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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:10:15
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:06:18

Hai centrato il problema...l'unico veicolo elettrico può essere la bici... L'ho giusto scritto di la: il gasolio ha un potere calorifico di quasi 12 kWh/kg mentre per le LFP più leggere siamo a 0,1 kWh/kg; il rapporto è oltre 100.
Ci sono autobus , camion , furgoni , auto e moto.
Non vedere le cose così pessimistiche .
La mobilità sostenibile sta compiendo passi in avanti si tratta solo di cambiare un po' di abitudini .
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:14:02

La tua stessa esperienza lo conferma, l'elettrico non può essere di massa, aspettiamo l'idrogeno.
Il pazzo visionario patron della Tesla su Marte ci va ancora con l'idrogeno, e per fortuna qualcuno sperimenta ancora; andare la per vedere la terra rossa non ha senso, se non per sviluppare tecnologia.

P.S. ci lavorerei gratis per un team che sviluppasse questa tecnologia per uso terrestre.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 18/03/2021 alle 22:21:27
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:23:04
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:14:02

La tua stessa esperienza lo conferma, l'elettrico non può essere di massa, aspettiamo l'idrogeno. Il pazzo visionario patron della Tesla su Marte ci va ancora con l'idrogeno, e per fortuna qualcuno sperimenta ancora; andare
la per vedere la terra rossa non ha senso, se non per sviluppare tecnologia. P.S. ci lavorerei gratis per un team che sviluppasse questa tecnologia per uso terrestre.
...
L'idrogeno ha di contro alti costi energetici per la trasformazione , stoccaggio , trasporto e pompaggio .
Nella filiera dell'energia il rendimento finale dell'idrogeno è quasi uguale a 0%.
Se dovessimo usare 100kwh di energia in fonte primaria per la gestione dell'idrogeno sarebbe interamente consumata e ci resterebbe solo la fonte di energia secondaria .
Nell'ettrico la fonte di energia primaria è direttamente utilizzabile perché non c'è necessità di trasformare da primaria a secondaria .
Il costo poi di un distributore di idrogeno copre ampiamente il costo di 10000 colonnine ad alta potenza.
Io lavoro per un'azienda che produce appunto auto , camion , furgoni , camion e autobus elettrici quindi magari potrei essere di parte ma ti assicuro che sono state valutate tutte le possibili alternative e purtroppo l'idrogeno non sarà sostenibile nell'ambito della mobilità .
Noi con lifepo4 riusciamo a garantire percorrenze di tutto rispetto anche per mezzi di 440q.li con tempi di ricarica ragionevoli e garanzie decennali .
eccomi
eccomi
-
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:25:57
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 21:32:57

Ce ne sono 3225 in Veneto . Non hanno un colore speciale quindi si possono confondere per tradizionali . Furgoni elettrici ce ne sono già molti circolanti come autobus .  ​​​​​​
il colore o il modello può confondere, il rumore NO...!  se sei in bici e un veicolo elettrico se ti passa vicino pensi lo condonda con un motore a scoppio?
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Marocco
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valerionuvola
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27/06/2009 1172
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:28:07
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:06:18

Hai centrato il problema...l'unico veicolo elettrico può essere la bici... L'ho giusto scritto di la: il gasolio ha un potere calorifico di quasi 12 kWh/kg mentre per le LFP più leggere siamo a 0,1 kWh/kg; il rapporto è oltre 100.
Il potere calorico del gasolio è corretto ma il rendimento del motore endotermico non rispetta il potere calorico della fonte primaria . Il rendimento globale si attesta al 35-40%.
la batteria lifepo4 ha densità differente e comunque grazie al rendimento elevato non genera sprechi
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:29:14
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:23:04

L'idrogeno ha di contro alti costi energetici per la trasformazione , stoccaggio , trasporto e pompaggio . Nella filiera dell'energia il rendimento finale dell'idrogeno è quasi uguale a 0%. Se dovessimo usare 100kwh di energia
in fonte primaria per la gestione dell'idrogeno sarebbe interamente consumata e ci resterebbe solo la fonte di energia secondaria . Nell'ettrico la fonte di energia primaria è direttamente utilizzabile perché non c'è necessità di trasformare da primaria a secondaria . Il costo poi di un distributore di idrogeno copre ampiamente il costo di 10000 colonnine ad alta potenza. Io lavoro per un'azienda che produce appunto auto , camion , furgoni , camion e autobus elettrici quindi magari potrei essere di parte ma ti assicuro che sono state valutate tutte le possibili alternative e purtroppo l'idrogeno non sarà sostenibile nell'ambito della mobilità . Noi con lifepo4 riusciamo a garantire percorrenze di tutto rispetto anche per mezzi di 440q.li con tempi di ricarica ragionevoli e garanzie decennali .
...
L'idrogeno si trasporta come il metano, il rendimento di trasformazione della filiera è quasi al 30%
Come le smaltite le LFP? I vecchi Ducato elettrici sono stati abbandonati nei cimiteri per non cambiarne le batterie.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 18/03/2021 alle 22:31:38
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valerionuvola
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27/06/2009 1172
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:30:30
In risposta al messaggio di eccomi del 18/03/2021 alle 22:25:57

il colore o il modello può confondere, il rumore NO...!  se sei in bici e un veicolo elettrico se ti passa vicino pensi lo condonda con un motore a scoppio?
ti garantisco che la mia Renault Zoe ai 60km/h emette lo stesso rumore di una Clio benzina alla stessa velocità . Fruscio aerodinamico e rotolamento dei pneumatici coprono abbondantemente i moderni motori a scoppio
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:34:13
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:28:07

Il potere calorico del gasolio è corretto ma il rendimento del motore endotermico non rispetta il potere calorico della fonte primaria . Il rendimento globale si attesta al 35-40%. la batteria lifepo4 ha densità differente e comunque grazie al rendimento elevato non genera sprechi
La LFP non si carica con rendimenti del 100%, forse se ne ottiene l'80% ma è un'energia primaria.
Il peso di una LFP leggera è 10 kg per 1kWh
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:36:09
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:29:14

L'idrogeno si trasporta come il metano, il rendimento di trasformazione della filiera è quasi al 30% Come le smaltite le LFP? I vecchi Ducato elettrici sono stati abbandonati nei cimiteri per non cambiarne le batterie.
L'idrogeno si deve ricavare . La trasformazione per elettrolisi implica un consumo elevato di energia oltre a quello da usare per la purificazione dell'acqua .
Normalemente avviene per sottrazione in atmosfera ma il processo è enrgivoro .
Il metano è presente in natura oppure la sua sintesi è più semplice . Il metano si pompa a 200- 250 bar . L'idrogeno a 700 bar .
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:38:57
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:36:09

L'idrogeno si deve ricavare . La trasformazione per elettrolisi implica un consumo elevato di energia oltre a quello da usare per la purificazione dell'acqua . Normalemente avviene per sottrazione in atmosfera ma il processo
è enrgivoro . Il metano è presente in natura oppure la sua sintesi è più semplice . Il metano si pompa a 200- 250 bar . L'idrogeno a 700 bar .
...
L'idrogeno si può considerare un vettore d'energia, lo si produce da rinnovabili tanto quanto l'energia elettrica, che non si trova scavando in miniera. 
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:40:07
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:34:13

La LFP non si carica con rendimenti del 100%, forse se ne ottiene l'80% ma è un'energia primaria. Il peso di una LFP leggera è 10 kg per 1kWh
Enzo . 
Mi dispiace non aver la possibilità di affrontare di persona questo argomento .
La ricarica dell' LFP ha un rendimento del 98% piuttosto a perdere energia c'e il charger che deve trasformare da alternata in continua .
LFP si rigenera all'infinito perché anodo e catodo possono essere rigenerati con un semplice processo di recupero .
Nulla di quello che c'è dentro una LFP va smaltito perché è una preziosa risorsa.
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:43:21
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 20:49:12

Ho una Renault Zoe . A Casa ho un contratto da 8kw ma lo avevo anche prima di avere un'auto elettrica . Ho un fotovoltaico da 4kw . Forse 1/3 dell'energia che metto nel serbatoio proviene dal mio fotovoltaico . La batteria
è 50kwh , un pieno completo mi costa 9.5 euro e percorro 350km . Molti supermercati o comuni in zona mia offrono la carica gratuita quindi molto spesso vado a scrocco . Le ricariche gratis si trovano abbastanza facilmente finché ci saranno poche auto circolanti .  Se dovessi invece andare a pagamento opto per la ricarica rapida che mi costa 25 euro ( pieno completo ) . In definitiva tra l'energia autoprodotta e quella a scrocco devo ammettere che a me i costi di gestione si sono praticamente annullati . Mi ritengo abbastanza fortunato perché non tutti possono disporre di un luogo privato per la ricarica domestica o un'autorimessa , tanti poi in condominio non hanno la possibilità di avere un fotovoltaico . Per quelle persone forse i costi di gestione sono equivalenti ad un buon diesel / benzina . Di sicuro maggiori al metano . L'investimento non è stato interamente valutato per i costi di gestione ma anche per rendere più sostenibile la mia vita partendo da una conversione domestica e finendo appunto con un auto elettrica .  
...
Vacci piano nel dichiarare l'autonomia,350km con una ricarica da 50kw? a 9.5€?, non posso credere che  col contatore di casa paghi il kw a 0.19€,ma che hai i condensatori al contatore.surprise
Poi che al supermercato fai il pieno a gratis, anche io al supermercato con la tecnica del succhio lo fo gratis, il pieno. laugh
Roberto 
PS. Quanto costa il pacco batteria da 50kw?
Ho avuto una Zoe in prova il mese scorso, mi ha dato autonomia di poco più di 200km,pena non scaldarmi, ma comunque morire di freddo. La colonnina usata per la ricarica 0.50 a kw, spesa teorica  di un pieno 25€. 
Con 25€ e la benzina a 1.45€/litro fanno 17 litri, con 17litri la mia ibrida fa più di 400km, al caldo d'invern,  come al fresco d'estate e non ho esagerato, perché se dovessi andare con il passo della Zoe, di km ne facevo quasi 500 , metti pure che è una bestia di 4.65m.
Conclusione ho riconsegnato la Zoe dopo 48h.
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:44:03
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:40:07

Enzo .  Mi dispiace non aver la possibilità di affrontare di persona questo argomento . La ricarica dell' LFP ha un rendimento del 98% piuttosto a perdere energia c'e il charger che deve trasformare da alternata in continua
. LFP si rigenera all'infinito perché anodo e catodo possono essere rigenerati con un semplice processo di recupero . Nulla di quello che c'è dentro una LFP va smaltito perché è una preziosa risorsa.
...
Piacerebbe anche a me, non ho grande esperienza di LFP, ci sto lavorando solo da un anno, ma sono riuscito a distruggerne tre, e non volontariamente
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:44:05
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:38:57

L'idrogeno si può considerare un vettore d'energia, lo si produce da rinnovabili tanto quanto l'energia elettrica, che non si trova scavando in miniera. 
Produrre l'idrogeno da una fonte rinnovabile è assolutamente possibile .
il processo di trasformazione però si mangia quasi tutta l'energia primaria per avere il " vettore " come lo chiami tu che è un energia secondaria .
Oggi non ha senso perdere questa energia per strada perché sebbene " gratis " o rinnovabile è sempre sprecata .
La stessa energia rinnovabile se immessa in una batteria è a tutti gli effetti primaria e non vi sono sprechi.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:46:59
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:44:03

Piacerebbe anche a me, non ho grande esperienza di LFP, ci sto lavorando solo da un anno, ma sono riuscito a distruggerne tre, e non volontariamente
L'azienda per cui lavoro produce LFP da almeno 15 anni e riusciamo a produrre 800.000 celle da 280ah al giorno.
produciamo anche NMC e altre categorie di ioni litio .
​​​​​​Ho seguito quasi 1 mese di corso sulla tecnologia direttamente in gigafactory in Shenzhen .
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:50:13
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:44:03

Piacerebbe anche a me, non ho grande esperienza di LFP, ci sto lavorando solo da un anno, ma sono riuscito a distruggerne tre, e non volontariamente
Alla fine di tutto questo discorso magari siamo colleghi o collegati professionalmente e non sappiamo di esserlo laugh
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:51:24
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:46:59

L'azienda per cui lavoro produce LFP da almeno 15 anni e riusciamo a produrre 800.000 celle da 280ah al giorno. produciamo anche NMC e altre categorie di ioni litio . ​​​​​​Ho seguito quasi 1 mese di corso sulla tecnologia direttamente in gigafactory in Shenzhen .
Si, mi ricordo, ci siamo già benevolmente "scontrati", voi le batterie le producete, noi le distruggiamo.
P.S. la mia, ripressata in valigetta è comunque tornata almeno al 95%, vediamo se dura.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
enzov1100
enzov1100
-
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:54:49
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:50:13

Alla fine di tutto questo discorso magari siamo colleghi o collegati professionalmente e non sappiamo di esserlo 
Colleghi in un certo senso si, io faccio ricerca e sviluppo, le batterie LFP le sto maltrattando però per hobby, per il camper
Sono stato anch'io a Shenzhen, una settimana, ma 15/20 anni fa, allora era un Far West dove le auto, un po' a guida destra, un po' a sinistra, non si fermavano per i pedoni, erano dei ricchi che avevano la precedenza su tutti.
Mi ricordo che in auto, da Hong Kong, un paio d'ore, ho visto 3 incidenti; al saluto fuori dal cancello della fabbrica mi hanno scippato la valigia, comunque bei tempi...anche perchè avevo vent'anni in meno ahah.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 18/03/2021 alle 23:32:09
16
valerionuvola
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27/06/2009 1172
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Inserito il 18/03/2021 alle: 22:55:12
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2021 alle 22:43:21

Vacci piano nel dichiarare l'autonomia,350km con una ricarica da 50kw? a 9.5€?, non posso credere che  col contatore di casa paghi il kw a 0.19€,ma che hai i condensatori al contatore. Poi che al supermercato fai il
pieno a gratis, anche io al supermercato con la tecnica del succhio lo fo gratis, il pieno.  Roberto  PS. Quanto costa il pacco batteria da 50kw? Ho avuto una Zoe in prova il mese scorso, mi ha dato autonomia di poco più di 200km,pena non scaldarmi, ma comunque morire di freddo. La colonnina usata per la ricarica 0.50 a kw, spesa teorica  di un pieno 25€.  Con 25€ e la benzina a 1.45€/litro fanno 17 litri, con 17litri la mia ibrida fa più di 400km, al caldo d'invern,  come al fresco d'estate e non ho esagerato, perché se dovessi andare con il passo della Zoe, di km ne facevo quasi 500 , metti pure che è una bestia di 4.65m. Conclusione ho riconsegnato la Zoe dopo 48h.
...
Esatto . 
L'energia la pago 0.19 euro /kWh al contatore di casa . 
Molti supermercati in zona mia hanno una colonnina di ricarica ad uso gratuito .
Un paio di questi hanno addirittura una colonnina veloce che riesce a caricare il 50% della batteria in 1 ora che è il tempo che impiego più o meno per fare la spesa .
Non so cosa abbia fatto tu con a Zoe ma io con la mia ci faccio 350km senza stare al freddo .
La vettura è dichiarata per 395 km ma è sovrastimata. Il pacco batterie costa 7200 euro ma è coperto da garanzia per 8 anni o 160000km . Poi penso che cambierò auto .
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 22:59:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 18/03/2021 alle 22:51:24

Si, mi ricordo, ci siamo già benevolmente scontrati, voi le batterie le producete, noi le distruggiamo. P.S. la mia, ripressata in valigetta è comunque tornata almeno al 95%, vediamo se dura.
Si chiamano divergenze .
Le prove che stai facendo le seguo sull'altro canale ma ho capito che la tua voglia di conoscere è immensa e ho preferito non interferire con i tuoi test .
D'altronde nessuno ha scavato un buco e tirato fuori una batteria , qualcuno avrà pure fatto sperimenti . Magari dalle tue esperienze nasce qualcosa di nuovo .
Io ovviamente ho le mani " legate " nell'ottica di garantire le performance al cliente non posso sperimentare ma passo a lavorazioni più drastiche.
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