CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Formaldeide allestimento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 90
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 14:04:34
In risposta al messaggio di ivanopd del 20/12/2018 alle 13:18:30

In casa ho mobilio ikea e segna ca 0,12, portato in camper è schizzato a 0,8 ppm/mc Ho visto che hai anche tu un camper ventenne, son contento, se puoi lascia lo strumento dentro x un'ora. Grazie Ho presente l'odore dei pannelli osb, ecco, odore simile non si percepisce
La domanda ti semberà stupida ma non lo è più di tanto.
Nel camper che disgregante per WC usi ?
In teoria non dovrebbero più esistere quelli contenenti formaldeide ma ti assicuro che lo scorso anno da un notissimo accessorista camper ne ho visto uno nella cui composizione il prodotto c'era. Non ho fatto mente locale alla quantità ma era citato.

Max

p.s. Sinceramente non capisco il motivo per il quale non citi lo strumento che utilizzi.
Semiprofessionale significa meno di niente e il suo costo tantomeno.
Per capirci, a casa ho un multimetro "semiprofessionale" ma i miei tecnici avevano in dotazione quelli della Fluke.

Modificato da mtravel il 20/12/2018 alle 14:16:19
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 14:06:18
Giusto!
Nei vecchi disgreganti ce n'era tantissima... 
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 14:17:17
Ho un vw California senza wc e senza potti
Lo strumento è Lkc 1000s+
ivanopd
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 14:24:08
In risposta al messaggio di ivanopd del 20/12/2018 alle 14:17:17

Ho un vw California senza wc e senza potti Lo strumento è Lkc 1000s+
Con simpatia,wink
Ma cosa mangiate?
Federico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 14:36:08
E' un buon strumento...
Abbastanza preciso per uso puntuale.

Unica precisazione, il display indica la misura in mg/mc quindi MILLIGRAMMI per metro cubo, non MICROgrammi.

Quindi per parlare di ppm devi dividere per 1000.

Quindi se leggi 0.8 sul display sono 0.0008 che è un valore assolutamente plausibile e normale. Circa 100 volte inferiore a quello che c'è nell'aria che respiri per strada...
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...

Modificato da Wolkentraumer il 20/12/2018 alle 14:36:34
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:02:23
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 20/12/2018 alle 14:36:08

E' un buon strumento... Abbastanza preciso per uso puntuale. Unica precisazione, il display indica la misura in mg/mc quindi MILLIGRAMMI per metro cubo, non MICROgrammi. Quindi per parlare di ppm devi dividere per 1000.
Quindi se leggi 0.8 sul display sono 0.0008 che è un valore assolutamente plausibile e normale. Circa 100 volte inferiore a quello che c'è nell'aria che respiri per strada...
...
Ecco, avevo intuito giusto!
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:05:21

E' un buon strumento... Abbastanza preciso per uso puntuale. Unica precisazione, il display indica la misura in mg/mc quindi MILLIGRAMMI per metro cubo, non MICROgrammi. Quindi per parlare di ppm devi dividere per 1000.
...
Certo che se fosse così..... tutta altra storia
Davide
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:17:40

...
Però se dice che a casa e fuori dal camper ha letture molto piu basse....probabilmente in camper c'è qualcosa.
Non necessariamente qualcosa nell arredo, casomai un topo morto secco o un aglio rotolato sotto un sedile e li ha preso vita propria wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:20:41

...
Buono a sapersi! 
Mi è venuto in mente un fenomeno poco gradevole, magari l'avete notato anche voi: l'odore che si crea tra l'oscurante alluminato a rullo e il vetro quando si tiene il veicolo chiuso sotto al sole estivo.
Dovrebbe essere ozono, ma è veramente nauseante.

Modificato da Mauser il 20/12/2018 alle 15:21:47
7
ivanopd
ivanopd
16/04/2018 134
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:45:52
Avevo già diviso x mille in quanto l'unità di misura usata solitamente é ppm/mc
Avevo mangiato pasta e fagioli quella sera ma rileva formaldeide non metano
ivanopd
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 17:52:18
In risposta al messaggio di Mauser del 20/12/2018 alle 15:20:41

Buono a sapersi!  Mi è venuto in mente un fenomeno poco gradevole, magari l'avete notato anche voi: l'odore che si crea tra l'oscurante alluminato a rullo e il vetro quando si tiene il veicolo chiuso sotto al sole estivo. Dovrebbe essere ozono, ma è veramente nauseante.  
Sulle istruzioni Seitz in particolare per i botoloni Medi e Maxi
è fatto presente di non lasciare MAI tutto l'orcurante alluminizzato
chiuso durante le ore di sole
Il pericolo è la deformazione o il formarsi di crepe sul trasparente.

Un adesivo ne riassume le istruzioni.
Franco
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 18:13:53

...
Secondo me hai colto il problema...
yes
Ecco perché risulta cosi alto, meglio cosi…, il Forum, per questo è utilissimo.
Saluti.
Ezio55
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 18:30:06
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/12/2018 alle 17:52:18

Sulle istruzioni Seitz in particolare per i botoloni Medi e Maxi è fatto presente di non lasciare MAI tutto l'orcurante alluminizzato chiuso durante le ore di sole Il pericolo è la deformazione o il formarsi di crepe sul trasparente. Un adesivo ne riassume le istruzioni.
Giustoyes
Io li lascio a due terzi, anche negli oblò nonostante l'oscurante sia di cartoncino plissettato. Oppure, con una fessura di finestra aperta e oscurante completamente srotolato per non far passare il sole, penso vada bene ugualmente. 
Può darsi che l'odore dipenda dal fatto che è un mezzo nuovo ed era la prima estate, un po' come l'odore delle macchine nuove che poi svanisce pian piano, ma secondo me è ozono.

Modificato da Mauser il 20/12/2018 alle 18:35:23
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 18:49:47
In risposta al messaggio di ivanopd del 20/12/2018 alle 12:09:20

Ognuno di noi ha le proprie ragioni per affermare qualcosa ed è rispettabile. Propongo, chi ha occasione di usare uno strumento professionale, tarato (ci vuole poco, basta resettare all'aria aperta) controlli i valori all'interno
del proprio camper e lo riferisca qui.  quando si affronta un argomento, scrivere che tanto andrà come deve andare è da passivi. Fatevi qualche domanda di più anziché smontare gli altri
...
"resettare" all'aria aperta significa caso mai fare uno "zero" o un "bianco". Dopo di che lo strumento va tarato e calibrato vs uno standard.
Gabriele
7
Gabriele76
Gabriele76
03/09/2018 136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 19:08:16
Se esprimo la concentrazione in grammi/litro, li esprimo in "per mille"
milligrammo/litro = "per milione"
milligrammo/metrocubo = "per bilione"
microgrammo/metrocubo = "per trilione"
Gabriele
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 20:56:00
In risposta al messaggio di ivanopd del 20/12/2018 alle 14:17:17

Ho un vw California senza wc e senza potti Lo strumento è Lkc 1000s+
Credo di aver capito che: ammesso che Tu non abbia buttato 200 euro, Tu non abbia sbagliato qualcosa nel uso-strumento, e i valori nel Tuo camper siano reali, il problema possa essere solo Tuo.
Io indagherei, sopratutto se il camper era un usato, dopo 20 anni tutta sta roba non può esserci.
Ivo
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 01:50:08
In risposta al messaggio di masivo del 20/12/2018 alle 20:56:00

Credo di aver capito che: ammesso che Tu non abbia buttato 200 euro, Tu non abbia sbagliato qualcosa nel uso-strumento, e i valori nel Tuo camper siano reali, il problema possa essere solo Tuo. Io indagherei, sopratutto se il camper era un usato, dopo 20 anni tutta sta roba non può esserci.
Terribile, immagina se un ex proprietario ti vende il camper dopo aver fatto lavori con prodotti tossici... impermeabilizzanti non adatti a piccoli ambienti domestici, solventi e igienizzanti particolari, moquette e tappezzeria di qualità infima, collanti pieni di cov che si liberano col passare del tempo...
Speriamo si tratti di errori di rilevamento e basta, addirittura sarebbe preferibile scoprire che lo strumento è rotto!
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 20:30:25

http://www.federlegnoarredo.it/...

Buonasera a tutti. Ho allegato quella che è la ñormativa EUROPEA che regola la profuzione di tutti i tipi di pannelli lignei.
È tassativamente vietata la produzione e quindi  la commercializzazione di tutto ciò che no risponde alla classe E1. Ogni produttore fornisce una scheda tecnica che attesta quanto sopra.
Dal 1982 sono rappresentante di legnami e pannelli per arredamento e nel nostro capannone ci sono immagazzinati non meno di 1000 metri cubi di pannelli di ogni genere e neanche quando in estate si entra dopo il we si sente odore di formaldeide che, quando c'è, ti fa bruciare e lacrimare gli occhi.
Per quanto riguarda chi diceva che non si utilizza truciolato nei camper lo posso smentire in quanto nel mio Kreos le ante e gli sportelli dei pensili sono prodotti con questo materiale.
Sopratutto nei pannelli curvi e nobilitati l'uso di tale prodotto è particolarmente indicato purché si adoperi roba di qualità . Nel mio caso è truciolato tutto pioppo, piu leggero di un normale multistrato.
Sul truciolato si potrebbe parlare a lungo per carstteristiche e proprietà ma andrei ot.
Saluti e buon Natale a tutti.
Walter
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:16:07
Walter...questa non la sapevo...
Anche io pensavo non si usasse più il truciolato, essendo notoriamente più pesante del multi in pioppo, evidentemente hanno trovato modo di realizzare truciolati leggeri.
Tra un multistrato e truciolato in pioppo, indubbiamente dovrebbe pesare meno quello che contiene meno collante, e se è il truciolato, ben venga, ....certo che in termini di resistenza meccanica, il multi dovrebbe essere meglio...ma non si sa mai.
Ivo
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 22:08:40
In risposta al messaggio di masivo del 21/12/2018 alle 21:16:07

Walter...questa non la sapevo... Anche io pensavo non si usasse più il truciolato, essendo notoriamente più pesante del multi in pioppo, evidentemente hanno trovato modo di realizzare truciolati leggeri. Tra un multistrato
e truciolato in pioppo, indubbiamente dovrebbe pesare meno quello che contiene meno collante, e se è il truciolato, ben venga, ....certo che in termini di resistenza meccanica, il multi dovrebbe essere meglio...ma non si sa mai.
...
Ciao Masivo, quando si dice truciolato si dice tutto e niente. Come in tutte le cose, vedi gli pneumatici per i camper, ci sono varie tipologie di truciolato, dai più economici prodotti con materiale di riciclo, quindi con legni vari e che hanno pesi specifici elevati e presenza di pezzi di metallo non ferrosi (non si possono eliminare con magneti) che sono la gioia di chi lavora con macchine CNC che utilizzano frese da qualche centinaio di euro per passare a quelli prodotti con abete al 100% quandi con un peso medio, per poi arrivare ai truciolati 100% pioppo, che sono i più leggeri. In nessun caso si parla di deforestazione perché sia il pioppo che l'abete vengono piantati in quantita superiore a quanti se ne tagliano. Il grande vantaggio del truciolato rispetto al multistrato è la stabilità. Per la resistenza all'umidita nessuno dei due prevale rispetto all'altro a meno che non si usino prodotti marini o idrofughi. Tutti comunque devono rispettare quelle normative europee sugli incollaggi. Dai paesi asiatici arrivano prodotti con E1 ma qualcuno dubita che sia come per il CE.
Saluti
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link