CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato, Citroen Jumper o Peugeot Boxer 140cv

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 133
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 21:41:54
In risposta al messaggio di Tramy del 07/09/2020 alle 21:26:18

Può darsi che il costruttore della cellula non prevede questa variante. del resto se non sbaglio questa meccanica viene utilizzata da costruttori “premium” saluti Giorgio
Aspettiamo le novità delle fiere per capire se lo Sprinter allarga la sua presenza anche tra gli entri level. 
Chi non ricorda i Rimor I MCLuis e altri di qualche anno fa su meccanica Mercedes Sprinter. 
È stata la Hymer con il Tramp su Sprinter a T A in versione telaio originale, NO Alko o Modern Confort, lo scorso anno ad aprire il mercato ad un prodotto economico, la strada è tracciata e credo che Mercedes abbia fatto il TA, proprio per togliere mercato al Ducato, è vero costa di più, ma relativamente, per esempio con la versione 180cv e cambio ZF9 si equivalgono perché con Mercedes si risparmiano alcune migliaia di euro. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 07/09/2020 alle 21:50:53
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 22:12:34
In risposta al messaggio di fabio55 del 05/09/2020 alle 12:33:56

Appunto, starne lontani anni luce o cautelarsi adeguatamente, chiedendo una fidejussione al venditore, che altrimenti, superato il cancello, non ti conosce neanche più
Non la vedo come te, casi isolati non determinano  l'affidabilità della meccanica, il Ducato è usato non solo nei camper ma da migliaia di artigiani e corrieri, credo lo stesso valga per le altre 2 meccaniche, non credo siano così disastrose, tu sei stato particolarmente sfortunato ma non fate fi tutta erba un fascio wink
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2020 alle: 22:59:48
In risposta al messaggio di Faoo del 07/09/2020 alle 22:12:34

Non la vedo come te, casi isolati non determinano  l'affidabilità della meccanica, il Ducato è usato non solo nei camper ma da migliaia di artigiani e corrieri, credo lo stesso valga per le altre 2 meccaniche, non credo siano così disastrose, tu sei stato particolarmente sfortunato ma non fate fi tutta erba un fascio 
La mia è una opinione che riguarda sia fiat che citroen, e soprattutto venditori ed un post vendita inesistente.
Il mio caso non è poi tanto isolato, molti preferiscono non palesarsi ma ho i contatti in privato, e riguardano venditori, allestitori e meccaniche.
Quello che purtroppo accomuna tutta europa è una inadeguata assistenza, diamo la responsabilità al covid così tutti sono contenti, io propendo per cervelli disabitati ed organizzazione cialtrona a tutto tondo, che comunque avendo il vento in poppa per le vendite fa, per ora, orecchie da mercante.
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2020 alle: 08:56:20
Grazie a tutti per i preziosi contributi...
Come alcuni dicevano, l'unica scelta per le meccaniche e' tra fiat e PSA... mercedes non e' contemplata.
Probabilmente se avessi la piena possibilita' di scelta preferirei iveco, ma sembra appunto che il ducato monti meccanica che arriva da li... speriamo che l'impianto dell'ADBlue non faccia scherzi :D

Grazie molte per i consigli
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
5
ValxRosso
ValxRosso
24/05/2020 102
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 18:23:54
Ciao,
 vengo da un giro di concessionarie possl...
Entrambi mi han detto che  gia' da qualche anno il ducato non montapiu' meccanica derivata da iveco.
Mi han detto che i motori non sono uguali tra i due marchi ma che vengono dallo stesso stabilimento (purtroppo in questo momento mi sfugge il nome).
Il motore PSA e' piu' 'nuovo' come concezione, ma deriva comunque da meccanica collaudata.
Stessa trasmissione a cinghia e manutenzione dopo 50k km...

13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 18:31:31
In risposta al messaggio di ValxRosso del 11/09/2020 alle 18:23:54

Ciao,  vengo da un giro di concessionarie possl... Entrambi mi han detto che  gia' da qualche anno il ducato non montapiu' meccanica derivata da iveco. Mi han detto che i motori non sono uguali tra i due marchi ma che vengono
dallo stesso stabilimento (purtroppo in questo momento mi sfugge il nome). Il motore PSA e' piu' 'nuovo' come concezione, ma deriva comunque da meccanica collaudata. Stessa trasmissione a cinghia e manutenzione dopo 50k km...  
...
Forse non si sono spiegati bene.
I motori sono gli stessi, cambiano solo gli allestimenti, in quanto su IVECO si montano longitudinalmente, mentre su ducato trasversalmente.
Ovviamente stando così le cose, cambiano i collettori, qualche tubazione acqua, e ammennicoli vari.
Certamente il confronto va fatto sui 2300 cc. pari potenza, 130, 140, 150, 160, 180 CV, mentre il 3000 cc. è solo più per IVECO.
Federico
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 18:33:24
guarda...si sta parlando dei furgoni di gran lunga piu' diffusi d'Europa. Leader di mercato da anni.
Possl ha delle offerte su Citroen o Peugeot perche' in Germania sono piu' diffusi del Fiat e hanno sconti sul furgone.
Personalmente con i diesel Citroen avro' fatto 1 milione di km con macchine di ogni tipo.
Adesso col mio sono a 78mila km in due anni e mezzo ed e' stato perfetto.

19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2020 alle: 18:50:37

Ciao,  vengo da un giro di concessionarie possl... Entrambi mi han detto che  gia' da qualche anno il ducato non montapiu' meccanica derivata da iveco. Mi han detto che i motori non sono uguali tra i due marchi ma che vengono
dallo stesso stabilimento (purtroppo in questo momento mi sfugge il nome). Il motore PSA e' piu' 'nuovo' come concezione, ma deriva comunque da meccanica collaudata. Stessa trasmissione a cinghia e manutenzione dopo 50k km...  
...
Vai a leggerti i commenti sulle motorizzazioni sul forum tedesco posslforum.de
Sono tutti felicissimi delle nuove meccaniche, nessun guasto, nessun richiamo
Anche io nel 2000 ero felicissimo della meccanica iveco, ma oggi è oggi , a meno che si vada a cercare autocaravan usati, allora le motorizzazioni risultano diverse
e poi cosa vuoi che dicano le concessionarie? la verità? sulle meccaniche ? su come funzionano le garanzie?
Dai, i concessionari, meglio i rivenditori neanche sanno quante bombole possono portare i mezzi che propongono, figurati che sanno di meccaniche

Psa, 50mila km, arrivarci..

Modificato da fabio55 il 11/09/2020 alle 18:51:39
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 10:14:28
Psa ...sono a 78mila. Motore perfetto.
Tutti abbiamo capito quel che ti e' successo e mi pare un po' esagerato che tu riempia tutti i topic traendo conclusioni generali da un caso personale.( che peraltro e' piu' un problema di assistenza postvendita che di difetto meccanico in se')
Ogni santo giorno da Atessa escono 1150 furgoni. Ne vediamo a bizzeffe tutti i giorni guidati da gente che lavora e fa milioni di km. 
Resta la miglior certificazione di qualita' e c'e' poco da aggiungere

Modificato da ledzep il 14/09/2020 alle 10:16:05
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 12:10:23

...
Mi spiace dirlo, ma purtroppo i concessionari troppo spesso non conoscono le caratteristiche dei mezzi che vendono. Quando ti spingi dentro a questo tipo di dettagli (caratteristiche dei motori ecc) stanno sempre sul generico, tanto poi chi va a verificare?
Un paio di esempi, qualche anno fa, parlando con un grosso concessionario (Laika) sul fatto che Laika non avesse ancora a listino i furgonati, gli dissi che "girava voce" che ormai stesse per uscire anche lei con i modelli di furgoni (sebbene ereditati dal gruppo Hymer)... Mi disse: "ma dai, tutte favole, Laika non farà mai furgonati, non è il suo target di vendite", circa 15 giorni dopo alla fiera "Liberamente" di Ferrara ecco Laika con il suo bravo furgonato Kosmo esposto.

Altra chiacchierata con un conce su un furgonato esposto nel suo salone, me ne decanta le mirabilie (alcune condivisibili), aggiungendo "...e poi è su chassis Maxi", alchè guardando i cerchioni in lega (i "soliti" Black Diamond neri..), gli dico che quello chassis è un Light, perchè quei cerchi non esistono per i Maxi. Ne nasce una amichevole discussione, ma rimaneva della sua convinzione dicendomi: "fatti convinto, non vedi che ha i passaruota neri (solo quello posteriore ndr)?".
Siccome sono uno che non molla la pezza, gli ho chiesto di mostrarmi i dati opzionali di quel veicolo... ci sediamo davanti al suo computer... carica la configurazione dell'esemplare, guarda e riguarda, ma dell'opzione Maxi nessuna traccia...
Le ha provate tutte, mi ha anche fatto tenerezza, ma alla fine ha dovuto ammettere che quel veicolo era un Light... e devo dire che mi ha anche ringraziato per avergli insegnato il "trucco" per capire al volo il tipo di chassis.
E se quel camper lo avesse venduto a qualcuno (inconsapevole come lui) come Maxi?

Altro caso, nel 2005 acquisto un camper su Ducato X244 2.3 da 110cv, prima di firmare chiedo al grande conce bolognese se quel modello fosse affetto dalla "semiassite", risposta testuale: "Stai tranquillo, la semiassite si manifesta solo sui mezzi che montano il 2.8, il 2.3 (cambio compreso) è tutto un progetto nuovo, problema inesistente"
Dopo qualche mese salendo i tornanti che portano al passo Mendola, i rumoracci dei semiassi hanno fatto la loro comparsa.
Tralascio le chiacchierate con conce "boh... forse... evidentemente... sei il primo...", comunque devo dire che Fiat li sostituì in garanzia, risolvendo al 90% il rumore, ma fui più che soddisfatto.

Solo per dire che se dai retta ai concessionari (non tutti ovviamente) non aspettarti perle di saggezza.
Tornando a noi, la storia di un motore non cambia dall'oggi al domani, il 2.3 che monta il Ducato è un progetto Iveco e su questo credo non ci siano dubbi
Ovviamente se montato sul Ducato a trazione anteriore o sul Daily a trazione posteriore, avrà qualche accessorio adeguato alla configurazione (tubazioni, cablaggi elettrici ecc).
Forse è il caso che i conce che ti hanno risposto si informino meglio... altrimenti li mettiamo nel club di quelli che ho descritto sopra

Riguardo ai motori PSA, niente da dire, di certo sono ottimi motori, provengono da un costruttore (PSA) che storicamente i diesel li ha saputi sempre progettare e bene, per cui la sfida è aperta, ognuno tragga le proprie conclusioni...
Davide

Modificato da nanonet il 14/09/2020 alle 12:27:38
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 12:23:11
Non mi è chiaro: si parla di presente o di passato?
Buona parte degli interventi riguardano motori che non sono più in produzione, io mi riferisco al presente.
E non porto solo la mia di esperienza ma anche quella pubblica di decine di clienti con problemi su motori di oggi, non fuori produzione.
E su questo vedo che non ci sono risposte, si rimanda al passato.
La funzione cerca porta a discussione di un paio di anni orsono con le medesime problematiche, iniettori sbagliati.
La memoria, questa sconosciuta.
Assistenza post vendita è un parolone, semplicemente non esiste. Esiste solo ed unicamente sulla carta. Probabilmente c'è scritto da qualche parte, in piccolo, non l'ho ancora trovato, dove parla di "fantasie"   
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 12:45:52
"l'assistenza postvendita non esiste" è un'affermazione assoluta. Che è falsa visto che ad esempio per me l'assistenza postvendita sia Possl che Citroen, quando ne ho avuto bisogno,  è stata ottima. Al limite potresti dire "l'assistenza postvendita del concessionario XY non esiste" e prenderti la responsabilità di affermarlo.
Così come un generico "decine di clienti con problemi di motore" , per una produzione di 1150 furgoni al giorno, lascia il tempo che trova. 

Un conto è raccontare la propria esperienza, diverso è affermare che la propria esperienza sia la misura della realtà.
Perchè allora quel che dici perde il valore della testimonianza e si trasforma in una serie di affermazioni false.
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 19:25:52
Stiamo annoiando, però:
che il post vendita, assistenza e servizio clienti produttore meccanica non esista non lo dico io, è palese quando ad una diffida di un legale con esposto alla CCIAA viene risposto con il silenzio
idem dicasi per il venditore 
E' acclarato che il motore 160cv sia un prodigio della meccanica, siamo tutti d'accordo? bene, peccato che non sia più in produzione.
Quello attualmente prodotto possiamo dire che qualche problemino lo accusa? oppure è fermo da più di un mese abbandonato in officina, reparto immondizia tra l'altro, così, per sport  ?
Ora, mi rispondo da solo: capita, è sfiga, etc etc, ma
non e che, forse, l'uso di questi mezzi sarebbe quello di circolare e non di stare a prendere polvere in sperdute officine? e che una azienda degna di tale nome non lascerebbe inevase molteplici pratiche aperte da più di un mese senza risposta? per non fare menzione del silenzio che avvolge la produzione dell'iniettore..
Se questo è ottima assistenza, alzo le mani, mi arrendo wink 

Ah, nel caso, parliamo dei numeri verdi di cui alle garanzie, che sono l'unico varco dal quale passare per interventi appunto in garanzia, non dell'officina di pinco pallino in vattelapesca 
Discussioni nel web sulle deficienze  di questi mezzi ce ne sono a pacchi, ho riportato quelle più significativa in quanto riferentesi a mezzi attualmente in produzione ed in consegna ed anche in officina, ed afferenti al mondo dei camper.
Purtroppo non ho la testimonianza diretta ma solo riportata, di chi è più ancora sfigato (ragione per la quale dovrei ritenermi fortunato) di chi ha rotto il cambio a neanche 80km dal luogo del ritiro, capita, che sfiga, e se si deve attendere sei mesi di fermo ..doppia sfiga.. capita sulle meccaniche nuove..siamo tornati ai tempi dei semi assi sbagliati?
ma sembrano affermazioni sensate?
eppure queste sono le uniche affermazioni pervenute, ognuno tragga propria conclusione.
Queste le meccaniche attuali, sembrerebbe, andrebbe chiesto loro, ante ritiro " come stiamo a sfiga?"  surprise

Modificato da fabio55 il 14/09/2020 alle 20:04:05
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 00:09:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/09/2020 alle 21:41:54

Aspettiamo le novità delle fiere per capire se lo Sprinter allarga la sua presenza anche tra gli entri level.  Chi non ricorda i Rimor I MCLuis e altri di qualche anno fa su meccanica Mercedes Sprinter.  È stata la Hymer
con il Tramp su Sprinter a T A in versione telaio originale, NO Alko o Modern Confort, lo scorso anno ad aprire il mercato ad un prodotto economico, la strada è tracciata e credo che Mercedes abbia fatto il TA, proprio per togliere mercato al Ducato, è vero costa di più, ma relativamente, per esempio con la versione 180cv e cambio ZF9 si equivalgono perché con Mercedes si risparmiano alcune migliaia di euro.  Roberto 
...
Hymer e Mercedes sono ditte del Land Baden Württenberg, distano solo 150 KM.
Tra paesani ci si sostiene, non ci vuole molto a capirlo.
Nel mercato dei furgonati, Mercedes non ha niente da offrire. Il Ducato e' piu largo, piu corto e piu economico.
Pössl ha iniziato la sua carriera col ducato e ha abbandonato il progetto Fortuna su Ford.
Ma avete provato ad appoggiare il braccio sinistro sulla portiera del nuovo Sprinter, con gli oscuranti Remis? Io l'ho fatto e posso tranquillamente affermare che non e' possibile. Poi si sa, la stella splende anche dopo anni di ruggine e problemi vari.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 16/09/2020 alle 00:21:57
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 00:18:33
Comunque la differenza di prezzo Citroen-Fiat si e' assottigliata negli ultimi tempi,a seconda del modello  in vendita.
Il mese scorso ho paragonato il Pössl Roadstar 640 DK su tutte e due le meccaniche, con gli optional da me scelti il Ducato con 160 CV costava circa 600 € in piu del Citroen con 165 CV
Alche non avrei dubbi, andrei di Ducato.
Giorgio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 00:36:10
Anche se OT per gli aficionados dello Sprinter.
Da un forum Tedesco:
wir als freier Nutzfahrzeughändler haben wirklich Mühe die letzten Sprinter noch abzuverkaufen - ich spreche von Modell 2008 mit Rostproblemen! Fiat und Iveco haben halt verzinkte Bleche... daher wechseln unsere Kunden schaarenweise zu diesen Herstellern! Eigentlich schade dass Mercedes als Premiumhersteller sich ausgerechnet von FIAT zeigen lassen muss, wie man Rost verhindert! Martin Rapolder
Tradotto dal Web
Come commerciante freelance di veicoli commerciali, stiamo davvero lottando per vendere l'ultimo Sprinter - sto parlando del modello del 2008 con problemi di ruggine! Fiat e Iveco hanno lamiere zincate ... quindi i nostri clienti passano a frotte a questi produttori! In realtà è un peccato che Mercedes, in qualità di produttore premium, debba lasciare che FIAT ti mostri come prevenire la ruggine! Martin Rapolder

Giorgio
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 07:39:40
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/09/2020 alle 00:09:49

Hymer e Mercedes sono ditte del Land Baden Württenberg, distano solo 150 KM. Tra paesani ci si sostiene, non ci vuole molto a capirlo. Nel mercato dei furgonati, Mercedes non ha niente da offrire. Il Ducato e' piu largo,
piu corto e piu economico. Pössl ha iniziato la sua carriera col ducato e ha abbandonato il progetto Fortuna su Ford. Ma avete provato ad appoggiare il braccio sinistro sulla portiera del nuovo Sprinter, con gli oscuranti Remis? Io l'ho fatto e posso tranquillamente affermare che non e' possibile. Poi si sa, la stella splende anche dopo anni di ruggine e problemi vari.
...
Ma avete provato ad appoggiare il braccio sinistro sulla portiera del nuovo Sprinter, con gli oscuranti Remis? 
SI.
Scusa, ma che il passeggero è monco del braccio destro. 
La mie conclusioni, Sono stati sbagliati gli oscuranti Remis,oltretutto posticci e rumorosi. 
Roberto 

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 08:08:07
Sprinter con più problemi di ruggine dei concorrenti? Ma da quando? Utilizza lamiere zincate da una vita e beneficia di una protezione anti ghiaia di uno spessore almeno triplo dei mezzi Sevel.
Potete costarlo di persona guardando con attenzione un cabinato Sprinter. Così come potete vedere,  non raramente, in Germania, circolare Ducato e fratelli con i longheroni anteriori sottoporta con lamiera “a vista”, ovvero anti ghiaia, vernice e zincatura abrasi da ghiaia e sale invernale. E non sono di parte: ho un Ducato. Ma ho avuto anche due Sprinter... Un saluto da Vittorio (MI).
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 08:47:00
Lo Sprinter e' 6 cm piu' corto ma ha il muso 6cm piu' lungo del Ducato. Il vano di carico e' piu' stretto 8 cm e ben 36 cm piu' corto. Le pareti laterali sono piu' incurvate verso l'alto.
Direi che come furgonato non c'e' gara
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 10:05:50
Non del tutto convinto di essere uno dei pochi ad avere noie al motore, sono andato in giro per siti in europa.
Riporto da Posslforum.de
Argomento : messaggio  "sistema di monitoraggio pressione pneumatici non disponibile" (una perla che avevo rimosso, ho visto transitare anche questa tra i deliranti messaggi ricevuti)
Pare, sembra che, dopo diversi proprietari rimandati al mittente - il ping pong non è solo qui (dai) wink -  parrebbe, dunque, che il problema di cui sopra venga superato con un nuovo software Citroen, sviluppato recentemente appositamente per i camper - non ancora noto a tutti i concessionari - impostando anche centralina sul livello 2 e ruotando la stessa di 180 gradi .
Come già il casi in diversi Jumper, viene contestualmente sostituita la batteria avviamento difettosa.
La ricarica intelligente anche parrebbe fonte di guai, alcuni lamentano noie al cambio entro i 5mila km

A parte che mai Citroen richiamerà qualcuno dato che non conosce quali veicoli siano allestiti a camper - dovrebbe essere compito dell'allestitore almeno avvisare - ma figurati - qualcuno ne sa di più? 

Fiat non se la passa meglio, sensori catalizzatore sostituiti ma problemi rimangono..

Alla fine passa il messaggio che i collaudatori dei nuovi motori siano i clienti, al fabbricante costa meno, salvo azioni legali - in germania scherzano poco, hanno associazioni che sanno farsi ascoltare 
E leggendo attentamente non sono poi pochi veicoli ad essere interessati dai guasti, con una frequenza maggiore quelli allestiti, i brevi spostamenti cui sono soggetti questi veicoli producono danni a tutti i livelli, dal sistema antinquinamento a monte sino all'elettronica, non ho tuttavia concluso la lettura dei diversi post aperti sulle meccaniche - sto cercando qualcuno che sappia metterci realmente le mani, ammesso che esista, i produttori non sono tra questi, vanno a tentoni, seguendo le indicazioni delle centraline, spesso come il gioco dell'oca si ritrovano alla partenza, a sostituire componenti appena sostituiti..  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link