CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato MY 2020 - Euro 6D temp - Eccoli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 333
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 13:02:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2019 alle 11:23:00

Secondo me i nuovi motori sarebbero da abbinare sempre ai nuovi cambi automatcici a molte marce perchè in questo modo vengono sfruttati nel migliore dei modi. Vedo che nel mio che è anche lui piccolo (2.2 163cv) con il
cambio a 6 marce si deve sfruttare il motore dai 1000 ai 4000 giri per farlo rendere al massimo (accelerazione rapida, soprpassi, salite veloci) mentre forse con un automatico a piu marce lo si potrebbe fare lavorare a regimi meno estremi. Se dovessi cambiare, forse farei l atto di fede di prenderlo automatico, anche se su un camper l automatico come idea mi piace poco, però forse sarebbero piu i vantaggi che i problemi.  
...
Già con il Comfortmatic del mio Ducato ho avuto un netto miglioramento in comfort e riduzione dei consumi.
Devo dire che ho avuto la possibilità di provare lo Sprinter con cambio automatico ed è un altro mondo.
Nel preventivo che sto tentando di chiudere ovviamente ho inserito l'automatico e il cruise control adattivo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 13:06:35
In risposta al messaggio di orlegno del 14/06/2019 alle 13:02:37

Già con il Comfortmatic del mio Ducato ho avuto un netto miglioramento in comfort e riduzione dei consumi. Devo dire che ho avuto la possibilità di provare lo Sprinter con cambio automatico ed è un altro mondo. Nel preventivo che sto tentando di chiudere ovviamente ho inserito l'automatico e il cruise control adattivo.
Dicono che l automatico dello Sprinter sia uno dei migliori e che non da problemi, ovviamenet cambiandogli olio e filtro come prescritto.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 13:10:08
In risposta al messaggio di orlegno del 14/06/2019 alle 12:49:18

Questa soluzione la tengo come ultima spiaggia, vediamo come si evolve la situazione. Ormai va avanti da quasi 4 mesi.
Io sono allergico alla burocrazia, quindi partendo da M1 non ci sarebbe nulla da fare se si lascia immatricolato autovettura. Pagherà un po piu di bolo e assicurazione, ma poi puoi sostare dove vuoi senza che nessuno possa dire nulla perchè è un auto a tutti gli effetti e non un camper, e è un vantaggio mica da poco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 13:24:21
In risposta al messaggio di nanonet del 14/06/2019 alle 12:23:00

Esatto, specialmente oggi che ci sono questi automatici a convertitore e tante marce, con i quali puoi trasmettere notevoli valori di coppia senza assorbirne troppa nel loro funzionamento.. 
Siamo a un punto di svolta epocale, si sta passando dappertutto all automatico e tra qualche anno l automatico sarà la norma su ogni veicolo, e il manuale solo a richiesta e con sovraprezzo, e sarà una cosa per gente un po strana laugh.
Anche pensando un domani alla vendita del camper, metiamo tra 10 anni quando tutti avranno l automatico anche nella utilitaria di casa e sarà la norma, sicuramente un camper con cambio manuale sarà svalutato e piu difficile da vendere.
Per esempio chi mai comprerebbe ora un camper usato senza AC? Neppure se regalato. Ma quando quel camper fu venduto nuovo , allora non era così diffusa e non sembrava indispensabile.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2019 alle: 14:07:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2019 alle 13:24:21

Siamo a un punto di svolta epocale, si sta passando dappertutto all automatico e tra qualche anno l automatico sarà la norma su ogni veicolo, e il manuale solo a richiesta e con sovraprezzo, e sarà una cosa per gente un
po strana . Anche pensando un domani alla vendita del camper, metiamo tra 10 anni quando tutti avranno l automatico anche nella utilitaria di casa e sarà la norma, sicuramente un camper con cambio manuale sarà svalutato e piu difficile da vendere. Per esempio chi mai comprerebbe ora un camper usato senza AC? Neppure se regalato. Ma quando quel camper fu venduto nuovo , allora non era così diffusa e non sembrava indispensabile.
...
La svolta io l'ho fatta 4 anni fa, con il 7GTronic plus, ora è vero tutti vogliono il cambio con il convertitore di coppia e tra qualche anno sarà come per l'aria condizionata, anche se non la usi, se non c'è, non lo vendi più, 
Rammento che i nuovi cambi automatici a convertitore di coppia nascono anche per esigenza di contenere le emissioni, sono anche a 10 marce, il mio è a 7 marce e per un uso  camper non vedo l'esigenza di ulteriori marce, può essere anche gestito manualmente come un cambio meccanico, ma spesso in questo caso lasci fare a lui, il lavoro lo fa meglio lui. Poi  vorrei vedere come gestire un cambio  manuale a 9-10marce, con tutti gli  imbranati che girano, chissà cosa combinano. 
Ultima chicca: per rientrare in EURO6D final, attraverso il test stradale RDE, si simula anche la capacità di un utente medio alla guida e vista la necessità di aumentare le marce per diminuire le emissioni, il cambio automatico sequenziale a convertitore di coppia sarà obbligatorio, preparatevi ad ulteriori esborsi di €. 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 14/06/2019 alle 14:08:35
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2019 alle: 16:36:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/06/2019 alle 14:07:01

La svolta io l'ho fatta 4 anni fa, con il 7GTronic plus, ora è vero tutti vogliono il cambio con il convertitore di coppia e tra qualche anno sarà come per l'aria condizionata, anche se non la usi, se non c'è, non lo vendi
più,  Rammento che i nuovi cambi automatici a convertitore di coppia nascono anche per esigenza di contenere le emissioni, sono anche a 10 marce, il mio è a 7 marce e per un uso  camper non vedo l'esigenza di ulteriori marce, può essere anche gestito manualmente come un cambio meccanico, ma spesso in questo caso lasci fare a lui, il lavoro lo fa meglio lui. Poi  vorrei vedere come gestire un cambio  manuale a 9-10marce, con tutti gli  imbranati che girano, chissà cosa combinano.  Ultima chicca: per rientrare in EURO6D final, attraverso il test stradale RDE, si simula anche la capacità di un utente medio alla guida e vista la necessità di aumentare le marce per diminuire le emissioni, il cambio automatico sequenziale a convertitore di coppia sarà obbligatorio, preparatevi ad ulteriori esborsi di €.  Roberto   
...
Proprio oggi ero su un tratto di strada con una rotonda dietro all altra e mi sono reso conto che praticamente si cambia marcia continuamente, in pratica un paio di secondi tra una cambio di marcia e un altro.

Parto in prima, faccio un paio di metri e metto la seconda, a metà rotonda la terza, esco dalla rtonda e quatra, 30 metri e arrivo all altra nuovamente terza, seconda e poi fermo, riparto in prima e così via per una infinità di rotonde etc.... veramente avrei voluto l automatico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 09:08:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2019 alle 16:36:01

Proprio oggi ero su un tratto di strada con una rotonda dietro all altra e mi sono reso conto che praticamente si cambia marcia continuamente, in pratica un paio di secondi tra una cambio di marcia e un altro. Parto in prima,
faccio un paio di metri e metto la seconda, a metà rotonda la terza, esco dalla rtonda e quatra, 30 metri e arrivo all altra nuovamente terza, seconda e poi fermo, riparto in prima e così via per una infinità di rotonde etc.... veramente avrei voluto l automatico.
...
Naturalmente automatico, ma con le palette al volante per le cambiate in manuale.
Roberto 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8994
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 09:43:09
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2019 alle 13:24:21

Siamo a un punto di svolta epocale, si sta passando dappertutto all automatico e tra qualche anno l automatico sarà la norma su ogni veicolo, e il manuale solo a richiesta e con sovraprezzo, e sarà una cosa per gente un
po strana . Anche pensando un domani alla vendita del camper, metiamo tra 10 anni quando tutti avranno l automatico anche nella utilitaria di casa e sarà la norma, sicuramente un camper con cambio manuale sarà svalutato e piu difficile da vendere. Per esempio chi mai comprerebbe ora un camper usato senza AC? Neppure se regalato. Ma quando quel camper fu venduto nuovo , allora non era così diffusa e non sembrava indispensabile.
...
Ciao Tommaso
"il manuale solo a richiesta e con sovraprezzo, e sarà una cosa per gente un po strana".
Sicuramente tra gli "strani" ci saro' io: ho provato, ma proprio non riesco ad adattarmi al cambio automaticolaughwink.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 19:34:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/06/2019 alle 09:08:06

Naturalmente automatico, ma con le palette al volante per le cambiate in manuale. Roberto 
L'ultima versione dello Sprinter non ha più la leva del cambio ,
ma si comanda con una levetta sulla destra del volante tipo interruttore dei tergi.
Per controllo in manuale ci sono le palette al volante.
con il volante multifunzione non serve più staccare le mani dal volante stesso.
Fantastico.
Mandi  Paolo 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 21:30:53
Ancora con questo Sprinter, qui si parla del Ducato  
Roberto 
10
Blooddollar
Blooddollar
21/04/2015 68
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2019 alle: 22:12:42
Buonasera a tutti, ho letto stasera tutto d’un fiato le 12 pagine di questo topic, complimenti a tutti per come siete informati, ma non ho capito una cosa: tutti i veicoli in pronta consegna dai concessionari che fino fanno dopo il 1º settembre?

O.T.: giusto per dire sabato ho avuto la fortuna di provare il nuovo Hymer B Klasse su Mercedes 180 cv 9G-tronic ....gran motore ottimo cambio, ma nonostante possiedo da oltre 20 anni varie auto con cambio automatico (quindi ne sono un fautore) sul camper non mi hai mai entusiasmato ed anche il Mercedes non ha fatto eccezione soprattutto nell’uso salita/discesa, eccellente invece in città 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 09:23:17
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2019 alle 09:43:09

Ciao Tommaso il manuale solo a richiesta e con sovraprezzo, e sarà una cosa per gente un po strana. Sicuramente tra gli strani ci saro' io: ho provato, ma proprio non riesco ad adattarmi al cambio automatico.
Come guida con automatico ho poca esperienza, solo quella di una Ford Sierra SW che era di mio babbo e parliamo di forse 30 anni fa, ma mi ricordo che era piacevole specialmente in città.
Sicuramente i cambi attuali saranno anni luce migliori. Prima di prendere un camper con automatico comunque cercherei di noleggiare per un WE un furgone Sprinter automatico, lo carico fino ai 35q e poi ci faccio un po di montagna, percè è li che avre i maggiori dubbi su come potrebbe comportarsi.

Penso che comunque sarà da abituarsi, perchè tra non tanti anni i camb manuai secondo me scompariranno proprio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 09:27:46
In risposta al messaggio di orlegno del 17/06/2019 alle 19:34:55

L'ultima versione dello Sprinter non ha più la leva del cambio , ma si comanda con una levetta sulla destra del volante tipo interruttore dei tergi. Per controllo in manuale ci sono le palette al volante. con il volante multifunzione non serve più staccare le mani dal volante stesso. Fantastico. Mandi  Paolo 
Ho visto quella piccola levetta e sono rimasto sorpreso, ma penso che alla fine sia comoda, tanto si tocca solo per passare da P a D quando si parte e da D a P quando si arriva. Per il resto si fa con le palette.

L automatico con convertitore diventa insostituibile assieme al 4x4 con marce ridotte perchè permette di spostarsi anche in fuoristrada bruttino con molta piu dolcezza, a bassissima velocità e senza rimbalzi sulle pietre.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63305
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 09:38:53
Non mi toglierete il piacere della ‘guida’
Non ci penso nemmeno, posso capire che su un mezzo pesante il cambio automatico può fare comodo (anche se non capisco la noia di mettere 5 marce), ma su un auto no, la voglio sentire urlare...
Uso spesso una 2008 automatica...mamma mia fosse mia l’avrei regalata, anche il sequenziale se non è rapido è un dramma
Se tra vent’anni non ci saranno cambi manuali (chissà se ci sarò anch’io) comprerò un’auto d’epoca.
Ora non ditemi ‘anche la F1’ perché sennó vi rispondo male... laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/06/2019 alle 09:41:19
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10366
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 10:10:10
In risposta al messaggio di Grinza del 18/06/2019 alle 09:38:53

Non mi toglierete il piacere della ‘guida’ Non ci penso nemmeno, posso capire che su un mezzo pesante il cambio automatico può fare comodo (anche se non capisco la noia di mettere 5 marce), ma su un auto no, la voglio
sentire urlare... Uso spesso una 2008 automatica...mamma mia fosse mia l’avrei regalata, anche il sequenziale se non è rapido è un dramma Se tra vent’anni non ci saranno cambi manuali (chissà se ci sarò anch’io) comprerò un’auto d’epoca. Ora non ditemi ‘anche la F1’ perché sennó vi rispondo male... 
...
In effetti per avere dei "veri" piloti
niente elettronica e marce manuali
sia in F1 che in MotoGP
Ne vedremo delle belle !
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 11:01:40
Per quanto riguarda i cambi automatici moderni, per favore lasciate perdere gli elettroattuati, 
Intanto provare per poi ricredersi, considerate che prossimamente saranno obbligatori per rispettare le prossime normative sulle emissioni, 
Sono d'accordo  un manuale con 5 marce e un motore con  una buona coppia è ancora gestibile, ma penso che con 10 marce è un bel problema, 
Anche per un uso camper, un automatico 9-10marce per me non va bene, troppo complicato, in manuale, gestire il freno motore in discesa tra i tornanti, con il 7 marce la spaziatura tra 2a e 3a come tra 3a e 4a consente di usare poco i freni,stesso dicasi in salita con cambiate tra 2200 e 2400 giri, il convertitore lavora bene su quei regimi, poi se uno deve fare una cronoscalata, in manuale è normale trovarsi a 4000giri e oltre. 
Invece nel caso del 9 - 10 marce, tra i tornanti devi giocare con almeno 3 marce e si finisce per assere più attaccato ai freni, 
Roberto 
 

Modificato da latrofa124 il 18/06/2019 alle 18:59:45
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 21:50:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/06/2019 alle 11:01:40

Per quanto riguarda i cambi automatici moderni, per favore lasciate perdere gli elettroattuati,  Intanto provare per poi ricredersi, considerate che prossimamente saranno obbligatori per rispettare le prossime normative
sulle emissioni,  Sono d'accordo  un manuale con 5 marce e un motore con  una buona coppia è ancora gestibile, ma penso che con 10 marce è un bel problema,  Anche per un uso camper, un automatico 9-10marce per me non va bene, troppo complicato, in manuale, gestire il freno motore in discesa tra i tornanti, con il 7 marce la spaziatura tra 2a e 3a come tra 3a e 4a consente di usare poco i freni,stesso dicasi in salita con cambiate tra 2200 e 2400 giri, il convertitore lavora bene su quei regimi, poi se uno deve fare una cronoscalata, in manuale è normale trovarsi a 4000giri e oltre.  Invece nel caso del 9 - 10 marce, tra i tornanti devi giocare con almeno 3 marce e si finisce per assere più attaccato ai freni,  Roberto   
...
Ma con l automatico, se per esempio viaggi in sesta a 100 giri, e devi fare un sorpasso rapido, spingendo a fondo, dovrebbe entrare il cick Down che scala casomai in terza e tira terza, quarta etc tutte fino ai 4000 giri (solo ai giri massimi si hanno i  nostri 163cv) e tira alla massima potenza finchè l acceleratore sta a tavoletta.
O nei nuovi cambi non è piu così?
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2019 alle: 22:54:05
Giusto per... Ieri ho fatto il corso online sul nuovo 2.3 euro6d temp, in particolare sul suo sistema SCRF + questo + quello laugh, giusto per non farci cogliere impreparati.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 00:14:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2019 alle 21:50:18

Ma con l automatico, se per esempio viaggi in sesta a 100 giri, e devi fare un sorpasso rapido, spingendo a fondo, dovrebbe entrare il cick Down che scala casomai in terza e tira terza, quarta etc tutte fino ai 4000 giri
(solo ai giri massimi si hanno i  nostri 163cv) e tira alla massima potenza finchè l acceleratore sta a tavoletta. O nei nuovi cambi non è piu così?  
...
Tommaso, non è più così,, il 7GTronic è un cambio a  convertitore di coppia, il punto di coppia  è a circa 2000giri, a  4000 giri si ha il punto di potenza massima.
Quindi sfrutta il punto di coppia. 
Roberto 

​​​​​
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2019 alle: 08:18:53
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 00:14:43

Tommaso, non è più così,, il 7GTronic è un cambio a  convertitore di coppia, il punto di coppia  è a circa 2000giri, a  4000 giri si ha il punto di potenza massima. Quindi sfrutta il punto di coppia.  Roberto  ​​​​​
mah, a 2000 giri ci saranno al massimo 90cv, e in salita o in una accelerazione rapida, serve la potenza, non la coppia.
Così a occhio mi convince poco, ma dovrei provare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link