quote:Originally posted by gepvalves> Io andrei con il peso del camper in senso marcia, ossia con la moto montata, da un ottimo balestraio, sicuramente ti consiglierà di ricentinare le balestre e all'occorrenza di aggiungere una foglia di balestra in +. Poi in un secondo momento rinforzerei anche gli ammortizzatori.... SALUTONI ARMANDO
buongiorno a tutti, ho deciso di montare il portamoto, visto che il mio mezzo ha già uno sbalzo importante vorrei chiedervi un aiuto sulla strada da intraprendere per migliorare la stabilità del veicolo quindi cosa devo fare? montare i soffietti, ribalestrare con una o più foglie le balestre o entrambe le cose? ringrazio anticipatamente e buoni km a tutti. Michele >
quote:Originally posted by gepvalves> Si ci puoi andare anche ora.. ricordandogli l'eventuale peso del portamoto con la moto... SALUTONI ARMANDO
Ciao Armando, ho già contattato un balestraio della zona che vuole appunto vedere il mezzo per potersi rendere conto di come intervenire,ma già adesso mi sembra messo al limite figuriamoci con un centinaio di kili concentrati nel punto "più critico" cosa dici ci vado subito anche se non ho ancora montato il portamoto e poi al limite sostituisco gli ammortizzatori con quelli a doppio effetto tipo OMA. grazie della pronta risposta >
quote:Originally posted by gepvalves> ciao, sinceramente credo che il problema possa essere diverso.... avere o non avere la moto dietro! se la hai, hai si un peso maggiore sull'asse posteriore ma anche uno minore su quello anteriore con conseguente sterzo leggero. mentre se non hai la moto, ma il mezzo regolato per averla a bordo, automaticamente avrai un mezzo dietro troppo rigido e forse persino alto rispetto all'anteriore. concludendo suggerirei dei semplici soffietti ad aria che puoi sempre gonfiare opportunamente se carico o scarico. bisogna ricordare poi che un mezzo rigido nelle sospensioni, oltre ad un peggiore comfort, porta a maggiori scosse e torsioni alla cellula che ne soffre. saluti ste [:)]
buongiorno a tutti, ho deciso di montare il portamoto, visto che il mio mezzo ha già uno sbalzo importante vorrei chiedervi un aiuto sulla strada da intraprendere per migliorare la stabilità del veicolo quindi cosa devo fare? montare i soffietti, ribalestrare con una o più foglie le balestre o entrambe le cose? ringrazio anticipatamente e buoni km a tutti. Michele >
quote:Originally posted by Stefano65PI> Sinceramente non capisco come si può dare certi consigli.... Ma come si fa a suggerire di montare i soffietti per alzare + di 35 qli ? Caro Stefano, non me ne volere ma di scatolati crinati o svirgolati in italia ci sono stati e ci saranno sempre!! si perchè non si può pretendere di avere la botte piena e moglie ubriaca... Se su di un mezzo che supera abbondantemente i 35 qli tu lo alzi con i soffietti ottieni 2 risultati.. uno che il post ti diventa un calesse e l'altro che rischi di svirgolare o crinare lo scatolato. SALUTONI ARMANDO
quote:Originally posted by gepvalves> ciao, sinceramente credo che il problema possa essere diverso.... avere o non avere la moto dietro! se la hai, hai si un peso maggiore sull'asse posteriore ma anche uno minore su quello anteriore con conseguente sterzo leggero. mentre se non hai la moto, ma il mezzo regolato per averla a bordo, automaticamente avrai un mezzo dietro troppo rigido e forse persino alto rispetto all'anteriore. concludendo suggerirei dei semplici soffietti ad aria che puoi sempre gonfiare opportunamente se carico o scarico. bisogna ricordare poi che un mezzo rigido nelle sospensioni, oltre ad un peggiore comfort, porta a maggiori scosse e torsioni alla cellula che ne soffre. saluti ste [:)]
>