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16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 12:04:49
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2021 alle 11:47:19

Discussione comunque interessante. Ho cercato di capirci qualcosa, Da semplice utente (alla fine siamo noi i destinatari di questi veicoli) sono arrivato alle seguenti conclusioni. Veiicoli totalmente elettrici: dal  punto
di vista costi - benefici nessuna convenienza. Veicoli ibridi non ricaricabili: messi in commercio solo per far dire al costruttore  elettrico. Veicoli ibridi ricaricabili: rapporto costo - benefici positivo solo in pochi o - forse meglio - pochissimi casi, Quanto precede a prescindere dai gusti personali, che sono insindacabili. Da incrollabile ottimista,  sono in attesa che il rappresentante di qualche Commissione Europe venga in televisione a dire: nel 2030 non potranno piu' circolare veicoli alimentati con combustibili fossili Quindi tutti i veicoli saranno alimentati ad elettricita'. Stimiamo che ne circoleranno x milioni, e quindi sara' necessario produrre  x terawatt (miliardi di watt, si puo' dire?) Questi terawatt li produrremo mediante .... Dimenticavo: i milioni di veicoli a combustibili fossili in circolazione li elimineremo....
...
In realtà qualcosa ha già fatto la comissione eruropea .
Ora stiamo producendo veicoli con normative euro 6D temp ma nal 2025 ( se non ricordo male ) entra la nuova normativa euro7 ancora più selettiva .
L'elettrificazione da parte delle case costruttrici non è una moda ma sta diventando una necessità per non vedersi chiudere un business futuro .
Non vi sarà un cut off come avvenne per il passaggio del digitale delle TV , chi ha mezzi vecchi continuerà a poterli usare e non ne perderà il diritto di farlo , la migrazione avverrà in modo graduale .
Sul fatto dell'energia richiesta ci saranno ovviamente maggiori esigenze energetiche ed il piano di elettrificazione sta procedendo a pieni regimi . 
Sempre per il fatto che non vi sarà un cut off le potenze disponibili veranno ponderate in base alla crescita dei consumi . 
Non saranno necessari comunque fantastilioni di terawatt , vi sono dei documenti che parlano in merito ed in realtà l'umento dei consumi giorno / notte potrebbe subire un aumento marginale 
 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 12:06:19
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2021 alle 11:47:19

Discussione comunque interessante. Ho cercato di capirci qualcosa, Da semplice utente (alla fine siamo noi i destinatari di questi veicoli) sono arrivato alle seguenti conclusioni. Veiicoli totalmente elettrici: dal  punto
di vista costi - benefici nessuna convenienza. Veicoli ibridi non ricaricabili: messi in commercio solo per far dire al costruttore  elettrico. Veicoli ibridi ricaricabili: rapporto costo - benefici positivo solo in pochi o - forse meglio - pochissimi casi, Quanto precede a prescindere dai gusti personali, che sono insindacabili. Da incrollabile ottimista,  sono in attesa che il rappresentante di qualche Commissione Europe venga in televisione a dire: nel 2030 non potranno piu' circolare veicoli alimentati con combustibili fossili Quindi tutti i veicoli saranno alimentati ad elettricita'. Stimiamo che ne circoleranno x milioni, e quindi sara' necessario produrre  x terawatt (miliardi di watt, si puo' dire?) Questi terawatt li produrremo mediante .... Dimenticavo: i milioni di veicoli a combustibili fossili in circolazione li elimineremo....
...
tornando al tema ducato elettrico io non ne capisco una mazza di corrente in genere ma se faccio un paragone (SE CALZA NON LO SO) con la Ebike in pianura faccio 70/90 km in salita meno della metà quindi deduco ok città o corto raggio il resto sogni a occhi aperti per ora
nonno pat 49
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 12:27:06
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2021 alle 11:47:19

Discussione comunque interessante. Ho cercato di capirci qualcosa, Da semplice utente (alla fine siamo noi i destinatari di questi veicoli) sono arrivato alle seguenti conclusioni. Veiicoli totalmente elettrici: dal  punto
di vista costi - benefici nessuna convenienza. Veicoli ibridi non ricaricabili: messi in commercio solo per far dire al costruttore  elettrico. Veicoli ibridi ricaricabili: rapporto costo - benefici positivo solo in pochi o - forse meglio - pochissimi casi, Quanto precede a prescindere dai gusti personali, che sono insindacabili. Da incrollabile ottimista,  sono in attesa che il rappresentante di qualche Commissione Europe venga in televisione a dire: nel 2030 non potranno piu' circolare veicoli alimentati con combustibili fossili Quindi tutti i veicoli saranno alimentati ad elettricita'. Stimiamo che ne circoleranno x milioni, e quindi sara' necessario produrre  x terawatt (miliardi di watt, si puo' dire?) Questi terawatt li produrremo mediante .... Dimenticavo: i milioni di veicoli a combustibili fossili in circolazione li elimineremo....
...
A dire la verità una data c'è già: L'Europa ha intezione di mettere al bando le auto a combustione a partire dal 2040, addirittura la UK dal 2030 (tra 9 anni!). Non si potranno né produrre, né vendere. Rimmarrà solo il parco circolante acquistato prima di tale data.

Riguardo la convenienza delle auto full electric, dipende. Mio fratello ho preso da poco una 208 pagandola al netto di tutti gli incentivi sui 21000 euro, mi pare. Non una grandissima cifra quindi.

La usa solo in zona, l'autonomia dichiarata è sui 350 km (vabbè, impossibile raggiungerli ma gli basta meno della metà per muoversi) e la mette in carica la notte per un "pieno" che si aggira sui 8-9 euro.
Poi dimenticate una cosa molto importante: la manutenzione! I costi sono nettamente inferiori ad un motore termico, anche in base a ciò che sto per scrivere.

Questo tipo di alimentazione darà una ulteriore spinta alla formula della "rata a vita" con la formula del noleggio a lungo termine, in cui si cambia l'auto ogni 2-3 anni anche per evitare gli altissimi costi del cambio del pacco batterie. Si cambia direttamente l'intera auto e via.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 12:29:05
In risposta al messaggio di ex camionaro del 19/03/2021 alle 12:06:19

tornando al tema ducato elettrico io non ne capisco una mazza di corrente in genere ma se faccio un paragone (SE CALZA NON LO SO) con la Ebike in pianura faccio 70/90 km in salita meno della metà quindi deduco ok città o corto raggio il resto sogni a occhi aperti per ora
Vabbè, anche un auto a combustione in salita consuma molto di più e avrai molto meno autonomia.
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latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 12:44:00
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 11:25:14

Dico che le ibride (soprattutto le mild) sono una presa in giro perché, come dici tu Latrofa, in elettrico non ti muovi se non i primi 10 metri dopo il semaforo e hai sotto il cofano un motore termico a ciclo Atkinson (o
Miller) che ha una resa ridicola rispetto i normali propulsori. I consumi delle ibride, pubblicizzati come economici non sono veri e se fai il raffronto con un piccolo Diesel ti accorgi che risparmieresti col Diesel. Inoltre anche riguardo l’aspetto ecologico anche ammesso di consumare meno, devi considerare l’inquinamento dovuto alla produzione e allo smaltimento delle batterie, del motore elettrico ecc. Le plug-in, almeno la mia, mi permette 60 km in puro elettrico e la ricarico a casa (pensa che è all’aperto), senza aumentare la Fornitura Enel di 3 KW. non è un gran disagio, basta attaccare una spina . Se l’autonomia ti è sufficiente (a me lo è) vai in elettrico la maggior parte dei giorni. La guida non l’ho trovata tanto difficile... c’è il volante da girare e i pedali da schiacciare, non facciamoci un trattato filosofico per piacere. infine... la macchina mi ha aperto gli occhi sulla giungla di tariffe elettriche dei vari fornitori, ho fatto una bella disanima e ora spendo meno anche per le utenze domestiche ( Dolomiti energia)
...
Ammesso che se stai nei 50km (più reali) non accendi il termico, ma dopo, quanti km fa con ul litro? visto che è portata a ricaricare la batteria.
Non penso i 30km/litro della Toyota,(3litri x100km sono un risultato di guida attenta, 3.4 nella media), considera anche che con la ultima generazione del powertrain va in elettrico fino a quasi 120km /h (ovvero trazione solo elettrica). 
Non da poco, di media occorrono +di 10.000€per avere una plug in, soldi che non si recuperano mai, anche se ti regalassero la corrente che per poco che sia la paghi sempre, 
Batteria plug in da 10kw x fare 50km, caricata da casa a 0.22€kw, +10/20%perdite di conversione da alternata a continua, siamo a circa 2.50€,poco manca che con la full ibrida in benzina ci faccio i stessi km. 
Non mi hanno convinto le plug in,tantomeno l'elettrica, visto che dopo quasi 20 anni sono alla 5a full. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 12:47:48
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/03/2021 alle 12:27:06

A dire la verità una data c'è già: L'Europa ha intezione di mettere al bando le auto a combustione a partire dal 2040, addirittura la UK dal 2030 (tra 9 anni!). Non si potranno né produrre, né vendere. Rimmarrà solo
il parco circolante acquistato prima di tale data. Riguardo la convenienza delle auto full electric, dipende. Mio fratello ho preso da poco una 208 pagandola al netto di tutti gli incentivi sui 21000 euro, mi pare. Non una grandissima cifra quindi. La usa solo in zona, l'autonomia dichiarata è sui 350 km (vabbè, impossibile raggiungerli ma gli basta meno della metà per muoversi) e la mette in carica la notte per un pieno che si aggira sui 8-9 euro. Poi dimenticate una cosa molto importante: la manutenzione! I costi sono nettamente inferiori ad un motore termico, anche in base a ciò che sto per scrivere. Questo tipo di alimentazione darà una ulteriore spinta alla formula della rata a vita con la formula del noleggio a lungo termine, in cui si cambia l'auto ogni 2-3 anni anche per evitare gli altissimi costi del cambio del pacco batterie. Si cambia direttamente l'intera auto e via.
...
Chiedi a tuo fratello di dirti la verità, da casa con il contatore 8-9h mica ricarica per 350km a 8 - 9€.
Forse per farne un 70-80km
Roberto 
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 13:03:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2021 alle 12:47:48

Chiedi a tuo fratello di dirti la verità, da casa con il contatore 8-9h mica ricarica per 350km a 8 - 9€. Forse per farne un 70-80km Roberto 
In realtà è anche il costo riportato sulla tabella del link di seguito:

https://www.newsauto.it/notizie...



Per la e-208 la ricarica su rete domestica lo dà per 9€.
Poi come sempre, dipende dal piede e dal percorso.
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Francesco - Challenger Genesis 43 2011

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Modificato da GinoSerGina il 19/03/2021 alle 13:06:35
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 13:57:43
In risposta al messaggio di valerionuvola del 19/03/2021 alle 12:04:49

In realtà qualcosa ha già fatto la comissione eruropea . Ora stiamo producendo veicoli con normative euro 6D temp ma nal 2025 ( se non ricordo male ) entra la nuova normativa euro7 ancora più selettiva . L'elettrificazione
da parte delle case costruttrici non è una moda ma sta diventando una necessità per non vedersi chiudere un business futuro . Non vi sarà un cut off come avvenne per il passaggio del digitale delle TV , chi ha mezzi vecchi continuerà a poterli usare e non ne perderà il diritto di farlo , la migrazione avverrà in modo graduale . Sul fatto dell'energia richiesta ci saranno ovviamente maggiori esigenze energetiche ed il piano di elettrificazione sta procedendo a pieni regimi .  Sempre per il fatto che non vi sarà un cut off le potenze disponibili veranno ponderate in base alla crescita dei consumi .  Non saranno necessari comunque fantastilioni di terawatt , vi sono dei documenti che parlano in merito ed in realtà l'umento dei consumi giorno / notte potrebbe subire un aumento marginale   
...
Ciao valerionuvola.
"Non saranno necessari comunque fantastilioni di terawatt"
Mi sembra una previsione molto ottimistica se non irreale.
Bisognera' alimentare circa 300 miliioni di veicoli (quanti ne circolano attualmente in Europa) ognuno con una batteria - ipotizzo - da 30 o 40 kw/h.
Non provo neanche a fare il conto.
Resta il problema di fondo: dove prendiamo tutta questa energia elettrica?
Qualcuno prima o poi ce lo verra' a diresurprise
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 14:25:18
In risposta al messaggio di salvatore del 19/03/2021 alle 13:57:43

Ciao valerionuvola. Non saranno necessari comunque fantastilioni di terawatt Mi sembra una previsione molto ottimistica se non irreale. Bisognera' alimentare circa 300 miliioni di veicoli (quanti ne circolano attualmente
in Europa) ognuno con una batteria - ipotizzo - da 30 o 40 kw/h. Non provo neanche a fare il conto. Resta il problema di fondo: dove prendiamo tutta questa energia elettrica? Qualcuno prima o poi ce lo verra' a dire
...
Non ci saranno 300 milioni di veicoli collegati alla rete nello stesso momento , avremmo subito un default già con le pompe di benzina.
l'energia fotovoltaica è in forte crescita così come eolico .
l'Italia ora produce il 35% dell' energia da rinnovabile ed il trend è in crescita .
Dovremo abituarci un po' come lo è stato il passaggio dalla cabina telefonica allo smartphone , se non si avessero fatto investimenti non saremo qui a impegnare i pollici su un forum .
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 14:26:05
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2021 alle 12:44:00

Ammesso che se stai nei 50km (più reali) non accendi il termico, ma dopo, quanti km fa con ul litro? visto che è portata a ricaricare la batteria. Non penso i 30km/litro della Toyota,(3litri x100km sono un risultato di
guida attenta, 3.4 nella media), considera anche che con la ultima generazione del powertrain va in elettrico fino a quasi 120km /h (ovvero trazione solo elettrica).  Non da poco, di media occorrono +di 10.000€per avere una plug in, soldi che non si recuperano mai, anche se ti regalassero la corrente che per poco che sia la paghi sempre,  Batteria plug in da 10kw x fare 50km, caricata da casa a 0.22€kw, +10/20%perdite di conversione da alternata a continua, siamo a circa 2.50€,poco manca che con la full ibrida in benzina ci faccio i stessi km.  Non mi hanno convinto le plug in,tantomeno l'elettrica, visto che dopo quasi 20 anni sono alla 5a full.  Roberto 
...
Vabbè Lastrofa tu hai le tue convinzioni, che sono però convinzioni no dati di fatto. Se ti dico che faccio 60 km (ho specificato che ne faccio meno col freddo) sono 60, no 50 come vorresti tu. 
Una cosa però voglio dirti: ovvio che la mia Toyota Prius Plug-in è costata un bel più di qualsiasi altra macchina analoga a gasolio o solo benzina. Ovvio che economicamente non ne varrebbe la pena, come è altrettanto ovvio che mi porta in posti che avrei potuto raggiungere anche con una panda, ma allora dovremmo avere tutti una panda (salvo rari casi), e di conseguenza dovremmo avete tutti un camper come Il Ronzinante (forse il primo camper della storia... vedere Steinbeck).
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 14:30:00
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 19/03/2021 alle 13:03:27

In realtà è anche il costo riportato sulla tabella del link di seguito: Per la e-208 la ricarica su rete domestica lo dà per 9€. Poi come sempre, dipende dal piede e dal percorso.
Quello indicato è un link poco affidabile sai perché, imbroia.. cerco di spiegarlo. 
Poniamo una ricarica da casa con un contatore da 3kw, la scelta è in una fascia notturna, non so come si possa fare d'estate se fa caldo e ci sono i condizionatori accesi, anche d'inverno non sai mai una stufetta, 
I nuovi contatori elettronici sono tarati a 3kw di picco, per dire dopo poco che lo superi scatta. Ma metti che per precauzione monti la wallbox che limita i consumi della ricarica in funzione degli assorbimento elettrici, l'erogazione wallbox è max 2kw. 
Presto fatto il conto, la batteria è da 45kw la dividi per 1.8kw(da 2.0 a 1.8w perdite 10% per trasformazione alternata elettrica, ovvero paghi x2 ma in batteria ne vanno 1.8kw). 
Risultato è che se in casa non si accende neanche una lampadina, occorrono dalle 24 alle 30 h per caricare quei 45kw, in ragione della quale le cose sono due:
1)Carica notturna poniamo di 8h, fanno circa 14kw pari a 60-70km.
2)ricarica stradale a 0.50€ x kw(che paghi, ma in realtà ne metti 10% in meno in batteria ) per la matematica quanto fa? 
0.50€kw +10%perdite =0,55kw x 45kw = 25€
Con 25€ di benzina a 1.5€litro= circa 17 litri x una media di 25km al litro fanno circa 420km.
Ipotesi che ricarichi da casa con contatore maggiorato da 6kw,entrerai in fasce non è comiche per ricaricare i 45kw non è sufficiente una sola notte, morale della favola il costo bolletta non è molto distante dal costo benzina. 
Poi ognuno la vede come vuole. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 14:38:27
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 14:26:05

Vabbè Lastrofa tu hai le tue convinzioni, che sono però convinzioni no dati di fatto. Se ti dico che faccio 60 km (ho specificato che ne faccio meno col freddo) sono 60, no 50 come vorresti tu.  Una cosa però voglio dirti:
ovvio che la mia Toyota Prius Plug-in è costata un bel più di qualsiasi altra macchina analoga a gasolio o solo benzina. Ovvio che economicamente non ne varrebbe la pena, come è altrettanto ovvio che mi porta in posti che avrei potuto raggiungere anche con una panda, ma allora dovremmo avere tutti una panda (salvo rari casi), e di conseguenza dovremmo avete tutti un camper come Il Ronzinante (forse il primo camper della storia... vedere Steinbeck).
...
Ti stai relazionando con chi ha ibrido Toyota da quasi 20 anni,le ho avute tutte dalla prima Prius a tutte le Auris,
conosco molto bene la Prius plug-in, è una Gen3, le attuali Corolla e Yaris sono Gen 4, molto più efficienti, addirittura la CorollaTS1.8 più della stessa Prius 1.8.
Non credere a quello che dico io, vai sui forum. 
Roberto 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 14:43:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2021 alle 14:38:27

Ti stai relazionando con chi ha ibrido Toyota da quasi 20 anni,le ho avute tutte dalla prima Prius a tutte le Auris, conosco molto bene la Prius plug-in, è una Gen3, le attuali Corolla e Yaris sono Gen 4, molto più efficienti, addirittura la CorollaTS1.8 più della stessa Prius 1.8. Non credere a quello che dico io, vai sui forum.  Roberto 
Ah... quindi Forum=Verità assoluta

No, l’unica verità assoluta è quella che vedo, quella che ho in mano! Quella che pago!
Tu continua a credere ai Forum....
Non me ne vogliano gli altri iscritti a questo Forum, ma anche qui (forum in generale intendo) ho letto di quelle ca...volate
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 14:43:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2021 alle 14:30:00

Quello indicato è un link poco affidabile sai perché, imbroia.. cerco di spiegarlo.  Poniamo una ricarica da casa con un contatore da 3kw, la scelta è in una fascia notturna, non so come si possa fare d'estate se fa caldo
e ci sono i condizionatori accesi, anche d'inverno non sai mai una stufetta,  I nuovi contatori elettronici sono tarati a 3kw di picco, per dire dopo poco che lo superi scatta. Ma metti che per precauzione monti la wallbox che limita i consumi della ricarica in funzione degli assorbimento elettrici, l'erogazione wallbox è max 2kw.  Presto fatto il conto, la batteria è da 45kw la dividi per 1.8kw(da 2.0 a 1.8w perdite 10% per trasformazione alternata elettrica, ovvero paghi x2 ma in batteria ne vanno 1.8kw).  Risultato è che se in casa non si accende neanche una lampadina, occorrono dalle 24 alle 30 h per caricare quei 45kw, in ragione della quale le cose sono due: 1)Carica notturna poniamo di 8h, fanno circa 14kw pari a 60-70km. 2)ricarica stradale a 0.50€ x kw(che paghi, ma in realtà ne metti 10% in meno in batteria ) per la matematica quanto fa?  0.50€kw +10%perdite =0,55kw x 45kw = 25€ Con 25€ di benzina a 1.5€litro= circa 17 litri x una media di 25km al litro fanno circa 420km. Ipotesi che ricarichi da casa con contatore maggiorato da 6kw,entrerai in fasce non è comiche per ricaricare i 45kw non è sufficiente una sola notte, morale della favola il costo bolletta non è molto distante dal costo benzina.  Poi ognuno la vede come vuole.  Roberto 
...
Non ci sarà necessità di caricare tutti i 45kwh ogni giorno ma in realtà andrai a ripristinare solo i kwh che hai consumato durante il giorno .
Se si passa ad un'auto elettrica è d'obbligo un aumento di potenza al contatore . L'aumento ora è gratuito mentre la spesa annua è maggiorata solo per costi fissi .
Il tuo contatore da 3 kw ti costa 1,8 euro x kw al mese che sono quasi 65 euro l'anno . Se passi a 6kw i costi fissi annui saranno doppi mentre se passi a 4,5 kw i costi fissi saranno 1,5 quelli del contatore da 3 kw . 
Non vi sono scaglioni nell'energia elettrica quindi che t consumi 1 kwh o che tu ne consumi 1000 l'energia e oneri vengono conteggiati tutti allo stesso prezzo , non avviene più come nel gas dove gli scaglioni aumentano le accise .
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 15:04:14
Ho avuto per 3 anni una Auris TS ibrida. Nei percorsi urbani guidata da mia moglie faceva i 18 km/l; adesso con la Panda 1.2 69cv fa i 15. Quindi non c'è tutta questa differenza, tenuto anche conto del diverso prezzo di acquisto tra le due.
Le cosa vanno sicuramente meglio per il mio percorso casa/lavoro, fatto di statali a scorrimento veloce (limiti a  80 km/h) e città con poco traffico al mattino.
Ricordo che quando mi capitava di guidarla riuscivo senza troppo impegno a passare i 20 km/l.

Attualmente guido una Peugeot Rifter (tipo doblò) e nei miei percorsi casa lavoro ho una media di 21 km/l in inverno e di 23 km/l in estate. Con un pieno da 47l sono riuscito a passare i 1100 km. Semplicemente rispettando i limiti di velocità, nessuna guida particolare.

Sulla tratta Milano - Salerno con cruise impostato tra i 125 ed i 130 km/h, a peno carico e con 5 occupanti a bordo, con la Toyota ho avuto un consumo di 18.2 km/l; con la Peugeot il consumo medio è "sceso" a 17.5 km/l. 

Per curiosità ho guardato la Mitsubishi Outlander PHEV plun in. Le percorrenza km dei weekend è sottostimata; spesso passo i 100 km,
Di seguito il risparmio calcolato sul loro sito su 3 anni:

Cattura(146).JPG
Questa la mia esperienza; ognuno tragga le proprie conclusioni.
Personalmente, allo stato attuale, a me non conviene, visto che parliamo di una vettura da oltre 55.000€.

Quando nel 2025 non potrò più accedere all'area B di Milano (per lavoro ovviamente) credo che valuterò nuovamente l'ibrido Toyota. In alternativa valuterò le nuove "scoperte" dell'automotive.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
8
superduke46
superduke46
27/09/2017 2701
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 15:29:50
non ho capito se si tratta di una discussione che riguarda auto elettriche oppure camper elettrici
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 16:28:02
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 19/03/2021 alle 14:43:18

Ah... quindi Forum=Verità assoluta No, l’unica verità assoluta è quella che vedo, quella che ho in mano! Quella che pago! Tu continua a credere ai Forum.... Non me ne vogliano gli altri iscritti a questo Forum, ma anche qui (forum in generale intendo) ho letto di quelle ca...volate
Forum uguale contraddittorio, cosa che non accetti con ragionamenti a senso unico. 
Se ti dico che faccio 3 litri x 100km, non mi credi, così come in un forum per ibrido io non credo a chi dichiara 2.5litrix 100km,ma più verosimilmente credo ai 2.8, che ho fatto anche io. 
Poi per l'elettrico c'è tempo, quanto basta per certe aziende per ripulirsi dal dieselgate. 
Credo nel messaggio di Toyota, il futuro è idrogeno. 
Roberto 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 17:30:07
Dico solo un paio di cose:
La CORSA e è quasi gemella della Peugeot 280 e, personalmente in primavera estate i 350 km di autonomia li tengo.
Se accendo il condizionatore o il riscaldamento è chiaro che la media diminuisce.
Specialmente in inverno tra riscaldamento batterie e preriscaldo vano abitacolo il consumo c'è.
Per quanto riguarda la disponibilità di colonnine di ricarica ho visto ad Oslo e in Olanda una diffusione capillare,
in Germania non ho fatto caso, ma i krukki comprano tedesco non Tesla, quando qualche marchio teutonico avrà un veicolo capace di superare Tesla forse compreranno più auto elettriche.
In Italia probabilmente ci sarà qualcuno che specula anche su colonnine e distribuzione, quindi per i primi anni ci sarà da aspettarsi poco di buono.
Il settore dei furgoni elettrici è indietro perchè i veicoli trasporto merci non hanno gli stessi obblighi restrittivi come le auto,
ma nel giro di pochi anni penso che vedremo grossi cambiamenti.
Anche le supercar si devono adeguare alle nuove norme, Ferrari, Porsche, Lamborghini ecc... diventeranno a breve invendibili.
I camion di linea sembra esistano già (Tesla e Nikola), mi pare che ci siano anche gli ordini da parte di grosse compagnie americane,
Iveco ha mostrato un prototipo ( non in movimento) magari sarà vuoto.
Le auto elettriche non vanno bene per chi è abituato a fare lo smanettone, bisogna imparare a risparmiare energia, organizzarsi il viaggio e prendere tutto con calma, si avrà da subito un beneficio psico fisico oltre che economico.

Ciao Paolo
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 17:43:22
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/03/2021 alle 16:28:02

Forum uguale contraddittorio, cosa che non accetti con ragionamenti a senso unico.  Se ti dico che faccio 3 litri x 100km, non mi credi, così come in un forum per ibrido io non credo a chi dichiara 2.5litrix 100km,ma più
verosimilmente credo ai 2.8, che ho fatto anche io.  Poi per l'elettrico c'è tempo, quanto basta per certe aziende per ripulirsi dal dieselgate.  Credo nel messaggio di Toyota, il futuro è idrogeno.  Roberto 
...
Io non credo nel messaggio di Toyota .
Non appena hanno stretto una partnership con un produttore di batterie Cinese si sono messi subito al lavoro per produrre EV accantonando immediatamente i progetti di idrogeno .
 
latrofa124
latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2021 alle: 18:56:07
In risposta al messaggio di valerionuvola del 19/03/2021 alle 17:43:22

Io non credo nel messaggio di Toyota . Non appena hanno stretto una partnership con un produttore di batterie Cinese si sono messi subito al lavoro per produrre EV accantonando immediatamente i progetti di idrogeno .  
Vedrai che si ripeterà quanto avvenuto 20 e più anni fa con l'ibrido, tutti gli davano di matto,
risultato è che il brevetto ibrido Toyota ha costretto tutti a fare le middle hybrid e a buttarsi sull'elettrico , l'alternativa riservata a pochi ,chiederne l'uso .
Roberto 
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