quote:Originally posted by stepanFE> anche a me è accaduta una cosa simile. L'officina di Napoli ha tentato di rimappare il tutto mediante examiner con CD originale contenente il file "scarse prestazioni". L'ho visto sul monitor con i miei occhi, credetemi. Naturalmente il tentativo non ha avuto successo perchè la centralina chiedeva una versione successiva. Quindi, in passato già giravano files "scarse prestazioni". Non ho fatto l'aggiornamento, ma la FIAT è recidiva. Il mistero si infittisce!! Ciao Luciano
Ieri ne ho sentita una nuova (almeno per me). Sono stato in Fiat per il richiamo della paratia anticalore e ho accennato al capo officina la questione che ci assale. Inutile dire che non ne sapeva nulla, ma ha promesso che si informava. Ieri sera quando ho ritirato il mezzo mi ha detto di aver aggiornato la centralina col software "scarse prestazioni" (spero di non pentirmene), ma che tale aggiornamento non era specifico per i camper (Ducato), ma un software già noto per essere stato utilizzato sulla Croma. Io non ho potuto ribattere, ma a voi esperti sembra che possa essere possibile o si tratta di una cavolata del meccanico? Stefano >
quote:Originally posted by Beta> Sei l'unico fortunato ad avere certe prestazioni e consumi dopo questo aggiornamento (premesso che sia lo stesso per voi che siete andati direttamente a Torino e noi che l'abbiamo fatto nelle officine...).
Aggiornamenti: anche il mio camper beve come un Alpino (8,5Km/lt a 110Kmh) e la turbina fischia come un merlo anche in 5^ e se faccio scendere, in 5^ il regime dei giri fino al limite di dover scalare marcia, e riprendo accelerando, sferraglia (si sente un rumore metallico proveniente suppongo dalla turbina) ed accelerando smette e riprende a fischiare. Come prestazioni raggiungo però agevolmente i 150 Kmh ed in 1, 2 Km arriva a 160Kmh. >
quote: Dopo aver fatto l'intervento a Torino sembrava tutto a posto sia come consumi che come coppia, anche nel fine settimana successivo tutto a posto; negli ultimi due fine settimana, nel primo ho rilevato un consumo maggiore (a 110kmh 9Km/lt) e fischio dalla turbina solo nei cambi marcia, nel secondo il consumo è salito a 8Km/lt. a 110 Kmh e fischio dalla turbina costante. >> Sul mio sarei contento di questi dati, perche' gli 8 a lt non li faccio neanche con il binocolo... Anche la mia turbina sferraglia piu' di prima.
quote: Ho telefonato a Torino (la Vicedomini non sono riuscito a rintracciarla) ed aperto nuovamente una pratica al Fiat Camper Service. >> Invece io, sono stato chiamato dalla sig. in questione e le ho detto che siamo rimasti peggio di prima (prestazioni invariate e consumi penosi) e mi ha detto che fara' intervenire un ispettore direttamente presso la mia officina. Quest'ultima, la stessa di Gigiolone (che pero' e' contento dell'aggiornamento), mi ha detto 3 cose del quale non sono pienamente convinto: - la turbina non e' gestita in alcun modo dalla centralina perche' e' meccanica (cmpresa la waste gate) - con l'examiner non puo' vedere i valori che ha detto FrancOne56 (pressioni rail, pressione turbo, ecc.) - che, a suo vedere, Fiat non vuole piu' mettere mano alla questione e che per loro e' cosa chiusa (salvo che poi sul mio mezzo specifico non venga rilevato qualcosa di anomalo dall'incontro con l'ispettore). Dopo questa ulteriore verifica, mi sa che cambiero' officina...
quote: Nella telefonata fatta a Torino ho detto chiaramente che voglio e me la vado a prendere una centralina anche aggiornata con la campagna 4877 e sensore del rail del 2.3 per metter fine a questa odissea. La settimana prossima devo andare a Torino per lavoro ed ho già anticipato quello che dovranno farmi trovare. >> Se ci riesci, sarebbe bello anche per tutti poter fare cosi' (il sensore io ce l'ho gia') e ottenere quello che abbiamo pagato. Ma secondo me, ti fanno una bella leva e ti dicono: per noi va bene cosi'.
quote: Diversamente arrivati a questo punto le soluzioni plausibili sarebbero: 1 - Fiat rielabora un nuovo software a definitiva sistemazione (tempi? chi lo farebbe? saranno in grado o vorranno farlo?) 2 - Fiat dà a tutti nuova centralina con 4877 e sensore del rail (utopia?) 3 - Mano al portafoglio e si fa rimappare la centralina da preparatore serio (Euro da 200 a 600) e chissenefrega della garanzia che la usino da carta igienica 4 - Azione legale comune contro Fiat Auto (costi Euro 10.000 come preventivatomi tempo fa da un avvocato di Torino e che proposi qui su COL e ci fu un'adesione a dir poco entusiastica: io, Franco e Stefano)> Bene, anche se non so se riusciro' ad esserci, vedro' di dare il mio contributo in tal senso, anche se spero che l'arma migliore sia quella di NON COMPRARE PIU' FIAT, ne per i prossimi camper ne per qualunque altro veicolo. ... e la brutta figura continua CARA MAMMA FIAT!!! Ma i cervelloni del marketing non si rendono conto che bastava proprio poco per metterci a tacere? Hanno gia' quantificato il danno che queste 2000 pagine hanno gia' procurato a Fiat? Secondo me sia gli ingegneri meccanici/elettronici sia quelli che si occupano del marketing e delle relazioni con la clientela, li selezionano tutti allo stesso modo... magari ne vengono dal CEPU?!?!?! [:D][:D][:D][:D][:D] ... e poi, un preparatore, che sara' anche un eperto del settore, ma di sicuro non dispone dei mezzi di fiat, lavorando di fino, riesce a togliere i difetti di questa sfigatissima mappatura diciamo con 3 ore di lavoro? Questo e' il vero smacco per Fiat. Auguri a tutti i lavoratori di Fiat perche' di questo passo dovranno sicuramente cercarsi lavoro altrove... Altro che patriottismo!!!quote: 1 - non ne hanno la benche' minima intenzione e lo hanno gia' detto per bocca della Vic...i e di altri ispettori. 2 - se avessero voluto, l'avrebbero gia' fatto all'epoca senza troppe storie ed invece hanno scelto la strada dell'aggiornamento perche' e' stata meno costosa, ho cmq mantenuto il motore nei limiti euro 3 (con o senza EGR) e non hanno di fatto ripristinato le prestazioni PAGATE da noi tutti all'epoca dell'acquisto (i motivi probabilmente sono top secret) 3 - a 200 euro purtroppo non penso che si trovi un preparatore serio disposto fare una mappatura che realmente serva ad incrementare un po' le prestazioni (ma non troppo) e che realmente ci faccia consumare meno gasolio: forse e' piu' realistico dire dai 400 euro in su (a 200 euro penso che chiunque di noi non ci avrebbe pensato su piu' di 2 volte). 4 - per l'azione legale finche non si raggiunge un numero di almeno 20 persone, a mio avviso non e' neanche da prendere in considerazione perche' se devo spendere 500euro, li spendo da un bravo preparatore e non da uno studio legale (poi se invece fossimo di piu' ad aderire, allora la cosa si fa piu' interessante, fosse solo per poter far chinare il capo ai capoccia Fiat che pensano di aver a che fare con una banda di psicopatici...).> Anche in solitaria? a quei costi? se parti in tal senso, tienimi al corrente che vediamo di raccimolare almeno 20 persone. [quote] Arrivati a questo punto proporrei una manifestazione di protesta allo stand FIAT a Mondo Fregatura con cartelli, volantinaggio, ecc. da effettuarsi nei giorni di maggior afflusso (tipicamente Sabato e Domenica) e dandoci il cambio per presidiare lo stand con la nostra sacrosanta protesta. Ciao a Tutti Michele Betassaquote: Per quanto riguarda trovare e reinstallare il software orginale come prospettato da Tuono e da quel simpaticone di Prat (ti ricordo che io non ho vaneggiato, come invece fai tu quando parli di reinstallare il software originale, quando ho detto "che non sono abituato a perdere" e non "sono abituato a vincere" che è diverso) fu già percorsa questa via e Sergio67 si recò presso un preparatore a Ravenna con il software originale fornitogli da Stefano (software che sia Stefano che io abbiamo da 6 mesi) e non ci fu verso di installarlo; questo perchè reinstallare il software originale, che ha un numero progressivo inferiore a quello attuale, è un lavoro nè da tecnici meccanici, nè da preparatori, ma da esperti informatici che devono manipolarne il numero (sapendo dove andare a toccare nel software) in modo che L'Examiner lo legga come progressivo al software attualmente disponibile, se no nebbia, non c'è verso di caricarlo, a meno che Tuono e Prat ci spieghino ma soprattutto ci dimostrino che è possibile ed allora sarò il primo ad installarlo e chiedere scusa. >> Se si trovera' il modo di reinstallare almeno la 4877 oppure la prima versione, chi piu' introdotto nell'argomento ci terra al corrente, ma ad oggi sembra che via software non sia possibile agire in tal senso. [quote] Ora vedo come va la prossima settimana, in caso negativo, faccio rimappare la centralina da un preparatore ed azione legale contro Fiat.
>
>
quote:Originally posted by eprom> olà, prende parola uno dei più ignoranti. Ma come spieghi il fatto che prima della campagna il mezzo andasse, non fumasse ed era parco nei consumi e poi ... [xx(] ... mi hanno cambiato la quinta di nascosto e bucato il serbatoio ? [:D]
Ciao a tutti, sono precipitato in questo forum quasi per caso, e leggendo questa discussione mi sono incuriosito, ho rimappato centraline per anni, negli ultimi mesi ho un pò abbandonato causa altro lavoro, comunque lavoro con un azienda tra le più note del settore, ad ottobre probabilmente aggiornerò le attrezzature e tempo permettendo inizierò nuovamente a rimappare... come faccio da anni. Veniamo al dunque, vedo che c'è parecchia confusione, per quanto rigurda l'argomento, ma sostanzialmente esistono diverse soluzioni per incrementare le prestazioni di un motore diesel sovralimentato come quello del ducato 2800 Jtd equipaggiato di centralina edc15 bosch, la soluzione ovvia è la rimappatura della centralina stessa per via seriale (in genere tramite cavo a 3 poli) in alcuni casi via Obd. Altra soluzione sarebbe una centralina aggiuntiva che falsa i valori letti dai sensori e di conseguenza aumenta la portata del gasolio, altra ...la più economica consiste nel mettere una resistenza ad hoc che falserebbe il valore del sensore pressione o temperatura gasolio per forzare allo stesso modo la portata della pompa. Premetto che queste alterazioni (resistenza o centralina aggiuntiva) hanno ben poco a che vedere con una rimappatura completa della ecu, la rimappatura prevede la modifica delle portate, pressioni del rail e pressione turbina in funzione del regime di rotazione, pressione nel condotto di aspir. etc. etc. quindi ad ogni regime i valori vengono adattati alle richieste del motore, poi ognuno è libero di scegliere quello che crede, capisco che le somme richieste per rimappare spesso sono notevoli, ma non sono paragonabili ad una resistenza da 1/2 watt da 50 cents. Oltre queste opinioni personali devo dire, sono intervenuto anche per conto di varie concessionarie per risolvere un problema che comunque non è di programmazione di centralina, la rimappatura può mettere una pezza su un problema che secondo me è di natura meccanica, e in particolare direi che consiste in un eccessiva lunghezza del rapporto di 5° marcia, infatti si può ben notare che spesso il ducato motorizzato 2.8 nelle prime tre marce non è disprezzabile in quanto a prestazioni, la 4° marcia... appare adeguata nel rapporto, inserendo la 5° marcia si può notare che il contagiri fà un bel balzo in basso, spesso ben sotto il regime di coppia, e questo genera il famoso problema che sembra quasi non riesca a tirare la 5° marcia, in definitiva il problema è un eccessiva lunghezza del 5° rapporto, e c'è poco da fare. La rimappatura può mettere una pezza al problema (ma non risolverlo definitivamente) in quanto si riesce ad abbassare il regime di coppia, e generalmente si cerca di far entrare in pressione la turbina 200/300 giri prima per cercare di attenuare il problema tanto più evidente in un camper. Si tratta di una rimappatura insolita, in quanto non è finalizzata alle sole prestazioni, bensì al reale spostamento di alcuni parametri per risolvere un problema localizzato tra 1600g/min e 2200g/min . Ho rimappato più volte camper ma anche cassonati che sembravano avere una 4° marcia troppo corta e una 5° marcia che sembra una 6° ottenendo discreti risultati, con anche qualche contenimento nei consumi in alcuni casi. Riguardo agli aggiornamenti Fiat.... non saprei che dire, un eccesso di fumosità a basso regime difficilmente si può risolvere diminuendo la pressione di sovralimentazione, io direi che si può ben lavorare diversamente, ma non si tratta certo di un semplice aggiornamento, questo problema và risolto in modo radicale con una riprogrammazione della ecu abbastanza impegnativa, e comunque sempre reversibile (alle condizioni originali) e che permette sempre l'accesso dell'examiner della casa madre, generalmente una riprogrammazione ad hoc è invisibile all'examiner (tranne la data della programmazione che resta visionabile). I 2.8 dotati di ecu edc15 sono riprogrammabili senza nessuna manomissione, e la riprogrammazione seriale viene fatta senza smontare nulla, sempicemente collegando l'attrezzatura alla presa a 3poli Fiat o alla OBD all'interno dell'abitacolo. Consiglio a chi volesse farlo, di rivolgersi ad un centro specializzato in queste operazioni e non a qualche ragazzetto improvvisato che non ha il supporto di una grande azienda alle spalle, questo fà anche lievitare i costi del lavoro, pagare migliaia di euro per l'assistenza dell'azienda che ci fornisce le attrezzature ha il suo peso, diversamente un improvvisato che su internet acquista un qualsiasi programmatore seriale senza alcun supporto spenderà sicuramente meno, anche le concessionarie stesse, si affidano a gente che effettua passaggi presso le loro sedi ciclicamente, sconsiglierei a chiunque di affidarsi ad un semplice improvvisato, documentatevi su internet per capire se chi farà la modifica è supportato da un azienda seria del settore (alientech, accinni, dimsport, etc.) Spero di essere stato utile per chiarire qualche interrogativo su questo 2.8 Jtd che alla fine non è poi male come motore, io stesso ho scoperto prestazioni interessanti, superiori anche ad altre motorizzazioni. Il discorso meccanico invece si potrebbe risolvere montando un rapporto della 5° marcia più corto, o addirittura cambiando il rapporto al ponte.... del differenziale, più semplicemente montando gomme che abbiano un diametro (rotolamento) inferiore, ma dubito che questo sia regolare..... Ciao a tutti! autolabs@tiscali.it >
quote:Originally posted by eprom> heilà capiti proprio a fagiolo ed il tuo nick è tutto un programma! [:D] si quello che dici è giusto ma resta il fatto che il mio power, e non solo il mio; segnava agevolmente 145km/h e quale consumo minimo faceva 10,5km/lt, ora pur riprogrammato con l'ultima pensata di fiat, fa max 135Km/h e non fa più di 8Km/lt! [xx(] capirai che la 5a lunga non ha niente a che vedere con il problema che rimane legato a scelte e ribadisco "scelte" di programmazione. - forse in origine andava troppo, cosa che non credo! - probabilmente se va di più sfora i parametri di omologazione! resta il fatto che ho acquistato un mezzo prestazionale e mi trovo un mezzo sangue, con tutte le problematiche che ne derivano. hai modo di verificare le differenze di due software? ovviamente relative alla mappatura del power? se ci dai un minimo di supporto forse facciamo un po' più di luce in questo lungo tunnel pieno di astio, e.... riapri la tua attività con molti clienti sorridenti! [:D] saluti ste
Ciao a tutti, sono precipitato in questo forum quasi per caso, e leggendo questa discussione mi sono incuriosito, ho rimappato centraline per anni, negli ultimi mesi ho un pò abbandonato causa altro lavoro, comunque lavoro con un azienda tra le più note del settore, ad ottobre probabilmente aggiornerò le attrezzature e tempo permettendo inizierò nuovamente a rimappare... come faccio da anni. Veniamo al dunque, vedo che c'è parecchia confusione, per quanto rigurda l'argomento, ma sostanzialmente esistono diverse soluzioni per incrementare le prestazioni di un motore diesel sovralimentato come quello del ducato 2800 Jtd equipaggiato di centralina edc15 bosch, la soluzione ovvia è la rimappatura della centralina stessa per via seriale (in genere tramite cavo a 3 poli) in alcuni casi via Obd. Altra soluzione sarebbe una centralina aggiuntiva che falsa i valori letti dai sensori e di conseguenza aumenta la portata del gasolio, altra ...la più economica consiste nel mettere una resistenza ad hoc che falserebbe il valore del sensore pressione o temperatura gasolio per forzare allo stesso modo la portata della pompa. Premetto che queste alterazioni (resistenza o centralina aggiuntiva) hanno ben poco a che vedere con una rimappatura completa della ecu, la rimappatura prevede la modifica delle portate, pressioni del rail e pressione turbina in funzione del regime di rotazione, pressione nel condotto di aspir. etc. etc. quindi ad ogni regime i valori vengono adattati alle richieste del motore, poi ognuno è libero di scegliere quello che crede, capisco che le somme richieste per rimappare spesso sono notevoli, ma non sono paragonabili ad una resistenza da 1/2 watt da 50 cents. Oltre queste opinioni personali devo dire, sono intervenuto anche per conto di varie concessionarie per risolvere un problema che comunque non è di programmazione di centralina, la rimappatura può mettere una pezza su un problema che secondo me è di natura meccanica, e in particolare direi che consiste in un eccessiva lunghezza del rapporto di 5° marcia, infatti si può ben notare che spesso il ducato motorizzato 2.8 nelle prime tre marce non è disprezzabile in quanto a prestazioni, la 4° marcia... appare adeguata nel rapporto, inserendo la 5° marcia si può notare che il contagiri fà un bel balzo in basso, spesso ben sotto il regime di coppia, e questo genera il famoso problema che sembra quasi non riesca a tirare la 5° marcia, in definitiva il problema è un eccessiva lunghezza del 5° rapporto, e c'è poco da fare. La rimappatura può mettere una pezza al problema (ma non risolverlo definitivamente) in quanto si riesce ad abbassare il regime di coppia, e generalmente si cerca di far entrare in pressione la turbina 200/300 giri prima per cercare di attenuare il problema tanto più evidente in un camper. Si tratta di una rimappatura insolita, in quanto non è finalizzata alle sole prestazioni, bensì al reale spostamento di alcuni parametri per risolvere un problema localizzato tra 1600g/min e 2200g/min . Ho rimappato più volte camper ma anche cassonati che sembravano avere una 4° marcia troppo corta e una 5° marcia che sembra una 6° ottenendo discreti risultati, con anche qualche contenimento nei consumi in alcuni casi. Riguardo agli aggiornamenti Fiat.... non saprei che dire, un eccesso di fumosità a basso regime difficilmente si può risolvere diminuendo la pressione di sovralimentazione, io direi che si può ben lavorare diversamente, ma non si tratta certo di un semplice aggiornamento, questo problema và risolto in modo radicale con una riprogrammazione della ecu abbastanza impegnativa, e comunque sempre reversibile (alle condizioni originali) e che permette sempre l'accesso dell'examiner della casa madre, generalmente una riprogrammazione ad hoc è invisibile all'examiner (tranne la data della programmazione che resta visionabile). I 2.8 dotati di ecu edc15 sono riprogrammabili senza nessuna manomissione, e la riprogrammazione seriale viene fatta senza smontare nulla, sempicemente collegando l'attrezzatura alla presa a 3poli Fiat o alla OBD all'interno dell'abitacolo. Consiglio a chi volesse farlo, di rivolgersi ad un centro specializzato in queste operazioni e non a qualche ragazzetto improvvisato che non ha il supporto di una grande azienda alle spalle, questo fà anche lievitare i costi del lavoro, pagare migliaia di euro per l'assistenza dell'azienda che ci fornisce le attrezzature ha il suo peso, diversamente un improvvisato che su internet acquista un qualsiasi programmatore seriale senza alcun supporto spenderà sicuramente meno, anche le concessionarie stesse, si affidano a gente che effettua passaggi presso le loro sedi ciclicamente, sconsiglierei a chiunque di affidarsi ad un semplice improvvisato, documentatevi su internet per capire se chi farà la modifica è supportato da un azienda seria del settore (alientech, accinni, dimsport, etc.) Spero di essere stato utile per chiarire qualche interrogativo su questo 2.8 Jtd che alla fine non è poi male come motore, io stesso ho scoperto prestazioni interessanti, superiori anche ad altre motorizzazioni. Il discorso meccanico invece si potrebbe risolvere montando un rapporto della 5° marcia più corto, o addirittura cambiando il rapporto al ponte.... del differenziale, più semplicemente montando gomme che abbiano un diametro (rotolamento) inferiore, ma dubito che questo sia regolare..... Ciao a tutti! autolabs@tiscali.it >
quote:Originally posted by mario70>MARIO SEI UN MITO[:p][:p][:p] siamo noi che vogliomo sapere i tuoi giorni!!!!! a noi piace stare in compagnia se poi si parla di dolcetti della Sicilia[:p][:p] la granita no non la chiediamo, però magari guarda se nel frigorifero ci stanno due cannoli[:p][:p][:p] Io mi sacrifico a stare di guardia ai dolcetti mentre voi siete impegnati dentro la fiera[:D][:D] scusatemi mi sono dimenticato che abbiamo problemi di centraline!!! ma davanti a dolci Siciliani[:p][:p]io perdo la testa!!!! MARIO si scherza non ti disturbare Ciao Franco
Stiamo discutendo sempre di più di risolvere il problema da soli, vorrei dire va bene facciamo stà modifica e chi si è visto si è visto. Ma vogliamo fargliela passare liscia, ma vi rendete conto quante persone non hanno idea di questo problema. Anche io inizialmente mi ero affidato alle parole dei conoscenti e anche di fiat, premetto sono al secondo mezzo, con il precedente non ho avuto da lamentarmi anche se vecchio più di 10 anni.La diceria per i molti, infatti, è "hai un camper deve consumare e anche tanto".Continuo a scrivere e riscrivere a riviste specializzate nella speranza che qualcuno pubblichi qualcosa, ho smentito la risposta data a Michele sul numero di aprile di una nota rivista, da parte dell'ufficio stampa fiat, ma gli interessi sono enormi. Ho riscritto a mi manda raitre spero che almeno loro al rientro dalle ferie mi diano una risposta.Scrivete anche voi magari segnalando questo forum. Anche quest'anno vorrei andare a mondo natura, soprattutto per vedere il reparto Fiat, spero di incontrare qualche responsabile. Quali sono i vostri giorni? Avrei il piacere di incontrarvi, magari porto qualche dolcino dalla Sicilia, non chiedetemi la granita però. Ciao Mario >
quote:Originally posted by casaldo> Casaldo IMMAGINATI IO COSA POSSO CAPIRE[?][?][?][?][?][?][?][?][?] One56
Salve a tutti! Stamattina sono stato contattato dall'ispettore FIAT, presente presso l'officina nella quale ho effettuato la rimappatura. La Vicedomini mi aveva chiamato 15 giorni fà e avrebbe segnalato i problemi da me dichiarati. Ebbene l'ispettore mi ha fatto capire molto chiaramente, che la rimappatura "scarse prestazioni" è definitiva e non ci saranno aggiornamenti, il consumo (8 con un litro) è regolare e pure la fumosità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Gli ho spiegato che il mio mezzo prima della campagna maledetta, andava come una scheggia, non fumava e faceva 10 con un litro. Mi ha risposto che per il bene del motore questa è la soluzione FIAT. Ho insistito dicendo che prima della campagna fumi, il mio mezzo non fumava affatto, mentre ora se incappa un motociclista nel momento della fumata, si schianterebbe contro il guardrail. E alla prossima revisione? sarà regolare con i fumi? Mi è stato risposto che l'unica modifica che devo fare è la paratia anticalore. Ancora non capisco l'invio di un ispettore che mi ha contattato x telefono, senza nemmeno vedere il mezzo. Ciao a tutti. >