In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2019 alle 22:19:28"impossibile da rispettare secondo tutte le regole"
Secondo me invece ci sono quelli che si sono fatti beccare e quelli che non sono ancora stati beccati perchè per farla bisogna farla bene! Secondo me , mio parere personale, tutta sta storia delle classi Euro è una farsa,impossibile da rispettare secondo tutte le regole. Poi casomai mi sbaglio. Secndo me, come è il mondo oggi, le conoscenze che ha una marca le hamnno tutte, e quindi se una cosa si riesce a fare la farebbero tutti, se non si riesce, barano tutti, chi piu e chi meno bene e si fa beccare. Poi, anche se i mezzi fossero a regola ci pensano gli utenti a chiudere le EGR, togliere il FAP, rimappare etc...così torniamo forse a livello di Eu2...ma ognuno si prende poi la sua responsabilità. Il mio comunque è Eu6 e non mi preoccupo....e mi sarei preoccupato poco anche se fosse stato Eu5
In risposta al messaggio di alexf del 07/10/2019 alle 22:19:20Giusto..., ognuno ha le sue opinioni.
confidano sulle deroghe di entrata in vigore delle normative ...ma chi è che concede queste deroghe? E' il ministero Italiano che lo fa per i mezzi FCA? Se così fosse questi mezzi possono circolare all'estero? Forse sono domande stupide ma si tratta di una cosa che non mi appassiona più di tanto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/10/2019 alle 22:19:28Il tuo non è Euro6, ma EUROVI,
Secondo me invece ci sono quelli che si sono fatti beccare e quelli che non sono ancora stati beccati perchè per farla bisogna farla bene! Secondo me , mio parere personale, tutta sta storia delle classi Euro è una farsa,impossibile da rispettare secondo tutte le regole. Poi casomai mi sbaglio. Secndo me, come è il mondo oggi, le conoscenze che ha una marca le hamnno tutte, e quindi se una cosa si riesce a fare la farebbero tutti, se non si riesce, barano tutti, chi piu e chi meno bene e si fa beccare. Poi, anche se i mezzi fossero a regola ci pensano gli utenti a chiudere le EGR, togliere il FAP, rimappare etc...così torniamo forse a livello di Eu2...ma ognuno si prende poi la sua responsabilità. Il mio comunque è Eu6 e non mi preoccupo....e mi sarei preoccupato poco anche se fosse stato Eu5
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/10/2019 alle 23:07:21Mi sembra che la 500, la Jeep Renegade e tutta la serie in USA sia andata sotto processo perchè falsificavano le emmissioni, non so poi come sia andata a finire, anche Renault avevo letto che era sotto la lente di ingrandimento, quindi il sospetto che lo facciano tutti non me lo toglie nessuno.
Giusto..., ognuno ha le sue opinioni. Un fatto però è certo , le case automobilistiche tedesche sono quelle che hanno fatto la furbata... di truccare le emissioni dei motori diesel tramite software, qui la tecnologia tedesca, responsabilmente…, ha truffato gli utenti, non aggiungo altro perché l'argomento è trito e ritrito. Saluti.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2019 alle 22:37:32Ho scritto Eu3 per modo di dire, io non sono un tecnico preparato come sei tu, e mi fa sempre piacere leggere cio che scrivi perchè si impara molto
impossibile da rispettare secondo tutte le regole Esatto e condivido in pieno Poi, anche se i mezzi fossero a regola ci pensano gli utenti a chiudere le EGR, togliere il FAP, rimappare etc...così torniamo forse a livellodi Eu2 Se uno, al giorno d'oggi, ad un E6 o anche E5 toglie i sistemi di post-trattamento dei gas di scarico, chiude EGR, lascia aperto il corpo farfallato e per attuare ciò obbligatoriamente il motore richiede una rimappatura... In qualunque caso non sarà mai ad un livello di un motore E2 come inquinamento; con le nuove tecnologie e ottimizzazione della combustione un diesel non fuma neanche se acceleri a fondo. Per quanto riguarda gli NOx di certo ne emetterà di più perchè elude l'EGR... ma per quanto riguarda il particolato è più salutare poichè il particolato non viene espulso sottoforma di nanoparticelle da 2,5-1 o meno micron, molto probabilmente ne produce meno perchè l'EGR è chiusa. Finchè non si adottano dispositivi che hanno una capacità gravimetrica di analisi particolarmente fine... non si saprà mai cosa emette il FAP. Ci sono pro e contro.. Ma di certo non inquina quanto si pensa se uno fa tutto ciò (che è illegale); un conto è se il motore è uno dei primi E4 oppure peggio ancora un E3... un altro conto è se è un E5 o E6 con le ultime tecnologie (carica stratificata, geometria della camera di combustione rivista, rapporto di compressione geometrico abbassato, pressione di iniezione maggiore e orifizi degli iniettori più piccoli e probabilmente hanno più fori, gestione del turbocompressore a geometria variabile ottimizzata, gestione delle onde di pressione più efficiente, fasatura delle valvole, etc). A parer mio il FAP, filtro SCR (in parte poichè questo processo si basa su una reazione chimica nota) sono trovate più per motivi economici che tecnologici o meglio ambientali.
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In risposta al messaggio di paolo135 del 08/10/2019 alle 08:51:20Non sempre il vecchio è meglio del nuovo.
io alla fine ho preferito tenermi il buon vecchio ducato senza adblue, in ogni caso condivido che un po tutte le case cercano soluzioni piu o meno legali per omologare i propri mezzi spendendo il meno possibile.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2019 alle 08:58:24Tommaso, questa storia di chi lo fa meglio e di chi imbroglia era arrivato al capolinea, dico era, perché purtroppo a fine agosto è arrivata la ennesima deroga pro alcuni costruttori impreparati.
Non sempre il vecchio è meglio del nuovo. Quando ho ordinato questo, si poteva avere su Eu5+ o su Eu6 (con AdBlue) e in effetti avevo timore della nuova tecnologia. Ora salta fuori che l Eu5 è quello che ha problemi, mentrel Eu6 è a posto (fino a prova contraria). Sicuramente se lo hai e ne sei soddisfatto, fai benissimo a tenerlo, ma se l Eu6 con AdBlue della Fiat funziona bene come quello di Mercedes (e penso sia così), si puo prendere a occhi chiusi.
In risposta al messaggio di alexf del 08/10/2019 alle 10:35:16La circolare che ho sottomano è del MIT
Nessuno mi ha risposto ma, questa deroga del 23 agosto 2019 è un fatto Italiano od Europeo?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/10/2019 alle 10:46:39
La circolare che ho sottomano è del MIT Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/10/2019 alle 08:58:24vero ma il mio primo camper era un fine euro4 mai un richiamo mai un problema consumava poco e a parer mio anche se aveva 130cv andava con il 150 attuale, poi ho preso uno dei primi euro6 150cv avevo il meccanico che oramai mi suonava a casa(per fortuna ho un officina fiat a 20mt da casa) per prendersi il camper e portarselo in officina per i vari richiami(vero che non ho mai speso nulla e che alla fine non ho avuto fermi), pero' a mio avviso e' sempre una seccatura, stavolta ho preferito non fare da cavia e rimanere sul vecchio euro6 che oltretutto non mi sono trovato male e risparmiando anche qualche migliaio di euro(oltretutto per il nuovo mi consigliavano il 160cv e non il 140)
Non sempre il vecchio è meglio del nuovo. Quando ho ordinato questo, si poteva avere su Eu5+ o su Eu6 (con AdBlue) e in effetti avevo timore della nuova tecnologia. Ora salta fuori che l Eu5 è quello che ha problemi, mentrel Eu6 è a posto (fino a prova contraria). Sicuramente se lo hai e ne sei soddisfatto, fai benissimo a tenerlo, ma se l Eu6 con AdBlue della Fiat funziona bene come quello di Mercedes (e penso sia così), si puo prendere a occhi chiusi.
In risposta al messaggio di alexf del 08/10/2019 alle 11:22:45Bella domanda,
Quindi è una disposizione tutta nazionale che permette l'omologazione di determinati mezzi nel territorio nazionale anche se non rispondenti alla vigente normativa Europea. Potrebbero anche essere mezzi costruiti in ambito internazionale. E l'Europa cosa dice? Posso poi circolare liberamente negli altri paesi?