CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit rottura pistoni

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 76
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 12:49:09
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/07/2023 alle 12:00:46

Se proprio dovessi cambiare marca oggi acquisterei Renault (voi cosa ne pensate di questo amrchio?)
Ho corso nei rally con le Renault per molti anni, la mia squadra con cui ho ancora rapporti usa tuttora per l'assistenza furgoni Fiat e Renault (pochi).Poco tempo fa il titolare  i diceva di stare lontano dal Master per problemi simili (i Trafic invece andavano bene). 
Avevano appena rotto il motore su un Master con 120mila km.
Furio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 14:16:06
Non si dice mai: ho rotto i pistoni di un 2200 " tot" CV....sopratutto se è capitato per 2 volte, stesso camper.
Bisognerebbe trovare le cause del perchè, qualcuno rompe 2 motori, e molti altri non hanno avuto nessuna rottura, non credo sia sfortuna, deve esserci un nesso se su stesso camper, si rompono 2 motori...
Troppo peso?
Percorsi e zone di utilizzo, che mettono questo motore, a superare i suoi scarsi limiti di affidabilità?
Mi scuseranno gli sfortunati possessori, ma bisogna anche mettere, un eventuale modo di utilizzo da parte del guidatore, intendiamoci modo che su qualsiasi altro motore, non avrebbe nessuna influenza.
Molto probabilmente una serie di concause, che si verificano su taluni mezzi.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 15:14:56
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/07/2023 alle 12:49:09

Ho corso nei rally con le Renault per molti anni, la mia squadra con cui ho ancora rapporti usa tuttora per l'assistenza furgoni Fiat e Renault (pochi).Poco tempo fa il titolare  i diceva di stare lontano dal Master per problemi simili (i Trafic invece andavano bene).  Avevano appena rotto il motore su un Master con 120mila km.
Anche io ho corso molto con Renault,  roba vecchia ( R5 GTT e Clio GRA e N) , ma furgoni avevamo i Daily... 
I Traffic recenti motore biturbo sono una disperazione,  un amico mezzi nuovi ha sostituito due motori uno a 80000 e l' altro a 45000 , venduti per passare a Ducato.
Aldo
Ps cosa facevi rally o pista?
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 16:27:29
Beh insomma mi pare di capire che il meglio del meglio che c'è è FIAT.
Ford, renault, wolks, mercedes, man...tutta robaccia!
Mi domando allora perchè fiat da una vita sia in difficoltà tanto che sono secoli che va avanti a casse integrazioni e vari aiuti a fondo perduto.
Un azienda che fa solo cose buone e meglio degli altri competitor è davvero strano che non venga apprezzata.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 27/07/2023 alle 16:27:56
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 16:48:05
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/07/2023 alle 16:27:29

Beh insomma mi pare di capire che il meglio del meglio che c'è è FIAT. Ford, renault, wolks, mercedes, man...tutta robaccia! Mi domando allora perchè fiat da una vita sia in difficoltà tanto che sono secoli che va avanti
a casse integrazioni e vari aiuti a fondo perduto. Un azienda che fa solo cose buone e meglio degli altri competitor è davvero strano che non venga apprezzata.
...
cosa c'entra la cassa integrazione con la qualità?
la cassa integrazione si fa per mille motivi, soprattutto economici, non perchè si fa un prodotto inferiore
poi, bisogna vedere quali linee hanno fatto cassa integrazione, magari solo per la multiplawink
credi davvero che le altre case non abbiano mai fatto cassa integrazione?
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/07/2023 alle 16:50:48
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2021
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 16:51:21
Rally, le Renault che ho usato sono state le Clio nelle varie varianti.
Furio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 17:06:33
Quello che ce di emblematico in questa vicenda è che Ford sapeva dei problemi del 2.2 eppure sono andati avanti a proporlo per anni  quando bastava produrre veicoli solo col 2.4 . Ford non è nuova a queste cose basta pensare la vicenda delle pompe iniezione cav-lucas sul 2.5 o il problema rottura quinta sul 2.5 turbo, insomma pare che ford se ne freghi della clientela e delle info che provengono dalle officine ufficiali, questo induce ad avere poca fiducia nel marchio. 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 17:16:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2023 alle 16:48:05

cosa c'entra la cassa integrazione con la qualità? la cassa integrazione si fa per mille motivi, soprattutto economici, non perchè si fa un prodotto inferiore poi, bisogna vedere quali linee hanno fatto cassa integrazione, magari solo per la multipla credi davvero che le altre case non abbiano mai fatto cassa integrazione?
Come cosa centra? se fai un buon prodotto, migliore degli altri lo vendi eccome . E se vendi guadagni e se guadagni non hai bisogno di aiuti. Ed invece da almeno trentanni quando allora l'80% dell'immatricolato in italia era fiat si è andati via via perdendo quote, andando di pari passo con una qualità scadente e scaduta, fino ad essere costretti a tagliare tutta la produzione - basta guardare fiat stessa, Alfa e lancia che assortimento di vetture offrono - fino ad essere costretti ad unirsi ai cugini d'oltralpe che con i loro aiuti ci hanno messo l'ennesiam pezza.
A tutto credo meno che nella qualità fiat (ho avuto due ducato, due ritmo ed una Y10...l'ultima auto italiana avuta e tutti mi hanno fortemente deluso)

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 17:18:22
partendo dal presupposto che NON me ne intendo di motori ma ho preso un daily 35 c 13 del 2012 trasformato a camper e che ha ORA 145k splendidamente portati mi pongo una domanda : il mio daily e un ducato stessi cv  mi chiama e mi chiede cosa ho messo nel serbatoio ( volevo dirgli ... pillola blu ) niente gli risposi , ma come niente faccio fatica a starti dietro , gli chiedo che marcia ha e a quanti giri è , 1800 giri e 6 marcia , IO ho 2200giri e 5 marcia . scala una marcia e vedrai che mi raggiungi . credo che chi guida soffocando il motore nella ( vana ) speranza di risparmiare sia in torto , io tengo i giri tra 1800 e i 2500 con marcia adeguata e appena accelero lui VA' azzo se va' . ora mi chiedo se questo modo di andare alla lunga oltre a far soffrire la frizione no comporti danni x il motore . in ogni caso io continuo con il mio modo di andare , km litro? su 6k alto basso collina sono a 10.5km litro , cosa volere di piu' .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 18:02:55
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/07/2023 alle 16:51:21

Rally, le Renault che ho usato sono state le Clio nelle varie varianti.
OT Magari ci saremo incontrati,  senza saperlo...
Io ho smesso da un po ' di anni, adesso mi stava tornando la voglia di fare qualcosa.
Rally anche io qualche gara in pista, ma poche.
Aldo 
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 18:36:00
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/07/2023 alle 17:16:33

Come cosa centra? se fai un buon prodotto, migliore degli altri lo vendi eccome . E se vendi guadagni e se guadagni non hai bisogno di aiuti. Ed invece da almeno trentanni quando allora l'80% dell'immatricolato in italia
era fiat si è andati via via perdendo quote, andando di pari passo con una qualità scadente e scaduta, fino ad essere costretti a tagliare tutta la produzione - basta guardare fiat stessa, Alfa e lancia che assortimento di vetture offrono - fino ad essere costretti ad unirsi ai cugini d'oltralpe che con i loro aiuti ci hanno messo l'ennesiam pezza. A tutto credo meno che nella qualità fiat (ho avuto due ducato, due ritmo ed una Y10...l'ultima auto italiana avuta e tutti mi hanno fortemente deluso)  
...
Non confondiamo i motori per uso commerciale con quelli automobilistici. Fiat/IVECO ottimi.
Come la componentistica scadente di Fiat che mi ha fatto propendere nella scelta per BM
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 19:23:17
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/07/2023 alle 17:16:33

Come cosa centra? se fai un buon prodotto, migliore degli altri lo vendi eccome . E se vendi guadagni e se guadagni non hai bisogno di aiuti. Ed invece da almeno trentanni quando allora l'80% dell'immatricolato in italia
era fiat si è andati via via perdendo quote, andando di pari passo con una qualità scadente e scaduta, fino ad essere costretti a tagliare tutta la produzione - basta guardare fiat stessa, Alfa e lancia che assortimento di vetture offrono - fino ad essere costretti ad unirsi ai cugini d'oltralpe che con i loro aiuti ci hanno messo l'ennesiam pezza. A tutto credo meno che nella qualità fiat (ho avuto due ducato, due ritmo ed una Y10...l'ultima auto italiana avuta e tutti mi hanno fortemente deluso)  
...
tu sei sicuro che la cassa integrazione di fiat , sia dovuta alla scarsa vendita di veicoli?
ti ripeto, la cassa integrazione con la qualità non c'entra assolutamente nulla, è più un discorso politico/economico
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2023 alle: 19:59:31
In risposta al messaggio di masivo del 27/07/2023 alle 14:16:06

Non si dice mai: ho rotto i pistoni di un 2200 tot CV....sopratutto se è capitato per 2 volte, stesso camper. Bisognerebbe trovare le cause del perchè, qualcuno rompe 2 motori, e molti altri non hanno avuto nessuna rottura,
non credo sia sfortuna, deve esserci un nesso se su stesso camper, si rompono 2 motori... Troppo peso? Percorsi e zone di utilizzo, che mettono questo motore, a superare i suoi scarsi limiti di affidabilità? Mi scuseranno gli sfortunati possessori, ma bisogna anche mettere, un eventuale modo di utilizzo da parte del guidatore, intendiamoci modo che su qualsiasi altro motore, non avrebbe nessuna influenza. Molto probabilmente una serie di concause, che si verificano su taluni mezzi.
...
...dimenticato di menzionare la cattiva abitudine dei camperisti ( letto più volte) di viaggiare a 800/1000giri pensando di risparmiare .
Poi la verità non si sa , tutte ipotesi 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 09:50:53
In risposta al messaggio di marinox del 27/07/2023 alle 17:18:22

partendo dal presupposto che NON me ne intendo di motori ma ho preso un daily 35 c 13 del 2012 trasformato a camper e che ha ORA 145k splendidamente portati mi pongo una domanda : il mio daily e un ducato stessi cv  mi chiama
e mi chiede cosa ho messo nel serbatoio ( volevo dirgli ... pillola blu ) niente gli risposi , ma come niente faccio fatica a starti dietro , gli chiedo che marcia ha e a quanti giri è , 1800 giri e 6 marcia , IO ho 2200giri e 5 marcia . scala una marcia e vedrai che mi raggiungi . credo che chi guida soffocando il motore nella ( vana ) speranza di risparmiare sia in torto , io tengo i giri tra 1800 e i 2500 con marcia adeguata e appena accelero lui VA' azzo se va' . ora mi chiedo se questo modo di andare alla lunga oltre a far soffrire la frizione no comporti danni x il motore . in ogni caso io continuo con il mio modo di andare , km litro? su 6k alto basso collina sono a 10.5km litro , cosa volere di piu' . carlo
...
Carlo, questa Tua testimonianza, sarebbe da incorniciare, ingrandire e mettere in prima pagina su COL laugh.
Chi ne capisce e conosce le dinamiche di un motore moderno, sa che le rapportature lunghe sono deleterie sui nostri mezzi, sempre a pieno carico, esistono solo per rispondere alle normative antinquinamento, meccanicamente nessuno le avrebbe progettate se non fosse per le normative.
Dimenticatevi di mettere la sesta, motore e consumi ringrazieranno ... fatelo, sopratutto su quel 2200 Ford wink...
Ivo

Modificato da masivo il 28/07/2023 alle 09:52:24
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 11:49:22
Io credo che se il 99% degli allestitori utiilizzano la meccanica Fiat un motivo ci sarà e non credo sia il costo minore, visto che le altre costano tutte meno tranne Mercedes o VW.
Anche le varie flotte a noleggio stessa scelta. Idem i corrieri che sanno benissimo che i mezzi vengono maltrattati oltre ogni limite.

Anche oltre i 3500kg ritengo che il Daily sia comunque il mezzo di riferimento .

Io non sono mai stato un estimatore della Fiat per quanto riguarda le auto, quindi non sono assolutamente di parte.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 12:51:24
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2023 alle 19:59:31

...dimenticato di menzionare la cattiva abitudine dei camperisti ( letto più volte) di viaggiare a 800/1000giri pensando di risparmiare . Poi la verità non si sa , tutte ipotesi 
Ma siete sicuri di questa "cattiva abitudine dei camperisti"? 
Lo leggo spesso qui: pare che tantissimi non sappiano guidare, tranne quello che man mano lo  scrive, ovviamente.
Io non saprei nemmeno come informarmi di come guidano altri e come gestiscono marce e regimi del motore .. forse una telecamera in cabina di guida?
Entrando nei contenuti, sul messaggio a cui rispondo qui, 800-1000 giri in sesta corrisponderebbero, ad es. sul mio 2.3 ltd con le 16", ai 36-44 km/h.
Davvero si pensa che c'è gente che va a 40 all'ora in sesta?  Ma dai laugh Io non ci credo.
Peraltro i "camperisti non camionisti", cioè che in genere guidano auto, dovrebbero avere l'orecchio abituato a regimi più elevati e il piede abituato a risposte più pronte, quindi li vedrei più a indugiare sulle marce corte, se dovessi fare un'ipotesi di come tendono a guidare un camper. 

"Dimenticare la sesta" .. il mio a 100 km/h di GPS, come vado in autostrada salvo problemi di traffico,  in sesta gira a 2250 giri/1' circa. Su strada normale a 80 sui 1800 g/1'
Oddio .. non sarò mica "sottocoppia"! surprise
Devo mettere la quinta? wink

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/07/2023 alle 14:00:22
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 14:26:38

lo hanno scritto e più di uno 
si trascinano il camper con marcia in sesta al circa 1000 giri ai 80/90 kmh famossimi per non aver consumi ,secondo loro .
Questo è quanto ho letto qui su col più volte zcritto da diversi nik name
ps
ripeto lo hanno scritto loro perché io non sto a guardare il contakm ma guido guardando il conta hiri e cambio marce in base alle sue indicazioni .e se co sumo un litro di gasolio in più ogni cento km non mi dispero lo ritengo parte della normalità delle spese

​​​​​​
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/07/2023 alle 14:43:16
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 14:40:28
In risposta al messaggio di Armando del 28/07/2023 alle 12:51:24

Ma siete sicuri di questa cattiva abitudine dei camperisti?  Lo leggo spesso qui: pare che tantissimi non sappiano guidare, tranne quello che man mano lo  scrive, ovviamente. Io non saprei nemmeno come informarmi di come
guidano altri e come gestiscono marce e regimi del motore .. forse una telecamera in cabina di guida? Entrando nei contenuti, sul messaggio a cui rispondo qui, 800-1000 giri in sesta corrisponderebbero, ad es. sul mio 2.3 ltd con le 16, ai 36-44 km/h. Davvero si pensa che c'è gente che va a 40 all'ora in sesta?  Ma dai  Io non ci credo. Peraltro i camperisti non camionisti, cioè che in genere guidano auto, dovrebbero avere l'orecchio abituato a regimi più elevati e il piede abituato a risposte più pronte, quindi li vedrei più a indugiare sulle marce corte, se dovessi fare un'ipotesi di come tendono a guidare un camper.  Dimenticare la sesta .. il mio a 100 km/h di GPS, come vado in autostrada salvo problemi di traffico,  in sesta gira a 2250 giri/1' circa. Su strada normale a 80 sui 1800 g/1' Oddio .. non sarò mica sottocoppia!  Devo mettere la quinta?   
...
Armando, non si tratta di andare in sesta ai 40 orari, in certe condizioni, lo si può fare anche in sicurezza, si tratta di non far mai forzare il motore, e questo lo puoi fare anche ai 100 km/h in sesta, per esempio, se stai sui 40 Q e affondi l' acceleratore in leggera salita,  quindi il discorso è complesso, può essere che è sempre tutta colpa della meccanica difettosa, come ho detto è probabile un insieme di cose, e finchè non Ti succede niente puoi riderci sopra, ma quando Ti si rompe qualcosa, frizione, ingranaggio, o come nel nostro caso 2 motori su stesso mezzo, io mi porrei delle domande.

Poi come ha detto qualcuno....nessuno ha certezze....e tutto può essere....io non avendo mai avuto problemi di meccanica motore, cambio, frizione, non mi pongo nessuna domanda, è anche vero che non ho avuto sotto il piede quel motoraccio del Ford 2200laugh.

Un Ford 2200 130 cv, lo hanno avuto come furgone i miei cognati, ci hanno fatto 300000k, hanno rifatto la frizione, poi sostituito con Ducato.

Ivo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 15:10:34
Chiaro che il discorso è complesso,  infatti anch'io ho fatto degli spot partendo dal messaggio in riferimento.
Però non si può nemmeno, come talora si legge qui, pensare subito che se c'è un guasto sarà colpa di quelli che non sanno guidare. Tanto più sè è tipico di una certa meccanica che lo presenta con %le anomala (e questo è il caso). 
A parte che questa considerazione che "tanti non hanno capito come si fa a guidare un VR", viene fuori a ogni piè sospinto su problemi diversi e meccaniche diverse. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/07/2023 alle 15:55:40
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2023 alle: 16:35:05
""""...tanti non hanno capito come si fa a guidare un VR", viene fuori a ogni piè sospinto su problemi diversi e meccaniche diverse. """""'
""""''""""
è sufficente leggere e si perde il conto di quanti essi siano 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link