CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

dubbio amletico air-top o balestre?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
gepvalves
gepvalves
22/06/2006 17
Inserito il 29/05/2007 alle: 14:41:37
buongiorno a tutti, ho deciso di montare il portamoto, visto che il mio mezzo ha già uno sbalzo importante vorrei chiedervi un aiuto sulla strada da intraprendere per migliorare la stabilità del veicolo quindi cosa devo fare? montare i soffietti, ribalestrare con una o più foglie le balestre o entrambe le cose? ringrazio anticipatamente e buoni km a tutti. Michele
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/05/2007 alle: 14:45:32
quote:Originally posted by gepvalves
buongiorno a tutti, ho deciso di montare il portamoto, visto che il mio mezzo ha già uno sbalzo importante vorrei chiedervi un aiuto sulla strada da intraprendere per migliorare la stabilità del veicolo quindi cosa devo fare? montare i soffietti, ribalestrare con una o più foglie le balestre o entrambe le cose? ringrazio anticipatamente e buoni km a tutti. Michele >
> Io andrei con il peso del camper in senso marcia, ossia con la moto montata, da un ottimo balestraio, sicuramente ti consiglierà di ricentinare le balestre e all'occorrenza di aggiungere una foglia di balestra in +. Poi in un secondo momento rinforzerei anche gli ammortizzatori.... SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 29/05/2007 alle 14:46:59
19
gepvalves
gepvalves
22/06/2006 17
Inserito il 29/05/2007 alle: 15:01:31
Ciao Armando, ho già contattato un balestraio della zona che vuole appunto vedere il mezzo per potersi rendere conto di come intervenire,ma già adesso mi sembra messo al limite figuriamoci con un centinaio di kili concentrati nel punto "più critico" cosa dici ci vado subito anche se non ho ancora montato il portamoto e poi al limite sostituisco gli ammortizzatori con quelli a doppio effetto tipo OMA. grazie della pronta risposta
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/05/2007 alle: 15:15:31
Ciao Armando, ho già contattato un balestraio della zona che vuole appunto vedere il mezzo per potersi rendere conto di come intervenire,ma già adesso mi sembra messo al limite figuriamoci con un centinaio di kili concentrati nel punto "più critico" cosa dici ci vado subito anche se non ho ancora montato il portamoto e poi al limite sostituisco gli ammortizzatori con quelli a doppio effetto tipo OMA. grazie della pronta risposta >
> Si ci puoi andare anche ora.. ricordandogli l'eventuale peso del portamoto con la moto... SALUTONI ARMANDO
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 29/05/2007 alle: 23:50:21
buongiorno a tutti, ho deciso di montare il portamoto, visto che il mio mezzo ha già uno sbalzo importante vorrei chiedervi un aiuto sulla strada da intraprendere per migliorare la stabilità del veicolo quindi cosa devo fare? montare i soffietti, ribalestrare con una o più foglie le balestre o entrambe le cose? ringrazio anticipatamente e buoni km a tutti. Michele >
> ciao, sinceramente credo che il problema possa essere diverso.... avere o non avere la moto dietro! se la hai, hai si un peso maggiore sull'asse posteriore ma anche uno minore su quello anteriore con conseguente sterzo leggero. mentre se non hai la moto, ma il mezzo regolato per averla a bordo, automaticamente avrai un mezzo dietro troppo rigido e forse persino alto rispetto all'anteriore. concludendo suggerirei dei semplici soffietti ad aria che puoi sempre gonfiare opportunamente se carico o scarico. bisogna ricordare poi che un mezzo rigido nelle sospensioni, oltre ad un peggiore comfort, porta a maggiori scosse e torsioni alla cellula che ne soffre. saluti ste [:)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 06:02:47
quote:Originally posted by Stefano65PI
> ciao, sinceramente credo che il problema possa essere diverso.... avere o non avere la moto dietro! se la hai, hai si un peso maggiore sull'asse posteriore ma anche uno minore su quello anteriore con conseguente sterzo leggero. mentre se non hai la moto, ma il mezzo regolato per averla a bordo, automaticamente avrai un mezzo dietro troppo rigido e forse persino alto rispetto all'anteriore. concludendo suggerirei dei semplici soffietti ad aria che puoi sempre gonfiare opportunamente se carico o scarico. bisogna ricordare poi che un mezzo rigido nelle sospensioni, oltre ad un peggiore comfort, porta a maggiori scosse e torsioni alla cellula che ne soffre. saluti ste [:)]
>
> Sinceramente non capisco come si può dare certi consigli.... Ma come si fa a suggerire di montare i soffietti per alzare + di 35 qli ? Caro Stefano, non me ne volere ma di scatolati crinati o svirgolati in italia ci sono stati e ci saranno sempre!! si perchè non si può pretendere di avere la botte piena e moglie ubriaca... Se su di un mezzo che supera abbondantemente i 35 qli tu lo alzi con i soffietti ottieni 2 risultati.. uno che il post ti diventa un calesse e l'altro che rischi di svirgolare o crinare lo scatolato. SALUTONI ARMANDO

Modificato da Yuma58-OLD il 30/05/2007 alle 06:52:06
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 30/05/2007 alle: 09:04:09
ciao armando, no non credo proprio che i soffietti posti solo per compensare il maggior carico della moto possano generare conseguenza alcuna.... si parla di incrementare il carico di 100-150kg e non viene messo in gioco il peso del camper 35 o chissà quanti quintali. certo se uno le porta e ci viaggia a 3atm! oltre che avere un mezzo a zeppa e disomogeneo, anteriore moscio e posteriore rigido .... beh forse si trova a guidare un triciclo![:D] la meccanica, balestre comprese rimangono al suo posto e si aggiunge solo un modesta spinta, e sottolineo modesta, che può essere (sgonfiando) portata a valori insignificanti quando la moto non c'è. sinceramente credo molto poco a modifiche risolutive per risolvere problemi di stabilità, si parte sempre da un telaio tutto sommato elastico, ed irrigidire troppo non è un bene, perchè si rischia che il telaio e la cellula che vi è avvitata sopra, subiscano deleterie torsioni ed i pannelli dalla cellula non sono per niente elastici. tutto sommato per la durevolezza del mezzo è meglio avere sospensioni morbide che ben si adattino a compensare le asperità del terreno. non facciamo paragoni con mezzi diversi dal camper, il camper è voluminoso, ha un baricentro alto (rispetto ad un'auto), ha una buona massa, pertanto è per sua natura portato a rollare facilmente e farlo diventare una piastra o meglio un banco di riscontro non lo fa certo stare meglio in strada. ricordiamoci che le auto da corsa sono rigide e se lo possono permettere perchè la pista è un biliardo! la strada no saluti ste [:)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/05/2007 alle: 09:38:48
Tanto per chiarire visto che molti consigliano senza aver provato o supponendo che un ragionamento per quanto giusto non debba esser comunque verificato dalla prova. Io personalmente ho montato entrambi, balestra e soffietti proprio per capire i vantaggi dell'uno e dell'altro. Morale l'applicazione mirata e calcolata della balestra è stata la soluzione che mi ha dato i maggiori risultati in termini di comfort e guidabilità. Sia a pieno carico che scarico il veicolo assorbe le asperità con dolcezza, ma il calcolo dei pesi è importantissimo e va fatto caso per caso. Per quanto riguarda i soffietti sono insostituibili per chi deve affrontare rampe con portamoto/bici al telaio a sbalzo (il mio caso) perchè si può temporaneamente alzare il posteriore del camper di altri 4 cm (che sullo sbalzo sono anche di più), per poi abbassarlo appena superato l'ostacolo e non avere perennemente la cellula in pendenza. Purtroppo non ritengo quella dei soffietti una soluzione valida per l'assetto dinamico sul daily in quanto dopo alcune migliaia di km. posso dirvi che hanno la tendenza ad irrigidire troppo il camper già da 1.5 bar senza fargli guadagnare progressività nell'assorbire le asperità spingendo in un punto del telaio non adatto a contrastare il peso del mezzo. Se mi permettete un paragone automobilistico il risultato è quello di un assetto sportivo ribassato: il veicolo è sicuramente più stabile e preciso negli inserimenti in curva ma diventa una tavola. Resta comunque il fatto che il mio camper dopo le modifiche è molto migliorato come guidabilità, infatti i signori allestitori tralasciano un piccolo ed insignificante particolare e cioè che il camper poi deve anche essere guidato, in quanto le sospensioni non sono più a pacco come la stessa trasmissione. Ovviamente con i soffietti a 2 bar il veicolo è più stabile e rolla meno ma è troppo rigido: e quel punto per il rollio bisogna lavorare sulla barra!! Morale se il problema è recuperare escursione alle sospensioni (il problema più diffuso sui camper e cioè mezzo basso dietro) è meglio lavorare sulle balestre e poi per affinare e compensare carichi temporanei e non uniformi (come per altro scrupolosamente specificato sui Kit sospensioni ad aria) montare soffietti. Signori che piaccia o meno Yuma58 ha ragione io ho provato...id="blue"> [;)]

Modificato da Prat il 30/05/2007 alle 11:12:48
vicc
vicc
-
Inserito il 30/05/2007 alle: 10:29:15
ma quando parlate di 2 o 3 tenete presente che la scala va da 0.5 bar a 7? credo che ogni veicolo è particolare. per esempio sul renault a 2 è come se non sono montati gli air-top in quanto è troppo morbido. il concessionario li aveva fissati a 4 ed effettivamente subiva l'effetto contrario. sembrava un binario. ora li ho a 3 perchè anche a 2.5 erano poco efficienti. spero non sia troppo. vedremo.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/05/2007 alle: 11:08:57
....e no la pressione resta uguale per tutti, anzi direi che la cosa migliore sarebbe calcolare la superfice d'appoggio moltiplicarla per la pressione così capite quanti Kg. o Quintali spingono sui soffietti e non più sulle sospensioni....e guardate i manometri in corsa che belle impennate, possono superare i 5 bar tranquillamente nelle buche se partite da fermi a 2 o oltre .... tutti quintali che gravano nel posto e sul sistema di smorzamento sbagliato .... Per essere coadiuvatori e non sostitutivi delle balestre bisognerebbe avere pressione di poco superiore allo 0 da fermi: così che nell'utilizzo vedreste con la compressione del soffietto la pressione aumentare, ma la maggior parte non avrebbe risolto il problema delle sospensioni a pacco ( che poi non lasciano lo spazio al soffietto per lavorare bene) ... morale è un serpente che si morde la coda. Prima si lavora sulla balestra e poi si aggiungono i soffietti. Nei veicoli commerciali il discorso cambia: questi partono scarichi e ritornano carichi e viceversa ....noi camperisti siamo sempre carichi e al massimo spostiamo il carico (travaso di acqua nei serbatoi)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 30/05/2007 alle: 12:20:00
Premesso che scrivo di cose di cui mi sono fatto una mia idea senza aver, all'atto pratico, sperimentato, io credo che le molle aggiuntive ad aria, se non si vuole irriggidire troppo il mezzo, dovrebbero essere montate in abbinamento ad un serbatoio di aria compressa che ne aumenti in pratica il volume. Io mi sono interessato di questa soluzione in quanto il mio camper, pur essendo su Mercedes Sprinter, essendo sul 416 ed essendo stato dotato dal precedente possessore di ammortizzatori OMA, balestre maggiorate e, credo, barre maggiorate, è eccessivamente rigido. Essendo un po troppo basso dietro (balestre quasi piatte dopo l'utilizzo di portabici con 4 bici non leggerissime per tutta l'estate scorsa) ho valutato vari possibili interventi e ho deciso che, quando le mie finanze me lo permetteranno, monterò le molle ad aria Firestone (quelle omologabili per il mio mezzo) con il serbatoio aggiuntivo che permette di avere un aiuto costante nell'alleggerire senza irriggidire come avverrebbe montandole senza di esso. Non so se siano previsti serbatoi di aria aggiuntivi anche per le molle ad aria della Alko o per le Bitop, come lo sono per le Firestone, ma non credo sia difficile prevederne l'aggiunta derivandone il collegamento da quello dei manometri. Continuando nelle elucubrazioni mentali (altrimenti dette masturbaz... cerebrali), si potrebbe ipotizzare anche un controllo integrativo sullo smorzamento, attraverso un ugello che limiti il flusso tra la molla ed il serbatoio o addirittura un controllo sul coricamento con collegamenti attraverso elettrovalvole opportunamente controllate. Ciao a tutti, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 30/05/2007 alle 12:40:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link