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Ducato 2012 - cambio automatico

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15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 14:14:39
Sto valutando un camper con meccanica Ducato JTDM, 180 Cv.,3.000 cc., 45 Q.li con cambio automatico.
Credo sia di tipo robotizzato a 6 marce, potete darmi qualche parere?
Grazie
Saverio
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 14:27:14
In risposta al messaggio di xavier647 del 23/07/2020 alle 14:14:39

Sto valutando un camper con meccanica Ducato JTDM, 180 Cv.,3.000 cc., 45 Q.li con cambio automatico. Credo sia di tipo robotizzato a 6 marce, potete darmi qualche parere? Grazie Saverio
Lascia stare... specie se sei fuori garanzia. E' ormai un cambio obsoleto e non certo longevo, che che se ne dica o ti diranno (motore 3000 incluso).  Il robotizzato con il tempo può diventare una croce (costosa) oltre ad essere inadeguato anche nel software (sbaglia spesso). L'unico automatico da prendere in considerazione è il nuovo a 9 rapporti, ma con minimo 160 cv a disposizione. Con potenze più basse, rischi di non inserire la 9 marcia neanche in pianura.  

 

Modificato da Gasoline il 23/07/2020 alle 14:30:13
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 17:50:45
Il mio mh su Iveco 3000 anno 2007 monta il cambio robotizzato 6 rapporti. 
Si tratta di un normalissimo cambio con frizione dove le marce vengono innestare da una serie di attuatori idraulici. 
Se ti aspetti che si comporti come un cambio automatico con convertitore idraulico di coppia rimarrai certamente deluso poiché è più lento. 
Dopo averci fatto la mano e dopo averlo imparato a conoscere posso dirti che non ne farei più a meno. 
Ritengo che il comfort di viaggio sia nettamente superiore rispetto al precedente con cambio manuale.. 
​​​​​Il mio non sbaglia le marce... Probabilmente gli ho insegnato bene! 
Un consiglio : fatti un bel giro e provalo 
 
Meglio così che peggio!
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 18:07:22
Grazie per le risposte, anche se un po' in contrasto fra di loro.
Ognuno ha giustamente la sua opinione, terrò conto comunque di tutti i pareri.
Saverio
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 22:08:03
In risposta al messaggio di edofrensi del 24/07/2020 alle 17:50:45

Il mio mh su Iveco 3000 anno 2007 monta il cambio robotizzato 6 rapporti.  Si tratta di un normalissimo cambio con frizione dove le marce vengono innestare da una serie di attuatori idraulici.  Se ti aspetti che si comporti
come un cambio automatico con convertitore idraulico di coppia rimarrai certamente deluso poiché è più lento.  Dopo averci fatto la mano e dopo averlo imparato a conoscere posso dirti che non ne farei più a meno.  Ritengo che il comfort di viaggio sia nettamente superiore rispetto al precedente con cambio manuale..  ​​​​​Il mio non sbaglia le marce... Probabilmente gli ho insegnato bene!  Un consiglio : fatti un bel giro e provalo   
...
Di robotizzati ne ho avuti in passato su delle auto... e confermo quanto detto. Uno in particolare, l'MTA che monta la nostra italica 500  (stessa tipologia di cambio) credo che abbia già fatto molti danni e fatto perdere la faccia alla FCA. Poi se vuoi parliamo anche del robotizzato montato sulle Wolksvaghen UP e dei suoi problemi. Per il tuo cambio, ti informo, che al di la delle marce e dei suoi attuatori (software penoso a parte) esiste anche la servo assistenza alla frizione, che è forse quella più delicata e che nel tempo può dare più fastidio anche nella migliore taratura di funzionamento.  E' solo questione di tempo e di km fatti... 
A parte ciò, non capisco che senso abbia decantare tanto un cambio ormai superato sotto tutti i punti di vista e meno affidabile degli attuali cambi automatici. Non è  proprio solo un problema di velocità di innesto degli attuatori.    Prova tu piuttosto un nuovo cambio a 9 rapporti e capirai di quanta acqua è passata sotto i ponti...   
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latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 08:14:55
In risposta al messaggio di Gasoline del 23/07/2020 alle 14:27:14

Lascia stare... specie se sei fuori garanzia. E' ormai un cambio obsoleto e non certo longevo, che che se ne dica o ti diranno (motore 3000 incluso).  Il robotizzato con il tempo può diventare una croce (costosa) oltre
ad essere inadeguato anche nel software (sbaglia spesso). L'unico automatico da prendere in considerazione è il nuovo a 9 rapporti, ma con minimo 160 cv a disposizione. Con potenze più basse, rischi di non inserire la 9 marcia neanche in pianura.    
...
yes
Esatto, i nuovi cambi automatici a convertitore di coppia a 9marce Della ZF, richiedono potenza e copia per far entrare in gioco la 9a marcia, hai perfettamente ragione che già 160cv sono insufficienti in certe condizioni per farla entrare, a volte neanche in pianura, 
​​​​​ esempio la Mercedes, per i nuovo Sprinter a Trazione Anteriore ha previsto per questa versione e per i telai ad uso camper un aumento dei cavalli da 163 a 177, in virtù della massa che un camper si porta dietro. 
​​​​​​ è vero, si rischia di mai utilizzare la 9a marcia ma di inserire in automatico solo la 8a, la 9a marcia la si inserisce in certe condizioni dopo aver operato un rilascio dell'acceleratore sulla 8a,
In pratica risulta più avvantaggiato chi ha una tecnica di guida da ipermiler ibrido e guida con tecnica pulse & glide. allora come per la ibrida che pulsa in elettrico, con lo ZF vedi che i giri motore cominciano scendere, esempio tipico: a 100km/h dai 2000giri della 8a scendi a circa 1500giri della 9a.
Temo che siano stati progettati più per le vetture ma poco adatti per le masse e la aerodinamica dei camper, cosa, a mio giudizio, molto diverso è il comportamento del 7GTronic, ma questo è di progettazione e produzione Mercedes, nulla a che vedere con lo ZF. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/07/2020 alle 08:17:09
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 08:51:40
Scusate, ma io dissento. 
sebbene ci sia un’abissale differenza tra un robotizzato del 2006 ed un convertitore ZF del 2018, stiamo comunque confrontando pere con mele. 

se devo guardare al robotizzato del 2006, lo confronto con il manuale pari anno e motorizzazione. 

penso che chi ha sollevato la domanda non guardi a mezzi semi nuovi. 

Sono perfettamente d’accordo con Edofrensi. 
anch’io ho un Agile su Iveco 3000. 
Si tratta dei componenti del cambio manuale con una serie di attuatori, per frizione e cambio. 

Nemmeno io tornerei più indietro al vecchio manuale che avevo sul 60-17. 
In fin dei conti, lo uso quasi come se fosse manuale, raramente lascio in automatico pieno, e comando la cambiata a piacimento. 
Mi risparmio di schiacciare la frizione, che con mezzi pesanti va fatto molto più spesso viste le cambiate più frequenti. 

Fatto strade impervie in Corsica, sterrati sulle Dolomiti, rampe e terreni difficili. Mai avuto un dubbio. 

Se devo trovare un difetto vero, è legato alla logica di stacco della frizione da fermo. Va bene per le manovre in piano, ma con scalini o rampe impegnative richiede attenzione, sensibilità e talvolta uso sapiente di freno-acceleratore. 
Inoltre faccio fatica a farlo scattare in impennata. cheeky

per i resto, data la guida da camper, a mio avviso ottimo sostituto del manuale di pari generazione.

Certo, avendo 200 millini da buttare, il prossimo sarà con ZF. Quando questo avrà superato i 150 kkm... ovvero tra 120 wink

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 25/07/2020 alle 08:53:05
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 09:45:15
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/07/2020 alle 08:51:40

Scusate, ma io dissento.  sebbene ci sia un’abissale differenza tra un robotizzato del 2006 ed un convertitore ZF del 2018, stiamo comunque confrontando pere con mele.  se devo guardare al robotizzato del 2006, lo confronto
con il manuale pari anno e motorizzazione.  penso che chi ha sollevato la domanda non guardi a mezzi semi nuovi.  Sono perfettamente d’accordo con Edofrensi.  anch’io ho un Agile su Iveco 3000.  Si tratta dei componenti del cambio manuale con una serie di attuatori, per frizione e cambio.  Nemmeno io tornerei più indietro al vecchio manuale che avevo sul 60-17.  In fin dei conti, lo uso quasi come se fosse manuale, raramente lascio in automatico pieno, e comando la cambiata a piacimento.  Mi risparmio di schiacciare la frizione, che con mezzi pesanti va fatto molto più spesso viste le cambiate più frequenti.  Fatto strade impervie in Corsica, sterrati sulle Dolomiti, rampe e terreni difficili. Mai avuto un dubbio.  Se devo trovare un difetto vero, è legato alla logica di stacco della frizione da fermo. Va bene per le manovre in piano, ma con scalini o rampe impegnative richiede attenzione, sensibilità e talvolta uso sapiente di freno-acceleratore.  Inoltre faccio fatica a farlo scattare in impennata.  per i resto, data la guida da camper, a mio avviso ottimo sostituto del manuale di pari generazione. Certo, avendo 200 millini da buttare, il prossimo sarà con ZF. Quando questo avrà superato i 150 kkm... ovvero tra 120 
...
Veramente non esiste solo lo ZF, credimi c'è di meglio, comunque oggi il convento ci passa una infinità di cambi automatici,sulle vetture ci sono ancora  tantissimi con gli attuatori e sono pure  molto performanti, il punto è che, ottimi se montati su supercar, non vanno tanto bene sui nostri camper, quelli a convertitore di coppia, invece si.
Vedi foto: in 8a è IMG_20200105_085250(5).jpgIMG_20200105_085233(6).jpga 2000giri, in 9a vedi da solo, risultato consumi? lo puoi immaginare. 
Certo è non è che cambio camper perché ho un elettroattuato, ma in futuro ci penso, ora siccome che quelli a convertitore di coppia sono già un po di anni che sono in giro, permettimi che se sto prendendo un camper usato, come usato ci faccio un pensierino, a meno che quello elettroattuato me lo regalano, allora li, si. che bisogna stare attenti, problemi in vista? 
Roberto 
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 11:32:34
In effetti sto prendendo in esame mezzi usati, e poichè vorrei stare come misure intorno ai 7.30-7.50 m., anche di un certo "peso" ( ho la patente C).
Sono d'accordo sul fatto che i cambi automatici attuali siamo migliori, infatti la mia domanda era più riguardo all'affidabilità di quel tipo di cambio, visto che è montato su un camper che mi interessa dotato di quello.
Mi conforta sentire da IlVagabondo che comunque lo usa, anche se non appieno, e ne è abbastanza soddisfatto tanto da dire che non tornerebbe più al manuale.
Grazie comunque a tutti.

 
Saverio
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 13:00:51
Come ormai accade in molto post
si parte con una domanda, e si và in OT
xavier 647 h chiesto pareri sul cambio robotizzato, non sulle bontà dello ZF 9 marce
si stà rivolgendo su un usato....e non sul nuovo (non sò se si è capito)
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 14:23:01
Salve 
io ho quel cambio sul mio Camper da 5,5 t  8,8m e fino ad oggi ho percorso circa 50000 km in  4 anni con salite e discese e tanta autostrada,chiaramente e´lento nelle cambiate e avevo notato qualche problema a salire sui cunei,poi risolto montando i piedini idraulici ,niente a che vedere con i  cambio automatico, ma comunque ne sono soddisfatto

Salvatore
il viaggiatore63
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 14:30:39
In risposta al messaggio di Tramy del 25/07/2020 alle 13:00:51

Come ormai accade in molto post si parte con una domanda, e si và in OT xavier 647 h chiesto pareri sul cambio robotizzato, non sulle bontà dello ZF 9 marce si stà rivolgendo su un usato....e non sul nuovo (non sò se si è capito) saluti Giorgio
Fuori post!urgh, rispondevo a Gasoline, vabbè. 
Era per far capire che è meglio che lo lasci perdere, poi in aggiunta lo vedo in difficoltà con una massa da oltre 45ql, fossero stati 35ql, tanto tanto, il problema è l'affidabilità di un usato e la garanzia per ogni eventuale problema, su questa roba non si scherza, il conto è sempre molto salato. 
Ho capito che cerca un usato, si da il caso che ci sono camper con cambi a convertitore di coppia usati, il mio 7GTronic l'ho venduto con 4 anni di vita lo scorso 2019.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/07/2020 alle 15:31:32
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 14:49:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2020 alle 14:30:39

Fuori post!urgh, rispondevo a Gasoline, vabbè.  Era per far capire che è meglio che lo lasci perdere, poi in aggiunta lo vedo in difficoltà con una massa da oltre 45ql, fossero stati 35ql, tanto tanto, il problema è
l'affidabilità di un usato e la garanzia per ogni eventuale problema, su questa roba non si scherza, il conto è sempre molto salato.  Ho capito che cerca un usato, si da il caso che ci sono camper con cambi a convertitore di coppia usati, il mio 7GTronic l'ho venduto con 4 anni di vita lo scorso 2019. Roberto 
...
Certo che ci sono camper con cambi a convertitori di coppia usati, però le esigenze e i parametri importanti quando acquisti un camper possono essere molto diversi da persona a persona.
Comunque il camper che sto cercando deve essere più piccolo di quello che ho appena venduto, un Vas Overside 780 da 60 q.li; quindi se la difficoltà cui ti riferisci è quella del peso in rapporto al tipo di cambio posso capire che qualcuno abbia delle perplessità, per quello che mi riguarda il prossimo sarebbe il sesto camper in 26 anni.smiley
E ho appena letto il post di "ilviaggiatore63" ...


 
Saverio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 15:28:39
In risposta al messaggio di xavier647 del 25/07/2020 alle 14:49:28

Certo che ci sono camper con cambi a convertitori di coppia usati, però le esigenze e i parametri importanti quando acquisti un camper possono essere molto diversi da persona a persona. Comunque il camper che sto cercando
deve essere più piccolo di quello che ho appena venduto, un Vas Overside 780 da 60 q.li; quindi se la difficoltà cui ti riferisci è quella del peso in rapporto al tipo di cambio posso capire che qualcuno abbia delle perplessità, per quello che mi riguarda il prossimo sarebbe il sesto camper in 26 anni. E ho appena letto il post di ilviaggiatore63 ...  
...
Certo che sarà difficile dopo aver avuto un VAS, ne so qualcosa anche io dopo averne posseduti ben due, tutto difficile poi. 
La mia perplessità è per complesso meccanico che hai proposto, poi non lo hai mensionato, ma 45ql sono sinonimo di doppia ruota posteriore in linea, non gemellato del tuo precedente, e almeno 7.80m,passo?
Mi fermo qui, se poi penso ad un marchiofrown
PS, un 5.5 t e oltre 8m non penso proprio sia   un Ducato​​​​​​. Forse un Iveco, è come dire se il cambio è identico, uno a trazione Anteriore l'altro a trazione posteriore, i cambi sono completamente diversi, vedi Mercedes 7GTronic e 9G Tronic, ambedue a convertitore di coppia, uno longitudinale made in Mercedes, l'altro trasversale ZF, non c'è paragone con il primo. Infatti sono già preoccupato. 
​​​​​​Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/07/2020 alle 15:41:40
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 16:56:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/07/2020 alle 15:28:39

Certo che sarà difficile dopo aver avuto un VAS, ne so qualcosa anche io dopo averne posseduti ben due, tutto difficile poi.  La mia perplessità è per complesso meccanico che hai proposto, poi non lo hai mensionato, ma
45ql sono sinonimo di doppia ruota posteriore in linea, non gemellato del tuo precedente, e almeno 7.80m,passo? Mi fermo qui, se poi penso ad un marchio PS, un 5.5 t e oltre 8m non penso proprio sia   un Ducato​​​​​​. Forse un Iveco, è come dire se il cambio è identico, uno a trazione Anteriore l'altro a trazione posteriore, i cambi sono completamente diversi, vedi Mercedes 7GTronic e 9G Tronic, ambedue a convertitore di coppia, uno longitudinale made in Mercedes, l'altro trasversale ZF, non c'è paragone con il primo. Infatti sono già preoccupato.  ​​​​​​Roberto 
...
E' vero, dopo il VAS (era del 2004) stiamo facendo fatica a trovare qualcosa che ci vada bene...
Allora, il camper in questione è un Concorde Credo Emotion  I 713 H, nella descrizione anno 2012, Ducato 3.000 JTDm, 180 Cv. trazione anteriore, lunghezza 7.35 m., sicuramente non doppio asse, dalle foto mi sembra ruote non gemellate (e non mi risulta che un Ducato le abbia mai avute).
In effetti nella descrizione non si parla di peso, però ho trovato in rete un catalogo Concorde di quegli anni e per quel modello si parla di massa max. 4.500 Kg. a fronte di una massa in o.d.m. di 3.570 Kg.
Mi dichiaro ufficialmente non competente di tecnica e meccanica camperistica e vi ripasso la parola...
E comunque ancora grazie!

 
Saverio

Modificato da xavier647 il 25/07/2020 alle 16:57:43
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 17:18:33
In risposta al messaggio di xavier647 del 25/07/2020 alle 16:56:23

E' vero, dopo il VAS (era del 2004) stiamo facendo fatica a trovare qualcosa che ci vada bene... Allora, il camper in questione è un Concorde Credo Emotion  I 713 H, nella descrizione anno 2012, Ducato 3.000 JTDm, 180 Cv.
trazione anteriore, lunghezza 7.35 m., sicuramente non doppio asse, dalle foto mi sembra ruote non gemellate (e non mi risulta che un Ducato le abbia mai avute). In effetti nella descrizione non si parla di peso, però ho trovato in rete un catalogo Concorde di quegli anni e per quel modello si parla di massa max. 4.500 Kg. a fronte di una massa in o.d.m. di 3.570 Kg. Mi dichiaro ufficialmente non competente di tecnica e meccanica camperistica e vi ripasso la parola... E comunque ancora grazie!  
...
Visto su Subito, è in Sicilia, giusto?
Chiedi se ha le sospensioni pneumatiche 4 vie, può essere la prima spesa, solo 8000€.
Roberto 
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 17:36:37
È quello, ma quelle sospensioni sono importanti ai fini dell'utilizzo del cambio automatico? 
​​​​​​
Saverio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 22:42:26
In risposta al messaggio di xavier647 del 25/07/2020 alle 17:36:37

È quello, ma quelle sospensioni sono importanti ai fini dell'utilizzo del cambio automatico?  ​​​​​​
Per il cambio, no,
comunque,  provalo su strada, possibilmente sconnessa, così verifichi com'è messo a suspensioni. 
Roberto 

 
15
xavier647
xavier647
08/04/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 23:08:50
Grazie per il suggerimento, spero di poter andare in Sicilia fra una ventina di giorni. 
Saverio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 09:07:58
In risposta al messaggio di xavier647 del 25/07/2020 alle 23:08:50

Grazie per il suggerimento, spero di poter andare in Sicilia fra una ventina di giorni. 
Non sono siciliano, ma quando capito da quelle parti, passo a far visita a quella bella  concessionaria, è un po difficile da raggiungere se non con mezzi propri,
Roberto 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 11:34:56
Buongiorno, io possiedo un ducato 160 cv con cambio Comfort Matic con massa complessiva di 35 q.li.
Poco più di due anni di vita e 40.000 km.
Ho voluto questo cambio nonostante le continue recensioni negative qui su COL.
Anche io non posso farne a meno, non ho problemi nelle manovre o in posizionamento sui cunei.
L'unico problema che riscontro è sulle strade di montagna, infatti cerca di inserire sempre la marcia superiore ma poi non la tiene più e deve scalare.
Risolvo usandolo in manuale.
Inutile continuare a paragonarlo ad uno ZF con convertitore, non è la stessa cosa.
Ciao Paolo
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