In risposta al messaggio di alexf del 11/12/2020 alle 11:51:18leggere tutti questi interventi mi sento male o quantomeno un autista incapace ed insensibile.
A leggere tutti questi interventi mi sento male o quantomeno un autista incapace ed insensibile. Dico questo perchè non mi accorgo decimi di atmosfere nei pneumatici e nemmeno alle sensibilità delle sospensioni o dellefrenate e nemmeno del sovra o sottosterzo (parlo del camper). Tra i diversi mezzi avevo un Mh su ducato Maxi e declassato a 35 qli ed aveva i suoi problemi, ora ho un profilato su Light (e lo sapevo) ma non noto peggioramenti anzi mi trovo molto meglio. I freni vanno in crisi ora come lo andava sull'altro mezzo; nel telaio va decisamente meglio in confronto all'Al-ko dell'Hymer. In questo mezzo viaggio carico con scooter e pure scarico ma non ho mai sentito grandi variazioni di assetto e quindi la necessità di mettere le mani alle sospensioni posteriori. Ruote da 15 o 16, meglio quest'ultime perchè più sicure, qualche Km/h in più o meno? Più o meno coppia a determinati giri? E chi se ne frega, in montagna tira ed in autostrada è esuberante per le mie necessità. L'unica cosa che ho dato importanza al momento dell'acquisto è stato sul passo e sullo sbalzo e, visto il risultato, ne sono molto soddisfatto perchè mi permette serenità in viaggio ed insensibilità al vento e nei sorpassi. Forse sono veramente insensibile oppure disinteressato ma non vorrei mai che questa voglia di giocattolo si trasformi in una spasmodica, costosa ricerca di una irragiungibile perfezione.... in fin dei conti servirebbe solo tempo, gasolio ed la voglia di viaggiare.
In risposta al messaggio di Armando del 11/12/2020 alle 12:07:34Ciao Armando, ho praticamente le stesse sensazioni.
Anche il mio semintegrale 6m è su Light 35 con le 16 (il Pössl 540 di prima era su Light 33 con le 15) e io invece mi trovo benissimo con il telaio e sospensioni Alko, forse per lo sbalzo minore o una diversa taratura,comunque lo trovo maneggevolissimo e anche stabile in velocità. Niente da dire come sicurezza anche col telaio Fiat che aveva il Pössl, ma le sosp.posteriori a pacco lo rendevano in realtà più duro di questo Alko e le 15 certo non aiutavano. Motori: entrambi 130 CV, prima €5 ora €6b. Se non fosse per le paure sul futuro che ci istilla Roberto sarei contento anche di quello. Vado per i 2 anni, spero che nel tagliando non me lo snaturino. Più lungo questo, ma a guidare col cambio manuale ancora non mi annoio e il rapporto giusto lo si trova sempre. Il rapporto complessivo della retro è troppo lungo, quello sì .. meglio evitare di trovarsi in condizione di sfrizionare in manovra. Freni: ci sto attento, ma in effetti finora nè come intensità di frenata nè come resistenza mi hanno fatto avvertire defaillances.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2020 alle 14:43:42+ Odore=NOx alto
Domanda ai possessori di questa meccanica. Che odore avete allo scarico? Ho una Panda 1.300 mjt 95 cavalli del 2017, euro 6B e da sempre - almeno cosi' mi pare - emette un forte odore allo scarico. Il motore e' brillantee non fa fumo, anche quando si accelera molto. Faccio regolarmente la rigenerazione del filtro anti particolato. Il camper (Ducato 3.000 del 2010, euro 4) fa molto meno odore. Grazie a chi vorra' rispondermi.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/12/2020 alle 15:37:48Ciao Roberto.
+ Odore=NOx alto EURO6D nessun odore=NOx basso o assente Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2020 alle 14:43:42Mia moglie ha lo stesso motore Fiat 1.3mjet (ma eu5) sulla sua auto, e anche quella in certi casi, emette un forte odore acre che da fermi a volte rientra anche in abitacolo. Però lo ha fatto fin da nuova, e lo fa ora che ha 40milakm.
Domanda ai possessori di questa meccanica. Che odore avete allo scarico? Ho una Panda 1.300 mjt 95 cavalli del 2017, euro 6B e da sempre - almeno cosi' mi pare - emette un forte odore allo scarico. Il motore e' brillantee non fa fumo, anche quando si accelera molto. Faccio regolarmente la rigenerazione del filtro anti particolato. Il camper (Ducato 3.000 del 2010, euro 4) fa molto meno odore. Grazie a chi vorra' rispondermi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2020 alle 14:43:42Nessun odore da parte del mio Ducato euro VI D Temp di Luglio 2020.
Domanda ai possessori di questa meccanica. Che odore avete allo scarico? Ho una Panda 1.300 mjt 95 cavalli del 2017, euro 6B e da sempre - almeno cosi' mi pare - emette un forte odore allo scarico. Il motore e' brillantee non fa fumo, anche quando si accelera molto. Faccio regolarmente la rigenerazione del filtro anti particolato. Il camper (Ducato 3.000 del 2010, euro 4) fa molto meno odore. Grazie a chi vorra' rispondermi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2020 alle 18:31:45Ciao Tommaso.
Mia moglie ha lo stesso motore Fiat 1.3mjet (ma eu5) sulla sua auto, e anche quella in certi casi, emette un forte odore acre che da fermi a volte rientra anche in abitacolo. Però lo ha fatto fin da nuova, e lo fa ora che ha 40milakm. Direi una caratteristica .
In risposta al messaggio di salvatore del 13/12/2020 alle 18:12:13È una tematica di termodinamica ed è molto connessa alla cilindrata, I recenti sviluppi dei moderni motori diesel fatti sui banchi prova, ha sancito che l'optimum è 500cc per cilindro, sotto non si hanno i risultati che le più recenti Normative richiedono non tanto per la CO2 quanto per l'NOx nonostante sia muniti con l'SCR.in ragione di questo molti nuovi motori 1500cc nascono a 3 cilindri e guarda caso sono figli del 2000 a 4.cilindri.
Ciao Roberto. Non capisco. Il mio Ducato euro 4 ha un odore decisamente meno forte e certamente ha sistemi di filtraggio inferiori alla Panda euro 6B (B di Bologna). Come e' possibile? Ovviamente il motore non e' stato in alcun modo modificato e la centralina non ha mai segnalato anomalie.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2020 alle 01:05:28Grazie
È una tematica di termodinamica ed è molto connessa alla cilindrata, I recenti sviluppi dei moderni motori diesel fatti sui banchi prova, ha sancito che l'optimum è 500cc per cilindro, sotto non si hanno i risultati chele più recenti Normative richiedono non tanto per la CO2 quanto per l'NOx nonostante sia muniti con l'SCR.in ragione di questo molti nuovi motori 1500cc nascono a 3 cilindri e guarda caso sono figli del 2000 a 4.cilindri. In conclusione la cilindrata unitaria del 4 cilindri 1300 è troppo piccola per contenere le emissioni vigenti, tanto è vero che non è più prodotto, il 3000 4 cilindri anche se più grande della cubatura di 500cc ancora si presta alle attuali normative, ma non per le future Euro6d, EURO7, sempre per via dei 500cc unitari correlati con i dispositivi ancora più tecnici e voluminosi, in poche parole, in nome dei 500cc unitari i 3000 a V 6 cilindri saranno e sono soppiantato da quelli 6 in linea. Comunque per me la puzza che senti sono tracce di NOx. Anche il mio attualissimo 2100cc 4 cilindri già EUROVI,sborda, prossimo futuro diventerà 4.cilindri 1996cc ovvero OM654s. FILTRAGGIO, i tuoi motori hanno sistemi di filtraggio dei pm10 particolato, non catalizza gli NOx che si fa con l'SCR, il mio camper se annusi lo scarico non senti odori, poi che sia mortale quello è sicuro. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2020 alle 01:05:28Giusto il discorso dei 500cc unitari, ma il motivo fondamentale è la velocità del fronte fiamma.
È una tematica di termodinamica ed è molto connessa alla cilindrata, I recenti sviluppi dei moderni motori diesel fatti sui banchi prova, ha sancito che l'optimum è 500cc per cilindro, sotto non si hanno i risultati chele più recenti Normative richiedono non tanto per la CO2 quanto per l'NOx nonostante sia muniti con l'SCR.in ragione di questo molti nuovi motori 1500cc nascono a 3 cilindri e guarda caso sono figli del 2000 a 4.cilindri. In conclusione la cilindrata unitaria del 4 cilindri 1300 è troppo piccola per contenere le emissioni vigenti, tanto è vero che non è più prodotto, il 3000 4 cilindri anche se più grande della cubatura di 500cc ancora si presta alle attuali normative, ma non per le future Euro6d, EURO7, sempre per via dei 500cc unitari correlati con i dispositivi ancora più tecnici e voluminosi, in poche parole, in nome dei 500cc unitari i 3000 a V 6 cilindri saranno e sono soppiantato da quelli 6 in linea. Comunque per me la puzza che senti sono tracce di NOx. Anche il mio attualissimo 2100cc 4 cilindri già EUROVI,sborda, prossimo futuro diventerà 4.cilindri 1996cc ovvero OM654s. FILTRAGGIO, i tuoi motori hanno sistemi di filtraggio dei pm10 particolato, non catalizza gli NOx che si fa con l'SCR, il mio camper se annusi lo scarico non senti odori, poi che sia mortale quello è sicuro. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2020 alle 01:05:28Giusto il discorso dei 500cc unitari, ma il motivo fondamentale è la velocità del fronte fiamma.
È una tematica di termodinamica ed è molto connessa alla cilindrata, I recenti sviluppi dei moderni motori diesel fatti sui banchi prova, ha sancito che l'optimum è 500cc per cilindro, sotto non si hanno i risultati chele più recenti Normative richiedono non tanto per la CO2 quanto per l'NOx nonostante sia muniti con l'SCR.in ragione di questo molti nuovi motori 1500cc nascono a 3 cilindri e guarda caso sono figli del 2000 a 4.cilindri. In conclusione la cilindrata unitaria del 4 cilindri 1300 è troppo piccola per contenere le emissioni vigenti, tanto è vero che non è più prodotto, il 3000 4 cilindri anche se più grande della cubatura di 500cc ancora si presta alle attuali normative, ma non per le future Euro6d, EURO7, sempre per via dei 500cc unitari correlati con i dispositivi ancora più tecnici e voluminosi, in poche parole, in nome dei 500cc unitari i 3000 a V 6 cilindri saranno e sono soppiantato da quelli 6 in linea. Comunque per me la puzza che senti sono tracce di NOx. Anche il mio attualissimo 2100cc 4 cilindri già EUROVI,sborda, prossimo futuro diventerà 4.cilindri 1996cc ovvero OM654s. FILTRAGGIO, i tuoi motori hanno sistemi di filtraggio dei pm10 particolato, non catalizza gli NOx che si fa con l'SCR, il mio camper se annusi lo scarico non senti odori, poi che sia mortale quello è sicuro. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2020 alle 01:05:28Ciao Roberto.
È una tematica di termodinamica ed è molto connessa alla cilindrata, I recenti sviluppi dei moderni motori diesel fatti sui banchi prova, ha sancito che l'optimum è 500cc per cilindro, sotto non si hanno i risultati chele più recenti Normative richiedono non tanto per la CO2 quanto per l'NOx nonostante sia muniti con l'SCR.in ragione di questo molti nuovi motori 1500cc nascono a 3 cilindri e guarda caso sono figli del 2000 a 4.cilindri. In conclusione la cilindrata unitaria del 4 cilindri 1300 è troppo piccola per contenere le emissioni vigenti, tanto è vero che non è più prodotto, il 3000 4 cilindri anche se più grande della cubatura di 500cc ancora si presta alle attuali normative, ma non per le future Euro6d, EURO7, sempre per via dei 500cc unitari correlati con i dispositivi ancora più tecnici e voluminosi, in poche parole, in nome dei 500cc unitari i 3000 a V 6 cilindri saranno e sono soppiantato da quelli 6 in linea. Comunque per me la puzza che senti sono tracce di NOx. Anche il mio attualissimo 2100cc 4 cilindri già EUROVI,sborda, prossimo futuro diventerà 4.cilindri 1996cc ovvero OM654s. FILTRAGGIO, i tuoi motori hanno sistemi di filtraggio dei pm10 particolato, non catalizza gli NOx che si fa con l'SCR, il mio camper se annusi lo scarico non senti odori, poi che sia mortale quello è sicuro. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 14/12/2020 alle 18:01:15Bel dilemma, giustamente ti preoccupi se la Commissione UE terrà duro sul fronte della scadenza al 31 dicembre della omologazione Euro6d temp per passare dal 1 gennaio alla Final, temo che sopravanzeranno le difficoltà economiche dei costruttori per una deroga, ci sono in ballo mezzo milioni di invenduti che dal primo gennaio dovrebbero passare a km0, troppi soldi in palio,
Ciao Roberto. Per quanto ne sai, ci sara' la proroga dell' euro 6D temp o e' confermato che dal primo gennaio 2021 tutti i motori dovranno essere euro 6D definitivo? Grazie.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/12/2020 alle 19:20:02Grazie
Bel dilemma, giustamente ti preoccupi se la Commissione UE terrà duro sul fronte della scadenza al 31 dicembre della omologazione Euro6d temp per passare dal 1 gennaio alla Final, temo che sopravanzeranno le difficoltàeconomiche dei costruttori per una deroga, ci sono in ballo mezzo milioni di invenduti che dal primo gennaio dovrebbero passare a km0, troppi soldi in palio, Tra queste pagine leggo addirittura di una immatricolazione di Euro6B, roba che credevo estinta da tempo, evidentemente mi sbagliavo, siamo il paese dalle mille risorse, chissà varrà pure per le Euro6D temp? , devi sapere sono di 3 tipi di Euro6d temp e le ultime EVAP ISC le salverei con una proroga di qualche mese. Come si dice profeta in patria dobbiamo aspettare 3 settimane. Roberto
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/12/2020 alle 07:03:50Ciao,
Per tornare al tema principale di questo tread, oggi anche a me è arrivata la Campagna di Servizio cod. 6306 che recita così: Su alcuni veicoli, tra i quali è compreso anche il Suo, al fine di prevenire la possibileaccensione della spia MIL (malfunzionamento motore ) è necessario procedere alla sotituzione del sensore particolato. Il mio camper è stato immatricolato il 21-07-2020. Adesso mi informerò per farla fare.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 11/12/2020 alle 07:03:50Buonasera,
Per tornare al tema principale di questo tread, oggi anche a me è arrivata la Campagna di Servizio cod. 6306 che recita così: Su alcuni veicoli, tra i quali è compreso anche il Suo, al fine di prevenire la possibileaccensione della spia MIL (malfunzionamento motore ) è necessario procedere alla sotituzione del sensore particolato. Il mio camper è stato immatricolato il 21-07-2020. Adesso mi informerò per farla fare.
In risposta al messaggio di giracchione del 15/12/2020 alle 19:01:25Ciao, il mio è 160cv.
Buonasera, anch'io ho un ducato immatricolato 23/06/2020,momentaneamente non mi è ancora arrivato niente,e non credo che il mio sia un ducato speciale. Forse dipenderà dalla potenza? Io ho un 160cv, a voi che è arrivato il richiamo(campagna servizi ) che motorizzazione avete? Un saluto e speriamo al più presto che questo virus venga sconfitto. Sognatore
In risposta al messaggio di Lostman del 15/12/2020 alle 16:18:19quanto tempo serve per attendere pezzo ricambio e quante ore dura il lavoro.
Ciao, anch'io ducato immatricolato luglio 2020 ricevuto campagna di servizio, che comunque a me sembra piu' una campagna di richiamo. Vorrei chiederti se sai già quanto tempo serve per attendere pezzo ricambio e quante ore dura il lavoro. Grazie. Andrea
In risposta al messaggio di giracchione del 15/12/2020 alle 19:01:25Non penso dipenda dalla potenza ma piuttosto penso che richiamino pochi alla volta, comunque il mio è un 180 cv. con cambio automatico a 9 rapporti.
Buonasera, anch'io ho un ducato immatricolato 23/06/2020,momentaneamente non mi è ancora arrivato niente,e non credo che il mio sia un ducato speciale. Forse dipenderà dalla potenza? Io ho un 160cv, a voi che è arrivato il richiamo(campagna servizi ) che motorizzazione avete? Un saluto e speriamo al più presto che questo virus venga sconfitto. Sognatore