CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fari anteriori Ducato 2022

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
orso innamorato
orso innamorato
07/09/2009 87
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 16:14:06
Un saluto a tutti.
Sono a gentilmente chiedere se i fari del nuovo ducato 2022 con DRL led e frecce ad inseguimento possono sostituire i fari originali del Ducato x 290 anno 2019. So benissimo che sara' da aggiornare tramite OBD la funzione. Ma a livello puramente meccanico la sostituzione e le dimensioni sono possibili ?
Grazie a tutti e buone albe e tramonti sui Vostri mezzi a tutti.

Roberto
13
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 20:11:18
In risposta al messaggio di orso innamorato del 04/04/2022 alle 16:14:06

Un saluto a tutti. Sono a gentilmente chiedere se i fari del nuovo ducato 2022 con DRL led e frecce ad inseguimento possono sostituire i fari originali del Ducato x 290 anno 2019. So benissimo che sara' da aggiornare tramite
OBD la funzione. Ma a livello puramente meccanico la sostituzione e le dimensioni sono possibili ? Grazie a tutti e buone albe e tramonti sui Vostri mezzi a tutti. Roberto
...
Non sono sicuro di aver capito la tua domanda perchè hai parlato di frecce ad inseguimento.  Posso però lasciarti la mia testimonianza.
Il mio camper è arrivato coi fari con lampada diurna calssica e non con la striscia led DRL.  Il concessionario si è attivato spedendomi i fari corretti  (ORIGINALI FIAT) con la promessa di pagarmi il lavoro di sostituzione presso l'officina FIAT a me più vicina. Peccato però che quest'ultima non voleva farmi il lavoro perchè, a detta loro, non si poteva.  Ho interpellato altre due officine con medesima risposta.  Alla fine, dopo tre mesi di traversie, è intervenuto un ispettore che ha tirato le orecchie all'officina perchè esisteva una procedura che non si erano letti.    Provo a spiegartela con parole mie, poco tecniche.  Ad ogni telaio corrisponde una sorta di carta di identità con cognome nome, altezza, colore occhi, capelli ecc...   Se cambi il nome originale lo devi memorizzare nella banca dati.  Ti ho fatto questo esempio banale che però puoi ribaltare sul telaio del mezzo.  Loro devono sapere che il mezzo nasce originale con quel tipo di fari e da quel momento in avanti, quando chiedi un ricambio loro sono in grado di farlo.     Mamma Fiat (a seguito di presentazione di un token da parte dell'officina) le invia un file da scaricare nella centralina del mezzo. Senza questa procedura, che abilita i led  DRL e che può fare solo la FIAT, i fari non solo non funzionano, ma rischi di fare dei danni permamenti ai led DRL perchè con la semplice sostituzione cominciano a lampeggiare.     Per quanto invece riguardano le misure e gli ancoraggi, non vi sono differenze.    
Fabrizio
18
marco1967
marco1967
27/04/2007 297
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 20:22:06

Un saluto a tutti. Sono a gentilmente chiedere se i fari del nuovo ducato 2022 con DRL led e frecce ad inseguimento possono sostituire i fari originali del Ducato x 290 anno 2019. So benissimo che sara' da aggiornare tramite
OBD la funzione. Ma a livello puramente meccanico la sostituzione e le dimensioni sono possibili ? Grazie a tutti e buone albe e tramonti sui Vostri mezzi a tutti. Roberto
...
Ciao, meccanicamente non ci sono problemi, li monti. A livello di centraline / software non lo so.
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2022 alle: 22:28:36
Confermo che per passare da fari con DLR alogene a fari con DRL a LED, bisogna attivare una procedura a cura di un centro assistenza FIAT.
Arrivi in con i fari montati ma non cablati, loro “aprono un ticket” presso FIAT, la quale dopo un po’ di tempo inviano un file con la nuova configurazione del Body computer.
Poche officine ti supportano per questa procedura, la maggior parte non ne vuole sapere.
Questo con i fari fino modello 2021
Con i 2022 e le frecce “ad inseguimento” penso sia simile

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 04/04/2022 alle 22:29:12
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 00:01:03
Non è che toccherà mettere un antifurto pure sui fari,laugh
Roberto 
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 11:43:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2022 alle 00:01:03

Non è che toccherà mettere un antifurto pure sui fari, Roberto 
devil
in effetti una volta aperto il cofano in 30 sec uno lo togli

Saluti Massimo
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3586
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 12:07:45
In risposta al messaggio di massimo2020 del 05/04/2022 alle 11:43:55

in effetti una volta aperto il cofano in 30 sec uno lo togli  
confermo. Ho dovuto cambiare una lampadina. Due viti, togli il faro, sostituisci la lampada e rimonti. Si fa prima a farlo che a scriverlo
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 13:06:05
In risposta al messaggio di massimo2020 del 04/04/2022 alle 22:28:36

Confermo che per passare da fari con DLR alogene a fari con DRL a LED, bisogna attivare una procedura a cura di un centro assistenza FIAT. Arrivi in con i fari montati ma non cablati, loro “aprono un ticket” presso FIAT,
la quale dopo un po’ di tempo inviano un file con la nuova configurazione del Body computer. Poche officine ti supportano per questa procedura, la maggior parte non ne vuole sapere. Questo con i fari fino modello 2021 Con i 2022 e le frecce “ad inseguimento” penso sia simile  
...
sicuramente non è un problema pssare dal faro con DRL alogene a quello con DRL a led, rimanendo dell'ambito dei fari prodotti per lo stesso modello (X290 fino al 2021). Diverso è montare un faro 2022 su un mezzo della generazione precedente, dato che nel passaggio sono cambiati diversi componenti elettronici (strumentazione, centralina motore e molto altro). Se dimensionalmente anche io penso si tratti di una passeggiata, non darei per scontato che il nuovo faro sia compatibile con il vecchio body computer (il che non significa che non vada, ma ci andrei con i piedi di piombo).
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 05/04/2022 alle 13:07:09
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 13:37:51
In risposta al messaggio di B747 del 05/04/2022 alle 13:06:05

sicuramente non è un problema pssare dal faro con DRL alogene a quello con DRL a led, rimanendo dell'ambito dei fari prodotti per lo stesso modello (X290 fino al 2021). Diverso è montare un faro 2022 su un mezzo della generazione
precedente, dato che nel passaggio sono cambiati diversi componenti elettronici (strumentazione, centralina motore e molto altro). Se dimensionalmente anche io penso si tratti di una passeggiata, non darei per scontato che il nuovo faro sia compatibile con il vecchio body computer (il che non significa che non vada, ma ci andrei con i piedi di piombo).
...
Concordo, a livello di fissaggio ed attacchi, i fari my 2022 sono sicuramente compatibili con quelli precedenti, ma internamente qualcosa di differente c'è.
Ad esempio le DRL LED ora sono in una striscia unica (non ci sono più i 16 "puntoni"), inoltre il faro in versione DRL LED è abbinata alle frecce dinamiche, ma soprattutto alle luci di marcia full led.
Molto probabilmente rispetto alla versione precedente, qualcosa a livello di body computer è cambiato (magari anche come hw),.
Che si tratti di Fiat Professional ufficiale o "ammiocuggino", si tratta di trovare qualcuno che faccia chiarezza, e poi sappia come intervenire

image(3656).png

image(3657).png
Davide
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 22:08:21
In risposta al messaggio di nanonet del 05/04/2022 alle 13:37:51

Concordo, a livello di fissaggio ed attacchi, i fari my 2022 sono sicuramente compatibili con quelli precedenti, ma internamente qualcosa di differente c'è. Ad esempio le DRL LED ora sono in una striscia unica (non ci sono
più i 16 puntoni), inoltre il faro in versione DRL LED è abbinata alle frecce dinamiche, ma soprattutto alle luci di marcia full led. Molto probabilmente rispetto alla versione precedente, qualcosa a livello di body computer è cambiato (magari anche come hw),. Che si tratti di Fiat Professional ufficiale o ammiocuggino, si tratta di trovare qualcuno che faccia chiarezza, e poi sappia come intervenire
...
Davide, se ti ricordi se ne era parlato altrove… contatta Lio di Eng Custom, tra l’altro si muove su tutta Italia.
Lui ha il software per fare il necessario allineamento del proxy e sicuramente potrà anche farlo sul Ducato.
L’allineamento in pratica è lo stesso che potrebbero in Fiat ma che tendenzialmente non fanno. Una volta effettuato l’aggiornamento resta ed è del tutto trasparente al sistema e resta tale anche in caso di aggiornamenti effettuati ufficialmente in concessionaria.
PastryChef
PastryChef
30/09/2020 35
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 03:58:26

...
Ho provato a chiedere la stessa cosa al concessionario fiat ma per ora non si sa nulla. Sarei interessato anch’io a montare i nuovi fari Full Led.
PastryChef
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 07:09:39

...
Mi sembra che le risposte siano state eloquienti, darebbe una bella modifica, sicuramente fattibile in teoria,  ma difficile da mettere in pratica, per costi, impreparazione, inesperienza ecc. 
Ho amici che hanno tentato la via della semplicesostituzione delle lampadine da alogene a led, ma anche li si apre un mondo, e alla fine non si raggiungono mai i risultati di una fanaleria che nasce a led. Spesso rimangono ombreggiature, aloni, oppure le lucci risultano troppo fredde, o peggio ancora danno fastidio agli altri veicoli.
Per cui alla fine, nell'ordine nel mio nuovo camper, consapevole della sicurezza che da una bella fanaleria nella guida notturna, mi sono sobbarcato la spesa (notevole) della opzione full led.
Furio
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 08:53:34
In risposta al messaggio di Davnet75 del 05/04/2022 alle 22:08:21

Davide, se ti ricordi se ne era parlato altrove… contatta Lio di Eng Custom, tra l’altro si muove su tutta Italia. Lui ha il software per fare il necessario allineamento del proxy e sicuramente potrà anche farlo sul
Ducato. L’allineamento in pratica è lo stesso che potrebbero in Fiat ma che tendenzialmente non fanno. Una volta effettuato l’aggiornamento resta ed è del tutto trasparente al sistema e resta tale anche in caso di aggiornamenti effettuati ufficialmente in concessionaria.
...
Ciao Davide
Personalmente, come sai, ho le DRL LED con i "puntoni", e nel Ducato precedente avevo sostituito le DRL a lampadina con le DRL LED a puntoni, in quel periodo (fine 2014 inizio 2015), so cosa ho attraversato per poter fare la modifica, e ti garantisco che a quel tempo in FIAT ti ridevano in faccia e i vari "ammiocuggino" ti facevano quello che volevi, col risultato che se qualcosa andava a ramengo, i cavoli amari erano tutti miei. Fortunatamente trovai uno che sapeva il fatto suo e mi affidai a lui.

Oggi gli "ammiocuggino" si sono specializzati e devo dire che si sono fatti esperienza.
Nel 2015 trovai i due fari DRL LED (a puntoni) nuovi a 350 euro (una botta di kiul assurda), se fossero costati di più mi sarei tenuto le lampadine, va bene fare il fico... ma se i soldi li devo buttare.. anche no

I nuovi fari full led del Ducato my 2022 mi "puzzano" di molto, molto più costosi dei precedenti DRL LED a puntoni, ipotizza tu la cifra, quasi impossibile trovarli "per kiulo come capitò a me, per cui se li vuoi devi andare in FIAT col cappello in mano e pagarli ... diciamo un millino l'uno?
Non so, forse la metà? In ogni caso, ammesso di metterci dei bei soldini, "l'ammiocuggino" che ci mette le mani, ci deve mettere anche lui il suo portafoglio, tradotto, se qualcosa va storto, mi rimborsa tutto.
Ovviamente sempre ammesso che il body computer sia sempre lo stesso e sia solo da aggiornare il sw... e questo al momento credo che solo Fiat lo sa... poi col tempo le info si diffondono, ma vatti a fidare

C'è poi tutto l'aspetto delle connessioni, nei precedenti il connettore lato mezzo, aveva già i 2 pin aggiuntivi anche se avevi i fari normali, per cui meccanicamente bastava cambiare faro e poi aggiornavi il sw. Ora non so se le connessioni sono le stesse tra normali e full led, certo, basta andare a vedere, ma qualcuno lo sa? Nel caso di connessioni differenti che si fa? Scabli e ricabli tutto?
Davide

Modificato da nanonet il 06/04/2022 alle 09:03:46
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 11:14:50
In risposta al messaggio di nanonet del 06/04/2022 alle 08:53:34

Ciao Davide Personalmente, come sai, ho le DRL LED con i puntoni, e nel Ducato precedente avevo sostituito le DRL a lampadina con le DRL LED a puntoni, in quel periodo (fine 2014 inizio 2015), so cosa ho attraversato per
poter fare la modifica, e ti garantisco che a quel tempo in FIAT ti ridevano in faccia e i vari ammiocuggino ti facevano quello che volevi, col risultato che se qualcosa andava a ramengo, i cavoli amari erano tutti miei. Fortunatamente trovai uno che sapeva il fatto suo e mi affidai a lui. Oggi gli ammiocuggino si sono specializzati e devo dire che si sono fatti esperienza. Nel 2015 trovai i due fari DRL LED (a puntoni) nuovi a 350 euro (una botta di kiul assurda), se fossero costati di più mi sarei tenuto le lampadine, va bene fare il fico... ma se i soldi li devo buttare.. anche no I nuovi fari full led del Ducato my 2022 mi puzzano di molto, molto più costosi dei precedenti DRL LED a puntoni, ipotizza tu la cifra, quasi impossibile trovarli per kiulo come capitò a me, per cui se li vuoi devi andare in FIAT col cappello in mano e pagarli ... diciamo un millino l'uno? Non so, forse la metà? In ogni caso, ammesso di metterci dei bei soldini, l'ammiocuggino che ci mette le mani, ci deve mettere anche lui il suo portafoglio, tradotto, se qualcosa va storto, mi rimborsa tutto. Ovviamente sempre ammesso che il body computer sia sempre lo stesso e sia solo da aggiornare il sw... e questo al momento credo che solo Fiat lo sa... poi col tempo le info si diffondono, ma vatti a fidare C'è poi tutto l'aspetto delle connessioni, nei precedenti il connettore lato mezzo, aveva già i 2 pin aggiuntivi anche se avevi i fari normali, per cui meccanicamente bastava cambiare faro e poi aggiornavi il sw. Ora non so se le connessioni sono le stesse tra normali e full led, certo, basta andare a vedere, ma qualcuno lo sa? Nel caso di connessioni differenti che si fa? Scabli e ricabli tutto?
...
Quoto anche la punteggiatura, anche a me piacerebbero i fari full led (quelli del modello fino al 2021 li trovo veramente scarsi) ma anche io dubito che il tutto si allinei senza problemi (connettori, impianto elettrico, body ecc) quindi, senza contare il costo che facilmente sconfinerebbe nella rapina, servirebbe qualcuno che si assuma onori e oneri della modifica, opzione che credo sia piuttosto improbabile, almeno ora che il MY22 è molto fresco e non c'è esperienza (quanti ce ne saranno in giro con i full led?). Magari con il passare del tempo qualcuno potrebbe azzardare l'impresa e scoprire che è meno tragica del previsto ma al momento mi pare impraticabile
Ciao! Gianluca
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 13:36:13
In risposta al messaggio di B747 del 06/04/2022 alle 11:14:50

Quoto anche la punteggiatura, anche a me piacerebbero i fari full led (quelli del modello fino al 2021 li trovo veramente scarsi) ma anche io dubito che il tutto si allinei senza problemi (connettori, impianto elettrico,
body ecc) quindi, senza contare il costo che facilmente sconfinerebbe nella rapina, servirebbe qualcuno che si assuma onori e oneri della modifica, opzione che credo sia piuttosto improbabile, almeno ora che il MY22 è molto fresco e non c'è esperienza (quanti ce ne saranno in giro con i full led?). Magari con il passare del tempo qualcuno potrebbe azzardare l'impresa e scoprire che è meno tragica del previsto ma al momento mi pare impraticabile
...
Certo, dopo un pò di tempo, quando le soluzioni si condividono e diffondono, i "segreti" li trovi svelati e pubblicati a centinaia sui tutorial di YouTube, dopo tutti diventano dei maghi, ma nel frattempo qualcuno dovrà pure aprire la strada...
wink

Ormai è passato del tempo, per cui la confidenza la posso fare.
Ad inizio 2015, quando mi recai presso Fiat Professional per chiedere l'aggiornamento centralina, ufficialmente il capofficina mi rise dietro (l'ho già raccontato più volte), "voi camperisti arrivate sempre qui dopo aver letto i forum tutto si può fare e blablabla".

Incamerato l'ufficiale rifiuto, successivamente parlai con un caro amico (quasi parente), che lavora nella stessa officina, il quale mi rimediò un tabulato ufficiale interno, diramato da Fiat, dove veniva indicata la procedura per l'aggiornamento sw dei fari led.
Mi disse che era ancora una procedura non definitiva, e che l'avrebbero resa più semplice, perchè fosse "potabile" per tutte le officine autorizzate, ma che volendo poteva essere utilizzata, ma da chi?
Tradotto, che oggi Fiat ti possa aggiornare il sw dei "vecchi fari" ci sta, ma solo perchè ormai è una procedura probabilmente consolidata e resa ufficiale.
Ma sette anni fa, chiedere un lavoro del genere, 9 officine Fiat su 10 ti guardavano un pò strano, un pò perchè non sapevano nulla, ed un pò perchè il poco che sapevano non è che lo digerissero così bene, e dal  momento che solo qualche "pazzo" di camperista ha voglia di montare i fari led after market, si saranno detti chi glielo fa fare.
Poi è chiaro che io l'officina autorizzata che lo ha fatto l'ho trovata, ma dopo essermi fatto "ridere dietro" da altre 4 o 5 (sempre autorizzate Fiat)...

Oggi con i full led, forse potremmo essere davanti alla stessa solfa, chiederlo ora potrebbe essere un azzardo, ma forse avendo imparato la lezione, le officine sono già preparate, ma io ci credo poco.
Sicuramente tra un paio d'anni, anche la tabaccheria all'angolo ti potrà fare il lavoro... ma oggi è meglio affidarsi a qualcuno che sa davvero dove mettere le mani.

Sempre ammesso che si tratti solo di smontare un faro ,montare l'altro e picchiettare qualcosa sulla tastiera per aggiornare un sw... ma se subentrano sostituzioni di connettori, cablaggi, body computer... bah
Poi per carità, se salta fuori che si fa tutto agevolmente (magari sostituendo solamente i fari senza necessità di aggiornamenti sw), tanto meglio, ma 7 anni fa, con fari decisamente più "pidocchiosi" dei full led attuali, non era così...
Davide

Modificato da nanonet il 06/04/2022 alle 13:47:50
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 15:14:57
In risposta al messaggio di nanonet del 06/04/2022 alle 13:36:13

Certo, dopo un pò di tempo, quando le soluzioni si condividono e diffondono, i segreti li trovi svelati e pubblicati a centinaia sui tutorial di YouTube, dopo tutti diventano dei maghi, ma nel frattempo qualcuno dovrà pure
aprire la strada... Ormai è passato del tempo, per cui la confidenza la posso fare. Ad inizio 2015, quando mi recai presso Fiat Professional per chiedere l'aggiornamento centralina, ufficialmente il capofficina mi rise dietro (l'ho già raccontato più volte), voi camperisti arrivate sempre qui dopo aver letto i forum tutto si può fare e blablabla. Incamerato l'ufficiale rifiuto, successivamente parlai con un caro amico (quasi parente), che lavora nella stessa officina, il quale mi rimediò un tabulato ufficiale interno, diramato da Fiat, dove veniva indicata la procedura per l'aggiornamento sw dei fari led. Mi disse che era ancora una procedura non definitiva, e che l'avrebbero resa più semplice, perchè fosse potabile per tutte le officine autorizzate, ma che volendo poteva essere utilizzata, ma da chi? Tradotto, che oggi Fiat ti possa aggiornare il sw dei vecchi fari ci sta, ma solo perchè ormai è una procedura probabilmente consolidata e resa ufficiale. Ma sette anni fa, chiedere un lavoro del genere, 9 officine Fiat su 10 ti guardavano un pò strano, un pò perchè non sapevano nulla, ed un pò perchè il poco che sapevano non è che lo digerissero così bene, e dal  momento che solo qualche pazzo di camperista ha voglia di montare i fari led after market, si saranno detti chi glielo fa fare. Poi è chiaro che io l'officina autorizzata che lo ha fatto l'ho trovata, ma dopo essermi fatto ridere dietro da altre 4 o 5 (sempre autorizzate Fiat)... Oggi con i full led, forse potremmo essere davanti alla stessa solfa, chiederlo ora potrebbe essere un azzardo, ma forse avendo imparato la lezione, le officine sono già preparate, ma io ci credo poco. Sicuramente tra un paio d'anni, anche la tabaccheria all'angolo ti potrà fare il lavoro... ma oggi è meglio affidarsi a qualcuno che sa davvero dove mettere le mani. Sempre ammesso che si tratti solo di smontare un faro ,montare l'altro e picchiettare qualcosa sulla tastiera per aggiornare un sw... ma se subentrano sostituzioni di connettori, cablaggi, body computer... bah Poi per carità, se salta fuori che si fa tutto agevolmente (magari sostituendo solamente i fari senza necessità di aggiornamenti sw), tanto meglio, ma 7 anni fa, con fari decisamente più pidocchiosi dei full led attuali, non era così...
...
concordo ed aggiungo che sul vecchio modello, al netto della non conoscenza della procedura da parte delle officine, era ragionevole pensare che la sostituzione fosse fattibile dato che il mezzo era lo stesso e nasceva dalla stessa catena di montaggio, solamente con con dotazioni diverse, e che magari Fiat la rendesse anche "ufficiale". Era certamente questione di tempo e tu sei incappato nei dinieghi essendo stato tra i primi a chiderlo.
In questo caso sono decisamente più scettico che Fiat, ammesso che tecnicamente sia possibile (e sono scettico anche di questo), possa ufficializzare la procedura per montare i fari full led 2022 sul modello precedente. Non foss'altro per questioni di marketing, si darebbero la zappa sui piedi se permettessero di montare una dotazione di un nuovo modello sul precedente dove non era prevista. Lieto di esser smentito ;-)
Ciao! Gianluca
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 16:51:00
Non dimentichiamo che l'impianto luci del Ducato full-Led potrebbe avere una omologazione diversa dal Ducato con fari alogeni... Un saluto da Vittorio.
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 18:42:50
In risposta al messaggio di nanonet del 06/04/2022 alle 08:53:34

Ciao Davide Personalmente, come sai, ho le DRL LED con i puntoni, e nel Ducato precedente avevo sostituito le DRL a lampadina con le DRL LED a puntoni, in quel periodo (fine 2014 inizio 2015), so cosa ho attraversato per
poter fare la modifica, e ti garantisco che a quel tempo in FIAT ti ridevano in faccia e i vari ammiocuggino ti facevano quello che volevi, col risultato che se qualcosa andava a ramengo, i cavoli amari erano tutti miei. Fortunatamente trovai uno che sapeva il fatto suo e mi affidai a lui. Oggi gli ammiocuggino si sono specializzati e devo dire che si sono fatti esperienza. Nel 2015 trovai i due fari DRL LED (a puntoni) nuovi a 350 euro (una botta di kiul assurda), se fossero costati di più mi sarei tenuto le lampadine, va bene fare il fico... ma se i soldi li devo buttare.. anche no I nuovi fari full led del Ducato my 2022 mi puzzano di molto, molto più costosi dei precedenti DRL LED a puntoni, ipotizza tu la cifra, quasi impossibile trovarli per kiulo come capitò a me, per cui se li vuoi devi andare in FIAT col cappello in mano e pagarli ... diciamo un millino l'uno? Non so, forse la metà? In ogni caso, ammesso di metterci dei bei soldini, l'ammiocuggino che ci mette le mani, ci deve mettere anche lui il suo portafoglio, tradotto, se qualcosa va storto, mi rimborsa tutto. Ovviamente sempre ammesso che il body computer sia sempre lo stesso e sia solo da aggiornare il sw... e questo al momento credo che solo Fiat lo sa... poi col tempo le info si diffondono, ma vatti a fidare C'è poi tutto l'aspetto delle connessioni, nei precedenti il connettore lato mezzo, aveva già i 2 pin aggiuntivi anche se avevi i fari normali, per cui meccanicamente bastava cambiare faro e poi aggiornavi il sw. Ora non so se le connessioni sono le stesse tra normali e full led, certo, basta andare a vedere, ma qualcuno lo sa? Nel caso di connessioni differenti che si fa? Scabli e ricabli tutto?
...
Non consiglierei mai di rivolgersi ad un “amiocuggino”, anzi è esattamente il contrario.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 07:45:46
In risposta al messaggio di Davnet75 del 06/04/2022 alle 18:42:50

Non consiglierei mai di rivolgersi ad un “amiocuggino”, anzi è esattamente il contrario.
Per me qualsiasi tecnico, che non sia riconosciuto dalla casa ufficiale, è classificabile come ammiocuggino.
Poi ci sono differenti livelli di capacità e conoscenze tecniche di questi ammiocuggino, a volte anche superiori alla casa madre che, sia chiaro, non è la conoscenza suprema, ma almeno in caso di rogne, la faccia (e la garanzia) ce la mette per definizione.

Sia chiaro che sto sempre parlando di aggiornamenti di componenti standard previsti nel progetto originario del mezzo (quale appunto è un faro del Ducato che sia normale o versione full led), poi è chiaro che se volessi riempire il frontale del mezzo con barre led tipo Las Vegas, non andrei certo in Fiat Professional ma da un "ammiocuggino" che di queste cose sa il fatto suo.

Le possibilità di trovare un ammiocuggino bravo e che risolve, sono direttamente proporzionali alla richiesta del tipo di lavoro che gli viene richiesto.
Quelli che hanno intenzione di montare i fari full led del Ducato my 2022 sulla precedente versione (la nostra my 2014 per intenderci, che ha i fari led a puntoni) al momento credo siano davvero pochi, e quei pochi stanno giustamente "sondando" le possibilità.

Davide

Modificato da nanonet il 07/04/2022 alle 07:55:44
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2022 alle: 11:40:03
In risposta al messaggio di vadopiano del 06/04/2022 alle 16:51:00

Non dimentichiamo che l'impianto luci del Ducato full-Led potrebbe avere una omologazione diversa dal Ducato con fari alogeni... Un saluto da Vittorio.
Ribadisco la probabile illegalità della modifica. Ogni mezzo ha una omologazione globale e inoltre alcuni suoi sottosistemi hanno una propria singola omologazione. Specifica per qul modello, così come mamma l'ha fatto. È il caso, ad es., degli impianti scarico, aspirazione, freni, luci... Il Ducato nato con full LED avrà un numero omologazione (o estensione) diverso dal fratello con H7 e quindi mettendogli i full LED si va a variare le sue caratteristiche omologate = operazione illegale. A meno che il produttore non conceda il nulla-osta...
Ma tanto siamo italiani e viviamo in Italia...  e  chi se ne frega, dato che i controlli sono inesistenti?
IO NO, anche se avere fari più performanti da più  sicurezza. Vittorio.
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2024 alle: 18:31:16
In risposta al messaggio di nanonet del 07/04/2022 alle 07:45:46

Per me qualsiasi tecnico, che non sia riconosciuto dalla casa ufficiale, è classificabile come ammiocuggino. Poi ci sono differenti livelli di capacità e conoscenze tecniche di questi ammiocuggino, a volte anche superiori
alla casa madre che, sia chiaro, non è la conoscenza suprema, ma almeno in caso di rogne, la faccia (e la garanzia) ce la mette per definizione. Sia chiaro che sto sempre parlando di aggiornamenti di componenti standard previsti nel progetto originario del mezzo (quale appunto è un faro del Ducato che sia normale o versione full led), poi è chiaro che se volessi riempire il frontale del mezzo con barre led tipo Las Vegas, non andrei certo in Fiat Professional ma da un ammiocuggino che di queste cose sa il fatto suo. Le possibilità di trovare un ammiocuggino bravo e che risolve, sono direttamente proporzionali alla richiesta del tipo di lavoro che gli viene richiesto. Quelli che hanno intenzione di montare i fari full led del Ducato my 2022 sulla precedente versione (la nostra my 2014 per intenderci, che ha i fari led a puntoni) al momento credo siano davvero pochi, e quei pochi stanno giustamente sondando le possibilità.  
...
Buongiorno a tutti
ho i fari con DLR LED su Ducato 2017; installati da me con aggiornamento Body Computer da FIAT

Recentemente ho avuto la fortuna di maneggiare un nuovo faro Full Led per cui ci ho lavorato un po'.

Partiamo dai connettori:
stesso connettore 14 pin ma
10 pin presenti nel vecchio
Cattura(195).JPG
e 13 pin presenti nel nuovo
Connett%20Verde%20NEW.jpeg

Il mio connettore ha questa piedinatura:
Catturapin.JPG
NE = Non Esiste     --    ? funzione sconosciuta ma presumo un ritorno di segnale dalla centralina DLR LED

Ho provato al banco ed il nuovo proiettore Full Led, ha sugli stessi numeri le stesse funzioni;
alimentando ogni funzione si accende regolarmente.
La freccia non è dinamica ma si accende in tutta la lunghezza per cui non so se sia giusto cosi o la funzione debba essere gestita da fw
I 2 proiettori principali abbagliante ed anabbagliante, sono costituiti da 3 fonti luminose in 3 diverse sedi (come si vede anche dalla foto postata da nanonet), mi sembra quella interna sia l'abbagliante e le altre 2 anabbagliante ma verificherò meglio 
Il nuovo faro ha 2 centraline di cui una molto complessa e cablata con oltre 20 pin
Vi terrò aggiornati.

PS
Sarebbe interessante avere lo schema del nuovo connettore con 13 pin che hanno i Ducato anche senza Full Led dal 2022 in avanti

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 23/06/2024 alle 18:38:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.