CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 2500 TD perde potenza sotto sforzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 18:07:43
secondo me non è piegata la valvola, sarebbe andato a 3 al minimo, si è consumato o allentato il guidavalvole, se si è piegato il fungo, è stato anche fortunato che non si è spezzato
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 19:33:37
In risposta al messaggio di turbinello del 22/08/2023 alle 13:55:43

per il tuo minimo ballerino ti è già stato detto cosa devi far controllare  per le punterie le devi far registrare se va bene la pompa non farla toccare gli iniettori non si possono registrare 
Il minimo ballerino mi fu detto che può essere anche un componente della pompa che non ricordo.

Gli iniettori non si registrano ma si possono controllare?

Il fumo grigiastro al freddo(AL freddo e A freddo) per uqalche minuto può essere la messa in fase della pompa?

Le valvole ok..lo volevo fare da solo ma mi avete fatto desistere in più d'uno smiley

Sta di fatto che a caldo, a random e ogni tanto, il rumore al minimo non è perfetto...tipo che "batte in testa" o batte di valvole..io non lo so perché non ho mai sentito né l una né l altra cosalaugh, ma so capire che non è perfetto come il resto del tempo.

Mentre accelerato (anche pochissimo) suona a meraviglia SEMPRE.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 22/08/2023 alle 19:36:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 20:17:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 22/08/2023 alle 18:07:43

secondo me non è piegata la valvola, sarebbe andato a 3 al minimo, si è consumato o allentato il guidavalvole, se si è piegato il fungo, è stato anche fortunato che non si è spezzato
Se è come dici, il  movimento dell albero a camme avrebbe macinato la testata, e la valvola si sarebbe spezzata causando maggiori danni
può capitare che una guidavalvola "scenda" di qualche mm,  ma la valvola continua a lavorare in asse, per andare fuori asse, la guidavalvola deve essere proprio uscita, ma li avrebbe rotto tutto
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 22:31:14
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2023 alle 20:17:34

Se è come dici, il  movimento dell albero a camme avrebbe macinato la testata, e la valvola si sarebbe spezzata causando maggiori danni può capitare che una guidavalvola scenda di qualche mm,  ma la valvola continua a lavorare in asse, per andare fuori asse, la guidavalvola deve essere proprio uscita, ma li avrebbe rotto tutto
esatto. che io sappia è così
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 22:32:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/08/2023 alle 17:04:16

da come ipotizza turbinello. aveva rotto la distribuzione, o saltato un dente, poi rimesso a posto e fatto km, in qesto caso, la nuova fuliggine derivata dalla combustione, ha coperto la traccia della picchiata con il pistone
si. quella è roba vecchia. 
penso sia andata così
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 22:34:22
In risposta al messaggio di francochico del 22/08/2023 alle 17:38:47

Ok si sicuramente è andata nel modo che si presume. Ora mi viene in mente di aver letto (ma non ricordo dove)  che qualche vecchio ducato, o il 2500 aspirato o il turbo venuto dopo equipaggiati di idroguida erano soggetti al salto del dente se si teneva il volante tutto girato al minimo. Magari questo potrebbe essere il caso.. chi lo saa!!   
era su tutti e due i ducato
ma capitava a sterzo girato , facendo la messa in moto, con temperature prossime allo zero
era una costante
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 22:52:44
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 19:33:37

Il minimo ballerino mi fu detto che può essere anche un componente della pompa che non ricordo. Gli iniettori non si registrano ma si possono controllare? Il fumo grigiastro al freddo(AL freddo e A freddo) per uqalche
minuto può essere la messa in fase della pompa? Le valvole ok..lo volevo fare da solo ma mi avete fatto desistere in più d'uno  Sta di fatto che a caldo, a random e ogni tanto, il rumore al minimo non è perfetto...tipo che batte in testa o batte di valvole..io non lo so perché non ho mai sentito né l una né l altra cosa, ma so capire che non è perfetto come il resto del tempo. Mentre accelerato (anche pochissimo) suona a meraviglia SEMPRE.
...
il fumo secondo me dipende intanto dagli accoppiamenti che non sono più come da nuovi , e dagli iniettori, soprattutto a freddo il gasolio dilata meno e gi iniettori che nnn sono nuovissimi non riescono a farlo polverizzare a dovere 
il rumore e la non perfezione può dipendere anche dalle punterie . una cosa semplice che val la pena di far fare . e poi guardi se il difetto scompare 
gli iniettori si possono anche controllare... ma visto il costo non elevato io li cambierei senza pensarci. hanno 150 mila km, ma soprattutto 30 anni. 

Modificato da turbinello il 22/08/2023 alle 22:55:10
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 23:06:59
In risposta al messaggio di turbinello del 22/08/2023 alle 22:52:44

il fumo secondo me dipende intanto dagli accoppiamenti che non sono più come da nuovi , e dagli iniettori, soprattutto a freddo il gasolio dilata meno e gi iniettori che nnn sono nuovissimi non riescono a farlo polverizzare
a dovere  il rumore e la non perfezione può dipendere anche dalle punterie . una cosa semplice che val la pena di far fare . e poi guardi se il difetto scompare  gli iniettori si possono anche controllare... ma visto il costo non elevato io li cambierei senza pensarci. hanno 150 mila km, ma soprattutto 30 anni. 
...
Ah ok..ero convinto che gli iniettori Bosch fossero a tipo 150 euro cadauno crying. Ma chiaro che nuovi sarebbe meglio. Però ho letto sul manuale che la pressione deve essere un po'diversa su iniettore nuovo e usato..o qualcosa di simile..non ricordo. Sei sicuro che non si possono tarare e registrare per niente? Il manuale uso e manutenzione dice "taratura iniettori" Come intervento di manutenzione ordinaria ogni 80 Mila..ma domani controllo bene.

A cosa ti riferisci con gli accoppiamenti? Alle fasce? O in generale? In effetti il fumo con il freddo ha anche una componente di olio sicuramente, perché azzurrino in controluce. Ma olio non ne consuma perché la cosa sparisce subito(cioè mi va da massimo a minimo in 6mila km di salite bestiali e cittadino, mai 600km di autostrada in pianura...direi nella norma no? Su un motore di questa concezione e questa età)
la turbina è secca che più non si può. Il problema del Le fasce che non fanno tenuta perfetta da fredde al freddo,può sparire in 4 accelerate?
Acqua quella proprio è eterna.

Qualcuno mi disse che può essere la messa in fase della pompa ma io non posso capire il perché laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 23:11:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2023 alle 23:06:59

Ah ok..ero convinto che gli iniettori Bosch fossero a tipo 150 euro cadauno . Ma chiaro che nuovi sarebbe meglio. Però ho letto sul manuale che la pressione deve essere un po'diversa su iniettore nuovo e usato..o qualcosa
di simile..non ricordo. Sei sicuro che non si possono tarare e registrare per niente? Il manuale uso e manutenzione dice taratura iniettori Come intervento di manutenzione ordinaria ogni 80 Mila..ma domani controllo bene. A cosa ti riferisci con gli accoppiamenti? Alle fasce? O in generale? In effetti il fumo con il freddo ha anche una componente di olio sicuramente, perché azzurrino in controluce. Ma olio non ne consuma perché la cosa sparisce subito(cioè mi va da massimo a minimo in 6mila km di salite bestiali e cittadino, mai 600km di autostrada in pianura...direi nella norma no? Su un motore di questa concezione e questa età) la turbina è secca che più non si può. Il problema del Le fasce che non fanno tenuta perfetta da fredde al freddo,può sparire in 4 accelerate? Acqua quella proprio è eterna. Qualcuno mi disse che può essere la messa in fase della pompa ma io non posso capire il perché 
...
Tranquillo.. Si tarano e si registrano!

Temisto
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 10:54:26

Ah ok..ero convinto che gli iniettori Bosch fossero a tipo 150 euro cadauno . Ma chiaro che nuovi sarebbe meglio. Però ho letto sul manuale che la pressione deve essere un po'diversa su iniettore nuovo e usato..o qualcosa
di simile..non ricordo. Sei sicuro che non si possono tarare e registrare per niente? Il manuale uso e manutenzione dice taratura iniettori Come intervento di manutenzione ordinaria ogni 80 Mila..ma domani controllo bene. A cosa ti riferisci con gli accoppiamenti? Alle fasce? O in generale? In effetti il fumo con il freddo ha anche una componente di olio sicuramente, perché azzurrino in controluce. Ma olio non ne consuma perché la cosa sparisce subito(cioè mi va da massimo a minimo in 6mila km di salite bestiali e cittadino, mai 600km di autostrada in pianura...direi nella norma no? Su un motore di questa concezione e questa età) la turbina è secca che più non si può. Il problema del Le fasce che non fanno tenuta perfetta da fredde al freddo,può sparire in 4 accelerate? Acqua quella proprio è eterna. Qualcuno mi disse che può essere la messa in fase della pompa ma io non posso capire il perché 
...
si pensavo anche alle fasce raschia olio. resta una leggera quantità maggiore del consentito che viene bruciato in un paio di minuti mentre il pistone dilata e torna a fare tenuta. 
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 12:08:47
Per quanto riguarda i tuoi iniettori, tutto si può fare ma ti ho suggerito la sostituzione in caso di malfunzionamento conclamato perchè probabilmente rischieresti di spendere la stessa cifra ( o superiore ) nel farli revisionare, avendo però ancora i tuoi vecchi.
essendo meccanici c'è poco da intervenire  se non funzionano si cambiano i pezzi.. l'unica cosa che si può fare è cambiare gli spessori in testa per la taratura della molla . le altre regolazione su mandata e pressione si fanno sulla pompa.
devi però trovare prima di tutto un meccanico capace e con un banco prova, che li smonta e cambia 
devi trovare i pezzi singoli che possiamo racchiudere in molla di spinta , valvola a spillo , e il corpo vaporizzatore . questi pezzi difficilmente si rompono. si usurano e basta . 
ecco perchè dopo molti km , si preferisce sostituirli  , 
ciao 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 15:38:18

...
sei in spagna circa quindi vai da un POMPISTA che serve i pescatori e sei a cavallo
nonno pat 49
Laserhome76
Laserhome76
16/07/2023 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 00:17:57
Ciao a tutti … 
scusate l’assenza, ma fra tutto riesco a scrivere solo ora. Il rettificatore ha parlato, si sono consumate le sedi delle valvole. Quella incriminata ci sguazzava letteralmente, mentre le altre stavano iniziando a vedere. Mi ottonera’ tutte le sedi e poi tutto dovrebbe tornare a regime, speriamo.
Le valvole non si erano piegate comunque continuare in questa situazione poteva portare a dei rischi più grandi.
Spero di rimontare tutto in settimana, vi farò sapere.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 07:59:30
In risposta al messaggio di Laserhome76 del 28/08/2023 alle 00:17:57

Ciao a tutti …  scusate l’assenza, ma fra tutto riesco a scrivere solo ora. Il rettificatore ha parlato, si sono consumate le sedi delle valvole. Quella incriminata ci sguazzava letteralmente, mentre le altre stavano
iniziando a vedere. Mi ottonera’ tutte le sedi e poi tutto dovrebbe tornare a regime, speriamo. Le valvole non si erano piegate comunque continuare in questa situazione poteva portare a dei rischi più grandi. Spero di rimontare tutto in settimana, vi farò sapere.  
...
Non ho capito cosa voglia fare il rettificatore, ma sono convinto che quella testata sia da cambiare
in anni di rettificatore, non ho mai visto una cosa del genere su quel motore, presumo sia dovuto al materiale che ormai non tiene più 
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 09:45:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/08/2023 alle 07:59:30

Non ho capito cosa voglia fare il rettificatore, ma sono convinto che quella testata sia da cambiare in anni di rettificatore, non ho mai visto una cosa del genere su quel motore, presumo sia dovuto al materiale che ormai non tiene più 
ecco tu che hai fatto quel mestiere ne sai pi di tutti !
ci può stare che quello sia un danno perchè si è eroso il materiale che era stato riportato già sulle sedi?
comunque anche io per la spesa esigua , cambierei la testa. sicuramente un usato in condizioni migliori si trova
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 10:01:13
In risposta al messaggio di turbinello del 28/08/2023 alle 09:45:07

ecco tu che hai fatto quel mestiere ne sai pi di tutti ! ci può stare che quello sia un danno perchè si è eroso il materiale che era stato riportato già sulle sedi? comunque anche io per la spesa esigua , cambierei la testa. sicuramente un usato in condizioni migliori si trova
sulle sedi, non si riporta nessun materiale, si cambiano e basta, ma mai visto consumarsi le sedi su quel motore, magari dopo un milione di km, ma non ci arriva a quella cifra
secondo me, ormai l'alluminio della testata, è cotto, non tiene più la temperatura e il materiale a caldo si dilata più del dovuto, per questo si perdono le sedi
ripeto, fosse mio non ci spenderei nemmeno un centesimo per quella testata, la prenderei nuova , magari di concorrenza, ma nuova
per poi trasbordarci tutto quello della vecchia ( valvole, piattellim molle, bicchierini, camme, prigionieri, ecc
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2023 alle: 11:20:26
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/08/2023 alle 15:38:18

sei in spagna circa quindi vai da un POMPISTA che serve i pescatori e sei a cavallo
Ciao, purtroppo sono alle Canarie che è Spagna ma allo stesso tempo nolaugh.
Sono degli incapaci a ogni livello professionale (salvo eccezioni come sempre). Italiani e tedeschi sono terrorizzati quando si devono fare mettere mano a qualcosa. E se possono vanno da officine italiane e tedesche...o inglesi.
E nonostante incapaci, le officine meccaniche sono piene di lavoro e centinaia perché sono incapaci a fare la manutenzione...mettono ancora acqua di rubinetto nei radiatori "perché tanto non gela mai"surprise

Qua di barche non capiscono un H e non ne hanno perché sono dei Caprari. Non un popolo di pescatori.

In ogni caso a Tenerife c'è un pompista a cui si rivolgono tutte le officine anche quelle di marca. Essendo uno è caro. E caro significa come uno mediamente economico in Italia. Ma qui è carissimo perché la manodopera è 30 euro ora.

Far revisionare/sostituire iniettori e revisionate la pompa  sarà una bella spesa.
La priorità è registrare le valvole che costa meno e nella mia ignoranza mi dà che è da fare ...per dei leggeri cambiamenti di rumore che fa al minimo.

Se potessi ritornerei da un pompista di Jerez de la frontera che mi revisionò la pompa di altro ducato a poco più di 300 euro facendoci dormire in camper li fuori. Prendendosi dei rischi poiché la smontò fuori dalla proprietà.. quindi raba di assicurazioni etc...

Questo di Tenerife sicuramente non mi fa dormire dentro perché lo mette in officina.. è un posto un po' strano.
Una possibilità è smontarmi pompa e iniettori da solo lì vicino in una piazzola e portarglieli.. iniettori già smontati una volta. È semplice..ma la pompa non mi fido...se mi salta qualche pezzetto che non so rimettere...o spacco un tubo, o spano qualche filettatura è un guaio.

Fosse in garage..ma in mezzo alla strada e alla polvere...

Grazie a  turbinello e temisto anche.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link