CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato 146 Power: richiamo 4877 + SP + ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
166 20 6026
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:06:54
Luca, ti ringrazio per i consigli e del resto è la soluzione più gettonata qui sul forum. Michele mi è testimone che sono così sfiduciato che ho pensato di vendere il camper. Allo stato attuale nessuno che non sia uomo Fiat può stabilire in maniera univoca quale sia la soluzione migliore. C'è 1 anno di garanzia sui ricambi e quindi, male che va, posso contare paradossalmente sulla certezza che la turbina si romperà avendo ancora la garanzia su di essa. Se rimappo o metto il sensore o la resistenza cosa succederà quando fra 7 mesi la garanzia totale sarà decaduta? Allora visto che il Mageo è una vela, vado di bolina[;)] Nico
19
luxor
luxor
05/11/2006 556
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:14:05
quote:Originally posted by nicodibari
Stamattina porto il camper alla Fiat per far controllare il sibilo della turbina: "E' da cambiare". E' la 3 turbina in un anno. Ditemi come si scavalca sto C....ZZZZO di muro. Nico >
> Ciao Nico Sei sicuro che il sibilo sia il sintomo di rottura turbina? Tieni conto che con la resistenza o col sensore a mè non fa alcun rumore. Mentre lo riprende a fare quando è nudo coma l'ha trasformato mamma FIAT. Anche io ti consiglio di mettera la resistenza (con piccolissima spesa) o sensore con spesa più impegnativa. La penso come Luca, la FIAT, pur di toglierti dai cubi[;)], continuerà a cambiarti le turbine anche se funzionanti fino a scadenza garanzia e poi.... Fa una delle modifiche riportate sopra, anzi se ci incontriamo la facciamo insieme (resistenza) e poi vedrai. Ciao Luciano

Modificato da luxor il 29/10/2007 alle 19:15:19
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:32:29
Che qualcuno sappia, le turbine rotte possono essere rigenerate ? Quelle che vengono sostituite in garanzia (come ogni altro pezzo), una volta smontate, l' officina che esegue il lavoro le deve inviare alla Fiat per ottenere il pagamento dell' intervento eseguito; quindi se vengono rigenerate ritornano sul mercato... ALLEGRIA!!! Elucrubazione delle 19,31. Ciao Giulio p.s.: Nico, non e' che ti montano, alternativamente, sempre le stesse due ? [:)][:)][:)] La battuta mi e' envuta spontanea, ma tu sei uomo di spirito.
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:34:36
Elucubrazione forse e' piu' italiano e meno italianese [:)] Ciao Giulio
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:38:04
Tra 7 mesi, quando la garanzia sara' scaduta ti ritroverai nelle stesse situazioni di ora,solo che se si rompe la turbina un mese dopo la scadenza devi spendere 1700€ per cambiarla contro le 300€ di una mappatura o i 150 € di un sensore,oltre al gasolio in piu' che stai consumando e che non voglio monetizzare. Fai tu.... Capisco che avendo un anno di garanzia quasi da sfruttare tu sia contrario ad intervenire,ma se tra 7 mesi il turbo non si rompe,vuoi rimappare e ti si rompe dopo invece di 300€ ne spendi 2000 per arrivare allo stesso risultato di ora. Ripeto fai tu... Un amico non powerista che vi e' nel cuore. Ciao
tuono
tuono
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:46:07
quote:Originally posted by Gigiolone
Che qualcuno sappia, le turbine rotte possono essere rigenerate ? Quelle che vengono sostituite in garanzia (come ogni altro pezzo), una volta smontate, l' officina che esegue il lavoro le deve inviare alla Fiat per ottenere il pagamento dell' intervento eseguito; quindi se vengono rigenerate ritornano sul mercato... ALLEGRIA!!! Elucrubazione delle 19,31. Ciao Giulio p.s.: Nico, non e' che ti montano, alternativamente, sempre le stesse due ? [:)][:)][:)] La battuta mi e' envuta spontanea, ma tu sei uomo di spirito. >
> una revisione della turbina costa piu' o meno sui 300,00€. tutti ricambi di parti grosse(motorini avviamento,turbine,etcc,etcc)sostituiti in garanzia da fiat sono RICAMBI RIGENERATIid="size6">con garanzia di anni 1. saluti TUONO
tuono
tuono
-
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:48:38
Luca, ti ringrazio per i consigli e del resto è la soluzione più gettonata qui sul forum. Michele mi è testimone che sono così sfiduciato che ho pensato di vendere il camper. Allo stato attuale nessuno che non sia uomo Fiat può stabilire in maniera univoca quale sia la soluzione migliore. C'è 1 anno di garanzia sui ricambi e quindi, male che va, posso contare paradossalmente sulla certezza che la turbina si romperà avendo ancora la garanzia su di essa. Se rimappo o metto il sensore o la resistenza cosa succederà quando fra 7 mesi la garanzia totale sarà decaduta? Allora visto che il Mageo è una vela, vado di bolina[;)] Nico >
> succedera' che avrai ancora la tua turbina,non sferagliante,non fischiante ed un bel po' di soldi in tasca risparmiati dal comuno di gasolioid="red"> saluti TUONO
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 29/10/2007 alle: 19:55:34
La resistenza non mi ha tutelato dalla rottura della turbina. Quindi, per me, la causa della rottura è da attribuire al software che usa in maniera intensiva la geometria variabile, a prescindere dalla pressione del rail, che può miglirare le prestazioni ma che non cancella l'impostazione malsana della 4877. Quindi con la resistenza o sensore è perfettamente inutile, sempre nel mio specifico caso, se non per la coppia. Del resto ho usato la resistenza in quest'ultimo anno e i risultati si sono visti. 146 Cavalli, il canto del cigno come scrissi tempo addietro. Ci sentiamo fra 2 anni o 30.000 Km e tiriamo le somme. Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 29/10/2007 alle: 20:13:39
Ah, per la rimappatura : chi può affermare con dati alla mano come i miei con la turbina che non ha rischi a breve o medio termine? Ringrazio. Nico
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 29/10/2007 alle: 20:34:46
L'unica soluzione reale, concreta e seria è quella che Fiat dichiari nero su bianco il perchè ha segato la potenza del Power senza avvertire i proprietari, sia campagnati che nuovi clienti ignari. Poi si sarà liberi di giocare alla roulette russa come si vuole, con le resistenze, i sensori, le mappe, ecc...ecc. Ed intanto chi usa resistenze, sensori e mappe lo sta già facendo, tra cui il sottoscritto. La cosa peggiore che ho visto è la presunzione di chi dispensa affidabilità sicure sugli interventi correttivi alla 4877 quando mancano i dati storici. Le prime mappe risalgono a qualche mese fa o al massimo 5000 6000 Kilomentri. Le resistenze altrettanto, forse poco più perchè intervento più semplice e meno dispendioso. E' tutto in divenire. Di contro io ho le mie certezze tangibili ed evidenti. Volete che rimappi così potrò condividere il mio con altre tipologie di destini? Mi scuso se oggi ho scritto tanto. Nico
19
one56
one56
26/09/2006 537
Inserito il 30/10/2007 alle: 00:59:28
L'unica soluzione reale, concreta e seria è quella che Fiat dichiari nero su bianco il perchè ha segato la potenza del Power senza avvertire i proprietari, sia campagnati che nuovi clienti ignari. Poi si sarà liberi di giocare alla roulette russa come si vuole, con le resistenze, i sensori, le mappe, ecc...ecc. Ed intanto chi usa resistenze, sensori e mappe lo sta già facendo, tra cui il sottoscritto. La cosa peggiore che ho visto è la presunzione di chi dispensa affidabilità sicure sugli interventi correttivi alla 4877 quando mancano i dati storici. Le prime mappe risalgono a qualche mese fa o al massimo 5000 6000 Kilomentri. Le resistenze altrettanto, forse poco più perchè intervento più semplice e meno dispendioso. E' tutto in divenire. Di contro io ho le mie certezze tangibili ed evidenti. Volete che rimappi così potrò condividere il mio con altre tipologie di destini? Mi scuso se oggi ho scritto tanto. Nico >
> Non la VEDRAI MAI!!! la 4877 è stata voluta su un fine serie per tastare il terreno!!! MA QUANDO MAI SI è VISTO DEPOTENZIRE UN MOTORE!!!! CHE ERA PERFETTO!! allora vuol dire che eventuali FINANZIAMENTI hanno il privilegio su tutto A me sorge qualche dubbio??? DI ESSERE STATO INGANNATO!!! e poi senti che il numero uno di fiat nonchè presidente dell'Acea (Associazione che raggruppa i produttori europei di auto) proprio a Francoforte ha espresso la ferma intenzione di raggiungere l!obbiettivo sulle emissioni espresse dalla Commissione Europea PROMETTENDO SOLUZIONI MIRATE PIU O MENO DRASTICHE!!! Ciao Franco
21
mario70
mario70
02/04/2005 290
Inserito il 30/10/2007 alle: 07:47:09
Ieri ho portato il mezzo a fare il tagliando. Oltre al tagliando ho lamentato la rumorosità della turbina ed una spia rossa accesa per pochi istanti che non sono riuscito ad individuare. Abbiamo effettuato una prova su strada ma il rumore non si è fatto sentire. Durante il test diagnostico è comparso un errore "pressinone sovralimentazione" questo con molta provabilità mi è successo quando si è accesa la spia, durante la traversata di un passo di montagna. Lo stesso errore era stato cancellato ad aprile quando ho effettuato il primo controllo anti 4877. Ieri tornado a casa, non ho fatto nessuna strada impegnativa, si è riaccesa la spia anomalia motore e alimentazione, ed è ricomparso il rumore-sibilo. Vorrei sapere se qualcuno lamenta i mie stessi difetti? Un grazie a tutti Ciao Mario
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/10/2007 alle: 09:38:36
L'unica soluzione reale, concreta e seria è quella che Fiat dichiari nero su bianco il perchè ha segato la potenza del Power senza avvertire i proprietari, sia campagnati che nuovi clienti ignari. Poi si sarà liberi di giocare alla roulette russa come si vuole, con le resistenze, i sensori, le mappe, ecc...ecc. Ed intanto chi usa resistenze, sensori e mappe lo sta già facendo, tra cui il sottoscritto. La cosa peggiore che ho visto è la presunzione di chi dispensa affidabilità sicure sugli interventi correttivi alla 4877 quando mancano i dati storici. Le prime mappe risalgono a qualche mese fa o al massimo 5000 6000 Kilomentri. Le resistenze altrettanto, forse poco più perchè intervento più semplice e meno dispendioso. E' tutto in divenire. Di contro io ho le mie certezze tangibili ed evidenti. Volete che rimappi così potrò condividere il mio con altre tipologie di destini? Mi scuso se oggi ho scritto tanto. Nico >
> Utopia nico,pura utopia. Non lo ammetteranno mai, neanche con un fucile puntato alla testa. Come detto nessuno ti assicura la copertura da guasti con la mappatura ex novo,ma neanche fiat come ti ho detto te lo sta assicurando e te ne da la prova la 3 turbina da cambiare in un anno. Fondamentalmente con una mappatura fatta bene per mantenere i 146cv, non fai altro che tenere gli stessi valori di prex gasolio(forse appena appena piu' alti, ma di poco), tenere i valori di prex turbo costanti o piu' bassi ed agire unicamente su anticipi e tempi di iniezione. E' come il cubo di rubik: le facce del cubo sono sempre quelle, i colori lo stesso,ma cambiando qua e la' ottieni un'altra cosa, diversa e migliore (almeno si spera). Ciao Luca
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 30/10/2007 alle: 10:25:16
Luca, la cosa che mi fa piacere è che ognuno di noi trae le proprie conclusioni e sicuramente tra queste c'è quella reale. Ma purtroppo non ci è dato di sapere qual'è subito. Solo le azioni protratte nel tempo possono maturare tale risultato. Ognuno, con la sua azione, inconsapevolmente o scientemente porta la vicenda a soluzione concreta, compresa la Fiat con il suo non fare, che è uguale al fare. Saluti. Nico
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 30/10/2007 alle: 10:49:17
FIAT NON CI RIDARRA' MAI I NOSTRI AMATI CAVALLI ORIGINALI DEL POWER Mettetevelo ben in testa. E poi. Se con la rimappatura scompaiono i rumori, tornano i cavalli, diminuiscono drasticamente i consumi, l'attuatore della geometria variabile non e' piu' costretto ad un super lavoro per "creare a doc" quello scempio di mappatura originale, la rilevazione dei fumi resta nella norma ed alla diagnosi non compaiono allarmi e mal funzionamenti, direi che E' DAVVERO LA SOLUZIONE IDEALE. Comi vi spiegate che i furgoni dei padroncini con lo stesso propulsore, che vengono dopati all'origine (o cmq dopo pochissimi km) e non ottimizzando come facciamo sui nostri camper, ma spremendo almeno fino a 170cv, fanno minimo 200mila km prima di avere qualche cedimento? E delle ambulanze nessuno parla mai... presso la mia officina di fiducia (che purtroppo e' una FIAT...) vengono tagliandate molte autoambulanze su power, al 90% sono rimappate e vi assicuro che non vengono usate con i guanti. Ebbene si, le turbine sostituite finora sono veramente pochissime e solo in casi di incuria da manutenzione o da superlavoro con piede molto pesante. E poi aggiungo un quesito per i piu' tecnici. Le turbine dei 127 sono identiche a quelle del 146 tranne che per la parte della geom. variabile? E statisticamente, quelle originali a 127cv, con che frequenza si rompono? mi pare che il valore sia molto basso mentre invece, per colpa di quel maledetto attuatore che segue le istruzioni malsane della mappatura, la turbina del 146 e' cosi' fragile tanto da non durare abbastanza. Un saluto da un attivissimo NON-VENDITORE FIAT!!! (ieri altro colpo messo a segno... NON-VENDUTA UNA GRANDE PUNTO in favore di una TOYOTA AURIS...[:D][:D]).
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/10/2007 alle: 17:32:00
quote:Originally posted by mayraenelson
FIAT NON CI RIDARRA' MAI I NOSTRI AMATI CAVALLI ORIGINALI DEL POWER Mettetevelo ben in testa. E poi. Se con la rimappatura scompaiono i rumori, tornano i cavalli, diminuiscono drasticamente i consumi, l'attuatore della geometria variabile non e' piu' costretto ad un super lavoro per "creare a doc" quello scempio di mappatura originale, la rilevazione dei fumi resta nella norma ed alla diagnosi non compaiono allarmi e mal funzionamenti, direi che E' DAVVERO LA SOLUZIONE IDEALE. Comi vi spiegate che i furgoni dei padroncini con lo stesso propulsore, che vengono dopati all'origine (o cmq dopo pochissimi km) e non ottimizzando come facciamo sui nostri camper, ma spremendo almeno fino a 170cv, fanno minimo 200mila km prima di avere qualche cedimento? E delle ambulanze nessuno parla mai... presso la mia officina di fiducia (che purtroppo e' una FIAT...) vengono tagliandate molte autoambulanze su power, al 90% sono rimappate e vi assicuro che non vengono usate con i guanti. Ebbene si, le turbine sostituite finora sono veramente pochissime e solo in casi di incuria da manutenzione o da superlavoro con piede molto pesante. E poi aggiungo un quesito per i piu' tecnici. Le turbine dei 127 sono identiche a quelle del 146 tranne che per la parte della geom. variabile? E statisticamente, quelle originali a 127cv, con che frequenza si rompono? mi pare che il valore sia molto basso mentre invece, per colpa di quel maledetto attuatore che segue le istruzioni malsane della mappatura, la turbina del 146 e' cosi' fragile tanto da non durare abbastanza. Un saluto da un attivissimo NON-VENDITORE FIAT!!! (ieri altro colpo messo a segno... NON-VENDUTA UNA GRANDE PUNTO in favore di una TOYOTA AURIS...[:D][:D]). >
> Quoto
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 30/10/2007 alle: 17:51:32
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 30/10/2007 alle: 18:37:53
>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
22
tartaglia
tartaglia
30/09/2003 819
Inserito il 30/10/2007 alle: 19:07:36
AHOOOOOOOOOOO E BASTA MA INSOMMA CON QUESTI 146 CV COSA BISOGNA FARE ?CHI DICE IL SENSORE CHI DICE RIMAPPIAMO CHI DICE CHE VA BENE COSI IO NON CI CAPISCO PIù NIENTE ECREDO CHE STIAMO FACENDO IL GIOCO DELLA FIAT . MI SEMBRA CHE SIAMO IN UNA ASSEMBLEA CONDOMINIALE DOVE TUTTI PARLANO E NON SI ARRIVA MAI ALLA CONCLUSIONE MA CHI AVEVA LANCIATO LA PROPOSTA DI PORTARE LA FIAT IN TELEVISIONE PER QUELLO CHE A FATTO ,NON SI è FATTO PIù NIENTE COME MAI?CERCHIAMO DI PARLARE MENO EPASSARE AI FATTI,COSA NE DITE?
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 30/10/2007 alle: 19:34:54
Ed ora si legge

http://www.mitoalfaromeo.com/gr...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
quinta lunga per ducato 280 2.5D prima serie
salve a tutti, si puo mettere la famosa 5 lunga nel ducato 280 2.5D aspirato del 1983, la ...
Ducatobenz
Oggi alle 00:41
Accessori
Come fissate le minigonne paravento?
Ciao a tutti! Ho recentemente preso le minigonne o paravento come si vogliono chiamare, p...
lele77
Ieri alle: 22:12
Accessori
Posizionamento Ecoworthy 150ah
Salve a tutti, dovrei installare 2 batterie ecoworthy da 150ah sotto i sedili del mio arca...
Stefano2488
Ieri alle: 17:39
Accessori
Fascette porta shampoo doccis
Buongiorno, cerco la fascetta blu che non fa cadere le boccette di shampoo nella doccia. G...
Bebo62
Ieri alle: 14:25
Meccanica
Foglio di balestra aggiuntiva
Buongiorno il balestraio mi a chiesto 350 euro per montare un foglio di balestra per le du...
Giupy
Ieri alle: 13:06
Accessori
Bluetti, come si ricarica in camper?
Buongiorno, premetto che utilizzo da oltre un anno la Pow Station Bluetti AC70 soltanto pe...
ledpeter
Ieri alle: 12:46
Viaggi in Italia
Consigli per tour e soggiorno zona laghi lombardi
Buonasera a tutti, sono alla ricerca di consigli per un itinerario e qualche giorno stanz...
marco65ao
07/05/26 - 19:45
Meccanica
Officina revisione cambio manuale centro italia
Ciao a tutti qualcuno conosce un' officina specializzata alla riparazione del cambio manua...
Ivan1971
07/05/26 - 19:09
Cellula abitativa
Sostituzione attacco gas esterno
Buonasera, è la prima volta che scrivo. Volevo sapere se qualcuno mi può dare una dritta p...
mimmo polo
07/05/26 - 19:01
Accessori
Riscaldatore a gasolio non sempre si avvia
Sul mio camper, ormai diciannovenne, c'è installato di serie un Eberspaecher D4 a gasolio....
Giovanni
07/05/26 - 17:43
Fiere ed eventi
29 e 30 maggio - Kronos Expo 2026 - Summer Edition
Buonasera, sono lieto di comunicarvi le date del prossimo appuntamento numismatico, filate...
liberotempo
07/05/26 - 17:24
Viaggi all'estero
Calcolo pedaggi autostrade francesi
Buongiorno, una volta ricordo era possibile su un sito , delle autostrade francesi, impost...
pegaso_torino
07/05/26 - 10:56
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link