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latrofa124
latrofa124
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Inserito il 21/03/2021 alle: 09:47:18
Dico la mia, per ritornare sull'argomento. 
Anche fosse che la Commissione UE ad una certa data(2035) imporrà che non potranno essere più prodotti veicoli a combustione fossile, in ottemperanza al fatto che è ormai certo che è praticamente impossibile rispettare i parametri dell'euro7 e che quindi non saranno prodotti tali veicoli , sicuramente sarà consentito circolare con la normativa più recente, ovvero le ultimissime  Euro6d finale, le ISC-FCM.? 
Pertanto il mercato dei veicoli usati oltre a quelli elettrici ci saranno anche quelli a combustibile fossile, questi ultimi veicoli, gli Euro6d ISC FCM, avranno un grosso MERCATO specie se si ragiona sui tempi lunghi della transizione ecologica,  è vero, possono aumentare le accise sui carburanti, ma converrà comunque,
Specie per i camper, non se ne potrà fare a meno. Compratelo diesel Euro6d ISC FCM. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/03/2021 alle 09:49:25
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
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Inserito il 21/03/2021 alle: 09:54:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2021 alle 09:47:18

Dico la mia, per ritornare sull'argomento.  Anche fosse che la Commissione UE ad una certa data(2035) imporrà che non potranno essere più prodotti veicoli a combustione fossile, in ottemperanza al fatto che è ormai certo
che è praticamente impossibile rispettare i parametri dell'euro7 e che quindi non saranno prodotti tali veicoli , sicuramente sarà consentito circolare con la normativa più recente, ovvero le ultimissime  Euro6d finale, le ISC-FCM.?  Pertanto il mercato dei veicoli usati oltre a quelli elettrici ci saranno anche quelli a combustibile fossile, questi ultimi veicoli, gli Euro6d ISC FCM, avranno un grosso MERCATO specie se si ragiona sui tempi lunghi della transizione ecologica,  è vero, possono aumentare le accise sui carburanti, ma converrà comunque, Specie per i camper, non se ne potrà fare a meno. Compratelo diesel Euro6d ISC FCM.  Roberto 
...
Sebbene sia sostenitore dell'elettrico per me il camper è uno di quei veicoli che non ha senso elettrificare .
Se , come qualcuno ha scritto , la percorrenza media di una vettura è 11000 km l'anno secondo me è ipotizzabile una percorrenza media per un camper in 2000 km/anno .
Non ho idea di quanti ce ne siano ma probabilmente arriviamo ad 1/10 delle vetture immatricolate .
Se l'obbiettivo dell'elettrico è ridurre le emissioni globali non è elettrificando mezzi che fanno poca strada che si raggiunge un risultato globale.
Quindi per me : Si ducato elettrico per determinate categorie di drivers ( fattorini - corrieri - servizi di piazza ) No ducato elettrico per tutti gli altri usi .
 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
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Inserito il 21/03/2021 alle: 09:56:14
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/03/2021 alle 09:29:19

Si esatto . come ho scritto molto prima ho una linea monofase da 8kw e come ho scritto prima avevo questa linea ancora prima di avere l'auto elettrica . come ho indicato mi ritengo fortunato perché ho un posto dove parcheggiare
, ricaricare e perché dispongo di un fotovoltaico. Come ho già detto l'incremento di potenza del contatore è un'opzione disponibile a tutti fino a 6kw ed in particolari casi ( come il mio ) fino a 10kw . Il costo dell'aumento della potenza e la differenza di costi di gestione del contatore sono molto bassi . Chiunque si approccia al mondo dell'EV deve essere a conoscenza ed informato su cosa deve essere modificato o adeguato all'impianto di casa al pari di installare riscaldamento in pompa di calore o piano a cottura a induzione. Il contatore da 3kw offre troppi limiti all'elettrificazione ed infatti grazie alle case senza gas è stato possibile effettuare aumento di potenza del contatore e riduzione dei costi fissi nonché l'eliminazione degli scaglioni di consumo. L'auto elettrica arriva dopo queste esigenze ma rientra ad hoc. Oggi comunque è possibile installare una colonnina con contatore dedicato senza pagare costi di installazione , costi fissi e oneri ma si paga solo l'energia elettrica utilizzata . Con questa delibera puoi mantenere il contatore di casa a 3kw e quello della colonnina a 7 kW ( per esempio ) senza gravare il contatore di casa di oneri extra. ​​​
...
"Con questa delibera puoi mantenere il contatore di casa a 3kw e quello della colonnina a 7 kW ( per esempio ) senza gravare il contatore di casa di oneri extra."
Questa e' una notizia interessante e utile.
Dalle mie parti, con una potenza impegnata 10 kw trifase (ascensore), i costi fissi rappresentano oltre il 70% della fattura.
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 21/03/2021 alle: 09:57:22
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 21/03/2021 alle 07:02:26

Purtroppo in praticamente nessun forum si fa ormai una discussione basata su dati fattuali, ma si tratta quasi sempre di tifoserie da stadio delle diverse fazioni.  in particolare sull’elettrico tutto è il contrario
di tutto.  a mio avviso nessuno ha una verità assoluta.  provo a riepilogare quanto ho capito dopo quasi un anno di approfondimento, prima di comprare un BEV (non come il tuo PHEV, anche più talebano se vuoi)per una buona maggioranza di veicoli usati ogni giorno la percorrenza media è inferiore a 30 km ormai quasi tutti i BEV fanno ben oltre 300 km(fanno eccezione le city car e alcune supereconomiche a 250), autonomia più che sufficiente per oltre una settimana. Più del metano... caricare in casa (anche nel garage dell’appartamento) è possibile: tarando a 10 A (meno del consumo massimo di una lavatrice) bastano meno di 3-4 ore per recuperare l’energia spesa nella giornata.  ci sono tariffe specifiche che portano a meno di 12 cent il costo/kWh per ricaricare  conti alla mano, in 8 anni (vita media dei veicoli privati e durata garantita dei pacchi batteria) il BEV non costa di più, e penso nemmeno il PHEV, rispetto ad una benzina pari livello. Certo gli incentivi aiutano tanto.  il vantaggio dei veicoli elettrici è che delocalizzano l’inquinamento dalle aree urbane (per la parte connessa alla mobilità) non solo perché non hanno combustione, ma per i seguenti motivi:i veicoli elettrici consumano molto meno (praticamente zero) i freni, altra causa del particolato i motori termici delle auto non sono ottimizzati e manutenuti come quelli delle centrali, quindi anche nel peggiore dei casi che l’energia elettrica sia prodotta solo da centrali a combustibile fossile, non si avrebbe per nulla la stessa percentuale di inquinamento. di contro la rete e le almeno 4 trasformazioni di mezzo tra generazione e utilizzo portano a perdite sensibili dell’efficienza. Ma il bilancio è mediamente ancora a vantaggio dell’elettrico per il punto precedente  Io aggiungo che dopo due mesi di guida elettrica (vengo da anni di FHV Toyota) mi accorgo che ho anche una guida molto più rilassata, nonostante possa fare 0-100 in 8 secondi come primaIl passaggio ad abitazioni full electric ha un impatto almeno triplo rispetto all’utilizzo di un BEV (sempre considerati i km percorsi in media) invece l’uso extraurbano a mio avviso favorisce molto gli ibridi (plugin e full) l’uso per lunghi percorsi autostradali resta terreno più logico di un diesel, e su questo nutro forti dubbi che sia più inquinante, o che lo sia in modo così drammatico.Detto ciò, torno al tema Ducato Elettrico: concordo con chi dice che sia impraticabile per i nostri mezzi  Si deve fare ancora molta strada in R&D. Servono batterie fast (qualsiasi tecnologia si voglia usare) e soprattutto capacità di accumulo maggiori a pesi minori.  Attenzione però a non farsi fuorviare dai pregiudizi.  Ho partecipato allo studio di fattibilità di una speciale soluzione di e-truck, e la copertura dell’equivalente di 60 L di gasolio non è per nulla un miraggio.  e chi ha messo l’esempio dei passi alpini, proprio non conosce la frenata rigenerativa: se consumi di più in salita, recuperi oltre il 60% in discesa. Se sai guidare anche l’80. Quindi l’autonomia non cambia così tanto.  infine quando si parla di elettrico, si apre uno scenario estremamente ampio, mica solo batterie.  il modo del FCEV, soprattutto per veicoli pesanti a lunga percorrenza, sta correndo di più del BEV... suggerisco a tutti di informarsi accuratamente prima di dire di avere un’opinione.  e di citare in modo puntuale le normative de si vuole veramente contribuire alla discussione aggiungendo dati utili a tutti.  ripeto: con il lockdown lecito caxxeggiare, ma lo scopo de forum sarebbe altro.  buona domenica rossa a tutti! Io oggi giro del camper, ci si accontenta di questo
...
Concordo in tutto e ribadisco il concetto che l'auto elettrica non è per smanettoni che godono a sorpassare in linea continua per poi dover inchiodare al vicino semaforo.
La mia auto ha la modalità B (brake) che la fa andare di suo più piano ed ha un effetto "tipo" monocontrol di Tesla, veramente rilassante.
Ammetto che in modalità sport andare a tavoletta in salita da molta soddisfazione.
Ciao e buon giro DEL camper.

Paolo
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salvatore
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10/08/2003 8983
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Inserito il 21/03/2021 alle: 09:59:42
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2021 alle 09:47:18

Dico la mia, per ritornare sull'argomento.  Anche fosse che la Commissione UE ad una certa data(2035) imporrà che non potranno essere più prodotti veicoli a combustione fossile, in ottemperanza al fatto che è ormai certo
che è praticamente impossibile rispettare i parametri dell'euro7 e che quindi non saranno prodotti tali veicoli , sicuramente sarà consentito circolare con la normativa più recente, ovvero le ultimissime  Euro6d finale, le ISC-FCM.?  Pertanto il mercato dei veicoli usati oltre a quelli elettrici ci saranno anche quelli a combustibile fossile, questi ultimi veicoli, gli Euro6d ISC FCM, avranno un grosso MERCATO specie se si ragiona sui tempi lunghi della transizione ecologica,  è vero, possono aumentare le accise sui carburanti, ma converrà comunque, Specie per i camper, non se ne potrà fare a meno. Compratelo diesel Euro6d ISC FCM.  Roberto 
...
Allora non e' forse del tutto insensato quello che dicosurprise
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 21/03/2021 alle: 10:06:21
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/03/2021 alle 09:54:15

Sebbene sia sostenitore dell'elettrico per me il camper è uno di quei veicoli che non ha senso elettrificare . Se , come qualcuno ha scritto , la percorrenza media di una vettura è 11000 km l'anno secondo me è ipotizzabile
una percorrenza media per un camper in 2000 km/anno . Non ho idea di quanti ce ne siano ma probabilmente arriviamo ad 1/10 delle vetture immatricolate . Se l'obbiettivo dell'elettrico è ridurre le emissioni globali non è elettrificando mezzi che fanno poca strada che si raggiunge un risultato globale. Quindi per me : Si ducato elettrico per determinate categorie di drivers ( fattorini - corrieri - servizi di piazza ) No ducato elettrico per tutti gli altri usi .  
...
Elettrificazione:hai presente certi quartieri delle grandi città, non c'è più posto per dove parcheggiare, figurati ricaricare le auto elettriche,
già immagino il panorama di quei palazzoni,
Dalla giungla dei cavi che vanno ai terrazzi per le varie antenne TV, alla ulteriore giungla dei cavi che dalle finestre vanno in strada per caricare le auto, con liti condominiali, quando possibile, per la regolamentazione dei parcheggi, ma sai quante coltellate. 
Fantascienza? No! Odierna realtà purtroppo. 
Elettrico, è un problema di classe. Oggi benzina al minimo perché te la succhiano, domani la batteria, te la devi portare a casa. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 21/03/2021 alle 10:08:00
orlegno
orlegno
-
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Inserito il 21/03/2021 alle: 10:06:54
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/03/2021 alle 09:29:19

Si esatto . come ho scritto molto prima ho una linea monofase da 8kw e come ho scritto prima avevo questa linea ancora prima di avere l'auto elettrica . come ho indicato mi ritengo fortunato perché ho un posto dove parcheggiare
, ricaricare e perché dispongo di un fotovoltaico. Come ho già detto l'incremento di potenza del contatore è un'opzione disponibile a tutti fino a 6kw ed in particolari casi ( come il mio ) fino a 10kw . Il costo dell'aumento della potenza e la differenza di costi di gestione del contatore sono molto bassi . Chiunque si approccia al mondo dell'EV deve essere a conoscenza ed informato su cosa deve essere modificato o adeguato all'impianto di casa al pari di installare riscaldamento in pompa di calore o piano a cottura a induzione. Il contatore da 3kw offre troppi limiti all'elettrificazione ed infatti grazie alle case senza gas è stato possibile effettuare aumento di potenza del contatore e riduzione dei costi fissi nonché l'eliminazione degli scaglioni di consumo. L'auto elettrica arriva dopo queste esigenze ma rientra ad hoc. Oggi comunque è possibile installare una colonnina con contatore dedicato senza pagare costi di installazione , costi fissi e oneri ma si paga solo l'energia elettrica utilizzata . Con questa delibera puoi mantenere il contatore di casa a 3kw e quello della colonnina a 7 kW ( per esempio ) senza gravare il contatore di casa di oneri extra. ​​​
...
Anche io ho aumentato  a 6 kw potendo così utilizzare più elettrodomestici senza problemi.
Una casa super isolata ha un fabbisogno energetico ridìcolo .
La prima che ho costruito due anni (80 mq) fa produce più di quanto consuma, ovviamente tutto elettrico.
La prossima sarà sui 130 mq ma prevedo esubero anche in questa.
Penso che con un accumulo la bolletta andrà a zero con poco.
Interessante il discorso della colonnina dedicata senza costi fissi.
Fleurette63
Fleurette63
-
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Inserito il 21/03/2021 alle: 10:13:20
In risposta al messaggio di orlegno del 21/03/2021 alle 09:57:22

Concordo in tutto e ribadisco il concetto che l'auto elettrica non è per smanettoni che godono a sorpassare in linea continua per poi dover inchiodare al vicino semaforo. La mia auto ha la modalità B (brake) che la fa andare
di suo più piano ed ha un effetto tipo monocontrol di Tesla, veramente rilassante. Ammetto che in modalità sport andare a tavoletta in salita da molta soddisfazione. Ciao e buon giro DEL camper. Paolo
...
Allora forse hai la stessa macchina mia. La posizione B è una genialata. Puoi quasi far a meno del pedale del freno e recuperi molta più energia. 
Comunque in generale la guida in modalità elettrica è molto rilassante, come diceva anche IlVagabondo. Ma, se vuoi, puoi scattare e in modalità Power lasci tutti inchiodati al semaforo.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8983
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 10:15:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 21/03/2021 alle 10:06:21

Elettrificazione:hai presente certi quartieri delle grandi città, non c'è più posto per dove parcheggiare, figurati ricaricare le auto elettriche, già immagino il panorama di quei palazzoni, Dalla giungla dei cavi che
vanno ai terrazzi per le varie antenne TV, alla ulteriore giungla dei cavi che dalle finestre vanno in strada per caricare le auto, con liti condominiali, quando possibile, per la regolamentazione dei parcheggi, ma sai quante coltellate.  Fantascienza? No! Odierna realtà purtroppo.  Elettrico, è un problema di classe. Oggi benzina al minimo perché te la succhiano, domani la batteria, te la devi portare a casa.  Roberto 
...
Grazie Robertosmiley
Con un esmpio pratico, facilmente comprensibile, confermi quello che piu' volte ho sostenuto in questa discussione e cioe' che la transizione all' elettrico presentera' parecchi problemi.
Fleurette63
Fleurette63
-
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Inserito il 21/03/2021 alle: 10:35:03
Indubbiamente la questione della ricarica nelle città, come diceva anche EtaBeta in precedenza, è un grosso limite. In questi contesti, altro che posto per ricaricare, tanti non hanno nemmeno il posto per parcheggiare. Ma ovviamente si può intanto iniziare, e l’inizio non può che essere la possibilità di ricaricare velocemente, soprattutto da casa. Io, come già detto, ero innamorato della macchina elettrica, ne ho provate un paio e mi sono documentato su tutti gli aspetti. Fatto preventivi ed ero lì lì per comprarla, ma poi la parte ragionevole di famiglia (mia moglie) mi ha riportato sulla retta via. Scegliendo di avere una vettura sola in famiglia (siamo solo io e mia moglie ambedue pensionati), avevamo il timore della vettura a secco. Questo no durante i viaggi, li ci si organizza, si studiano i percorsi e i punti per la ricarica (che comunque è già una bella seccatura); quello che ci ha fatto desistere è stato il pensiero di avere una emergenza e non poterci muovere perché la batteria è a zero. Chi sceglie di avere una sola vettura in casa deve pensare anche a questo: mia madre 92enne che vive sola che mi chiama, mio figlio che va a sciare e si rompe una gamba, io che sto male e non ho batteria per raggiungere il pronto soccorso, mia sorella ... un amico ... 
Tutte cose che fanno parte della vita.
Qualcuno dirà che si può rompere anche la macchina a benzina, certo... però a quel punto saresti proprio sfigato: una disgrazia e anche la macchina rotta...devil
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
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-
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Inserito il 21/03/2021 alle: 10:38:51
Alla fine non ho rinunciato all’elettrico con la sicurezza di poter comunque partire. La Plug-in è attualmente il miglior compromesso. Ovviamente a patto di avere una necessità di movimento che sfrutti appieno la parte elettrica e una possibilità di ricarica economica come è quella casalinga.
 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 21/03/2021 alle 10:41:34
16
valerionuvola
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27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 10:40:10
In risposta al messaggio di salvatore del 21/03/2021 alle 10:15:59

Grazie Roberto Con un esmpio pratico, facilmente comprensibile, confermi quello che piu' volte ho sostenuto in questa discussione e cioe' che la transizione all' elettrico presentera' parecchi problemi.
Città come Rotterdam dove lavoro io sono popolate in verticale con grandi palazzi e condomini .
Il numero di colonnine pubbliche nella sola città di Rotterdam è maggiore di quelle presenti nell'intera Lombardia e Veneto .
Hanno poi realizzato parcheggi multipiano anche interrati ( -3 piani sotto il livello del terreno che è già sotto il livello del mare ) dove più della metà degli stalli hanno una colonnina slow per la ricarica notturna .
Nel parcheggio di Rotterdam dove di solito parcheggio ci sono 350 colonnine . 
Fleurette63
Fleurette63
-
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Inserito il 21/03/2021 alle: 10:47:20
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/03/2021 alle 10:40:10

Città come Rotterdam dove lavoro io sono popolate in verticale con grandi palazzi e condomini . Il numero di colonnine pubbliche nella sola città di Rotterdam è maggiore di quelle presenti nell'intera Lombardia e Veneto
. Hanno poi realizzato parcheggi multipiano anche interrati ( -3 piani sotto il livello del terreno che è già sotto il livello del mare ) dove più della metà degli stalli hanno una colonnina slow per la ricarica notturna . Nel parcheggio di Rotterdam dove di solito parcheggio ci sono 350 colonnine . 
...
Purtroppo Valerio, qua non siamo a Rotterdam. Ma ti immagini qua in Italia progettare e soprattutto realizzare opere del genere. Se scavi, dopo trenta centimetri trovi un reperto romano o etrusco: fermi tutti, intendenza, belle arti, professori, inchieste, tv, plastici di Bruno Vespa, Vittorio Sgarbi. Fine dei lavori
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
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Inserito il 21/03/2021 alle: 10:55:19
Ad esempio a me basterebbe che intanto iniziassero a incentivare (e non parlo solo di soldi, ma soprattutto di infrastrutture) l’uso degli scooter elettrici (no monopattini, scooter dove  si può stare seduti e andarci in due). Intanto si inizia a capire, si fa confidenza con la ricarica (in questa discussione ho capito che c’è chi parla a vanvera senza saper nulla, ma atteggiandosi a espertone), con le batterie, con il modo di guidare.
Sarebbe un inizio e qualcuno si metterà in casa una colonnina per lo scooter e magari poi per una utilitaria per girare in città (spesso infatti la seconda auto è una piccola per brevi spostamenti) 
Iniziamo dai...
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
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valerionuvola
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27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 10:57:45
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/03/2021 alle 10:47:20

Purtroppo Valerio, qua non siamo a Rotterdam. Ma ti immagini qua in Italia progettare e soprattutto realizzare opere del genere. Se scavi, dopo trenta centimetri trovi un reperto romano o etrusco: fermi tutti, intendenza, belle arti, professori, inchieste, tv, plastici di Bruno Vespa, Vittorio Sgarbi. Fine dei lavori
Pienamente d'accordo , purtroppo.
La soluzione è lasciare tutto com'è e morire avvelenati continuando a pagare svalangate di penali all'Europa per gli sforamenti .
Se le auto inquinano solo per il 10 - 15% allora di deve intervenire in altri modi ma purtroppo si incentivano ancora le stufe a legna e pellet , caldaie a metano e quanto altro genera CO2 dannoso per l'atmosfera.
Purtroppo abbiamo firmato accordi pluriennali con la Russia e altri metanodotti importanti e ci siamo resi schiavi delle combustioni a metano .
In Inghilterra dalla Brexit hanno deciso di abbandonare il metano perché la linea di approvvigionamento sarebbe passata per l'EUROPA con la conseguenza di possibili dazi .
In Inghilterra sono incentivate le pompe di calore e si procede con il retrofit a tassi di 600000 abitazioni all'anno .
Per l'energia sono state installate pale offshore ovunque , se si passa in Aereo dalla Francia all'Inghilterra si riescono a contare quasi tutte quelle installate nel canale della Manica che da sole alimentano quasi tutta Londra .
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 11:01:28
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/03/2021 alle 10:55:19

Ad esempio a me basterebbe che intanto iniziassero a incentivare (e non parlo solo di soldi, ma soprattutto di infrastrutture) l’uso degli scooter elettrici (no monopattini, scooter dove  si può stare seduti e andarci
in due). Intanto si inizia a capire, si fa confidenza con la ricarica (in questa discussione ho capito che c’è chi parla a vanvera senza saper nulla, ma atteggiandosi a espertone), con le batterie, con il modo di guidare. Sarebbe un inizio e qualcuno si metterà in casa una colonnina per lo scooter e magari poi per una utilitaria per girare in città (spesso infatti la seconda auto è una piccola per brevi spostamenti)  Iniziamo dai...
...
Scooter elettrici hanno l' incentivo con e senza rottamazione .
Ovviamente maggiore se rottami .
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valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 11:12:24
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/03/2021 alle 11:01:28

Scooter elettrici hanno l' incentivo con e senza rottamazione . Ovviamente maggiore se rottami .
Cercate su YouTube i video spiegazione dello scienziato Nicola Armaroli , vi chiarirà tutti i dubbi su ambiente , energia , idrogeno e auto elettriche.
Fleurette63
Fleurette63
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Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 11:15:46
In risposta al messaggio di valerionuvola del 21/03/2021 alle 11:01:28

Scooter elettrici hanno l' incentivo con e senza rottamazione . Ovviamente maggiore se rottami .
Lo si, ma infatti io dicevo Non Solo Soldi, ma anche infrastrutture. Che so, vado in piazza, al bar, a comprare il pane... e trovo fuori una riga di colonnine, ci attacco lo scooter, compro il pane, poi dal giornalaio ecc. Intanto imparo, poi magari mi piace r mi viene voglia della macchietta elettrica. Oppure vado al lavoro... (io andavo in scooter) e lo attacco alla presa.
Io credo che l’impulso potrebbe venire anche così perché vedo in giro tanta ignoranza (in senso letterale) 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 11:20:45
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 21/03/2021 alle 11:15:46

Lo si, ma infatti io dicevo Non Solo Soldi, ma anche infrastrutture. Che so, vado in piazza, al bar, a comprare il pane... e trovo fuori una riga di colonnine, ci attacco lo scooter, compro il pane, poi dal giornalaio ecc.
Intanto imparo, poi magari mi piace r mi viene voglia della macchietta elettrica. Oppure vado al lavoro... (io andavo in scooter) e lo attacco alla presa. Io credo che l’impulso potrebbe venire anche così perché vedo in giro tanta ignoranza (in senso letterale) 
...
Non è che necessariamente ci si deve attaccare ogni volta che vediamo una colonnina . Questa è ansia da autonomia .
Ci si attacca alla colonnina quando abbiamo necessità di ripristinare l'autonomia per concludere il viaggio .
È un po' come le auto tradizionali . Si fa benzina quando serve e non ogni volta che si trova un distributore.
Sono molte le occasioni dove mi sposto , trovo la colonnina ma non mi attacco perché l'autonomia residua mi consente di tornare a casa . Lascio sempre libere se posso a chi ne ha bisogno. 
Non credo che con il tuo scooter vai dal giornalaio e poi a prendere il pane e poi ti fermi al distributore a mettere qualche centesimo di benzina per riempire il serbatoio all'orlo .
Fleurette63
Fleurette63
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Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2021 alle: 11:33:34
Siamo su un forum che dovrebbe parlare di camper. In effetti l’inizio era quello ma oramai abbiamo sconfinato, se i moderatori non ci cacciano vorrei postare alcune foto del mio elettrodomestico da trazione per far capire quanto facile può essere (abbiate pazienza siamo bloccati e non c’è altro da fare).
Innanzitutto parlo di una Toyota Prius Plug-in
A casa ho lasciato i 3Kw ed ho settato la ricarica a 8 A (posso farlo dal caricabatteria i dal cruscotto).
Quindi quando ricarico impegno circa 1800Watt dei 3000/3300max che ho. Non ho avuto mai problemi, ricarico di notte e d’estate posso tenere acceso il condizionatore. Per quanto riguarda i costi di ricarica ho già detto tutto (la verità tutta la verità, lo giuro).
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Come potete vedere non ho una colonnina professional, ma una semplice scatola con portello.
Vi faccio vedere dentro:
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scusate non riesco a girarle.
pur sapendo anch’io come fare, i collegamenti li ha fatti un elettricista di professione partendo dal contatore e usufruendo di una canaletta in origine progettata per elettrificare il cancello.
Saluti, buona domenica e buon inizio primavera 
 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 21/03/2021 alle 11:40:12
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