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Ducato maxi o light

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adl53
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21/11/2015 311
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Inserito il 17/03/2019 alle: 21:12:56
In risposta al messaggio di salvatore del 17/03/2019 alle 18:35:15

Ciao Andrea. sceglierei tutta la vita il light Suppongo volessi dire sceglierei tutta la vita l' heavy
Se dovessi scegliere, dove trovarmi in caso di brusca frenata se su un Light da 34 q.li o un Heavy da 39, sceglierei tutta la vita il light.

Forse non mi sono spiegato bene,
E' chiaro che l'Heavy è superiore l'ho anche specificato ci mancherebbe, io facevo il paragone con un furgonato che viaggia con 34 q,li su light, e un altro camper con 500 kg in + ma Heavy. 
Quello che voglio dire è che un furgonato può accontentarsi anche di un telaio light, un camper da 40 q.li necessita di qualcosa di più.
 
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
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Inserito il 18/03/2019 alle: 11:45:03
In risposta al messaggio di nanonet del 14/03/2019 alle 21:02:43

Il mezzo di Tommaso era su AlKo, per cui i valori di portata ammessa potrebbero essere differenti rispetto a quelli di fabbrica dello chassis Fiat (anche perchè in quel caso è Hymer e non Fiat a  rilasciare il nulla osta
per la riomologazione alla classe superiore). Mentre riguardo allo chassis Fiat, teoricamente tutti i Light potrebbero essere riomologati a 3850kg, lo si evince dalla targhetta di omologazione, dove la somma della portata max ammessa tra asse anteriore e posteriore fa sempre 3850kg. La massa totale omologabile non deve mai superare la somma della portata di ogni singolo asse, per cui ecco spiegato il 3850kg  Lo puoi vedere in questa foto di un Light 3500kg, se sommi le voci 1 e 2 ottieni 3850kg, che appunto è il massimo omologabile per un Light, ma farlo non vale la candela. Mentre il Maxi 3500kg, è ben diverso, come vedi nella mia targhetta, se sommi gli assi non ottieni 3850kg, ma 4500kg, quindi il Maxi, di qualsiasi portata, sugli assi puó sopportare lo stesso peso, ma ovviamente a seconda della massa totale, monta soluzioni tecniche adeguate alla portata totale. Ed ecco un Maxi 4250kg, l'omologazione totale ovviamente è maggiore, ma la somma della portata sui due assi è sempre 4500 Queste sono targhette di furgonati, mentre sappiamo che nei camper normali l'allestitore aggiunge una sua targhetta, dove i dati di omologazione (dei quali risponde) potrebbero variare leggermente (meno portata su ogni asse, ecc) Per cui il Maxi 3500kg è un Maxi a tutti gli effetti, non un Light vitaminizzato. Questo dal Ducato X250/X290 in poi, perchè per fare un pò di storia, il vecchio X244, aveva la versione Maxi solo sui 3500kg e non andava oltre, ad esempio se con l'X244 volevi le ruote da 16, dovevi per forza ordinare la versione Maxi. Mentre dall'X250 hanno aggiunto le versioni superiori, che ovviamente richiedono la patente C, a meno di non declassarle in fase di omologazione
...
Ciao, questa è un'altra variante che puoi includere nella tua raccolta dati.
Si tratta del mio "diversamente"light"
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Inserito il 18/03/2019 alle: 12:01:08
In risposta al messaggio di adl53 del 17/03/2019 alle 17:35:34

E' indubbio che in caso di frenata un telaio su Heavy sia più performante e sicuro di uno su Light su qualsiasi tipo di camper furgonato o semintegrale ecc. Poi se guardiamo la realtà, mediamente (da quello che emerge parere
personale da questo forum) un furgonato viaggia a 3.4 ton mentre un semintegrale o mansardato viaggia sui 3.9-4 ton. Se dovessi scegliere, dove trovarmi in caso di brusca frenata se su un Light da 34 q.li o un Heavy da 39, sceglierei tutta la vita il light.  
...
Il light ha freni calcolati per frenare fino a 35q, l Heavy ha freni calcolati per frenare fino a 42,5q, e quindi a logica un Heavy caricato a 42,5q frena come un light caricato a 35q.  In teoria, poi casomai la pratica cambia.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 18/03/2019 alle: 12:09:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 12:01:08

Il light ha freni calcolati per frenare fino a 35q, l Heavy ha freni calcolati per frenare fino a 42,5q, e quindi a logica un Heavy caricato a 42,5q frena come un light caricato a 35q.  In teoria, poi casomai la pratica cambia.
Io avevo capito che i freni sono dimensionati per bloccare il peso riferibile alla somma della portata dei singoli assi. 
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Inserito il 18/03/2019 alle: 13:43:40
In risposta al messaggio di Mauser del 18/03/2019 alle 12:09:23

Io avevo capito che i freni sono dimensionati per bloccare il peso riferibile alla somma della portata dei singoli assi. 
Si, puo anche essere così, ma non è che ci sia grande differenza.

Anche quando si va a revisione, la forza frenante dei freni viene misurata a seconda del peso effettivo sull asse, la macchina pesa l asse e imposta lo sforzo da applicare ai freni a seconda di quel peso, e quindi se si va con camper carico i freni devono essere molto migliori per passare la prova rispetto a se si va con camper scarico.
Io per questo a scanso di rogne , quando vado a revisione vuoto quasi tutto o almeno le cose piu pesanti per non avere problemi con la prova dei freni posteriori e piu che altro del freno a mano che è sempre al limite (quando avevo il ducato, se non si aiutava con il pedale, il freno a mano non sarebbe mai passato a revisione).
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Tommaso IZ4DJI

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27/02/2006 11348
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Inserito il 18/03/2019 alle: 16:00:43
In risposta al messaggio di Mauser del 18/03/2019 alle 11:45:03

Ciao, questa è un'altra variante che puoi includere nella tua raccolta dati. Si tratta del mio diversamentelight
Grazie 1000, ottima indicazione
Davide
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27/02/2006 11348
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Inserito il 21/03/2019 alle: 14:53:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/03/2019 alle 23:17:21

Nei mezzi con Telaio ALKO accanto a quella targhetta (non compilata) c'è quella ALKO, mentre la targhetta HYMER che immagino avrai anche tu, è quella sulla fiancata dovrebbero averla tutti i camper di fabbricazione Tedesca.  
Chiedo scusa, ovviamente ho anch'io la targhetta Hymer di "riomologazione", essendo un furgonato non è esterna,ma è attaccata all'interno di un bordo della portiera del passeggero.
Nel mio caso riporta esattamente i dati di omologazione di quella Fiat

Davide

Modificato da nanonet il 21/03/2019 alle 14:54:02
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27/02/2006 11348
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Inserito il 25/03/2019 alle: 10:08:52
In risposta al messaggio di Grinza del 17/03/2019 alle 20:40:43

Grazie per la precisazione, per quanto leggo le voci di 1 e 2 solo la massima portata per asse e non credo possano essere mai omologati oltre 35Q se è ad esempio un maxi 35. Il mio su Alko, tra l’altro omologato 3850 ha una targhetta diversa.
La massa totale di un mezzo non deve mai superare la somma dei due assi.
Un esempio è quanto riportato sul listino Hymercar, dove è possibile omologare anche un Light fino a 3850kg (che ottieni sommando appunto la max portata dei due assi di un Light 3500, cioè 2000 + 1850), sebbene formalmente (e tecnicamente) possibile, ti mette certamente un pò al riparo da eventuali verifiche sul sovrappeso, ma poi ti ritrovi con gli elementi meccanici al limite delle possibilità (ruote da 15", dischi freno di piccolo diametro, mozzi ruota ridotti...), ma sopratutto... da condurre con patente C, a questo punto spendo qualcosa di più e mi prendo un Maxi 4250...

Davide

Modificato da nanonet il 25/03/2019 alle 10:12:53
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 25/03/2019 alle: 11:17:53
In risposta al messaggio di nanonet del 25/03/2019 alle 10:08:52

La massa totale di un mezzo non deve mai superare la somma dei due assi. Un esempio è quanto riportato sul listino Hymercar, dove è possibile omologare anche un Light fino a 3850kg (che ottieni sommando appunto la max portata
dei due assi di un Light 3500, cioè 2000 + 1850), sebbene formalmente (e tecnicamente) possibile, ti mette certamente un pò al riparo da eventuali verifiche sul sovrappeso, ma poi ti ritrovi con gli elementi meccanici al limite delle possibilità (ruote da 15, dischi freno di piccolo diametro, mozzi ruota ridotti...), ma sopratutto... da condurre con patente C, a questo punto spendo qualcosa di più e mi prendo un Maxi 4250...
...
Si infatti a prima vista puo non valerne la pena però ci sono da fare alcune cosiderazioni.
Se prendevo il 42 declassavo mi davano solo tre posti (all'epoca me ne servivano quattro)
Se prendevo il 42 per omologarlo come tale non potevo tornare a 35 quintali
Alla fine all'epoca optai per il 35 con omologa a 38,5 nel caso il sovrappeso fosse eccessivo (da notare che nell'aqcuisto non ho messo l'alde per problemi di peso).
Da notare però sempre una cosa, il telaio alko è lo stesso sia per i 35 che per i 42q (sono le sospensioni diverse ma possono essere messe anche sul mio) i freni sono da 28 contro i 30 (chi va mai a 170 Km/h) e le gomme sono quelle maggiorate in procinto di mettere quelle da 16, alla fine non avrò un telaio da 42-45 quintali ma sicuramente da 41.
Forse adesso che sono cambiate le esigenze (ai miei figli non interessa il camper) avrei preso un 45 ma dovessi compralo adesso prenderei un Heavy declassato a 35q un pochino più leggero di questo tanto siamo sempre in due
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 25/03/2019 alle: 12:33:29
In risposta al messaggio di Grinza del 25/03/2019 alle 11:17:53

Si infatti a prima vista puo non valerne la pena però ci sono da fare alcune cosiderazioni. Se prendevo il 42 declassavo mi davano solo tre posti (all'epoca me ne servivano quattro) Se prendevo il 42 per omologarlo come
tale non potevo tornare a 35 quintali Alla fine all'epoca optai per il 35 con omologa a 38,5 nel caso il sovrappeso fosse eccessivo (da notare che nell'aqcuisto non ho messo l'alde per problemi di peso). Da notare però sempre una cosa, il telaio alko è lo stesso sia per i 35 che per i 42q (sono le sospensioni diverse ma possono essere messe anche sul mio) i freni sono da 28 contro i 30 (chi va mai a 170 Km/h) e le gomme sono quelle maggiorate in procinto di mettere quelle da 16, alla fine non avrò un telaio da 42-45 quintali ma sicuramente da 41. Forse adesso che sono cambiate le esigenze (ai miei figli non interessa il camper) avrei preso un 45 ma dovessi compralo adesso prenderei un Heavy declassato a 35q un pochino più leggero di questo tanto siamo sempre in due  
...
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Davide
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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 25/03/2019 alle: 14:23:19
Sul fatto che sui ducato maxi da 4200 kg declassati a 3500 kg vengano ridotti i posti ho qualche dubbio ... o almeno non è sempre così.
Non credo che prima di essere declassato avesse più di 6 posti ... wink

Quella sotto è una parte del libretto del mio furgonato che ho venduto.

Peso a vuoto dichiarato (e verifricato da me prima del ritiro) 3150kg.

Image%203.jpg
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Grinza
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16/02/2006 63172
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Inserito il 25/03/2019 alle: 16:08:17
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/03/2019 alle 14:23:19

Sul fatto che sui ducato maxi da 4200 kg declassati a 3500 kg vengano ridotti i posti ho qualche dubbio ... o almeno non è sempre così. Non credo che prima di essere declassato avesse più di 6 posti ...  Quella sotto è una parte del libretto del mio furgonato che ho venduto. Peso a vuoto dichiarato (e verifricato da me prima del ritiro) 3150kg.
Quello che ho preso il 7009 si purtroppo.
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
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Inserito il 25/03/2019 alle: 17:29:41
Comunque facendo un calcolo veloce 6 posti con 3150 kg a vuoto è impossibile ...
Ma essendo nato con 6 posti in marcia e letto hanno trascritto il libretto originale senza fare nessun calcolo.
 
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 25/03/2019 alle: 18:12:08
Il mio con un peso in ordine di marcia di 3.248kg dichiarato, ha 3 posti anzichè 4.

Peso reale alla consegna, vuoto ma con pieno di gasolio, 3.180kg.
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Tommaso IZ4DJI

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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 25/03/2019 alle: 19:38:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2019 alle 18:12:08

Il mio con un peso in ordine di marcia di 3.248kg dichiarato, ha 3 posti anzichè 4. Peso reale alla consegna, vuoto ma con pieno di gasolio, 3.180kg.
Appunto ... quindi il mio con 30 kg in meno porta 2 persone in più !! Probabilmente 2 neonati ... senza pannolini di scorta !! laugh
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 26/03/2019 alle: 08:17:37
In risposta al messaggio di Sergione66 del 25/03/2019 alle 19:38:04

Appunto ... quindi il mio con 30 kg in meno porta 2 persone in più !! Probabilmente 2 neonati ... senza pannolini di scorta !! 
Sono quei misteri su cui è meglio non farsi domande winklaugh
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Tommaso IZ4DJI

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giogiola
giogiola
05/04/2021 2
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Inserito il 26/04/2021 alle: 20:36:14
Buongiorno a tutti, stavo leggendo questo post proprio perché ho trovato  l'annuncio di un furgonato 540. E mi chiedevo se il telaio light 33 per noi andrebbe bene. Siamo solo in 2, 540 è la misura che cerchiamo MA andiamo sempre e solo in montagna. Poche volte sterrato ma capita. Comunque sempre salita in 2a e a volte pure in 1a per la rapidità, discesa, curve strette e freno freno freno. Non so che peso potrebbe avere il nostro futuro furgone ma credo il classico di un furgonato 540 allestito da artigiano.

Dunque mi sorge il dubbio che il light 33 a noi non basti. È quel "33" che mi lascia perplessa. Oppure son fisime? In realtà mi chiedo anche se in motore 230 di 120 cv basti (l'annuncio è per un Ducato di quella cilindrata). Avevamo noleggiato tempo fa un furgonato sempre 2300 115 cv ma era un 6 metri! Ma era anche vuoto. Perché abbiamo fatto solo 1 w.e. Beh faceva una fatica a salire, a momenti si spegneva. Sembrava un mulo anziano 

Modificato da giogiola il 26/04/2021 alle 20:43:37
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IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 27/04/2021 alle: 09:02:28
In risposta al messaggio di giogiola del 26/04/2021 alle 20:36:14

Buongiorno a tutti, stavo leggendo questo post proprio perché ho trovato  l'annuncio di un furgonato 540. E mi chiedevo se il telaio light 33 per noi andrebbe bene. Siamo solo in 2, 540 è la misura che cerchiamo MA andiamo
sempre e solo in montagna. Poche volte sterrato ma capita. Comunque sempre salita in 2a e a volte pure in 1a per la rapidità, discesa, curve strette e freno freno freno. Non so che peso potrebbe avere il nostro futuro furgone ma credo il classico di un furgonato 540 allestito da artigiano. Dunque mi sorge il dubbio che il light 33 a noi non basti. È quel 33 che mi lascia perplessa. Oppure son fisime? In realtà mi chiedo anche se in motore 230 di 120 cv basti (l'annuncio è per un Ducato di quella cilindrata). Avevamo noleggiato tempo fa un furgonato sempre 2300 115 cv ma era un 6 metri! Ma era anche vuoto. Perché abbiamo fatto solo 1 w.e. Beh faceva una fatica a salire, a momenti si spegneva. Sembrava un mulo anziano 
...
Ciao, sinceramente non so quale differenza effettiva ci sia tra un light 33 e un light 35... Secondo me solo l'omologazione, ma lascio intervenire gli esperti.

Per la motorizzazione, spiega cosa significa che un 115 cv (che motore era?? di che anno? penso fosse un 2.0 e non un 2.3) quasi si spegneva... magari non siete abituati, ma questi mezzi vanno tenuti allegri...

A mio avviso su un 540 120 cv (che ha una discreta curva di coppia) va benissimo. Non sarà un aereo, ma va dappertutto...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 27/04/2021 alle: 10:42:35
In risposta al messaggio di giogiola del 26/04/2021 alle 20:36:14

Buongiorno a tutti, stavo leggendo questo post proprio perché ho trovato  l'annuncio di un furgonato 540. E mi chiedevo se il telaio light 33 per noi andrebbe bene. Siamo solo in 2, 540 è la misura che cerchiamo MA andiamo
sempre e solo in montagna. Poche volte sterrato ma capita. Comunque sempre salita in 2a e a volte pure in 1a per la rapidità, discesa, curve strette e freno freno freno. Non so che peso potrebbe avere il nostro futuro furgone ma credo il classico di un furgonato 540 allestito da artigiano. Dunque mi sorge il dubbio che il light 33 a noi non basti. È quel 33 che mi lascia perplessa. Oppure son fisime? In realtà mi chiedo anche se in motore 230 di 120 cv basti (l'annuncio è per un Ducato di quella cilindrata). Avevamo noleggiato tempo fa un furgonato sempre 2300 115 cv ma era un 6 metri! Ma era anche vuoto. Perché abbiamo fatto solo 1 w.e. Beh faceva una fatica a salire, a momenti si spegneva. Sembrava un mulo anziano 
...
Al 90% lo chassis di un 3300 Light è identico allo chassis di un 3500 Light.
Se andiamo a vedere i componenti "più importanti" vedremo che i mozzi ruote sono gli stessi (in entrambi i casi il PDC è 5x118), per cui stessi cuscinetti ed attacchi ruote.
I dischi freno sono gli stessi, gli anteriori sono diametro 280mm, spessore 28mm autoventilati, i posteriori diametro 280, spessore 28mm, pieni.
Se ben ricordo, cambia qualcosa nelle balestre posteriori, il 3500kg dovrebbe montarne di leggermente più robuste, più adatte all'eventuale maggior peso da sopportare.

Per farla breve, credo che alla fine sia solo una questione "formale", perchè tecnicamente le differenze sono davvero minime.
Mentre la differenza con gli chassis Maxi è abbastanza marcata (diametro dei mozzi ruote, dischi freno maggiorati ecc)

Il vero problema tra il 3300kg ed il 3500kg è semplicemente la portata utile a disposizione, con 3500kg puoi permetterti di non sforare ed essere in regola in caso di controlli, perchè anche con un 540, 3300kg a disposizione poterebbero essere al limite.
Ma dipende sempre dalle abitudini, se viaggiate in due, senza tanti fronzoli (optional), va benissimo anche il 3300.
Ma se avete un serbatoio carburante da 120 litri, un tetto a soffietto, ruota di scorta, doppie batterie, e magari viaggiate in 3/4 (con figli), magari con portabici e bici sopra... il fuori peso è in agguato.
Ripeto, tecnicamente col 3300kg non siete "in pericolo", ma formalmente è diverso, è anche vero che un Ducato 540 è già "smilzo" solo a vederlo, e fermarlo di proposito per controllarne il peso secondo me è cosa rarissima...

Ultima cosa, il 120cv su un 540 è ampiamente sufficiente, perchè ha la stessa coppia del 130cv "storico", se non viaggiate carichi come muli, il motore (e la sua potenza) sarà l'ultimo dei vostri pensieri... poi è chiaro che se vi piace un mezzo brioso e scattante (sempre, anche da carico), allora è un altro discorso

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 27/04/2021 alle 12:30:23
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daniguid78
daniguid78
21/09/2018 208
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Inserito il 27/04/2021 alle: 11:32:14
Ciao Giogiola, un saluto a tutti smiley Ti rispondo in quanto da settembre sono un felice possessore di un furgonato 540 con tetto a soffietto, telaio light 35 q.li e motore Fiat 120 cv euro 6D TEMP. All'epoca quando lo ordinammo (ottobre 2019, nonostante la pandemia come tempi di consegna ci è andata di lusso!) lo volevamo su telaio Heavy ma poi dopo un po' di tempo scoprimmo che la casa non allestiva più i modelli 540 su telaio Heavy ma solo su Light: comunque avendo richiesto la doppia balestra posteriore abbiamo trovato il giusto compromesso.
Ora per quanto riguarda il peso, quella tra light 33 e light 35 è (credo) una mera differenza a libretto: strutturalmente dovrebbero essere praticamente uguali. Per nostra esperienza ti direi che puoi stare tranquilla anche con il 33 q.li, calcola che il nostro l'abbiamo pesato tornando dal viaggio di nozze in Sicilia carichi come non mai di souvenir e accessori vari (compressore d'aria piccolo ma "serio" a 230v, griglia portatile a batteria con piastra in ghisa ecc... siamo solo in due ma abbiamo ancora da imparare in quanto a minimalismo cheeky), serbatoio gasolio (da 90 litri) al 50%, acque chiare 70 litri ecc ed era 3200 kg: tieni conto anche che, oltre al tetto a soffietto (circa 85 kg) sul nostro mezzo c'è anche il tendalino, la seconda batteria AGM, l'inverter, la ruota di scorta ecc. quindi secondo me puoi andare tranquilla wink
Per quanto riguarda il motore devo dire che mi trovo bene, probabilmente 140 cv sarebbero perfetti ma non ho mai avuto difficoltà a fare salite montane (rifugio Sapienza sull'Etna) e comunque l'ho trovato più che adeguato al mezzo, anche a pieno carico. In autostrada si va benissimo sui 100 km/h da gps del navigatore, anche perchè oltre i 110 i fruscii aerodinamici (dovuti in parte anche alle finestre Polyplastic) cominciano a farsi sentire e i consumi aumentano vistosamente.
Un ultima cosa: come praticità alla guida il 540 con il passo corto da 350 è veramente fantastico, sembra di guidare una monovolume!
Un saluto e buona scelta!
Daniele 
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