CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Evviva il diesel

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 223
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 17:50:01
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/05/2022 alle 13:44:23

Stiamo comprando in azienda per il commerciale una Corottla wagon 1.8 omologata autocarro, con il diesel al prezzo della benzina oramai non cnviene più. Mi sai dire qualcosa della yaris cross? interessava ad un amico.
La Yaris cross, paga un cx non buono, a pari vettura con la Yaris ha consistenti aumento di consumi, specie se metti gli pneumatici più grandi, la regina dei consumi è la Mazda 2 hybrid copia Toyota, credo nel valore aggiunto se viene dal Giappone e non dalla Francia come la sorella,
La sorpresa è la Corolla TS 1.8 Active (che sta spopolando tra i taxi) con  gli pneumatici in doppia classe A,, 4.65m di macchina con un ottimo cx, leggera e performante, consumi reali in certe condizioni, pari se meglio della Yaris. 
Sono in attesa che esca la Corolla cross. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 17:58:19
In risposta al messaggio di il tornitore del 03/05/2022 alle 14:36:53

Il problema sta a monte... Parliamo di 2 stili di guida diversi, 2 percorsi diversi dunque in senso assoluto non ci possono essere confronti attendibili. Io posso dire che a pari percorso, condizioni, stile di guida.. La
Prius mi costa almeno un 70% in più (nella condizione peggiore) se carico a casa. Casa-Garda A/R, circa 189 km, con la 500e consumo comprese perdite (caricando a 3,5 kW monofase) circa 23 kWh senza modalità eco, andando quasi normale, senza veleggiare. Con la Prius rilevati da OBD, veleggiando quando posso, faccio i 25,2 km/l. Costo per fare il viaggio con la 500e: - circa 3,22 € caricando a casa senza fotovoltaico e con 10 kW impegnati (2,76 € se avessi solo 4,5 kW impegnati) - circa 8,8 € caricando alle colonnine con abbonamento small (con il miglior abbonamento circa 6,8 € da cui posso togliere circa 1/3 grazie all'agevolazione Telepass). Costo con la Prius con la benzina a 1,75 €/L circa 13,12 €. Voglio esagerare e pensare di fare una media reale con i nuovi ibridi (che ho provato) di 33,4 km/l (3 L/100km)... Costo di 9,92 € per fare lo stesso viaggio, comunque maggiore anche se caricassi alle colonnine. L'energia a casa con 10 kW impegnati mi costa compreso tutto 0,14 €/kWh, la benzina stamattina l'ho vista sui 1,75 €/L (prezzo tendente basso per la mia zona, il più basso 1,72 €/L sempre stamane). Chi non si è mosso per tempo (entro il 17 Ottobre 2021) ora paga tanto di energia e gas... Ma dovrebbe essere nel proprio interesse cercare le tariffe migliori per risparmiare indipendentemente dall'auto elettrica o meno. Mentre per la benzina 1,65 €/L o meno ad oggi la trovi a confine oppure Livigno o San Marino. PS: Dovresti guardare il SOC iniziale e finale della batteria e poi indicare il consumo effettivo.. Ma bisogna per forza andare via OBD. Dimenticavo.. I consumi da me indicati della 500e sono sempre in modalità one pedal mode e senza modalità eco.
...
Devi sempre contestare, la benzina a 1.65€la trovo sotto casa.
Conad Bracciano
Roma
Roberto
PS, compra un salvadanaio, se è quando risparmi, mettili da parte per quando prima o poi cambierai la batteria, li sono belle legnate, almeno da quello che ho letto, Tesla chiedono 20.000€.

Modificato da latrofa124 il 03/05/2022 alle 18:07:22
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6015
Rispondi Abuso
Inserito il 03/05/2022 alle: 21:08:16
In risposta al messaggio di maxdamage del 03/05/2022 alle 13:19:16

10 minuti per fare il pieno ? che scomodita'. Ogni mattina mi alzo e l'auto e' carica al 100%, 3 secondi per staccare la spina e via che si va ... :-)  
io mi alzo e faccio il caffè con la macchinetta elettrica, la presa è sempre inserita
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 09:45:09
In risposta al messaggio di MisterX1 del 03/05/2022 alle 17:07:39

Per me dici come vuoi tu e ti vuoi convincere ma io non sono d'accordo il istino della 6500 4ruote è questo: dove recita 32500 la base amen, Questo è il listino toyota. Poi se tu trovi il km zero l'amico del giaguro
o cos'altro esula dal calcolo generico. A partire che la Toyota è di un segmento superioore cioè il B contro il segmento a della fiat 500e questo anche  incontrovertibile
...
Si vede che non vengo letto con abbastanza attenzione... 
"Tra la mia 500e e la Yaris accessoriata quasi come la mia (gomme in classe inferiore, da app non puoi fare nulla etc) il divario di prezzo è di 7.450€ da listino."
Parlo di auto accessoriata quindi con opt, dunque da configuratore e non di auto base; parlo di accessori quasi alla pari in quanto la Yaris certi opt non li ha.

Si sa che la 500 a suo svantaggio in termini di costo ha il fatto dell'iconicità, storia del modello ben diversa dalla Yaris.
Se vogliamo fare un confronto a pari segmento, prestazioni (simili) allora bisogna per forza prendere l'Abarth da 145 CV dove in ogni caso mancano accessori.

Rispondendo anche all'altro commento.. Noto ancora che non vengo letto con sufficiente attenzione e le risposte non possono essere che di un certo tipo...
"assicurazione di sola RCA circa 100€/anno con massimale da 10M€ (590€ compreso tutto senza franchigie/scoperti tranne per eventi atmosferici e atti vandalici, mi manca solo la kasko, valore assicurato 35.000€)"
Io pago 590€/anno per avere furto/incendio con valore assicurato di 35.000€ senza scoperto/franchigia, cristalli senza scoperto/franchigia e senza massimale (copre tutti i vetri compreso l'eventuale tetto in cristallo/vetro), danni da animali e da veicoli non assicurati, eventi sociopolitici e atmosferici compreso grandine e terremoto con scoperto di 125€ e franchigia del 10%, assistenza stradale, assistenza legale civile e penale con massimale da 100.000€ e copre qualsiasi guidatore che guidi un veicolo del mio nucleo famigliare (altro risparmio così posso togliere l'assistenza legale sugli altri veicoli e aveva massimale solo da 10.000€), conducente, rinuncia alla rivalsa (es. stato di ebbrezza e guida senza cintura compresi i passeggeri), guida libera, bonus protetto, massimale RCA 10M€, posso sospendere quando voglio la polizza e mi viene rimborsata la quota di premio spettante. (sono in classe 1). Per trovare tale prezzo ho girato circa una ventina di agenzie andando fuori provincia e anche fuori regione (pochi km da casa) pur essendo della stessa compagnia. Se avessi voluto la kasko completa erano circa 850-900€/anno.
A pari voci e peggio ancora a pari valore assicurato di certo un'auto tradizionale o ibrida non paga così poco, perciò il divario non fa altro che aumentare.

... Ribadisco i tuoi conti lasciano a desiderare. Nei miei conti c'è tutto non solo quello che mi aggrada.. Semmai è il contrario.

PS: Ho sempre esposto i costi anche caricando alle sole colonnine con tanto di prezzo al kWh indicando proprio come si può arrivare a tale prezzo al kWh. Ho esposto anche il mio caso a livello domestico... Che poi io riesco a trovare colonnine gratuite è un ulteriore vantaggio (che poi basterebbe aprire l'app nextcharge e vedere quali sono gratuite nella propria zona sempre se ci sono).
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 09:50:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/05/2022 alle 17:58:19

Devi sempre contestare, la benzina a 1.65€la trovo sotto casa. Conad Bracciano Roma Roberto PS, compra un salvadanaio, se è quando risparmi, mettili da parte per quando prima o poi cambierai la batteria, li sono belle legnate, almeno da quello che ho letto, Tesla chiedono 20.000€.  
Sai... Mi dicevano la stessa cosa quando comprai la Prius nel 2006... Ad oggi con 300.000 km fatti in 16 anni la batteria è ancora quella di primo impianto e si parla di tecnologia datata Ni-MH; auto sempre rimessata fuori, come si sa l'auto non fa il bilanciamento delle celle (cosa che avviene sulle elettriche in particolar modo di tipo "attivo"), raffreddata ad aria e non a liquido come sull'elettrica.
Per quella dell'elettrica ci penserò quando sarò oltre i 10 anni e con più di 300.000 km (Samsung dichiara almeno 3200 cicli per arrivare all'80% della capacità e un'aspettativa di vita minima di 16 anni)
Il salvadanaio serve per coloro che hanno una termica wink
PS: Tecnologia della batteria NCM 622
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63360
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 10:14:38
Sono andato a vedere la Dacia Spring, intanto il costo (extra promo) si avvicina a 25000 euro

L’autonomia è di circa 300 km ma ha solo 24 cv
Ma 24 cavalli sad è ferma

Carrozzeria e rifiniture assomigliano ad una fiat degli anni 70….
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 12:49:10
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/05/2022 alle 09:50:47

Sai... Mi dicevano la stessa cosa quando comprai la Prius nel 2006... Ad oggi con 300.000 km fatti in 16 anni la batteria è ancora quella di primo impianto e si parla di tecnologia datata Ni-MH; auto sempre rimessata fuori,
come si sa l'auto non fa il bilanciamento delle celle (cosa che avviene sulle elettriche in particolar modo di tipo attivo), raffreddata ad aria e non a liquido come sull'elettrica. Per quella dell'elettrica ci penserò quando sarò oltre i 10 anni e con più di 300.000 km (Samsung dichiara almeno 3200 cicli per arrivare all'80% della capacità e un'aspettativa di vita minima di 16 anni) Il salvadanaio serve per coloro che hanno una termica  PS: Tecnologia della batteria NCM 622
...
oggi con 300.000 km fatti in 16 anni la batteria è ancora quella di primo impianto e si parla di tecnologia datata Ni-MH.
La scelta di Toyota a suo tempo fu per una batteria affidabile, ancora oggi la maggior parte delle hibrid e Toyota le monta, il passaggio al litio di prima generazione fu con la Prius+, solo con la Gen4 hanno cominciato a montare la litio di ultima generazione e i risultati si vedono, accidenti se si vedono, vedi le differenze tra le Yaris 1500, la vecchia derivata dal motore montato sulla prima Prius e la nuova Yaris con il 3 cilindri derivato dal nuovo 2000 e aggiungo tra Corolla 1.8 rispetto alla precedente Auris,la stessa Prius è rimasta indietro sia powertrain che batteria, la Corolla TS è superiore, tanto che nn si vendono più (per esempio le Corolla 2000cc montano ancora le vecchie) ,
secondo me, con i modelli con le litio, ci usano come cavie, in prospettiva di capire come fare per l'elettrico puro, per garantire la rinomata affidabilità Toyota. Probabilmente non sarà il caso che la porti a fare un test? , non vorrei che ti stai portando dietro un cadavere. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 13:43:38
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2022 alle 12:49:10

oggi con 300.000 km fatti in 16 anni la batteria è ancora quella di primo impianto e si parla di tecnologia datata Ni-MH. La scelta di Toyota a suo tempo fu per una batteria affidabile, ancora oggi la maggior parte delle
hibrid e Toyota le monta, il passaggio al litio di prima generazione fu con la Prius+, solo con la Gen4 hanno cominciato a montare la litio di ultima generazione e i risultati si vedono, accidenti se si vedono, vedi le differenze tra le Yaris 1500, la vecchia derivata dal motore montato sulla prima Prius e la nuova Yaris con il 3 cilindri derivato dal nuovo 2000 e aggiungo tra Corolla 1.8 rispetto alla precedente Auris,la stessa Prius è rimasta indietro sia powertrain che batteria, la Corolla TS è superiore, tanto che nn si vendono più (per esempio le Corolla 2000cc montano ancora le vecchie) , secondo me, con i modelli con le litio, ci usano come cavie, in prospettiva di capire come fare per l'elettrico puro, per garantire la rinomata affidabilità Toyota. Probabilmente non sarà il caso che la porti a fare un test? , non vorrei che ti stai portando dietro un cadavere.  Roberto 
...
Le litio NCM (con diverse proporzioni tra gli elementi) vengono adottate da oltre 10 anni e ad oggi, parlando di Samsung, siamo alla quarta generazione di batteria; poi negli ultimi 2-3 anni hanno iniziato ad adottare anche le LFP.

Se vai sul forum dell'ibrido potrai vedere che ho già smontato la batteria della Prius per fargli il bilanciamento (messo anche foto) e nel frattempo ho disossidato i contatti e messa la pasta di rame per evitare l'ossidazione e ridurre la resistenza di contatto. Dopo il bilanciamento ho fatto il test e la capacità rilevata è poco oltre il 75%... Dicono di cambiarla quando arriva al 60%. Infatti ad oggi se la uso bene con p&g etc arrivo sui 29 km/l. 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 14:12:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/05/2022 alle 13:43:38

Le litio NCM (con diverse proporzioni tra gli elementi) vengono adottate da oltre 10 anni e ad oggi, parlando di Samsung, siamo alla quarta generazione di batteria; poi negli ultimi 2-3 anni hanno iniziato ad adottare anche
le LFP. Se vai sul forum dell'ibrido potrai vedere che ho già smontato la batteria della Prius per fargli il bilanciamento (messo anche foto) e nel frattempo ho disossidato i contatti e messa la pasta di rame per evitare l'ossidazione e ridurre la resistenza di contatto. Dopo il bilanciamento ho fatto il test e la capacità rilevata è poco oltre il 75%... Dicono di cambiarla quando arriva al 60%. Infatti ad oggi se la uso bene con p&g etc arrivo sui 29 km/l. 
...
Se fai 29km/l con la tua, figurati quanto fai con la mia, 40km/l?
Nella realta', le cose poi non stanno come uno vorrebbe, le nuove Gen4 con litio pulsano elettrico fino ad un pelo sotto i 120km/h,che credi che non le vedo le Prius come la tua sulla Aurelia che viaggiano tutto a destra sul fio dei 70km/h,"che pena", purtroppo quello è il loro limite se vogliono pulsare in elettrico, al contrario io sono sempre in corsia di sorpasso, ahimè fuori codice, naturalmente a velocità tra90- 100 e 120 i consumi un po aumentano, ma al pieno sempre 1050km il PC di bordo mi da,  probabilmente alla fine, saranno i "tuoi 29km/l"?
Per l'elettrico c'è tempo. 
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10376
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 14:23:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2022 alle 14:12:38

Se fai 29km/l con la tua, figurati quanto fai con la mia, 40km/l? Nella realta', le cose poi non stanno come uno vorrebbe, le nuove Gen4 con litio pulsano elettrico fino ad un pelo sotto i 120km/h,che credi che non le vedo
le Prius come la tua sulla Aurelia che viaggiano tutto a destra sul fio dei 70km/h,che pena, purtroppo quello è il loro limite se vogliono pulsare in elettrico, al contrario io sono sempre in corsia di sorpasso, ahimè fuori codice, naturalmente a velocità tra90- 100 e 120 i consumi un po aumentano, ma al pieno sempre 1050km il PC di bordo mi da,  probabilmente alla fine, saranno i tuoi 29km/l? Per l'elettrico c'è tempo.  Roberto 
...
Se vado ta i 70 -80 Kmh anche la mia Leon Diesel
leggermente personalizzata consuma assai poco
il comp. di bordo segna tra 2,6 e 3,1 lt/100km
altrimenti su percorso normale di 200 km di sstatale
da Tn a Pn consuma meno del 5% senza limitarmi
e sempre di buona lena.
Franco

Modificato da franco49tn il 04/05/2022 alle 17:00:15
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 15:45:50
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/05/2022 alle 14:23:02

Se vado ta i 70 -80 Kmh anche la mia Leon Diesel leggermente personalizzata consuma assai poco il comp. di bordo segna tra 2,6 e 3,1 lt/100km altrimenti su percorso normale di 200 km di sstatale da Tn a Pn consuma meno del 5% senza limitarmi e sempre di buona lena.
Pure mio nonno, su una ruota sola, ma è su una carriola. laugh​​​​​​
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 15:56:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/05/2022 alle 14:12:38

Se fai 29km/l con la tua, figurati quanto fai con la mia, 40km/l? Nella realta', le cose poi non stanno come uno vorrebbe, le nuove Gen4 con litio pulsano elettrico fino ad un pelo sotto i 120km/h,che credi che non le vedo
le Prius come la tua sulla Aurelia che viaggiano tutto a destra sul fio dei 70km/h,che pena, purtroppo quello è il loro limite se vogliono pulsare in elettrico, al contrario io sono sempre in corsia di sorpasso, ahimè fuori codice, naturalmente a velocità tra90- 100 e 120 i consumi un po aumentano, ma al pieno sempre 1050km il PC di bordo mi da,  probabilmente alla fine, saranno i tuoi 29km/l? Per l'elettrico c'è tempo.  Roberto 
...
La mia Prius dopo aver messo il filtro lavabile e modificata l'aspirazione ha migliorato i consumi, andando costante sul piano, gomme in classe B, olio 5w40 sta sui 3,8 l/100km da obd ai 90 km/h reali o circa i 17 km/l reali da obd in autostrada ai 130 reali senza scia; consumo di tutto rispetto per aver 300.000 km e tecnologicamente parlando quasi 20 anni. Come vedi non è una differenza così eclatante e per ammortare di costo iniziale di un'attuale ibrida toyota i tempi tendono ad infinito; con l'elettrica nel mio caso i tempi sono molto bassi grazie anche alle ricariche free (nei conti iniziali prima dell'acquisto non ne tenevo conto in quanto non sapevo se c'erano). Facendo i conti fatti a dovere l'ibrido non mi conveniva per nulla pur assumendo una media reale di 33 km/l.
Del resto solite cose che mi dici; discorso già affrontato altre volte dove mi avevi già scritto pari pari quanto sopra. 
I 40 km/l di media da cdb durante i test sono riuscito a farli, ma devi fare p&g etc... Con l'elettrico guido sempre come capita e risparmio lo stesso. 
Stamattina con la 500e sono partito al 100%, sono andato per strada normale fino a poco dopo Brescia... 126 km e velocità media dei 64 km/h compresi i periodi di fermo; arrivato al 70% con consumo da cdb di 10 kWh/100km usando la modalità one pedal senza "eco" e senza stili di guida particolari come veleggiare o p&g etc. Costo di circa 1,9€ per fare il viaggio caricando a casa considerando le perdite. 
Per il mio utilizzo l'ibrido è "passato", i tempi sono maturi per l'elettrico puro e scelta migliore non potevo fare visti i costi di gestione inferiori sotto tutti gli aspetti rispetto a qualsiasi auto tradizionale o ibrida, feeling di guida e nessun vincolo sullo stile di guida per dover avere consumi bassi. 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 16:03:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/05/2022 alle 09:45:09

Si vede che non vengo letto con abbastanza attenzione...  Tra la mia 500e e la Yaris accessoriata quasi come la mia (gomme in classe inferiore, da app non puoi fare nulla etc) il divario di prezzo è di 7.450€ da listino.
Parlo di auto accessoriata quindi con opt, dunque da configuratore e non di auto base; parlo di accessori quasi alla pari in quanto la Yaris certi opt non li ha. Si sa che la 500 a suo svantaggio in termini di costo ha il fatto dell'iconicità, storia del modello ben diversa dalla Yaris. Se vogliamo fare un confronto a pari segmento, prestazioni (simili) allora bisogna per forza prendere l'Abarth da 145 CV dove in ogni caso mancano accessori. Rispondendo anche all'altro commento.. Noto ancora che non vengo letto con sufficiente attenzione e le risposte non possono essere che di un certo tipo... assicurazione di sola RCA circa 100€/anno con massimale da 10M€ (590€ compreso tutto senza franchigie/scoperti tranne per eventi atmosferici e atti vandalici, mi manca solo la kasko, valore assicurato 35.000€) Io pago 590€/anno per avere furto/incendio con valore assicurato di 35.000€ senza scoperto/franchigia, cristalli senza scoperto/franchigia e senza massimale (copre tutti i vetri compreso l'eventuale tetto in cristallo/vetro), danni da animali e da veicoli non assicurati, eventi sociopolitici e atmosferici compreso grandine e terremoto con scoperto di 125€ e franchigia del 10%, assistenza stradale, assistenza legale civile e penale con massimale da 100.000€ e copre qualsiasi guidatore che guidi un veicolo del mio nucleo famigliare (altro risparmio così posso togliere l'assistenza legale sugli altri veicoli e aveva massimale solo da 10.000€), conducente, rinuncia alla rivalsa (es. stato di ebbrezza e guida senza cintura compresi i passeggeri), guida libera, bonus protetto, massimale RCA 10M€, posso sospendere quando voglio la polizza e mi viene rimborsata la quota di premio spettante. (sono in classe 1). Per trovare tale prezzo ho girato circa una ventina di agenzie andando fuori provincia e anche fuori regione (pochi km da casa) pur essendo della stessa compagnia. Se avessi voluto la kasko completa erano circa 850-900€/anno. A pari voci e peggio ancora a pari valore assicurato di certo un'auto tradizionale o ibrida non paga così poco, perciò il divario non fa altro che aumentare. ... Ribadisco i tuoi conti lasciano a desiderare. Nei miei conti c'è tutto non solo quello che mi aggrada.. Semmai è il contrario. PS: Ho sempre esposto i costi anche caricando alle sole colonnine con tanto di prezzo al kWh indicando proprio come si può arrivare a tale prezzo al kWh. Ho esposto anche il mio caso a livello domestico... Che poi io riesco a trovare colonnine gratuite è un ulteriore vantaggio (che poi basterebbe aprire l'app nextcharge e vedere quali sono gratuite nella propria zona sempre se ci sono).
...
Sono stufo di replicare prendi solo quello che più ti aggrada ribadisco non si è mai visto che un'auto di valore superiore viene assicurata a meno sul furto, ho detto tutto.
Con abbonamento a quel prezzo non è un valore reale o ne consumi di meno e quindi sprechi kWh oppure vai oltre e quindi costano di più.
Continuaimo a non capirci Yaris segmento B stellantis 500 segmento A, cosa non è chiaro o inesatto in quello che dico?
Io non leggo con attenzione?...
Sento un certo stridere di unghie ma comunque hai ragione tu meglio non trascendere.
Comunque resta che nel caso tipo al momento il full hybrid è più economico dell'elettrico puro senza contare file disponibilità e tempi ricarica etc etc

https://it.motor1.com/reviews/3...

3,2l/100km 3,2litri*1,8€=5,76€

https://it.motor1.com/reviews/4...

11,9kWh/100km 11,9kWh*0,58€=6.902€
Costo più basso enel X

https://www.hdmotori.it/auto/ar...

Keep ca(L)m..per

Modificato da MisterX1 il 04/05/2022 alle 16:17:43
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 16:54:56
In risposta al messaggio di MisterX1 del 04/05/2022 alle 16:03:41

Sono stufo di replicare prendi solo quello che più ti aggrada ribadisco non si è mai visto che un'auto di valore superiore viene assicurata a meno sul furto, ho detto tutto. Con abbonamento a quel prezzo non è un valore
reale o ne consumi di meno e quindi sprechi kWh oppure vai oltre e quindi costano di più. Continuaimo a non capirci Yaris segmento B stellantis 500 segmento A, cosa non è chiaro o inesatto in quello che dico? Io non leggo con attenzione?... Sento un certo stridere di unghie ma comunque hai ragione tu meglio non trascendere. Comunque resta che nel caso tipo al momento il full hybrid è più economico dell'elettrico puro senza contare file disponibilità e tempi ricarica etc etc   ... 3,2l/100km 3,2litri*1,8€=5,76€ ... 11,9kWh/100km 11,9kWh*0,58€=6.902€ Costo più basso enel X ...  
...
Non un yes ma 1000yes​​​​​​.
La nuova Yaris base con gli pneumatici in doppia classe A o meglio la Mazda 2 hybrid gemella Yaris, non la batte nessuna elettrica. 
Poi stiamo a vedere come vanno i costi della energia elettrica con la situazione geopolitica, c'è aria di "nazionalizzare" di dutte le fonti elettriche alternative, idroelettrico e fotovoltaico regionale, persino fotovoltaico privato o altra forma di produzione privata di energia elettrica, senza contare che tra un po scatta il razionamento elettricità e gas. 
Altro che elettrico o hybrid, con gli elastici bisogna farla. 
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2022 alle: 22:40:49
In risposta al messaggio di MisterX1 del 04/05/2022 alle 16:03:41

Sono stufo di replicare prendi solo quello che più ti aggrada ribadisco non si è mai visto che un'auto di valore superiore viene assicurata a meno sul furto, ho detto tutto. Con abbonamento a quel prezzo non è un valore
reale o ne consumi di meno e quindi sprechi kWh oppure vai oltre e quindi costano di più. Continuaimo a non capirci Yaris segmento B stellantis 500 segmento A, cosa non è chiaro o inesatto in quello che dico? Io non leggo con attenzione?... Sento un certo stridere di unghie ma comunque hai ragione tu meglio non trascendere. Comunque resta che nel caso tipo al momento il full hybrid è più economico dell'elettrico puro senza contare file disponibilità e tempi ricarica etc etc   ... 3,2l/100km 3,2litri*1,8€=5,76€ ... 11,9kWh/100km 11,9kWh*0,58€=6.902€ Costo più basso enel X ...  
...
Anche io sono stanco di replicare a chi non ha voce in capitolo in quanto non ha minimamente esperienza in merito e pretende di voler sapere quanto si spende, come funzionano gli abbonamenti in caso di superamento della soglia, per quello che riguarda il valore dell'auto, consumi, costi di gestione vari etc.
La mia da listino (500e Icon, non la 3+1 non la cabrio non "la prima") con gli accessori viene 35.750€ ovviamente pagata meno grazie ad incentivi e sconti vari... Perciò tu hai detto "il tutto" del niente.. Sentenzi senza sapere, fai magre figure pronunciandoti senza aver certezze e argomenti inconfutabili.
Chi continua a non capire sei tu... Non sono stato io a tirare in ballo per primo la Yaris; io l'ho presa in considerazione in fase d'acquisto dato il budget, data la mia soddisfazione dopo 16 anni di ibrido Toyota. Inoltre, nell'ultimo commento, per farti felice ho detto di fare un confronto con la Abarth da 145 CV (vedi per il segmento, modello, prestazioni).
Le unghie son finite per coloro come te che non hanno esperienza con le elettriche e voglio cantarsela e raccontarsela come preferiscono così da autoconvincersi... Almeno io ho sia l'ibrido Toyota che l'elettrica, di certo posso avere un confronto più attendibile di voi che non potete fare confronti diretti a pari condizioni, stili di guida, percorsi etc; vi basate solo su quelle letto dalle prove che come sempre lasciano il tempo che trovano
In merito agli abbonamenti, ripeto, non sai come funziona... Finito un abbonamento puoi fare quello di un'altra taglia sempre se serve; ci sono diversi tagli (es. prendendo in esame Becharge si va da 50 kWh ai 500 kWh/mese rispettivamente dai 20 ai 175€/mese e se finisci esempio quello da 500 kWh/mese puoi fare quello da 50 kWh o più per colmare il deficit e mese per mese disdire l'abbonamento). Se uno non può caricare a casa significa che carica alle colonnine ed in base ai km/mese che fa sceglie l'abbonamento opportuno.. Non mi pare difficile capire tale concetto e farsi 2 conti.
Ne consegue che i tuoi conti sono sbagliati, si evince sei tu che fai i conti a tuo piacimento per far valere la tua tesi, la quale da chi come me ha l'elettrica e stata sempre confutata.

Oggi ho fatto 294 km, da cdb la media risulta di 9,1 km/kWh (10,98 kWh/100km); caricato alla colonnina fast 50 kW circa 18 kWh (dal 38 al 92%). Arrivato a casa con il 64%, caricati altri quasi 15 kWh per riportarla al 100% come da partenza di stamattina. Totale 33 kWh per fare 294 km; con l'abbonamento small di Becharge da 50 kWh/mese a 20€ significa un costo di 13,2€ o con l'abbonamento da 500 kWh/mese (pensando di usarli tutti) erano 11,55€ (ancora più basso con l'abbonamento large di Enel X). 
Guardando il mio caso specifico caricando a casa mi sarebbe costato circa 4,62€, siccome alla fast ho caricato gratuitamente alla fine il costo si è limitato a circa 2,1€... Nel mio caso l'ibrido sarebbe conveniente solo se il consumo medio si attestasse sui 250 km/l o almeno 100 km/l nel caso caricassi solo a casa.
Supponendo di avere l'ibrida Toyota di ultima generazione e di fare i 33,4 km/l reali da OBD (vorrei vedere quanti riuscirebbero a fare tale media non da cdb senza dover pensare e attuare uno stile di guida apposito per l'ibrido e nei conti tenendo conto del SOC iniziale e finale della batteria), significava di aver consumato circa 8,8 L di benzina ovvero un costo totale di 15,4€ (1,75 €/L); costo comunque superiore rispetto a quanto uno pagherebbe con l'elettrica pur caricando solo alle colonnine di qualunque potenza con l'abbonamento più piccolo.
... Non so tu come fai a dire che ad oggi il full hybrid è più economico...
Buona serata
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 09:32:26
Le due parole in campo per il prossimo futuro, nazionalizzare e razionalizzare,
Quale sarà il "carburante" per la prossima mobilità individuale? 
Orientatevi su quello. 
Roberto 
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 16:09:30
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/05/2022 alle 22:40:49

Anche io sono stanco di replicare a chi non ha voce in capitolo in quanto non ha minimamente esperienza in merito e pretende di voler sapere quanto si spende, come funzionano gli abbonamenti in caso di superamento della soglia,
per quello che riguarda il valore dell'auto, consumi, costi di gestione vari etc. La mia da listino (500e Icon, non la 3+1 non la cabrio non la prima) con gli accessori viene 35.750€ ovviamente pagata meno grazie ad incentivi e sconti vari... Perciò tu hai detto il tutto del niente.. Sentenzi senza sapere, fai magre figure pronunciandoti senza aver certezze e argomenti inconfutabili. Chi continua a non capire sei tu... Non sono stato io a tirare in ballo per primo la Yaris; io l'ho presa in considerazione in fase d'acquisto dato il budget, data la mia soddisfazione dopo 16 anni di ibrido Toyota. Inoltre, nell'ultimo commento, per farti felice ho detto di fare un confronto con la Abarth da 145 CV (vedi per il segmento, modello, prestazioni). Le unghie son finite per coloro come te che non hanno esperienza con le elettriche e voglio cantarsela e raccontarsela come preferiscono così da autoconvincersi... Almeno io ho sia l'ibrido Toyota che l'elettrica, di certo posso avere un confronto più attendibile di voi che non potete fare confronti diretti a pari condizioni, stili di guida, percorsi etc; vi basate solo su quelle letto dalle prove che come sempre lasciano il tempo che trovano In merito agli abbonamenti, ripeto, non sai come funziona... Finito un abbonamento puoi fare quello di un'altra taglia sempre se serve; ci sono diversi tagli (es. prendendo in esame Becharge si va da 50 kWh ai 500 kWh/mese rispettivamente dai 20 ai 175€/mese e se finisci esempio quello da 500 kWh/mese puoi fare quello da 50 kWh o più per colmare il deficit e mese per mese disdire l'abbonamento). Se uno non può caricare a casa significa che carica alle colonnine ed in base ai km/mese che fa sceglie l'abbonamento opportuno.. Non mi pare difficile capire tale concetto e farsi 2 conti. Ne consegue che i tuoi conti sono sbagliati, si evince sei tu che fai i conti a tuo piacimento per far valere la tua tesi, la quale da chi come me ha l'elettrica e stata sempre confutata. Oggi ho fatto 294 km, da cdb la media risulta di 9,1 km/kWh (10,98 kWh/100km); caricato alla colonnina fast 50 kW circa 18 kWh (dal 38 al 92%). Arrivato a casa con il 64%, caricati altri quasi 15 kWh per riportarla al 100% come da partenza di stamattina. Totale 33 kWh per fare 294 km; con l'abbonamento small di Becharge da 50 kWh/mese a 20€ significa un costo di 13,2€ o con l'abbonamento da 500 kWh/mese (pensando di usarli tutti) erano 11,55€ (ancora più basso con l'abbonamento large di Enel X).  Guardando il mio caso specifico caricando a casa mi sarebbe costato circa 4,62€, siccome alla fast ho caricato gratuitamente alla fine il costo si è limitato a circa 2,1€... Nel mio caso l'ibrido sarebbe conveniente solo se il consumo medio si attestasse sui 250 km/l o almeno 100 km/l nel caso caricassi solo a casa. Supponendo di avere l'ibrida Toyota di ultima generazione e di fare i 33,4 km/l reali da OBD (vorrei vedere quanti riuscirebbero a fare tale media non da cdb senza dover pensare e attuare uno stile di guida apposito per l'ibrido e nei conti tenendo conto del SOC iniziale e finale della batteria), significava di aver consumato circa 8,8 L di benzina ovvero un costo totale di 15,4€ (1,75 €/L); costo comunque superiore rispetto a quanto uno pagherebbe con l'elettrica pur caricando solo alle colonnine di qualunque potenza con l'abbonamento più piccolo. ... Non so tu come fai a dire che ad oggi il full hybrid è più economico... Buona serata
...
Non mi permetto di dissentire dal verbo (il tuo) giustamente cosa vuoi che ne capsico di abbonamenti, giustamente si firmano in bianco senza un regolare contratto e quindi anche chi non lo ha non è in grado di leggere e capire che sicuramente ne consumerà meno o più, ma tant'è il verbo ha parlato ed ha ragione.
MI ARRENDO, ognuno è libero di pensarla come vuole.
Comunque resta che nel caso tipo al momento il full hybrid è più economico dell'elettrico puro senza contare file disponibilità e tempi ricarica etc etc

https://it.motor1.com/reviews/3...

3,2l/100km 3,2litri*1,8€=5,76€

https://it.motor1.com/reviews/4...

11,9kWh/100km 11,9kWh*0,58€=6.902€
Costo più basso enel X

https://www.hdmotori.it/auto/ar...

Keep ca(L)m..per
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 17:26:01
Prova Yaris consumo effettivo :

https://www.alvolante.it/prova/...

Contro fiat 500 3+1 :

https://www.alvolante.it/prova/...

Prova reale
Lascio gli altri fare i propri calcoli ma avvalora quanto sopra
Keep ca(L)m..per
10
maxdamage
maxdamage
10/04/2015 397
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 20:08:49
In risposta al messaggio di MisterX1 del 05/05/2022 alle 16:09:30

Non mi permetto di dissentire dal verbo (il tuo) giustamente cosa vuoi che ne capsico di abbonamenti, giustamente si firmano in bianco senza un regolare contratto e quindi anche chi non lo ha non è in grado di leggere e
capire che sicuramente ne consumerà meno o più, ma tant'è il verbo ha parlato ed ha ragione. MI ARRENDO, ognuno è libero di pensarla come vuole. Comunque resta che nel caso tipo al momento il full hybrid è più economico dell'elettrico puro senza contare file disponibilità e tempi ricarica etc etc   ... 3,2l/100km 3,2litri*1,8€=5,76€ ... 11,9kWh/100km 11,9kWh*0,58€=6.902€ Costo più basso enel X ...
...
Nessuno paga 0.58 €/Kwh , la prova di alvolante può andare bene come consumi ma non come costi.
basta un abbonamento base e paghi la meta'.
Ma c'e' gente a cui piace farsi frustare e paga pure, quindi non mi meraviglio che ci sia gente che preferisca l'ibrida all'elettrica pura :-)

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5890
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2022 alle: 21:46:21
In risposta al messaggio di MisterX1 del 05/05/2022 alle 16:09:30

Non mi permetto di dissentire dal verbo (il tuo) giustamente cosa vuoi che ne capsico di abbonamenti, giustamente si firmano in bianco senza un regolare contratto e quindi anche chi non lo ha non è in grado di leggere e
capire che sicuramente ne consumerà meno o più, ma tant'è il verbo ha parlato ed ha ragione. MI ARRENDO, ognuno è libero di pensarla come vuole. Comunque resta che nel caso tipo al momento il full hybrid è più economico dell'elettrico puro senza contare file disponibilità e tempi ricarica etc etc   ... 3,2l/100km 3,2litri*1,8€=5,76€ ... 11,9kWh/100km 11,9kWh*0,58€=6.902€ Costo più basso enel X ...
...
Sicuramente il tuo verbo, in questo campo, sarà senza ombra di dubbio più attendibile del mio che ha esperienza in merito e può fare confronti diretti avendo entrambi i powertrain in casa... Ma hai ragione, gli abbonamenti sono tutti uguali e tu hai anche telefonato esempio al servizio clienti di Enel X e Becharge per chiedere come funziona (cosa che io ho fatto realmente proprio per fugare i vari dubbi)...
Chi si arrende è il sottoscritto in quanto di fronte ai fatti, ai conti, alla pura matematica si ha il coraggio di negare l'evidenza...
... Cantatela e raccontatela come più preferisci, riporti sempre a pappagallo le solite cose più volte confutate... Intanto io con l'elettrico risparmio e non poco rispetto al full hybrid anche se non andassi alle colonnine gratuite.

PS: Mi raccomando continua a prendere in esame i 0,58 €/kWh.. Anzi dal 7 Marzo 2022 sono 0,68 €/kWh per le fast Enel X fino a 100 kW e quelle HPC oltre i 150 kW sono 0,79 €/kWh con tariffa a consumo; lasciati spennare per bene anzichè guardare l'abbonamento small Enel X da 70 kWh/mese a 25€ (circa 0,357 €/kWh; 0,31 per quello large) dove incluso c'è anche il servizio di prenotazione della colonnina di 15 minuti in 15 così da non far neanche la fila. Dimenticavo.. Questi abbonamenti di Enel X valgono anche in Europa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link