In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/01/2025 alle 09:28:03Ciao,
Ho letto qualche post ma nulla di specifico. Sto pensando di metter mano alle sospensioni del mio Peugeot boxer 2023 L2H2 telaio light 35q con singolo foglio balestra. Come primo step pensavo di montare delle molle supplementarisuperiori. Per quanto sono riuscito a capire è una scelta assai più confortevole rispetto all'agire sulla balestra. Il veicolo da scarico ha circa 1300Kg sul posteriore e 1460Kg all'anteriore. MAD propone due molle per sospensione a singola balestra: - HV138190 per carico minimo sull'asse di 350Kg - HV138200 per carico minimo sull'asse di 750Kg Non sono riuscito a capire il furgone non allestito quanto peso abbia sull'asse posteriore. Considerando che la massa totale a vuoto è 2000Kg è probabile 1200 anteriore e 800 posteriore? Se così fosse avrei almeno un +500Kg sull'asse posteriore che, tra acqua e cose varie sarà probabilmente almeno un +700Kg in condizioni reali di utilizzo... Sono un po indeciso su quale dei due modelli potrebbe fare al caso mio. Qualcuno sul forum ha questo tipo di molle? Per quale carico? Feedback?
In risposta al messaggio di volvo960 del 20/05/2025 alle 16:33:37Io ho un 540 H2 che in ordine di marcia dovrebbe essere sui 2800kg.
Ciao, dopo essermi letto tutti i tuoi post (e quelli degli altri), volendo mettere le molle (solo quelle almeno per il momento) sono indeciso su quale mettere: +300 oppure +750 ? Ho un van Rapidò Van 65 XL, L3 H3, quindi636 e h 288 (tetto super alto per il letto basculante). Il peso in odm lo danno per circa 3100, il resto l'ho fatto io, ma già da nuovo era appoggiato (magari di poco) sui tamponi con i due fogli di balestra (in ferro) praticamente piatti. Ora è decisamente appoggiato sui tamponi, infatti a parte le strade perfette come un biliardo, le botte sul retrotreno sono evidenti. Però il furgone mi sembra abbastanza in piano. E da qui il dubbio, perchè non vorrei alzarlo troppo dietro e lottare con i cunei ad ogni sosta in libera (sono passato al furgone per essere meno dipendente da aree sosta e campeggi). Ho letto che hai messo le molle +750 ma poi avevi gli ammortizzatori posteriori a fine corsa (in estensione), però mi pare di aver capito che hai un van corto e leggero. Per me pensi che bastino le molle da + 300 ? Non faccio trekking ne lè corse con il van, mi basta che non si smontino i mobili ad ogni buca. Grazie dell'attenzione
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 20/05/2025 alle 17:09:31Grazie della risposta
Io ho un 540 H2 che in ordine di marcia dovrebbe essere sui 2800kg. Le +750 hanno alzato il mezzo in maniera veramente importante, ben più del necessario. L'impressione è che stia utilizzando solo una parte della grandeescursione disponibile, per questo motivo credo che per risolvere i problemi di assetto di un mezzo simile al mio siano sufficienti le +300 che non ti obbligano a cambiare gli ammo posteriori con un modello dall'interasse maggiore... in realtà ti obbligano anche a rialzare l'avantreno se non vuoi un mezzo seduto sul davanti. Diciamo che a me va bene così: esteticamente è figo e se un giorno vorrò metterci un portamoto da 150kg sarà perfetto. Ho provato solo le +750 e tu hai un mezzo più peso e più lungo del mio... non saprei veramente cosa consigliarti. Dubbio: Un 636 non è un L4?
In risposta al messaggio di volvo960 del 20/05/2025 alle 17:19:56Ho un amico con 599 H2 che voleva montare le +300 e tutto il resto originale. Sarebbe un bel test su una situazione intermedia tra la mia e la tua ma non so quando lo farà.
Grazie della risposta Resto nel dubbio ma devo risolverlo prima dell'estate, ci ho già fatto 10.000 km ed effettivamente così non posso proseguire (quest'estate ne devo fare altri 6000 per la Norvegia). Effettivamentetra lunghezza altezza e peso direi che mi servirebbero le 750...magari qualcun altro saprà darmi altri consigli. Intanto ho scritto alla MAD e poi chiamerò il fornitore del Salento. Credo di avere L4H3....chissà perchè hanno saltato L3 ? VersioneAltezzaLarghezzaLunghezza L1H1 (CH1) tetto basso2,254mm2,050mm4,963mm L2H1 (MH1) tetto basso2,254mm2,050mm5,413mm L2H2 (MH2) tetto medio2,524mm2,050mm5,413mm L3H2 (LH2) tetto medio2,524mm2,050mm5,998mm L4H2 (XLH2) tetto medio2,524mm2,050mm6,363mm L4H3 (XLH3) tetto alto2,764mm2,050mm6,363mm