quote:Originally posted by tartaglia> La rumorosità della turbina è abbastanza nota nei mezzi che hanno effettuato riprogrammazione "scarse prestazioni" (quella dopo la 4877) in quanto con la scarse prestazioni, al fine di far riavere una coppia decorosa, sono andati ad incrementare, via software, la pressione della turbina. Questo però causa un "dimagrimento" della combustione (maggior comburente - ossigeno - mantenendo intatta la quantità di combustibile - gasolio) con conseguente minor lubrificazione della turbina con le palette che "fischiano" ed in alcuni casi "sferragliano" (nei casi più gravi). Difatti chi ha rimappato ha visto sparire il difetto della turbina in quanto rimappando vengono aumentati i valori del combustibile immesso e diminuiscono i consumi in quanto per raggiungere le stesse prestazioni di ante rimappatura premi meno sull'acceleratore. Praticamente la "scarse prestazioni" è un lavoro lasciato a metà: hanno incrementato la pressione della turbina (portata d'aria) ma non hanno incrementato, in modo da creare un equilibrio tra comurente e combustibile, la quantità di gasolio. Di conseguenza il motore lavora "magro", la turbina non ha la giusta quantità di lubrificante (dalla corretta quantità di gasolio) e "fischia" o addirittura "sferraglia", nel tempo andrà quasi certamente sostituita e ad alcuni le hanno sostituite e ad altri le stanno sostituendo. Ogni preparatore sa che prima si agisce sulla quantità d'aria immessa e poi si regola l'immissione di gasolio fino a trovare il giusto equilibrio. Anche FIAT lo sa ma non vuole e non può farlo in quanto probabilmente le emissioni andrebbero fuori norma da quanto dichiarato nell'omologazione del Power. Difatti resosi conto che era fuori norma rispetto all'omologazione, con la 4877 hanno tagliato l'immissione di gasolio, poi con la "scarse prestazioni" hanno aumentato i valori dell'immissione dell'aria (agendo via software sulla pressione della turbina) ma hanno mantenuto, o non aumentato, l'immissione di gasolio, di conseguenza il motore lavora in ecceso d'aria, è "magro", e le turbine fischiano e nel tempo (non avendo al corretta lubrificazione dal combustibile e lavorando ad un nr di giri maggiore con maggiore surrsicaldamento) si rompono e vanno sostituite. Ciao Michele Betassa
Scusa beta ma non mi hai risposto alla mia domanda per quanto riguarda la turbina per quel che tu ne sai mi puoi dare qualche spiegazione. CIAO[:)] >
quote:Originally posted by Beta> Premetto come al solito che sto parlando solo in base a mie supposizioni in quanto non ho mai visto di persona i dati relativi ai vari software se non da quanto ho letto qui sul forum e non so se ricordo bene tutto. Questa volta non concordo con le tue osservazioni, secondo me Fiat non ha aumentato solo la pressione fornita dalla turbina per rialzare le presatazioni; bensì ha alzato la pressione per aumentare la coppia in basso senza aumentare il combustibile ma, per evitare che la coppia aumentasse troppo per la trasmissione, ha fatto in modo che l'attuatore della turbina intervenisse continuamente per limitare questa coppia al di sotto dei limiti imposti dai progettisti della trasmissione. Attualmente tutti cercano una curva di coppia piatta che assolutamente non sarebbe quella naturalmente erogata da un motore,che avrebbe, per sua natura, una curva caratterizzata da alti e bassi, questo viene ottenuto agendo più o meno pesantemente agendo sulla gestione elettronica del motore che alza e abbassa eseguendo una "forzatura" di quello che sarebbe il comportamento proprio del motore. In pratica, per ottenere una curva di coppia abbastanza piatta, anziché agire su anticipi di iniezione e quantitativo di combustibile iniettato come probabilmente agiva il software originale, in Fiat, hanno rialzato la coppia facendo soffiare maggiormente la turbina ma per evitare che questa coppia andasse in qualche situazione a superare i limiti hanno agito sull'attuatore della turbina, che in realtà è quello che sferraglia. In questo modo, avendo di fatto abbassato la coppia rispetto a quella erogata con il software originale, probabilmente hanno ottenuto un motore che messo su un banco freno potrebbe anche dimostrare di avere tutti i 146 cavalli ma probabilmente non è in grado di svilupparli quando montato su un mezzo come un camper che non gli permette di raggiungere in quinta i regimi a cui potrebbe sviluppare tale potenza; per verificare ciò consiglierei, nel caso si facessero prove su un freno a rulli di misurare i dati sia in quinta che in quarta. Quello che a me non convince proprio è che, consumando una barca in più (probabilmente a causa del fatto di avere un funzionamento forzosamente portato ad erogare una curva di coppia molto diversa da quella che il motore avrebbe naturalmente e al fatto che su un camper tale motore non riesce a prendere i giri abbastanza agevolmente), il Ducato 146 possa inquinare meno di quanto avrebbe fatto nelle condizioni originali, probabilmente hanno fatto un software che limiti la coppia e soddisfi i requisiti di inquinamento in particolari condizioni di test che poco hanno a che fare con l'utilizzo reale, cioè, in pratica, in realtà si consuma di più, il mezzo va peggio e in più, pur soddisfacendo alcune particolari situazioni di test, nella realtà inquinate anche da far paura, a meno che il problema non fosse solo di ossidi di azoto che, abbassando la temperatura di combustione grazie a tanto gasolio in più, diminuiscono certamente. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by tartaglia> La rumorosità della turbina è abbastanza nota nei mezzi che hanno effettuato riprogrammazione "scarse prestazioni" (quella dopo la 4877) in quanto con la scarse prestazioni, al fine di far riavere una coppia decorosa, sono andati ad incrementare, via software, la pressione della turbina. Questo però causa un "dimagrimento" della combustione (maggior comburente - ossigeno - mantenendo intatta la quantità di combustibile - gasolio) con conseguente minor lubrificazione della turbina con le palette che "fischiano" ed in alcuni casi "sferragliano" (nei casi più gravi). Difatti chi ha rimappato ha visto sparire il difetto della turbina in quanto rimappando vengono aumentati i valori del combustibile immesso e diminuiscono i consumi in quanto per raggiungere le stesse prestazioni di ante rimappatura premi meno sull'acceleratore. Praticamente la "scarse prestazioni" è un lavoro lasciato a metà: hanno incrementato la pressione della turbina (portata d'aria) ma non hanno incrementato, in modo da creare un equilibrio tra comurente e combustibile, la quantità di gasolio. Di conseguenza il motore lavora "magro", la turbina non ha la giusta quantità di lubrificante (dalla corretta quantità di gasolio) e "fischia" o addirittura "sferraglia", nel tempo andrà quasi certamente sostituita e ad alcuni le hanno sostituite e ad altri le stanno sostituendo. Ogni preparatore sa che prima si agisce sulla quantità d'aria immessa e poi si regola l'immissione di gasolio fino a trovare il giusto equilibrio. Anche FIAT lo sa ma non vuole e non può farlo in quanto probabilmente le emissioni andrebbero fuori norma da quanto dichiarato nell'omologazione del Power. Difatti resosi conto che era fuori norma rispetto all'omologazione, con la 4877 hanno tagliato l'immissione di gasolio, poi con la "scarse prestazioni" hanno aumentato i valori dell'immissione dell'aria (agendo via software sulla pressione della turbina) ma hanno mantenuto, o non aumentato, l'immissione di gasolio, di conseguenza il motore lavora in ecceso d'aria, è "magro", e le turbine fischiano e nel tempo (non avendo al corretta lubrificazione dal combustibile e lavorando ad un nr di giri maggiore con maggiore surrsicaldamento) si rompono e vanno sostituite. Ciao Michele Betassa
Scusa beta ma non mi hai risposto alla mia domanda per quanto riguarda la turbina per quel che tu ne sai mi puoi dare qualche spiegazione. CIAO[:)] >
>
quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo, probabilmente è come dici tu a correzzione di quanto ho inserito io. Sono andato a vedermi il diagramma della prova banco rulli eseguito dopo la "scarse prestazioni", è stato eseguito i 5^ marcia ed il diagramma lo pubblico qui in modo che tu possa dare una tua intepretazione e vediamo se, sulla base di quanto hai esposto, la mia interpretazione è corretta:quote:Originally posted by Beta> Premetto come al solito che sto parlando solo in base a mie supposizioni in quanto non ho mai visto di persona i dati relativi ai vari software se non da quanto ho letto qui sul forum e non so se ricordo bene tutto. Questa volta non concordo con le tue osservazioni, secondo me Fiat non ha aumentato solo la pressione fornita dalla turbina per rialzare le presatazioni; bensì ha alzato la pressione per aumentare la coppia in basso senza aumentare il combustibile ma, per evitare che la coppia aumentasse troppo per la trasmissione, ha fatto in modo che l'attuatore della turbina intervenisse continuamente per limitare questa coppia al di sotto dei limiti imposti dai progettisti della trasmissione. Attualmente tutti cercano una curva di coppia piatta che assolutamente non sarebbe quella naturalmente erogata da un motore,che avrebbe, per sua natura, una curva caratterizzata da alti e bassi, questo viene ottenuto agendo più o meno pesantemente agendo sulla gestione elettronica del motore che alza e abbassa eseguendo una "forzatura" di quello che sarebbe il comportamento proprio del motore. In pratica, per ottenere una curva di coppia abbastanza piatta, anziché agire su anticipi di iniezione e quantitativo di combustibile iniettato come probabilmente agiva il software originale, in Fiat, hanno rialzato la coppia facendo soffiare maggiormente la turbina ma per evitare che questa coppia andasse in qualche situazione a superare i limiti hanno agito sull'attuatore della turbina, che in realtà è quello che sferraglia. In questo modo, avendo di fatto abbassato la coppia rispetto a quella erogata con il software originale, probabilmente hanno ottenuto un motore che messo su un banco freno potrebbe anche dimostrare di avere tutti i 146 cavalli ma probabilmente non è in grado di svilupparli quando montato su un mezzo come un camper che non gli permette di raggiungere in quinta i regimi a cui potrebbe sviluppare tale potenza; per verificare ciò consiglierei, nel caso si facessero prove su un freno a rulli di misurare i dati sia in quinta che in quarta.quote:Originally posted by tartaglia> La rumorosità della turbina è abbastanza nota nei mezzi che hanno effettuato riprogrammazione "scarse prestazioni" (quella dopo la 4877) in quanto con la scarse prestazioni, al fine di far riavere una coppia decorosa, sono andati ad incrementare, via software, la pressione della turbina. Questo però causa un "dimagrimento" della combustione (maggior comburente - ossigeno - mantenendo intatta la quantità di combustibile - gasolio) con conseguente minor lubrificazione della turbina con le palette che "fischiano" ed in alcuni casi "sferragliano" (nei casi più gravi). Difatti chi ha rimappato ha visto sparire il difetto della turbina in quanto rimappando vengono aumentati i valori del combustibile immesso e diminuiscono i consumi in quanto per raggiungere le stesse prestazioni di ante rimappatura premi meno sull'acceleratore. Praticamente la "scarse prestazioni" è un lavoro lasciato a metà: hanno incrementato la pressione della turbina (portata d'aria) ma non hanno incrementato, in modo da creare un equilibrio tra comurente e combustibile, la quantità di gasolio. Di conseguenza il motore lavora "magro", la turbina non ha la giusta quantità di lubrificante (dalla corretta quantità di gasolio) e "fischia" o addirittura "sferraglia", nel tempo andrà quasi certamente sostituita e ad alcuni le hanno sostituite e ad altri le stanno sostituendo. Ogni preparatore sa che prima si agisce sulla quantità d'aria immessa e poi si regola l'immissione di gasolio fino a trovare il giusto equilibrio. Anche FIAT lo sa ma non vuole e non può farlo in quanto probabilmente le emissioni andrebbero fuori norma da quanto dichiarato nell'omologazione del Power. Difatti resosi conto che era fuori norma rispetto all'omologazione, con la 4877 hanno tagliato l'immissione di gasolio, poi con la "scarse prestazioni" hanno aumentato i valori dell'immissione dell'aria (agendo via software sulla pressione della turbina) ma hanno mantenuto, o non aumentato, l'immissione di gasolio, di conseguenza il motore lavora in ecceso d'aria, è "magro", e le turbine fischiano e nel tempo (non avendo al corretta lubrificazione dal combustibile e lavorando ad un nr di giri maggiore con maggiore surrsicaldamento) si rompono e vanno sostituite. Ciao Michele Betassa
>
>
Sembrerebbe che la coppia tenti di salire ma, sulla base di quanto tu hai affermato, viene smorzata e fatta cadere (gli sbalzi verso il basso che si vedono nel diagramma) dall'attuatore sul quale interviene la centralina tramite il software che hanno inserito: è corretta la mia interpretazione? Se sì come si rimedia? Sensore del Rail del 2.3? che con la 4877 aumentava i valori di coppia di ca. 40Nm?
Ciao
Michele Betassa quote:Originally posted by ilnicolaldo> Ciao Aldo, siccome non ricordo più a che pagina sono i diagrammi ed andarli a cercare si perde parecchio tempo e siccome il ho nel pc te li posto di seguito. Nota Bene: eseguti a banco rulli in 5^ marcia. Diagramma con software originale:
Ciao beta, ora non posso andarmi a cercare dove erano i diagrammi precedenti per fare confronti, ma mi sembra di poter dire che è proprio come ho ipotizzato io. Infatti, come puoi vedere, i 146 cavalli ci sono ma a regimi che difficilmente si raggiungono e preceduti da un buco nella coppia. Comunque se mi dici in che pagine del 3D si possono trovare i vari diagrammi precedenti stasera, quando torno a casa, provo a fare un ragionamento più ordinato e completo. Ciao, Aldo >
Diagramma con software 4877:
Diagramma con software 4877 e Sensore Rail 2.3:
il Diagramma successivo è quello del software "Scarse prestazioni" che ho inserito nel post precedente.
Ciao
Michele Betassa
quote:Originally posted by Beta Ciao, ricevuta la tua mail, domani ti chiamo. Io sono di Voghera ca. 70 Km da Corsico, nessun problema a venire a trovarti e provare insieme il tuo camper ed anche il mio così possiamo compararli. Ciao Michele Betassa >> Ok ci sentiamo quando vuoi e poi vediamo insieme dove trovarci ( anche a metà strada) Dai ci sentiamo Ciao Maurizio
quote:Originally posted by Gigiolone> Ciao Giulio appena tornato. Preciso che nella serata inoltrata e domenica mattina gli arrivi sono stati tanti. Molti dei quali solo lettori di COL, senza interventi. Sarò più chiaro nei prossimi giorni. Ciao Luciano
[quote][i]Originally posted by max73 Qualcuno ha novità da Orvieto? Contatti telefonici? [quote] Ho sentito ieri sera Luxor, erano in 10 equipaggi e stavano aspettando di "mettere le gambe sotto il tavolo". Oggi aaspettano altri 3 o 4 equipaggi. Mi ha detto che la prima "riunione" e' stata molto interessante. Penseranno loro a scrivere le varie notizie. Ciao Giulio >
quote:Originally posted by luxor> Miiiiii !!!!!! Notevole la differenza
>
quote:Originally posted by wapiti> Ciao, correggo i tuoi dati: Codice Bosch: 0281002405 è il sensore del rail originale del Power. quello nuovo ha come codice Bosch: 0281002788 interviene in minor tempo (2Ms anzichè 5Ms) e guadagni 2 Cv. Non migliora i consumi quindi non serve ad un tubo, se te lo sostituiscono gratis, male non fa, se lo compri butti via i soldi ed arricchisci Bosch. Se proprio vuoi spendere due soldini compra, 160 Euro, il sensore del rail del 2.3 Codice Bosch 0281002398 Ciao Michele Betassa
X VECCHIO Purtroppo ho cancellato per errore i tuoi messaggi e relativa email :-(((( Scusami quindi approfitto del forum per inviarti i dati del sensore del rail che ho letto grazie ad uno specchietto e quindi non so quanto siano completi. Infatti ho smontato la parte sotto del carter con i 4 ganci e poi ho letto i seguenti dati : Bosch 1002405 106007610 Fammi sapere se i dati sono relativi a quanto mi hai richiesto Ciao e buon inizio settimana Maurizio >
Ok vedo che l'intervento è riuscito!!! però ci dobbiamo rivedere per
l'intervento di potenziamento all'impianto frenante, noi ci teniamo
agli amici e vogliamo che viaggino sicuri.
Ciao Donato quote:Originally posted by Donato W17>
[quote]Originally posted by luxor
Ok vedo che l'intervento è riuscito!!! però ci dobbiamo rivedere per l'intervento di potenziamento all'impianto frenante, noi ci teniamo agli amici e vogliamo che viaggino sicuri. Ciao Donato >