CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato MY 2020 - Euro 6D temp - Eccoli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 333
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 21:04:56
A parte ciò, ma veramente c'è qualcuno che pensa che quando è ripeto, chissà quando, metteranno i divieti per gli     euro 6 staranno a sottilizare con le sotto categorie. 
Federico

Modificato da Federthago il 12/06/2019 alle 22:11:16
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2019 alle: 22:21:35
In risposta al messaggio di Federthago del 12/06/2019 alle 21:04:56

A parte ciò, ma veramente c'è qualcuno che pensa che quando è ripeto, chissà quando, metteranno i divieti per gli     euro 6 staranno a sottilizare con le sotto categorie. 
Già si sottiliza, la linea di demarcazione è la Euro6d temp BG,in quanto sottoposta al test stradale RDE, con misurazione degli inquinanti con apparato PEMS istallato a bordo,è già giurisprudenza della Commissione UE e delle amministrazioni comunali europee,oltre le capitali stanno aderendo tutte le grandi città per gli accessi alla ZTL.
riflessione: quante campagne sono in atto con la rottamazione, in verità ,sono tutte campagne di "smaltimento di scorte" di veicoli che devono essere venduti entro il 31 agosto, pena immatricolarle a km0.Non è detto che per quella data ,1 settembre, si è pronti con i nuovi,
NB.la Euro6d temp BG da Reg.UE 2018/1832 Non può piu' essere immatricolata il 1 settembre 2019,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 12/06/2019 alle 22:35:06
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 04:37:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/06/2019 alle 22:21:35

Già si sottiliza, la linea di demarcazione è la Euro6d temp BG,in quanto sottoposta al test stradale RDE, con misurazione degli inquinanti con apparato PEMS istallato a bordo,è già giurisprudenza della Commissione UE
e delle amministrazioni comunali europee,oltre le capitali stanno aderendo tutte le grandi città per gli accessi alla ZTL. riflessione: quante campagne sono in atto con la rottamazione, in verità ,sono tutte campagne di smaltimento di scorte di veicoli che devono essere venduti entro il 31 agosto, pena immatricolarle a km0.Non è detto che per quella data ,1 settembre, si è pronti con i nuovi, NB.la Euro6d temp BG da Reg.UE 2018/1832 Non può piu' essere immatricolata il 1 settembre 2019, Roberto 
...
Credo tuttavia che le varie amministrazioni nel momento di decidere in via definitiva per i blocchi dovranno confrontarsi necessariamente con la realtà delle cose.
Al primo settembre 2019, il parco circolante europeo dei veicoli omologati euro 6D temp o superiori, quanti sarà, che percentuale rappresenterà? Penso veramente minimo e quasi inconsistente. Questo starebbe a significare di andare a bloccare quasi completamente la circolazione della popolazione, e non sono molti le città che possono contare su un sistema di mezzi pubblici sufficientemente capillare da essere sostitutivo del mezzo proprio.
Come dicevo un conto è che i produttori ad una certa data abbiano un listino composto da mezzi che rispettino i vari limiti anti inquinamento imposti dai regolamenti europei, un altro che il parco circolante sia tutto d’un tratto conforme, o quanto meno in buona percentuale a detti standard.
Se fino al 31 agosto 2019 è possibile immatricolare un mezzo euro 6b, che presumibilmente andrà a sostituire nella stragrande maggioranza dei casi una vettura molto più inquinante, specie considerando l’età media dei mezzi in Europa, si è già comunque ottenuto un importante beneficio per l’ambiente, ed è impensabile che nell’arco di pochi mesi od un paio d’anni, a questo mezzo non sia consentito di circolare, quando fino a oggi è possibile vedere circolare se a grossi problemi mezzi euro 0 o euro 1.
Proponessero l’applicazione rigorosa di un divieto così generalizzato credo si leverebbero proteste enormi, e difficilmente un’amministrazione così invisa avrebbe grandi possibilità di avere un consenso elettorale tale da sperare di essere rieletta. 

Ho ho trovato al volo un articolo che evidenzia parte di quanto sostengo, ossia che la cosa fondamentale sarebbe incentivare la sostituzione delle auto più vecchie ed inquinanti, ante euro 4. Così facendo i benedici per l’aria che respiriamo sarebbero enormi e già sufficienti, ma tutta questa confusione ingenerata sta facendo purtroppo rallentare il processo.

https://www.money.it/Diminuisco...

Modificato da Davnet75 il 13/06/2019 alle 04:44:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 08:10:59
In risposta al messaggio di Federthago del 12/06/2019 alle 21:04:56

Anche secondo me per i divieti si considererà Eu6 come unica categoria, e circoleranno liberamente almeno finchè non uscirà un Eu7.
Le varie sottocategorie sono solo paletti messi ai produttori.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 08:17:26
In risposta al messaggio di Davnet75 del 13/06/2019 alle 04:37:40

Credo tuttavia che le varie amministrazioni nel momento di decidere in via definitiva per i blocchi dovranno confrontarsi necessariamente con la realtà delle cose. Al primo settembre 2019, il parco circolante europeo dei
veicoli omologati euro 6D temp o superiori, quanti sarà, che percentuale rappresenterà? Penso veramente minimo e quasi inconsistente. Questo starebbe a significare di andare a bloccare quasi completamente la circolazione della popolazione, e non sono molti le città che possono contare su un sistema di mezzi pubblici sufficientemente capillare da essere sostitutivo del mezzo proprio. Come dicevo un conto è che i produttori ad una certa data abbiano un listino composto da mezzi che rispettino i vari limiti anti inquinamento imposti dai regolamenti europei, un altro che il parco circolante sia tutto d’un tratto conforme, o quanto meno in buona percentuale a detti standard. Se fino al 31 agosto 2019 è possibile immatricolare un mezzo euro 6b, che presumibilmente andrà a sostituire nella stragrande maggioranza dei casi una vettura molto più inquinante, specie considerando l’età media dei mezzi in Europa, si è già comunque ottenuto un importante beneficio per l’ambiente, ed è impensabile che nell’arco di pochi mesi od un paio d’anni, a questo mezzo non sia consentito di circolare, quando fino a oggi è possibile vedere circolare se a grossi problemi mezzi euro 0 o euro 1. Proponessero l’applicazione rigorosa di un divieto così generalizzato credo si leverebbero proteste enormi, e difficilmente un’amministrazione così invisa avrebbe grandi possibilità di avere un consenso elettorale tale da sperare di essere rieletta.  Ho ho trovato al volo un articolo che evidenzia parte di quanto sostengo, ossia che la cosa fondamentale sarebbe incentivare la sostituzione delle auto più vecchie ed inquinanti, ante euro 4. Così facendo i benedici per l’aria che respiriamo sarebbero enormi e già sufficienti, ma tutta questa confusione ingenerata sta facendo purtroppo rallentare il processo.
...
Visto che hai messo l'attenzione sulle Euro6 B, se ricordo bene il termine ultimo per la immatricolazione fu a settembre 2017,poi su giustificazione dei produttori, a causa dello smaltimento di un parco veicoli giacenti sui piazzali, fu concessa la prorogazio al 2018 anche per consentire alle vetture M di rientrare in Euro6d temp AG, ricordo infatti che nel periodo di fine estate  2018 molti modelli di tante case subirono fermi di produzione perché in ritardo con gli adempimenti tecnici, per lo più per l'istallazione dell' SCR, altri M1 sempre sotto la voce, "per smaltimento scorte" ottennero dal MIT proroga fino a 31 dic. 2019,quando in verità  sappiamo che non lo fosse, ma addirittura hanno continuato a produrre normalmente con motori da Euro6b. 
A fronte di tutti questi comportamenti, la Commissione Europea verificata la situazione, a Nov. 2018 emana il Regolamento 2018/1832 con attuazione 1 gennaio 2019, in sintesi tutte le proroghe scadono il 31 agosto 2019, contestualmente trasferisce il Reg. 2017/1347  nel Reg 2018/1832 e con stesso termine ultimo del 31 agosto per immatricolare le Euro6 C, le Euro6d temp AG e BG. 
Speriamo che mi sia sbagliato, poi per il resto condivido la tua tesi, resta il fatto che nelle grandi città con la ZTL le amministrazioni comunali hanno già vietato l'accesso alle Euro3 e per il prossimo autunno si parla già di metterci dentro le Euro4. 
Poi chi vivrà, vedrà, 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 08:47:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2019 alle 08:10:59

Anche secondo me per i divieti si considererà Eu6 come unica categoria, e circoleranno liberamente almeno finchè non uscirà un Eu7. Le varie sottocategorie sono solo paletti messi ai produttori.
Tommaso vorrei sperarlo anche io,visto che stiamo nella stessa barca, ma con almeno una cavolo di SCR montata, ma purtroppo di Euro7 non lo leggo da nessuna parte, invece ti devo riportare che le Euro6D final sono classificate fino alla lettera AR e tutto fino a tutto il 2022.
Per quanto ci riguarda, sarà interessante capire cosa comporterà la omologazione dei nostri Sprinter omologati EUROVI, anche l'ultimo SPRINTER a TP del 2019 è omologato EUROVI D mentre il TA è Euro6c,
ovvero EUROVI è un riferimento diverso da Euro6 delle vetture M ne tantomeno delle M1, ma pare più per una N1, tutto molto strano visto che siamo di fatto 35ql,e quindi M1,
è una svista fatta in sede omologativa averci equiparato a veicoli pesanti? Chissà, devo informarmi bene, visto che per i veicoli pesanti non c'è tutta questa pressione, né traessimo un vantaggio? ovvero tutte le EUROVI sono uguali. laugh
Consentimi, era il 2015,dico che, è vero che cercavi un 4x4, eri deluso per tutte le problematiche avute dal Ducato 2007,quindi hai scelto lo Sprinter ,ma metti il caso che invece del Ducato ne eri stato soddisfatto e lo riprendevi, poniamo anche perché c'era 4x4,lo sai che in quel periodo era Euro5, non mi verrai a dire che oggi, visto che il tuo è un EUROVI con SCR non hai un vantaggio come valutazione usato rispetto alle Euro5 del 2015 e anche alle Euro6b di oggi ancora senza SCR. 
​​​cordialmente
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/06/2019 alle 11:45:34
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 11:59:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/06/2019 alle 08:47:08

Tommaso vorrei sperarlo anche io,visto che stiamo nella stessa barca, ma con almeno una cavolo di SCR montata, ma purtroppo di Euro7 non lo leggo da nessuna parte, invece ti devo riportare che le Euro6D final sono classificate
fino alla lettera AR e tutto fino a tutto il 2022. Per quanto ci riguarda, sarà interessante capire cosa comporterà la omologazione dei nostri Sprinter omologati EUROVI, anche l'ultimo SPRINTER a TP del 2019 è omologato EUROVI D mentre il TA è Euro6c, ovvero EUROVI è un riferimento diverso da Euro6 delle vetture M ne tantomeno delle M1, ma pare più per una N1, tutto molto strano visto che siamo di fatto 35ql,e quindi M1, è una svista fatta in sede omologativa averci equiparato a veicoli pesanti? Chissà, devo informarmi bene, visto che per i veicoli pesanti non c'è tutta questa pressione, né traessimo un vantaggio? ovvero tutte le EUROVI sono uguali.  Consentimi, era il 2015,dico che, è vero che cercavi un 4x4, eri deluso per tutte le problematiche avute dal Ducato 2007,quindi hai scelto lo Sprinter ,ma metti il caso che invece del Ducato ne eri stato soddisfatto e lo riprendevi, poniamo anche perché c'era 4x4,lo sai che in quel periodo era Euro5, non mi verrai a dire che oggi, visto che il tuo è un EUROVI con SCR non hai un vantaggio come valutazione usato rispetto alle Euro5 del 2015 e anche alle Euro6b di oggi ancora senza SCR.  ​​​cordialmente Roberto 
...
Anche il mio immatricolato luglio 2018 è un EUROVI angel
Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 14:23:21
In risposta al messaggio di kind of blue del 13/06/2019 alle 11:59:04

Anche il mio immatricolato luglio 2018 è un EUROVI
Ora siamo in tre,a far mapin mapon,laugh...aspettando il quarto,.....
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 18:01:32
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/06/2019 alle 08:47:08

Tommaso vorrei sperarlo anche io,visto che stiamo nella stessa barca, ma con almeno una cavolo di SCR montata, ma purtroppo di Euro7 non lo leggo da nessuna parte, invece ti devo riportare che le Euro6D final sono classificate
fino alla lettera AR e tutto fino a tutto il 2022. Per quanto ci riguarda, sarà interessante capire cosa comporterà la omologazione dei nostri Sprinter omologati EUROVI, anche l'ultimo SPRINTER a TP del 2019 è omologato EUROVI D mentre il TA è Euro6c, ovvero EUROVI è un riferimento diverso da Euro6 delle vetture M ne tantomeno delle M1, ma pare più per una N1, tutto molto strano visto che siamo di fatto 35ql,e quindi M1, è una svista fatta in sede omologativa averci equiparato a veicoli pesanti? Chissà, devo informarmi bene, visto che per i veicoli pesanti non c'è tutta questa pressione, né traessimo un vantaggio? ovvero tutte le EUROVI sono uguali.  Consentimi, era il 2015,dico che, è vero che cercavi un 4x4, eri deluso per tutte le problematiche avute dal Ducato 2007,quindi hai scelto lo Sprinter ,ma metti il caso che invece del Ducato ne eri stato soddisfatto e lo riprendevi, poniamo anche perché c'era 4x4,lo sai che in quel periodo era Euro5, non mi verrai a dire che oggi, visto che il tuo è un EUROVI con SCR non hai un vantaggio come valutazione usato rispetto alle Euro5 del 2015 e anche alle Euro6b di oggi ancora senza SCR.  ​​​cordialmente Roberto 
...
Anche da me c'è scritto Eu VI e non Eu 6 e a quanto ne so, fino a 35q si dovrebbe usare i numeri arabi, e quelli romani solo dopo i 35q.
Anche secondo me è qualche svista nella trascrizione. O forse, visto che il mio si puo immatricolare a 35 o a 40q, hanno fatto confusione su quello.

Quando a Settembre 2014 feci l ordine si poteva avere sia Eu5+ senza SCR che Eu6 con SCR e ci pensai anche, ma poi ho visto che l Eu6 con SCR era gia in produzione dal 2013 e quindi mi sono fidato e con il senno di poi ho fatto solo bene.

Secondo me quando uno compera un camper lo compera perchè gli piace, non sta a cambiare modello per auere un Eu piu alto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 19:29:23
Ho salutato il venditore MB poco più di un ora fa.
Attualmente i furgoni N1 vengono consegnati EURO 6 gruppo III, ordinandolo adesso la consegna 
è prevista per settembre.
Cambiando la categoria in M1 si tiene buona la classe del veicolo di partenza.
Forse per questo ci sono queste "sviste " nei libretti.
Mandi Paolo
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 19:54:37
Ed anche Omnifurgone ha fatto l’articolo Sul Ducato MY 2020.
Confermati i valori di coppia per il 160cv che risulterebbero di 400nm, anche se tra parentesi specificano con il cambio automatico. Mi resta il dubbio che siano ancora 380nm se abbinato al manuale.
Nell’articolo indicano che i motori sono euro 6D.

https://www.omnifurgone.it/news...

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 21:17:41
In risposta al messaggio di Davnet75 del 13/06/2019 alle 19:54:37

Ed anche Omnifurgone ha fatto l’articolo Sul Ducato MY 2020. Confermati i valori di coppia per il 160cv che risulterebbero di 400nm, anche se tra parentesi specificano con il cambio automatico. Mi resta il dubbio che siano ancora 380nm se abbinato al manuale. Nell’articolo indicano che i motori sono euro 6D.
Ti racconto l'ultima che mi è capitata, sto parlando della vettura più tecnologica del momento, la Toyota Prius AWd-i MY 2020,dal sito ufficiale Toyota la danno EURO6D Final, caspita dico, è la prima vettura a benzina ibrida con questa normativa, ma mi son detto, ti vai a fidare dei costruttori, NO,! ho deciso prima di ordinarla, di vedere come verrà realmente immatricolata,
Sai come sono  immatricolate? Euro6d temp AG come da Reg. UE 2017/1347, roba di 3 anni fa e pensare che la vettura è stata presentata da appena  3 mesi. Mettiti nei panni dell'ignaro che l'ha acquistata, vatti a fidare. 
Tra dire e fare... 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 21:43:21
In risposta al messaggio di orlegno del 13/06/2019 alle 19:29:23

Ho salutato il venditore MB poco più di un ora fa. Attualmente i furgoni N1 vengono consegnati EURO 6 gruppo III, ordinandolo adesso la consegna  è prevista per settembre. Cambiando la categoria in M1 si tiene buona la classe del veicolo di partenza. Forse per questo ci sono queste sviste nei libretti. Mandi Paolo
Tanto per precisare quanto ti ha detto il concessionario.
La dicitura corretta è per i veicoli in N1 classe III N2,(furgonati) 
Rigo V9 del libretto : Rispetta il Reg. UE 2018,/1832 CI
Pag. 3 del libretto: Risp. Reg. UE 2018 /1832 Ci   Euro6d temp EVAP ISC.. 
Decorrenza 1 settembre 2019,ma la si può già immatricolare. 
Per i veicoli M N1 classe 1, (vetture e M1) 
Rigo V9 del libretto:Risp. Reg. UE 2018 /1832 DG
Pag 3  Risp. Reg. UE 2018 /1832 DG  Euro6d TEMP-EVAP-ISC. 
 In vigore dal 1 sett. 2019 già immatricolabile. 
Comunque ci sono già le EUROVI D. (vedi Hymer MLT e altri) per gli allestimenti speciali. 
Roberto 
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 22:02:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 13/06/2019 alle 21:43:21

Tanto per precisare quanto ti ha detto il concessionario. La dicitura corretta è per i veicoli in N1 classe III N2,(furgonati)  Rigo V9 del libretto : Rispetta il Reg. UE 2018,/1832 CI Pag. 3 del libretto: Risp. Reg. UE
2018 /1832 Ci   Euro6d temp EVAP ISC..  Decorrenza 1 settembre 2019,ma la si può già immatricolare.  Per i veicoli M N1 classe 1, (vetture e M1)  Rigo V9 del libretto:Risp. Reg. UE 2018 /1832 DG Pag 3  Risp. Reg. UE 2018 /1832 DG  Euro6d TEMP-EVAP-ISC.   In vigore dal 1 sett. 2019 già immatricolabile.  Comunque ci sono già le EUROVI D. (vedi Hymer MLT e altri) per gli allestimenti speciali.  Roberto 
...
Sinceramente non mi importa molto di  che EURO 6 D sia, l'importante è non avere sorprese nel passaggio a M1 ed immatricolazione.
In concessionaria a Stoccarda mi hanno detto che il modello attuale è immatricolabile nei prossimi due anni.
Intanto vediamo di concludere la trattativa.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 23:14:52
In risposta al messaggio di orlegno del 13/06/2019 alle 22:02:45

Sinceramente non mi importa molto di  che EURO 6 D sia, l'importante è non avere sorprese nel passaggio a M1 ed immatricolazione. In concessionaria a Stoccarda mi hanno detto che il modello attuale è immatricolabile nei prossimi due anni. Intanto vediamo di concludere la trattativa.
Ti confermo che è immatricolabile fino al 31 dic 2021,questo è OK
anche se avrei preferito una Euro6d Final, 
Lecito il tuo quesito, è omologabile M1? Su questo chiederei garanzie, se quella versione è declassabile, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 13/06/2019 alle 23:15:48
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 10:29:04
In risposta al messaggio di Davnet75 del 13/06/2019 alle 19:54:37

Ed anche Omnifurgone ha fatto l’articolo Sul Ducato MY 2020. Confermati i valori di coppia per il 160cv che risulterebbero di 400nm, anche se tra parentesi specificano con il cambio automatico. Mi resta il dubbio che siano ancora 380nm se abbinato al manuale. Nell’articolo indicano che i motori sono euro 6D.
Le specifiche che si leggono in giro sono quasi tutte uguali (derivano dalla stessa fonte ovviamente), ma nei siti e forum tedeschi ho letto che il 160cv è da 380Nm con cambio manuale e 400Nm con quello automatico, ma non ho riscontri ufficiali da listini Fiat.

Non nascondo che quel 9Speed mi sembra moolto interessante, dovrebbe essere lo stesso a convertitore di coppia utilizzato su altri mezzi a motore trasversale del gruppo Fiat (Jeep in primis).
E dal momento che il 180cv col 9Speed viene dichiarato con 450Nm di coppia, leggendo i dati dello ZF 9HP48 (il ..48 finale indica i Nm max sopportabili, cioè 480), direi che è proprio questo

https://en.wikipedia.org/wiki/Z...

Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 11:17:15
In risposta al messaggio di orlegno del 13/06/2019 alle 22:02:45

Sinceramente non mi importa molto di  che EURO 6 D sia, l'importante è non avere sorprese nel passaggio a M1 ed immatricolazione. In concessionaria a Stoccarda mi hanno detto che il modello attuale è immatricolabile nei prossimi due anni. Intanto vediamo di concludere la trattativa.
Se dovessi allestirmi uno Sprinter furgonato lo prenderei gia M1 , pulmino vetrato con sedili (che poi si tolgono) e si semplifica tanto le cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 11:23:00
In risposta al messaggio di nanonet del 14/06/2019 alle 10:29:04

Le specifiche che si leggono in giro sono quasi tutte uguali (derivano dalla stessa fonte ovviamente), ma nei siti e forum tedeschi ho letto che il 160cv è da 380Nm con cambio manuale e 400Nm con quello automatico, ma non
ho riscontri ufficiali da listini Fiat. Non nascondo che quel 9Speed mi sembra moolto interessante, dovrebbe essere lo stesso a convertitore di coppia utilizzato su altri mezzi a motore trasversale del gruppo Fiat (Jeep in primis). E dal momento che il 180cv col 9Speed viene dichiarato con 450Nm di coppia, leggendo i dati dello ZF 9HP48 (il ..48 finale indica i Nm max sopportabili, cioè 480), direi che è proprio questo  
...
Secondo me i nuovi motori sarebbero da abbinare sempre ai nuovi cambi automatcici a molte marce perchè in questo modo vengono sfruttati nel migliore dei modi.
Vedo che nel mio che è anche lui piccolo (2.2 163cv) con il cambio a 6 marce si deve sfruttare il motore dai 1000 ai 4000 giri per farlo rendere al massimo (accelerazione rapida, soprpassi, salite veloci) mentre forse con un automatico a piu marce lo si potrebbe fare lavorare a regimi meno estremi.
Se dovessi cambiare, forse farei l "atto di fede" di prenderlo automatico, anche se su un camper l automatico come idea mi piace poco, però forse sarebbero piu i vantaggi che i problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 12:23:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2019 alle 11:23:00

Secondo me i nuovi motori sarebbero da abbinare sempre ai nuovi cambi automatcici a molte marce perchè in questo modo vengono sfruttati nel migliore dei modi. Vedo che nel mio che è anche lui piccolo (2.2 163cv) con il
cambio a 6 marce si deve sfruttare il motore dai 1000 ai 4000 giri per farlo rendere al massimo (accelerazione rapida, soprpassi, salite veloci) mentre forse con un automatico a piu marce lo si potrebbe fare lavorare a regimi meno estremi. Se dovessi cambiare, forse farei l atto di fede di prenderlo automatico, anche se su un camper l automatico come idea mi piace poco, però forse sarebbero piu i vantaggi che i problemi.  
...
Esatto, specialmente oggi che ci sono questi automatici a convertitore e tante marce, con i quali puoi trasmettere notevoli valori di coppia senza assorbirne troppa nel loro funzionamento.. 
Davide
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 12:49:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2019 alle 11:17:15

Se dovessi allestirmi uno Sprinter furgonato lo prenderei gia M1 , pulmino vetrato con sedili (che poi si tolgono) e si semplifica tanto le cose.
Questa soluzione la tengo come ultima spiaggia, vediamo come si evolve la situazione.
Ormai va avanti da quasi 4 mesi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link