In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/07/2023 alle 12:00:46Ho corso nei rally con le Renault per molti anni, la mia squadra con cui ho ancora rapporti usa tuttora per l'assistenza furgoni Fiat e Renault (pochi).Poco tempo fa il titolare i diceva di stare lontano dal Master per problemi simili (i Trafic invece andavano bene).
Se proprio dovessi cambiare marca oggi acquisterei Renault (voi cosa ne pensate di questo amrchio?)
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/07/2023 alle 12:49:09Anche io ho corso molto con Renault, roba vecchia ( R5 GTT e Clio GRA e N) , ma furgoni avevamo i Daily...
Ho corso nei rally con le Renault per molti anni, la mia squadra con cui ho ancora rapporti usa tuttora per l'assistenza furgoni Fiat e Renault (pochi).Poco tempo fa il titolare i diceva di stare lontano dal Master per problemi simili (i Trafic invece andavano bene). Avevano appena rotto il motore su un Master con 120mila km.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/07/2023 alle 16:27:29cosa c'entra la cassa integrazione con la qualità?
Beh insomma mi pare di capire che il meglio del meglio che c'è è FIAT. Ford, renault, wolks, mercedes, man...tutta robaccia! Mi domando allora perchè fiat da una vita sia in difficoltà tanto che sono secoli che va avantia casse integrazioni e vari aiuti a fondo perduto. Un azienda che fa solo cose buone e meglio degli altri competitor è davvero strano che non venga apprezzata.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/07/2023 alle 16:48:05Come cosa centra? se fai un buon prodotto, migliore degli altri lo vendi eccome . E se vendi guadagni e se guadagni non hai bisogno di aiuti. Ed invece da almeno trentanni quando allora l'80% dell'immatricolato in italia era fiat si è andati via via perdendo quote, andando di pari passo con una qualità scadente e scaduta, fino ad essere costretti a tagliare tutta la produzione - basta guardare fiat stessa, Alfa e lancia che assortimento di vetture offrono - fino ad essere costretti ad unirsi ai cugini d'oltralpe che con i loro aiuti ci hanno messo l'ennesiam pezza.
cosa c'entra la cassa integrazione con la qualità? la cassa integrazione si fa per mille motivi, soprattutto economici, non perchè si fa un prodotto inferiore poi, bisogna vedere quali linee hanno fatto cassa integrazione, magari solo per la multipla credi davvero che le altre case non abbiano mai fatto cassa integrazione?
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/07/2023 alle 16:51:21OT Magari ci saremo incontrati, senza saperlo...
Rally, le Renault che ho usato sono state le Clio nelle varie varianti.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/07/2023 alle 17:16:33Non confondiamo i motori per uso commerciale con quelli automobilistici. Fiat/IVECO ottimi.
Come cosa centra? se fai un buon prodotto, migliore degli altri lo vendi eccome . E se vendi guadagni e se guadagni non hai bisogno di aiuti. Ed invece da almeno trentanni quando allora l'80% dell'immatricolato in italiaera fiat si è andati via via perdendo quote, andando di pari passo con una qualità scadente e scaduta, fino ad essere costretti a tagliare tutta la produzione - basta guardare fiat stessa, Alfa e lancia che assortimento di vetture offrono - fino ad essere costretti ad unirsi ai cugini d'oltralpe che con i loro aiuti ci hanno messo l'ennesiam pezza. A tutto credo meno che nella qualità fiat (ho avuto due ducato, due ritmo ed una Y10...l'ultima auto italiana avuta e tutti mi hanno fortemente deluso)
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/07/2023 alle 17:16:33tu sei sicuro che la cassa integrazione di fiat , sia dovuta alla scarsa vendita di veicoli?
Come cosa centra? se fai un buon prodotto, migliore degli altri lo vendi eccome . E se vendi guadagni e se guadagni non hai bisogno di aiuti. Ed invece da almeno trentanni quando allora l'80% dell'immatricolato in italiaera fiat si è andati via via perdendo quote, andando di pari passo con una qualità scadente e scaduta, fino ad essere costretti a tagliare tutta la produzione - basta guardare fiat stessa, Alfa e lancia che assortimento di vetture offrono - fino ad essere costretti ad unirsi ai cugini d'oltralpe che con i loro aiuti ci hanno messo l'ennesiam pezza. A tutto credo meno che nella qualità fiat (ho avuto due ducato, due ritmo ed una Y10...l'ultima auto italiana avuta e tutti mi hanno fortemente deluso)
In risposta al messaggio di masivo del 27/07/2023 alle 14:16:06...dimenticato di menzionare la cattiva abitudine dei camperisti ( letto più volte) di viaggiare a 800/1000giri pensando di risparmiare .
Non si dice mai: ho rotto i pistoni di un 2200 tot CV....sopratutto se è capitato per 2 volte, stesso camper. Bisognerebbe trovare le cause del perchè, qualcuno rompe 2 motori, e molti altri non hanno avuto nessuna rottura,non credo sia sfortuna, deve esserci un nesso se su stesso camper, si rompono 2 motori... Troppo peso? Percorsi e zone di utilizzo, che mettono questo motore, a superare i suoi scarsi limiti di affidabilità? Mi scuseranno gli sfortunati possessori, ma bisogna anche mettere, un eventuale modo di utilizzo da parte del guidatore, intendiamoci modo che su qualsiasi altro motore, non avrebbe nessuna influenza. Molto probabilmente una serie di concause, che si verificano su taluni mezzi.
In risposta al messaggio di marinox del 27/07/2023 alle 17:18:22Carlo, questa Tua testimonianza, sarebbe da incorniciare, ingrandire e mettere in prima pagina su COL .
partendo dal presupposto che NON me ne intendo di motori ma ho preso un daily 35 c 13 del 2012 trasformato a camper e che ha ORA 145k splendidamente portati mi pongo una domanda : il mio daily e un ducato stessi cv mi chiamae mi chiede cosa ho messo nel serbatoio ( volevo dirgli ... pillola blu ) niente gli risposi , ma come niente faccio fatica a starti dietro , gli chiedo che marcia ha e a quanti giri è , 1800 giri e 6 marcia , IO ho 2200giri e 5 marcia . scala una marcia e vedrai che mi raggiungi . credo che chi guida soffocando il motore nella ( vana ) speranza di risparmiare sia in torto , io tengo i giri tra 1800 e i 2500 con marcia adeguata e appena accelero lui VA' azzo se va' . ora mi chiedo se questo modo di andare alla lunga oltre a far soffrire la frizione no comporti danni x il motore . in ogni caso io continuo con il mio modo di andare , km litro? su 6k alto basso collina sono a 10.5km litro , cosa volere di piu' . carlo
In risposta al messaggio di salito del 27/07/2023 alle 19:59:31Ma siete sicuri di questa "cattiva abitudine dei camperisti"?
...dimenticato di menzionare la cattiva abitudine dei camperisti ( letto più volte) di viaggiare a 800/1000giri pensando di risparmiare . Poi la verità non si sa , tutte ipotesi
In risposta al messaggio di Armando del 28/07/2023 alle 12:51:24Armando, non si tratta di andare in sesta ai 40 orari, in certe condizioni, lo si può fare anche in sicurezza, si tratta di non far mai forzare il motore, e questo lo puoi fare anche ai 100 km/h in sesta, per esempio, se stai sui 40 Q e affondi l' acceleratore in leggera salita, quindi il discorso è complesso, può essere che è sempre tutta colpa della meccanica difettosa, come ho detto è probabile un insieme di cose, e finchè non Ti succede niente puoi riderci sopra, ma quando Ti si rompe qualcosa, frizione, ingranaggio, o come nel nostro caso 2 motori su stesso mezzo, io mi porrei delle domande.
Ma siete sicuri di questa cattiva abitudine dei camperisti? Lo leggo spesso qui: pare che tantissimi non sappiano guidare, tranne quello che man mano lo scrive, ovviamente. Io non saprei nemmeno come informarmi di comeguidano altri e come gestiscono marce e regimi del motore .. forse una telecamera in cabina di guida? Entrando nei contenuti, sul messaggio a cui rispondo qui, 800-1000 giri in sesta corrisponderebbero, ad es. sul mio 2.3 ltd con le 16, ai 36-44 km/h. Davvero si pensa che c'è gente che va a 40 all'ora in sesta? Ma dai Io non ci credo. Peraltro i camperisti non camionisti, cioè che in genere guidano auto, dovrebbero avere l'orecchio abituato a regimi più elevati e il piede abituato a risposte più pronte, quindi li vedrei più a indugiare sulle marce corte, se dovessi fare un'ipotesi di come tendono a guidare un camper. Dimenticare la sesta .. il mio a 100 km/h di GPS, come vado in autostrada salvo problemi di traffico, in sesta gira a 2250 giri/1' circa. Su strada normale a 80 sui 1800 g/1' Oddio .. non sarò mica sottocoppia! Devo mettere la quinta?