CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Fiat Ducato 2.5 tdi non va in moto - Aiuto!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Inserito il 27/12/2023 alle: 20:22:42
Buonasera;

come 1 cosa controlli le candelette.
ha 28 anni le cose si possono guastare.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 27/12/2023 alle 20:25:24
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Inserito il 27/12/2023 alle: 21:53:26
In risposta al messaggio di masivo del 27/12/2023 alle 19:22:35

Non è che a forza di provare, ora hai anche la batteria scarica? la cosa strana è che stamattina non andava in moto e oggi pomeriggio stessa cosa, è andato veramente in maniera perfetta senza esitazioni..... Questa frase non mi torna, spiega se è andato, o non è andato in moto al pomeriggio, magari hai messo la virgola nel punto sbagliato .
scusa ho scritto in fretta e non ho riletto
praticamente ha rifatto "la stessa cosa di ieri"
alla mattina non andava
al pomeriggio si  è messo in moto al primo colpo
la batteria è ok, ho pure provato coi cavi per vedere se vi erano dei problemi, ma nulla cambiava, al mattino non andava.
Il vero obbiettivo non è la meta, ma il viaggio...
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Inserito il 27/12/2023 alle: 21:56:51
In risposta al messaggio di turbinello del 27/12/2023 alle 20:18:13

Ma poi il pomeriggio va in moto ?? la.mattina no ? allora nn centra ne la batteria nel il motorino .  a sto punto è il gasolio 
perchè dovrebbe essere il gasolio? (è una domanda da ignorante la mia)
quando ieri si è messo in moto al pomeriggio, ho fatto un bel giro, proprio per ovviare al problema bolla d'aria...ho percorso credo tre o quattro km. Pensavo che nel caso di una bolla d'aria dal filtro ad esempio, un giretto dovrebbe bastare a ovviare al problema. 
tu dici che invece si puo ripresentare la mattina dopo lo stesso problema?
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Inserito il 27/12/2023 alle: 21:58:20
In risposta al messaggio di oigroig del 27/12/2023 alle 20:22:42

Buonasera; come 1 cosa controlli le candelette. ha 28 anni le cose si possono guastare. saluti Giorgio
in verità non avendo un tester non saprei come fare a controllare le candelette...
avresti qualche metodo o idea? 
a parte che la spia non si accende praticamente mai...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 28/12/2023 alle: 08:34:46
In risposta al messaggio di il Basco del 27/12/2023 alle 21:56:51

perchè dovrebbe essere il gasolio? (è una domanda da ignorante la mia) quando ieri si è messo in moto al pomeriggio, ho fatto un bel giro, proprio per ovviare al problema bolla d'aria...ho percorso credo tre o quattro
km. Pensavo che nel caso di una bolla d'aria dal filtro ad esempio, un giretto dovrebbe bastare a ovviare al problema.  tu dici che invece si puo ripresentare la mattina dopo lo stesso problema?
...
proprio per quello . e il pomeriggio va, e non ha nessun problema di messa in moto, allora dev'essere il gasolio che con le basse temperature della notte tira fuori la paraffina . complice magari le candelette guaste la mattina non riesci a mettere in moto .
fai la prova il pomeriggio metti in moto . vai a fare il pieno di gasolio artico. poi un bel giretto per mescolarlo bene 
il mattino dopo riprova
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Inserito il 28/12/2023 alle: 08:41:55
In risposta al messaggio di turbinello del 28/12/2023 alle 08:34:46

proprio per quello . e il pomeriggio va, e non ha nessun problema di messa in moto, allora dev'essere il gasolio che con le basse temperature della notte tira fuori la paraffina . complice magari le candelette guaste la mattina
non riesci a mettere in moto . fai la prova il pomeriggio metti in moto . vai a fare il pieno di gasolio artico. poi un bel giretto per mescolarlo bene  il mattino dopo riprova
...
Oppure metti un additivo -20.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Inserito il 28/12/2023 alle: 11:06:13
In risposta al messaggio di turbinello del 28/12/2023 alle 08:34:46

proprio per quello . e il pomeriggio va, e non ha nessun problema di messa in moto, allora dev'essere il gasolio che con le basse temperature della notte tira fuori la paraffina . complice magari le candelette guaste la mattina
non riesci a mettere in moto . fai la prova il pomeriggio metti in moto . vai a fare il pieno di gasolio artico. poi un bel giretto per mescolarlo bene  il mattino dopo riprova
...
o è il motore del 131 supermirafiori o derivato ma credo molto simile ai tempi un po di benzina nel gasolio e andava a meraviglia 
nonno pat 49
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 29/12/2023 alle: 08:19:20
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/12/2023 alle 11:06:13

o è il motore del 131 supermirafiori o derivato ma credo molto simile ai tempi un po di benzina nel gasolio e andava a meraviglia 
si vabbè. si faceva partire anche con l'etere. però non è una pratica corretta 
intanto mettesse gasolio artico, o un additivo  e poi vediamo come va 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Inserito il 29/12/2023 alle: 13:08:15
va beh che bisogna smontarlo il filtro del gasolio
ma li se si vede materiale bianco quello è la parafina che con il freddo si addensata .
Se non c'è può essere bolle di aria etc etc 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 29/12/2023 alle: 13:52:01
In risposta al messaggio di il Basco del 27/12/2023 alle 21:56:51

perchè dovrebbe essere il gasolio? (è una domanda da ignorante la mia) quando ieri si è messo in moto al pomeriggio, ho fatto un bel giro, proprio per ovviare al problema bolla d'aria...ho percorso credo tre o quattro
km. Pensavo che nel caso di una bolla d'aria dal filtro ad esempio, un giretto dovrebbe bastare a ovviare al problema.  tu dici che invece si puo ripresentare la mattina dopo lo stesso problema?
...
Ciao,
i motori diesel basta che ci sia una goccia di gasolio e che siano in grado di comprimerla e scoppia, non hanno bisogno di NIENTE ALTRO. Le candelette sono li per favorire l'accensione fornendo un punto caldo in modo che parta al primo giro e non dopo 10. Vale per tutti i motori diesel (a temperature decenti, in siberia senza candelette e preriscaldo è un po dura): se c'è il gasolio nei cilindri scoppia, è garantito dall'equazione dei gas perfetti.
La ragione per cui non hai gasolio nei cilindri..volendo dare ragione ad Occam...di cui sono un sostenitore..non è certo per le candelette a quella tempperatura (il mio parte senza comunque, come tutti i diesel che ho avuto, inclusa roba da 16lt a 8 cilindri)

se hai gasolio estivo durante la notte diventa gelatinoso (paraffina) a causa delle temperature, mentre nel pomeriggio è caldo a sufficenza da essere pompato.
Quindi segui i consigli già dati, vacci quando fa caldo (non alle 12 che non ha avuto tempo, vacci dopo io andrei alle 14 - 16), mettilo in moto e metti un antigelo per diesel se lo trovi (se hai il pieno) o fai il pieno di invernale. Oppure banalmente aspetta visto che dici che le temperature sono insolitamente basse :)

X chi dice che fa qualche km dopo il pieno di invernale..non serve, il gasolio circola continuamente nei tubi quindi basta tenere il motore acceso e dopo pochi secondi ha gia fatto tutto il giro, garantito. Te ne accorgi perchè dopo il pieno senti immediatamente la differenza di prestazioni, non servono km perchè vada in circolo e si percepisca la differenza.

Modificato da Frank Blue il 29/12/2023 alle 13:57:59
il Basco
il Basco
15/05/2023 38
Inserito il 29/12/2023 alle: 17:59:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/12/2023 alle 13:52:01

Ciao, i motori diesel basta che ci sia una goccia di gasolio e che siano in grado di comprimerla e scoppia, non hanno bisogno di NIENTE ALTRO. Le candelette sono li per favorire l'accensione fornendo un punto caldo in modo
che parta al primo giro e non dopo 10. Vale per tutti i motori diesel (a temperature decenti, in siberia senza candelette e preriscaldo è un po dura): se c'è il gasolio nei cilindri scoppia, è garantito dall'equazione dei gas perfetti. La ragione per cui non hai gasolio nei cilindri..volendo dare ragione ad Occam...di cui sono un sostenitore..non è certo per le candelette a quella tempperatura (il mio parte senza comunque, come tutti i diesel che ho avuto, inclusa roba da 16lt a 8 cilindri) se hai gasolio estivo durante la notte diventa gelatinoso (paraffina) a causa delle temperature, mentre nel pomeriggio è caldo a sufficenza da essere pompato. Quindi segui i consigli già dati, vacci quando fa caldo (non alle 12 che non ha avuto tempo, vacci dopo io andrei alle 14 - 16), mettilo in moto e metti un antigelo per diesel se lo trovi (se hai il pieno) o fai il pieno di invernale. Oppure banalmente aspetta visto che dici che le temperature sono insolitamente basse :) X chi dice che fa qualche km dopo il pieno di invernale..non serve, il gasolio circola continuamente nei tubi quindi basta tenere il motore acceso e dopo pochi secondi ha gia fatto tutto il giro, garantito. Te ne accorgi perchè dopo il pieno senti immediatamente la differenza di prestazioni, non servono km perchè vada in circolo e si percepisca la differenza.  
...
tempImagetrXx4T.jpggrazie del chiarimento a te. e a tutti gli altri:)
oggi ho cambiato il filtro carburante perché la mia interpretazione dei vostri preziosi consigli era che il problema venisse dalla temperatura ma anche da possibili incrostazioni e sporco e infatti il filtro era comunque da cambiare...
ho approfittato cambiando anche quello dell'aria (motore) 
Col cambio filtro non ho avuto problemi di messa in moto, domani mattina riprovo, anche se comunque la temperatura è piu nella norma della stagione e sono previsti 13 gradi per la mattinata di domani... quindi forse non farà testo, ma comunque...
vi sposo una foto del motore come richiesto 
visto che mi piacerebbe sostituire anche le candelette in futuro, magari da solo,
domanda, quali sono le candelette?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Inserito il 29/12/2023 alle: 18:15:31
In risposta al messaggio di il Basco del 29/12/2023 alle 17:59:49

grazie del chiarimento a te. e a tutti gli altri:) oggi ho cambiato il filtro carburante perché la mia interpretazione dei vostri preziosi consigli era che il problema venisse dalla temperatura ma anche da possibili incrostazioni
e sporco e infatti il filtro era comunque da cambiare... ho approfittato cambiando anche quello dell'aria (motore)  Col cambio filtro non ho avuto problemi di messa in moto, domani mattina riprovo, anche se comunque la temperatura è piu nella norma della stagione e sono previsti 13 gradi per la mattinata di domani... quindi forse non farà testo, ma comunque... vi sposo una foto del motore come richiesto  visto che mi piacerebbe sostituire anche le candelette in futuro, magari da solo, domanda, quali sono le candelette?
...
Dalla foto non si vedono
Silvio
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 29/12/2023 alle: 20:38:57
Il tdi Sofim se non erro non ha candelette ma il termoavviatore.

Marlin 59 2.8 tdid
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/12/2023 alle: 20:59:16

grazie del chiarimento a te. e a tutti gli altri:) oggi ho cambiato il filtro carburante perché la mia interpretazione dei vostri preziosi consigli era che il problema venisse dalla temperatura ma anche da possibili incrostazioni
e sporco e infatti il filtro era comunque da cambiare... ho approfittato cambiando anche quello dell'aria (motore)  Col cambio filtro non ho avuto problemi di messa in moto, domani mattina riprovo, anche se comunque la temperatura è piu nella norma della stagione e sono previsti 13 gradi per la mattinata di domani... quindi forse non farà testo, ma comunque... vi sposo una foto del motore come richiesto  visto che mi piacerebbe sostituire anche le candelette in futuro, magari da solo, domanda, quali sono le candelette?
...
Cosa dicevo circa 3 giorni fa? Vacci al pomeriggio, e se va in moto, vai a fare il pieno di gasolio, se non sei sicuro che sia artico mettici una boccetta di additivo. Altrimenti anche col filtro nuovo (e il gasolio vecchio) replicherai il problema e avrai un altro filtro intasato...

E infatti al pomeriggio il tuo camper è partito... Poi con comodo potrai indagare -o far indagare, secondo me meglio- il sistema candelette o termoavviatore, per accertarti che tutto funzioni anche con climi molto rigidi. Già il fatto di non saper determinare se si tratti di un sistema o l'altro mi fa pensare che serva un meccanico che sappia dove mettere le mani... Parere personale.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 29/12/2023 alle: 21:07:04
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/12/2023 alle 13:52:01

Ciao, i motori diesel basta che ci sia una goccia di gasolio e che siano in grado di comprimerla e scoppia, non hanno bisogno di NIENTE ALTRO. Le candelette sono li per favorire l'accensione fornendo un punto caldo in modo
che parta al primo giro e non dopo 10. Vale per tutti i motori diesel (a temperature decenti, in siberia senza candelette e preriscaldo è un po dura): se c'è il gasolio nei cilindri scoppia, è garantito dall'equazione dei gas perfetti. La ragione per cui non hai gasolio nei cilindri..volendo dare ragione ad Occam...di cui sono un sostenitore..non è certo per le candelette a quella tempperatura (il mio parte senza comunque, come tutti i diesel che ho avuto, inclusa roba da 16lt a 8 cilindri) se hai gasolio estivo durante la notte diventa gelatinoso (paraffina) a causa delle temperature, mentre nel pomeriggio è caldo a sufficenza da essere pompato. Quindi segui i consigli già dati, vacci quando fa caldo (non alle 12 che non ha avuto tempo, vacci dopo io andrei alle 14 - 16), mettilo in moto e metti un antigelo per diesel se lo trovi (se hai il pieno) o fai il pieno di invernale. Oppure banalmente aspetta visto che dici che le temperature sono insolitamente basse :) X chi dice che fa qualche km dopo il pieno di invernale..non serve, il gasolio circola continuamente nei tubi quindi basta tenere il motore acceso e dopo pochi secondi ha gia fatto tutto il giro, garantito. Te ne accorgi perchè dopo il pieno senti immediatamente la differenza di prestazioni, non servono km perchè vada in circolo e si percepisca la differenza.  
...
Quote:
X chi dice che fa qualche km dopo il pieno di invernale..non serve, il gasolio circola continuamente nei tubi quindi basta tenere il motore acceso e dopo pochi secondi ha gia fatto tutto il giro, garantito. Te ne accorgi perchè dopo il pieno senti immediatamente la differenza di prestazioni, non servono km perchè vada in circolo e si percepisca la differenza.

Certo, c'è la pompa di ricircolo del gasolio, ma quando arrivo in un posto veramente freddo voglio essere sicuro che il gasolio di pianura che c'era nel filtro (meno di mezzo litro) sia stato sostituito tutto dal gasolio artico, e finora non sono mai rimasto a piedi, quindi quel mezzo € di gasolio lo considero ben speso. Sei mai stato tu a Livigno con -25° ? Una volta a -30° chiusero le scuole perché con il riscaldamento al massimo non potevano assicurare la temperatura minima di legge in classe... Sai quanti camper hanno avuto bisogno del carro attrezzi... a quelle temperature anche le batterie possono andare bellamente in tilt.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Inserito il 30/12/2023 alle: 10:05:40

...
Quel motore lì non ha candelette, ha un termoavviatore sul condotto di aspirazione comandato da una centralina che è posta vicino alla paratia abitacolo, sopra la batteria avviamento. Controlla il corretto funzionamento del sistema, afflusso di corrente, afflusso di gasolio, corretta incandescenza candeletta termoavviatore, giusta sequenza funzionamento centralina. Comunque, sia il 2.5 TD che il successivo 2.8 TD  se sono in ordine e il gasolio è quello giusto, si avviano senza problemi fino a -6 -8  anche con termoavviatore guasto.

Saluti gippi

Modificato da gippi1 il 30/12/2023 alle 10:07:01
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Inserito il 30/12/2023 alle: 13:00:32
Buongiorno;

se il motore è in ordine, non ha problemi di avviamento,gia che al pomeriggio parta e al mattino fumi e non parta non è un bel segno.

x avere la certezza bisogna andare in officina e fare i dovuti controlli, magari non è niente di grave,qui si possono trovare dei suggerimenti che con pò di manualità ci si può destreggiare, ma poi il discorso finisce là.

saluti

Giorgio

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Inserito il 30/12/2023 alle: 13:45:52
In risposta al messaggio di oigroig del 30/12/2023 alle 13:00:32

Buongiorno; se il motore è in ordine, non ha problemi di avviamento,gia che al pomeriggio parta e al mattino fumi e non parta non è un bel segno. x avere la certezza bisogna andare in officina e fare i dovuti controlli,
magari non è niente di grave,qui si possono trovare dei suggerimenti che con pò di manualità ci si può destreggiare, ma poi il discorso finisce là. saluti Giorgio  
...
È un motore di 30 anni ,montato su un camper
non sarà in ordine di sicuro
Se ricordi bene,su quel motore davano la revisione degli iniettori e pompa intorno agli 80k km
oltre a vari controlli e manutenzioni
e non penso che l'abbiano fatto
Silvio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Inserito il 30/12/2023 alle: 14:13:48

...
"grazie a Dash, Ezio, massime, salito...
in verità non credo che il problema sia la temperatura o il gasolio"!

Invece, come hai visto..., era proprio quello..., come dice "impiegatodel..." se non hai fatto la revisione degli iniettori e della pompa, a 80.000 Km. e vuoi continuare ad utilizzare il mezzo, falla subito...
Saluti e buon anno a tutti.
Ezio55
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 30/12/2023 alle: 14:22:09
La butto li... Hai un pannello solare che carica anche la batteria motore?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link