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In risposta al messaggio di Santa79 del 08/08/2025 alle 02:05:25Manomissione di impianto frenante non so quanto sia legale.
Ciao a tutti, ho appena acquistato un camper Kentucky montato su meccanica Ford. Durante l’installazione dei soffietti alle sospensioni posteriori, mi sono accorto che i freni posteriori sono regolati da un ripartitoredi frenata in base al carico, ma attualmente è scollegato dall’assale. La mia domanda è: in assenza di collegamento (cioè a riposo), la valvola lascia passare la massima pressione verso i freni posteriori (quindi frenata più forte), oppure fa esattamente il contrario e limita la frenata? Considerando che il camper viaggia praticamente sempre oltre la portata omologata, vorrei sapere se conviene:lasciare la valvola nella posizione che garantisce la massima pressione ai freni posteriori, oppure eliminarla del tutto, collegando i tubi con due nippli e facendo tutto diretto. So che non è la soluzione corretta, ma questo e tutt'altro discorso. Qualcuno ha già affrontato/modificato questo problema o ha consigli in merito? Grazie in anticipo!
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/08/2025 alle 06:35:25È quello che vorrei, e siccome non so come lavori quella valvola non so se a riposo sia completamente aperta con pressione massima oppure semichiusa con pressione minima
Se metti le sospensioni ad aria c'è poco da regolare, oppure lo regoli in modo che lavori sempre a pieno carico
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/08/2025 alle 09:50:52
Praticamente un camper che non potrebbe nemmeno circolare Viaggia oltre il peso consentito, con un impianto freni manomesso in più con montato molle ad aria senza che siano trascritte al libretto Andiamo bene
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/08/2025 alle 10:03:53E magari ha anche la centralina rimappata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/08/2025 alle 17:03:19Ovvio, quello mi sembrava scontato!
E magari ha anche la centralina rimappata
In risposta al messaggio di Santa79 del 08/08/2025 alle 02:05:25Ho sempre pensato che il ripartitore di frenata fosse tarabile e che venisse sempre tarato da chi monta i soffietti.
Ciao a tutti, ho appena acquistato un camper Kentucky montato su meccanica Ford. Durante l’installazione dei soffietti alle sospensioni posteriori, mi sono accorto che i freni posteriori sono regolati da un ripartitoredi frenata in base al carico, ma attualmente è scollegato dall’assale. La mia domanda è: in assenza di collegamento (cioè a riposo), la valvola lascia passare la massima pressione verso i freni posteriori (quindi frenata più forte), oppure fa esattamente il contrario e limita la frenata? Considerando che il camper viaggia praticamente sempre oltre la portata omologata, vorrei sapere se conviene:lasciare la valvola nella posizione che garantisce la massima pressione ai freni posteriori, oppure eliminarla del tutto, collegando i tubi con due nippli e facendo tutto diretto. So che non è la soluzione corretta, ma questo e tutt'altro discorso. Qualcuno ha già affrontato/modificato questo problema o ha consigli in merito? Grazie in anticipo!