo, del rumore e delle vibrazioni, i motori moderni fanno miracoli, purché rimangano nel loro range di coppia. 
Quando guido il mio van, con il Zf9 che pensa a tutto lui, rimango impressionato dal regime a cui lavora questo piccolo 2,2, che in condizioni pianeggianti sta trai 1400 e i 1700 giri, ricordandomi che il mio Volvo Truck da 13000 cc stava appena un  poco più basso, tra i 1000 e i 1300, incredibile.
...
bene quindi deduco che il NUOVO motore sopporta i bassi giri viceversa del 2.3 che dal 2016 in poi sia 130 che 150 cv potrebbe creare problemi intasamento ai vari ammennicoli montati per soddisfare euro 6.questo già detto parecchio tempo fa in quanto al mio paesello ho parenti amici ing tecnici collaudatori Fiat e TUTTI mi hanno detto fallo girare ALLEGRO consumi poco più gasolio ma se si (ingolfa) lo scarico sono problemi di palanche.(potrebbe essere che con adblue vada meglio anche a bassi giri) e da come dite con cambio automatico con convertitore anche.comunque se il Light esce con le 16 copi rapporti come il mio la 6 marcia la tieni ma a mio parere sopra i 2000 vai troppo forte per un camper
nonno pat 49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7488
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 09:32:29
In risposta al messaggio di Armando del 16/04/2026 alle 08:09:30

Furio, si deve vedere da dove si parte con il +9%. Come dicevo, ho usato alcuni anni un Pössl 540 su Light 15 e cambiando al Van374, di massa pressoché uguale ma Light 16 sebbene sempre 2.3/130, ho avvertito inizialmente
che era più lungo di rapporti, ma mi sono adattato facilmente e senza problemi. Si scala un po di più, ma il mio automatismo funziona ancora . Poi, della serie che è meglio prevenire, se faccio discese lunghe o ripide sto attento ai freni: parlo di normali precauzioni con velocità, cambio ecc. Problemi zero ... ne ebbi di più (puzza di bruciato) con un Wingamm 580 su Maxi che, sui medesimi percorsi, usavo però con troppa disinvoltura, mea culpa. Ora ci sto più attento, tutto OK. Insomma come meccanica per camper leggeri, tipo il mio, la vedo bene anche con le 16.  PS leggo conclusioni diverse del collega Budello. Ognuno ha le sue opinioni 
...
Sono andato a rivedere sul thread Hymer i messaggi di quando l'ho ritirato, ecco un brano in topic del messaggio 1-4-19:

"Ritirato il Van 374 stasera.
Mi piace come si muove, è duretto dietro ma OK. Molto maneggevole in manovra
.. ..
L'allungamento dei rapporti non disturba ovviamente tra le marce intermedie, si avverte che la 6^ è un po' più lunga del precedente 540 light con le 15", ma vedrò con l"uso.  A 60 comunque già la tiene bene. ... "

Ed ecco un altro messaggio del 2-4-19 che magari fa capire qualcosa:

" ... Pesato stamattina il Van 374.
Il mezzo ha le ruote da 16 e due batterie servizi.
Con 20 litri di gasolio, livello acqua al 25%, due pannelli solari 140 W + regolatore (~16 Kg), 78 Kg del sottoscritto al posto di guida: totale 2690 Kg (1490 ant. e 1200 post.) .. "

.. nel senso che se pesasse 4 o 500 kg in più magari si avvertirebbe maggiormente un calo di ripresa per il rapporto lungo.
NB che tenga la 6ª a 60 km/h è solo come indice del rapporto, poi nella guida la metto parecchio più su (meglio specificare altrimenti intervengono tutti i mancati istruttori di scuola guida)

Si è nel frattempo chiarita la faccenda dall'eventuale modifica dell'ingranaggeria, che a me non risultava. OK.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 16/04/2026 alle 09:41:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Rilevatore perdite GPL Safe Home Camper Kit
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e spero di non ripetere un argomento già trattato.Sto ...
Leo91
Ieri alle: 22:17
Viaggi in Italia
Sardegna in Giugno
Buonasera; . questa volta ho prenotato con la Grimaldi. speriamo non si ripeta la storia ...
oigroig
Ieri alle: 19:30
Altro non sui camper
PayPal
Anni fa avevo fatto l' account su Paypal, usato poco poichè comprato quasi sempre su Amazo...
masivo
Ieri alle: 11:43
Altro non sui camper
Cinema italiano del periodo d'oro
Scorrendo l'applicazione dei programmi televisivi mi sono soffermato più volte sui film in...
Giovanni
Ieri alle: 09:32
Cellula abitativa
Molle a gas letto basculante Hymer 544 /1990
Sul nostro camper vecchierello ma sempre pimpante si erano scaricate le molle a gas del le...
Volaimpiè
Ieri alle: 07:28
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
20/04/26 - 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
20/04/26 - 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link