In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2019 alle 11:23:00Già con il Comfortmatic del mio Ducato ho avuto un netto miglioramento in comfort e riduzione dei consumi.
Secondo me i nuovi motori sarebbero da abbinare sempre ai nuovi cambi automatcici a molte marce perchè in questo modo vengono sfruttati nel migliore dei modi. Vedo che nel mio che è anche lui piccolo (2.2 163cv) con ilcambio a 6 marce si deve sfruttare il motore dai 1000 ai 4000 giri per farlo rendere al massimo (accelerazione rapida, soprpassi, salite veloci) mentre forse con un automatico a piu marce lo si potrebbe fare lavorare a regimi meno estremi. Se dovessi cambiare, forse farei l atto di fede di prenderlo automatico, anche se su un camper l automatico come idea mi piace poco, però forse sarebbero piu i vantaggi che i problemi.
In risposta al messaggio di orlegno del 14/06/2019 alle 13:02:37Dicono che l automatico dello Sprinter sia uno dei migliori e che non da problemi, ovviamenet cambiandogli olio e filtro come prescritto.
Già con il Comfortmatic del mio Ducato ho avuto un netto miglioramento in comfort e riduzione dei consumi. Devo dire che ho avuto la possibilità di provare lo Sprinter con cambio automatico ed è un altro mondo. Nel preventivo che sto tentando di chiudere ovviamente ho inserito l'automatico e il cruise control adattivo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 14/06/2019 alle 12:49:18Io sono allergico alla burocrazia, quindi partendo da M1 non ci sarebbe nulla da fare se si lascia immatricolato autovettura. Pagherà un po piu di bolo e assicurazione, ma poi puoi sostare dove vuoi senza che nessuno possa dire nulla perchè è un auto a tutti gli effetti e non un camper, e è un vantaggio mica da poco.
Questa soluzione la tengo come ultima spiaggia, vediamo come si evolve la situazione. Ormai va avanti da quasi 4 mesi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nanonet del 14/06/2019 alle 12:23:00Siamo a un punto di svolta epocale, si sta passando dappertutto all automatico e tra qualche anno l automatico sarà la norma su ogni veicolo, e il manuale solo a richiesta e con sovraprezzo, e sarà una cosa per gente un po strana
Esatto, specialmente oggi che ci sono questi automatici a convertitore e tante marce, con i quali puoi trasmettere notevoli valori di coppia senza assorbirne troppa nel loro funzionamento..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2019 alle 13:24:21La svolta io l'ho fatta 4 anni fa, con il 7GTronic plus, ora è vero tutti vogliono il cambio con il convertitore di coppia e tra qualche anno sarà come per l'aria condizionata, anche se non la usi, se non c'è, non lo vendi più,
Siamo a un punto di svolta epocale, si sta passando dappertutto all automatico e tra qualche anno l automatico sarà la norma su ogni veicolo, e il manuale solo a richiesta e con sovraprezzo, e sarà una cosa per gente unpo strana . Anche pensando un domani alla vendita del camper, metiamo tra 10 anni quando tutti avranno l automatico anche nella utilitaria di casa e sarà la norma, sicuramente un camper con cambio manuale sarà svalutato e piu difficile da vendere. Per esempio chi mai comprerebbe ora un camper usato senza AC? Neppure se regalato. Ma quando quel camper fu venduto nuovo , allora non era così diffusa e non sembrava indispensabile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/06/2019 alle 14:07:01Proprio oggi ero su un tratto di strada con una rotonda dietro all altra e mi sono reso conto che praticamente si cambia marcia continuamente, in pratica un paio di secondi tra una cambio di marcia e un altro.
La svolta io l'ho fatta 4 anni fa, con il 7GTronic plus, ora è vero tutti vogliono il cambio con il convertitore di coppia e tra qualche anno sarà come per l'aria condizionata, anche se non la usi, se non c'è, non lo vendipiù, Rammento che i nuovi cambi automatici a convertitore di coppia nascono anche per esigenza di contenere le emissioni, sono anche a 10 marce, il mio è a 7 marce e per un uso camper non vedo l'esigenza di ulteriori marce, può essere anche gestito manualmente come un cambio meccanico, ma spesso in questo caso lasci fare a lui, il lavoro lo fa meglio lui. Poi vorrei vedere come gestire un cambio manuale a 9-10marce, con tutti gli imbranati che girano, chissà cosa combinano. Ultima chicca: per rientrare in EURO6D final, attraverso il test stradale RDE, si simula anche la capacità di un utente medio alla guida e vista la necessità di aumentare le marce per diminuire le emissioni, il cambio automatico sequenziale a convertitore di coppia sarà obbligatorio, preparatevi ad ulteriori esborsi di €. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2019 alle 16:36:01Naturalmente automatico, ma con le palette al volante per le cambiate in manuale.
Proprio oggi ero su un tratto di strada con una rotonda dietro all altra e mi sono reso conto che praticamente si cambia marcia continuamente, in pratica un paio di secondi tra una cambio di marcia e un altro. Parto in prima,faccio un paio di metri e metto la seconda, a metà rotonda la terza, esco dalla rtonda e quatra, 30 metri e arrivo all altra nuovamente terza, seconda e poi fermo, riparto in prima e così via per una infinità di rotonde etc.... veramente avrei voluto l automatico.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2019 alle 13:24:21Ciao Tommaso
Siamo a un punto di svolta epocale, si sta passando dappertutto all automatico e tra qualche anno l automatico sarà la norma su ogni veicolo, e il manuale solo a richiesta e con sovraprezzo, e sarà una cosa per gente unpo strana . Anche pensando un domani alla vendita del camper, metiamo tra 10 anni quando tutti avranno l automatico anche nella utilitaria di casa e sarà la norma, sicuramente un camper con cambio manuale sarà svalutato e piu difficile da vendere. Per esempio chi mai comprerebbe ora un camper usato senza AC? Neppure se regalato. Ma quando quel camper fu venduto nuovo , allora non era così diffusa e non sembrava indispensabile.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 17/06/2019 alle 09:08:06L'ultima versione dello Sprinter non ha più la leva del cambio ,
Naturalmente automatico, ma con le palette al volante per le cambiate in manuale. Roberto
In risposta al messaggio di salvatore del 17/06/2019 alle 09:43:09Come guida con automatico ho poca esperienza, solo quella di una Ford Sierra SW che era di mio babbo e parliamo di forse 30 anni fa, ma mi ricordo che era piacevole specialmente in città.
Ciao Tommaso il manuale solo a richiesta e con sovraprezzo, e sarà una cosa per gente un po strana. Sicuramente tra gli strani ci saro' io: ho provato, ma proprio non riesco ad adattarmi al cambio automatico.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di orlegno del 17/06/2019 alle 19:34:55Ho visto quella piccola levetta e sono rimasto sorpreso, ma penso che alla fine sia comoda, tanto si tocca solo per passare da P a D quando si parte e da D a P quando si arriva. Per il resto si fa con le palette.
L'ultima versione dello Sprinter non ha più la leva del cambio , ma si comanda con una levetta sulla destra del volante tipo interruttore dei tergi. Per controllo in manuale ci sono le palette al volante. con il volante multifunzione non serve più staccare le mani dal volante stesso. Fantastico. Mandi Paolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 18/06/2019 alle 09:38:53In effetti per avere dei "veri" piloti
Non mi toglierete il piacere della ‘guida’ Non ci penso nemmeno, posso capire che su un mezzo pesante il cambio automatico può fare comodo (anche se non capisco la noia di mettere 5 marce), ma su un auto no, la vogliosentire urlare... Uso spesso una 2008 automatica...mamma mia fosse mia l’avrei regalata, anche il sequenziale se non è rapido è un dramma Se tra vent’anni non ci saranno cambi manuali (chissà se ci sarò anch’io) comprerò un’auto d’epoca. Ora non ditemi ‘anche la F1’ perché sennó vi rispondo male...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/06/2019 alle 11:01:40Ma con l automatico, se per esempio viaggi in sesta a 100 giri, e devi fare un sorpasso rapido, spingendo a fondo, dovrebbe entrare il cick Down che scala casomai in terza e tira terza, quarta etc tutte fino ai 4000 giri (solo ai giri massimi si hanno i nostri 163cv) e tira alla massima potenza finchè l acceleratore sta a tavoletta.
Per quanto riguarda i cambi automatici moderni, per favore lasciate perdere gli elettroattuati, Intanto provare per poi ricredersi, considerate che prossimamente saranno obbligatori per rispettare le prossime normativesulle emissioni, Sono d'accordo un manuale con 5 marce e un motore con una buona coppia è ancora gestibile, ma penso che con 10 marce è un bel problema, Anche per un uso camper, un automatico 9-10marce per me non va bene, troppo complicato, in manuale, gestire il freno motore in discesa tra i tornanti, con il 7 marce la spaziatura tra 2a e 3a come tra 3a e 4a consente di usare poco i freni,stesso dicasi in salita con cambiate tra 2200 e 2400 giri, il convertitore lavora bene su quei regimi, poi se uno deve fare una cronoscalata, in manuale è normale trovarsi a 4000giri e oltre. Invece nel caso del 9 - 10 marce, tra i tornanti devi giocare con almeno 3 marce e si finisce per assere più attaccato ai freni, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2019 alle 21:50:18Tommaso, non è più così,, il 7GTronic è un cambio a convertitore di coppia, il punto di coppia è a circa 2000giri, a 4000 giri si ha il punto di potenza massima.
Ma con l automatico, se per esempio viaggi in sesta a 100 giri, e devi fare un sorpasso rapido, spingendo a fondo, dovrebbe entrare il cick Down che scala casomai in terza e tira terza, quarta etc tutte fino ai 4000 giri(solo ai giri massimi si hanno i nostri 163cv) e tira alla massima potenza finchè l acceleratore sta a tavoletta. O nei nuovi cambi non è piu così?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/06/2019 alle 00:14:43mah, a 2000 giri ci saranno al massimo 90cv, e in salita o in una accelerazione rapida, serve la potenza, non la coppia.
Tommaso, non è più così,, il 7GTronic è un cambio a convertitore di coppia, il punto di coppia è a circa 2000giri, a 4000 giri si ha il punto di potenza massima. Quindi sfrutta il punto di coppia. Roberto
www.iz4dji.it