CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Fiat Ducato MY 2020 - Euro 6D temp - Eccoli

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
17 20 333
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5863
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 22:37:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2019 alle 22:19:28

Secondo me invece ci sono quelli che si sono fatti beccare e quelli che non sono ancora stati beccati perchè per farla bisogna farla bene! Secondo me , mio parere personale, tutta sta storia delle classi Euro è una farsa,
impossibile da rispettare secondo tutte le regole. Poi casomai mi sbaglio. Secndo me, come è il mondo oggi, le conoscenze che ha una marca le hamnno tutte, e quindi se una cosa si riesce a fare la farebbero tutti, se non si riesce, barano tutti, chi piu e chi meno bene e si fa beccare. Poi, anche se i mezzi fossero a regola ci pensano gli utenti a chiudere le EGR, togliere il FAP, rimappare etc...così torniamo forse a livello di Eu2...ma ognuno si prende poi la sua responsabilità. Il mio comunque è Eu6 e non mi preoccupo....e mi sarei preoccupato poco anche se fosse stato Eu5  
...
"impossibile da rispettare secondo tutte le regole"
Esatto e condivido in pienoyes

"Poi, anche se i mezzi fossero a regola ci pensano gli utenti a chiudere le EGR, togliere il FAP, rimappare etc...così torniamo forse a livello di Eu2"
Se uno, al giorno d'oggi, ad un E6 o anche E5 toglie i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, chiude EGR, lascia aperto il corpo farfallato e per attuare ciò obbligatoriamente il motore richiede una rimappatura... In qualunque caso non sarà mai ad un livello di un motore E2 come inquinamento; con le nuove tecnologie e ottimizzazione della combustione un diesel non fuma neanche se acceleri a fondo. Per quanto riguarda gli NOx di certo ne emetterà di più perchè elude l'EGR... ma per quanto riguarda il particolato è più "salutare" poichè il particolato non viene espulso sottoforma di nanoparticelle da 2,5-1 o meno micron, molto probabilmente ne produce meno perchè l'EGR è chiusa. Finchè non si adottano dispositivi che hanno una capacità gravimetrica di analisi particolarmente fine... non si saprà mai cosa emette il FAP.
Ci sono pro e contro.. Ma di certo non inquina quanto si pensa se uno fa tutto ciò (che è illegale); un conto è se il motore è uno dei primi E4 oppure peggio ancora un E3... un altro conto è se è un E5 o E6 con le ultime tecnologie (carica stratificata, geometria della camera di combustione rivista, rapporto di compressione geometrico abbassato, pressione di iniezione maggiore e orifizi degli iniettori più piccoli e probabilmente hanno più fori, gestione del turbocompressore a geometria variabile ottimizzata, gestione delle onde di pressione più efficiente, fasatura delle valvole, etc).

A parer mio il FAP, filtro SCR (in parte poichè questo processo si basa su una reazione chimica nota) sono trovate più per motivi economici che tecnologici o meglio ambientali.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 07/10/2019 alle 23:09:49
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 23:07:21
In risposta al messaggio di alexf del 07/10/2019 alle 22:19:20

confidano sulle deroghe di entrata in vigore delle normative ...ma chi è che concede queste deroghe? E' il ministero Italiano che lo fa per i mezzi FCA? Se così fosse questi mezzi possono circolare all'estero? Forse sono domande stupide ma si tratta di una cosa che non mi appassiona più di tanto.  
Giusto..., ognuno ha le sue opinioni.
Un fatto però è certo cool, le case automobilistiche tedesche sono quelle che hanno fatto la furbata... di truccare le emissioni dei motori diesel tramite software, qui la tecnologia tedesca, responsabilmente…, ha truffato gli utenti, non aggiungo altro angry perché l'argomento è trito e ritrito.
Saluti.
Ezio55
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 23:08:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2019 alle 22:19:28

Secondo me invece ci sono quelli che si sono fatti beccare e quelli che non sono ancora stati beccati perchè per farla bisogna farla bene! Secondo me , mio parere personale, tutta sta storia delle classi Euro è una farsa,
impossibile da rispettare secondo tutte le regole. Poi casomai mi sbaglio. Secndo me, come è il mondo oggi, le conoscenze che ha una marca le hamnno tutte, e quindi se una cosa si riesce a fare la farebbero tutti, se non si riesce, barano tutti, chi piu e chi meno bene e si fa beccare. Poi, anche se i mezzi fossero a regola ci pensano gli utenti a chiudere le EGR, togliere il FAP, rimappare etc...così torniamo forse a livello di Eu2...ma ognuno si prende poi la sua responsabilità. Il mio comunque è Eu6 e non mi preoccupo....e mi sarei preoccupato poco anche se fosse stato Eu5  
...
Il tuo non è Euro6, ma EUROVI,
Il tuo è  "latino", gli altri sono "arabo".
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 23:27:39
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/10/2019 alle 23:07:21

Giusto..., ognuno ha le sue opinioni. Un fatto però è certo , le case automobilistiche tedesche sono quelle che hanno fatto la furbata... di truccare le emissioni dei motori diesel tramite software, qui la tecnologia tedesca, responsabilmente…, ha truffato gli utenti, non aggiungo altro  perché l'argomento è trito e ritrito. Saluti.
Mi sembra che la 500, la Jeep Renegade e tutta la serie in USA sia andata sotto processo perchè falsificavano le emmissioni, non so poi come sia andata a finire, anche Renault avevo letto che era sotto la lente di ingrandimento, quindi il sospetto che lo facciano tutti non me lo toglie nessuno.
Tutti sono vergini finchè qualcuno non si prende la briga di rimestare nel torbido.

Se io rubo e tu no, siamo entrambi onesti...se non mi faccio beccare wink.

Se mi faccio beccare, tu sei onesto e io....fesso laugh

Purtroppo il mondo gira in modo sbagliato sad
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2019 alle: 23:30:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2019 alle 22:37:32

impossibile da rispettare secondo tutte le regole Esatto e condivido in pieno Poi, anche se i mezzi fossero a regola ci pensano gli utenti a chiudere le EGR, togliere il FAP, rimappare etc...così torniamo forse a livello
di Eu2 Se uno, al giorno d'oggi, ad un E6 o anche E5 toglie i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, chiude EGR, lascia aperto il corpo farfallato e per attuare ciò obbligatoriamente il motore richiede una rimappatura... In qualunque caso non sarà mai ad un livello di un motore E2 come inquinamento; con le nuove tecnologie e ottimizzazione della combustione un diesel non fuma neanche se acceleri a fondo. Per quanto riguarda gli NOx di certo ne emetterà di più perchè elude l'EGR... ma per quanto riguarda il particolato è più salutare poichè il particolato non viene espulso sottoforma di nanoparticelle da 2,5-1 o meno micron, molto probabilmente ne produce meno perchè l'EGR è chiusa. Finchè non si adottano dispositivi che hanno una capacità gravimetrica di analisi particolarmente fine... non si saprà mai cosa emette il FAP. Ci sono pro e contro.. Ma di certo non inquina quanto si pensa se uno fa tutto ciò (che è illegale); un conto è se il motore è uno dei primi E4 oppure peggio ancora un E3... un altro conto è se è un E5 o E6 con le ultime tecnologie (carica stratificata, geometria della camera di combustione rivista, rapporto di compressione geometrico abbassato, pressione di iniezione maggiore e orifizi degli iniettori più piccoli e probabilmente hanno più fori, gestione del turbocompressore a geometria variabile ottimizzata, gestione delle onde di pressione più efficiente, fasatura delle valvole, etc). A parer mio il FAP, filtro SCR (in parte poichè questo processo si basa su una reazione chimica nota) sono trovate più per motivi economici che tecnologici o meglio ambientali.
...
Ho scritto Eu3 per modo di dire, io non sono un tecnico preparato come sei tu, e mi fa sempre piacere leggere cio che scrivi perchè si impara molto yes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 08:51:20
io alla fine ho preferito tenermi il buon vecchio ducato senza adblue, in ogni caso condivido che un po tutte le case cercano soluzioni piu o meno "legali" per omologare i propri mezzi spendendo il meno possibile.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 08:58:24
In risposta al messaggio di paolo135 del 08/10/2019 alle 08:51:20

io alla fine ho preferito tenermi il buon vecchio ducato senza adblue, in ogni caso condivido che un po tutte le case cercano soluzioni piu o meno legali per omologare i propri mezzi spendendo il meno possibile.
Non sempre il vecchio è meglio del nuovo.
Quando ho ordinato questo, si poteva avere su Eu5+ o su Eu6 (con AdBlue) e in effetti avevo timore della nuova tecnologia.
Ora salta fuori che l Eu5 è quello che ha problemi, mentre l Eu6 è a posto (fino a prova contraria).
Sicuramente se lo hai e ne sei soddisfatto, fai benissimo a tenerlo, ma se l Eu6 con AdBlue della Fiat funziona bene come quello di Mercedes (e penso sia così), si puo prendere a occhi chiusi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 10:11:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2019 alle 08:58:24

Non sempre il vecchio è meglio del nuovo. Quando ho ordinato questo, si poteva avere su Eu5+ o su Eu6 (con AdBlue) e in effetti avevo timore della nuova tecnologia. Ora salta fuori che l Eu5 è quello che ha problemi, mentre
l Eu6 è a posto (fino a prova contraria). Sicuramente se lo hai e ne sei soddisfatto, fai benissimo a tenerlo, ma se l Eu6 con AdBlue della Fiat funziona bene come quello di Mercedes (e penso sia così), si puo prendere a occhi chiusi.
...
Tommaso, questa storia di chi lo fa meglio e di chi imbroglia era arrivato al capolinea, dico era, perché purtroppo a fine agosto è arrivata la ennesima deroga pro alcuni costruttori impreparati. 
​​​​​​La Normativa UE prevista dal Reg. 2018/1832 imponeva a questo punto( 31 agosto 2019) che per non permettere di barare i test emissioni dovevano avvenire con dispositivi istallati a bordo, detti PEMS e severo test stradale RDE, 
Ora questa costosa procedura omologativa (la Euro6d temp DG) è fattibile sulle autovetture essendo essenzialmente dei modelli standard, anche se hanno richiesto più test per delle varianti di modello. 
Altra cosa sono i Camper, viste le varianti dei modelli in base agli esigui  numeri prodotti, effettuare i test RDE con PEMS è praticamente impossibile per i costi esorbitanti, 
Deduco quindi che la strada pubblicizzata di camper Euro6d temp sia relegata alla prima norma del Reg. UE 2017/1347 la AG, che non imponeva i test RDE con i PEMS, stessa sorte per le Euro6C. (anche le Euro6 C sono omologabile con il Reg. UE 2017 ma in quanto N1 CLASSE III ) 
Cosa imponeva la norma AG? L'istallazione di un gruppo SCR per abbattere in parte gli NOx anche a scapito di un aumento della CO2 (+110% dei dati WLTP).infatti tutte le nuove motorizzazioni con gli SCR hanno un 10%in +di CV. 
Quale sarà per i camper la strada giusta? Difficile a dirsi, ma quella già tracciata delle EUROVI mi sembra quella più praticabile, ovvero omologare i camper come fax simile di "veicolo pesante" dove la normativa prevede la omologazione di un veicolo base e per l'allestimento (cellula e attrezzature) una percentuale in peso della massa della tara,per dire che la cellula deve pesare un x per% della omologazione della meccanica,
il test RDE con il PEMS è quello della meccanica di base,
un esempio illuminante è il Tramp S,  ha telaio di base originale con Motorizzazione a TA,per il veicolo esposto ho potuto verificare che la struttura cellula è minimalizzata al massimo per i pesi, tanto che anche se è un 7.4m pesa quanto un 6.5m,anche gli arredi semplici ed essenziali come piacciono a te,figuriamoci se lo fanno sotto i 7m, quello dico io, pesa 28ql. stranamente è un Euro6c e non EUROVI come mi aspettavo, quindi scartato. 
Comunque, in attesa di vedere il libretto di circolazione di un camper detto Euro6d temp, sono convinto che si tratterà di un Euro6d temp AG, possibile per via della deroga del 23 agosto 2019.
Se invece fosse Euro6d temp DG allora ammetto non ho studiato abbastanza, bisogna applicarsi di più, purtroppo" fatta la Legge, trovato l'inganno". 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/10/2019 alle 10:35:38
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 10:35:16

Nessuno mi ha risposto ma, questa deroga del 23 agosto 2019 è un fatto Italiano od Europeo?
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 10:46:39
In risposta al messaggio di alexf del 08/10/2019 alle 10:35:16

Nessuno mi ha risposto ma, questa deroga del 23 agosto 2019 è un fatto Italiano od Europeo?  
La circolare che ho sottomano è del MIT  
Roberto 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 11:22:45
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/10/2019 alle 10:46:39

La circolare che ho sottomano è del MIT   Roberto 

Quindi è una disposizione tutta nazionale che permette l'omologazione di determinati mezzi nel territorio nazionale anche se non rispondenti alla vigente normativa Europea.
Potrebbero anche essere mezzi costruiti in ambito internazionale.

E l'Europa cosa dice? Posso poi circolare liberamente negli altri paesi?
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 11:31:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2019 alle 08:58:24

Non sempre il vecchio è meglio del nuovo. Quando ho ordinato questo, si poteva avere su Eu5+ o su Eu6 (con AdBlue) e in effetti avevo timore della nuova tecnologia. Ora salta fuori che l Eu5 è quello che ha problemi, mentre
l Eu6 è a posto (fino a prova contraria). Sicuramente se lo hai e ne sei soddisfatto, fai benissimo a tenerlo, ma se l Eu6 con AdBlue della Fiat funziona bene come quello di Mercedes (e penso sia così), si puo prendere a occhi chiusi.
...
vero ma il mio primo camper era un fine euro4 mai un richiamo mai un problema consumava poco e a parer mio anche se aveva 130cv andava con il 150 attuale, poi ho preso uno dei primi euro6 150cv avevo il meccanico che oramai mi suonava a casa(per fortuna ho un officina fiat a 20mt da casa) per prendersi il camper e portarselo in officina per i vari richiami(vero che non ho mai speso nulla e che alla fine non ho avuto fermi), pero' a mio avviso e' sempre una seccatura, stavolta ho preferito non fare da cavia e rimanere sul vecchio euro6 che oltretutto non mi sono trovato male e risparmiando anche qualche migliaio di euro(oltretutto per il nuovo mi consigliavano il 160cv e non il 140)
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2019 alle: 13:39:21
In risposta al messaggio di alexf del 08/10/2019 alle 11:22:45

Quindi è una disposizione tutta nazionale che permette l'omologazione di determinati mezzi nel territorio nazionale anche se non rispondenti alla vigente normativa Europea. Potrebbero anche essere mezzi costruiti in ambito internazionale. E l'Europa cosa dice? Posso poi circolare liberamente negli altri paesi?  
Bella domanda,
se la circolare è emanata dal MIT, cosa succede in Europa?
Dipende da come verrà fatta l'omologazione e quale Reg. UE rispetta, però aspetta un momento, non vorrei che la Commissione UE quella vecchia, perché la nuova non si è ancora insediata, che avesse fatto qualche regalino, 
Per quanto ne so, nel rispetto del Reg. UE 2018 /1832 , attualmente volendolo rispettare ci sono delle possibilità, quelle che conosco sono la Euro6C AF (veicolo omologati N1 classe III) o la EUROVI D (veicoli pesanti anche 35ql )  
Lo si scoprirà non appena sarà disponibile un libretto di un camper in questione con L'SCR.
Se c'è uno che recentemente ha fatto una immatricolazione (si prega che sia una meccanica allestita a camper, non un furgonato)ci vuole una bella foto di pag. 3 del libretto, così riusciamo a capire. 
Mi sorge più di un dubbio,
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 08/10/2019 alle 15:38:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link