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Santa79
Santa79
06/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 02:05:25
Ciao a tutti,
ho appena acquistato un camper Kentucky montato su meccanica Ford.
Durante l’installazione dei soffietti alle sospensioni posteriori, mi sono accorto che i freni posteriori sono "regolati" da un ripartitore di frenata in base al carico, ma attualmente è scollegato dall’assale.
La mia domanda è:
in assenza di collegamento (cioè a riposo), la valvola lascia passare la massima pressione verso i freni posteriori (quindi frenata più forte), oppure fa esattamente il contrario e limita la frenata?
Considerando che il camper viaggia praticamente sempre oltre la portata omologata, vorrei sapere se conviene:
  • lasciare la valvola nella posizione che garantisce la massima pressione ai freni posteriori,
  • oppure eliminarla del tutto, collegando i tubi con due nippli e facendo tutto diretto.

    image(7390).png
So che non è la soluzione "corretta", ma questo e tutt'altro discorso.
Qualcuno ha già affrontato/modificato questo problema o ha consigli in merito?
Grazie in anticipo!
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 06:19:53
In risposta al messaggio di Santa79 del 08/08/2025 alle 02:05:25

Ciao a tutti, ho appena acquistato un camper Kentucky montato su meccanica Ford. Durante l’installazione dei soffietti alle sospensioni posteriori, mi sono accorto che i freni posteriori sono regolati da un ripartitore
di frenata in base al carico, ma attualmente è scollegato dall’assale. La mia domanda è: in assenza di collegamento (cioè a riposo), la valvola lascia passare la massima pressione verso i freni posteriori (quindi frenata più forte), oppure fa esattamente il contrario e limita la frenata? Considerando che il camper viaggia praticamente sempre oltre la portata omologata, vorrei sapere se conviene:lasciare la valvola nella posizione che garantisce la massima pressione ai freni posteriori, oppure eliminarla del tutto, collegando i tubi con due nippli e facendo tutto diretto. So che non è la soluzione corretta, ma questo e tutt'altro discorso. Qualcuno ha già affrontato/modificato questo problema o ha consigli in merito? Grazie in anticipo!
...
Manomissione di impianto frenante non so quanto sia legale.
Il regolatore di frenata dovrebbe funzionare in modo che più si abbassa il telaio per il carico più frena. Staccandolo mi sa che la pressione ai freni non arriva proprio.
Almeno sul Daily era cosi.
Andrebbe regolato per il nuovo assetto.
 
 

Modificato da archimede1 il 08/08/2025 alle 06:26:57
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 06:35:25
Se metti le sospensioni ad aria c'è poco da regolare, oppure lo regoli in modo che lavori sempre a pieno carico
Santa79
Santa79
06/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 08:55:49
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/08/2025 alle 06:35:25

Se metti le sospensioni ad aria c'è poco da regolare, oppure lo regoli in modo che lavori sempre a pieno carico
È quello che vorrei, e siccome non so come lavori quella valvola non so se a riposo sia completamente aperta con pressione massima oppure semichiusa con pressione minima
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 09:50:52
Praticamente un camper che non potrebbe nemmeno circolare
Viaggia oltre il peso consentito, con un impianto freni manomesso in più con montato molle ad aria senza che siano trascritte al libretto
Andiamo bene
Silvio
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falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 11:47:57
Ci sono 2 fattori da vedere, uno è puramente tecnico e l'altro è legale.

Fattore tecnico: con l'introduzione delle molle ad aria come supporto a quelle meccaniche si sfasa la regolazione del correttore di frenata, quindi in questo caso visto che il camper viaggia con un carico denominato "pieno carico" il consiglio è quello di dare un rapporto di frenatura 1\1 cioè non correggere la frenata e dare tutta la pressione alle pinze freno. Cosa che normalmente grandi case di molle ad aria fanno quando le montano.

Fattore Legale: qui la cosa si complica in quanto o ci sono le sospensioni puramente ad aria o meccaniche, ma gli ibridi non mi sembra che siano contemplate in quanto che io sappia non esiste un correttore ibrido, cioè che prenda sia il segnale dal carico dalle torpless (molle ad aria o soffietti) sia dalla freccia (deformazione)delle balestre.
Quindi unica soluzione sarebbe quella di NON montare i SOFFIETTI oppure montarli e rischiare un contravvenzione anche se non ho mai sentito nessuno che ne abbia prese.

Scelta personale. 
nonostante ho molti contatti con produttori di molle ad aria, ho scelto di mantenere o al massimo ripristinare le balestre per 2 motivi.:
la manutenzione:  la molla ad aria si deteriora più facilmente di una balestra.
Le vibrazioni: la molla ad aria aggiuntiva irrigidisce di più il telaio con possibilità di cricche allo stesso.

Il lato positivo della molla ad aria è che si può modificare il livello di marcia del veicolo a piacere.

Buona scelta 
Marcello



 
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speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2025 alle: 15:11:17
Tralasciando ogni altra questione, su qualsiasi lavoro fai da te, sui camper, ora ti dico la mia versione.

Ho un Ford più vecchio del tuo, penso dell'era prima, 1996, l'ho trovato con i soffietti / molle ad aria, erano crepati ed ho sostituito le parti in gomma. Per anni ho combattuto senza mai trovare un compromesso adeguato.
Alla fine volevo cambiare balestre, ma non trovavo nessuno in zona mia, disponibile a fare il lavoro, ( capito poi che vista l'età del mezzo i possibili problemi che potevano insorgere ed altro) nessuno disponibile.
Ho trovato in Germania le balestre x il mio mezzo, tramite codice di Ford, acquistate, le ho montate con un primo aiuto a casa di mio cognato che ha azienda agricola con officina tipica da agricoltura, e ti dico che...  FATTI controllare le balestre, ti cambia molto.

Poi il discorso del tirante sulla portiera dx ci dovrebbe essere la spiegazione di come funziona.

17546587865581064656441575894594.jpg

Questa è la foto del mio non so se sia uguale al tuo ma penso che siamo lì.

 
Massimo

Modificato da speedy13 il 08/08/2025 alle 15:17:01
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 10:03:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2025 alle 09:50:52

Praticamente un camper che non potrebbe nemmeno circolare Viaggia oltre il peso consentito, con un impianto freni manomesso in più con montato molle ad aria senza che siano trascritte al libretto Andiamo bene
smiley
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 17:03:19
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/08/2025 alle 10:03:53

E magari ha anche la centralina rimappata
Silvio
Santa79
Santa79
06/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2025 alle: 23:53:15
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2025 alle 17:03:19

E magari ha anche la centralina rimappata
Ovvio, quello mi sembrava scontato!
 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 16:10:12
In risposta al messaggio di Santa79 del 08/08/2025 alle 02:05:25

Ciao a tutti, ho appena acquistato un camper Kentucky montato su meccanica Ford. Durante l’installazione dei soffietti alle sospensioni posteriori, mi sono accorto che i freni posteriori sono regolati da un ripartitore
di frenata in base al carico, ma attualmente è scollegato dall’assale. La mia domanda è: in assenza di collegamento (cioè a riposo), la valvola lascia passare la massima pressione verso i freni posteriori (quindi frenata più forte), oppure fa esattamente il contrario e limita la frenata? Considerando che il camper viaggia praticamente sempre oltre la portata omologata, vorrei sapere se conviene:lasciare la valvola nella posizione che garantisce la massima pressione ai freni posteriori, oppure eliminarla del tutto, collegando i tubi con due nippli e facendo tutto diretto. So che non è la soluzione corretta, ma questo e tutt'altro discorso. Qualcuno ha già affrontato/modificato questo problema o ha consigli in merito? Grazie in anticipo!
...
Ho sempre pensato che il ripartitore di frenata fosse tarabile e che venisse sempre tarato da chi monta i soffietti.
Il fatto che il tuo risulta scollegato mi fa pensare che sia stato staccato dall'allestitore proprio perchè il mezzo è al limite massimo di peso di fabbrica ... sarebbe interessante capire se è una cosa che viene fatta normalmente e se è consentita.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/08/2025 alle 16:16:33
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2025 alle: 23:31:08
Per avere la massima frenata, devi fare in modo che l'asta n°1 sia compressa verso la valvola. Attenzione perchè la corsa che deve fare la leva attaccata valvola è molto breve, piuttosto verifica che non sia bloccata, visto che non lavora da tempo.
michele16
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