CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Doppia carica alla batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 09:10:52
Buon giorno a tutti.
Sicuramente è stato ga discusso ma sul forum non trovo nulla a riguardo.
Il mio Mageo 163 è parcheggiato nel giardino di casa ed è costamtemente attaccato alla 220v.
Il carica batterie che è montato sul camper è un CBE CB-516.
Volevo sapere, per cortesia, dagli esperti di elettronica, se posso aggiungere un carica-batterie elettronico (quello del LIDL) proteggendone l'uscita di corrente con un fusibile, collegato direttamente sulla BM prendendo corrente da una presa 220 interna della cellula.
Ringrazio tutti per le eventuali risposte.
Buona Pasquetta

Christian F.
Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 09:31:12
In risposta al messaggio di quello che vola del 22/04/2019 alle 09:10:52

Buon giorno a tutti. Sicuramente è stato ga discusso ma sul forum non trovo nulla a riguardo. Il mio Mageo 163 è parcheggiato nel giardino di casa ed è costamtemente attaccato alla 220v. Il carica batterie che è
montato sul camper è un CBE CB-516. Volevo sapere, per cortesia, dagli esperti di elettronica, se posso aggiungere un carica-batterie elettronico (quello del LIDL) proteggendone l'uscita di corrente con un fusibile, collegato direttamente sulla BM prendendo corrente da una presa 220 interna della cellula. Ringrazio tutti per le eventuali risposte. Buona Pasquetta   Christian F. Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare (L. Da Vinci)
...

Hai scritto:
Volevo sapere, per cortesia, dagli esperti di elettronica, se posso aggiungere un carica-batterie elettronico (quello del LIDL) proteggendone l'uscita di corrente con un fusibile, collegato direttamente sulla BM prendendo corrente da una presa 220 interna della cellula.

Certo che puoi, ma... Non è consigliabile caricare la batteria motore quando questa è collegata alla meccanica del mezzo perché potrebbero arrivare dei picchi di tensione che potrebbero infastidire la centralina del veicolo. Personalmente, approfittando del collegamento continuo alla rete esterna a 230v del caricabatterie della cellula, installerei il diodo più resistenza ed avrei sempre e comunque tutte le batterie cariche. Le eventuali tensioni spurie del caricabatterie della cellula sarebbero soppresse dalla batteria servizi stessa senza portare possibili fastidi alla batteria motore e relativa centralina. Opinione personale, ovviamente. 

Giovanni
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 10:05:12

Buon giorno a tutti. Sicuramente è stato ga discusso ma sul forum non trovo nulla a riguardo. Il mio Mageo 163 è parcheggiato nel giardino di casa ed è costamtemente attaccato alla 220v. Il carica batterie che è
montato sul camper è un CBE CB-516. Volevo sapere, per cortesia, dagli esperti di elettronica, se posso aggiungere un carica-batterie elettronico (quello del LIDL) proteggendone l'uscita di corrente con un fusibile, collegato direttamente sulla BM prendendo corrente da una presa 220 interna della cellula. Ringrazio tutti per le eventuali risposte. Buona Pasquetta   Christian F. Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare (L. Da Vinci)
...
Non conosco in dettaglio il cb516, ma non parallela bs e bm quando sei collegato a 220? di solito si, in tal caso sarebbe inutile e rischieresti di fare danni al cbe 516 o al cb lidl.
Comunque d'accordo con Giovanni, in ogni caso dovresti staccare la bm
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 10:20:25
Non penso che un caricabatteria possa avere picchi di tensione più alti dell'alternatore, altrimenti dovremmo staccare anche quello per non danneggiare le centralinewink
dovresti sincerarti che con la 230v attaccata non si carichi anche la BM
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 11:05:43
Come centralina del Mageo dovresti avere la CBE 180 che  parallela la batteria motore quando la sua tensione scende sotto i 12,5V e le BS sono cariche. 

http://www.cbe.it/pc180/

purtroppo la scheda informativa è, come spesso accade, un po' troppo sintetica. Ho verificato però che effettivamente lo fa. 
Io in rimessaggio metto un Ctek 5.0 collegato stabilmente alla BM. La 220 è temporizzata ed eroga tensione solo 3 ore al giorno. Lo faccio da molti anni per non perdere le BM visti gli assorbimenti degli antifurto.  

https://www.ctek.it/supporto.php

Qui tra le FAQ è riportato che non è necessario staccare la batteria dall'auto durante le operazioni di ricarica, salvo forse se si usa la funzione record che si adotta quando si è avuta una scarica profonda della batteria.

Le BS le stacco e le ricarico ogni 15 giorni se non muovo il camper, ma questo, per fortuna, capita molto di rado. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 11:12:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/04/2019 alle 10:20:25

Non penso che un caricabatteria possa avere picchi di tensione più alti dell'alternatore, altrimenti dovremmo staccare anche quello per non danneggiare le centraline dovresti sincerarti che con la 230v attaccata non si carichi anche la BM

Hai scritto:
Non penso che un caricabatteria possa avere picchi di tensione più alti dell'alternatore...,

Un motivo ci sarà perché le case automobilistiche consigliano di caricare la batteria motore scollegata dalla meccanica. Se l'alimentatore/caricabatterie non è di alta qualità, lascia passare sempre dei picchi dovuti ad una imperfetta equalizzazione della tensione, cioè restano picchi di alternata nella corrente che invia alla batteria. La centralina potrebbe risentire in modo diverso a seconda se in stand-by o se attiva. D'altra parte è assolutamente necessario scollegare la batteria quando si procede a fare una saldatura sulla carrozzeria del mezzo, pena il danneggiamento della centralina; eppure in questa fase la centralina sarebbe in stand-by. Non sono un elettrauto, quindi quanto scritto è solo la mia opinione non suffragata da alcun elemento certo.

Giovanni

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 11:50:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/04/2019 alle 11:12:10

Hai scritto: Non penso che un caricabatteria possa avere picchi di tensione più alti dell'alternatore..., Un motivo ci sarà perché le case automobilistiche consigliano di caricare la batteria motore scollegata dalla
meccanica. Se l'alimentatore/caricabatterie non è di alta qualità, lascia passare sempre dei picchi dovuti ad una imperfetta equalizzazione della tensione, cioè restano picchi di alternata nella corrente che invia alla batteria. La centralina potrebbe risentire in modo diverso a seconda se in stand-by o se attiva. D'altra parte è assolutamente necessario scollegare la batteria quando si procede a fare una saldatura sulla carrozzeria del mezzo, pena il danneggiamento della centralina; eppure in questa fase la centralina sarebbe in stand-by. Non sono un elettrauto, quindi quanto scritto è solo la mia opinione non suffragata da alcun elemento certo. Giovanni  
...
La saldatura è  una cosa diversa dal caricabatterie, infatti essa lavora per cortocircuito, e  potrebbe  causare danni alle centraline an ne con batterie staccate. Sui camion, oltre ad usare un inibitore sulle batterie, di solito( per saldature lunghe e importanti) scollegato anche le centraline.
le case consigliano di scollegare le batterie per batterie molto scariche, ma nel caso del nostro amico, è  so!o per contrastare  l'autoscarica che ha sicuramente una bassa tensione. 
Silvio
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 14:24:55

...
Ciao,
a me è capitato, su un Mc louis  del 2002 su ducato 244 2800 jtd, di fare la ricarica contemporanea con l'alimentatore originale  ed il lidl collegato alla presa 12 volt del mezzo,  il risultato  è stato quello di bruciare la centralina di accensione, immobilizzando il mezzo e con una spesa di  400 euro per farlo ripartire sostituendo la centralina.
Da allora non faccio piu' ricariche con quel sistema, e se devo usare il lidl, lo uso da solo e lo attacco ai morsetti della batteria, previo distacco del negativo.
Stefano
brig607

Modificato da brig607 il 22/04/2019 alle 14:25:34
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2019 alle: 16:55:57

...
E' difficile rispondere senza sapere cosa riceve la BM mentre il CBE è collegato al 220. 
Nel senso che se la BM si sta caricando lo stesso, tramite parallelatore o altro,  è inutile un altro carica, in ogni caso solitamente se fai quello che vuoi fare: caricare la BM contemporaneamente col carica della Lidl, mentre sei collegato al 220, non succede niente, come nei casi di contemporaneità da pannello, e non dovrebbe essere necessario scollegare la BM dal motore...è una precauzione, derivante dal passato quando i caricabatterie erano altra cosa, niente a che vedere con quelli moderni.

Poi se uno vuol scollegare, male non fa, io non l' ho mai fatto, nemmeno con i vecchi caricabatterie, da sempre su tutti i miei mezzi, una 15cina tra: auto, camper, moto, tagliaerba, ecc....mai bruciato niente, S olo quando si salda si deve assolutamente scollegare totalmente la batteria.

Ivo
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 00:24:53
Se acquisti un valido caricabatterie come il C teck o similari di problemi non ne avrai di certo.
Insieme al caricabatterie consegnano il doppio cavo con i capicorda per collegarlo direttamente ai morsetti, cosa che ho fatto e che utilizzo normalmente nei periodi di non utilizzo.

Claudio
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 10:01:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/04/2019 alle 11:50:02

La saldatura è  una cosa diversa dal caricabatterie, infatti essa lavora per cortocircuito, e  potrebbe  causare danni alle centraline an ne con batterie staccate. Sui camion, oltre ad usare un inibitore sulle batterie,
di solito( per saldature lunghe e importanti) scollegato anche le centraline. le case consigliano di scollegare le batterie per batterie molto scariche, ma nel caso del nostro amico, è  so!o per contrastare  l'autoscarica che ha sicuramente una bassa tensione. 
...
@ impiegatodelvolante
@ giovanni
Secondo me nessuno dei due sbaglia, dipende solo dalla qualità del CB. Il lidl sembra funzionare bene ma non mi fiderei troppo.
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 12:49:31
In risposta al messaggio di anasta del 23/04/2019 alle 10:01:15

@ impiegatodelvolante @ giovanni Secondo me nessuno dei due sbaglia, dipende solo dalla qualità del CB. Il lidl sembra funzionare bene ma non mi fiderei troppo. Andrea
Qualcuno qui su COL  che se ne intende, ha aperto quello della lidl da 20€ e quello della CTEK da 100 e pasa €, dice che la componentistica interna è la mefesima. Poi ognuno deve fare come meglio crede.
Silvio
13
quello che vola
quello che vola
05/07/2012 274
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 14:38:07
Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti con le risposte.

la mia intenzione era quella di collegare li carica batterie alla BM tramite un collegamento fisso sui bulloni dei mosetti e tramite una connessione faston all'apparecchio, così da non dover aprire lo sportello ogni volta.

Vedo però dalle risposte una gamma di opinioni differenti.

Grazie ancora per i vostri interventi.
Christian F.
Dopo aver provato il volo, camminerete guardando il cielo, perché lì siete stati e lì desiderate tornare
(L. Da Vinci)
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 14:48:00
In risposta al messaggio di quello che vola del 23/04/2019 alle 14:38:07

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti con le risposte. la mia intenzione era quella di collegare li carica batterie alla BM tramite un collegamento fisso sui bulloni dei mosetti e tramite una connessione faston all'apparecchio,
così da non dover aprire lo sportello ogni volta. Vedo però dalle risposte una gamma di opinioni differenti. Grazie ancora per i vostri interventi.
...
E' esattamente quello che ho messo in  pratica da anni utilizzando questo tipo di connettori:  le batterie sia del camper che delle mie moto finora ringraziano
 rh40-a_58860e3fa8e38.jpg
P.S. per la cronaca possiedo anch'io due carica batterie della LIDL che utilizzo prevalentemente per le moto e non mi hanno mai creato problemi, ma per i lavori cosi detti "importanti" (tipo recupero batteria particolarmente scarica)  preferisco utilizzare il C TECK.  Anch'io ritengo ottimi i caricabatteria LIDL con l'unico piccolo difetto che in caso di inatteso black out di corrente, alla ripresa vanno in stand by e riprendono la carica solo dopo aver manualmente ri-effettuato la selezione del programma.
Claudio

Modificato da clacal il 23/04/2019 alle 15:04:15
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2019 alle: 18:13:29
In risposta al messaggio di quello che vola del 23/04/2019 alle 14:38:07

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti con le risposte. la mia intenzione era quella di collegare li carica batterie alla BM tramite un collegamento fisso sui bulloni dei mosetti e tramite una connessione faston all'apparecchio,
così da non dover aprire lo sportello ogni volta. Vedo però dalle risposte una gamma di opinioni differenti. Grazie ancora per i vostri interventi.
...
Io ho fatto come volevi fare tu.
Ho solo l'accortezza di non avere il mezzo collegato alla 220V quando carico la BM. Inoltre, quando lascio il camper fermo, stacco le BS. Lasciandole staccate, dopo  15 giorni, le trovo a 12,8 V
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link