CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat 238 nel 2019?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
6
Marte98
Marte98
22/07/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 18:00:28
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2019 alle 17:51:43

digli niente ...togli tutto i tappetini della cabina i copri parafanghi e vedi carozzeria auto portante vuol dire anche gli amortizzatori e l avantreno e motori imbullonati sulle lamiere della carrozzeria vedi differenza tra telaio auto e carrozzeria auto portante la cellula dietro  se laverda ,era all avanguardia
Grazie mille dei consigli!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 18:01:36
In risposta al messaggio di Marte98 del 22/07/2019 alle 18:00:28

Grazie mille dei consigli!
questo lo avrà già venduto ma goditi gli interni

https://www.No

link a siti commerciali, grazie/camper-usati-Laverda/

https://www.No

link a siti commerciali, grazie/camper-usati-Laverda/238_trottola_Camper%20Puro_005064-friuli_venezia_giulia.php
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 22/07/2019 alle 18:03:08
6
Marte98
Marte98
22/07/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 18:02:45
In risposta al messaggio di liveline del 22/07/2019 alle 17:53:02

da quello che scrive gli ha fatto una marea di lavori , magari per chiamarlo per toglierti il dente poi  se lo lascia per 5k io andrei anche sino  taranto percorrendomi tutta l'italia per prenderlo , se ti limiti a vedere
solo i camper vicini a casa ti perdi gran parte delle occasioni che meritano   poi  riflettendoci bene se sei stretto di budget e non vuoi sorprese di spendere altri soldi sopra  forse è meglio che lasci perdere il fiat 248 è quasi impossibile che lo compri e non ci devi fare nulla ...
...
Guarda per pura curiosità provo a chiamarlo entro sera e sento. Anche se appunto è molto distante, prendo in considerazione camper in toscana ed in regioni adiacenti, ma lì siamo un po oltre '^^
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 18:08:12
In risposta al messaggio di Marte98 del 22/07/2019 alle 18:02:45

Guarda per pura curiosità provo a chiamarlo entro sera e sento. Anche se appunto è molto distante, prendo in considerazione camper in toscana ed in regioni adiacenti, ma lì siamo un po oltre '^^
prendilo come consiglio ma per me parti con la mentalità sbagliata se vuoi comprare un camper ,perchè devi avere una mentalità più aperta al viaggiare se vuoi indirizzarti verso un camper anche se lo utilizzi per il tuo scopo come appoggio sul lavoro , per chi ha un camper la distanza non è un problema  ma solo un'opportunità di  vedere posti nuovi e fare nuove esperienze .wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/07/2019 alle 18:13:16
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Marte98
Marte98
22/07/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 18:09:19
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2019 alle 18:01:36

questo lo avrà già venduto ma goditi gli interni link a siti commerciali, grazie/camper-usati-Laverda/ link a siti commerciali, grazie/camper-usati-Laverda/238_trottola_Camper%20Puro_005064-friuli_venezia_giulia.php
Per gli interni non ho particolari richieste, semplicemente mi basta non abbia infiltrazioni. Poi per rifiniture ed interni fai da te non ho problemi
6
Marte98
Marte98
22/07/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 18:15:59
In risposta al messaggio di liveline del 22/07/2019 alle 18:08:12

prendilo come consiglio ma per me parti con la mentalità sbagliata se vuoi comprare un camper ,perchè devi avere una mentalità più aperta al viaggiare se vuoi indirizzarti verso un camper anche se lo utilizzi per il tuo
scopo come appoggio sul lavoro , per chi ha un camper la distanza non è un problema  ma solo un'opportunità di  vedere posti nuovi e fare nuove esperienze .
...
Per distante non intendo che non sono disposto a viaggiare e a spostarmi, ma per arrivare fin lì spenderei oltre 150 euro, poi magari senza concludere nulla perchè il venditore non è stato sincero o altro, per poi ritrovarmi con meno budget di prima. Ovviamente ragionerei diversamente se il camper fosse nuovo immatricolato mese scorso, trovassi un occasione non mi farei problemi. Non so se sono riuscito a farmi capire
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 18:22:23
In risposta al messaggio di Marte98 del 22/07/2019 alle 18:15:59

Per distante non intendo che non sono disposto a viaggiare e a spostarmi, ma per arrivare fin lì spenderei oltre 150 euro, poi magari senza concludere nulla perchè il venditore non è stato sincero o altro, per poi ritrovarmi
con meno budget di prima. Ovviamente ragionerei diversamente se il camper fosse nuovo immatricolato mese scorso, trovassi un occasione non mi farei problemi. Non so se sono riuscito a farmi capire
...
vedi questo link ho digitato max 5.000euro

https://suchen.mobile.de/fahrze...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 18:29:01
In risposta al messaggio di Marte98 del 22/07/2019 alle 18:15:59

Per distante non intendo che non sono disposto a viaggiare e a spostarmi, ma per arrivare fin lì spenderei oltre 150 euro, poi magari senza concludere nulla perchè il venditore non è stato sincero o altro, per poi ritrovarmi
con meno budget di prima. Ovviamente ragionerei diversamente se il camper fosse nuovo immatricolato mese scorso, trovassi un occasione non mi farei problemi. Non so se sono riuscito a farmi capire
...
certo ,ma io credo che se gli parli a cuore aperto a quello che vende quell'hymer spiegandogli che lo compri per il lavoro e sei stretto con i soldi e se ci sia qualche problema lo dica subito prima di farti andare a vederlo  e  non puoi spenderci altri soldi dietro una prima infarinatura per me la fai   se poi lo vedi convinto che il camper non abbia problemi  vallo a vedere con una persona che conosce i camper a fondo  almeno lo squadri in tutto il suo contesto, perchè tu mi pari un po acerbo per poter valutare i vari problemi che può avere un camper . ma per me ti devi indirizzare su un  hymer di quel tipo che  è perfetto per il tuo utilizzo yes gli hymer in quegli anni erano due spanne avanti rispetto a tutti gli altri camper ,tipo ferrari e topolino wink
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 22/07/2019 alle 18:31:30
6
Marte98
Marte98
22/07/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 18:41:58
In risposta al messaggio di salito del 22/07/2019 alle 18:22:23

vedi questo link ho digitato max 5.000euro
Beh mi sembra un po scarna come ricerca '^^, sto vedendo su subito e qualcosa in più la trovo. In generale com'è un vecchio ducato, come affidabilità del mezzo?
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 19:11:01
Non saranno per il caso tuo ma da risaputo che in germania c' e' più mercato a prezzi inferiori
sempre dallo stesso sito
.

https://suchen.mobile.de/fahrze...

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 21:52:22
Io il Fiat 238 lo conosco bene, ci ho fatto decine di migliaia di km in quanto era il furgone che usavamo per le trasferte con la squadra di nuoto.
Il top è stato un Genova Copenaghen non stop , con soste solo per benzina, caffè, WC e cambio di autista.
Credo di non aver guidato mezzo peggiore di quello in 35 anni di patente.
Consumo da F1 (1.400cc a benzina con 4 marce), e prestazioni da motocarro, rumoroso come un martello pneumatico e con un concetto di tenuta di strada tutto particolare. Era moderatamente stabile solo a pieno carico.
Accessibilità meccanica vicina allo zero, e soprattutto totale assenza di un telaio.
Il suo successore è stato un ford transit 2000 diesel, in confronto era come viaggiare su una Rolls Royce, ed ho detto tutto.

Pensare di viaggiare oggi con un mezzo del genere mi fa venire i brividi, anche perchè per cifre analoghe a quelle che chiedono per questi mezzi si trovano occasioni migliori e su meccaniche decisamente più indicate ed affidabili.

Poi ovviamente ognuno è libero di fare come gli pare ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 23:12:23
Premesso che per un camper un budget basso non é l’ottimale però in vendita a 5000 euro ce ne sono diversi e migliori...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 08:11:45
In risposta al messaggio di Marte98 del 22/07/2019 alle 17:55:52

beh lo capisco che sono mezzi di altri tempi, ed ovviamente non gli si può chiedere troppo ai giorni nostri. Ho aperto la discussione appunto per sapere cosa ne pensasse gente che le cose le sa. Vedo di capire che non è il modello migliore e più giovane che ci sia. Come appunto ho scritto all'inizio, se avete altre proposte le ascolterei volentieri
Mi viene  in mente l'Arca Scout 330.Dovrebbe  soddisfare i tuoi requisiti.  Ho avuto  il (dis)piacere di demolirne uno alcuni anni fa quando c'era il bonus rottamazione, di una mia amica. Ho constatato la qualità  e bontà costruttiva.Dopo 30 anni sembrava  uscito dalla fabbrica il giono prima.Molto ma molto meglio del mio Rimor.
Luca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 08:17:50
Mi pare di capire che il problema non è soltanto quello del budget di spesa, ma anche quello delle dimensioni. E di più recente a me viene in mente soltanto l'Itaca, ma dubito che se ne possa trovare uno decente a quel prezzo.
Giuseppe
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 13:34:27
Se si deve usare nei posti auto guarderei oltre alla lunghezza anche la larghezza, un MH solitamente è largo 2,30 e quindi anche se entrasse (e quasi mai entra nei posti tra due auto) poi ti trovi le auto a 5cm e non scendi.
Io starei su un furgone trasformato, e anche di piccole dimensioni, sarà un po piu scomodo, ma da meno nell occhio (per evitare che qualche residente chiami i vigili o tagli le gomme se gli fa fastidio) e meno problemi in generale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2019 alle: 13:40:33
In risposta al messaggio di rimor brigante del 23/07/2019 alle 08:11:45

Mi viene  in mente l'Arca Scout 330.Dovrebbe  soddisfare i tuoi requisiti.  Ho avuto  il (dis)piacere di demolirne uno alcuni anni fa quando c'era il bonus rottamazione, di una mia amica. Ho constatato la qualità  e bontà costruttiva.Dopo 30 anni sembrava  uscito dalla fabbrica il giono prima.Molto ma molto meglio del mio Rimor.
Leggasi 530 sempre mansardato sempre arca il mio era il freccia 300 big il nome più. Lungo del camper ..c'era pure il 300ft .
i freccia 360
poi i 400 assieme agli europa400 sotto i sei metri

.

https://www.subito.it/annunci-i...

Modificato da salito il 23/07/2019 alle 13:59:36
6
Enrico 238
Enrico 238
07/11/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 16:40:43
In risposta al messaggio di Marte98 del 22/07/2019 alle 16:52:25

Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo camper. Parto dal perché vorrei acquistare un camper, lavoro come turnista pendolare e devo fare 120 km al giorno. La fortuna è che lavoro 6 giorni e 4 sono a riposo, e quindi
ho la possibilità di restare lì nei giorni lavorativi e poi tornare a casa in quelli di riposo. Lavorando a firenze, i prezzi degli affitti anche per case anche solo da 15mq sono altissimi (400+), e sono topaie a modi garage sotterranei adibiti a stanze. Ho quindi pensato di comprare un camper, che fosse solido ed immortale e non costasse un esagerazione (5000 euro), da usare sia come sosta lavorativa che come compagno per piccole gite in italia (niente di estremo e troppo lungo). Avevo spulciato un po in giro, ed ero alla ricerca di un camper che non fosse troppo lungo, ed avesse tutte le comodità del caso. Inizialmente ero indirizzato sui vari volkswagen lt28/ mercedes mb100 e simili, in modo da poter occupare un posto auto o poco più, ma nella mia zona non trovo nulla che sia in discreto stato, ma tutti con ruggine ecc.. Vedendo un po, mi sono ritrovato il fiat 238, devo ancora vederlo, so che è più lungo di un posto auto (sui 5,30 circa a seconda del'allestimento) ma veramente mi sono preso una cotta. Ne ho letto molto qui sul forum, e ci sono pensieri distinti ed opposti, c'è chi dice che non ne vale la pena e c'è tanto di meglio mentre c'è chi lo elogia a non finire. Come detto lo userei prevalentemente come sosta per lavoro, e quindi avere le comodità di una piccola abitazione, come bagno, cucinotto e letto. So dei problemi del fiat 238 per quanto riguarda la sofferenza del viaggiarci in cabina, e che non sia particolarmente sprint in strada, me per l'uso che ne avrei fatto mi sarebbe particolarmente piaciuto come mezzo anche da restaurare nel tempo e tenerlo. Cosa ne pensate voi? Avete magari modelli che riteniate migliori ad oggi rimanendo su quella cifra? Ne vale la pena nel 2019? Fatemi sapere, grazie
...
Ciao! io ho da poco preso un fiat238.
E' un camper che ha un età e bisogna dedicarci attenzione e cura.
Più che ruggine, occhio alle infiltrazioni, non sempre riconoscibili da un occhio neofita.
Però è un camper che fa la sua figura <3  impossibile non amarlo pur con tutti i suoi difettucci
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 17:39:34

Salve a tutti, sono nuovo del forum e del mondo camper. Parto dal perché vorrei acquistare un camper, lavoro come turnista pendolare e devo fare 120 km al giorno. La fortuna è che lavoro 6 giorni e 4 sono a riposo, e quindi
ho la possibilità di restare lì nei giorni lavorativi e poi tornare a casa in quelli di riposo. Lavorando a firenze, i prezzi degli affitti anche per case anche solo da 15mq sono altissimi (400+), e sono topaie a modi garage sotterranei adibiti a stanze. Ho quindi pensato di comprare un camper, che fosse solido ed immortale e non costasse un esagerazione (5000 euro), da usare sia come sosta lavorativa che come compagno per piccole gite in italia (niente di estremo e troppo lungo). Avevo spulciato un po in giro, ed ero alla ricerca di un camper che non fosse troppo lungo, ed avesse tutte le comodità del caso. Inizialmente ero indirizzato sui vari volkswagen lt28/ mercedes mb100 e simili, in modo da poter occupare un posto auto o poco più, ma nella mia zona non trovo nulla che sia in discreto stato, ma tutti con ruggine ecc.. Vedendo un po, mi sono ritrovato il fiat 238, devo ancora vederlo, so che è più lungo di un posto auto (sui 5,30 circa a seconda del'allestimento) ma veramente mi sono preso una cotta. Ne ho letto molto qui sul forum, e ci sono pensieri distinti ed opposti, c'è chi dice che non ne vale la pena e c'è tanto di meglio mentre c'è chi lo elogia a non finire. Come detto lo userei prevalentemente come sosta per lavoro, e quindi avere le comodità di una piccola abitazione, come bagno, cucinotto e letto. So dei problemi del fiat 238 per quanto riguarda la sofferenza del viaggiarci in cabina, e che non sia particolarmente sprint in strada, me per l'uso che ne avrei fatto mi sarebbe particolarmente piaciuto come mezzo anche da restaurare nel tempo e tenerlo. Cosa ne pensate voi? Avete magari modelli che riteniate migliori ad oggi rimanendo su quella cifra? Ne vale la pena nel 2019? Fatemi sapere, grazie
...
Sarà pieno di ruggine...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
10
gommapiuma
gommapiuma
06/02/2015 122
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 17:36:17

...
Guarda, io sono un amante del vintage "in piccolo", ed il 238 era uno dei modelli molto papabili quando ero in cerca del camperino.
Di camper su fiat 238 ne ho visti tre, uno dei quali addirittura in calabria (sono di roma).
Alla fine, nonostante il prezzo tutto sommato contenuto, nessuno dei tre mi ha convinto, non tanto per la prova su strada allucinante (per rumore sterzo e soprattutto freni) quanto per la difficoltà estrema di reperire ricambi mi sono orientato su un VW LT, di ben altro prezzo ma come si suol dire, la qualità si paga, inoltre meccanicamente (almeno per i mezzi 2.4 diesel 6 cilindri, che sono la grandissima maggioranza) si trova quasi tutto molto facilmente e a prezzi umani.
Se comunque intendi insistere col 238, dei tre allestimenti che ho visto (Pilote, Arca e Laverda) quest'ultimo mi è sembrato migliore, e da ricerche che feci in rete a suo tempo mi sento di suggerirti l'ultima serie, che è 1.4 di cilindrata (esistono prime serie addirittura motorizzate 1.2) ed ha il radiatore maggiorato, teoricamente quindi meno problemi di surriscaldamento, la riconosci perchè ha le feritoie d'areazione anche sopra alla mascherina anteriore.
Come hanno detto gli altri che mi hanno preceduto, infiltrazioni e ruggine purtroppo sempre in agguato. In bocca al lupo!
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 17:40:25
In risposta al messaggio di liveline del 22/07/2019 alle 17:20:06

un mio amico lo aveva ma lo usava come postazione fissa sempre come te sul lavoro , ovviamente muoversi e fare strada con un camper del genere ha i suoi limiti nel 2019 , tempo fa me ne sono trovato uno restaurato a nuovo
parcheggiato a fianco di due nonnini di oltre 75 anni , che vuoi che ti dica io e mia moglie c'e ne siamo  siano innamorati,troppo teneri  ... mi vengono alla mente i ricordi di quando era appena uscito e lo aveva comprato mio padre  ed io ero un ragazzino di 14 anni ,bei ricordi 
...
Ahhh... ricordo quello con la cellula Laverda e gli oblò bombati che facevano tanto astronave... heart
"E' bene che si sappia che le vipere non sono immuni dal veleno che producono"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link