CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato 3000 180 cv e 2300 180 cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:33:33
In risposta al messaggio di bela settanta del 31/08/2018 alle 15:32:37

saluti! Dalla tabella sopra esposta si può desumere quale sia la migliore combinazione motore/telaio/ ruote ai fini di ottenere il miglior rendimento e quindi prestazioni in senso generale ? Grazieee
La migliore combinazione, oltre a quanto citato mettici pure un cambio automatico sequenziale a convertitore di coppia, oggi i migliori hanno 9 marce, il mio poverino è rimasto a 7,ma si difende bene.
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 19:37:18
In risposta al messaggio di CamperIdea del 31/08/2018 alle 14:32:35

Ciao Roberto, ti sento preparato e quindi ti chiedo: perché FIAT dovrebbe passare entro l'anno all'SCR abbandonando la doppia EGR? Grazie in anticipo
Ho letto la risposta di Il tornitore, molto esaustivo, mi risparmio di riscrivere, 
Comunque ci sono già informazioni molto dettagliate sul nuovo Ducato,prototipi agli ultimi collaudi, poi credo vada in produzione prossimo anno. 
Siccome gli ordini si fanno un anno prima, produzione camper 2018 e 1°sem.2019 quali saranno? Occhio. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/08/2018 alle 19:49:11
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 20:59:42
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2018 alle 18:42:26

A questa domanda non c'è una risposta assoluta poichè bisognerebbe vedere il grafico dei consumi, specific fuel consumption, e poi fare vari test con le varie combinazioni pneumatici-cambi. Di certo, telaio light E6 (ma
anche E5) con ruote da 16'' le sconsiglio perchè c'è minor coppia motrice e frenante; le ruote da 16'' vanno con il telaio heavy... non per niente il cambio del telaio heavy E6 (con ruote da 16'') ha i rapporti più corti del 13-14% rispetto al telaio light con ruote da 16'' proprio per far sforzare meno la frizione. Per quanto riguarda la coppia frenante il telaio light ha dischi da 280mm... l'heavy da 300mm e l'heavy da 4,25t anche dietro ha i dischi da 300mm, non da 280mm. Poi ognuno fa ciò che meglio crede per quanto riguarda che ruote montare. PS: secondo il mio punto di vista, quando si è in autostrada, la situazione migliore è quando a 2250 giri (in 6a) si è a 105-110kmh reali... questo per contenere un po' i consumi (solitamente si è a 2500 giri o poco oltre con il light E5)
...
Una domanda banale e forse fuori luogo ma sarebbe possibile montare in un telaio light i dischi freno del telaio heavy per migliorare la coppia frenante ?
Grazie
Claudio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 08:30:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2018 alle 22:16:16

Allora... avere cerchi in acciaio o in lega non cambia, il diametro è sempre quello; al massimo varia la circonferenza a causa di una misura diversa dello pneumatico. Esatto il 180cv E6, in 6a, raggiungerebbe una inferiore
rispetto al 180cv E5. Secondo il mio punto di vista, il cambio dell'E6 180cv heavy (con ruote 225/75 R16) ha una rapportatura ottimale poichè teoricamente a 2250 giri fa i 117,4kmh (tenendo conto dello schiacciamento del 7-8% fa i 108-109kmh reali, quindi in autostrada rispetto al mio 130cv dovrebbe consumare qualcosina meno) e anche perchè la retro e la 1a sono più corte rispetto all'E5 quindi la frizione sforza meno in manovra... lo stesso discorso vale per le altre marce. Sempre secondo il mio punto di vista il 3.0 heavy aveva rapporti troppo lunghi (ancora peggio la versione light con ruote da 16 che fa i 150,4 teorici)... la frizione sforza troppo; infatti ho sentito amici che hanno dovuto rifare la frizione. Per quello che so la rapportatura è identica sia per il manuale che robotizzato ComfortMatic. Da quello che ho letto la frizione e le marce sono gestite (o attuate) tramite un attuatore elettro-idraulico del resto, se togliamo gli attuatori, è un cambio manuale... quindi, presumo (non ho la certezza assoluta), non abbia un convertitore di coppia come ha lo ZF a 8 rapporti che monta Iveco (è lo stesso che monta anche BMW; ovviamente cambiano i rapporti ma il progetto di base è lo stesso. Anche la frizione sarà simile in quanto i motori BMW arrivano a sviluppare coppie e potenze ben più alte dell'Iveco Daily). Il convertitore di coppia permette l'effetto trascinamento senza usurare in modo precoce la frizione... un cambio robotizzato, dato che non ha il convertitore di coppia, deve giocare di frizione durante il trascinamento o le manovre... quindi la frizione, se non è sovradimensionata, si usura abbastanza velocemente (se confrontiamo con un vero cambio automatico). Di più non posso dirti poichè non sono io che li progetto, ma a livello meccanico qualcosa sì in quanto sostanzialmente le tecnologie sono quelle; se mi capita di sentire per lavoro amici ingegneri della Mirafiori posso chiedere qualcosa in merito. PS: mi sono accorto ora che le due colonne del 180cv E6 in 2a sono sbagliate... se vuoi/volete posso mettere quella corretta.
...
Tornitore, sono appassionato di questo tipo di calcoli, e devo dire che sei.. superlativo, non ho parole.
Anch'io mi sono fatto una tabella calcoli su Excel, ma... poca roba rispetto alla tua...

Quando acquistai l'attuale furgonato 2.3 Eu6 150cv Maxi, feci esattamente la verifica sui rapporti che tu hai postato, in poche parole, volevo un mezzo che non finisse per avere i rapporti troppo lunghi (come ad esempio un Light con ruote da 16" ma con i rapporti nati per le 15") in rapporto alla coppia/potenza.
Notai quindi che che i rapporti del 150cv Eu6 Maxi, sono davvero i più "equilibrati" e bilanciati, se confrontati con la storia delle rapportature dei modelli precedenti, Eu5 150cv compreso, che comunque monta il cambio del 130cv.

La nuova versione 150cv Maxi Eu6 porta in dote esattamente anche queste interessanti soluzioni tecniche sui rapporti (oltre ovviamente a quelle già note sui freni, sospensioni ecc).
Purtroppo ancora pochi apprezzano (o conoscono) il fatto che la rapportatura del nuovo Maxi (abbinata al cambio del "vecchio" 3.0) offre questi grandi vantaggi.

Dopo i 5000km dello scorso agosto, tra autostrade e strade di montagna, devo dire che rispetto al 130cv Eu5 precedente (non era un furgonato ma un profilato molto compatto), questo consuma meno.
A parte questo (i valori non li posto per non sembrare un pazzo), la vera soddisfazione è proprio la rapportatura corretta.
Retro e prime tre marce ottime, quarta quinta e sesta invece sono più lunghette (rispetto al precedente, ma che aveva le ruote da 15"), ma direi perfette per essere spinte dai 380Nm del 150cv Eu6.

Ancora complimenti, ti leggerò spesso con interesse

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 01/09/2018 alle 10:44:51
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 08:32:33
Studia. Studia, Studia. 
9G-Tronic Mercedes 
ZF8
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/09/2018 alle 09:03:51
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 08:54:52
In risposta al messaggio di claudio10 del 31/08/2018 alle 20:59:42

Una domanda banale e forse fuori luogo ma sarebbe possibile montare in un telaio light i dischi freno del telaio heavy per migliorare la coppia frenante ? Grazie
Tornitore ti risponderà di certo in modo più esaustivo, nell'attesa ti dico la mia (dato che ho valutato bene queste caratteristiche prima del'acquisto)

I dischi freno si montano sui mozzi, per cui c'è uno stretto legame dimensionale tra disco e mozzo.
I mozzi ruota del Light sono dimensionalmente più piccoli di quelli del Maxi, lo puoi già dedurre esternamente guardando gli attacchi delle 5 viti di fissaggio dei cerchi che sul Light hanno un PDC 5x118, mentre sul Maxi hanno un PDC 5x130

Per vedere meglio ecco qui il PDC 5x118 di un cerchio per Light

E questo è il PDC 5x130 di un cerchio per Maxi

Inoltre anche le 5 viti sono differenti (M14x1.5 per il Light e M16x1.5 per il Maxi)

Va da se che i due cerchi in foto non sono intercambiabili tra Light e Maxi, quindi nemmeno i dischi (a meno di non trovare qualcosa realizzato da qualche preparatore).
Questo con riferimento ai mozzi ruota, che internamente hanno anche cuscinetti più grandi e rinforzati.
Un ulteriore problema ci sarebbe nelle pinze freno e nei loro attacchi, lavorando su un disco di maggior diametro (300mm anzichè 280mm), saranno differenti, e differenti saranno i fissaggi al telaio/mozzo...
Senza contare che i dischi anteriori del Light da 280mm sono di spessore 28mm mentre i dischi del Maxi da 300mm sono di spessore 32mm (entrambi ventilati), per cui un ulteriore fattore che li differenzia (pinze specifiche ecc).
Mentre i dischi posteriori del Light sono da 280mm di diametro e 24mm di spessore (pieni), e andrebbero sostituiti con i 300mm x 32mm (ventilati).

Considera inoltre che il Maxi 4250kg tra tutti i componenti rinforzati noti, ha anche un servofreno maggiorato/potenziato, proprio per far fronte al maggior dimensionamento dei dischi e delle superfici frenanti.. per cui...

Per farla breve, tecnicamente tutto si può fare, in questo caso dovresti sostituire troppi componenti, il costo/vantaggi non ne varrebbe la candela, ma sopratutto il mezzo sarebbe da riomologare.

Ciao

PS Mi sono accorto ora di essere tremendamente OT... chiedo scusa.

Davide

Modificato da nanonet il 01/09/2018 alle 11:19:45
9
claudio10
claudio10
17/05/2016 213
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 17:21:37
In risposta al messaggio di nanonet del 01/09/2018 alle 08:54:52

Tornitore ti risponderà di certo in modo più esaustivo, nell'attesa ti dico la mia (dato che ho valutato bene queste caratteristiche prima del'acquisto) I dischi freno si montano sui mozzi, per cui c'è uno stretto legame
dimensionale tra disco e mozzo. I mozzi ruota del Light sono dimensionalmente più piccoli di quelli del Maxi, lo puoi già dedurre esternamente guardando gli attacchi delle 5 viti di fissaggio dei cerchi che sul Light hanno un PDC 5x118, mentre sul Maxi hanno un PDC 5x130 Per vedere meglio ecco qui il PDC 5x118 di un cerchio per Light E questo è il PDC 5x130 di un cerchio per Maxi Inoltre anche le 5 viti sono differenti (M14x1.5 per il Light e M16x1.5 per il Maxi) Va da se che i due cerchi in foto non sono intercambiabili tra Light e Maxi, quindi nemmeno i dischi (a meno di non trovare qualcosa realizzato da qualche preparatore). Questo con riferimento ai mozzi ruota, che internamente hanno anche cuscinetti più grandi e rinforzati. Un ulteriore problema ci sarebbe nelle pinze freno e nei loro attacchi, lavorando su un disco di maggior diametro (300mm anzichè 280mm), saranno differenti, e differenti saranno i fissaggi al telaio/mozzo... Senza contare che i dischi anteriori del Light da 280mm sono di spessore 28mm mentre i dischi del Maxi da 300mm sono di spessore 32mm (entrambi ventilati), per cui un ulteriore fattore che li differenzia (pinze specifiche ecc). Mentre i dischi posteriori del Light sono da 280mm di diametro e 24mm di spessore (pieni), e andrebbero sostituiti con i 300mm x 32mm (ventilati). Considera inoltre che il Maxi 4250kg tra tutti i componenti rinforzati noti, ha anche un servofreno maggiorato/potenziato, proprio per far fronte al maggior dimensionamento dei dischi e delle superfici frenanti.. per cui... Per farla breve, tecnicamente tutto si può fare, in questo caso dovresti sostituire troppi componenti, il costo/vantaggi non ne varrebbe la candela, ma sopratutto il mezzo sarebbe da riomologare. Ciao PS Mi sono accorto ora di essere tremendamente OT... chiedo scusa.  
...
Grazie Davide esaustivo e gentilissimo come sempre
era una curiosità di meccanica sono proprio a zero
Claudio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 18:22:00

Una domanda banale e forse fuori luogo ma sarebbe possibile montare in un telaio light i dischi freno del telaio heavy per migliorare la coppia frenante ? Grazie
Dal mio punto di vista ha già risposto in modo dettagliato nanonet con tanto di fotoyes​​​​​​
Io avrei messo uno schizzo 2D fatto al CAD per far capire la cosa; perché anche io avevo pensato di cambiare l'impianto frenante però forando lo stesso mozzo (cosa che non è sicura, visto anche da calcoli). 
Come ha detto nanonet farlo non è un grosso problema... Si prendono i pezzi in internet poi si montano... Il problema è la riomologazione. 
Per migliorare la risposta in frenata si possono mettere dischi baffati (ma non forati, poiché possono partire delle cricche nel metallo) e pastiglie che resistano in temperatura fino a 800-900°C (sono utili soprattutto in discesa). 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 19:45:26
graziiieeee per le infoooooo....comunque mi piacerebbe avere un camper furgonato e grintosoooooo...per non farmi bruciare ai semaforilaugh
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2018 alle: 19:59:14

Io ho da circa 40 giorni un piccolo mh su telaio Light. Il peso in condizioni di viaggio è attorno ai 3400 kg che ad inizio vacanza potranno essere stati 3650, non credo di più. Dietro ho attaccato un carrello con una massa complessiva attorno ai 1750 Kg, forse 1800, ma non credo. Sono rimasto stupito dall'efficenza dei freni di questo Ducato, non pensavo fossero coì potenti. Andando in Grecia ho fatto diverse salite e discese importanti più in termini di lunghezza che di pendenza e non ho mai avuto alcuna difficoltà. In fase di acquisto avevo chiesto la fornitura del camper con telaio Heavy e gancio di traino, ma la risposta è stata che declassando l'Heavy non era possibile montare il gancio e quindi ho dovuto ripiegare sul Light. La scarsa efficenza in frenata era un po' il mio dubbio, ma devo dire che invece questo dubbio è fugato. Chiaro che l'Heavy frenerà sicuramente di più, ma anche il Light è, a mio avviso, sufficiente. Provengo da camper Su Iveco gemellato, abbastanza noto per avere un buon impianto di frenatura. Bene, questo Ducato è addirittura superiore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 09:05:43
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2018 alle 15:11:26

I nuovi Sprinter sono già omologati con la WLTP? Teoricamente si, anche RDE dato che sono E6c; però l'E6c sposta l'attenzione sui benzina quindi per i diesel da E6a E6b e E6c non cambia come target di inquinamento... cambia
che l'E6c deve essere omologato con il ciclo WLTP (le prime immatricolazioni dovrebbero essere a settembre di quest'anno). Ricordiamo anche che dal settembre 2018 è obbligatorio rispettare l'E6d-Temp come omologazione, ma le prime immatricolazioni saranno nel settembre 2019. E6d nel 2020... In questo momento c'è un susseguirsi di nuove norme che l'E6 E6a,b sono già vecchie. Come dice latrofa124 di certo Fiat sarà obbligata ad adottare il sistema SCR date le nuove norme e i nuovi cicli di omologazione. Con queste nuove regole i diesel sarà veramente messo in difficoltà... finchè c'era un ciclo di omologazione distante dall'utilizzo reale, dal punto di vista legale, nessun problema; ora saltano fuori tutti gli altarini (pian piano di tutte le case automobilistiche) e si accorgono (in senso figurato) che nessun diesel rientra nelle norme seguendo un utilizzo reale. C'è chi a causa di queste nuove regole ha smesso di produrre parzialmente (vedi Porsche, Nissan, alcuni modelli di BMW etc) e Mazda non fa più diesel sulla Mazda 2. Personalmente, tra i sistemi di post-trattamento, preferisco il sistema a SCR... l'unico che funziona (parzialmente) per gli NOx, ma per i PM non fa nulla; per i PM ancora non si è trovata una soluzione veramente efficace. I PM si formano quando il motore è sottoposto a carichi elevati, ovvero quando la miscela è ricca; gli NOx, invece, si formano quando il motore è sottoposto a carichi parziali cioè quando la miscela è magra. L'EGR (anche doppia) subentra proprio ai carichi parziali per ridurre la quantità di ossigeno in camera di combustione immettendo gas di scarico (o gas pressoché inerte per la reazione) per ridurre la formazione degli NOx poichè in camera di combustione si ha circa il 78% di azoto (N)... ma comunque non sufficiente a rientrare nei target imposti dall'E6 (ma anche prima dell'E6 non si rientrava nei target). Tutte queste nuove regole/norme, a partire dall'E4 con FAP, servono per far girare denaro... non per salvaguardare la salute; chi ha le conoscenze base di chimica e meccanica lo può comprendere. Solo per far capire... Se con il FAP e tutto il resto il diesel consuma un 10-20% in più (dipende dai casi) rispetto ad un uno senza FAP and company... come si fa a dire che inquina meno? La legge della conservazione della massa non è più valida? La Legge di Lavoisier, anch'essa, non è più valida? La materia per puro incanto sparisce nel nulla?  Preferisco del PM10 (E4 o prima) che PM più fine (E4 con FAP e dopo)... in quanto il nostro apparato respiratorio riesce a fermare fino al PM10, al di sotto di esso entrano negli alveoli polmonari. Per quanto riguarda assistenza e affidabilità non posso dire nulla in merito sia per Fiat che per Mercedes, non ho esperienze dirette; anche se ho il camper... quando ho problemi riesco a risolverli da solo senza andare in fiat. Concordo con latrofa124; per l'affidabilità Toyota è davanti a tutti, anch'io sono un possessore di un ibrido toyota da quasi 13 anni (13 anni a marzo dell'anno prossimo).
...
Personalmente, tra i sistemi di post-trattamento, preferisco il sistema a SCR... l'unico che funziona (parzialmente) per gli NOx, ma per i PM non fa nulla; per i PM ancora non si è trovata una soluzione veramente efficace. I PM si formano quando il motore è sottoposto a carichi elevati, ovvero quando la miscela è ricca; 
Frase ripresa da un tuo precedente intervento. 
Ecco allora la soluzione Mercedes per lo Sprinter a trazione anteriore, la cosa è già in atto con le vetture dove hanno sostituito i 6 cilindri a V con quelli in linea, 
per rendere più efficiente il sistema SCR, per la nuova generazione degli euro 6c hanno praticamente raggruppato tutto il sistema a ridosso dei collettori di scarico, diciamo che è tanto raccordato che è diventato un tutt'uno, tale che per ricavare questo espediente hanno eliminato il V6 in favore del linea.
​​​​​Molto  interessante invece quanto fatto per intervenire sul fronte dei PM i consumi, quindi il CO2,  ecco allora il cambio automatico 9G-Tronic, con funzione Start-stop, 
La sua funzione è proprio quella di limitare i picchi di potenza che determinano le emissioni di maggior CO2. Si stimano economie del 15%,un ulteriore vantaggio rispetto all'attuale 7GTronic. 
Poi se vogliamo parlare di automatico c'è di meglio e non è finita qui, parlo del sistema Toyota ibrido, in ottica del nuovo V5 il powertrain in uscita sulla Corolla, altro che il V4 attualmente presente sulla mia C-HR. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 12:05:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2018 alle 09:05:43

Personalmente, tra i sistemi di post-trattamento, preferisco il sistema a SCR... l'unico che funziona (parzialmente) per gli NOx, ma per i PM non fa nulla; per i PM ancora non si è trovata una soluzione veramente efficace.
I PM si formano quando il motore è sottoposto a carichi elevati, ovvero quando la miscela è ricca;  Frase ripresa da un tuo precedente intervento.  Ecco allora la soluzione Mercedes per lo Sprinter a trazione anteriore, la cosa è già in atto con le vetture dove hanno sostituito i 6 cilindri a V con quelli in linea,  per rendere più efficiente il sistema SCR, per la nuova generazione degli euro 6c hanno praticamente raggruppato tutto il sistema a ridosso dei collettori di scarico, diciamo che è tanto raccordato che è diventato un tutt'uno, tale che per ricavare questo espediente hanno eliminato il V6 in favore del linea. ​​​​​Molto  interessante invece quanto fatto per intervenire sul fronte dei PM i consumi, quindi il CO2,  ecco allora il cambio automatico 9G-Tronic, con funzione Start-stop,  La sua funzione è proprio quella di limitare i picchi di potenza che determinano le emissioni di maggior CO2. Si stimano economie del 15%,un ulteriore vantaggio rispetto all'attuale 7GTronic.  Poi se vogliamo parlare di automatico c'è di meglio e non è finita qui, parlo del sistema Toyota ibrido, in ottica del nuovo V5 il powertrain in uscita sulla Corolla, altro che il V4 attualmente presente sulla mia C-HR.  Roberto 
...
Io non sono favorevole allo start stop (tranne quello sull'ibrido Toyota) la batteria e il motorino di avviamento sono soggetti a sollecitazioni più del normale... La batteria dura meno e poi costa il giusto, poiché se non ricordo male non è una classica piombo libero. 
Hanno messo più vicino il sistema di post trattamento (anche altri costruttori) per mantenere una temperatura più alta e costante, per favorire la reazione ed ridurre in modo sensibile le post iniezioni di gasolio data che la temperatura è più alta. 
Soluzione analoga trovata da Bosch per l'egr. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 14:38:29

https://www.newsauto.it/notizie...

Qualcuno sa se ci sono novita'?
In particolare qualche casa automobilistica ha preso in considerazione questa nuova tecnologia?
Non riesco piu' a trovare l'intervento, ma un collega ha detto - mi pare - che nel 2019 uscira' il nuovo Ducato.
E' possibile avere qualche link?
Grazie.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 16:41:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2018 alle 12:05:29

Io non sono favorevole allo start stop (tranne quello sull'ibrido Toyota) la batteria e il motorino di avviamento sono soggetti a sollecitazioni più del normale... La batteria dura meno e poi costa il giusto, poiché se
non ricordo male non è una classica piombo libero.  Hanno messo più vicino il sistema di post trattamento (anche altri costruttori) per mantenere una temperatura più alta e costante, per favorire la reazione ed ridurre in modo sensibile le post iniezioni di gasolio data che la temperatura è più alta.  Soluzione analoga trovata da Bosch per l'egr. 
...
Hai hai, se ti sentono in Toyota, definirlo "start-stop".
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 16:57:36
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2018 alle 16:41:27

Hai hai, se ti sentono in Toyota, definirlo start-stop. Roberto 
Ho usato volutamente quel termine proprio per far capire a chi non ha l'ibrido Toyota cosa intendevolaugh​​​​​​
Enrico 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 17:54:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2018 alle 16:57:36

Ho usato volutamente quel termine proprio per far capire a chi non ha l'ibrido Toyota cosa intendevo​​​​​​ Enrico 
Enrico, già che c'eravamo, potevi nominare l'HSD, cos'è e come funzionano MG1 e MG2 , quali funzioni svolgono, visto che manca il motorino d'avviamento e questo pseudo start-stop avviene anche a 180km/h.
Tornando a 9G-Tronic la parte terminale della trasmissione è molto simile al sistema episcoidale di Toyota, un sistema a ruotismi a sole e satellite,
viene usato anche nelle versioni ibride  quando al posto del convertitore di coppia viene inserita l'unità elettrica, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 02/09/2018 alle 18:09:39
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 20:45:09
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2018 alle 17:54:59

Enrico, già che c'eravamo, potevi nominare l'HSD, cos'è e come funzionano MG1 e MG2 , quali funzioni svolgono, visto che manca il motorino d'avviamento e questo pseudo start-stop avviene anche a 180km/h. Tornando a 9G-Tronic
la parte terminale della trasmissione è molto simile al sistema episcoidale di Toyota, un sistema a ruotismi a sole e satellite, viene usato anche nelle versioni ibride  quando al posto del convertitore di coppia viene inserita l'unità elettrica,  Roberto   
...
Se vogliamo scendere nello specifico per quanto riguarda l'ibrido Toyota è meglio aprire un nuovo topic sennò qua si va OT così quelli che hanno dubbi in merito possono chiedere chiarimenti a chi ce l'ha da diversi anni. 

Al giorno d'oggi i cambi automatici hanno numerosi sistemi epicicloidali internamente (vedi anche lo ZF 8 rapporti) non mi stupisce che lo abbia anche il Tronic. Però non penso che il Tronic abbia un sistema epicicloidale finale tipo Toyota, chiamato Power Split Device, in quanto non c'è un motore elettrico (sul camper) che lavora in sinergia con quello termico ed in base alla richiesta e alle condizioni partiziona il carico sui motori. 
Enrico
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 21:04:32
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2018 alle 20:45:09

Se vogliamo scendere nello specifico per quanto riguarda l'ibrido Toyota è meglio aprire un nuovo topic sennò qua si va OT così quelli che hanno dubbi in merito possono chiedere chiarimenti a chi ce l'ha da diversi anni. 
Al giorno d'oggi i cambi automatici hanno numerosi sistemi epicicloidali internamente (vedi anche lo ZF 8 rapporti) non mi stupisce che lo abbia anche il Tronic. Però non penso che il Tronic abbia un sistema epicicloidale finale tipo Toyota, chiamato Power Split Device, in quanto non c'è un motore elettrico (sul camper) che lavora in sinergia con quello termico ed in base alla richiesta e alle condizioni partiziona il carico sui motori.  Enrico
...
Questo è il planetario del 9G-Tronic, 4 satelliti invece dei 3 di Toyo, nel funzionamento deduco uguale, per me sono 4 per via della retro, che in Toyo avviene solo in elettrico. 
Comunque c'è una specifica per le ibride. 9G-10(1).jpg

Modificato da latrofa124 il 02/09/2018 alle 21:06:10
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2018 alle: 22:09:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/09/2018 alle 21:04:32

Questo è il planetario del 9G-Tronic, 4 satelliti invece dei 3 di Toyo, nel funzionamento deduco uguale, per me sono 4 per via della retro, che in Toyo avviene solo in elettrico.  Comunque c'è una specifica per le ibride. 
Ci sono più planetari, non solo uno. 3 o 4 satelliti sono scelte progettuali in base alla riduzione/moltiplicazione che si vuole avere, ma non per la retro in quanto tutti e 4 sono vincolati dallo stesso portasatellite (e comunque non ci possono essere più portasatelliti). 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2018 alle: 07:46:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/09/2018 alle 22:09:29

Ci sono più planetari, non solo uno. 3 o 4 satelliti sono scelte progettuali in base alla riduzione/moltiplicazione che si vuole avere, ma non per la retro in quanto tutti e 4 sono vincolati dallo stesso portasatellite (e comunque non ci possono essere più portasatelliti). 
Anch'io credo che la "quarta" ruota satellite non sia necessaria per la retro, in quanto tutte e 4 ingranano forzatamente con la ruota centrale, quindi nessuna delle 4 è "disinseribile" da essa.

Probabilmente il numero di ruote satellite utilizzate in quell'epicicloide, dipende anche dalla coppia che si vuole trasferire in rapporto al modulo della dentatura con cui sono state costruite le ruote stesse.
Se in fase di progetto, per un qualsiasi motivo (ottenimento del rapporto voluto?) si è stati vincolati ad utilizzare ruote dentate con un modulo basso (dente "sottile"), sarà possibile trasferire una coppia limitata, per cui anzichè le "solite" 3 ruote satellite, se ne utilizzano 4, in modo da suddividere su 4 anzichè su 3, la coppia trasmissibile.
O comunque, al di là del modulo delle ruote, c'è la semplice volontà progettuale di realizzare una trasmissione più robusta.

Ma i motivi potrebbero essere anche altri
Davide

Modificato da nanonet il 03/09/2018 alle 07:51:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link