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Ducato 2.5 tdi del ‘96 - Scappa la quinta

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SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 15:00:08
In risposta al messaggio di Marchinovis del 24/11/2025 alle 14:41:38

C’è un forumista che consiglia di creare un foro filettato sulla culatta in lamiera a metà altezza per aggiungere più agevolmente olio in abbondanza , qualcuno lo ha fatto o si hanno feedback a riguardo?
Ci ho pensato anche io di farlo visto che neglio ultimi 4 anni ho aperto quel carter almeno 3 volte (ed un paio anche bordo strada).
L'idea era far saldare  un raccordo con rubinetto per tubo rilsan nel punto più basso  in modo da poter scaricare prima di aprire e di aggiungere con una siringa dopo la richiusura.

Nella realtà dei fatti, una volta sistemata la cosa e caricato l'olio dall'alto non ci metti più mano per tutta la vita residua del camper...
Tanto il cambio totale olio devi farlo e non lo fai da li ma da sopra Il riempimento) e dal foro di scarico (lo svuotamento).
Eviterei di farlo.

Tra l'altro se riesci a mettere il camper coricato sulla dx in un avvalamento ed alzi a dovere la ruota sinistra col crick non esce nemmeno olio quando togli il coperchio.

Non riuscendo a reperire i dati di coppia chiusura quando ho smontato ho fatto dei segni di riferimento e contato i giri di chiusura.
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 21:35:05
Ok.
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 11:50:10
Ho tolto il sincronizzatore con il rapporto grande accoppiato , ora ho due difficoltà:
la prima , e ce l’aspettavamo , e’ che il pignone non mi viene fuori neanche scaldandolo ma proverò lunedì a chiedere ad un’amico meccanico un estrattore ad hoc.
la seconda e’ che la quinta entra qualche millimetro sull’albero e poi si inchioda.
Premetto che la sto provando a secco e il pignone è ancora il vecchio , basta lubrificarla o c’è qualche procedura particolare da eseguire?
Oppure questa è la nuova serie con i denti di differente angolazione e quindi incompatibili tra loro?
ps: il cambio è in folle ma l’albero primario (quello del pignone) gira solo di pochi gradi, anche questo è normale?IMG_4905(1).jpeg

Modificato da Marchinovis il 29/11/2025 alle 14:15:59
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Marchinovis
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23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 12:32:24
Questo il sincro scomposto che come anticipavi non è nulla di complicato ; si vedono chiaramente dal vivo i dentini rovinati dal lato quinta , a questo punto è stato un bene aver preso anche il sincro che dovrebbe arrivare inizi settimana.IMG_4916(1).jpeg

Modificato da Marchinovis il 29/11/2025 alle 14:22:27
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Marchinovis
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23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 14:37:50
Qui nel dettaglio i punti di contatto tra sincro e quinta 

IMG_4919.jpeg

Modificato da Marchinovis il 29/11/2025 alle 14:42:19
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 09:00:16
In risposta al messaggio di Marchinovis del 29/11/2025 alle 11:50:10

Ho tolto il sincronizzatore con il rapporto grande accoppiato , ora ho due difficoltà: la prima , e ce l’aspettavamo , e’ che il pignone non mi viene fuori neanche scaldandolo ma proverò lunedì a chiedere ad un’amico
meccanico un estrattore ad hoc. la seconda e’ che la quinta entra qualche millimetro sull’albero e poi si inchioda. Premetto che la sto provando a secco e il pignone è ancora il vecchio , basta lubrificarla o c’è qualche procedura particolare da eseguire? Oppure questa è la nuova serie con i denti di differente angolazione e quindi incompatibili tra loro? ps: il cambio è in folle ma l’albero primario (quello del pignone) gira solo di pochi gradi, anche questo è normale?
...
Ciao , 

come volevasi...
E' duro da tirar giu.
Io ho usato uno scalpello da legno a corpo quadro con la punta tagliata a 45° infilato tra carter ed ingranaggio.
Colpo secco ed è venuto giù tanto anche se danneggi la dentellatura devi buttarlo.
Può essere che tu non riesca ad infilare l'altr oingranaggio per la differente inclinazione dei denti.
Normale che l'albero primario giri poco.

ciao
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Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 14:11:14
Immaginavo anche io che , come da Te accennato , ci sia una differente angolazione dei denti e quindi la quinta non entra sul pignone.
Si , anche qui avevi ragione , e’ duro da tirar fuori ma ho in mente un’altro metodo e se riesco in quella maniera documenterò il tutto con foto. 
Il sincro è in arrivo e UPS mi chiede (una mazzata) per il dazio che ovviamente devo pagare.
5
Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 17:25:58
Tolto!
E’ bastato fare due tacche diametralmente opposte sul pignone con il frollino (o flex come lo chiamano al nord) per poter alloggiare le due ali dell’estrattore.
 ​​… qualche foto che potrebbe essere d’aiuto a chi come me approccia per la prima volta a questa operazione
IMG_4950.jpegIMG_4953.jpegIMG_4954.jpegIMG_4955(1).jpeg

Modificato da Marchinovis il 01/12/2025 alle 19:28:08
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Marchinovis
Marchinovis
23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 17:34:40
Ho appoggiato il nuovo pignone sul primario e provato ad infilare la quinta (a secco , senza oliare nessun dente ) per vedere se entrava con la stessa facilità con cui è uscita la vecchia quinta ma purtroppo tende ad inchiodarsi , cioè entra un paio di millimetri sull’albero e poi si blocca.
Sara’ perché vanno lubrificati i denti dei due ingranaggi? O cos’altro?
E ancora , l’ordine di montaggio è: prima il pignone e poi la quinta col sincro accoppiato?
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 09:29:42
In risposta al messaggio di Marchinovis del 01/12/2025 alle 17:34:40

Ho appoggiato il nuovo pignone sul primario e provato ad infilare la quinta (a secco , senza oliare nessun dente ) per vedere se entrava con la stessa facilità con cui è uscita la vecchia quinta ma purtroppo tende ad inchiodarsi
, cioè entra un paio di millimetri sull’albero e poi si blocca. Sara’ perché vanno lubrificati i denti dei due ingranaggi? O cos’altro? E ancora , l’ordine di montaggio è: prima il pignone e poi la quinta col sincro accoppiato?
...
Ciao , 

a memoria ti direi che il mio entra facile facile. Vero è lubrificato ma senza problemi.
Proverei ad affiancare le due coppie di ingranaggi su un tavolo e misurare l'ingombro totale esterno o la distanza dei due fori interni con un calibro giusto per togliermi il dubbio che abbiano fatto cappelle sui diametri o sulle interferenze dei denti.
Per il rimontaggio : prima pignone , canotto nuovo della quinta, quinta marcia , poi come ultimo il selettore col syncro che dovrai infilare contestualmente alla forchetta sull'albero ,ovviamente in posizione chiusa (con le sfere compresse).


 
5
Marchinovis
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23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 10:57:00
Ok , farò questi controlli!
5
Marchinovis
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23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 19:09:52
Buonasera , la quinta è entrata ma a fatica fino in fondo sull’albero secondario grazie a qualche bel colpetto ,  anche il sincro e’ entrato a fatica sull’albero; ora ho un paio di problemi, l’inserimento di tutte le marce e’ faticoso (spesso si impuntano ) ma la cosa che più mi preoccupa è che in folle nel momento in cui lascio la frizione ed i due alberi si accoppiano inizia a fare un rumore di sfregamento metallico , a quel punto ho spento e riaperto la calotta . Due foto
IMG_4983(1).jpegIMG_4984(2).jpeg

domanda : dalla foto si vede (purtroppo non molto bene) che tra l’anello ed il sincronizzatore ci sono circa tre millimetri di aria come se il sincronizzatore non fosse arrivato in battuta , sarà quello il problema?
ps: la ghiera del sincro una volta avvitata ed arrivata a battuta l’ho stretta di un quarto di giro , e’ corretto?
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 19:36:47
In risposta al messaggio di Marchinovis del 04/12/2025 alle 19:09:52

Buonasera , la quinta è entrata ma a fatica fino in fondo sull’albero secondario grazie a qualche bel colpetto ,  anche il sincro e’ entrato a fatica sull’albero; ora ho un paio di problemi, l’inserimento di tutte
le marce e’ faticoso (spesso si impuntano ) ma la cosa che più mi preoccupa è che in folle nel momento in cui lascio la frizione ed i due alberi si accoppiano inizia a fare un rumore di sfregamento metallico , a quel punto ho spento e riaperto la calotta . Due foto domanda : dalla foto si vede (purtroppo non molto bene) che tra l’anello ed il sincronizzatore ci sono circa tre millimetri di aria come se il sincronizzatore non fosse arrivato in battuta , sarà quello il problema? ps: la ghiera del sincro una volta avvitata ed arrivata a battuta l’ho stretta di un quarto di giro , e’ corretto?
...
di solito, come togli devi mettere, se lo hai tolto facilmente deve anche entrare facilmente, non deve forzare, hai scritto che era duro e lo hai battuto dentro, forse bastava metterlo sul tornio e carteggiarlo leggermente o meglio ancora farlo con un alesatore, togli tutto prima di fare danni 
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Marchinovis
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23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 19:58:22
…e se invece di alesare il nuovo usassi la parte centrale del vecchio , che entra ed esce senza difficoltà, e l’anello esterno del nuovo?
Ho visto però che c’è una leggera differenza, saranno ugualmente compatibili?

Modificato da Marchinovis il 04/12/2025 alle 20:01:30
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2025 alle: 20:15:49
In risposta al messaggio di Marchinovis del 04/12/2025 alle 19:58:22

…e se invece di alesare il nuovo usassi la parte centrale del vecchio , che entra ed esce senza difficoltà, e l’anello esterno del nuovo? Ho visto però che c’è una leggera differenza, saranno ugualmente compatibili?
dietro una tastiera non si riesce a valutare, fino ad ora tutti i pezzi rifatti che ho preso, non erano esattamente come gli originali, dovevo adattare, vedi cosa hanno sbagliato e cerca di rimediare, carta vetrata e olio, non usarla a secco, se è entrato sarà questione di centesimi, non mescolarli, usa i nuovi 
SilverHaze
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04/01/2024 816
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Inserito il 04/12/2025 alle: 22:13:32
In risposta al messaggio di Marchinovis del 04/12/2025 alle 19:09:52

Buonasera , la quinta è entrata ma a fatica fino in fondo sull’albero secondario grazie a qualche bel colpetto ,  anche il sincro e’ entrato a fatica sull’albero; ora ho un paio di problemi, l’inserimento di tutte
le marce e’ faticoso (spesso si impuntano ) ma la cosa che più mi preoccupa è che in folle nel momento in cui lascio la frizione ed i due alberi si accoppiano inizia a fare un rumore di sfregamento metallico , a quel punto ho spento e riaperto la calotta . Due foto domanda : dalla foto si vede (purtroppo non molto bene) che tra l’anello ed il sincronizzatore ci sono circa tre millimetri di aria come se il sincronizzatore non fosse arrivato in battuta , sarà quello il problema? ps: la ghiera del sincro una volta avvitata ed arrivata a battuta l’ho stretta di un quarto di giro , e’ corretto?
...
Ciao,
le altre marce non dovrebbero risentirne minimamente.
Fa freddo li? Occhio alla temperatura.
il mio appena avviato quando fa freddo il cambio è un pó “spigoloso”.
per la chiusura della ghiera ti direi che devi tirare molto di piu di 1/4 di giro dalla battuta.
Ti direi 1/2-3/4 di giro.
io gli ho dato una bella serrata forte
5
Marchinovis
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23/08/2020 83
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 09:24:31
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/12/2025 alle 22:13:32

Ciao, le altre marce non dovrebbero risentirne minimamente. Fa freddo li? Occhio alla temperatura. il mio appena avviato quando fa freddo il cambio è un pó “spigoloso”. per la chiusura della ghiera ti direi che devi tirare molto di piu di 1/4 di giro dalla battuta. Ti direi 1/2-3/4 di giro. io gli ho dato una bella serrata forte
Freddo “ni”, qui ad Ostia siamo a 10 gradi circa.
il rumore di stridio_slittamento , se dipende dal sincro , penso di verificarlo abbastanza velocemente riappoggiando il vecchio e lo scriverò, ma il fatto che si impunta mi preoccupa di più. Vedremo…
 
SilverHaze
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04/01/2024 816
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2025 alle: 09:33:08
In risposta al messaggio di Marchinovis del 05/12/2025 alle 09:24:31

Freddo “ni”, qui ad Ostia siamo a 10 gradi circa. il rumore di stridio_slittamento , se dipende dal sincro , penso di verificarlo abbastanza velocemente riappoggiando il vecchio e lo scriverò, ma il fatto che si impunta mi preoccupa di più. Vedremo…  
Adesso che ci penso...
Dici che hai dovuto picchiare per infilare la quinta sul secondario.
Ma la quinta è infilata folle sul canotto a sua volta infilato sull'albero senza traino.
L'ingranaggio della quinta scorreva bene sul canotto?
Hai provato a mantenere il canotto vecchio?Hai misurato l'altezza dei due canotti?
In syncro va in battuta sul collare del canotto.Se è "sbagliata" ti fa lavorare la forchetta storta.
La quinta marcia sul canotto la togli veramente a mano come il canotto dall'albero.
E' il syncro che traina l'albero secondario innestando la quinta marcia che gira folle sul canotto messa in collegamento dallo stesso sul pignone del primario.

Modificato da SilverHaze il 05/12/2025 alle 09:37:20
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