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14/05/2019 22
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Inserito il 17/02/2020 alle: 16:11:18
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 14/02/2020 alle 20:32:11

Eccoci qua ...allora per quanto riguarda la classe ecologica è un EURO 6 D- ISC AO e quindi già di classe superiore al 6 D TEMP, proprio perchè il gruppo PSA, ricordo che è un Citroen Jumper 2200- cv 165 , hanno prodotto
in anticipo i nuovi motori in regola con i parametri di classe superiore. Per i pneumatici il mio conce mi ha ringraziato in quanto non si era accorto di questa anomalia dovuta, molto probabilmente, che la Possl non ha comunicato la variazione dei 15 pollici a 16 pollici come da documento Citroen. Infatti oltre al mio  altri 2 mezzi che deve consegnare sono nella mia situazione. Morale della favola il conce ha già scritto alla casa madre di inviare il nuovo documento con la variazione a 16 pollici. Intanto la Motorizzazione dovrebbe fornire un documento per poter circolare, dopo di che faranno la variazione sulla carta di circolazione. Appena ho altre informazioni ve le comunico.  
...
Salve a tutti. Venerdì scorso ho ritirato il mio Poessl/Globecar 600L su meccanica Citroen Jumper 2.2 140CV con cerchi da 15". A proposito delle ruote, sia sul COC dell'allestitore (Dethleffs) sia sul certificato di conformità di Citroen sono riportate solo ruote da 15"; sul libretto c'è scritto 225/70 R15 C/CP 112Q (e in alternativa le 215, che ho trovato montate e ho immediatamente fatto sostituire con le 225 M+S Crossclimate). Non c'è scritta l'alternativa 15" o 16"; questa alternativa mi era stata proposta al momento dell'ordine, ma il concessionario mi aveva detto che la misura andava scelta all'origine, non in seguito. All'epoca avevo provato dei mezzi (Jumper 2.000) con le 15" e con le 16", e optato per le 15", per via dei rapporti del cambio già piuttosto lunghi, e della maggiore precisione di guida. Sul modello 2.2 i rapporti sembrano ancora più lunghi, la sesta va bene davvero solo in autostrada: a 100 km/h indicati è intorno a 2.000 giri/min. Proverò meglio con l'aiuto del navigatore. Quindi non so cosa pensare di questo cambio di diametro ruote. Forse se si ordina il mezzo con ruote da 16" lo scrivono nel COC e mettono il rapporto di riduzione finale del telaio heavy? Boh...
Per quanto riguarda il motore, anch'io trovo Euro 6D- ISC A0, mi sembra bene. Rotondo, poco rumoroso, confermo che dà il meglio dopo i 2000 giri ma anche al di sotto è regolarissimo. La prima uscita è stata di 150 km di domenica, a bassa velocità su statale, 70-80 km/h a causa del traffico, consumo 13 km/litro (conosco bene per esperienza sulle auto i limiti del cdb di origine fiat, ovviamente proverò in modo più rigoroso). Il serbatoio dell' Adblue è pieno (è quello del gasolio che è vuoto...). 
Rispetto al modello che avevo visto, hanno spostato la Truma D da sotto alla panchetta della dinette a sotto il letto sinistro, davanti all'alloggiamento bombola, recuperando un bel pò di spazio.
Carlo
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12/11/2006 58091
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Inserito il 17/02/2020 alle: 18:51:27
In risposta al messaggio di CB54 del 17/02/2020 alle 16:11:18

Salve a tutti. Venerdì scorso ho ritirato il mio Poessl/Globecar 600L su meccanica Citroen Jumper 2.2 140CV con cerchi da 15. A proposito delle ruote, sia sul COC dell'allestitore (Dethleffs) sia sul certificato di conformità
di Citroen sono riportate solo ruote da 15; sul libretto c'è scritto 225/70 R15 C/CP 112Q (e in alternativa le 215, che ho trovato montate e ho immediatamente fatto sostituire con le 225 M+S Crossclimate). Non c'è scritta l'alternativa 15 o 16; questa alternativa mi era stata proposta al momento dell'ordine, ma il concessionario mi aveva detto che la misura andava scelta all'origine, non in seguito. All'epoca avevo provato dei mezzi (Jumper 2.000) con le 15 e con le 16, e optato per le 15, per via dei rapporti del cambio già piuttosto lunghi, e della maggiore precisione di guida. Sul modello 2.2 i rapporti sembrano ancora più lunghi, la sesta va bene davvero solo in autostrada: a 100 km/h indicati è intorno a 2.000 giri/min. Proverò meglio con l'aiuto del navigatore. Quindi non so cosa pensare di questo cambio di diametro ruote. Forse se si ordina il mezzo con ruote da 16 lo scrivono nel COC e mettono il rapporto di riduzione finale del telaio heavy? Boh... Per quanto riguarda il motore, anch'io trovo Euro 6D- ISC A0, mi sembra bene. Rotondo, poco rumoroso, confermo che dà il meglio dopo i 2000 giri ma anche al di sotto è regolarissimo. La prima uscita è stata di 150 km di domenica, a bassa velocità su statale, 70-80 km/h a causa del traffico, consumo 13 km/litro (conosco bene per esperienza sulle auto i limiti del cdb di origine fiat, ovviamente proverò in modo più rigoroso). Il serbatoio dell' Adblue è pieno (è quello del gasolio che è vuoto...).  Rispetto al modello che avevo visto, hanno spostato la Truma D da sotto alla panchetta della dinette a sotto il letto sinistro, davanti all'alloggiamento bombola, recuperando un bel pò di spazio. Carlo
...
A meno che il costruttore del camper non decida di omologare il camper con molte misure di gomme, da 15 o da 16, ma sono casi rari, dovevi decidere prima dell ordine.

Riguardo allo spostamento della Combi D non so se sia una buona cosa.
Io la ho nella seduta della dinette, e essendo a centro camper scalda in maniera uniforme tutto il camper, ovviamente in dinette e cabina deve arrivare molta piu aria calda perchè sono i punti dove serve una temperarura maggiore e dove c'è piu dispersione. Nei letti, basta una temperatura molto piu bassa, tanto che di giorno la tengo a 22° ma di notte la metto a 18°.
Non vorrei che averla portata dietro, poi ti trovi molto caldo dietro per avere una temperatura buona diurna in dinette, o che di notte quando abbassi, poi la dinetet diventa una cella frigorifera.
Ma è solo da provare.

Per me la posizione migliore è nella dinette in quanto è il vano comunque piu scomodo da usare che bisogna togliere i cuscini etc e quindi comunque non si usa se non per cose che non si devono mai usare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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cinquantuno
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06/02/2010 4100
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Inserito il 17/02/2020 alle: 19:10:48
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 18:51:27

A meno che il costruttore del camper non decida di omologare il camper con molte misure di gomme, da 15 o da 16, ma sono casi rari, dovevi decidere prima dell ordine. Riguardo allo spostamento della Combi D non so se sia
una buona cosa. Io la ho nella seduta della dinette, e essendo a centro camper scalda in maniera uniforme tutto il camper, ovviamente in dinette e cabina deve arrivare molta piu aria calda perchè sono i punti dove serve una temperarura maggiore e dove c'è piu dispersione. Nei letti, basta una temperatura molto piu bassa, tanto che di giorno la tengo a 22° ma di notte la metto a 18°. Non vorrei che averla portata dietro, poi ti trovi molto caldo dietro per avere una temperatura buona diurna in dinette, o che di notte quando abbassi, poi la dinetet diventa una cella frigorifera. Ma è solo da provare. Per me la posizione migliore è nella dinette in quanto è il vano comunque piu scomodo da usare che bisogna togliere i cuscini etc e quindi comunque non si usa se non per cose che non si devono mai usare.
...
Il camper che ho ora ha la stufa truma diesel in dinette, quello che ho prenotato avrà la truma diesel sotto ad uno dei letti gemelli e sono convinto che come minimo sarà più rumorosa e scalderà anche troppo il letto. Concordo con te pertanto che la posizione migliore della truma sia in zona dinette anche per la propagazione uniforme del calore.
Ciao
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06/02/2010 4100
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Inserito il 17/02/2020 alle: 19:19:34
In risposta al messaggio di CB54 del 17/02/2020 alle 16:11:18

Salve a tutti. Venerdì scorso ho ritirato il mio Poessl/Globecar 600L su meccanica Citroen Jumper 2.2 140CV con cerchi da 15. A proposito delle ruote, sia sul COC dell'allestitore (Dethleffs) sia sul certificato di conformità
di Citroen sono riportate solo ruote da 15; sul libretto c'è scritto 225/70 R15 C/CP 112Q (e in alternativa le 215, che ho trovato montate e ho immediatamente fatto sostituire con le 225 M+S Crossclimate). Non c'è scritta l'alternativa 15 o 16; questa alternativa mi era stata proposta al momento dell'ordine, ma il concessionario mi aveva detto che la misura andava scelta all'origine, non in seguito. All'epoca avevo provato dei mezzi (Jumper 2.000) con le 15 e con le 16, e optato per le 15, per via dei rapporti del cambio già piuttosto lunghi, e della maggiore precisione di guida. Sul modello 2.2 i rapporti sembrano ancora più lunghi, la sesta va bene davvero solo in autostrada: a 100 km/h indicati è intorno a 2.000 giri/min. Proverò meglio con l'aiuto del navigatore. Quindi non so cosa pensare di questo cambio di diametro ruote. Forse se si ordina il mezzo con ruote da 16 lo scrivono nel COC e mettono il rapporto di riduzione finale del telaio heavy? Boh... Per quanto riguarda il motore, anch'io trovo Euro 6D- ISC A0, mi sembra bene. Rotondo, poco rumoroso, confermo che dà il meglio dopo i 2000 giri ma anche al di sotto è regolarissimo. La prima uscita è stata di 150 km di domenica, a bassa velocità su statale, 70-80 km/h a causa del traffico, consumo 13 km/litro (conosco bene per esperienza sulle auto i limiti del cdb di origine fiat, ovviamente proverò in modo più rigoroso). Il serbatoio dell' Adblue è pieno (è quello del gasolio che è vuoto...).  Rispetto al modello che avevo visto, hanno spostato la Truma D da sotto alla panchetta della dinette a sotto il letto sinistro, davanti all'alloggiamento bombola, recuperando un bel pò di spazio. Carlo
...
Le ruote da 16" sono molto belle da vedere, sopportano molto più peso e propagano meno le vibrazioni alla scocca ma hanno un grave problema, sotto ad un telaio light, allungano i rapporti del 9% circa che è tantissimo e fa andare meno il camper e consumare di più perchè molto più sotto sforzo. Ora ho prenotato il nuovo camper con telaio heavy che ha i rapporti al ponte idonei alle ruote da 16" e spero che il difetto sparisca.
Ciao
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Inserito il 17/02/2020 alle: 19:36:08
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/02/2020 alle 19:19:34

Le ruote da 16 sono molto belle da vedere, sopportano molto più peso e propagano meno le vibrazioni alla scocca ma hanno un grave problema, sotto ad un telaio light, allungano i rapporti del 9% circa che è tantissimo e
fa andare meno il camper e consumare di più perchè molto più sotto sforzo. Ora ho prenotato il nuovo camper con telaio heavy che ha i rapporti al ponte idonei alle ruote da 16 e spero che il difetto sparisca.
...
io sono passato da 225/76R16 116R a 245/75R16 120R che è una differenza del 4% (teorica) e gia si nota anche se lo ho notato i primi giorni e poi piu. Immagino che il 9% sia una esagerazione.

Nel mio prima viaggiando ai 100 di GPS segnava nel cruscotto 105 mentre ora andando ai 100 segna 100 o anche 99.

Meglio in ogni caso ordinarlo direttamente Heavy piu che altro per i freni che si surriscaldamno meno in discesa.
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Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5840
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Inserito il 17/02/2020 alle: 19:52:37
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/02/2020 alle 19:19:34

Le ruote da 16 sono molto belle da vedere, sopportano molto più peso e propagano meno le vibrazioni alla scocca ma hanno un grave problema, sotto ad un telaio light, allungano i rapporti del 9% circa che è tantissimo e
fa andare meno il camper e consumare di più perchè molto più sotto sforzo. Ora ho prenotato il nuovo camper con telaio heavy che ha i rapporti al ponte idonei alle ruote da 16 e spero che il difetto sparisca.
...
Personalmente spero anche che la 1a e retro le abbiano accorciate sia sul light che heavy... Prima era molto lunghe e persino la retro più lunga della 1a.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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CB54
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14/05/2019 22
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Inserito il 17/02/2020 alle: 19:57:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 18:51:27

A meno che il costruttore del camper non decida di omologare il camper con molte misure di gomme, da 15 o da 16, ma sono casi rari, dovevi decidere prima dell ordine. Riguardo allo spostamento della Combi D non so se sia
una buona cosa. Io la ho nella seduta della dinette, e essendo a centro camper scalda in maniera uniforme tutto il camper, ovviamente in dinette e cabina deve arrivare molta piu aria calda perchè sono i punti dove serve una temperarura maggiore e dove c'è piu dispersione. Nei letti, basta una temperatura molto piu bassa, tanto che di giorno la tengo a 22° ma di notte la metto a 18°. Non vorrei che averla portata dietro, poi ti trovi molto caldo dietro per avere una temperatura buona diurna in dinette, o che di notte quando abbassi, poi la dinetet diventa una cella frigorifera. Ma è solo da provare. Per me la posizione migliore è nella dinette in quanto è il vano comunque piu scomodo da usare che bisogna togliere i cuscini etc e quindi comunque non si usa se non per cose che non si devono mai usare.
...
Chiarisco che io volevo le 15“ e sono soddisfatto così. Poi, non credo che sia l'allestitore ma il costruttore della meccanica che può certificare che freni e frizione sono adeguati per un diametro ruote superiore del 9%. Forse anni fa erano più sportivi, ma ora tutti i documenti che ho visto non lasciano scelta libera, e la cosa ha molto senso secondo me. 
CB54
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14/05/2019 22
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Inserito il 17/02/2020 alle: 20:03:52
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/02/2020 alle 19:19:34

Le ruote da 16 sono molto belle da vedere, sopportano molto più peso e propagano meno le vibrazioni alla scocca ma hanno un grave problema, sotto ad un telaio light, allungano i rapporti del 9% circa che è tantissimo e
fa andare meno il camper e consumare di più perchè molto più sotto sforzo. Ora ho prenotato il nuovo camper con telaio heavy che ha i rapporti al ponte idonei alle ruote da 16 e spero che il difetto sparisca.
...
Mi pare la scelta migliore
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14/05/2019 22
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Inserito il 17/02/2020 alle: 20:11:50
In risposta al messaggio di cinquantuno del 17/02/2020 alle 19:10:48

Il camper che ho ora ha la stufa truma diesel in dinette, quello che ho prenotato avrà la truma diesel sotto ad uno dei letti gemelli e sono convinto che come minimo sarà più rumorosa e scalderà anche troppo il letto. Concordo con te pertanto che la posizione migliore della truma sia in zona dinette anche per la propagazione uniforme del calore.
Dalle prime prove non mi è sembrata affatto rumorosa, anche perché un materasso è un discreto fonoassorbente... Comunque vedremo. Per quanto riguarda la distribuzione del calore, visto che è un sistema ad aria soffiata, in caso di bisogno (ma non credo) si può sempre ridurre un po' il flusso strozzando l'uscita posteriore
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12/11/2006 58091
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Inserito il 17/02/2020 alle: 20:16:03
In risposta al messaggio di CB54 del 17/02/2020 alle 19:57:21

Chiarisco che io volevo le 15“ e sono soddisfatto così. Poi, non credo che sia l'allestitore ma il costruttore della meccanica che può certificare che freni e frizione sono adeguati per un diametro ruote superiore del 9%. Forse anni fa erano più sportivi, ma ora tutti i documenti che ho visto non lasciano scelta libera, e la cosa ha molto senso secondo me. 
No, ti assicuro che è l allestitore del camper che decide sotto la sua responsabilità di mettere eventualmente altre misure di gomme e di cerchi, ci sono ditte che scrivono a libretto anche i 17" o i 18" ovviamente superribassati per il Ducato.
La meccanica diventa come uno dei tanti pezzi che acquista l allestitore per coostruiere il camper.

Infatti sul libretto non c'è scritto Mercedes ma Hymer, nel mio caso e tutti i eventuali nullaosta o altro andrebbero richiesti a Hymer e non a Meredes che non centra nulla.
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Tommaso IZ4DJI

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06/02/2010 4100
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Inserito il 18/02/2020 alle: 07:42:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 19:36:08

io sono passato da 225/76R16 116R a 245/75R16 120R che è una differenza del 4% (teorica) e gia si nota anche se lo ho notato i primi giorni e poi piu. Immagino che il 9% sia una esagerazione. Nel mio prima viaggiando ai
100 di GPS segnava nel cruscotto 105 mentre ora andando ai 100 segna 100 o anche 99. Meglio in ogni caso ordinarlo direttamente Heavy piu che altro per i freni che si surriscaldamno meno in discesa.
...
Purtroppo la Fiat con le ruote da 16" su telaio light si è fatta una cappellata. Con le ruote da 16 ci vogliono i rapporti del Heavy.
Pensa che quando per la prima volta sono arrivato a 100 km/ora con l'attuale camper, il contagiri segnava 1800 g./min, con il precedente, sempre ducato 250 light ma con ruote da 15" segnava a pari velocità 2250 g./min. Ben 450 g./min in meno a pari velocità, ecco perchè è decisamente più lento in ripresa e questa fatica la ripaga in maggiore consumo.
Comunque, lo avessi tenuto avrei cambiato gli pneumatici passando da 16" a 15" ma ho deciso di acquistarne un'altro.
Ciao
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CB54
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14/05/2019 22
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Inserito il 18/02/2020 alle: 18:25:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/02/2020 alle 18:51:27

A meno che il costruttore del camper non decida di omologare il camper con molte misure di gomme, da 15 o da 16, ma sono casi rari, dovevi decidere prima dell ordine. Riguardo allo spostamento della Combi D non so se sia
una buona cosa. Io la ho nella seduta della dinette, e essendo a centro camper scalda in maniera uniforme tutto il camper, ovviamente in dinette e cabina deve arrivare molta piu aria calda perchè sono i punti dove serve una temperarura maggiore e dove c'è piu dispersione. Nei letti, basta una temperatura molto piu bassa, tanto che di giorno la tengo a 22° ma di notte la metto a 18°. Non vorrei che averla portata dietro, poi ti trovi molto caldo dietro per avere una temperatura buona diurna in dinette, o che di notte quando abbassi, poi la dinetet diventa una cella frigorifera. Ma è solo da provare. Per me la posizione migliore è nella dinette in quanto è il vano comunque piu scomodo da usare che bisogna togliere i cuscini etc e quindi comunque non si usa se non per cose che non si devono mai usare.
...
Per accedere allo spazio sotto la dinette nel mio si apre il fianco della panchetta, non serve togliere cuscini, quindi è ben godibile
CB54
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2020 alle: 18:45:11
In risposta al messaggio di CB54 del 17/02/2020 alle 20:11:50

Dalle prime prove non mi è sembrata affatto rumorosa, anche perché un materasso è un discreto fonoassorbente... Comunque vedremo. Per quanto riguarda la distribuzione del calore, visto che è un sistema ad aria soffiata, in caso di bisogno (ma non credo) si può sempre ridurre un po' il flusso strozzando l'uscita posteriore
Dalle prime prove non mi è sembrata affatto rumorosa....

Meno male, speriamo sia così anche nel camper che mi arriverà.
Ciao
6
CB54
CB54
14/05/2019 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 17:56:22
In risposta al messaggio di cinquantuno del 18/02/2020 alle 18:45:11

Dalle prime prove non mi è sembrata affatto rumorosa.... Meno male, speriamo sia così anche nel camper che mi arriverà.
Dopo la prima uscita, 4 giorni 800 km in Toscana, confermo che per sentire se la Truma D (che è sotto uno dei letti gemelli) è accesa bisogna mettere una mano davanti ad una bocchetta...
CB54
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walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 07:40:51
Ciao,
articolo del Corriere della Sera di qualche settimana fa.
MOTORI E INQUINAMENTO
Diesel: gli Euro 6 sono puliti
Assurdo vietarne l’utilizzo
Onorati (Politecnico di Milano): «I motori più recenti inquinano pochissimo»
 
Lo stop a tutte le auto diesel, anche le più moderne Euro 6, fa discutere. L’nnesco della polemica è noto: assediata dallo smog e dall’inquinamento per PM10, a Roma la settimana scorsa l’amministrazione Raggi ha reagito bandendo dalla «Fascia Verde» della città non soltanto le vecchie auto a benzina fino a Euro 2, ma anche quelle equipaggiate con le motorizzazioni a gasolio più evolute. E di un intervento così drastico si parla anche in altre città.
Sono i rimbombi più recenti di una vera e propria guerra, quella condotta da diverse amministrazioni pubbliche contro il diesel, che dai tempi del Dieselgate finisce sul banco degli accusati come principale responsabile dell’inquinamento. Una battaglia per ora persa, se è vero che i blocchi decisi nella capitale non hanno prodotto alcuna diminuire di polveri sottili nell’aria, mentre, al contrario, si è rilevato un aumentato. Il tutto mentre, a causa dello stop, molti automobilisti non riuscivano a ritirare il loro veicolo diesel Euro 6 appena acquistato. Danno e beffa.
«È assurdo, in questo modo si supera localmente la normativa europea e internazionale, secondo la quale questi veicoli sono invece adatti a circolare». A parlare è Angelo Onorati, professore ordinario al Dipartimento di energia del Politecnico di Milano, dove insegna nei corsi di Macchine e Motori a combustione interna. Secondo Onorati, bloccare il traffico dei veicoli Euro 6 di categoria B, C, D-Temp è un provvedimento «senza alcun impatto, perché hanno emissioni talmente basse che la loro esclusione dalle strade risulta irrilevante e priva di efficacia». E che per di più «crea confusione in chi è pronto ad acquistare una nuova auto, proprio quando bisognerebbe invece incoraggiare il rinnovo di un parco macchine ormai mediamente molto vecchio e inquinante».
Se poi prendiamo proprio i recentissimi Euro 6D-Temp, spiega sempre il professor Onorati, «le emissioni di questi nuovi motori sono così basse che altre sorgenti di particolato nel traffico, cioè gli pneumatici che si consumano con il rotolamento, l’usura dell’asfalto e quella dei freni, risultano inquinare molto di più».
Del resto i numeri parlano chiaro: un Euro 6D-Temp emette 5 milligrammi ogni chilometro, mentre «la sola usura dei pneumatici, di milligrammi a chilometro ne produce circa da 20 a 50».Resta però il fatto che una serie di test, commissionati dall’associazione Transport&Environment su una Nissan Qashqai 1.5 dCi e una Opel Astra 1.6 CDTi (entrambe omologate Euro 6d-Temp), avrebbero evidenziato dei picchi di emissioni fuori norma durante la pulizia del Dpf. Come è possibile?
«Il ciclo Real Driving Emission, o RDE, dura circa due ore — risponde Onorati —, si effettua montando un vero e proprio laboratorio chimico sulla macchina, per misurare le emissioni, e comprende già l’effetto di una rigenerazione, che porta sì a un picco di emissioni, ma che è già considerato nel calcolo globale, e non deve preoccupare. Anche perché questi cicli di pulizia occupano uno spazio di tempo brevissimo rispetto alla vita intera della macchina».
Ma allora il diesel è finito, come dicono i detrattori, o no? «No, il diesel è una tecnologia matura che si evolverà ancora con l’avvento dell’Euro 7 e che, nel medio termine, potrà arrivare insieme ai motori a benzina ad avere emissioni di particolato così piccole da avere un impatto praticamente pari a zero».
 
wal

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latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 11:01:38
In risposta al messaggio di walmi del 17/05/2020 alle 07:40:51

Ciao, articolo del Corriere della Sera di qualche settimana fa. MOTORI E INQUINAMENTO Diesel: gli Euro 6 sono puliti Assurdo vietarne l’utilizzo Onorati (Politecnico di Milano): «I motori più recenti inquinano pochissimo»
  Lo stop a tutte le auto diesel, anche le più moderne Euro 6, fa discutere. L’nnesco della polemica è noto: assediata dallo smog e dall’inquinamento per PM10, a Roma la settimana scorsa l’amministrazione Raggi ha reagito bandendo dalla «Fascia Verde» della città non soltanto le vecchie auto a benzina fino a Euro 2, ma anche quelle equipaggiate con le motorizzazioni a gasolio più evolute. E di un intervento così drastico si parla anche in altre città. Sono i rimbombi più recenti di una vera e propria guerra, quella condotta da diverse amministrazioni pubbliche contro il diesel, che dai tempi del Dieselgate finisce sul banco degli accusati come principale responsabile dell’inquinamento. Una battaglia per ora persa, se è vero che i blocchi decisi nella capitale non hanno prodotto alcuna diminuire di polveri sottili nell’aria, mentre, al contrario, si è rilevato un aumentato. Il tutto mentre, a causa dello stop, molti automobilisti non riuscivano a ritirare il loro veicolo diesel Euro 6 appena acquistato. Danno e beffa. «È assurdo, in questo modo si supera localmente la normativa europea e internazionale, secondo la quale questi veicoli sono invece adatti a circolare». A parlare è Angelo Onorati, professore ordinario al Dipartimento di energia del Politecnico di Milano, dove insegna nei corsi di Macchine e Motori a combustione interna. Secondo Onorati, bloccare il traffico dei veicoli Euro 6 di categoria B, C, D-Temp è un provvedimento «senza alcun impatto, perché hanno emissioni talmente basse che la loro esclusione dalle strade risulta irrilevante e priva di efficacia». E che per di più «crea confusione in chi è pronto ad acquistare una nuova auto, proprio quando bisognerebbe invece incoraggiare il rinnovo di un parco macchine ormai mediamente molto vecchio e inquinante». Se poi prendiamo proprio i recentissimi Euro 6D-Temp, spiega sempre il professor Onorati, «le emissioni di questi nuovi motori sono così basse che altre sorgenti di particolato nel traffico, cioè gli pneumatici che si consumano con il rotolamento, l’usura dell’asfalto e quella dei freni, risultano inquinare molto di più». Del resto i numeri parlano chiaro: un Euro 6D-Temp emette 5 milligrammi ogni chilometro, mentre «la sola usura dei pneumatici, di milligrammi a chilometro ne produce circa da 20 a 50».Resta però il fatto che una serie di test, commissionati dall’associazione Transport&Environment su una Nissan Qashqai 1.5 dCi e una Opel Astra 1.6 CDTi (entrambe omologate Euro 6d-Temp), avrebbero evidenziato dei picchi di emissioni fuori norma durante la pulizia del Dpf. Come è possibile? «Il ciclo Real Driving Emission, o RDE, dura circa due ore — risponde Onorati —, si effettua montando un vero e proprio laboratorio chimico sulla macchina, per misurare le emissioni, e comprende già l’effetto di una rigenerazione, che porta sì a un picco di emissioni, ma che è già considerato nel calcolo globale, e non deve preoccupare. Anche perché questi cicli di pulizia occupano uno spazio di tempo brevissimo rispetto alla vita intera della macchina». Ma allora il diesel è finito, come dicono i detrattori, o no? «No, il diesel è una tecnologia matura che si evolverà ancora con l’avvento dell’Euro 7 e che, nel medio termine, potrà arrivare insieme ai motori a benzina ad avere emissioni di particolato così piccole da avere un impatto praticamente pari a zero».  
...
Tutto il contrario del Covid-19, qui contano i pareri degli esperti,totalmente assente la politica,
al contrario, quando le amministrazioni fanno politica e non ascoltano i pareri dei tecnici. 
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 11:13:54
In risposta al messaggio di walmi del 17/05/2020 alle 07:40:51

Ciao, articolo del Corriere della Sera di qualche settimana fa. MOTORI E INQUINAMENTO Diesel: gli Euro 6 sono puliti Assurdo vietarne l’utilizzo Onorati (Politecnico di Milano): «I motori più recenti inquinano pochissimo»
  Lo stop a tutte le auto diesel, anche le più moderne Euro 6, fa discutere. L’nnesco della polemica è noto: assediata dallo smog e dall’inquinamento per PM10, a Roma la settimana scorsa l’amministrazione Raggi ha reagito bandendo dalla «Fascia Verde» della città non soltanto le vecchie auto a benzina fino a Euro 2, ma anche quelle equipaggiate con le motorizzazioni a gasolio più evolute. E di un intervento così drastico si parla anche in altre città. Sono i rimbombi più recenti di una vera e propria guerra, quella condotta da diverse amministrazioni pubbliche contro il diesel, che dai tempi del Dieselgate finisce sul banco degli accusati come principale responsabile dell’inquinamento. Una battaglia per ora persa, se è vero che i blocchi decisi nella capitale non hanno prodotto alcuna diminuire di polveri sottili nell’aria, mentre, al contrario, si è rilevato un aumentato. Il tutto mentre, a causa dello stop, molti automobilisti non riuscivano a ritirare il loro veicolo diesel Euro 6 appena acquistato. Danno e beffa. «È assurdo, in questo modo si supera localmente la normativa europea e internazionale, secondo la quale questi veicoli sono invece adatti a circolare». A parlare è Angelo Onorati, professore ordinario al Dipartimento di energia del Politecnico di Milano, dove insegna nei corsi di Macchine e Motori a combustione interna. Secondo Onorati, bloccare il traffico dei veicoli Euro 6 di categoria B, C, D-Temp è un provvedimento «senza alcun impatto, perché hanno emissioni talmente basse che la loro esclusione dalle strade risulta irrilevante e priva di efficacia». E che per di più «crea confusione in chi è pronto ad acquistare una nuova auto, proprio quando bisognerebbe invece incoraggiare il rinnovo di un parco macchine ormai mediamente molto vecchio e inquinante». Se poi prendiamo proprio i recentissimi Euro 6D-Temp, spiega sempre il professor Onorati, «le emissioni di questi nuovi motori sono così basse che altre sorgenti di particolato nel traffico, cioè gli pneumatici che si consumano con il rotolamento, l’usura dell’asfalto e quella dei freni, risultano inquinare molto di più». Del resto i numeri parlano chiaro: un Euro 6D-Temp emette 5 milligrammi ogni chilometro, mentre «la sola usura dei pneumatici, di milligrammi a chilometro ne produce circa da 20 a 50».Resta però il fatto che una serie di test, commissionati dall’associazione Transport&Environment su una Nissan Qashqai 1.5 dCi e una Opel Astra 1.6 CDTi (entrambe omologate Euro 6d-Temp), avrebbero evidenziato dei picchi di emissioni fuori norma durante la pulizia del Dpf. Come è possibile? «Il ciclo Real Driving Emission, o RDE, dura circa due ore — risponde Onorati —, si effettua montando un vero e proprio laboratorio chimico sulla macchina, per misurare le emissioni, e comprende già l’effetto di una rigenerazione, che porta sì a un picco di emissioni, ma che è già considerato nel calcolo globale, e non deve preoccupare. Anche perché questi cicli di pulizia occupano uno spazio di tempo brevissimo rispetto alla vita intera della macchina». Ma allora il diesel è finito, come dicono i detrattori, o no? «No, il diesel è una tecnologia matura che si evolverà ancora con l’avvento dell’Euro 7 e che, nel medio termine, potrà arrivare insieme ai motori a benzina ad avere emissioni di particolato così piccole da avere un impatto praticamente pari a zero».  
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Ciao walmi.
Ti ringrazio per aver riportato l'articolo del Corriere della Sera.
E' molto importante la fonte.
Chi potra' mai contraddire - sul piano tecnico intendo, non a chiacchiere - un professore universitario che insegna al Politecnico nei corsi di "macchine e motori a combustione interna"?surprise
In realta' da almeno due anni esiste una tecnologia - immediatamente applicabile, secondo il produttore - che quasi azzera le emissioni dei motori diesel.
Di fatto siamo ben oltre l' euro 6D.
Ne ho parlato piu' volte qui sul forum.
Strano (ma non tropposurprise) che questa tecnologia - ripeto immediatamente applicabile - non sia applicata.surprise
Stiamo parlando di Bosch, credo il numero uno al mondo nei sistemi di iniezione per motori diesel.surprise
Naturalmente i mass media si sono ben guardati dal dare pubblicita' a questa notizia, con grande sollievo delle case automobilistiche che - dando per morto il diesel - hanno fatto enormi investimenti sull'elettrico.
Vediamo se succede qualcosa con il nuovo Ducato.wink
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 14:02:52
Ciao, 
ho ordinato il camper a fine settembre (non ancora arrivato....) su meccanica Fiat 2300 160 cv cambio automatico (vengo da un 2300 150cv nuovo che ho tenuto 4.5 anni) in tanti hanno criticato la scelta, a fine febbraio ho preso la macchina nuova 1500 diesel 104cv, ( vengo da un gpl nuovo che ho tenuto 5 anni) e anche qui apriti cielo, avevo pensato agli ibridi ma non sono ancora convinto del tutto.
Alla fine questo articolo rende guistizia alle mie scielte.
saluti 
wal

https://www.flickr.com/photos/w...


l
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5840
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2020 alle: 15:01:11
Finchè tutto è nuovo, va bene... Infatti i cicli di omologazione vengono fatti a veicolo nuovo con sistemi di post-trattamento in piena efficienza. In più i cicli di omologazione non sono affatto reali pur essendoci l'RDE che comunque non sono così attendibili.

Presentare un prodotto/sistema con una nuova tecnologia non significa necessariamente avere pronto il prodotto per la produzione di massa; su questo ne so qualcosa dato che lavoro proprio in R&D dove si presentano spesso i prototipi e poi ne passa del tempo prima di arrivare al prodotto finito pronto per la commercializzazione su scala mondiale che risulti compatibile con i vari sistemi (che in questo caso è il motore). Lavorando in questo settore ci appoggiamo ad università quali Modena, Reggio Emilia, Bologna e altre del centro Italia perchè hanno, in certi casi, strumentazioni che i laboratori delle aziende non hanno. Potendo vedere con i miei occhi il mondo dell'automotive dall'interno e non quello filtrato dai media non concordo pienamente con quanto riportato dal Corriere della Sera.

Una cosa sulla quale vorrei far riflettere... Se i sistemi innovativi per abbattere presumibilmente gli inquinanti non convertono la materia ma semplicemente la trasformano in particelle più fini e gli strumenti di misurazione non sono in grado di rilevare gravimetricamente le particelle ultrafini... Sembrerà che non si inquina e il motore risulterà "pulito".
Vorrei solo ricordare una legge... Quella di Lavoisier "nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma"

PS: I dati rilevati dal PEMS non sono sempre affidabili, specie in certe condizioni si hanno scostamenti dalle strumentazioni da banco anche del 35%... Infatti i valori rilevati dal PEMS vengono ponderati e si adottano dei fattori di conformità.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2020 alle: 13:17:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/05/2020 alle 15:01:11

Finchè tutto è nuovo, va bene... Infatti i cicli di omologazione vengono fatti a veicolo nuovo con sistemi di post-trattamento in piena efficienza. In più i cicli di omologazione non sono affatto reali pur essendoci l'RDE
che comunque non sono così attendibili. Presentare un prodotto/sistema con una nuova tecnologia non significa necessariamente avere pronto il prodotto per la produzione di massa; su questo ne so qualcosa dato che lavoro proprio in R&D dove si presentano spesso i prototipi e poi ne passa del tempo prima di arrivare al prodotto finito pronto per la commercializzazione su scala mondiale che risulti compatibile con i vari sistemi (che in questo caso è il motore). Lavorando in questo settore ci appoggiamo ad università quali Modena, Reggio Emilia, Bologna e altre del centro Italia perchè hanno, in certi casi, strumentazioni che i laboratori delle aziende non hanno. Potendo vedere con i miei occhi il mondo dell'automotive dall'interno e non quello filtrato dai media non concordo pienamente con quanto riportato dal Corriere della Sera. Una cosa sulla quale vorrei far riflettere... Se i sistemi innovativi per abbattere presumibilmente gli inquinanti non convertono la materia ma semplicemente la trasformano in particelle più fini e gli strumenti di misurazione non sono in grado di rilevare gravimetricamente le particelle ultrafini... Sembrerà che non si inquina e il motore risulterà pulito. Vorrei solo ricordare una legge... Quella di Lavoisier nulla si crea nulla si distrugge, tutto si trasforma PS: I dati rilevati dal PEMS non sono sempre affidabili, specie in certe condizioni si hanno scostamenti dalle strumentazioni da banco anche del 35%... Infatti i valori rilevati dal PEMS vengono ponderati e si adottano dei fattori di conformità.
...
Ciao il tornitore.
"Presentare un prodotto/sistema con una nuova tecnologia non significa necessariamente avere pronto il prodotto per la produzione di massa"
Evidentemente ti e' sfuggita la notiziawink
La nuova tecnologia e' stata annunciata due anni fa direttamente dal ceo di Bosch e sarebbe immediatamente disponibile

http://motori.quotidiano.net/au...


In quel periodo i mass media davano per finito il diesel e tutte le case automobilistiche stavano investendo fortemente sull' elettrico.
Giustamente Bosch ha pensato di correre ai ripari per non perdere il suo enorme mercato.
Oggi, a distanza di due anni, mi pare che l'elettrico stenta (incidentalmente, una volta che tutti gli autoveicoli saranno elettrici, dove prendiamo l'energia elettrica per ricaricarli?surprise).
L'unica certezza e' che praticamente nessuno parla della nuova tecnologia e nessuna casa automobilistica l'ha ancora adottata.
Non resta che aspettare.
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