CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ducato elettrico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 227
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 23:04:23
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 22:55:12

Esatto .  L'energia la pago 0.19 euro /kWh al contatore di casa .  Molti supermercati in zona mia hanno una colonnina di ricarica ad uso gratuito . Un paio di questi hanno addirittura una colonnina veloce che riesce a caricare
il 50% della batteria in 1 ora che è il tempo che impiego più o meno per fare la spesa . Non so cosa abbia fatto tu con a Zoe ma io con la mia ci faccio 350km senza stare al freddo . La vettura è dichiarata per 395 km ma è sovrastimata. Il pacco batterie costa 7200 euro ma è coperto da garanzia per 8 anni o 160000km . Poi penso che cambierò auto .
...
Dalle mie parti lo chiamano "er bucia"
Roberto 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 23:07:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/03/2021 alle 23:04:23

Dalle mie parti lo chiamano er bucia Roberto 
Dolomiti energia, contratto family web , opzione monoraria . 
Non so se quella parola sia offensiva ma qualora lo fosse stiamo ledendo lo spirito di un forum .
Cosa del mio post è da considerarsi fasullo ? 
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 23:20:23
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 23:07:01

Dolomiti energia, contratto family web , opzione monoraria .  Non so se quella parola sia offensiva ma qualora lo fosse stiamo ledendo lo spirito di un forum . Cosa del mio post è da considerarsi fasullo ? 

Direi proprio nulla, la corrente, con PV sotto GSE la paghiamo 0,11 + iva, sia in ditta (dove produciamo più di quello che consumiamo e quindi ci pagano) che a casa, abbiamo però avuto anche la maggiorazione contributo smaltimento Eternit
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 18/03/2021 alle 23:36:00
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2021 alle: 23:25:14
C'è la persona intelligente che di fronte ad un affermazione ti chiede di dimostrare.
avrei allora dimostrato postando una mia fattura che pago l'energia 0.19 .
Avrei dimostrato che qualche supermercato offre la carica gratuita postando le colonnine che si trovano nell'app nella mia zona .
Avrei dimostrato che la mia auto percorre esattamente 350km con una foto del cruscotto con consumi medi e autonomia stimata.

E poi ci sono persone meno intelligenti che danno del " ****aro " così a titolo gratuito solo perché è giusto insultare qualcuno che non puoi contraddire dimostrando il contrario .
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 06:12:06
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 20:49:12

Ho una Renault Zoe . A Casa ho un contratto da 8kw ma lo avevo anche prima di avere un'auto elettrica . Ho un fotovoltaico da 4kw . Forse 1/3 dell'energia che metto nel serbatoio proviene dal mio fotovoltaico . La batteria
è 50kwh , un pieno completo mi costa 9.5 euro e percorro 350km . Molti supermercati o comuni in zona mia offrono la carica gratuita quindi molto spesso vado a scrocco . Le ricariche gratis si trovano abbastanza facilmente finché ci saranno poche auto circolanti .  Se dovessi invece andare a pagamento opto per la ricarica rapida che mi costa 25 euro ( pieno completo ) . In definitiva tra l'energia autoprodotta e quella a scrocco devo ammettere che a me i costi di gestione si sono praticamente annullati . Mi ritengo abbastanza fortunato perché non tutti possono disporre di un luogo privato per la ricarica domestica o un'autorimessa , tanti poi in condominio non hanno la possibilità di avere un fotovoltaico . Per quelle persone forse i costi di gestione sono equivalenti ad un buon diesel / benzina . Di sicuro maggiori al metano . L'investimento non è stato interamente valutato per i costi di gestione ma anche per rendere più sostenibile la mia vita partendo da una conversione domestica e finendo appunto con un auto elettrica .  
...
yesyesyesyes
 Ottimo.
Ciao Paolo
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 06:19:07
In risposta al messaggio di Grinza del 18/03/2021 alle 20:35:04

Hai ragione ma a me metterebbe ansia non sapere se arriverò a destinazione (inteso dover fare un viaggio più lungo dell’autonomia) o avere una urgenza ed essere a secco. Certo se uno ha più auto e sa che più di X chilometri al giorno non ne fa...
L'auto elettrica ti fa vivere il viaggio in maniera più tranquilla, questione di organizzarsi ed anche questione di capacità della batteria.
Penso ad un rappresentante che si vede "costretto" a fermare per la ricarica.
In quei 20 min. può fare telefonate, scrivere mail, insomma organizzarsi.
Per chi invece fa tragitti brevi il problema non sussiste, con il CB originale utilizzabile con i 3 kw in una notte ricarico ben più di 100 km, diventa poi divertente imparare a risparmiare cambiando stile di guida ed adattandosi all'auto.
Cerco questi non sono mezzi per smanettoni con il piede pesante.
Ciao Paolo
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:04:19
Tanto di cappello a Valerionuvola e a quanti viaggiano su auto elettriche. Chi non le ha provate non può nemmeno immaginare la piacevolezza nella guida e la soddisfazione di non consumare benzina o gasolio. Io ci ho pensato molto (e provate alcune) ma poi la solita questione della ricarica mi ha fatto fare mezzo passo indietro. Ho escluso le ibride tradizionali, che secondo me sono una presa in giro, optando per una plug-in. Scelta azzeccatissima per le mie necessità visto che i viaggi di piacere li faccio sempre in camper (altrimenti che piacere è?) e che la macchina mi serve solo per gli spostamenti locali. La mia Prius mi permette circa 60 km in elettrico (un po’ meno in inverno) che sono quelli sufficienti per fare quello che devo fare. Nelle rare occasioni in cui devo farne di più si accende il motore termico senza quindi patemi per l’autonomia. Ma credetemi se vi dico che non ricordo nemmeno  quando ho fatto benzina l’ultima volta (deve essere stato settembre). Ricarico la batteria di notte a casa da una semplice presa (non ho dovuto aumentare nemmeno i soliti 3 Kw che abbiamo tutti). Mi è stato anche fornito il cavo per le colonnine che ho utilizzato solo un paio di volte perché ne ho trovato una gratuita.

p.s. ho anche il pannello fotovoltaico sul tetto (della macchina intendo, non sul tetto di casa).

mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 19/03/2021 alle 09:06:20
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:07:47
Aggiungo anche che è l’unica auto che abbiamo in casa.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:12:00
In risposta al messaggio di valerionuvola del 18/03/2021 alle 21:07:09

Se si mette un generatore abbiamo perso la convenienza dell'elettrico . Per caricare con pannelli solari ti serve minimo un camper con tetto da 60 mq . 
Hai ragione, in effetti ho descritto un ibrido, che esistono già, ma stiamo ragionando sul presente, e siamo agli albori dei mezzi non inquinanti, io pensavo ad un futuro, dove anche un generatore potrebbe non essere inquinante, o batterie più capaci, o motori che consumano poco, o un misto di tutto, che porti a autonomie da camper. 

Secondo me hanno già queste soluzioni tecnologiche, ma le leggi di mercato consumistico, impongono che prima ti vendo questa novità, poi ti vendo l' altra che e meglio.

Ivo
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:28:28
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 09:04:19

Tanto di cappello a Valerionuvola e a quanti viaggiano su auto elettriche. Chi non le ha provate non può nemmeno immaginare la piacevolezza nella guida e la soddisfazione di non consumare benzina o gasolio. Io ci ho pensato
molto (e provate alcune) ma poi la solita questione della ricarica mi ha fatto fare mezzo passo indietro. Ho escluso le ibride tradizionali, che secondo me sono una presa in giro, optando per una plug-in. Scelta azzeccatissima per le mie necessità visto che i viaggi di piacere li faccio sempre in camper (altrimenti che piacere è?) e che la macchina mi serve solo per gli spostamenti locali. La mia Prius mi permette circa 60 km in elettrico (un po’ meno in inverno) che sono quelli sufficienti per fare quello che devo fare. Nelle rare occasioni in cui devo farne di più si accende il motore termico senza quindi patemi per l’autonomia. Ma credetemi se vi dico che non ricordo nemmeno  quando ho fatto benzina l’ultima volta (deve essere stato settembre). Ricarico la batteria di notte a casa da una semplice presa (non ho dovuto aumentare nemmeno i soliti 3 Kw che abbiamo tutti). Mi è stato anche fornito il cavo per le colonnine che ho utilizzato solo un paio di volte perché ne ho trovato una gratuita. p.s. ho anche il pannello fotovoltaico sul tetto (della macchina intendo, non sul tetto di casa).  
...
Credo che molte persone avrebbero la possibilità di prendersi come seconda auto una vettura 100% elettrica . 
Grazie agli incentivi statali una utilitaria per percorsi cittadini ( comunque con 200 km di autonomia ) la si porta a casa tra 11 e 13k euro dipende dagli optional .
Molti sono i lavoratori pendolari che con 200km di autonomia riuscirebbero a compiere senza grossi problemi la tratta giornaliera e la ricarica notturna .
La vettura elettrica offre molti altri benefit , dal bollo gratis per 5 anni ( per sempre in alcune regioni ) e pagamento ridotto al 25% per gli anni successivi al 5° . di una vettura da 135 cv come la mia pagherò non più di 30 euro dal 5° anno . 
Manutenzione esente , non ci saranno tagliandi onerosi ma solo un controllo annuale della batteria che nel mio caso è 80 euro all'anno .
Accesso nelle ZTL , in alcune città è consentito anche il parcheggio gratis e in molte città anche il parcheggio su stalli a pagamento gratis .
Assicurazione RCA a 91 euro l'anno .
Ci sono anche agevolazioni per l'installazione di una ricarica domestica , per l'aumento della potenza del contatore e per la ricarica notturna .
Una vettura da 200km ( reali ) di autonomia fa il pieno con meno di 5 euro di energia e come ho detto nel precedente post ci sono molte possibilità per scroccare gratis da colonnine pubbliche .
La mappa aggiornata è su app Nextcharge , potete scaricarla e vedere solo per curiosità quante colonnine vi sono vicino a casa vostra , quali sono gratuite e quali a pagamento e quale sarebbe il costo di ricarica .

Non salveremo il mondo con un'auto elettrica ma forse potremo limitare i veleno che immettiamo nell'aria .
Ricordiamoci che in una giornata i nostri polmoni " filtrano " 11000 litri di aria , in un anno uno sfortunato abitante di una città della pianura padana si mette nel sangue dai 35 a 85 grammi di polveri sottili . 
Per provocazione chiedo a tutti quelli che odiano l'elettrico di installare lo scarico dentro il loro veicolo e non fuori , sarebbe corretto che ognuno si respiri ciò che produce .

Mi rendo conto però che molte persone sono contrarie per principio . 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:34:55
Hai ragione Valerio, ma non colpevolizzare i poveri autisti perché se siamo messi come siamo messi la colpa principalmente è di chi guida il paese (e non le auto) e delle scelte fatte dalla politica spesso guidata dagli interessi economici. Se uno non vuole la macchina elettrica perché la prima colonnina che trova è a 100 km non è da condannare 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:37:05
Anche il metano potrebbe essere una buona scelta dal punto di vista ecologico, ma prova a far metano in alcune regioni d’Italia 
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:46:34
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 09:34:55

Hai ragione Valerio, ma non colpevolizzare i poveri autisti perché se siamo messi come siamo messi la colpa principalmente è di chi guida il paese (e non le auto) e delle scelte fatte dalla politica spesso guidata dagli interessi economici. Se uno non vuole la macchina elettrica perché la prima colonnina che trova è a 100 km non è da condannare 
Non do la colpa a nessuno . 
Io non posso ragionare con la possibiltià di spesa ed il portafoglio delle altre persone .
Certo che lo stato ha sbagliato tantissimo perchè anni fa si sono incentivate le micro vetture diesel , vedi la panda 1.3jtd , perchè si ritenevano vetture sostenibili ed ora a distanza di pochi anni si sta dicendo alle stesse persone che le devono buttare via perchè inquinanti .
Se guardi sulla mappa nextcharge vedrai che non ci sono 1 colonnina ogni 100km . 

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 09:57:19
In risposta al messaggio di valerionuvola del 19/03/2021 alle 09:46:34

Non do la colpa a nessuno .  Io non posso ragionare con la possibiltià di spesa ed il portafoglio delle altre persone . Certo che lo stato ha sbagliato tantissimo perchè anni fa si sono incentivate le micro vetture diesel
, vedi la panda 1.3jtd , perchè si ritenevano vetture sostenibili ed ora a distanza di pochi anni si sta dicendo alle stesse persone che le devono buttare via perchè inquinanti . Se guardi sulla mappa nextcharge vedrai che non ci sono 1 colonnina ogni 100km .   
...
Quando stavo pensando ad acquistare una vettura elettrica (poi ho optato per la plug-in) ho analizzato anche l’aspetto ricarica ed ho scaricato tutte le app che trattavano l’argomento. Poi sono andato di persona a vedere quelle segnalate dalle app e ne ho trovate tante  fuori uso, tante non ancora funzionanti (alla Coop vicino casa hanno 7 colonnine per 14 punti ricarica, sono lì da almeno tre anni... mai messe in funzione), altre occupate da auto normali. Mi son detto: ma se sono a secco e trovo questa situazione che faccio? Ho fatto anche alcune segnalazioni, ad EnelX (per quelle Coop)  ai comuni, ai vigili (quando ho trovato lo stallo occupato abusivamente). Alla fine mi son detto: ma devo viaggiare in questo modo e rovinarmi il fegato... ?
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 10:04:20
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 09:57:19

Quando stavo pensando ad acquistare una vettura elettrica (poi ho optato per la plug-in) ho analizzato anche l’aspetto ricarica ed ho scaricato tutte le app che trattavano l’argomento. Poi sono andato di persona a vedere
quelle segnalate dalle app e ne ho trovate tante  fuori uso, tante non ancora funzionanti (alla Coop vicino casa hanno 7 colonnine per 14 punti ricarica, sono lì da almeno tre anni... mai messe in funzione), altre occupate da auto normali. Mi son detto: ma se sono a secco e trovo questa situazione che faccio? Ho fatto anche alcune segnalazioni, ad EnelX (per quelle Coop)  ai comuni, ai vigili (quando ho trovato lo stallo occupato abusivamente). Alla fine mi son detto: ma devo viaggiare in questo modo e rovinarmi il fegato... ?
...
La Coop a cui ti riferisci è di sicuro quella di Spinea ( VE ) .
Conosco molto bene quella storia e non è stata colpa della Coop ma del gestore di rete che si è trovato stretto con la cabina MT .
Per allacciare supermercato e colonnine dovevano cambiare la cabina ma hanno subito ritardi clamorosi per colpa del comune che non ha autorizzato per anni il manufatto cementizio . 
La stessa coop ne è stata danneggiata perchè hanno dovuto pagarsi il noleggio di un gruppo elettrogeno per 1 anno e mezzo altrimenti non avevano la potenza per far lavorare le celle frigo .
Di sicuro stai parlando di 3 anni fa , ora molte cose sono cambiate in meglio . 
Se ti interessa l'argomento ti giro il mio numero di cellulare in privato e ti inserisco in una chat di whatsapp di possessori di EV.
Puoi seguirla in silenzio e vedere come stanno cambiando molte dinamiche , ultimamente stiamo seguendo le installazioni di colonnine ultrafast da 350kw nelle aree di servizio autostradali che per obbligo devono essere presenti almeno ogni 50 km .Consentono una ricarica in 15 minuti .

Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 10:17:53
Esatto, quella di Spinea. Io sono di Martellago 
Avevo interpellato EnelX che mi ha chiesto i numeri identificativi delle colonnine, ho risposto con numeri e foto... questo almeno un anno fa, ma la situazione non è cambiata.
io intanto ho fatto la scelta cheti dicevo e non ci ho pensato più 

p.s. A Martellago hanno installato una colonnina in piazza e altre due nelle frazioni, ma ancora non funzionano. Sembra che tra l’installazione e la messa in funzione ci voglia chissà che cosa. Ma non fanno prima i conti e i progetti?
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:09:53
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 09:04:19

Tanto di cappello a Valerionuvola e a quanti viaggiano su auto elettriche. Chi non le ha provate non può nemmeno immaginare la piacevolezza nella guida e la soddisfazione di non consumare benzina o gasolio. Io ci ho pensato
molto (e provate alcune) ma poi la solita questione della ricarica mi ha fatto fare mezzo passo indietro. Ho escluso le ibride tradizionali, che secondo me sono una presa in giro, optando per una plug-in. Scelta azzeccatissima per le mie necessità visto che i viaggi di piacere li faccio sempre in camper (altrimenti che piacere è?) e che la macchina mi serve solo per gli spostamenti locali. La mia Prius mi permette circa 60 km in elettrico (un po’ meno in inverno) che sono quelli sufficienti per fare quello che devo fare. Nelle rare occasioni in cui devo farne di più si accende il motore termico senza quindi patemi per l’autonomia. Ma credetemi se vi dico che non ricordo nemmeno  quando ho fatto benzina l’ultima volta (deve essere stato settembre). Ricarico la batteria di notte a casa da una semplice presa (non ho dovuto aumentare nemmeno i soliti 3 Kw che abbiamo tutti). Mi è stato anche fornito il cavo per le colonnine che ho utilizzato solo un paio di volte perché ne ho trovato una gratuita. p.s. ho anche il pannello fotovoltaico sul tetto (della macchina intendo, non sul tetto di casa).  
...
Affermi che le ibride sono una presa in giro, bisogna capire di cosa parli, ci sono tre tipi di ibride: ci sono le middle a 12-24-48v,che non si muovono di un metro in elettrico e parzialmente efficienti in relazione alla tensione di funzionamento.
Poi le plug-in con una batteria maggiorata per avere una autonomia puramente in elettrico di una 50ina di km, il problema è che non sono né elettriche e tantomeno ibride, in quanto una volta scaricata la batteria di trazione per ricaricarsi si spende tanta di quella energia che annullano i benefici di quella ricarica, che ricordo che non è gratis, ma che se quantificata, corrisponde allo stesso equivalente costo di benzina per far muovere una equivalente full hybrid, da non trascurare che chi acquista una plug in come prima esperienza, non ha acquisito la dovuta tecnica di guida ibrida, non dico che debba necessariamente diventare un hipermiler ma almeno conoscere e assecondare il sistema, cosa che normalmente avviene con la plug-in sotto la spinta di provare le maggiori accelerazioni per via del maggior contributo elettrico, con il risultato che quella iniziale autonomia di 50km poi diventano poco più della metà, i restanti per il traguardo dei 50 sono a carico di consumi altissimo per ricaricare la batteria,vanno bene solo per chi la usa su percorsi brevi e la ricarica tutte le notti(bella seccatura),.
in Germania le plug- in sono sotto inchiesta Federale per i dati consumi WLTP fuori controllo, tanto che ne venuto fuori un problema omologativo (plug-in gate) e di revisione esenzione fiscale. 
In conclusione tra ibride ed elettriche prima di commentare, sarebbe il caso di imparare a guidarle, perché in tal caso è meglio che si comprino una diesel. IMG_20201002_185527(1).jpg
Roberto 
una provocazione o performance eccezionale IMG_20201110_150955(2).jpg
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:24:25
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2021 alle 11:09:53

Affermi che le ibride sono una presa in giro, bisogna capire di cosa parli, ci sono tre tipi di ibride: ci sono le middle a 12-24-48v,che non si muovono di un metro in elettrico e parzialmente efficienti in relazione alla
tensione di funzionamento. Poi le plug-in con una batteria maggiorata per avere una autonomia puramente in elettrico di una 50ina di km, il problema è che non sono né elettriche e tantomeno ibride, in quanto una volta scaricata la batteria di trazione per ricaricarsi si spende tanta di quella energia che annullano i benefici di quella ricarica, che ricordo che non è gratis, ma che se quantificata, corrisponde allo stesso equivalente costo di benzina per far muovere una equivalente full hybrid, da non trascurare che chi acquista una plug in come prima esperienza, non ha acquisito la dovuta tecnica di guida ibrida, non dico che debba necessariamente diventare un hipermiler ma almeno conoscere e assecondare il sistema, cosa che normalmente avviene con la plug-in sotto la spinta di provare le maggiori accelerazioni per via del maggior contributo elettrico, con il risultato che quella iniziale autonomia di 50km poi diventano poco più della metà, i restanti per il traguardo dei 50 sono a carico di consumi altissimo per ricaricare la batteria,vanno bene solo per chi la usa su percorsi brevi e la ricarica tutte le notti(bella seccatura),. in Germania le plug- in sono sotto inchiesta Federale per i dati consumi WLTP fuori controllo, tanto che ne venuto fuori un problema omologativo (plug-in gate) e di revisione esenzione fiscale.  In conclusione tra ibride ed elettriche prima di commentare, sarebbe il caso di imparare a guidarle, perché in tal caso è meglio che si comprino una diesel.  Roberto  una provocazione o performance eccezionale 
...
Le ibride da 12 a48 volt sono la soluzione all'italiana per eludere i consumatori .
Ormai basta installare un motore di tergicristallo a 24 volt per mettere un'ettichetta Hybryd che va tanto di moda .
Le pubblicità ingannevoli poi mettono ancora più confusione perchè sembra che con una ibrida ci si possa avventurare nelle ztl , si possa parcheggiare gratis ecc ecc ma tutto questo purtroppo non corrisponde a verità . Tanti sono i comuni che hanno fatto marcia indietro , lo stesso comune di Bologna ha chiuso il centro alle ibride quando ha capito che il realtà avrebbero viaggiato al 99,9% in termico .
Le plug-in sono una via di mezzo ( a me personalmente non piacciono ) perchè si mantengono i costi di gestione alti di un motore termico e si aggiungono i pochi benefici di un elettrico che ne aiuta le performance .
Anche queste soluzioni sono molto apprezzate dai costruttori che per non incorrere in potenze elevate ( superbollo ) o esalazioni oltre xx mg/km ci mettono un bel motore elettrico che non pagherà mai bollo e sovratassa .
Ecco che in mercato esistono vetture 1600cc benzina dalle assurde potenze di 300cv che è il frutto della somma algebrica tra i 2 motori che lavorano in tandem .
Peccato che spesi tutti i pochi elettroni presenti nella batteria a stupire i nostri amici con una ripresa fulminante ci si trova ad avere i consumi di una 1600cc aggravata di pesi maggiorati di motore e batteria aggiuntiva.
La ricarica elettrica se fatta in ambiente domestico è sostenibile mentre la ricarica in colonnina purtroppo ora ha prezzi troppo elevati , vi sono pochi brand alla colonnina che stanno facendo monopolio ma mi auguro che in futuro con la maggiore diffusione e l'ingresso di operatori internazionali i prezzi possano calmierarsi .
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:25:14
Dico che le ibride (soprattutto le mild) sono una presa in giro perché, come dici tu Latrofa, in elettrico non ti muovi se non i primi 10 metri dopo il semaforo e hai sotto il cofano un motore termico a ciclo Atkinson (o Miller) che ha una resa ridicola rispetto i normali propulsori. I consumi delle ibride, pubblicizzati come economici non sono veri e se fai il raffronto con un piccolo Diesel ti accorgi che risparmieresti col Diesel. Inoltre anche riguardo l’aspetto ecologico anche ammesso di consumare meno, devi considerare l’inquinamento dovuto alla produzione e allo smaltimento delle batterie, del motore elettrico ecc.
Le plug-in, almeno la mia, mi permette 60 km in puro elettrico e la ricarico a casa (pensa che è all’aperto), senza aumentare la Fornitura Enel di 3 KW. non è un gran disagio, basta attaccare una spina cool. Se l’autonomia ti è sufficiente (a me lo è) vai in elettrico la maggior parte dei giorni. La guida non l’ho trovata tanto difficile... c’è il volante da girare e i pedali da schiacciare, non facciamoci un trattato filosofico per piacere.

infine... la macchina mi ha aperto gli occhi sulla giungla di tariffe elettriche dei vari fornitori, ho fatto una bella disanima e ora spendo meno anche per le utenze domestiche ( Dolomiti energia)

Modificato da Fleurette63 il 19/03/2021 alle 11:29:05
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 11:47:19
Discussione comunque interessante.
Ho cercato di capirci qualcosa,
Da semplice utente (alla fine siamo noi i destinatari di questi veicoli) sono arrivato alle seguenti conclusioni.
Veiicoli totalmente elettrici: dal  punto di vista costi - benefici nessuna convenienza.
Veicoli ibridi non ricaricabili: messi in commercio solo per far dire al costruttore  "elettrico".
Veicoli ibridi ricaricabili: rapporto costo - benefici positivo solo in pochi o - forse meglio - pochissimi casi,
Quanto precede a prescindere dai gusti personali, che sono insindacabili.
Da incrollabile ottimista,  sono in attesa che il rappresentante di qualche Commissione Europe venga in televisione a dire: "nel 2030 non potranno piu' circolare veicoli alimentati con combustibili fossili
Quindi tutti i veicoli saranno alimentati ad elettricita'.
Stimiamo che ne circoleranno x milioni, e quindi sara' necessario produrre  x terawatt (miliardi di watt, si puo' dire?)
Questi terawatt li produrremo mediante ...."
Dimenticavo: "i milioni di veicoli a combustibili fossili in circolazione li elimineremo...."
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link