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Fiat Ducato molle posteriori MAD HV 138190 138200

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volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 16:33:37
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/01/2025 alle 09:28:03

Ho letto qualche post ma nulla di specifico. Sto pensando di metter mano alle sospensioni del mio Peugeot boxer 2023 L2H2 telaio light 35q con singolo foglio balestra. Come primo step pensavo di montare delle molle supplementari
superiori. Per quanto sono riuscito a capire è una scelta assai più confortevole rispetto all'agire sulla balestra. Il veicolo da scarico ha circa 1300Kg sul posteriore e 1460Kg all'anteriore. MAD propone due molle per sospensione a singola balestra: - HV138190 per carico minimo sull'asse di 350Kg - HV138200 per carico minimo sull'asse di 750Kg Non sono riuscito a capire il furgone non allestito quanto peso abbia sull'asse posteriore. Considerando che la massa totale a vuoto è 2000Kg è probabile 1200 anteriore e 800 posteriore? Se così fosse avrei almeno un +500Kg sull'asse posteriore che, tra acqua e cose varie sarà probabilmente almeno un +700Kg in condizioni reali di utilizzo... Sono un po indeciso su quale dei due modelli potrebbe fare al caso mio. Qualcuno sul forum ha questo tipo di molle? Per quale carico? Feedback?
...
Ciao, 
dopo essermi letto tutti i tuoi post (e quelli degli altri), volendo mettere le molle (solo quelle almeno per il momento) sono indeciso su quale mettere: +300 oppure +750 ?
Ho un van Rapidò Van 65 XL, L3 H3, quindi 636 e h 288 (tetto super alto per il letto basculante). Il peso in odm lo danno per circa 3100, il resto l'ho fatto io, ma già da nuovo era appoggiato (magari di poco) sui tamponi con i due fogli di balestra (in ferro) praticamente piatti. Ora è decisamente appoggiato sui tamponi, infatti a parte le strade perfette come un biliardo, le botte sul retrotreno sono evidenti. 
Però il furgone mi sembra abbastanza "in piano". E da qui il dubbio, perchè non vorrei alzarlo troppo dietro e lottare con i cunei ad ogni sosta in libera (sono passato al furgone per essere meno dipendente da aree sosta e campeggi).
Ho letto che hai messo le molle +750 ma poi avevi gli ammortizzatori posteriori a fine corsa (in estensione), però mi pare di aver capito che hai un van corto e "leggero". Per me pensi che bastino le molle da + 300 ?
Non faccio trekking ne lè corse con il  van, mi basta che non si smontino i mobili ad ogni buca.
Grazie dell'attenzione
Massimo
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 17:09:31
In risposta al messaggio di volvo960 del 20/05/2025 alle 16:33:37

Ciao,  dopo essermi letto tutti i tuoi post (e quelli degli altri), volendo mettere le molle (solo quelle almeno per il momento) sono indeciso su quale mettere: +300 oppure +750 ? Ho un van Rapidò Van 65 XL, L3 H3, quindi
636 e h 288 (tetto super alto per il letto basculante). Il peso in odm lo danno per circa 3100, il resto l'ho fatto io, ma già da nuovo era appoggiato (magari di poco) sui tamponi con i due fogli di balestra (in ferro) praticamente piatti. Ora è decisamente appoggiato sui tamponi, infatti a parte le strade perfette come un biliardo, le botte sul retrotreno sono evidenti.  Però il furgone mi sembra abbastanza in piano. E da qui il dubbio, perchè non vorrei alzarlo troppo dietro e lottare con i cunei ad ogni sosta in libera (sono passato al furgone per essere meno dipendente da aree sosta e campeggi). Ho letto che hai messo le molle +750 ma poi avevi gli ammortizzatori posteriori a fine corsa (in estensione), però mi pare di aver capito che hai un van corto e leggero. Per me pensi che bastino le molle da + 300 ? Non faccio trekking ne lè corse con il  van, mi basta che non si smontino i mobili ad ogni buca. Grazie dell'attenzione
...
Io ho un 540 H2 che in ordine di marcia dovrebbe essere sui 2800kg.
Le +750 hanno alzato il mezzo in maniera veramente importante, ben più del necessario. L'impressione è che stia utilizzando solo una parte della grande escursione disponibile, per questo motivo credo che per risolvere i problemi di assetto di un mezzo simile al mio siano sufficienti le +300 che non ti obbligano a cambiare gli ammo posteriori con un modello dall'interasse maggiore... in realtà ti obbligano anche a rialzare l'avantreno se non vuoi un mezzo seduto sul davanti.
Diciamo che a me va bene così: esteticamente è figo e se un giorno vorrò metterci un portamoto da 150kg sarà perfetto.
Ho provato solo le +750 e tu hai un mezzo più peso e più lungo del mio... non saprei veramente cosa consigliarti.
Dubbio: Un 636 non è un L4?

Modificato da MarcoV2 il 20/05/2025 alle 17:10:00
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 17:19:56
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/05/2025 alle 17:09:31

Io ho un 540 H2 che in ordine di marcia dovrebbe essere sui 2800kg. Le +750 hanno alzato il mezzo in maniera veramente importante, ben più del necessario. L'impressione è che stia utilizzando solo una parte della grande
escursione disponibile, per questo motivo credo che per risolvere i problemi di assetto di un mezzo simile al mio siano sufficienti le +300 che non ti obbligano a cambiare gli ammo posteriori con un modello dall'interasse maggiore... in realtà ti obbligano anche a rialzare l'avantreno se non vuoi un mezzo seduto sul davanti. Diciamo che a me va bene così: esteticamente è figo e se un giorno vorrò metterci un portamoto da 150kg sarà perfetto. Ho provato solo le +750 e tu hai un mezzo più peso e più lungo del mio... non saprei veramente cosa consigliarti. Dubbio: Un 636 non è un L4?
...
Grazie della risposta
Resto nel dubbio ma devo risolverlo prima dell'estate, ci ho già fatto 10.000 km ed effettivamente così non posso proseguire (quest'estate ne devo fare altri 6000 per la Norvegia).  Effettivamente tra lunghezza altezza e peso direi che mi servirebbero le 750...magari qualcun altro saprà darmi altri consigli. Intanto ho scritto alla MAD e poi chiamerò il fornitore del Salento.

Credo di avere L4H3....chissà perchè hanno saltato L3 ?
Versione Altezza Larghezza Lunghezza
L1H1 (CH1) tetto basso2,254mm2,050mm4,963mm
L2H1 (MH1) tetto basso2,254mm2,050mm5,413mm
L2H2 (MH2) tetto medio2,524mm2,050mm5,413mm
L3H2 (LH2) tetto medio2,524mm2,050mm5,998mm
L4H2 (XLH2) tetto medio2,524mm2,050mm6,363mm
L4H3 (XLH3) tetto alto2,764mm2,050mm6,363mm
 
Massimo

Modificato da volvo960 il 20/05/2025 alle 17:27:08
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 18:14:11
In risposta al messaggio di volvo960 del 20/05/2025 alle 17:19:56

Grazie della risposta Resto nel dubbio ma devo risolverlo prima dell'estate, ci ho già fatto 10.000 km ed effettivamente così non posso proseguire (quest'estate ne devo fare altri 6000 per la Norvegia).  Effettivamente
tra lunghezza altezza e peso direi che mi servirebbero le 750...magari qualcun altro saprà darmi altri consigli. Intanto ho scritto alla MAD e poi chiamerò il fornitore del Salento. Credo di avere L4H3....chissà perchè hanno saltato L3 ? VersioneAltezzaLarghezzaLunghezza L1H1 (CH1) tetto basso2,254mm2,050mm4,963mm L2H1 (MH1) tetto basso2,254mm2,050mm5,413mm L2H2 (MH2) tetto medio2,524mm2,050mm5,413mm L3H2 (LH2) tetto medio2,524mm2,050mm5,998mm L4H2 (XLH2) tetto medio2,524mm2,050mm6,363mm L4H3 (XLH3) tetto alto2,764mm2,050mm6,363mm  
...
Ho un amico con 599 H2 che voleva montare le +300 e tutto il resto originale. Sarebbe un bel test su una situazione intermedia tra la mia e la tua ma non so quando lo farà.
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spranto
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04/05/2012 369
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2025 alle: 10:08:19
leggo solo ora questa interessantissima conversazione e vi dico la mia. sul van appena venduto ho fatto mettere le Mad che dite. in foto il risultato. è un 599 Possl, in seguito all' intervento si è alzato di pochi cm., sembrava semplicemente tornato alle condizioni da nuovo, visto che negli ultimi due anni si era molto "seduto" e il tampone era costantemente stressato. Come guidabilità un miglioramento decisissimo, le traiettorie nei curvoni avevano acquistato tanto in precisione, niente problemi sui cordoli ma il mio mecca aveva dubbi per gli ammo post. che essendosi un po' sfilati potevano soffrire. mi aveva raccomandato di tenerli sotto controllo per eventuali perdite di olio ma in due anni mai notato nulla, quindi lasciati gli originali del Jumper. Mai sentito il bisogno di mettere mano all' anteriore, mai notato differenze di comportamento soprattutto sui cordoli rispetto al post. Insomma con poca spesa (le Mad comprate da suspensionshop.it a prezzo onestissimo) avevo risolto il problema dell' abbassamento del post. e acquistato in guidabilità. Ora sono in attesa del nuovo van (consegna in aprile) e mi sto ponendo il problema di cosa fare dato che quello che ho preso non prevede il telaio maxi che risolverebbe alla radice il problema. Dopo l' esperienza del precedente, avrei voluto andare dritto all' acquisto di nuovi Mad ma mi sono posto il problema legale. Cioè se una installazione di questo tipo importi il collaudo. ecco quello che ho trovato: 
 "Le modifiche ai veicoli che non richiedono più il collaudo presso la Motorizzazione Civile (UMC), come previsto dall'art. 78 del CDS e dal DM 8.1.2021, 
devono essere eseguite da officine autorizzate che rilasceranno una dichiarazione di conformità. L'officina dovrà annotare l'intervento su un apposito registro vidimato. Successivamente, entro 30 giorni, il proprietario dovrà presentare domanda di aggiornamento della carta di circolazione, che verrà poi aggiornata con un tagliando adesivo. 
Modifiche che non richiedono collaudo
Sostituzione del serbatoio GPL
Installazione del gancio di traino su veicoli di categoria M1 e N1
Installazione dei doppi comandi per le scuole guida
Adattamenti per conducenti con disabilità (es. pomello sul volante, inversioni pedali, specchietti aggiuntivi) "
   Le sospensioni NON rientrano nelle eccezioni quindi in teoria il collaudo bisogna passarlo. Se qualcun* ha una risposta sono qui tutt' orecchi ! grazie saluti SprantoMolloni.jpg
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