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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2017 alle: 21:36:10
In risposta al messaggio di cvlgfr5 del 13/10/2017 alle 10:27:39

Da circa 15gg sono rientrato in possesso del mio camper. Innanzitutto il costo: 8800 euro Ho cambiato il motore (rigenerato Ford), sostituito il volano bimassa, i 4 iniettori, revisionata la turbina e un tot di altri cuscinetti
e cinghie che, visto che era tutto smontato, valeva la pena di fare. Da un summit con l'officina e chi ha visionato gli iniettori è venuto fuori che il tutto è stato provocato da un iniettore che, nebulizzando male ha bucato il cilindro. Ci possono stare considerazioni sulla qualità dei materiali del cilindro ma l'imputato principale sembra essere l'iniettore. A quello che sostiene il pompista la causa è probabilmente la scarsa qualità del gasolio. Bisognerebbe fare analisi...ma quali? Io sono chimico e mi sono un po' informato. Non c'è un'analisi che ti dica questo è buono - questo fa ******. Non c'è acqua nel gasolio e questo l'ho assodato. Ho chiesto in quanto tempo un iniettore difettoso provoca un danno simile? Mi è stato risposto che anche solo una ventina di Km può essere sufficiente. L'ultimo rifornimento a serbatoio abbastanza vuoto l'ho fatto in autostrada presso l'area di servizio Garda Est. Nella mia testa mi sono detto che se fosse stato il gasolio di questa area di servizio avrei trovato post di in****ati neri nei giorni in cui io ho avuto il danno. Invece non ho trovato nulla. Io in tutta onestà ammetto che, poichè cerco di tenere il camper in movimento, in genere faccio rifornimento presso un distributore bianco a Mantova vicino alla sede del lavoro. Può essere? Il pompista dice di sì. Il meccanico conferma. La qualità dei carburanti secondo loro è generalmente scaduta e questo loro lo vedono dal numero di riparazioni relative al gasolio (ma anche alle benzine) che circolano. Con queste parole cerco di mettere in allerta più persone che posso (no al risparmio estremo sui carburanti) e ritorno parzialmente sui miei passi per quel che riguarda Ford (anche se ...). Ringrazio tutti quanti hanno partecipato al forum con consigli (in particolare Speedy3) e chi mi ha moralmente sostenuto. Buona strada a tutti
...
Scusami, ma guarda caso si trattava di un iniettore "difettoso" che ha causato il foramento del pistone e il tuo "pompista" darebbe la colpa alla qualità del gasolio? Con il dovuto rispetto ma sembra poco credibile.
Ora io non ho più il ford e ho accantonato talmente tanto il problema che non ricordo più quale sia il pistone che dava il difetto, mi pare il terzo. Era il terzo? Non sono esperto, ma ugualmente mi sentirei di scommettere che anche a te si sia rotto lo stesso sovradocumentato su questo forum.
Vogliamo dare la colpa al gasolio?

Spero in un nuovo intervento di Speedy3 che mi smentisca... 


Ciao. Marco
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2017 alle: 16:28:22
Ho già espresso il personale...dubbio, profondo e ...dimostrabile wink,
della innocenza di iniettori e quindi di gasolio (quello poi...)
Il problema è dato da altro.
Riguardo il gasolio scarso...se è presente impurità, se il filtro è rotto, se c'è acqua...al massimo un'iniettore si grippa, e la macchina và a 3 !
Se piscia, è usura, o mancata chiusura del piezo,
ma non è questo il caso.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2017 alle: 23:00:03
In risposta al messaggio di Speedy3 del 14/10/2017 alle 16:28:22

Ho già espresso il personale...dubbio, profondo e ...dimostrabile , della innocenza di iniettori e quindi di gasolio (quello poi...) Il problema è dato da altro. Riguardo il gasolio scarso...se è presente impurità, se
il filtro è rotto, se c'è acqua...al massimo un'iniettore si grippa, e la macchina và a 3 ! Se piscia, è usura, o mancata chiusura del piezo, ma non è questo il caso. Ciao Gianfranco
...
Sono sempre più confuso...Parlando con un meccanico di un officina Ford che frequento, a detti stretti, mi ha detto che il problema è noto, ma i casi trattati dalla officina sono pochi in proporzione ai clienti con quella meccanica, lui conferma che la colpa è l iniettore, e la sua gestione elettronica.
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6167
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 10:08:45
In risposta al messaggio di Faoo del 17/10/2017 alle 23:00:03

Sono sempre più confuso...Parlando con un meccanico di un officina Ford che frequento, a detti stretti, mi ha detto che il problema è noto, ma i casi trattati dalla officina sono pochi in proporzione ai clienti con quella meccanica, lui conferma che la colpa è l iniettore, e la sua gestione elettronica.
Mah e l'iniettore farlocco capita quasi sempre al 3 cilindro ?

Modificato da archimede1 il 18/10/2017 alle 10:09:44
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cvlgfr5
cvlgfr5
17/10/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 10:33:37
Nel mio caso era il quarto. Poi visto che il secondo non era in perfette condizioni (probabilmente a causa del fatto che il motore era andato in autocombustione) li ho cambiati tutti.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 11:16:17
Strano,
stessi iniettori sul 2.4 e...mai un problema...
come si dice a volete, il caso, la sf@iga laugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 12:23:16
In risposta al messaggio di Faoo del 17/10/2017 alle 23:00:03

Sono sempre più confuso...Parlando con un meccanico di un officina Ford che frequento, a detti stretti, mi ha detto che il problema è noto, ma i casi trattati dalla officina sono pochi in proporzione ai clienti con quella meccanica, lui conferma che la colpa è l iniettore, e la sua gestione elettronica.
Anche la mia concessionaria a suo tempo mi disse qualche anno fa che gli era capitato un solo caso in assoluto su un camperista tedesco di passaggio.
È chiaro che se il problema accade soprattutto ai camper la percezione del problema è più sentita da noi l'incidenza reale su tutte le meccaniche ford è ridicola.

Marco
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 12:28:24
solo per chiarire: con l'impianto common rail quando un iniettore rimane ''bloccato aperto'' scarica nel cilindro una quantita' enorme di gasolio che genera il difetto presentato.Basta pochissimo perchè questo succeda, non c'entra nulla l'ipotesi di un ''iniettore difettoso''(?)Purtroppo sono guasti che possono capitare ,senza dare colpe specifiche a nessuno ( se non nel caso di acqua nel gasolio)
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 12:31:22
In risposta al messaggio di morodirho del 18/10/2017 alle 12:28:24

solo per chiarire: con l'impianto common rail quando un iniettore rimane ''bloccato aperto'' scarica nel cilindro una quantita' enorme di gasolio che genera il difetto presentato.Basta pochissimo perchè questo succeda, non
c'entra nulla l'ipotesi di un ''iniettore difettoso''(?)Purtroppo sono guasti che possono capitare ,senza dare colpe specifiche a nessuno ( se non nel caso di acqua nel gasolio)
...
E la macchina fuma come una cuccuma...và a 3 secchi, batte....
se un iniettore piezo rimane aperto...cala anche la pressione nel rail e si accendono spie come sull'albero di natale, e và in recovery...
prima di bucare un pistone,


questa è altra storia Moreno wink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:30:50
In risposta al messaggio di archimede1 del 18/10/2017 alle 10:08:45

Mah e l'iniettore farlocco capita quasi sempre al 3 cilindro ?
Bhee potrei dire la stessa cosa del pistone difettoso...viene montato sempre nella posizione 3 ? wink
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 14:38:20
In risposta al messaggio di Faoo del 18/10/2017 alle 14:30:50

Bhee potrei dire la stessa cosa del pistone difettoso...viene montato sempre nella posizione 3 ? 
Infatti NON si tratta di UN pistone difettoso...NON si tratta di UN iniettore difettoso...
i pistoni sono TUTTI fragili,
gli iniettori sono TUTTI innocenti,
ovviamente, qualche iniettore guasto o con problemi (sopratutto elettrici, di connessione) lo si trova, ma si verificano altri problemi o guasti! wink

La fase di iniezione e la posizione del manovellismo prevista, è infelice, e critica, per un motore per il quale si ricercava il rendimento massimo...
un cinque cilindri...sarebbe stato un'altra musica...ma così è ! laughwink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 15:09:35
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/10/2017 alle 11:16:17

Strano, stessi iniettori sul 2.4 e...mai un problema... come si dice a volete, il caso, la sf@iga Ciao Gianfranco
Gianfranco,seguo sempre con piacere i tuoi interventi, ti considero uno dei più preparati in materia, ma mi chiedo...ma il pistone difettoso viene montato sempre nel solito posto?non è che se anche gli iniettori sono gli stessi, sul 2400 hanno gestione diversa?!Proprio tu hai detto che anche la fabbrica dei pistoni è la solita 2200 2400, quindi solo quelli del 2200 nascono difettosi!? Ma cosa che trovo strano è che Ford ha sicuramente ingegneri validi, possibile che in tutti questi anni non abbiano trovato la vera causa del problema? Lo so, troppe domande e troppe incertezze sulle risposte, forse la verità sta nel mezzo, in Ford sanno bene quale è il problema ma morire se lo dicono...ma anche qua il dubbio mi viene, mi sembra di avere capito che ci sono casi anche su mezzi nati dopo il 2009 , forse allora il problema non lo hanno risolto neanche i super Ingegneri Ford..laugh
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2017 alle: 15:10:49
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/10/2017 alle 14:38:20

Infatti NON si tratta di UN pistone difettoso...NON si tratta di UN iniettore difettoso... i pistoni sono TUTTI fragili, gli iniettori sono TUTTI innocenti, ovviamente, qualche iniettore guasto o con problemi (sopratutto
elettrici, di connessione) lo si trova, ma si verificano altri problemi o guasti! La fase di iniezione e la posizione del manovellismo prevista, è infelice, e critica, per un motore per il quale si ricercava il rendimento massimo... un cinque cilindri...sarebbe stato un'altra musica...ma così è ! Ciao Gianfranco
...
Scusa ho scritto mentre tu stavi rispondendo...Comunque  ora la tua spiegazione mi ha chiarito le cose.ma questo infelice connubio manovella iniezione credo sia un problema progettuale quindi escludo che su modelli dopo il 2009 sia stato corretto o sbaglio?

Modificato da Faoo il 18/10/2017 alle 21:40:10
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 13:11:27
In risposta al messaggio di Faoo del 18/10/2017 alle 15:10:49

Scusa ho scritto mentre tu stavi rispondendo...Comunque  ora la tua spiegazione mi ha chiarito le cose.ma questo infelice connubio manovella iniezione credo sia un problema progettuale quindi escludo che su modelli dopo il 2009 sia stato corretto o sbaglio?
Costruzioni meccaniche diverse non ce ne sono, è stata adattata, in vari step, la gestione elettronica, e sono stati impiegati pistoni di diversa costruzione.
il modello MK8 è completamente diverso.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2017 alle: 16:46:27
In risposta al messaggio di Speedy3 del 19/10/2017 alle 13:11:27

Costruzioni meccaniche diverse non ce ne sono, è stata adattata, in vari step, la gestione elettronica, e sono stati impiegati pistoni di diversa costruzione. il modello MK8 è completamente diverso. Ciao Gianfranco
Grazie Gianfranco, non dubitavo sul MK8 Intendevo annate diverse del MK7, sai, insito perchè,se cambio mezzo, mi piacerebbe rimanere in FORD TA, non potendomi permettere il nuovo (MK8)  valuterei un MK7 ma solo se certo che dopo un certo anno il problema è stato risolto.

Ciao Fabio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 07:01:48
In risposta al messaggio di Faoo del 19/10/2017 alle 16:46:27

Grazie Gianfranco, non dubitavo sul MK8 Intendevo annate diverse del MK7, sai, insito perchè,se cambio mezzo, mi piacerebbe rimanere in FORD TA, non potendomi permettere il nuovo (MK8)  valuterei un MK7 ma solo se certo che dopo un certo anno il problema è stato risolto. Ciao Fabio
Mah, sai, l'unica certezza che abbiamo...blush
Ho sotto mano mezzi, diciamo..."Aggiornati" quasi da subito, del 2007-2008, che hanno, in configurazione Camper rispettivamente 128 e 161 KKm, e che non hanno manifestato il benchè minimo fastidio, ad oggi,
quindi, direi che...è abbastanza difficile dire cosa è la certezza!
Che poi, ci sia chi mi dice che se non originali, i mezzi, l'affidabilità sia minata ecc ecc...direi che è abbastanza indimostrato, anzi winklaugh
Diciamo piuttosto che oggi, è un'equilibrio la meccanica, e gli equilibri sono, o possono essere, precari, bisogna trovare i cardini sui quali intervenire per rafforzare la stabilità.


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15212
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 09:14:33
E' evidente che se non tutti quei motori saltano, anzi una minoranza, deve esserci un insieme di concause che se si incatenano assieme creano il danno, e se Ford ha rifatto completamente il motore con l' MK8, significa che vi erano anche problemi strutturali irrisolvibili anche con la sostituzione con motore MK7 nuovo.

Senza sapere esattamente quali siano queste concause, si può dire che le uniche cose dove noi possiamo intervenire, in ordine di importanza, sono: la mappatura, l' utilizzo accorto del motore e forse la riduzione dei pesi in un camper, ovviamente ammesso che queste cose incidano,....
Su queste cose io agirei se avessi quel motore,....se non lo avessi non andrei certamente a prenderlo, non sapendo come è stato usato, considerando che sarebbe un usato,...forse su un nuovo appena sostituito il rischio è minore,...oppure prenderlo con un prezzo molto scontato, mettendo in preventivo l' eventuale rottura.  
Ivo
8
MattiaCamper
MattiaCamper
10/10/2017 17
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 11:51:44
In risposta al messaggio di masivo del 20/10/2017 alle 09:14:33

E' evidente che se non tutti quei motori saltano, anzi una minoranza, deve esserci un insieme di concause che se si incatenano assieme creano il danno, e se Ford ha rifatto completamente il motore con l' MK8, significa che
vi erano anche problemi strutturali irrisolvibili anche con la sostituzione con motore MK7 nuovo. Senza sapere esattamente quali siano queste concause, si può dire che le uniche cose dove noi possiamo intervenire, in ordine di importanza, sono: la mappatura, l' utilizzo accorto del motore e forse la riduzione dei pesi in un camper, ovviamente ammesso che queste cose incidano,.... Su queste cose io agirei se avessi quel motore,....se non lo avessi non andrei certamente a prenderlo, non sapendo come è stato usato, considerando che sarebbe un usato,...forse su un nuovo appena sostituito il rischio è minore,...oppure prenderlo con un prezzo molto scontato, mettendo in preventivo l' eventuale rottura.  
...
Riporto la risposta da un forum di autoriparatori che ho trovato online in quanto mi ricordavo di una discussione sentita in un officina di un caro amico in cui parlavano dei danni che può fare un iniettore difettoso in un motore diesel!

"Il principale motivo per cui un iniettore difettoso può danneggiare il pistone è che, quando si difetta, può iniettare in camera di scoppio una quantità di carburante molto superiore a quella richiesta e, soprattutto, poco o punto nebulizzata. In presenza di questa situazione quando il pistone stà per raggiungere il PMS la sua corsa viene ostacolata dalla presenza in camera di scoppio di abbondante gasolio in forma liquida (e quindi non comprimibile). Le sollecitazioni sofferte dal pistone (e dalla testata) sono, in questo caso, paragonabili a quelle che riceverebbero se in camera di scoppio vi fosse un sassolino( e qui entra in gioco il motore che vibrava paurosamente, poi si è rotto il pistone e con il motore caldo l'olio dal basamento è risalito attraverso il pistone è entrato nell'aspirazione e il motore è andato in autocombustione, potrebbe essere andata così...). Se a tutto ciò si unisce l'incremento di temperatura dovuto all'aumento della compressione (conseguenza della riduzione del volume della camera di scoppio)...il danno è assicurato. "

Mi ricordavo una cosa del genere e anche che stessero parlano del 2200 ford montato su una Mondeo, ma potrei sbagliarmi...
Segnalo per chi non lo sapesse che il PMS è il Punto Morto Superiore del pistone, ovvero la massima altezza che raggiunge il pistone in camera di scoppio che è quello anche in cui si verifica la massima compressione.
In officina sanno esattamente come è andata secondo me e fanno finta di non capire per non doversi prendere a carico delle responsabilità e dei costi...e lo possono fare perchè il motore è andato in autocombustione...
Purtroppo essendo in vacanza uno cerca di riavviare il motore.. ma in caso di perdita improvvisa di potenza con vibrazioni bisognerebbe spegnere subito il motore e prima di tentare un riavvio capire esattamente cosa è successo... poi ci si mette anche la sfortuna di essere in galleria e il danno diventa pazzesco purtroppo... 
Saluti a tutti
Il camperista del nord

Modificato da MattiaCamper il 20/10/2017 alle 12:00:26
18
cvlgfr5
cvlgfr5
17/10/2007 11
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 11:55:56
Il riassunto esposto da Mattiacamper combacia alla perfezione con l'analisi fatta da chi ha "ricostruito" il mio Ford.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2017 alle: 12:33:18
Inutile reintervenire...
appena posso accendo il caminetto con i libri di giacosa, le vecchie carte, diplomi e lauree, abilitazioni, partite iva, e le esperienze...
ritirerò fuori il Sax...


roba da matti...


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 20/10/2017 alle 12:34:44
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