CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ford Transit spompato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 98
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2018 alle: 23:38:05
Io ho un furgone con quel motore, avrà un milione di km, impossibile saperlo azzera ogni 100000...
va ovunque anche ad un bel passo, è solo un poco lento a prendere i giri e va guidato un poco brillante in salita... ma tira moltissimo, potrebbero avergli chiuso la pompa per effettuare la revisione, il mio quando lo comprai usato era morto, il meccanico con 5 Euro me lo ha fatto volare e pensa che da vuoto fa ancora 15km con un litro..
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 00:25:11
In risposta al messaggio di tarlone del 20/08/2018 alle 23:38:05

Io ho un furgone con quel motore, avrà un milione di km, impossibile saperlo azzera ogni 100000... va ovunque anche ad un bel passo, è solo un poco lento a prendere i giri e va guidato un poco brillante in salita... ma
tira moltissimo, potrebbero avergli chiuso la pompa per effettuare la revisione, il mio quando lo comprai usato era morto, il meccanico con 5 Euro me lo ha fatto volare e pensa che da vuoto fa ancora 15km con un litro..
...
Bah... Visto che ormai siamo ampiamente fuori tema... 
Dite che Il ducato 2.5d invece è meno resistente del ford transit? Secondo voi xkei gli unici proprietari del ducato adriatik 360 che ho comprato hanno rifatto il motore completamente a 190 000 e passa km? Loro mi hanno detto che era un "po' stanco" e non ho mai capito cosa voglia dire... Fatto sta che hanno speso 5000 euro e meglio x me.. È quasi tutto nuovo... O li hanno truffati quelli dell officina fiat xke erano molto anziani .. 
Io mi aspetterei che un motore così facesse appunto 500000 km... Ma piu di un meccanico mi ha detto che contrariamente a quello che si pensa questi 2.5d vecchi se usati poco  e in modo discontinuo come sui camper già a 60k 80k km potevano avere le "fasce distrutte e problemi di compressione" e che andavano rettificati. E che comprando un camper vecchio di 30anni con 80000 90000 km può essere pieno di problemi .. Io non ne ho idea, ho comprato quello xke cmq un lavoro così su un mezzo vecchissimo non si trova tutti i giorni .. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 08:02:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2018 alle 00:25:11

Bah... Visto che ormai siamo ampiamente fuori tema...  Dite che Il ducato 2.5d invece è meno resistente del ford transit? Secondo voi xkei gli unici proprietari del ducato adriatik 360 che ho comprato hanno rifatto il motore
completamente a 190 000 e passa km? Loro mi hanno detto che era un po' stanco e non ho mai capito cosa voglia dire... Fatto sta che hanno speso 5000 euro e meglio x me.. È quasi tutto nuovo... O li hanno truffati quelli dell officina fiat xke erano molto anziani ..  Io mi aspetterei che un motore così facesse appunto 500000 km... Ma piu di un meccanico mi ha detto che contrariamente a quello che si pensa questi 2.5d vecchi se usati poco  e in modo discontinuo come sui camper già a 60k 80k km potevano avere le fasce distrutte e problemi di compressione e che andavano rettificati. E che comprando un camper vecchio di 30anni con 80000 90000 km può essere pieno di problemi .. Io non ne ho idea, ho comprato quello xke cmq un lavoro così su un mezzo vecchissimo non si trova tutti i giorni .. 
...
Sono due motori paragonabili e ottimi (per quei tempi). Con una buona manutenzione possono realizzare percorrenze inimmaginabili.
Se proprio si vogliono confrontare, si può dire che il Ford di quel periodo essendo sulla scena da più tempo, aveva già avuto uno sviluppo tale da farlo ritenere abbastanza affidabile.
Il Sofim 2.5 in quegli anni pur essendo tecnologicamente più evoluto e con prestazioni migliori, era ancora alle prime armi, con una qualità ottima ma non costante su tutti, e pertanto su alcuni potevano presentarsi difetti anche importanti.
Va da sé, che il primo era a fine carriera o quasi, il secondo prometteva degli sviluppi tali che in effetti lo anno reso un must della sua categoria.
Ma, resta valido per tutti, il sacrosanto principio, adesso come allora, che la riuscita di un motore, sta principalmente nelle mani e cura che ne ha il proprietario.
Federico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 09:44:22
Beh vero che la manutenzione è importantissima, ma i proprietari di prima mi hanno dato 27 anni di fatture del meccanico con tutti i tagliandi sempre regolari... Per questo non capisco bene perché ha 190k km hanno fatto 5000 euro di rettifiche... Mah... Adesso cammina molto bene  si accende all istante .. L unico pezzo che ha originale è la pompa gasolio e ho visto che in moto cade una goccia ogni tanto di gasolio lungo il filtro dell olio... Un meccanico mi ha detto che non è grave e che posso aspettare di arrivare a tenerife x farlo vedere da un pompista... Dice che sarà qualche guarnizione .. Speriamo... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 09:48:15
In quegli anni si montavano due pompe, la Bosch e la Lucas, il tuo motore cosa monta?
Federico
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 11:42:02
Io li ho avuti tutte e due, posso dire senza ombra di dubbio che Ford a quei tempi era nettamente superiore, il Ducato 2500 e’ più brillante in ripresa e forse in salita, ma allunga pochissimo e beve come una spugna a 110 orari sembra che esploda
, ma facendo bene le candelette , anche due volte se necessario parte sempre anche al polo nord.
il Ford a 100 km orari è in velocità di crociera e cammina silenzioso, potrebbe in discesa arrivare anche a 130 di tachimetro, la guida assomiglia più ad un auto che ad un furgone, non consuma nulla,
ripresa quasi nulla, ma buona coppia , tira anche  la quinta anche a bassi giri, in inverno a meno 10/15 gradi diventa quasi impossibile avviarlo, necessita di una batteria molto grossa e capace.
in estate basta guardarlo che si avvia...
non ha problemi neanche se c’è poco liquido nel radiatore... temperatura sempre perfetta!
voto Ford 9
voto Fiat. 8
ps tutte e due possono fare grandi chilometraggi tipo 500 mila km solo con manutenzione ordinaria, Ford però di più e meglio.
parlando di motori vintage, dal Sofim 2.5 turbo tutto cambia e non ci penserei nemmeno un secondo a prendere il Fiat...

Modificato da tarlone il 21/08/2018 alle 11:48:20
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 12:04:20
Ottimo riscontro a quanto già detto, 
Mi trovo pienamente in accordoyes
Federico
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 13:58:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/08/2018 alle 09:44:22

Beh vero che la manutenzione è importantissima, ma i proprietari di prima mi hanno dato 27 anni di fatture del meccanico con tutti i tagliandi sempre regolari... Per questo non capisco bene perché ha 190k km hanno fatto
5000 euro di rettifiche... Mah... Adesso cammina molto bene  si accende all istante .. L unico pezzo che ha originale è la pompa gasolio e ho visto che in moto cade una goccia ogni tanto di gasolio lungo il filtro dell olio... Un meccanico mi ha detto che non è grave e che posso aspettare di arrivare a tenerife x farlo vedere da un pompista... Dice che sarà qualche guarnizione .. Speriamo... 
...
Aver fatto i tagliandi regolari vuol tutto e niente perché se quel motore è rimasto senza olio o acqua per una perdita ecco che il motore va farsi friggere e spiega il dover rifare il motore. 
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 14:07:54
Criticare lo scritto di un comune utente, da chi si ritiene "uno del settore" è facile,  ma allo stesso tempo ci si aspetterebbe anche delle risposte a delle semplici domande.
Federico
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 14:15:41
Il Ford ha le marce lunghe , quindi poca ripresa...
da non confondere con la coppia, il motore tira bene le marce anche ai bassi regimi, ma non ha ripresa scattante!
non mi pare di aver scritto castronerie...
inoltre parlo da utente e non da meccanico...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 15:08:16
Mi sembra corretto.
La coppia (intendendo il momento torcente in combinazione con i regimi al quale si esplica, come è usuale nel linguaggio del settore) è una caratteristica del motore in se stesso . La ripresa, di solito valutata nella marcia più lunga, è un effetto non solo dell'andamento della coppia, ma anche del rapporto di trasmissione totale, della massa del veicolo, ecc.

_____________ Armando
12
tarlone
tarlone
25/09/2013 621
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 15:23:16
Molto preciso!! Grazie mille per la spiegazione tecnica, io non avrei saputo spiegarlo, mi attenevo alle mie impressioni...
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 15:38:49
In risposta al messaggio di tarlone del 21/08/2018 alle 14:15:41

Il Ford ha le marce lunghe , quindi poca ripresa... da non confondere con la coppia, il motore tira bene le marce anche ai bassi regimi, ma non ha ripresa scattante! non mi pare di aver scritto castronerie... inoltre parlo da utente e non da meccanico...
semplicemente, confondi ripresa con accelerazione...wink
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 16:13:26
I termini possono essere intesi in vari modi.. della definizione fisica di accelerazione ad es. (δV/δt) qui non ce ne importa nulla.
Ammesso che le prove di Quattroruote, che tutti conosciamo, facciano testo x i termini, loro considerano:
- Accelerazione: rilevata con partenza da fermo e uso delle marce
- Ripresa: rilevata nella marcia più lunga partendo da una V relativamente bassa (es. 50-70 Km/h) e arrivando sui 100-120 o simili, tipo: riprendere la velocità precedente dopo un rallentamento.
Vengono rilevati sia lo spazio percorso sia la velocità assunta dal veicolo

Quella che risentirebbe di più di un rapporto totale lungo è evidentemente la ripresa, mentre nell'accelerazione l'uso del cambio compensa un po'. 

_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/08/2018 alle 17:05:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 20:35:16
In risposta al messaggio di Federthago del 21/08/2018 alle 09:48:15

In quegli anni si montavano due pompe, la Bosch e la Lucas, il tuo motore cosa monta?
Guarda credo bosh... Ma devo verificare ... Gocciola una goccia ogni 40 secondi lundo il filtro olio e cade a terra... Da spento non perde ne olio ne altro anche se fermo 1 settimana... Quello del gasolio lo fa da quando l ho comprato e non é ne diminuito ne aumentato... 
Secondo voi influisce sui consumi quella goccia? Parrebbe di no calcolando la quantità che esce. . Chiaro dopo 10 ore d viaggio.. Magari é andato quasi un litro... 
Alla prerevisione che avevo fatto fare x controllarlo non se ne erano neanche accorti surprise​​​​​​... O meglio mi han detto che potevo prenderlo e partire e magari farlo controllare in spagna che costava meno (sono stati stranamente onesti in quel centro fiat ) 
Mi hanno pulito il motore, fatto la prerevisione gratis e  dopo che l ho comprato  messo l olio portato da me e cambiato tutti i filtri. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 20:39:31
In risposta al messaggio di tarlone del 21/08/2018 alle 11:42:02

Io li ho avuti tutte e due, posso dire senza ombra di dubbio che Ford a quei tempi era nettamente superiore, il Ducato 2500 e’ più brillante in ripresa e forse in salita, ma allunga pochissimo e beve come una spugna a
110 orari sembra che esploda , ma facendo bene le candelette , anche due volte se necessario parte sempre anche al polo nord. il Ford a 100 km orari è in velocità di crociera e cammina silenzioso, potrebbe in discesa arrivare anche a 130 di tachimetro, la guida assomiglia più ad un auto che ad un furgone, non consuma nulla, ripresa quasi nulla, ma buona coppia , tira anche  la quinta anche a bassi giri, in inverno a meno 10/15 gradi diventa quasi impossibile avviarlo, necessita di una batteria molto grossa e capace. in estate basta guardarlo che si avvia... non ha problemi neanche se c’è poco liquido nel radiatore... temperatura sempre perfetta! voto Ford 9 voto Fiat. 8 ps tutte e due possono fare grandi chilometraggi tipo 500 mila km solo con manutenzione ordinaria, Ford però di più e meglio. parlando di motori vintage, dal Sofim 2.5 turbo tutto cambia e non ci penserei nemmeno un secondo a prendere il Fiat...
...
Su una cosa devo rispondere .. 
TUTTI E DICO TUTTI quelli che mi hanno parlato di camper di quegli anni mi hanno detto con una sicurezza esagerata che il Ford era molto piu rumoroso... 2 petsone all epoca avevano noleggiato fiat e ford prima di comprare e scartato il ford per vibrazione e rumore... 
Che si sbaglino tutti?? 
Ormai siamo andati totalmente alla deriva con questo discussione laugh
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1912
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 23:35:22
Il topic è stato ripulito.
Le beghe personali e i commenti denigratori non sono di nessun interesse e non sono graditi sui nostri spazi. Chi non è in grado di intervenire attenedosi al tema faccia la cortesia di astenersi o saranno presi ulteriori provvedimenti. Non tolleriamo comportamenti litigioso o infantili.
Il Team di Moderazione
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2018 alle: 23:51:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 20/08/2018 alle 18:46:37

Perchè, se un motore Diesel stenta ad avviarsi a freddo, la prima cosa che si mette sotto esame è la compressione ! E' il cuore, è il punto attorno al quale ruota il funzionamento del motore Diesel ! Il Diesel si accende
SOLO se l'aria viene compressa a tal punto da arroventarsi ed accendere il gasolio (che ricordo ha un punto di infiammabilità di 60°C), nebulizzato, all'istante, mentre viene iniettato nella camera di combiustione ! Se un motore Diesel prende in moto zoppicando, e poi si regolarizza, prima di tutto si verificano, ovviamente le candelette, ma la compressione, poi...dato che costa poco, anzi, lo si fa prima di provare le compressioni, per la verità (per semplicità di intervento), si verifica che non ci sia aria nel circuito di alimentazione. Se un motore è fiacco...e da qui le domande che sono state fatte come va in moto a freddo ? fuma? che colore? ecc ecc, uno dei motivi, oltre a problemi di iniezione, è la compressione. Quello è un Diesel? Compressione, e iniezione ! Giustamente è stato consigliato di affidersi ad un pompista, il quale, verifica la compressione, avendo gli iniettori in mano li testa, al caso smonta la pompa e la verifica, controlla (prima di smontare la pompa, le fasi), e poi...non resta molto da fare ! Quando un Diesel mangia olio, ma un motore qualsiasi, è colpa di raschiaolio (fascia che NON fa tenuta per la compressione...), o dalle guide valvole, che possono essere eccessivamente usurate, od essere solo a scarsa tenuta i gommini paraoli sugli steli valvole ! Se un diesel ha così poca compressione, che persino la raschiaolio non riesce più a raschiare (usure fuori di ogni grazia di Dio...), allora è probabile che NON sia andato in moto da...molto tempo Ciao Gianfranco
...
Quindi è vero quello che mi ha detto il centro fiat che aveva rifatto il motore del mio ducato . Ovvero che a comprare un camper 2.5d di 30 anni con 60k km non si fa necessariamente un affare migliore di uno che ne ha 200k...xke gli utilizzi molto distanziati potevano fargli molto male..?? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link