In risposta al messaggio di masivo del 27/12/2023 alle 19:22:35scusa ho scritto in fretta e non ho riletto
Non è che a forza di provare, ora hai anche la batteria scarica? la cosa strana è che stamattina non andava in moto e oggi pomeriggio stessa cosa, è andato veramente in maniera perfetta senza esitazioni..... Questa frase non mi torna, spiega se è andato, o non è andato in moto al pomeriggio, magari hai messo la virgola nel punto sbagliato .
In risposta al messaggio di turbinello del 27/12/2023 alle 20:18:13perchè dovrebbe essere il gasolio? (è una domanda da ignorante la mia)
Ma poi il pomeriggio va in moto ?? la.mattina no ? allora nn centra ne la batteria nel il motorino . a sto punto è il gasolio
In risposta al messaggio di oigroig del 27/12/2023 alle 20:22:42in verità non avendo un tester non saprei come fare a controllare le candelette...
Buonasera; come 1 cosa controlli le candelette. ha 28 anni le cose si possono guastare. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di il Basco del 27/12/2023 alle 21:56:51proprio per quello . e il pomeriggio va, e non ha nessun problema di messa in moto, allora dev'essere il gasolio che con le basse temperature della notte tira fuori la paraffina . complice magari le candelette guaste la mattina non riesci a mettere in moto .
perchè dovrebbe essere il gasolio? (è una domanda da ignorante la mia) quando ieri si è messo in moto al pomeriggio, ho fatto un bel giro, proprio per ovviare al problema bolla d'aria...ho percorso credo tre o quattrokm. Pensavo che nel caso di una bolla d'aria dal filtro ad esempio, un giretto dovrebbe bastare a ovviare al problema. tu dici che invece si puo ripresentare la mattina dopo lo stesso problema?
In risposta al messaggio di turbinello del 28/12/2023 alle 08:34:46Oppure metti un additivo -20.
proprio per quello . e il pomeriggio va, e non ha nessun problema di messa in moto, allora dev'essere il gasolio che con le basse temperature della notte tira fuori la paraffina . complice magari le candelette guaste la mattinanon riesci a mettere in moto . fai la prova il pomeriggio metti in moto . vai a fare il pieno di gasolio artico. poi un bel giretto per mescolarlo bene il mattino dopo riprova
In risposta al messaggio di turbinello del 28/12/2023 alle 08:34:46o è il motore del 131 supermirafiori o derivato ma credo molto simile ai tempi un po di benzina nel gasolio e andava a meraviglia
proprio per quello . e il pomeriggio va, e non ha nessun problema di messa in moto, allora dev'essere il gasolio che con le basse temperature della notte tira fuori la paraffina . complice magari le candelette guaste la mattinanon riesci a mettere in moto . fai la prova il pomeriggio metti in moto . vai a fare il pieno di gasolio artico. poi un bel giretto per mescolarlo bene il mattino dopo riprova
In risposta al messaggio di ex camionaro del 28/12/2023 alle 11:06:13si vabbè. si faceva partire anche con l'etere. però non è una pratica corretta
o è il motore del 131 supermirafiori o derivato ma credo molto simile ai tempi un po di benzina nel gasolio e andava a meraviglia
In risposta al messaggio di il Basco del 27/12/2023 alle 21:56:51Ciao,
perchè dovrebbe essere il gasolio? (è una domanda da ignorante la mia) quando ieri si è messo in moto al pomeriggio, ho fatto un bel giro, proprio per ovviare al problema bolla d'aria...ho percorso credo tre o quattrokm. Pensavo che nel caso di una bolla d'aria dal filtro ad esempio, un giretto dovrebbe bastare a ovviare al problema. tu dici che invece si puo ripresentare la mattina dopo lo stesso problema?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/12/2023 alle 13:52:01
Ciao, i motori diesel basta che ci sia una goccia di gasolio e che siano in grado di comprimerla e scoppia, non hanno bisogno di NIENTE ALTRO. Le candelette sono li per favorire l'accensione fornendo un punto caldo in modoche parta al primo giro e non dopo 10. Vale per tutti i motori diesel (a temperature decenti, in siberia senza candelette e preriscaldo è un po dura): se c'è il gasolio nei cilindri scoppia, è garantito dall'equazione dei gas perfetti. La ragione per cui non hai gasolio nei cilindri..volendo dare ragione ad Occam...di cui sono un sostenitore..non è certo per le candelette a quella tempperatura (il mio parte senza comunque, come tutti i diesel che ho avuto, inclusa roba da 16lt a 8 cilindri) se hai gasolio estivo durante la notte diventa gelatinoso (paraffina) a causa delle temperature, mentre nel pomeriggio è caldo a sufficenza da essere pompato. Quindi segui i consigli già dati, vacci quando fa caldo (non alle 12 che non ha avuto tempo, vacci dopo io andrei alle 14 - 16), mettilo in moto e metti un antigelo per diesel se lo trovi (se hai il pieno) o fai il pieno di invernale. Oppure banalmente aspetta visto che dici che le temperature sono insolitamente basse :) X chi dice che fa qualche km dopo il pieno di invernale..non serve, il gasolio circola continuamente nei tubi quindi basta tenere il motore acceso e dopo pochi secondi ha gia fatto tutto il giro, garantito. Te ne accorgi perchè dopo il pieno senti immediatamente la differenza di prestazioni, non servono km perchè vada in circolo e si percepisca la differenza.
grazie del chiarimento a te. e a tutti gli altri:) In risposta al messaggio di il Basco del 29/12/2023 alle 17:59:49Dalla foto non si vedono
grazie del chiarimento a te. e a tutti gli altri:) oggi ho cambiato il filtro carburante perché la mia interpretazione dei vostri preziosi consigli era che il problema venisse dalla temperatura ma anche da possibili incrostazionie sporco e infatti il filtro era comunque da cambiare... ho approfittato cambiando anche quello dell'aria (motore) Col cambio filtro non ho avuto problemi di messa in moto, domani mattina riprovo, anche se comunque la temperatura è piu nella norma della stagione e sono previsti 13 gradi per la mattinata di domani... quindi forse non farà testo, ma comunque... vi sposo una foto del motore come richiesto visto che mi piacerebbe sostituire anche le candelette in futuro, magari da solo, domanda, quali sono le candelette?
In risposta al messaggio di il Basco del 29/12/2023 alle 17:59:49Cosa dicevo circa 3 giorni fa? Vacci al pomeriggio, e se va in moto, vai a fare il pieno di gasolio, se non sei sicuro che sia artico mettici una boccetta di additivo. Altrimenti anche col filtro nuovo (e il gasolio vecchio) replicherai il problema e avrai un altro filtro intasato...
grazie del chiarimento a te. e a tutti gli altri:) oggi ho cambiato il filtro carburante perché la mia interpretazione dei vostri preziosi consigli era che il problema venisse dalla temperatura ma anche da possibili incrostazionie sporco e infatti il filtro era comunque da cambiare... ho approfittato cambiando anche quello dell'aria (motore) Col cambio filtro non ho avuto problemi di messa in moto, domani mattina riprovo, anche se comunque la temperatura è piu nella norma della stagione e sono previsti 13 gradi per la mattinata di domani... quindi forse non farà testo, ma comunque... vi sposo una foto del motore come richiesto visto che mi piacerebbe sostituire anche le candelette in futuro, magari da solo, domanda, quali sono le candelette?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/12/2023 alle 13:52:01Quote:
Ciao, i motori diesel basta che ci sia una goccia di gasolio e che siano in grado di comprimerla e scoppia, non hanno bisogno di NIENTE ALTRO. Le candelette sono li per favorire l'accensione fornendo un punto caldo in modoche parta al primo giro e non dopo 10. Vale per tutti i motori diesel (a temperature decenti, in siberia senza candelette e preriscaldo è un po dura): se c'è il gasolio nei cilindri scoppia, è garantito dall'equazione dei gas perfetti. La ragione per cui non hai gasolio nei cilindri..volendo dare ragione ad Occam...di cui sono un sostenitore..non è certo per le candelette a quella tempperatura (il mio parte senza comunque, come tutti i diesel che ho avuto, inclusa roba da 16lt a 8 cilindri) se hai gasolio estivo durante la notte diventa gelatinoso (paraffina) a causa delle temperature, mentre nel pomeriggio è caldo a sufficenza da essere pompato. Quindi segui i consigli già dati, vacci quando fa caldo (non alle 12 che non ha avuto tempo, vacci dopo io andrei alle 14 - 16), mettilo in moto e metti un antigelo per diesel se lo trovi (se hai il pieno) o fai il pieno di invernale. Oppure banalmente aspetta visto che dici che le temperature sono insolitamente basse :) X chi dice che fa qualche km dopo il pieno di invernale..non serve, il gasolio circola continuamente nei tubi quindi basta tenere il motore acceso e dopo pochi secondi ha gia fatto tutto il giro, garantito. Te ne accorgi perchè dopo il pieno senti immediatamente la differenza di prestazioni, non servono km perchè vada in circolo e si percepisca la differenza.
In risposta al messaggio di il Basco del 29/12/2023 alle 17:59:49Quel motore lì non ha candelette, ha un termoavviatore sul condotto di aspirazione comandato da una centralina che è posta vicino alla paratia abitacolo, sopra la batteria avviamento. Controlla il corretto funzionamento del sistema, afflusso di corrente, afflusso di gasolio, corretta incandescenza candeletta termoavviatore, giusta sequenza funzionamento centralina. Comunque, sia il 2.5 TD che il successivo 2.8 TD se sono in ordine e il gasolio è quello giusto, si avviano senza problemi fino a -6 -8 anche con termoavviatore guasto.
grazie del chiarimento a te. e a tutti gli altri:) oggi ho cambiato il filtro carburante perché la mia interpretazione dei vostri preziosi consigli era che il problema venisse dalla temperatura ma anche da possibili incrostazionie sporco e infatti il filtro era comunque da cambiare... ho approfittato cambiando anche quello dell'aria (motore) Col cambio filtro non ho avuto problemi di messa in moto, domani mattina riprovo, anche se comunque la temperatura è piu nella norma della stagione e sono previsti 13 gradi per la mattinata di domani... quindi forse non farà testo, ma comunque... vi sposo una foto del motore come richiesto visto che mi piacerebbe sostituire anche le candelette in futuro, magari da solo, domanda, quali sono le candelette?
In risposta al messaggio di oigroig del 30/12/2023 alle 13:00:32È un motore di 30 anni ,montato su un camper
Buongiorno; se il motore è in ordine, non ha problemi di avviamento,gia che al pomeriggio parta e al mattino fumi e non parta non è un bel segno. x avere la certezza bisogna andare in officina e fare i dovuti controlli,magari non è niente di grave,qui si possono trovare dei suggerimenti che con pò di manualità ci si può destreggiare, ma poi il discorso finisce là. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di il Basco del 29/12/2023 alle 17:59:49"grazie a Dash, Ezio, massime, salito...
grazie del chiarimento a te. e a tutti gli altri:) oggi ho cambiato il filtro carburante perché la mia interpretazione dei vostri preziosi consigli era che il problema venisse dalla temperatura ma anche da possibili incrostazionie sporco e infatti il filtro era comunque da cambiare... ho approfittato cambiando anche quello dell'aria (motore) Col cambio filtro non ho avuto problemi di messa in moto, domani mattina riprovo, anche se comunque la temperatura è piu nella norma della stagione e sono previsti 13 gradi per la mattinata di domani... quindi forse non farà testo, ma comunque... vi sposo una foto del motore come richiesto visto che mi piacerebbe sostituire anche le candelette in futuro, magari da solo, domanda, quali sono le candelette?