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Evviva il diesel

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albertoalberto
albertoalberto
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 09:46:01

https://corrierefiorentino.corr...

questa è la testimonianza che l'ibrido non risolve i problemi, io con la mia panda faccio 30 Km/l.
vediamo chi inquina di più?
tutto il resto è noia
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 10:04:19
Il problema è economico, ogni tanto dobbiamo cambiare auto laugh.
Comunque i diesel di ultima generazione hanno qualche problema, se non utilizzati come si deve.

Per esempio mio fratello col diesel 1300 Fiat, (mi sembra fosse il Cubo), ormai per recarsi in posti a distanza dei 2-3 km. mi diceva che doveva fare un giro di almeno una decina di km, (problemi di rigenerazione FAP) altrimenti si fermava tutto e gli costava 60 euro dal mecca per ripartire, quindi ha sostituito il diesel con auto a benzina.wink....
PS: io gli avevo detto che il diesel non era adatto per il suo utilizzo, e doveva prendere un benzina,.... non mi ascoltò laugh
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 11:04:45
mi da pagina non trovata sad
Paolo DR
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 17:13:39

https://corrierefiorentino.corr...



Proviamo se si legge qui
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 17:56:56
In risposta al messaggio di Groningen del 22/04/2022 alle 17:13:39

Proviamo se si legge qui
Ok, visto che si legge vorrei anche commentarlo. Non ho mai letto tante cavolate tutte insieme. Innanzitutto quando si prende un ibrido o elettrico la prima cosa sarebbe la ricarica in casa, per comodità e costi, poi se non è possibile, non tutti dispongono di un box o uno spazio carrabile in giardino, si ricarica alle colonnine. Dove la situazione non è assolutamente quella descritta nell'articolo, è vero che saltuariamente possono esserci colonnine non disponibili per guasti o manutenzione, ma la non disponibilità solitamente è segnalata sulla app, così come è segnalata se la colonnina è occupata da auto in ricarica o prenotata. Quindi che uno si svegli e debba correre qua e lá alla ricerca della colonnina è la prima cavolata, basta prenotarla nei tempi indicati necessari per arrivarci e il problema non esiste. Poi può succedere che lo stallo riservato alla ricarica sia occupato da un abusivo, ovvero da auto non elettrica, ma può succedere qualche volta, di certo non è la regola, a mia moglie è successo una volta sola in quasi due anni di auto elettrica, ha chiamato i vigili più per puntiglio che per necessità, aveva un'altra colonnina non molto distante, i vigili sono arrivati in pochissimo tempo, hanno fatto contravvenzione e chiamato il carro per la rimozione, nel frattempo è arrivato l'abusivo che forse, non so come funzioni una volta chiamato, si è risparmiato il costo del carro attrezzi ma non quello della multa. Credo che negli spazi riservati non si parcheggi più. Questo successo a Rimini in piena stagione estiva, quindi gente e traffico a volontà, io non conosco la realtà di Firenze, ma parliamo di una città europea che mi sembra anche ben amministrata, non di Timbuktu. Poi i tempi di ricarica di 3 ore. Ora, non viene specificato il modello di auto dell'autrice dell'articolo, ma per la capacità delle batterie di un ibrido si va dai 13kw di una Golf ai 30 di un Gle, altre molto meno, in media siamo sulla quindicina scarsa di kw, e le colonnine pubbliche ricaricano minimo a 22 kw, in 3 ore ne caricano 3 di ibride. Dai su. A me questo articolo pare chiaramente orientato in ottica anti mobilità elettrica, specie nel finale.

Modificato da Groningen il 22/04/2022 alle 18:57:42
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latrofa124
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Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 18:49:27
In risposta al messaggio di albertoalberto del 22/04/2022 alle 09:46:01

... questa è la testimonianza che l'ibrido non risolve i problemi, io con la mia panda faccio 30 Km/l. vediamo chi inquina di più? tutto il resto è noia
Va bene, "panda" al mare.
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 19:04:14
Concordo con quanto detto da Groningen
Io ho un'elettrica e non ho riscontrato i problemi citati nell'articolo.. Basta installare esempio l'app nextcharge e vedere quali sono le colonnine disponibili e funzionanti e di che tipo.
In 47 giorni ho girato abbastanza con l'elettrica tanto da fare 10.470 km e facendo viaggi anche oltre autonomia.. Mai un problema, colonnine sempre trovate e funzionanti.. Se serviva le prenotavo. 
La mia carica 11 kW in alternata e fino a 85 kW in continua; mediamente carica un 30%/h alle colonnine lente da 11 kW (potenza erogata effettiva circa 10,8 kW), se carico a 3,5 kW circa un 10%/h senza il bilanciamento delle celle.
Negli ultimi 10.000 km la velocità media è di 61 km/h, consumo medio di 12,4 kWh/100km e senza risparmiarmi alla guida... Per mia fortuna sul percorso ho colonnine gratuite, ho speso 45€ per fare quei circa 10.000 km. Primo tagliando 39€ iva compresa.
... Penso di inquinare abbastanza poco; vero, l'inquinamento prodotto dalla batteria etc, ma in pochi anni si ammortizza.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 22/04/2022 alle 19:05:11
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2022 alle: 19:53:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/04/2022 alle 19:04:14

Concordo con quanto detto da Groningen Io ho un'elettrica e non ho riscontrato i problemi citati nell'articolo.. Basta installare esempio l'app nextcharge e vedere quali sono le colonnine disponibili e funzionanti e di che
tipo. In 47 giorni ho girato abbastanza con l'elettrica tanto da fare 10.470 km e facendo viaggi anche oltre autonomia.. Mai un problema, colonnine sempre trovate e funzionanti.. Se serviva le prenotavo.  La mia carica 11 kW in alternata e fino a 85 kW in continua; mediamente carica un 30%/h alle colonnine lente da 11 kW (potenza erogata effettiva circa 10,8 kW), se carico a 3,5 kW circa un 10%/h senza il bilanciamento delle celle. Negli ultimi 10.000 km la velocità media è di 61 km/h, consumo medio di 12,4 kWh/100km e senza risparmiarmi alla guida... Per mia fortuna sul percorso ho colonnine gratuite, ho speso 45€ per fare quei circa 10.000 km. Primo tagliando 39€ iva compresa. ... Penso di inquinare abbastanza poco; vero, l'inquinamento prodotto dalla batteria etc, ma in pochi anni si ammortizza.
...
Ma infatti. Mia moglie si è trovata talmente male con l'elettrica che ne ho ordinata una anch'io per me il mese scorso, mi arriva a metà maggio, giusto per il mio compleanno, proprio come l'autrice dell'articolo laugh
Un articolo scritto forse per dare contro alla mobilità elettrica,  un po' come fanno certi concessionari che sconsigliano i clienti interessati ad una elettrica.  " ma ancora non siamo pronti, non è il momento, non ci sono le colonnine, l'autonomia ecc", chissà perché eh, sarà mica che le ultraredditizie officine autorizzate presenti nelle concessionarie poi con le elettriche hanno finito di far soldi coi costosissimi tagliandi obbligatori per la garanzia? Con i cambi pastiglie freni? Con manutenzioni di cui le elettriche non hanno necessità? A pensare male ci si azzecca sempre, dicono wink

Modificato da Groningen il 22/04/2022 alle 21:40:45
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
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Inserito il 22/04/2022 alle: 21:21:06
Evviva il

FUD

!
Lo stolto non sa tacere
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
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Inserito il 22/04/2022 alle: 22:27:03
poi 30 km\l?
impossibile. magari arrivi a 20 km litro se sei fortunato
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 22/04/2022 alle: 22:29:21
In risposta al messaggio di Groningen del 22/04/2022 alle 19:53:44

Ma infatti. Mia moglie si è trovata talmente male con l'elettrica che ne ho ordinata una anch'io per me il mese scorso, mi arriva a metà maggio, giusto per il mio compleanno, proprio come l'autrice dell'articolo  Un articolo
scritto forse per dare contro alla mobilità elettrica,  un po' come fanno certi concessionari che sconsigliano i clienti interessati ad una elettrica.  ma ancora non siamo pronti, non è il momento, non ci sono le colonnine, l'autonomia ecc, chissà perché eh, sarà mica che le ultraredditizie officine autorizzate presenti nelle concessionarie poi con le elettriche hanno finito di far soldi coi costosissimi tagliandi obbligatori per la garanzia? Con i cambi pastiglie freni? Con manutenzioni di cui le elettriche non hanno necessità? A pensare male ci si azzecca sempre, dicono 
...
Esatto. Le officine e meccanici con le elettriche guadagnano ben poco con la manutenzione ordinaria. Già avevo esperienza con l'ibrida Toyota da 16 anni dove i freni me li sono dimenticati, solo manutenzione ordinaria (olio e filtro olio).. Con l'elettrica, come ben si sa/sapeva, solo il filtro abitacolo (nel mio caso ogni 30.000 km obbligatorio) e ogni 2 anni il liquido freni (che poi viene cambiato solo per l'igroscopicità, non per deterioramento dato dallo stress termico); del resto solo dei check e aggiornamenti se non sono OTA.
I freni proprio ieri che pioveva ho potuto verificare/constatare che non li ho mai usati per tutta la giornata dove ho fatto circa 150 km; sono arrivato a casa che erano "fioriti".
Altro vantaggio per il proprio portafoglio è che non si paga il bollo, l'assicurazione costa meno e poi i parcheggi blu sono gratis (per ora ho risparmiato circa 30€ di parcheggi a Bologna) e si ha accesso alle ZTL.
Ancora in molti sono titubanti, ma non sanno cosa si perdono anche in termini di feeling di guida specie in città
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 06:57:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/04/2022 alle 22:29:21

Esatto. Le officine e meccanici con le elettriche guadagnano ben poco con la manutenzione ordinaria. Già avevo esperienza con l'ibrida Toyota da 16 anni dove i freni me li sono dimenticati, solo manutenzione ordinaria (olio
e filtro olio).. Con l'elettrica, come ben si sa/sapeva, solo il filtro abitacolo (nel mio caso ogni 30.000 km obbligatorio) e ogni 2 anni il liquido freni (che poi viene cambiato solo per l'igroscopicità, non per deterioramento dato dallo stress termico); del resto solo dei check e aggiornamenti se non sono OTA. I freni proprio ieri che pioveva ho potuto verificare/constatare che non li ho mai usati per tutta la giornata dove ho fatto circa 150 km; sono arrivato a casa che erano fioriti. Altro vantaggio per il proprio portafoglio è che non si paga il bollo, l'assicurazione costa meno e poi i parcheggi blu sono gratis (per ora ho risparmiato circa 30€ di parcheggi a Bologna) e si ha accesso alle ZTL. Ancora in molti sono titubanti, ma non sanno cosa si perdono anche in termini di feeling di guida specie in città
...
non tutti sono entusiasti dell’elettrico, ho un’amico che “aveva” una citroen elettrica per la moglie, doveva andare da Egna a Bolzano un paio di volte la settimana, 80/90 km al massimo andata e ritorno, ha dovuto andarla a recuperare più volte, rimaneva senza batterie anche con riscaldamento spento in inverno, macchina nuova, fatto causa alla citroen, ora per la moglie le ha preso una Panda a benzina, partiva con batterie cariche, segnava autonomia 150 km, però dopo 70/80 si fermava, tutta strada piana, anche il concessionario ( che la ha ri ritirata ) non capiva il motivo, da computer era tutto ok
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 23/04/2022 alle: 08:17:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/04/2022 alle 06:57:27

non tutti sono entusiasti dell’elettrico, ho un’amico che “aveva” una citroen elettrica per la moglie, doveva andare da Egna a Bolzano un paio di volte la settimana, 80/90 km al massimo andata e ritorno, ha dovuto
andarla a recuperare più volte, rimaneva senza batterie anche con riscaldamento spento in inverno, macchina nuova, fatto causa alla citroen, ora per la moglie le ha preso una Panda a benzina, partiva con batterie cariche, segnava autonomia 150 km, però dopo 70/80 si fermava, tutta strada piana, anche il concessionario ( che la ha ri ritirata ) non capiva il motivo, da computer era tutto ok
...
Magari non la guidava come si conveniva?
Bisognerebbe vedere ora i consumi con la panda a benzina, se sono fuori dagli standard, è colpa del pilota, non della macchina
Se uno è abituato a schiacciare troppo l'acceleratore per niente, è ovvio che i consumi aumentano
Sarebbe curioso vedere quella citroen adesso in mano ad altro guidatore se fa lo stesso problemawink
Silvio
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 08:21:46
Il motore elettrico per sua natura è meccanicamente semplice con pochi pezzi in movimento se confrontato col termico quindi costi di manutenzione bassi, questo non mi meraviglia. La parte debole sono le batterie per autonomia e durata, l'importante è che il costruttore dia una buona garanzia pluriennale perchè la loro sostituzione cosa un botto. Sui costi tempo fa ai vecchi costi dell'energia il termico e l'elettrico si pareggiavano, naturalmente escludendo le colonnine gratuite, oggi non so.    
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 08:43:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2022 alle 08:17:02

Magari non la guidava come si conveniva? Bisognerebbe vedere ora i consumi con la panda a benzina, se sono fuori dagli standard, è colpa del pilota, non della macchina Se uno è abituato a schiacciare troppo l'acceleratore per niente, è ovvio che i consumi aumentano Sarebbe curioso vedere quella citroen adesso in mano ad altro guidatore se fa lo stesso problema
Infatti, può essere. Se ci si affida al cosiddetto "indovinometro", ovvero l'autonomia presunta segnata sul display, si rischia in quanto l'autonomia non è reale, viene calcolata in base alla temperatura, livello di carica ma anche ai consumi dei viaggi precedenti, quindi è poco realistica. Bisogna guardare la carica attuale della batteria durante il viaggio che viene indicata in modo assolutamente preciso, anzi quando si dovesse raggiungere lo zero resta sempre un minimo di carica residua non segnalata. Inoltre le elettriche, anche le utilitarie, almeno molte, quando arrivano al 20% di carica residua entrano "in riserva" e ti chiedono se vuoi essere "portato" alla stazione di ricarica più vicina, e continuando e arrivando quindi in zona rossa, cioè al 10% di carica, vanno " in protezione", entrando in modalità super eco con riduzione automatica della velocità, del riscaldamento ecc.
Rimanere a piedi è ben difficile, però se l'amico ha fatto causa a Citroën probabilmente si trattatava effettivamente di una vettura difettosa. Oppure la moglie è una imbranata colossale e allora in quel caso meglio cambiare la moglie che la macchina laugh
Si scherza eh, propendo per la vettura difettosa. 
10
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 23/04/2022 alle: 09:01:42
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 23/04/2022 alle 06:57:27

non tutti sono entusiasti dell’elettrico, ho un’amico che “aveva” una citroen elettrica per la moglie, doveva andare da Egna a Bolzano un paio di volte la settimana, 80/90 km al massimo andata e ritorno, ha dovuto
andarla a recuperare più volte, rimaneva senza batterie anche con riscaldamento spento in inverno, macchina nuova, fatto causa alla citroen, ora per la moglie le ha preso una Panda a benzina, partiva con batterie cariche, segnava autonomia 150 km, però dopo 70/80 si fermava, tutta strada piana, anche il concessionario ( che la ha ri ritirata ) non capiva il motivo, da computer era tutto ok
...
Dall'autonomia che parli penso sia la C-Zero e Citroen indicava un'autonomia massima di 150 km.
Per farti un'esempio la mia ha un'autonomia dichiarata di 315-317 km (non ricordo fino al km preciso) però, come ha già detto Groningen, non bisogna fare affidamento sui km indicati residui ma sulla percentuale residua della batteria infatti dopo averci preso confidenza so che l'autonomia con una carica completa in autostrada ai 132 km/h con cc, asciutto e 13°C è di circa 150-155 km sul piano o comunque falsopiano; su strada normale dipende dal piede, dalla temperatura... Ma nella maggior parte dei casi non vado sotto ai 260-270 km di autonomia reale anche di inverno, mentre in primavera/estate sempre su strada normale con andatura tranquilla (entro i 70-80 km/h reali) arrivo anche sui 400 km.

Secondo me il concessionario era totalmente inesperto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 23/04/2022 alle: 09:27:08
In risposta al messaggio di Rascal del 23/04/2022 alle 08:21:46

Il motore elettrico per sua natura è meccanicamente semplice con pochi pezzi in movimento se confrontato col termico quindi costi di manutenzione bassi, questo non mi meraviglia. La parte debole sono le batterie per autonomia
e durata, l'importante è che il costruttore dia una buona garanzia pluriennale perchè la loro sostituzione cosa un botto. Sui costi tempo fa ai vecchi costi dell'energia il termico e l'elettrico si pareggiavano, naturalmente escludendo le colonnine gratuite, oggi non so.    
...
Infatti per chi è del settore o comunque ne capisce sa già di partenza che i costi di manutenzione sono pressoché nulli; addirittura Tesla mette facoltativi i tagliandi e la garanzia non decade se non si fanno.
In molti pensano che la batteria sia debole fin più di quello che effettivamente è... Tesla esempio dopo i vari dati raccolti dichiara un degrado medio del 10% dopo 320.000 km. Io per quel poco che sto usando l'elettrica posso dire che dopo 17.400 km fatti in poco più di 3 mesi dove per 112 volte ho caricato alle fast (fino a 75 kW, la maggior parte a 50 kW) e 289 volte alle lente (compresa quella di casa) la batteria è ancora al 100% (parametro SOH) perciò il degrado è fin sotto alle mie aspettative; la batteria è garantita 8 anni o 160.000 km.
Io pur girando tanto non trovo problematica la minor autonomia rispetto ad una termica o ibrida.. Anzi ho notato che fermandomi quei 15-20 minuti per caricare arrivo a destinazione più rilassato, meno stressato e meno stanco; tutto a vantaggio per la salute, la propria sicurezza e quella altrui.
In merito ai costi ad oggi se uno sa di dover caricare (quasi) solo alle colonnine sottoscrive degli abbonamenti (vedi Becharge, Enel X etc) dove nel peggior dei casi va a pagare 0,40 €/kWh comprese quelle HPC da oltre 150 kW; nel miglior dei casi paghi 0,31 €/kWh. Poi ci sono agevolazioni esempio con Telepass dove ogni 2 ricariche 1 è gratis (alle colonnine Duferco, Enel X, Becharge e altre).. Poi ci sono quelle gratuite vedi in certi hotel, supermercati, lungo la A22, alcuni comuni, negozi di bricolage, ristoranti, aree di servizio etc. 
Nel mio caso dove nei 10.000 km (fatta anche autostrada e usata "male" avendo una guida frizzante) ho riscontrato un consumo medio di 12,34 kWh/100km a cui va aggiunto circa un 10% di perdite (media tra le perdite maggiore durante la carica in AC e perdite minori in DC) si arriva a circa 13,6 kWh/100km... Se caricassi solo alle colonnine con abbonamento pagherei circa 4,21 €/100km oppure circa 1,9 €/100km caricando a casa (ho il prezzo bloccato e 10 kW impegnati trifase, non ho il fotovoltaico per ora). In autostrada, ai 132 km/h, il consumo si attesta sui 25 kWh/100km comprese perdite, dunque circa 7,75 €/100km alle colonnine e circa 3,50 €/100km a casa. Rispetto all'ibrida dove faccio reali (da OBD) circa i 24 km/l su strada normale usandola abbastanza bene (usandola veramente bene anche i 28-29 km/l e che la batteria del motore elettrico è la sua originale di 16 anni fa e con quasi 300.000 km), circa i 16 km/l in autostrada e assumendo un costo della benzina pari a 1,7 €/L si ha che nel primo caso il costo ammonta a 7,08 €/100km mentre in autostrada circa 10,62 €/100km.
Questi sono i miei costi attuali avendo l'ibrida e l'elettrica in casa... Confronto leggermente a sfavore per l'elettrica perchè non la guido bene come l'ibrida; se guidassi bene l'elettrica, ho fatto delle prove saltuarie, avrei consumi sui 9,5-10 kWh/100km.
Già ad oggi con l'aumento delle tariffe alle colonnine e taglio delle accise conviene l'elettrico, prima dell'aumento dell'energia conveniva ancor di più... Se poi si ha la fortuna di andare dove si carica a gratis tutto di risparmiato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 23/04/2022 alle 09:29:19
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 09:55:34
Se poi si ha la fortuna di andare dove si carica a gratis tutto di risparmiato.crying
Roberto 
 
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 12:18:14
belli interventi, e tutti molto interessanti sia a favore che a sfavore dell'elettrico.
rimane comunque il fatto che ieri l'auto era al nostro servizio
oggi siamo noi ad essere al servizio suo
"sperando sempre di fare il pieno gratis"frown
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 12:26:23
Sono tre anni che penso di comprarmi un’auto con la scossa, ma ancora non riesco a scegliere tra
ettrica
hybrid plug in
full hybrid 
Ho una Panda, la uso praticamente solo in città e faccio 30 km/ giorno…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2022 alle: 12:37:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/04/2022 alle 09:01:42

Dall'autonomia che parli penso sia la C-Zero e Citroen indicava un'autonomia massima di 150 km. Per farti un'esempio la mia ha un'autonomia dichiarata di 315-317 km (non ricordo fino al km preciso) però, come ha già detto
Groningen, non bisogna fare affidamento sui km indicati residui ma sulla percentuale residua della batteria infatti dopo averci preso confidenza so che l'autonomia con una carica completa in autostrada ai 132 km/h con cc, asciutto e 13°C è di circa 150-155 km sul piano o comunque falsopiano; su strada normale dipende dal piede, dalla temperatura... Ma nella maggior parte dei casi non vado sotto ai 260-270 km di autonomia reale anche di inverno, mentre in primavera/estate sempre su strada normale con andatura tranquilla (entro i 70-80 km/h reali) arrivo anche sui 400 km. Secondo me il concessionario era totalmente inesperto.
...
la causa l’ha vinta, citroen gli ha ritirato la macchina, per cui dubito fosse colpa della moglie, lui gira in Porsche a benzina, non credo nemmeno l’abbia presa per risparmiare, ora un’altro mio amico ha venduto l’SH e si prende uno scooter elettrico, sto già pensando come costruire un gancio traino alla mia Velma ( LML 200 ) per riportarlo in campeggio 
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