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Ford 2.5 TD 100 cv, anni di produzione?

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crifrat
crifrat
09/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 21:06:36
Scusate la curiosità: leggo su internet che questo motore ha equipaggiato il Ford Transit dal 1997 fino al 2000 (fonte wikipedia), perchè il mio camper del 1995 riporta sul libretto il motore da 100 cv? chi sbaglia?
Se una cosa può andar male, lo farà...corollario: fra n guasti possibili, avverrà per primo quello che crea il danno maggiore
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
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Inserito il 03/04/2021 alle: 21:13:50
In risposta al messaggio di crifrat del 03/04/2021 alle 21:06:36

Scusate la curiosità: leggo su internet che questo motore ha equipaggiato il Ford Transit dal 1997 fino al 2000 (fonte wikipedia), perchè il mio camper del 1995 riporta sul libretto il motore da 100 cv? chi sbaglia? Se una cosa può andar male, lo farà...corollario: fra n guasti possibili, avverrà per primo quello che crea il danno maggiore
Sarà il prototipo
Silvio
16
ecovip 2
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22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 21:47:33
ti sei informato male lo producevano da molto prima io avevo un laika del 94 che gia aveva quel motore e usava gia da anni
 
gianni
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 22:21:20
Si esatto, nel 93 a settembre presi il mio primo camper e aveva il 2.5Di. da 80cv, ma c'era già disponibile 2.5Tdi. da 100cv.
Mentre il 2.5Di aveva una pompa meccanica Bosch che andava benissimo il 2.5 Tdi. aveva già la famigerata Lucas/Cav che avrebbe dato non pochi problemi di funzionamento irregolare specialmente al minimo; se però funzionava bene senza dare problemi avevi un motore onesto coi suoi 100cv ma praticamente inarrestabile, tanto da essere un mulo instancabile.
Il secondo camper invece lo presi a gennaio 96 col 2.5Tdi. 100cv e il motore era di produzione ottobre 95.
 
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"

Modificato da eolo 58 il 03/04/2021 alle 23:15:49
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 22:48:10

Esattamente nel Giugno del 1990, avvennero i primi test su strada per la quale Ford, avrebbe equipaggiato i nuovi Transit MK3 con 4 nuove motorizzazioni:
 
  • 2.0 Benzina 66 KW - 90 CV
  • 2.0 Benzina 72 KW - 98 CV
  • 2.5 TD 63 KW - 85 CV
  • 2.5 TD 74 KW - 100 CV
Dando così vita al restyling dei veicoli prodotti e commercializzati tra il mese di Aprile del 1991 ed il mese di Agosto 1994.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/04/2021 alle 22:57:03
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 00:14:04
In risposta al messaggio di eolo 58 del 03/04/2021 alle 22:21:20

Si esatto, nel 93 a settembre presi il mio primo camper e aveva il 2.5Di. da 80cv, ma c'era già disponibile 2.5Tdi. da 100cv. Mentre il 2.5Di aveva una pompa meccanica Bosch che andava benissimo il 2.5 Tdi. aveva già la
famigerata Lucas/Cav che avrebbe dato non pochi problemi di funzionamento irregolare specialmente al minimo; se però funzionava bene senza dare problemi avevi un motore onesto coi suoi 100cv ma praticamente inarrestabile, tanto da essere un mulo instancabile. Il secondo camper invece lo presi a gennaio 96 col 2.5Tdi. 100cv e il motore era di produzione ottobre 95.  
...
Giorgio, permettimi una seria considerazione riguardo la pompa Lucas.

Se non erro, il 2.5TD e la Lucas, è stato uno dei binomi più longevi in casa Ford, dal 1991 al 2000, o sbaglio?

Tralascio il fatto che, molti pompisti in caso di guasto, preferivano e consigliavano la sostituzione con una Bosch e le sue dovute modifiche, che a mio modestissimo parere, era molto più semplice che riparare una Lucas, sia per mancanza delle attrezzature sia per mancanza delle dovute conoscenze proprio verso il prodotto e oggi, a distanza di 30 anni, sono ancora numerose nel mondo queste motorizzazioni, su camper e non.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
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Inserito il 04/04/2021 alle: 02:04:15
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2021 alle 00:14:04

Giorgio, permettimi una seria considerazione riguardo la pompa Lucas. Se non erro, il 2.5TD e la Lucas, è stato uno dei binomi più longevi in casa Ford, dal 1991 al 2000, o sbaglio? Tralascio il fatto che, molti pompisti
in caso di guasto, preferivano e consigliavano la sostituzione con una Bosch e le sue dovute modifiche, che a mio modestissimo parere, era molto più semplice che riparare una Lucas, sia per mancanza delle attrezzature sia per mancanza delle dovute conoscenze proprio verso il prodotto e oggi, a distanza di 30 anni, sono ancora numerose nel mondo queste motorizzazioni, su camper e non. Ciro. 
...
Non metto in dubbio che ci siano ancora molti mezzi che circolano con la Lucas, ma perchè complicarsi la vita quando c'è un prodotto Bosch che da meno problemi ed è più semplice da gestire nel caso ne dia.
Lo stesso problema con la "Pistonite" nonostante avessero capito che il motore in questione avesse questo gravissimo difetto non si sono degnati per alcuni anni a risolverlo argomentando con risposte risibili e facendo le classiche orecchie da mercante.
Arrivando al punto di riprogettare e sostituire la gamma di motori, ma lasciando tutti quelli che avevano i problemi in braghe di tela senza riconoscere il difetto a loro spese.
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
crifrat
crifrat
09/03/2021 16
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Inserito il 04/04/2021 alle: 08:40:18
In risposta al messaggio di crifrat del 03/04/2021 alle 21:06:36

Scusate la curiosità: leggo su internet che questo motore ha equipaggiato il Ford Transit dal 1997 fino al 2000 (fonte wikipedia), perchè il mio camper del 1995 riporta sul libretto il motore da 100 cv? chi sbaglia? Se una cosa può andar male, lo farà...corollario: fra n guasti possibili, avverrà per primo quello che crea il danno maggiore
Vi ringrazio per le risposte, quindi vedo se posso aggiornare la pagina di wikipedia. Il mio ha 98000 km e monta ancora la Lucas... cambiate le guarnizioni 10 giorni fa. Una domanda: qualcuno sa la differenza fra i motori 4EA, 4EB e 4EC sempre 2.5 td da 100cv?
Se una cosa può andar male, lo farà...corollario: fra n guasti possibili, avverrà per primo quello che crea il danno maggiore
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
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Inserito il 04/04/2021 alle: 10:19:29
Perchè ricordarsi solo dei problemi generati dalla pompa lucas ? quel gruppo aveva anche problemi al cambio, segnalati diversi casi di rottura dell'ingranaggio della quinta marcia. Diciamo che ford ha fatto la furbetta, introducendo il turbo sull'aspirato per fronteggiare la concorrenza senza spendere molto in valutazioni sulle aggiunte fatte, cosi la pompa era quello che era e il cambio MT75 montato sull'aspirato dove non dava problemi si è rilevato inadeguato a sopportare l'incremento di potenza e coppia del turbo.
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06/09/2019 5873
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Inserito il 04/04/2021 alle: 11:18:41
In risposta al messaggio di crifrat del 04/04/2021 alle 08:40:18

Vi ringrazio per le risposte, quindi vedo se posso aggiornare la pagina di wikipedia. Il mio ha 98000 km e monta ancora la Lucas... cambiate le guarnizioni 10 giorni fa. Una domanda: qualcuno sa la differenza fra i motori 4EA, 4EB e 4EC sempre 2.5 td da 100cv?
Fondamentalmente, le migliorie o variazioni apportate alle varie versioni successive alla 4EA  è cioè 4EB, 4EC etc. riguardavano l'alimentazione ed i consumi ma, il motore è tecnicamente rimasto lo stesso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 11:59:29
In risposta al messaggio di Rascal del 04/04/2021 alle 10:19:29

Perchè ricordarsi solo dei problemi generati dalla pompa lucas ? quel gruppo aveva anche problemi al cambio, segnalati diversi casi di rottura dell'ingranaggio della quinta marcia. Diciamo che ford ha fatto la furbetta,
introducendo il turbo sull'aspirato per fronteggiare la concorrenza senza spendere molto in valutazioni sulle aggiunte fatte, cosi la pompa era quello che era e il cambio MT75 montato sull'aspirato dove non dava problemi si è rilevato inadeguato a sopportare l'incremento di potenza e coppia del turbo.
...
Capisco tu non veda di buon occhio la Lucas ma, dire "era quello che era" non è proprio corretto, a mio avviso.

E' vero che non è facilmente riparabile e che servono appropriate e dispendiose attrezzature, oltre ad un ottima conoscenza del prodotto, tant'è che la stessa Ford, già allora, per questi motivi in caso di rottura, ne consigliava la sostituzione alla riparazione.

Però, grazie alle opportune manutenzioni, per chi le ha fatte, ci sono ancora tantissime Lucas in giro funzionanti da 30 anni, inoltre, vi è un "pregio" nella Lucas che nessuno menziona, e che ad oggi, non credo esistano altre pompe in grado di fare lo stesso, e cioè, già dalla sua progettazione, era previsto che in caso di guasto, il sistema di alimentazione permettesse di continuare a viaggiare con prestazioni ridotte in modo da poter andare in un officina o da un pompista per la riparazione, le altre pompe, in caso di guasto, ti lasciano a piedi lì dove sei.

C'è stata poi anche la "famigerata pistonite" su diversi motori 2.2 del 2007 eppure, proprio in quell'anno il Ford Transit è stato insignito del premio "International Van of the Year 2007"
(miglior furgone dell'anno, come hanno fatto non l'ho capito neanche io).

Indubbiamente la Ford ha commesso degli errori ma, di certo non è stata la sola, ricordo, titolo d'esempio, le prime Classe A della Mercedes si ribaltavano in curva a 60 Kmh, tanto per citarne una, successivamente la Mercedes ha risolto, rimane però il fatto che, comunque, aveva immesso sul mercato un veicolo capace di generare conseguenze catastrofiche.

Ho citato la Mercedes, per un puro esempio di errori anche da parte di case blasonate, citare la Fiat e dei suoi problemi, manco a pensarci, ci stancheremmo subito di leggerne.

Buona Pasqua.

Ciro.








 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 15:58:29
In risposta al messaggio di Rascal del 04/04/2021 alle 10:19:29

Perchè ricordarsi solo dei problemi generati dalla pompa lucas ? quel gruppo aveva anche problemi al cambio, segnalati diversi casi di rottura dell'ingranaggio della quinta marcia. Diciamo che ford ha fatto la furbetta,
introducendo il turbo sull'aspirato per fronteggiare la concorrenza senza spendere molto in valutazioni sulle aggiunte fatte, cosi la pompa era quello che era e il cambio MT75 montato sull'aspirato dove non dava problemi si è rilevato inadeguato a sopportare l'incremento di potenza e coppia del turbo.
...
Certo 5* marcia delicata però se uno usa il cambio sotto sforzo senza scalare sicuramente non aiuta e anche il livello dell’olio un poco più abbondante dello standard sicuramente hai meno rischi nel avere scarsa lubrificazione alla 5ta marcia.
Con 35 quintali devi usare un po’ di testa piuttosto che tirare il collo alla meccanica con qualsiasi furgone che sia Ford Fiat o Mercedes
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
crifrat
crifrat
09/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 16:28:59
In risposta al messaggio di eolo 58 del 04/04/2021 alle 15:58:29

Certo 5* marcia delicata però se uno usa il cambio sotto sforzo senza scalare sicuramente non aiuta e anche il livello dell’olio un poco più abbondante dello standard sicuramente hai meno rischi nel avere scarsa lubrificazione
alla 5ta marcia. Con 35 quintali devi usare un po’ di testa piuttosto che tirare il collo alla meccanica con qualsiasi furgone che sia Ford Fiat o Mercedes
...
Concordo, molto sta anche nel nostro utilizzo, il meccanico che mi ha revisionato le guarnizione della Lucas ha detto che a la rottura della quinta marcia a lui è capitata anche ad altre marche e che nella sua officina di mezzi da lavoro, alla fine, il ford transit di quegli anni era quello con meno problemi.
Se una cosa può andar male, lo farà...corollario: fra n guasti possibili, avverrà per primo quello che crea il danno maggiore
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 22:40:10
io in quelle annate li di mezzi con quella pompa in officina ne avevamo molti e quando si guastavano smontavo la pompa la portavo dal mio pompista e lui me la revisionava ed e sempre stato cosi solo qui in rete ho letto che non conviene ripararla e montare una bosch .. noi abbiamo sempre revisionato e montato lucas ,, x la 5 marcia li purtroppo hanno usato una scatola cambio inadeguata molto piccola e proprio l ingranaggio della 5 e molto sottile ed inadeguato purtroppo si rompeva e capitato pure a me poco male un giorno di lavoro l ingranaggio credo che ford lo fornisca ancora senza problemi ma non sono sicuro a me e capitato tanti anni fa 
gianni
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 09:43:45
Quello che critico di ford è che di fronte ad i guasti sia della lucas che della quinta marcia è andata avanti per anni imperterrita a costruire il suo motore senza fare le opportune modifiche per risolvere il problema scaricando cosi i guai ed i costi sugli utenti, è stato cosi pure per la pistonite,angry questo non è un comportamento serio. 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 21:04:40
In risposta al messaggio di Rascal del 05/04/2021 alle 09:43:45

Quello che critico di ford è che di fronte ad i guasti sia della lucas che della quinta marcia è andata avanti per anni imperterrita a costruire il suo motore senza fare le opportune modifiche per risolvere il problema scaricando cosi i guai ed i costi sugli utenti, è stato cosi pure per la pistonite, questo non è un comportamento serio. 
Ormai è acqua passata, ma questo dimostra quanta serietà c'è nelle case automobilistiche verso i clienti.
Noi siamo merce di scambio, se oggi ho scontentato x clienti domani saranno altri scontentati da un'altra casa e questi si rivolgeranno a me perchè sono rimasti delusi dalla concorrenza.
Purtroppo è una legge di mercato tanto basta che si sono spartite la torta facendo delle collaborazioni tra loro pur di non farsi la guerra. sadsad
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 09:24:49
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/04/2021 alle 21:04:40

Ormai è acqua passata, ma questo dimostra quanta serietà c'è nelle case automobilistiche verso i clienti. Noi siamo merce di scambio, se oggi ho scontentato x clienti domani saranno altri scontentati da un'altra casa e
questi si rivolgeranno a me perchè sono rimasti delusi dalla concorrenza. Purtroppo è una legge di mercato tanto basta che si sono spartite la torta facendo delle collaborazioni tra loro pur di non farsi la guerra.
...
Acqua passata? sei convinto che oggi ford sia cambiata nell'approccio con i clienti ed i problemi? personalmente ci credo poco. 
crifrat
crifrat
09/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 11:14:37
In risposta al messaggio di Rascal del 06/04/2021 alle 09:24:49

Acqua passata? sei convinto che oggi ford sia cambiata nell'approccio con i clienti ed i problemi? personalmente ci credo poco. 
anni fa avevo una Ford Puma, tagliandata regolarmente alla Ford, la distribuzione doveva essere fatta a 130.000 km, ma a 120.000 si ruppe la cinghia con danni che potete capire.. la ford non riconobbe nulla! Intanto ho fatto dare la prete la benedizione pasquale alla Epic, mi affido a tutto!
Se una cosa può andar male, lo farà...corollario: fra n guasti possibili, avverrà per primo quello che crea il danno maggiore
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 11:24:01
In risposta al messaggio di eolo 58 del 05/04/2021 alle 21:04:40

Ormai è acqua passata, ma questo dimostra quanta serietà c'è nelle case automobilistiche verso i clienti. Noi siamo merce di scambio, se oggi ho scontentato x clienti domani saranno altri scontentati da un'altra casa e
questi si rivolgeranno a me perchè sono rimasti delusi dalla concorrenza. Purtroppo è una legge di mercato tanto basta che si sono spartite la torta facendo delle collaborazioni tra loro pur di non farsi la guerra.
...
Qui su COL si è letto spesso di interventi gratuiti da parte di Fiat, anche dopo la garanzia, ma non ho mai letto lo stesso da parte di Ford.
E comunque.on è acqua passata, un utente (non ricordo il nome) ha avuto un grosso problema con gli iniettori su un Ford nuovo di pacca ( 2019 o addirittura 2020) ed ha dovuto affrontare un odissea, lasciato il camper in Liguria e fatto  2/3 volte viaggio in treno da Milano   ma il camper non era mai a posto e il servizio assistenza  manco più gli rispondeva al telefono
Silvio
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 11:32:45
In risposta al messaggio di crifrat del 06/04/2021 alle 11:14:37

anni fa avevo una Ford Puma, tagliandata regolarmente alla Ford, la distribuzione doveva essere fatta a 130.000 km, ma a 120.000 si ruppe la cinghia con danni che potete capire.. la ford non riconobbe nulla! Intanto ho fatto dare la prete la benedizione pasquale alla Epic, mi affido a tutto!
Mi riferivo ai vecchi problemi della Lucas e della 5* marcia, non sono nemmeno più considerati per cessata produzione.
Mi sembrava di essere stato chiaro, la serietà delle case è rimasta sempre quella, ovvero poco serie e scaricabarile.
Io comunque la Lucas l’ho buttata e la 5a incrocio le dita come tutti finché reggewink
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
crifrat
crifrat
09/03/2021 16
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 18:44:36
In risposta al messaggio di eolo 58 del 06/04/2021 alle 11:32:45

Mi riferivo ai vecchi problemi della Lucas e della 5* marcia, non sono nemmeno più considerati per cessata produzione. Mi sembrava di essere stato chiaro, la serietà delle case è rimasta sempre quella, ovvero poco serie e scaricabarile. Io comunque la Lucas l’ho buttata e la 5a incrocio le dita come tutti finché regge
Per adesso il mio cambio è un orologio, nessun impuntamento ne grattate,  alla pompa ho revisionato le guarnizioni e poi a Pasqua benedizioni dal prete...
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