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Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 20/08/2018 alle: 14:03:53
In risposta al messaggio di a.daniele del 20/08/2018 alle 13:59:12

Mi sto chiedendo di quanti chili dovrà essere il martello da utilizzare per inserire i pistoni in questo motore !  Saluti Daniele
Grosso...MOLTO grosso !!
laugh


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:20:56
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 13:57:37

mai detto di misurare la compressione a caldo. il tuo sodale invece afferma che il motore spompato parte da caldo ma non da freddo, che e' una stupidaggine. poi tu vuoi venire a insegnare ai gatti ad arrampicare, riempiendoti
la bocca di conicita' e giochi, come se fossero il terzo segreto di fatima. date retta, piantatela di fare i soloni credendo di aver a che fare sempre con incompetenti, e fatevi il forum  SPEEDY3/FEDERTHAGO/MORODIRHO , dove potrete continuare in eterno a farvi la punta all'uccello su chi e' piu' bravo... saluti.
...
Scusa, allora ho sbagliato completamente io di intendere il tutto !
Federthago, ha parlato di controllare le compressioni, a freddo, ed io ho capito che Tu dicevi avesse sbagliato a digitare, a freddo con a caldo,
capivo che volevi dire di misurarle a caldo !
e non sono stato l'unico, anche altri hanno capito così, e sono intervenuti, io...no !
poi termini dando una chiusura totale, dicendo che, dopo l'ultimo intervento, chiarificatore (a mio avviso) di Federthago, condito da una conferma di Morodirho, la si poteva definitivamente finire lì !
A questo punto...ho ritenuto di intervenire, prendendo tutti in giro, e dando a tutti dei creduloni, di aver sempre creduto che la meccanica prevedesse il controllo e la misura delle compressioni a freddo !
(perchè i giochi sono al massimo...perchè se qualcosa non è a tenuta lo è a freddo...ecc ecc)
Si è sempre saputo, anzi, diciamo pensato, dato che anche ora dici che troppi credono a tesi vecchie, o sbagliate o..., indifferente,
si è sempre creduto, che un motore diesel, desse il peggio di se, a freddo, in quanto a compressione, a regolazioni della pompa, dell'iniezione in genere, ecc ecc
quindi, se un qualcosa va male, lo si determina a freddo, a caldo, invece, (diceva un mio vecchio motorista, insegnante) "A Caldo, ogni santo aiuta" !

Ora dai dei fessi a tutti coloro che hanno parlato con cognizioni di causa ? (a mio avviso, ovviamente) !
se vuoi dare del fesso ad uno, dallo pure a me, sono io che ho ironizzato...
ma Ti prego, prego TUTTI coloro che intervengono, od hanno intenzione di farlo, nelle sezioni di tecnica,
di avere le conoscenze opportune, di avere le cognizioni di base, almeno, quelle superiori sarebbe ...grasso che cola...
oppure, di intervenire per chiedere, dare consigli per esperienze sentite, personali, riportate,
ma dare sempre dei fessi , a coloro che intervengono al centro del problema, con competenza e con evidenti nozioni...mi pare francamente, inaccettabile !
Capisco che un forum, NON sia un'aula di ateneo, che non si sia in squadra corse Ferrari, ma...almeno il pudore di non sparare a pioggia, pallini di piombo, dall'alto in basso...

Nulla so di moto, men che meno di sensori inerziali ecc ecc...e non intervengo, non mi sogno,
e non mi permetto di dare dei barbagianni a quelli che lo fanno, con evidenti conoscenze specifiche.

Ma ripeto, è evidente, che l'errore è il mio, che sono io sbagliato, in questa, ed in altre sezioni,
qualcuno dubita delle mie nozioni, esperienze, conoscenze, è legittimo, basta che essi dimostrino il perchè, di averne di superiori, e non ci sono problemi,
chiunque si inchina di fronte all'evidenza,
ci sono stati forumisti, oggi spariti per ...gli stessi motivi di cui sopra... di assoluta capacità ed esperienza, addirittura definiti degli ignoranti incapaci...(qualcuno è ancora titolare di impresa, capofficina di marchio ecc ecc...)
la meccanica è una scienza esatta, molto simile alla matematica, purtroppo, e c'è poco margine, per le invenzioni, per l'improvvisazione,
la genialità...è un sogno, ed è la fortuna della tecnica,
per fortuna...mi manca.




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 20/08/2018 alle 14:26:57
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:24:26
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 13:57:37

mai detto di misurare la compressione a caldo. il tuo sodale invece afferma che il motore spompato parte da caldo ma non da freddo, che e' una stupidaggine. poi tu vuoi venire a insegnare ai gatti ad arrampicare, riempiendoti
la bocca di conicita' e giochi, come se fossero il terzo segreto di fatima. date retta, piantatela di fare i soloni credendo di aver a che fare sempre con incompetenti, e fatevi il forum  SPEEDY3/FEDERTHAGO/MORODIRHO , dove potrete continuare in eterno a farvi la punta all'uccello su chi e' piu' bravo... saluti.
...
E' dura arrampicarsi sugli specchi quando si capisce di aver detto una cavolata, figuriamoci quanto sia impossibile ciò, quando non si ha cognizione di causa.
Per inciso, mai visti motori diesel spompati che a freddo non hanno sintomi e a caldo si.
Poi ultimamente, ci stiamo abituando anche ai fenomeni.
Federico
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:44:42
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 13:57:37

mai detto di misurare la compressione a caldo. il tuo sodale invece afferma che il motore spompato parte da caldo ma non da freddo, che e' una stupidaggine. poi tu vuoi venire a insegnare ai gatti ad arrampicare, riempiendoti
la bocca di conicita' e giochi, come se fossero il terzo segreto di fatima. date retta, piantatela di fare i soloni credendo di aver a che fare sempre con incompetenti, e fatevi il forum  SPEEDY3/FEDERTHAGO/MORODIRHO , dove potrete continuare in eterno a farvi la punta all'uccello su chi e' piu' bravo... saluti.
...
visto che sono chiamato in causa rifaccio la domanda che ho fatto in altra occasione: che lavoro fai? o che hai fatto? Se fai o hai fatto il meccanico sui motori diesel ,domando, non ti è mai capitato di motori che a freddo non partono e a caldo riescono a mettersi in moto? Allora secondo te io( noi, visto che tiri in ballo anche altri) siamo degli imbecilli? Posso assicurarti di motori ( fiat 242,) che partivano regolarmente da maggio a settembre, e da ottobre ad aprile facevano dannare, tanto da costringere il propietario ad una alzata in piena notte pre riscaldarlo ,cosi che partisse al mattino Stesso discorso per i primi ford transit,pensi che mi inventi le cose? A questo punto mi viene veramente il dubbio che non conosci i motori diesel, che non sarebbe cosi grave ( personalmente non conosco nulla  dei motori a benzina) ma che diventa fastidioso quando sostieni di avere il vangelo in tasca e pensi che gli altri siano solo dei chiaccheroni
ps
chiarisci una volta per  sempre quali sono le tue competenze , senza problemi, non c'è nessun motivo  di vergognarsi se non si è ''imparati'' su tutto wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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lakelake
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01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:46:02
In risposta al messaggio di Federthago del 20/08/2018 alle 13:24:16

La verifica della compressione, è il controllo più banale e veloce da fare. Per ciò, lo inserito come primo controllo, anche perchè va fatto togliendo gli iniettori che sono, secondo te, i primi a dover essere controllati. E non penso che un pompista serio si diverte a smontare due volte gli stessi.
Va bene, se vogliamo "spaccare il capello in quattro" facciamolo. Il mio suggerimento stava a significare che "forse" e comunque a mio opinabile parere, la causa andrebbe ricercata prima da altre parti e per ultima misurando la compressione. Mi pare fin troppo ovvio che se smonti gli iniettori la provi, talmente ovvio che potevi anche evitare di scriverlo....
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 14:59:41
In risposta al messaggio di morodirho del 20/08/2018 alle 14:44:42

visto che sono chiamato in causa rifaccio la domanda che ho fatto in altra occasione: che lavoro fai? o che hai fatto? Se fai o hai fatto il meccanico sui motori diesel ,domando, non ti è mai capitato di motori che a freddo
non partono e a caldo riescono a mettersi in moto? Allora secondo te io( noi, visto che tiri in ballo anche altri) siamo degli imbecilli? Posso assicurarti di motori ( fiat 242,) che partivano regolarmente da maggio a settembre, e da ottobre ad aprile facevano dannare, tanto da costringere il propietario ad una alzata in piena notte pre riscaldarlo ,cosi che partisse al mattino Stesso discorso per i primi ford transit,pensi che mi inventi le cose? A questo punto mi viene veramente il dubbio che non conosci i motori diesel, che non sarebbe cosi grave ( personalmente non conosco nulla  dei motori a benzina) ma che diventa fastidioso quando sostieni di avere il vangelo in tasca e pensi che gli altri siano solo dei chiaccheroni ps chiarisci una volta per  sempre quali sono le tue competenze , senza problemi, non c'è nessun motivo  di vergognarsi se non si è ''imparati'' su tutto
...
hai gia' ampiamente chiarito nel tempo che a te piace rifilare curriculum a destra e a manca.
non e' il mio caso, e credo che molti apprezzino.
gia' poi chiedere di "chiarire una volta per sempre le proprie competenze"...ma renditi conto : dici che capisci dei diesel ma non sai nulla dei benzina. vorresti spillare anche questo al tuo curriculum ?
un motore a ciclo Otto e' sempre un motore.
suona un po' come "...tutto quello che so, lo so perche' mi e' stato spiegato e mi e' stato mostrato, ma un libro di fisica o di meccanica manco so cosa sia..."
e non prendiamoci in giro sul significato del termine "a freddo":  in meccanica significa 20 C° e 50% di umidita' relativa,  non "dopo una settimana fuori a - 20 C°, con l'olio che sembra maionese e la batteria mezza morta..."

ho finito, continuate pure voi...
 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 15:25:32
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 14:59:41

hai gia' ampiamente chiarito nel tempo che a te piace rifilare curriculum a destra e a manca. non e' il mio caso, e credo che molti apprezzino. gia' poi chiedere di chiarire una volta per sempre le proprie competenze...ma
renditi conto : dici che capisci dei diesel ma non sai nulla dei benzina. vorresti spillare anche questo al tuo curriculum ? un motore a ciclo Otto e' sempre un motore. suona un po' come ...tutto quello che so, lo so perche' mi e' stato spiegato e mi e' stato mostrato, ma un libro di fisica o di meccanica manco so cosa sia... e non prendiamoci in giro sul significato del termine a freddo:  in meccanica significa 20 C° e 50% di umidita' relativa,  non dopo una settimana fuori a - 20 C°, con l'olio che sembra maionese e la batteria mezza morta... ho finito, continuate pure voi...  
...
Hai ragione, se si legge bene, sui libretti di uso e manutenzione c'è la seguente raccomandazione:
Usare solo in primavera e autunno. Non si accettano reclami per utilizzi differenti.
Federico
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 15:27:14
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 14:59:41

hai gia' ampiamente chiarito nel tempo che a te piace rifilare curriculum a destra e a manca. non e' il mio caso, e credo che molti apprezzino. gia' poi chiedere di chiarire una volta per sempre le proprie competenze...ma
renditi conto : dici che capisci dei diesel ma non sai nulla dei benzina. vorresti spillare anche questo al tuo curriculum ? un motore a ciclo Otto e' sempre un motore. suona un po' come ...tutto quello che so, lo so perche' mi e' stato spiegato e mi e' stato mostrato, ma un libro di fisica o di meccanica manco so cosa sia... e non prendiamoci in giro sul significato del termine a freddo:  in meccanica significa 20 C° e 50% di umidita' relativa,  non dopo una settimana fuori a - 20 C°, con l'olio che sembra maionese e la batteria mezza morta... ho finito, continuate pure voi...  
...
di quale ''curriculum parli? ho semplicemente detto di aver lavorato sui motori diesel per 43 anni stop, Conosco le problematiche di questi motori per averci lavorato Quando si dice ''a freddo'' si intende a temperatura ambiente ,e motore fermo da almeno 4 ore, non significa che debbano esserci -20 , ,comunque ,come al solito, non dici che lavoro fai, non dici se lavori in officina, oppure se la meccanica la conosci solo sui libri ,che sono cose belle ma che non bastano , Comunque  chiudiamola qui , pero' una cosa : '' non tirarmi in ballo'' , tieniti le tue verita' ma non rompermi i marron glasse''angry
mala tempora currunt, sed peiora parantur
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 15:34:16
Se ora intervengo...parte la tiritera del "saputello, dell'insegnante, del superman, del...."
ma non riesco a non farlo,
il ciclo Diesel e il ciclo Otto, sono due cose completamente diverse !
uno è a combustione, spontanea, l'altro ad accensione indotta,comandata, uno ha pressioni in camera di combustione che riscaldano l'aria (per compressione) fino ad accendere il carburante iniettato, l'altro fa scoppiare la miscela di combustibile ed aria, per accensione di innesco, ed è indispensabile che la miscela sia adeguata...
un motore a benzina può accendersi anche con compressione ridotta, un Diesel, se non comprime e non riscalda l'aria a 700° NON si accende nulla...

Se per motori, assimiliamo che ci sono degli stantuffi che si muovono nei cilindri, allora...si, i motori sono tutti uguali ! (fino a che non incontriamo il Wankel....), tutti quelli che hanno stantuffi, cilindri, e testate...anche i motori ad aria compressa !

Scusami, ma veramente, una semplificazione tale, era da tempo immemore che non mi capitava di sentirla.

Quando io dico che di motocicli non conosco e capisco un'acca, è vero, e non mi interessa farlo, perchè non è campo che amo, eppure sono ruote che girano, con un telaio ed un motore...

Ci sono tante e tali differenze, specificità che raccoglierle in un simile guazzabuglio, mi lascia quantomeno, perplesso !




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 16:51:30
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 12:37:08

e bello avere qualcuno toccato dalla mano del Signore che, giornalmente, ci ricorda quanto siamo stupidi, creduloni, incompetenti. anche tu, come tutti, conosci forse la centesima parte di tutto quello che c'e' da sapere,
pero' ti senti in diritto di trattar da imbecilli coloro che hanno un diverso pensiero. complimenti. io ho avuto la fortuna di stare vicino a persone che mi hanno insegnato tanto, persone che non cercavano l'applauso sui forum (di camperisti poi, almeno fosse quello dei preparatori...), ho 54 anni, e di stare qui a sentirmi dare dello stupido un post si e uno pure francamente mi ha stufato. e non credo di essere l'unico. forse qualcuno dovrebbe rifletterci su...
...
No, non sei l'unico, sinceramente hanno stufato anche me, l'arrogante superbia di qualcuno mi è diventata insopportabile, non perdono occasione per millantare le proprie competenze e sminuire le capacità degli altri, stanno lì dall'alto dell'olimpo a scagliare i loro fulmini sui poveri comuni mortali che si abbassano a chiedere un consiglio e per tutta risposta i loro contenuti vanno oltre il suggerimento, per qualcuno è l'occasione da palcoscenico per tenere il banco delle scienze meccaniche, per qualcun'altro invece sembrano disgrazie annunciate che si conluderanno solo con costose riparazione e ti faranno pentire anche di avere aperto il cofano del motore!
Competenze?...per qualcuno forse si, per altri chissà, forse meno?...non lo so e personalmente non me ne frega un bel cocco come alla maggiorparte dei forumisti che si rivolgono alla comunity solo per un consiglio, spesso per una rassicurazione, altre volte su come avere una dritta nell'affrontare una rogna...ed altre volte...solo per condividere un'esperienza e scambiare un parere.
Scusate per l'intromissione e buon proseguimento.

Modificato da Ivan1971 il 20/08/2018 alle 17:05:20
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 17:01:33
ah, leggo ora un'altra perla,
"...di aver sempre creduto che la meccanica prevedesse il controllo e la misura delle compressioni a freddo ! 
(perchè i giochi sono al massimo...
perchè se qualcosa non è a tenuta lo è a freddo...ecc ecc) ..."

altre leggi della fisica e della termodinamica riscritte.
pero' i motori grippano se tirati a freddo, ma loro la fisica non la sanno... laugh
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 17:06:24
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 20/08/2018 alle 16:51:30

No, non sei l'unico, sinceramente hanno stufato anche me, l'arrogante superbia di qualcuno mi è diventata insopportabile, non perdono occasione per millantare le proprie competenze e sminuire le capacità degli altri, stanno
lì dall'alto dell'olimpo a scagliare i loro fulmini sui poveri comuni mortali che si abbassano a chiedere un consiglio e per tutta risposta i loro contenuti vanno oltre il suggerimento, per qualcuno è l'occasione da palcoscenico per tenere il banco delle scienze meccaniche, per qualcun'altro invece sembrano disgrazie annunciate che si conluderanno solo con costose riparazione e ti faranno pentire anche di avere aperto il cofano del motore! Competenze?...per qualcuno forse si, per altri chissà, forse meno?...non lo so e personalmente non me ne frega un bel cocco come alla maggiorparte dei forumisti che si rivolgono alla comunity solo per un consiglio, spesso per una rassicurazione, altre volte su come avere una dritta nell'affrontare una rogna...ed altre volte...solo per condividere un'esperienza e scambiare un parere. Scusate per l'intromissione e buon proseguimento.
...
" alla maggiorparte dei forumisti che si rivolgono alla comunity solo per un consiglio, spesso per una rassicurazione, altre volte su come avere una dritta nell'affrontare una rogna...ed altre volte...solo per condividere un'esperienza e scambiare un parere "
La maggior parte dei forumisti, di solito, non termina con uscite offensive, definitive, come " dopo questa, direi che possiamo chiudere... ", oppure" e' meglio che parli con tua moglie, mi sa che hai le idee confuse... ", o meglio " a parte il telaio Al-KO, che ti regalo volentieri,
il camper di cui parli tu devono ancora costruirlo.
in quanto alla cacca e al risotto, mi pare che tu circoli con un BMW...amante del fetish ? ", piuttosto che " per l'appunto,
non sono uno che ama sciorinare curriculum, ma tu sei in prima elementare, e l'altro che pontifica fino a definire Rossi "la sciagura del motociclismo" deve ancora iscriversi al nido.
invito quindi tutti a trattenersi dal dare giudizi senza alcuna base tecnica e sportiva.
godiamoci delle belle gare e facciamo i complimenti a tutti, dal primo all'ultimo, che e' quello che si meritano... " che poi è proseguito in offese di vario genere ed ordine...

Chi chiede consigli, ed è capitato A TUTTI indiscriminatamente qui, chiede, per ascoltare, poi sceglie cosa tenere e cosa buttare, non aggredisce, chi vuole un conforto NON si offende se la risposta NON è quella che Lui vuole,
chi scambia un parere NON vuole avere ragione e non accettare i pareri degli altri...
così, almeno, mi è sempre stato insegnato.

Polemizzare se un motore Diesel ha problemi a freddo e disconoscere che il primo problema può essere la compressione...NON è scambiare nulla, se non quattro sberle, per fortuna, evitate grazie al monitor.




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 17:08:16
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 17:01:33

ah, leggo ora un'altra perla, ...di aver sempre creduto che la meccanica prevedesse il controllo e la misura delle compressioni a freddo !  (perchè i giochi sono al massimo...perchè se qualcosa non è a tenuta lo è a
freddo...ecc ecc) ... altre leggi della fisica e della termodinamica riscritte. pero' i motori grippano se tirati a freddo, ma loro la fisica non la sanno... 
...
Quando i giochi sono al minimo, quindi a caldo, si possono presentare i grippaggi !
Meccanica, questa.
Quando i giochi sono al massimo, quindi a freddo, si hanno le tolleranze massime, e può presentarsi un calo di compressione.
Meccanica...anche questa.



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 17:14:27
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 17:08:16

Quando i giochi sono al minimo, quindi a caldo, si possono presentare i grippaggi ! Meccanica, questa. Quando i giochi sono al massimo, quindi a freddo, si hanno le tolleranze massime, e può presentarsi un calo di compressione. Meccanica...anche questa. Ciao Gianfranco
questa e' bella !
sono sicuro che potrai argomentare piu' nel dettaglio, visto che i post chilometrici ti vengono bene.
insomma, secondo te un pistone ha piu' gioco nella canna a motore freddo piuttosto che a motore caldo ?
ragazzi, qui siamo alle comiche... 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 17:20:01
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 17:01:33

ah, leggo ora un'altra perla, ...di aver sempre creduto che la meccanica prevedesse il controllo e la misura delle compressioni a freddo !  (perchè i giochi sono al massimo...perchè se qualcosa non è a tenuta lo è a
freddo...ecc ecc) ... altre leggi della fisica e della termodinamica riscritte. pero' i motori grippano se tirati a freddo, ma loro la fisica non la sanno... 
...
Noi stiamo ai campionati mondiali di "GIRAMENTO DI FRITTATA" dove certamente avresti vinto la medaglia d'oro.
Stiamo parlando di compressione a freddo e a caldo.
Leggi bene quel che è stato scritto.
Federico
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 17:27:28
te lo riscrivo bello in grande:
UN MOTORE (QUALSIASI MOTORE...)  AVRA' SEMPRE UNA COMPRESSIONE MAGGIORE A FREDDO PIUTTOSTO CHE A CALDO !
proprio perche' i giochi diametrali fra canna e pistone sono minori a freddo.
e anche perche', soprattutto con basamenti e teste  in alluminio, le dilatazioni termiche tendono a diminuire la compressione stessa.
se tu sei convinto del contrario, spiegami perche'... 
 

Modificato da magis il 20/08/2018 alle 17:39:29
camperlento
camperlento
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 17:45:05
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 17:27:28

te lo riscrivo bello in grande: UN MOTORE (QUALSIASI MOTORE...)  AVRA' SEMPRE UNA COMPRESSIONE MAGGIORE A FREDDO PIUTTOSTO CHE A CALDO ! proprio perche' i giochi diametrali fra canna e pistone sono minori a freddo. e anche
perche', soprattutto con basamenti e teste  in alluminio, le dilatazioni termiche tendono a diminuire la compressione stessa. se tu sei convinto del contrario, spiegami perche'...   
...
tutte queste baggianate di saggezza dove le hai imparate? ma per favore siamo seri e diciamo le cose come sono nella realtà e non affidandosi ad interpretazioni fantasiose
la compressione di un motore cambia di ben poco da freddo a caldo perchè tutto l'insieme si dilata conteporaneamente, poi certo se il motore è talmente spompato che quasi non parte la faccenda è ben diversa
camperlento

Modificato da camperlento il 20/08/2018 alle 17:46:27
camperlento
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Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 17:47:56
In risposta al messaggio di a.daniele del 20/08/2018 alle 13:59:12

Mi sto chiedendo di quanti chili dovrà essere il martello da utilizzare per inserire i pistoni in questo motore !  Saluti Daniele
no non si usa il martello, stanne certo e comunque nei motori tipo quelli dei camper per montare i pistoni si usa un pezzo di legno per battere con leggerezza
camperlento
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 17:49:09
In risposta al messaggio di magis del 20/08/2018 alle 17:27:28

te lo riscrivo bello in grande: UN MOTORE (QUALSIASI MOTORE...)  AVRA' SEMPRE UNA COMPRESSIONE MAGGIORE A FREDDO PIUTTOSTO CHE A CALDO ! proprio perche' i giochi diametrali fra canna e pistone sono minori a freddo. e anche
perche', soprattutto con basamenti e teste  in alluminio, le dilatazioni termiche tendono a diminuire la compressione stessa. se tu sei convinto del contrario, spiegami perche'...   
...
Sarà difficile, ma cercherò di farti ragionare. 
Quando scrivi "i giochi diametrali fra canna e pistone sono minori a freddo" in meccanica motoristica dici un'eresia, in quanto così dicendo equivale a sostenere che i giochi diametrali tra canna e pistone a caldo aumentano.
Chiediti e datti/dacci una risposta; perchè i pistoni grippano a caldo? 
Risposta A, perchè il gioco tra pistone e canna diminuisce.
Risposta B, perchè il gioco tra pistone e canna aumenta.
Pensaci serenamente.
Ovviamente, sempre che non intervengano fattori estranei all'argomento.
Federico
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 17:52:38
eh gia', perche' un pistone che pesa 300 gr in 2618 (e' la lega...) con un mantello da 1,5 mm. dilata quanto un monoblocco in ghisa che pesa 40 kg...per capirlo basta verificare la tensione della cinghia di distribuzione a freddo (abbastanza molle...) e a caldo (ben tesa...)
altre leggi della fisica riscritte...
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