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Groningen
Groningen
01/09/2021 848
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 13:36:37
In risposta al messaggio di il tornitore del 24/04/2022 alle 12:57:59

Complimenti per l'acquisto, anche io la sto valutando insieme alla EV6, Ioniq 5 e alla Model 3 dato che non ho necessariamente bisogno di un suv. Plus per me interessanti l'architettura a 800 V e il V2L offerto dalla Kia/Hyundai
Grazie, mah diciamo che la scelta è stata fatta per motivi estetici e pratici, ho sempre avuto suv abbastanza imponenti e la model 3 è troppo bassa e filante, inoltre ho guidato qualche volta quella di mio "genero" e salire e scendere non era comodissimo, eh beh, la vecchiaia ha le sue priorità laugh
Avevo anche pensato alla X, ma a parte che costa ben di più, poi con quelle porte posteriori che si aprono in alto non mi convince molto, e inoltre ho scelto elettrico anche per una questione economica, diciamo così, da quando sono andato in pensione l'anno scorso e ho ricomprato il camper sono sempre in giro con quello, l'auto in effetti non la uso moltissimo perché a casa ci sto ben poco, e tenere ferma in garage l'auto che ancora ho attualmente, tra bollo, superbollo, tagliandi, assicurazione mi costa più di 3k euro anno, anche senza usarla,  con tesla non spendo nulla se non 320 euro anno di assicurazione, i conti son presto fatti. Mi hanno fatto una valutazione online molto vantaggiosa del mio usato e con una differenza non eccessiva l'ho comprata, adesso vediamo come va. Tra l'altro con Tesla e la sua rete di supercharger dovrebbero esserci meno problemi anche nei lunghi viaggi, se dovessi farli.
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 14:24:08
"da quando sono andato in pensione l'anno scorso e ho ricomprato il camper sono sempre in giro con quello, l'auto in effetti non la uso moltissimo perché a casa ci sto ben poco" E' una bella furbata quella di prendere un'auto elettrica da 70mila € per tenerla ferma in garage.
Restate sani
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 14:59:57
In risposta al messaggio di Grinza del 23/04/2022 alle 12:26:23

Sono tre anni che penso di comprarmi un’auto con la scossa, ma ancora non riesco a scegliere tra ettrica hybrid plug in full hybrid  Ho una Panda, la uso praticamente solo in città e faccio 30 km/ giorno…
Trovandomi circa nelle tue stesse condizioni (30/50 km giorno), ti consiglio una Plug-In (che ho anch’io). Io l’anno scorso ho fatto benzina 2 (DUE) volte soltanto per circa 50 litri, a causa di qualche viaggio più lungo e per qualche giorno che ho sforato la mia percorrenza giornaliera. Però, c’è un però, a condizione di poterla ricaricare a casa. Lo fai di notte con i semplici 3 Kw di casa a tariffa di casa.
Ogni mattina batteria carica per buoni 50/70 km (dipende dalla stagione e dal piede).
Ovviamente viaggi e ferie….. in camper
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Groningen
Groningen
01/09/2021 848
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 15:05:08
In risposta al messaggio di marob del 24/04/2022 alle 14:24:08

da quando sono andato in pensione l'anno scorso e ho ricomprato il camper sono sempre in giro con quello, l'auto in effetti non la uso moltissimo perché a casa ci sto ben poco E' una bella furbata quella di prendere un'auto elettrica da 70mila € per tenerla ferma in garage.
A me le persone che vogliono sparare sentenze facendo i conti in tasca degli altri senza conoscerli sono sempre risultate poco simpatiche. Specialmente quando le sparano accompagnandole con poco piacevoli commenti, al limite dell'offensivo.
Ero indeciso se spiegarti o meno, non meritavi nemmeno risposta, ti dico solo che rendo un'auto di tre anni di vita, di valore di acquisto decisamente superiore, di non facile rivendibilità di questi tempi col gasolio a 1.8 solo perché ci hanno fatto la grazia di un temporaneo taglio delle accise, altrimenti era ben sopra i 2 euro litro, auto con notevoli consumi, con costi fissi alti come già riportato precedentemente, auto che mi hanno valutato almeno 4k euro in più di Audi per una elettrica con tempi di consegna non precisati, Tesla me la da in un mese e mezzo, con un conguaglio da parte mia di meno di 18k euro sul nuovo e un risparmio di quasi 3k euro anno solo sui costi fissi, senza parlare di quelli di normale esercizio. Visto che un'auto in garage la voglio, per le volte che sono a casa, e la voglio di un minimo livello, con meno di 18k me la sono presa. Non ti va bene? Pensa alla tua di economia, ed evita di farti gli affari degli altri, o per lo meno i miei. Grazie.
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marob
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19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 15:32:45
In risposta al messaggio di Groningen del 24/04/2022 alle 15:05:08

A me le persone che vogliono sparare sentenze facendo i conti in tasca degli altri senza conoscerli sono sempre risultate poco simpatiche. Specialmente quando le sparano accompagnandole con poco piacevoli commenti, al limite
dell'offensivo. Ero indeciso se spiegarti o meno, non meritavi nemmeno risposta, ti dico solo che rendo un'auto di tre anni di vita, di valore di acquisto decisamente superiore, di non facile rivendibilità di questi tempi col gasolio a 1.8 solo perché ci hanno fatto la grazia di un temporaneo taglio delle accise, altrimenti era ben sopra i 2 euro litro, auto con notevoli consumi, con costi fissi alti come già riportato precedentemente, auto che mi hanno valutato almeno 4k euro in più di Audi per una elettrica con tempi di consegna non precisati, Tesla me la da in un mese e mezzo, con un conguaglio da parte mia di meno di 18k euro sul nuovo e un risparmio di quasi 3k euro anno solo sui costi fissi, senza parlare di quelli di normale esercizio. Visto che un'auto in garage la voglio, per le volte che sono a casa, e la voglio di un minimo livello, con meno di 18k me la sono presa. Non ti va bene? Pensa alla tua di economia, ed evita di farti gli affari degli altri, o per lo meno i miei. Grazie.
...
In verità prima di commentare il tuo intervento su questo forum (pubblico) ci ho riflettuto abbastanza, in verità la tua affermazione che hai appena fatto mi fa pensare ancora di più sul fatto che ovviamente l'auto che stai/starai cedendo qualcuno te l'abbia regalata, io faccio un ragionamento meramente economico dove una persona cede un'oggetto che ha un certo costo d'esercizio per poi aggiungerci sopra una congrua cifra per poi piazzarla in garage a modo di "soprammobile". Sto facendo semplicemente un discorso da bar, niente più. Ognuno ovviamente spende i soldi come vuole. Io li spendere in qualcosa di più redditizio.
Restate sani
Groningen
Groningen
01/09/2021 848
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 15:58:43
In risposta al messaggio di marob del 24/04/2022 alle 15:32:45

In verità prima di commentare il tuo intervento su questo forum (pubblico) ci ho riflettuto abbastanza, in verità la tua affermazione che hai appena fatto mi fa pensare ancora di più sul fatto che ovviamente l'auto che
stai/starai cedendo qualcuno te l'abbia regalata, io faccio un ragionamento meramente economico dove una persona cede un'oggetto che ha un certo costo d'esercizio per poi aggiungerci sopra una congrua cifra per poi piazzarla in garage a modo di soprammobile. Sto facendo semplicemente un discorso da bar, niente più. Ognuno ovviamente spende i soldi come vuole. Io li spendere in qualcosa di più redditizio.
...
Non ci hai riflettuto abbastanza, visto che hai concluso dandomi del poco furbo. Io non sono abituato ad esprimermi in questi termini, forse tu come dici sei abituato ai bar e ai discorsi da bar, io no.
Come hai detto, ognuno spende i soldi come vuole, a me come li spendi tu interessa poco, possiamo quindi chiuderla qui, penso.
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2022 alle: 16:45:38
In risposta al messaggio di Groningen del 24/04/2022 alle 15:58:43

Non ci hai riflettuto abbastanza, visto che hai concluso dandomi del poco furbo. Io non sono abituato ad esprimermi in questi termini, forse tu come dici sei abituato ai bar e ai discorsi da bar, io no. Come hai detto, ognuno spende i soldi come vuole, a me come li spendi tu interessa poco, possiamo quindi chiuderla qui, penso.
Ciao bello.
Restate sani
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 06:14:48
ieri ho guidato una V8 turbo, cambio meccanico, motore dietro la schiena, un sound eccezionale, girare con una macchina con quattro motori da aspirapolvere attaccati alle ruote, sinceramente non sarei così entusiasta, oltretutto mi da fastidio il Dyson quando gira per casa, però gusti son gusti, le auto elettriche per ripararle ( vedrete che anche loro si romperanno ) dovrete portarle in un centro riparazione elettrodomestici, nessuno è in grado di ripararle, vedi che fine ha fatto la Citroen del mio amico, ritirata dalla casa madre, sostituita con una Panda a benzina
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 10:15:43
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/04/2022 alle 06:14:48

ieri ho guidato una V8 turbo, cambio meccanico, motore dietro la schiena, un sound eccezionale, girare con una macchina con quattro motori da aspirapolvere attaccati alle ruote, sinceramente non sarei così entusiasta, oltretutto
mi da fastidio il Dyson quando gira per casa, però gusti son gusti, le auto elettriche per ripararle ( vedrete che anche loro si romperanno ) dovrete portarle in un centro riparazione elettrodomestici, nessuno è in grado di ripararle, vedi che fine ha fatto la Citroen del mio amico, ritirata dalla casa madre, sostituita con una Panda a benzina
...
Spero sia un'iperbole dire "girare con una macchina con quattro motori da aspirapolvere attaccati alle ruote"...
A parte ciò sono 2 emozioni diverse guidare un'auto termica supersportiva e un'elettrica ad alte prestazioni; non si possono paragonare tali emozioni, l'unica cosa in comune sono le 4 ruote, il volante e che si tratta di un autoveicolo. Nel mio parco veicoli i mezzi coesistono, non rinuncerei all'elettrica come esempio alla Nissan GT-R.
Del resto sono le solite obiezioni che si sentono e sono le solite leggende metropolitane fomentate da coloro che non hanno una BEV. Tanto per dire.. Ho un amico che ha una Smart elettrica dal 2013 con quasi 174.000 km, ebbene la batteria è ancora al 96% (parametro SOH) e per ora fatti solo i check del caso... Vero è un caso singolo, ma per ora con quel poco di esperienza che ho in 18.100 km fatti in poco più di 3 mesi posso dire che il degrado è molto molto limitato della batteria (indica ancora SOH 100% da OBD pur avendo fatte oltre un centinaio di ricariche fast) e senza contare che potenzialmente il tasso di rotture è fortemente ridotto rispetto ad una termica.
Il caso del tuo amico è isolato ad un singolo modello, di una sola casa madre, uscito nel 2010... In 12 anni le BEV hanno fatto progressi enormi, perciò inutile portare argomentazioni talmente datate che risultano distanti dalla realtà attuale.
Se ad oggi quel tuo amico provasse, lasciando a parte momentaneamente il costo, esempio una 500e 42 kWh (per stare su vetture piccole) capirebbe che i tempi sono cambiati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 26/04/2022 alle 10:16:03
13
Mark74xx
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11/08/2012 1771
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Inserito il 26/04/2022 alle: 11:31:04
In risposta al messaggio di turbinello del 23/04/2022 alle 23:32:41

quali sono le differenze? hybrid plug inn full  hybrid
Ciao
le differenze sono molto importanti
  • plug inn sono quelle che hanno la possibilità di ricarica esterna, quindi sono da collegare alla rete e forniscono una autonomia ridotta rispetto alle Full electric (mediamente meno di 100km) in modalità completamente elettrica. Quindi questo tipo di vettura è molto adatto a chi fa un percorso quotidiano molto breve (ad esempio mia moglie fa 30/40km al giorno complessivi) per cui grande vantaggio quotidiano e nessuna preclusione in tutte le altre occasioni (se si trova una colonnina bene, altrimenti c'è sempre il termico che ti porta ovunque)
  • full Hybrid è un termine che è stato introdotto per fare la differenza con le mild Hybrid. Tra le 2 la principale differenza è che le full possono viaggiare a motore termico spento (per meno di 10km) mente le mild no. Praticamente nelle mild la componente elettrica è solo di supporto alla termica nelle fasi di accelezione riducendo lo sforzo termico a favore dei consumi
Ciao
Mark74
13
Mark74xx
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11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 11:54:52
In risposta al messaggio di albertoalberto del 22/04/2022 alle 09:46:01

questa è la testimonianza che l'ibrido non risolve i problemi, io con la mia panda faccio 30 Km/l. vediamo chi inquina di più?
Ciao
per me dovresti rivedere la tua affermazione e contestualizzarla meglio
"...chi inquina di più?" 
tutto da vedere che cosa intendi per inquinare
  • quotidianamente inteso come emissioni di CO2 e litri di carburante combusto
  • a breve termine inteso come inquinamento necessario a produrre il veicolo
  • a lungo termine inteso futuro smaltimento del veicolo
io sono un ex commerciale Toyota e nel 2002 avevo la Prius aziendale
Oggi nella mia famiglia (intesa come allargata a fratelli e nonni) ci sono
  • Rav4 Hybrid 4WD
  • Rav4 Hybrid 2WD
  • Auris Hybrid
  • Yaris Hybrid
questo per dire che il concetto di Hybrid è sempre vincente, la possibilità di recuperare energia che diversamente sarebbe dispersa e usarla appena possibile è e rimane un concetto vincente, poi il discorso può essere associato a qualunque fonte (benz, diesel, gas, idrogeno, ecc) anche le stesse full ectric sfruttano il concetto di recupero energia (ma non si chiamano Hybrid)
Ti porto il mio esempio di ieri
880 km percorsi con 49,8L di benzina (media 17,67 Km/l)
parlo della Rav4 2WD Hybrid una vettura da 218cv, io sono un agente di commercio e ti posso garantire che non viaggio come una tartaruga (50.000km/anno), prendi qualsiasi auto dello stesso livello (mole e categoria, prestazioni) con il solo motore termico e facciamo un paragone consumi (parlo di dati raeli non depliant)
Ciao
Mark74
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5972
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 12:20:34
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/04/2022 alle 10:15:43

Spero sia un'iperbole dire girare con una macchina con quattro motori da aspirapolvere attaccati alle ruote... A parte ciò sono 2 emozioni diverse guidare un'auto termica supersportiva e un'elettrica ad alte prestazioni;
non si possono paragonare tali emozioni, l'unica cosa in comune sono le 4 ruote, il volante e che si tratta di un autoveicolo. Nel mio parco veicoli i mezzi coesistono, non rinuncerei all'elettrica come esempio alla Nissan GT-R. Del resto sono le solite obiezioni che si sentono e sono le solite leggende metropolitane fomentate da coloro che non hanno una BEV. Tanto per dire.. Ho un amico che ha una Smart elettrica dal 2013 con quasi 174.000 km, ebbene la batteria è ancora al 96% (parametro SOH) e per ora fatti solo i check del caso... Vero è un caso singolo, ma per ora con quel poco di esperienza che ho in 18.100 km fatti in poco più di 3 mesi posso dire che il degrado è molto molto limitato della batteria (indica ancora SOH 100% da OBD pur avendo fatte oltre un centinaio di ricariche fast) e senza contare che potenzialmente il tasso di rotture è fortemente ridotto rispetto ad una termica. Il caso del tuo amico è isolato ad un singolo modello, di una sola casa madre, uscito nel 2010... In 12 anni le BEV hanno fatto progressi enormi, perciò inutile portare argomentazioni talmente datate che risultano distanti dalla realtà attuale. Se ad oggi quel tuo amico provasse, lasciando a parte momentaneamente il costo, esempio una 500e 42 kWh (per stare su vetture piccole) capirebbe che i tempi sono cambiati.
...
l’ha cambiata un mese fa, quest’ultimo inverno è rimasta per strada parecchie volte

c’è anche un’altra considerazione da fare, quale uso ogni uno fa della macchina, l’Audi (ad esempio) è l’auto che uso quasi tutto l’anno, ha 20 anni e 110.000 km, non avrebbe senso sostituirla, nemmeno per inquinare meno, anche se è un 3.0 V6 benzina
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 13:28:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/04/2022 alle 06:14:48

ieri ho guidato una V8 turbo, cambio meccanico, motore dietro la schiena, un sound eccezionale, girare con una macchina con quattro motori da aspirapolvere attaccati alle ruote, sinceramente non sarei così entusiasta, oltretutto
mi da fastidio il Dyson quando gira per casa, però gusti son gusti, le auto elettriche per ripararle ( vedrete che anche loro si romperanno ) dovrete portarle in un centro riparazione elettrodomestici, nessuno è in grado di ripararle, vedi che fine ha fatto la Citroen del mio amico, ritirata dalla casa madre, sostituita con una Panda a benzina
...
Io guidavo tutti i giorni una 911 turbo, ci portavo i bambini a scuola.
L'ho venduta e ho preso una Tesla.
Ho le stesse prestazioni, consumo un quinto, e' piu' comoda.
E in pista non va tanto piu' piano, anzi su alcune piste potrebbe andare piu' forte , e in città e nella guida di tutti i giorni e' molto più scattante.
Per fare andare forte una auto a benzina con 500 cv devi fargli fare un rumore del diavolo, con tutta la gente che si gira per vedere chi e' lo ***** , con una elettrica spingi il pedale e sei 100 metri piu' avanti, manco fosse una moto e non dai nell'occhio.
Non fa i 300 all'ora ma chissenefrega, tanto non li potevo fare da nessuna parte comunque.
In 2 anni e mezzo non ho mai visto un meccanico, sulle Tesla non ci sono tagliandi da fare, i freni non si usano praticamente mai, cambi olio non sono previsti.
Ricarico a casa con i pannelli solari, quindi gratis.
Con i soldi che risparmio rispetto a prima la Tesla si ripaga in 8 anni da sola.
Chi parla male delle elettriche al 99% non ne ha mai provata una, altrimenti starebbe cercando di vendere la vecchia auto per comprarne una elettrica.

 
13
Mark74xx
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11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 14:15:01
In risposta al messaggio di maxdamage del 26/04/2022 alle 13:28:27

Io guidavo tutti i giorni una 911 turbo, ci portavo i bambini a scuola. L'ho venduta e ho preso una Tesla. Ho le stesse prestazioni, consumo un quinto, e' piu' comoda. E in pista non va tanto piu' piano, anzi su alcune piste
potrebbe andare piu' forte , e in città e nella guida di tutti i giorni e' molto più scattante. Per fare andare forte una auto a benzina con 500 cv devi fargli fare un rumore del diavolo, con tutta la gente che si gira per vedere chi e' lo ***** , con una elettrica spingi il pedale e sei 100 metri piu' avanti, manco fosse una moto e non dai nell'occhio. Non fa i 300 all'ora ma chissenefrega, tanto non li potevo fare da nessuna parte comunque. In 2 anni e mezzo non ho mai visto un meccanico, sulle Tesla non ci sono tagliandi da fare, i freni non si usano praticamente mai, cambi olio non sono previsti. Ricarico a casa con i pannelli solari, quindi gratis. Con i soldi che risparmio rispetto a prima la Tesla si ripaga in 8 anni da sola. Chi parla male delle elettriche al 99% non ne ha mai provata una, altrimenti starebbe cercando di vendere la vecchia auto per comprarne una elettrica.  
...
Ciao
secondo me l'unico "problema" (se così vogliamo chiamarlo) delle elettriche oggi è la gestione delle ricariche che, soprattutto in determinati ambienti e situazioni, rende troppo difficile la vita
in utilizzo urbano e sub urbano la gestione è alla portata di tutti, ma quando si cominciano a frequentare autostrade a lunga percorrenza e zone a bassa densità di popolazione (campagne, montagne e tratti costa) le cose cambiano
Una delle mie fobie è rimanere piantato in autostrada per 3h (come mi è successo qualche gg fa per un incide) con le batterie che non reggono il climatizzatore (sia estate che inverno)
Mark74
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 14:52:08
In risposta al messaggio di albertoalberto del 22/04/2022 alle 09:46:01

questa è la testimonianza che l'ibrido non risolve i problemi, io con la mia panda faccio 30 Km/l. vediamo chi inquina di più?
Sei fortunato, la Panda di mia moglie diesel non fa più di 5 litri x 100km ossia 20km/l consuma uguale alla mia CRV ibrida che pesa il doppio.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 14:58:38
In risposta al messaggio di Mark74xx del 26/04/2022 alle 11:31:04

Ciao le differenze sono molto importantiplug inn sono quelle che hanno la possibilità di ricarica esterna, quindi sono da collegare alla rete e forniscono una autonomia ridotta rispetto alle Full electric (mediamente meno
di 100km) in modalità completamente elettrica. Quindi questo tipo di vettura è molto adatto a chi fa un percorso quotidiano molto breve (ad esempio mia moglie fa 30/40km al giorno complessivi) per cui grande vantaggio quotidiano e nessuna preclusione in tutte le altre occasioni (se si trova una colonnina bene, altrimenti c'è sempre il termico che ti porta ovunque) full Hybrid è un termine che è stato introdotto per fare la differenza con le mild Hybrid. Tra le 2 la principale differenza è che le full possono viaggiare a motore termico spento (per meno di 10km) mente le mild no. Praticamente nelle mild la componente elettrica è solo di supporto alla termica nelle fasi di accelezione riducendo lo sforzo termico a favore dei consumiCiao
...
Quello che hai descritto vale per le full-Ybrid con sistema Toyota. Honda funziona in modo completamente diverso , perchè la propulsione sotto i 90km/h è sempre elettrica e il motore termico serve per alimentare l'elettrico e ricaricare la batteria.
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Grinza
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16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 15:13:22
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 24/04/2022 alle 14:59:57

Trovandomi circa nelle tue stesse condizioni (30/50 km giorno), ti consiglio una Plug-In (che ho anch’io). Io l’anno scorso ho fatto benzina 2 (DUE) volte soltanto per circa 50 litri, a causa di qualche viaggio più lungo
e per qualche giorno che ho sforato la mia percorrenza giornaliera. Però, c’è un però, a condizione di poterla ricaricare a casa. Lo fai di notte con i semplici 3 Kw di casa a tariffa di casa. Ogni mattina batteria carica per buoni 50/70 km (dipende dalla stagione e dal piede). Ovviamente viaggi e ferie….. in camper
...
Quello non è un problema ho il garage…devo capire quale auto…anche io pensavo ad un plug…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5841
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 15:46:57
In risposta al messaggio di Grinza del 26/04/2022 alle 15:13:22

Quello non è un problema ho il garage…devo capire quale auto…anche io pensavo ad un plug…
Se posso ti do qualche spunto su cui pensare e fare riflessioni...
Una plug-in può costare quanto un'elettrica pura;
richiede in ogni caso i tagliandi al termico anche se usi il mezzo solo in elettrico, perciò oltre ai check da fare sulla parte elettrica c'è l'ulteriore costo del tagliando del termico;
da quanto so alcune regioni come Umbria e Toscana non danno l'esenzione per il bollo a differenza delle elettriche, dunque dovrai pagarlo per i CV del termico;
l'assicurazione costa di più rispetto ad un'elettrica;
l'efficienza della batteria è inferiore vista la minor capacità (correnti di scarica maggiori) e casi più frequenti dove necessita una climatizzazione (tutto gestito dalla centralina);
probabile durata inferiore della batteria in quanto i cicli di carica/scarica sono quasi sempre prossimi al 100%, maggior numero di cicli e le correnti erogate maggiori.

Per me se hai la possibilità di caricare a casa e non abiti nel Sud Italia senza dubbio l'elettrica visti i minori costi di gestione e costo in fase d'acquisto molto simile se non superiore in certi casi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 16:52:52
In risposta al messaggio di alexbio del 26/04/2022 alle 14:58:38

Quello che hai descritto vale per le full-Ybrid con sistema Toyota. Honda funziona in modo completamente diverso , perchè la propulsione sotto i 90km/h è sempre elettrica e il motore termico serve per alimentare l'elettrico e ricaricare la batteria.
Ciao
non è questione di Honda o Toyota, è proprio una definizione
Cito da fonte un noto mensile delle 4 ruote:
"Auto full hybrid: come funzionano
Il significato di full hybrid applicato al mondo delle auto indica tutte quelle vetture in grado di percorrere alcuni chilometri in modalità completamente elettrica senza la necessità di ricaricare le batterie tramite motore endotermico o la presa elettrica. Sotto il cofano è presente  sia il motore termico che quello elettrico e, a seconda delle condizioni di marcia e dello stato di carica delle batterie, possono intervenire singolarmente o entrambi.
"
Se una vettura di quasiasi marca non è in grado di viaggiare con il termico spento non è una Full Hybrid, ma una Hybrid o una Mild
Ciao
Mark74
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2022 alle: 17:09:33
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/04/2022 alle 15:46:57

Se posso ti do qualche spunto su cui pensare e fare riflessioni... Una plug-in può costare quanto un'elettrica pura; richiede in ogni caso i tagliandi al termico anche se usi il mezzo solo in elettrico, perciò oltre ai
check da fare sulla parte elettrica c'è l'ulteriore costo del tagliando del termico; da quanto so alcune regioni come Umbria e Toscana non danno l'esenzione per il bollo a differenza delle elettriche, dunque dovrai pagarlo per i CV del termico; l'assicurazione costa di più rispetto ad un'elettrica; l'efficienza della batteria è inferiore vista la minor capacità (correnti di scarica maggiori) e casi più frequenti dove necessita una climatizzazione (tutto gestito dalla centralina); probabile durata inferiore della batteria in quanto i cicli di carica/scarica sono quasi sempre prossimi al 100%, maggior numero di cicli e le correnti erogate maggiori. Per me se hai la possibilità di caricare a casa e non abiti nel Sud Italia senza dubbio l'elettrica visti i minori costi di gestione e costo in fase d'acquisto molto simile se non superiore in certi casi.
...
Giusto, abito a Firenze e la colonnina è a 100 metri (oltre nel garage)
A me serve un suvvettino la uso solo per fare 30 km giorno per 3 giorni la settimana. 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/04/2022 alle 17:40:41
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