In risposta al messaggio di ValxRosso del 11/09/2020 alle 18:23:54
Ciao, vengo da un giro di concessionarie possl... Entrambi mi han detto che gia' da qualche anno il ducato non montapiu' meccanica derivata da iveco. Mi han detto che i motori non sono uguali tra i due marchi ma che vengono dallo stesso stabilimento (purtroppo in questo momento mi sfugge il nome). Il motore PSA e' piu' 'nuovo' come concezione, ma deriva comunque da meccanica collaudata. Stessa trasmissione a cinghia e manutenzione dopo 50k km...
Mi spiace dirlo, ma purtroppo i concessionari troppo spesso non conoscono le caratteristiche dei mezzi che vendono. Quando ti spingi dentro a questo tipo di dettagli (caratteristiche dei motori ecc) stanno sempre sul generico, tanto poi chi va a verificare?
Un paio di esempi, qualche anno fa, parlando con un grosso concessionario (Laika) sul fatto che Laika non avesse ancora a listino i furgonati, gli dissi che "girava voce" che ormai stesse per uscire anche lei con i modelli di furgoni (sebbene ereditati dal gruppo Hymer)... Mi disse: "ma dai, tutte favole, Laika non farà mai furgonati, non è il suo target di vendite", circa 15 giorni dopo alla fiera "Liberamente" di Ferrara ecco Laika con il suo bravo furgonato Kosmo esposto.
Altra chiacchierata con un conce su un furgonato esposto nel suo salone, me ne decanta le mirabilie (alcune condivisibili), aggiungendo "...e poi è su chassis Maxi", alchè guardando i cerchioni in lega (i "soliti" Black Diamond neri..), gli dico che quello chassis è un Light, perchè quei cerchi non esistono per i Maxi. Ne nasce una amichevole discussione, ma rimaneva della sua convinzione dicendomi: "fatti convinto, non vedi che ha i passaruota neri (solo quello posteriore ndr)?".
Siccome sono uno che non molla la pezza, gli ho chiesto di mostrarmi i dati opzionali di quel veicolo... ci sediamo davanti al suo computer... carica la configurazione dell'esemplare, guarda e riguarda, ma dell'opzione Maxi nessuna traccia...
Le ha provate tutte, mi ha anche fatto tenerezza, ma alla fine ha dovuto ammettere che quel veicolo era un Light... e devo dire che mi ha anche ringraziato per avergli insegnato il "trucco" per capire al volo il tipo di chassis.
E se quel camper lo avesse venduto a qualcuno (inconsapevole come lui) come Maxi?
Altro caso, nel 2005 acquisto un camper su Ducato X244 2.3 da 110cv, prima di firmare chiedo al grande conce bolognese se quel modello fosse affetto dalla "semiassite", risposta testuale: "Stai tranquillo, la semiassite si manifesta solo sui mezzi che montano il 2.8, il 2.3 (cambio compreso) è tutto un progetto nuovo, problema inesistente"
Dopo qualche mese salendo i tornanti che portano al passo Mendola, i rumoracci dei semiassi hanno fatto la loro comparsa.
Tralascio le chiacchierate con conce "boh... forse... evidentemente... sei il primo...", comunque devo dire che Fiat li sostituì in garanzia, risolvendo al 90% il rumore, ma fui più che soddisfatto.
Solo per dire che se dai retta ai concessionari (non tutti ovviamente) non aspettarti perle di saggezza.
Tornando a noi, la storia di un motore non cambia dall'oggi al domani, il 2.3 che monta il Ducato è un progetto Iveco e su questo credo non ci siano dubbi
Ovviamente se montato sul Ducato a trazione anteriore o sul Daily a trazione posteriore, avrà qualche accessorio adeguato alla configurazione (tubazioni, cablaggi elettrici ecc).
Forse è il caso che i conce che ti hanno risposto si informino meglio... altrimenti li mettiamo nel club di quelli che ho descritto sopra
Riguardo ai motori PSA, niente da dire, di certo sono ottimi motori, provengono da un costruttore (PSA) che storicamente i diesel li ha saputi sempre progettare e bene, per cui la sfida è aperta, ognuno tragga le proprie conclusioni...
Davide
Modificato da nanonet il 14/09/2020 alle 12:27:38