In risposta al messaggio di Marchinovis del 24/11/2025 alle 14:41:38Ci ho pensato anche io di farlo visto che neglio ultimi 4 anni ho aperto quel carter almeno 3 volte (ed un paio anche bordo strada).
C’è un forumista che consiglia di creare un foro filettato sulla culatta in lamiera a metà altezza per aggiungere più agevolmente olio in abbondanza , qualcuno lo ha fatto o si hanno feedback a riguardo?
In risposta al messaggio di Marchinovis del 29/11/2025 alle 11:50:10Ciao ,
Ho tolto il sincronizzatore con il rapporto grande accoppiato , ora ho due difficoltà: la prima , e ce l’aspettavamo , e’ che il pignone non mi viene fuori neanche scaldandolo ma proverò lunedì a chiedere ad un’amicomeccanico un estrattore ad hoc. la seconda e’ che la quinta entra qualche millimetro sull’albero e poi si inchioda. Premetto che la sto provando a secco e il pignone è ancora il vecchio , basta lubrificarla o c’è qualche procedura particolare da eseguire? Oppure questa è la nuova serie con i denti di differente angolazione e quindi incompatibili tra loro? ps: il cambio è in folle ma l’albero primario (quello del pignone) gira solo di pochi gradi, anche questo è normale?



In risposta al messaggio di Marchinovis del 01/12/2025 alle 17:34:40Ciao ,
Ho appoggiato il nuovo pignone sul primario e provato ad infilare la quinta (a secco , senza oliare nessun dente ) per vedere se entrava con la stessa facilità con cui è uscita la vecchia quinta ma purtroppo tende ad inchiodarsi, cioè entra un paio di millimetri sull’albero e poi si blocca. Sara’ perché vanno lubrificati i denti dei due ingranaggi? O cos’altro? E ancora , l’ordine di montaggio è: prima il pignone e poi la quinta col sincro accoppiato?
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In risposta al messaggio di Marchinovis del 04/12/2025 alle 19:09:52di solito, come togli devi mettere, se lo hai tolto facilmente deve anche entrare facilmente, non deve forzare, hai scritto che era duro e lo hai battuto dentro, forse bastava metterlo sul tornio e carteggiarlo leggermente o meglio ancora farlo con un alesatore, togli tutto prima di fare danni
Buonasera , la quinta è entrata ma a fatica fino in fondo sull’albero secondario grazie a qualche bel colpetto , anche il sincro e’ entrato a fatica sull’albero; ora ho un paio di problemi, l’inserimento di tuttele marce e’ faticoso (spesso si impuntano ) ma la cosa che più mi preoccupa è che in folle nel momento in cui lascio la frizione ed i due alberi si accoppiano inizia a fare un rumore di sfregamento metallico , a quel punto ho spento e riaperto la calotta . Due foto domanda : dalla foto si vede (purtroppo non molto bene) che tra l’anello ed il sincronizzatore ci sono circa tre millimetri di aria come se il sincronizzatore non fosse arrivato in battuta , sarà quello il problema? ps: la ghiera del sincro una volta avvitata ed arrivata a battuta l’ho stretta di un quarto di giro , e’ corretto?
In risposta al messaggio di Marchinovis del 04/12/2025 alle 19:58:22dietro una tastiera non si riesce a valutare, fino ad ora tutti i pezzi rifatti che ho preso, non erano esattamente come gli originali, dovevo adattare, vedi cosa hanno sbagliato e cerca di rimediare, carta vetrata e olio, non usarla a secco, se è entrato sarà questione di centesimi, non mescolarli, usa i nuovi
…e se invece di alesare il nuovo usassi la parte centrale del vecchio , che entra ed esce senza difficoltà, e l’anello esterno del nuovo? Ho visto però che c’è una leggera differenza, saranno ugualmente compatibili?
In risposta al messaggio di Marchinovis del 04/12/2025 alle 19:09:52Ciao,
Buonasera , la quinta è entrata ma a fatica fino in fondo sull’albero secondario grazie a qualche bel colpetto , anche il sincro e’ entrato a fatica sull’albero; ora ho un paio di problemi, l’inserimento di tuttele marce e’ faticoso (spesso si impuntano ) ma la cosa che più mi preoccupa è che in folle nel momento in cui lascio la frizione ed i due alberi si accoppiano inizia a fare un rumore di sfregamento metallico , a quel punto ho spento e riaperto la calotta . Due foto domanda : dalla foto si vede (purtroppo non molto bene) che tra l’anello ed il sincronizzatore ci sono circa tre millimetri di aria come se il sincronizzatore non fosse arrivato in battuta , sarà quello il problema? ps: la ghiera del sincro una volta avvitata ed arrivata a battuta l’ho stretta di un quarto di giro , e’ corretto?
In risposta al messaggio di SilverHaze del 04/12/2025 alle 22:13:32Freddo “ni”, qui ad Ostia siamo a 10 gradi circa.
Ciao, le altre marce non dovrebbero risentirne minimamente. Fa freddo li? Occhio alla temperatura. il mio appena avviato quando fa freddo il cambio è un pó “spigoloso”. per la chiusura della ghiera ti direi che devi tirare molto di piu di 1/4 di giro dalla battuta. Ti direi 1/2-3/4 di giro. io gli ho dato una bella serrata forte
In risposta al messaggio di Marchinovis del 05/12/2025 alle 09:24:31Adesso che ci penso...
Freddo “ni”, qui ad Ostia siamo a 10 gradi circa. il rumore di stridio_slittamento , se dipende dal sincro , penso di verificarlo abbastanza velocemente riappoggiando il vecchio e lo scriverò, ma il fatto che si impunta mi preoccupa di più. Vedremo…