quote:Originally posted by nicodibari> Ciao Nico Sei sicuro che il sibilo sia il sintomo di rottura turbina? Tieni conto che con la resistenza o col sensore a mè non fa alcun rumore. Mentre lo riprende a fare quando è nudo coma l'ha trasformato mamma FIAT. Anche io ti consiglio di mettera la resistenza (con piccolissima spesa) o sensore con spesa più impegnativa. La penso come Luca, la FIAT, pur di toglierti dai cubi[;)], continuerà a cambiarti le turbine anche se funzionanti fino a scadenza garanzia e poi.... Fa una delle modifiche riportate sopra, anzi se ci incontriamo la facciamo insieme (resistenza) e poi vedrai. Ciao Luciano
Stamattina porto il camper alla Fiat per far controllare il sibilo della turbina: "E' da cambiare". E' la 3 turbina in un anno. Ditemi come si scavalca sto C....ZZZZO di muro. Nico >
quote:Originally posted by Gigiolone> una revisione della turbina costa piu' o meno sui 300,00€. tutti ricambi di parti grosse(motorini avviamento,turbine,etcc,etcc)sostituiti in garanzia da fiat sono RICAMBI RIGENERATIid="size6">con garanzia di anni 1. saluti TUONO
Che qualcuno sappia, le turbine rotte possono essere rigenerate ? Quelle che vengono sostituite in garanzia (come ogni altro pezzo), una volta smontate, l' officina che esegue il lavoro le deve inviare alla Fiat per ottenere il pagamento dell' intervento eseguito; quindi se vengono rigenerate ritornano sul mercato... ALLEGRIA!!! Elucrubazione delle 19,31. Ciao Giulio p.s.: Nico, non e' che ti montano, alternativamente, sempre le stesse due ? [:)][:)][:)] La battuta mi e' envuta spontanea, ma tu sei uomo di spirito. >
quote:Originally posted by nicodibari> succedera' che avrai ancora la tua turbina,non sferagliante,non fischiante ed un bel po' di soldi in tasca risparmiati dal comuno di gasolioid="red"> saluti TUONO
Luca, ti ringrazio per i consigli e del resto è la soluzione più gettonata qui sul forum. Michele mi è testimone che sono così sfiduciato che ho pensato di vendere il camper. Allo stato attuale nessuno che non sia uomo Fiat può stabilire in maniera univoca quale sia la soluzione migliore. C'è 1 anno di garanzia sui ricambi e quindi, male che va, posso contare paradossalmente sulla certezza che la turbina si romperà avendo ancora la garanzia su di essa. Se rimappo o metto il sensore o la resistenza cosa succederà quando fra 7 mesi la garanzia totale sarà decaduta? Allora visto che il Mageo è una vela, vado di bolina[;)] Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> Non la VEDRAI MAI!!! la 4877 è stata voluta su un fine serie per tastare il terreno!!! MA QUANDO MAI SI è VISTO DEPOTENZIRE UN MOTORE!!!! CHE ERA PERFETTO!! allora vuol dire che eventuali FINANZIAMENTI hanno il privilegio su tutto A me sorge qualche dubbio??? DI ESSERE STATO INGANNATO!!! e poi senti che il numero uno di fiat nonchè presidente dell'Acea (Associazione che raggruppa i produttori europei di auto) proprio a Francoforte ha espresso la ferma intenzione di raggiungere l!obbiettivo sulle emissioni espresse dalla Commissione Europea PROMETTENDO SOLUZIONI MIRATE PIU O MENO DRASTICHE!!! Ciao Franco
L'unica soluzione reale, concreta e seria è quella che Fiat dichiari nero su bianco il perchè ha segato la potenza del Power senza avvertire i proprietari, sia campagnati che nuovi clienti ignari. Poi si sarà liberi di giocare alla roulette russa come si vuole, con le resistenze, i sensori, le mappe, ecc...ecc. Ed intanto chi usa resistenze, sensori e mappe lo sta già facendo, tra cui il sottoscritto. La cosa peggiore che ho visto è la presunzione di chi dispensa affidabilità sicure sugli interventi correttivi alla 4877 quando mancano i dati storici. Le prime mappe risalgono a qualche mese fa o al massimo 5000 6000 Kilomentri. Le resistenze altrettanto, forse poco più perchè intervento più semplice e meno dispendioso. E' tutto in divenire. Di contro io ho le mie certezze tangibili ed evidenti. Volete che rimappi così potrò condividere il mio con altre tipologie di destini? Mi scuso se oggi ho scritto tanto. Nico >
quote:Originally posted by nicodibari> Utopia nico,pura utopia. Non lo ammetteranno mai, neanche con un fucile puntato alla testa. Come detto nessuno ti assicura la copertura da guasti con la mappatura ex novo,ma neanche fiat come ti ho detto te lo sta assicurando e te ne da la prova la 3 turbina da cambiare in un anno. Fondamentalmente con una mappatura fatta bene per mantenere i 146cv, non fai altro che tenere gli stessi valori di prex gasolio(forse appena appena piu' alti, ma di poco), tenere i valori di prex turbo costanti o piu' bassi ed agire unicamente su anticipi e tempi di iniezione. E' come il cubo di rubik: le facce del cubo sono sempre quelle, i colori lo stesso,ma cambiando qua e la' ottieni un'altra cosa, diversa e migliore (almeno si spera). Ciao Luca
L'unica soluzione reale, concreta e seria è quella che Fiat dichiari nero su bianco il perchè ha segato la potenza del Power senza avvertire i proprietari, sia campagnati che nuovi clienti ignari. Poi si sarà liberi di giocare alla roulette russa come si vuole, con le resistenze, i sensori, le mappe, ecc...ecc. Ed intanto chi usa resistenze, sensori e mappe lo sta già facendo, tra cui il sottoscritto. La cosa peggiore che ho visto è la presunzione di chi dispensa affidabilità sicure sugli interventi correttivi alla 4877 quando mancano i dati storici. Le prime mappe risalgono a qualche mese fa o al massimo 5000 6000 Kilomentri. Le resistenze altrettanto, forse poco più perchè intervento più semplice e meno dispendioso. E' tutto in divenire. Di contro io ho le mie certezze tangibili ed evidenti. Volete che rimappi così potrò condividere il mio con altre tipologie di destini? Mi scuso se oggi ho scritto tanto. Nico >
quote:Originally posted by mayraenelson> Quoto
FIAT NON CI RIDARRA' MAI I NOSTRI AMATI CAVALLI ORIGINALI DEL POWER Mettetevelo ben in testa. E poi. Se con la rimappatura scompaiono i rumori, tornano i cavalli, diminuiscono drasticamente i consumi, l'attuatore della geometria variabile non e' piu' costretto ad un super lavoro per "creare a doc" quello scempio di mappatura originale, la rilevazione dei fumi resta nella norma ed alla diagnosi non compaiono allarmi e mal funzionamenti, direi che E' DAVVERO LA SOLUZIONE IDEALE. Comi vi spiegate che i furgoni dei padroncini con lo stesso propulsore, che vengono dopati all'origine (o cmq dopo pochissimi km) e non ottimizzando come facciamo sui nostri camper, ma spremendo almeno fino a 170cv, fanno minimo 200mila km prima di avere qualche cedimento? E delle ambulanze nessuno parla mai... presso la mia officina di fiducia (che purtroppo e' una FIAT...) vengono tagliandate molte autoambulanze su power, al 90% sono rimappate e vi assicuro che non vengono usate con i guanti. Ebbene si, le turbine sostituite finora sono veramente pochissime e solo in casi di incuria da manutenzione o da superlavoro con piede molto pesante. E poi aggiungo un quesito per i piu' tecnici. Le turbine dei 127 sono identiche a quelle del 146 tranne che per la parte della geom. variabile? E statisticamente, quelle originali a 127cv, con che frequenza si rompono? mi pare che il valore sia molto basso mentre invece, per colpa di quel maledetto attuatore che segue le istruzioni malsane della mappatura, la turbina del 146 e' cosi' fragile tanto da non durare abbastanza. Un saluto da un attivissimo NON-VENDITORE FIAT!!! (ieri altro colpo messo a segno... NON-VENDUTA UNA GRANDE PUNTO in favore di una TOYOTA AURIS...[:D][:D]). >
quote:Originally posted by nicodibari> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
>