CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Frenata Autocarri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 12:09:52


Continuo qui il discorso sulla frenata di autoarticolati ecc. iniziato su Normative, riportando per chiarezza alcuni dei messaggi precedenti relativi:

‐‐‐------- Messaggi precedenti -----------

 impiegato del volante:
( riferito a un mio messaggio in cui dicevo, tra altre cose, che gli spazi d'arresto degli autocarri sono maggiori di quelli delle auto)

Le auto hanno gli stessi spazi di frenata dei tir e viceversa
Anzi, probabile te si ferma prima un camion da 44t che un auto
Ad esempio, per la portata del mio autotreno, mi basterebbero 5 assi, ne ho 7, significa che ho una maggiore forza frenante e di conseguenza un minor spazio d'arresto 


 Armando:

Ne avevo discusso con Calosci alcuni anni fa.

Un paio d'anni fa, avendo tempo, feci una ricerca sugli spazi di frenata degli autoarticolati. Non è facile trovare dei dati, avevo trovato ad es. una presentazione di un sistema frenante ultimissimo tipo (con ottimizzazioni varie per evitare l'intraversamento tra motrice e rimorchio ecc.) di una ditta leader, e gli spazi d'arresto che orgogliosamente pubblicavano, dopo test con una meccanica delle più note, erano sul livello dei mediocri in campo automobilistico. Non ricordo ora di preciso (può darsi che sul PC a casa l'abbia memorizzato ma ora sono via) comunque a memoria erano sopra i 50 m a 100 km/h .. altre tabelle viste anni fa ai tempi delle discussioni col suddetto davano spazi maggiori.
La mia A112 del 1973 senza servofreno (non una Ferrari) nei test di 4R si fermava da 100 km/h in circa 41 metri, molte auto di oggi fanno di meglio. Per dare un'idea.

Se sai dove si leggono dei dati oggettivi sugli spazi d'arresto dei camion, per favore mettimi il link, che non si finisce mai d'imparare. Se vuoi che ne parliamo in altro thread, ok


Grinza:

Io ricordo che, quando presi la patente C, di considerare lo spazio di frenata di un autotreno il 20% in più di quella di una automobile.
Non ricordo se me lo disse l’istruttore oppure l’avevo letto sul libro.
Ricordo però che s’era aperto un 3D, dove Calosvi sosteneva che gli spazi di frenata erano gli stessi a tutti i veicoli


Armando:

Basta quello per capire con chi si ha a che fare

Mi pare il caso di riportare alcuni flash sugli spazi d'arresto tecnici rilevati da "L'Automobile", V iniz. 100 km/h
- Porsche Carrera GT    metri 33.0
-  VW Golf 2.0 TDI          metri 39.7
- Nissan XTrail 2.2 DCi  metri 45.6
Frenano uguale? 

Da prove Dekra (ente int.le Sic.Stradale), test di arresto da V = 80 km/h per mezzi caricati a 38.5 t:

- Autoarticolato 1997   metri 57   dec. -4.3 m/s²
- Autoarticolato 2018   metri 41   dec. -6    m/s²

(Per paragonare con spazi dai 100 all'ora potremmo considerare almeno un 55% in più)

La decelerazione per le auto è superiore a 9 m/s² 
Tabelle ASAPS, di solito prudenziali, considerano per le auto mediamente 9.8 m/s² . Come spazi d'arresto da 100 km/h  considerano 55 m per le auto e 81 m per i camion.

(NB il tutto su strada asciutta, frenate vere e proprie senza i tempi di reazione)

Questi sono tutti dati rilevati da test fatti da chi li sa fare, quindi al di sopra delle opinioni.
...


impiegatodelvolante:
(Rif. mess. Grinza)

probabilmente, quando i camion avevano ancora freni a tamburo e senza abs
i camion moderni, ti assicuro che frenano meglio delle auto wink
Silvio


chorus:
(Rif. mess. Grinza)

stessa nozione che ho in testa io, e forse era anche scritta sul libro!



-------- fine messaggi precedenti ---------


 
Non so se anche altri camionisti ritengano la frenata di un autocarro attuale uguale o migliore di quella delle auto.
A me non risulta sia così.

Al momento l'unico dato oggettivo che ho sono i 41 metri di spazio d'arresto da 80 Km/h che risultano dai test Dekra .. e questo per un autorticolato del 2018 con freni moderni, al momento del test, quindi al netto di ABS, EBS ecc. (per autoarticolati più datati erano invece 57 metri) 

https://www.dekra-roadsafety.co...



Un'auto da 80 km/h si arresta in circa 25 metri.
Non direi che frenino uguali.

Ma se qualcuno ha dati oggettivi (cioè prove serie fatte su camion reali, più che opinioni personali) magari recenti, che possano dimostrare gli spazi di frenata, se li riporta saranno graditi. 

( Non calcoli per favore ..o almeno non i soliti che si leggono in Rete, che so fare anch'io ma:
1) dipendono dal coeff. di aderenza usato, tutto da verificare.
2) non sono concepiti per un mezzo con certe dimensioni, con più assi sospesi, con snodo motrice-rimorchio ecc. e non tengono conto di trasferimenti di carico, necessità di dosare la forza frenante sui vari treni per ovviare ad instabilità, ecc. .. le cose che fanno ABS e EBS )
3) in genere qui sono pochi a credere ai calcoli frown

Insomma, se è vero che i progressi nella frenatura sono tali da rendere la frenata di camion da 40 t uguale a quella delle auto, ci sarà pure qualche prova pratica che lo dimostra, magari fatta e diffusa dalle Case leader per dimostrare la loro superiorità tecnica, no?
Io la leggerei volentieri.

(Ammesso poi, se sono tecnologie recenti, che i camion circolanti siano a quel livello)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/07/2023 alle 16:40:11
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 18:34:13
Ma anche che fosse uguale o no l'importante è che riescano a fermarsi in tempo magari la massa x la velocità è sicuramente più alta.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 18:53:45
In effetti lo spazio d'arresto è coinvolto nel "fermarsi in tempo" smiley
_____________ Armando
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 14/07/2023 alle: 23:10:48
Sono d'accordo con te non credo che un 40 quintali riesca a fermarsi come un auto anche se le ruote il telaio e i freni sono adeguati. La massa x la velocità è fisica...

Modificato da Pedro2 il 14/07/2023 alle 23:12:01
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 08:50:31
In risposta al messaggio di Armando del 14/07/2023 alle 12:09:52

Continuo qui il discorso sulla frenata di autoarticolati ecc. iniziato su Normative, riportando per chiarezza alcuni dei messaggi precedenti relativi: ‐‐‐ Messaggi precedenti  impiegato del volante: (
riferito a un mio messaggio in cui dicevo, tra altre cose, che gli spazi d'arresto degli autocarri sono maggiori di quelli delle auto) Le auto hanno gli stessi spazi di frenata dei tir e viceversa Anzi, probabile te si ferma prima un camion da 44t che un auto Ad esempio, per la portata del mio autotreno, mi basterebbero 5 assi, ne ho 7, significa che ho una maggiore forza frenante e di conseguenza un minor spazio d'arresto   Armando: Ne avevo discusso con Calosci alcuni anni fa. Un paio d'anni fa, avendo tempo, feci una ricerca sugli spazi di frenata degli autoarticolati. Non è facile trovare dei dati, avevo trovato ad es. una presentazione di un sistema frenante ultimissimo tipo (con ottimizzazioni varie per evitare l'intraversamento tra motrice e rimorchio ecc.) di una ditta leader, e gli spazi d'arresto che orgogliosamente pubblicavano, dopo test con una meccanica delle più note, erano sul livello dei mediocri in campo automobilistico. Non ricordo ora di preciso (può darsi che sul PC a casa l'abbia memorizzato ma ora sono via) comunque a memoria erano sopra i 50 m a 100 km/h .. altre tabelle viste anni fa ai tempi delle discussioni col suddetto davano spazi maggiori. La mia A112 del 1973 senza servofreno (non una Ferrari) nei test di 4R si fermava da 100 km/h in circa 41 metri, molte auto di oggi fanno di meglio. Per dare un'idea. Se sai dove si leggono dei dati oggettivi sugli spazi d'arresto dei camion, per favore mettimi il link, che non si finisce mai d'imparare. Se vuoi che ne parliamo in altro thread, ok Grinza: Io ricordo che, quando presi la patente C, di considerare lo spazio di frenata di un autotreno il 20% in più di quella di una automobile. Non ricordo se me lo disse l’istruttore oppure l’avevo letto sul libro. Ricordo però che s’era aperto un 3D, dove Calosvi sosteneva che gli spazi di frenata erano gli stessi a tutti i veicoli Armando: Basta quello per capire con chi si ha a che fare Mi pare il caso di riportare alcuni flash sugli spazi d'arresto tecnici rilevati da L'Automobile, V iniz. 100 km/h - Porsche Carrera GT    metri 33.0 -  VW Golf 2.0 TDI          metri 39.7 - Nissan XTrail 2.2 DCi  metri 45.6 Frenano uguale?  Da prove Dekra (ente int.le Sic.Stradale), test di arresto da V = 80 km/h per mezzi caricati a 38.5 t: - Autoarticolato 1997   metri 57   dec. -4.3 m/s² - Autoarticolato 2018   metri 41   dec. -6    m/s² (Per paragonare con spazi dai 100 all'ora potremmo considerare almeno un 55% in più) La decelerazione per le auto è superiore a 9 m/s²  Tabelle ASAPS, di solito prudenziali, considerano per le auto mediamente 9.8 m/s² . Come spazi d'arresto da 100 km/h  considerano 55 m per le auto e 81 m per i camion. (NB il tutto su strada asciutta, frenate vere e proprie senza i tempi di reazione) Questi sono tutti dati rilevati da test fatti da chi li sa fare, quindi al di sopra delle opinioni. ... impiegatodelvolante: (Rif. mess. Grinza) probabilmente, quando i camion avevano ancora freni a tamburo e senza abs i camion moderni, ti assicuro che frenano meglio delle auto  Silvio chorus: (Rif. mess. Grinza) stessa nozione che ho in testa io, e forse era anche scritta sul libro! fine messaggi precedenti   Non so se anche altri camionisti ritengano la frenata di un autocarro attuale uguale o migliore di quella delle auto. A me non risulta sia così. Al momento l'unico dato oggettivo che ho sono i 41 metri di spazio d'arresto da 80 Km/h che risultano dai test Dekra .. e questo per un autorticolato del 2018 con freni moderni, al momento del test, quindi al netto di ABS, EBS ecc. (per autoarticolati più datati erano invece 57 metri)  ... Un'auto da 80 km/h si arresta in circa 25 metri. Non direi che frenino uguali. Ma se qualcuno ha dati oggettivi (cioè prove serie fatte su camion reali, più che opinioni personali) magari recenti, che possano dimostrare gli spazi di frenata, se li riporta saranno graditi.  ( Non calcoli per favore ..o almeno non i soliti che si leggono in Rete, che so fare anch'io ma: 1) dipendono dal coeff. di aderenza usato, tutto da verificare. 2) non sono concepiti per un mezzo con certe dimensioni, con più assi sospesi, con snodo motrice-rimorchio ecc. e non tengono conto di trasferimenti di carico, necessità di dosare la forza frenante sui vari treni per ovviare ad instabilità, ecc. .. le cose che fanno ABS e EBS ) 3) in genere qui sono pochi a credere ai calcoli  Insomma, se è vero che i progressi nella frenatura sono tali da rendere la frenata di camion da 40 t uguale a quella delle auto, ci sarà pure qualche prova pratica che lo dimostra, magari fatta e diffusa dalle Case leader per dimostrare la loro superiorità tecnica, no? Io la leggerei volentieri. (Ammesso poi, se sono tecnologie recenti, che i camion circolanti siano a quel livello) Armando
...
Negli spazi d’arresto incidono molte variabili.
la velocità al quadrato, l’aderenza dell’asfalto, lo stato degli pneumatici e ultima, ma non ultima, la massa a vuoto o a pieno carico
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 10:36:18
In risposta al messaggio di avir993 del 15/07/2023 alle 08:50:31

Negli spazi d’arresto incidono molte variabili. la velocità al quadrato, l’aderenza dell’asfalto, lo stato degli pneumatici e ultima, ma non ultima, la massa a vuoto o a pieno carico
Appunto, variabili, come ho già detto un normale autoarticolato da 44t, ha 5 assi frenanti, ciò vuol dire che ogni asse frena per il 25% del peso
Il mio autotreno, peso 44t, ne ha 7 di assi frenanti, quindi ha il 50% in più di potete frenante rispetto ad un normale autoarticolato, praticamente ho una frenata del 150%
Avrei la stessa frenata dell'autoarticolato, con  12t in più 
Questo fa si, che il mio camion ha uno spazio di arresto inferiore anche di un auto
P. S. 
La suddivisione delle percentuali è solo indicativa, per essere precisi bisogna fare dei calcoli leggermente complessi che non ho la voglia di fare
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/07/2023 alle 10:41:03
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 11:19:41
Ora riportiamo il focus sui mezzi a noi tanto familiari.
Quali sono gli spazzi d’arresto?
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1013
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 11:25:06
Gli spazi sono lunghi, le sospensioni insufficienti ed i pneumatici spesso imbarazzanti 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 12:08:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2023 alle 10:36:18

Appunto, variabili, come ho già detto un normale autoarticolato da 44t, ha 5 assi frenanti, ciò vuol dire che ogni asse frena per il 25% del peso Il mio autotreno, peso 44t, ne ha 7 di assi frenanti, quindi ha il 50% in
più di potete frenante rispetto ad un normale autoarticolato, praticamente ho una frenata del 150% Avrei la stessa frenata dell'autoarticolato, con  12t in più  Questo fa si, che il mio camion ha uno spazio di arresto inferiore anche di un auto P. S.  La suddivisione delle percentuali è solo indicativa, per essere precisi bisogna fare dei calcoli leggermente complessi che non ho la voglia di fare
...
A parte che se sono 5 assi ognuno ha mediamente il 20% non il 25, il carico verticale su ogni asse cala in proporzione al numero di assi. E dato che  la forza frenante massima su ogni asse è proporzionale al carico verticale, cala anche quella (la massima applicabile, ripeto, dopo di che la gomma slitta). Il totale non andrà mai oltre il 100% ovviamente.
Avendo 7 assi, puoi invece dire che i tuoi freni rischiano meno di essere sottodimensionati rispetto a un 5 assi frenanti, SE i freni sono uguali nei due casi, altrimenti neanche quello.

Quel che penalizza  gli autocarri sono il diverso coefficiente di aderenza (i pneu devono supportare carichi maggiori e durare anche più km quindi sono più duri), i problemi geometrici e di stabilità che impongono di limitare l'azione frenante su alcune ruote/assi, il dimensionamento freni che andrebbe fatto in proporzione alla massa (44 t contro 1.5 t ... 29 volte quelli di un'auto? Dubito).
Ma so per esperienza che non si convince qualcuno se non si hanno gli stessi presupposti di conoscenze, perché non si condivide nè le premesse nè i successivi passaggi. E anche avendoli, non è detto.

Quindi che taglia la testa al toro sono i dati rilevati.
Esistono, magari su qualche rivista del settore che io non conosco? 
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/07/2023 alle 12:44:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 12:48:27
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2023 alle 12:08:32

A parte che se sono 5 assi ognuno ha mediamente il 20% non il 25, il carico verticale su ogni asse cala in proporzione al numero di assi. E dato che  la forza frenante massima su ogni asse è proporzionale al carico verticale,
cala anche quella (la massima applicabile, ripeto, dopo di che la gomma slitta). Il totale non andrà mai oltre il 100% ovviamente. Avendo 7 assi, puoi invece dire che i tuoi freni rischiano meno di essere sottodimensionati rispetto a un 5 assi frenanti, SE i freni sono uguali nei due casi, altrimenti neanche quello. Quel che penalizza  gli autocarri sono il diverso coefficiente di aderenza (i pneu devono supportare carichi maggiori e durare anche più km quindi sono più duri), i problemi geometrici e di stabilità che impongono di limitare l'azione frenante su alcune ruote/assi, il dimensionamento freni che andrebbe fatto in proporzione alla massa (44 t contro 1.5 t ... 29 volte quelli di un'auto? Dubito). Ma so per esperienza che non si convince qualcuno se non si hanno gli stessi presupposti di conoscenze, perché non si condivide nè le premesse nè i successivi passaggi. E anche avendoli, non è detto. Quindi che taglia la testa al toro sono i dati rilevati. Esistono, magari su qualche rivista del settore che io non conosco?   
...
No, siamo al livello di 30 anni di esperienza e un milione e passa di km
Per te, magari non ha nessun valore, per me, invece, dice qualcosa wink
Silvio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 13:35:16
Complimenti. Però non aiuta gran che.

Ripeto: se i camion ora frenano così bene (cosa che prima non risultava), sarà emerso in qualche test, no? È troppo chiedere se qualcuno ne conosce?

Nel frattempo, l'unico dato oggettivo è quello del test Dekra (vedi link dietro) dai quali un autoarticolato moderno da 38.5 t frena da 80 km/h in 41 metri (in 55 metri se "datato"). La media delle auto in meno metri (circa 25 da 80 km/h).

Quindi per ora credo a questo, che è anche in linea con quel che so di meccanica.
Sempre pronto a cambiare parere appena arriva qualche risultato diverso.

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 15/07/2023 alle 14:07:31
15
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2023 alle: 14:44:28
Mi unisco alla discussione, che non so perchè sia nata, in quanto mi pare talmente ovvia la cosa...

Ogni veicolo ha un "collo" di bottiglia nella frenata, nelle moto è il ribaltamento, puoi fare freni e gomme performanti quanto vuoi, ma dopo tot forza frenante la moto tenderà ad alzare il posteriore.
In una macchina, a seconda delle performance e dell'età, potrebbero anche essere i freni, cioè rallenta rallenta fino a fermarsi senza bloccare.

Nel camion sono sicuramente le gomme, ovvero il coefficiente di aderenza tra pneumatico ed asfalto. Puoi mettere anche freni carboceramici delle brembo a 2 pistoncini con disco da 30", ma alla fine la gomma slitta e vai dritto.

E' vero che l'aderenza è data anche dalla forza verticale impressa verso terra, e nel camion è maggiore che in una macchina, ma è anche maggiore la massa da rallentare con la velocità, e la proporzione non è lineare come quella dovuta al peso sui pneumatici.
Alla fine dei conti la frenata la fa la piccola porzione in cui le gomme toccano terra.
Ammettiamo che la superficie di contatto  del pneumatico di un camion con cerchi da 22,5" sia anche 3 o 4 volte quello di un'auto.
con 4 ruote avremmo a spanne 12 volte l'impronta a terra di un'auto con le 225 R17, per dire.
Ora un camion da 44t pesa 28 volte più di una macchina da 15/16 quintali.
Diciamo che la superficie di contatto gli è un tantino sfavorevole... 28 volte il peso con 12 volte l'impronta... magari ho lasciato un paio di gemellate, magari ho approssimato qualcosa non correttamente... ma da qui a ribaltare la situazione, calcolando che il camion ha anche più beccheggio (solo la frenata "aerodinamica" lo aiuta) ce ne corre.

Quando facevo le revisioni le auto, sul banco a rulli, dove viene calcolata potenza frenante sul proprio peso, raggiungevano circa 80% di efficienza davanti, dietro meno ma per scelta progettuale (se no fai il drifting).
Quando assistevo alle revisioni dei mezzi pesanti (quelli li svolge il funzionario della Motorizzazione), anche quelli recenti se superavano il 60% coi primi assi era grasso che colava, parliamo anche di mezzi di 1 anno.

Qualche dato per i più scettici, anche se hanno 10 anni danno un'idea:

https://www.asaps.it/31268-gli_...

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2023 alle: 13:29:16
In risposta al messaggio di dekracap del 15/07/2023 alle 14:44:28

Mi unisco alla discussione, che non so perchè sia nata, in quanto mi pare talmente ovvia la cosa... Ogni veicolo ha un collo di bottiglia nella frenata, nelle moto è il ribaltamento, puoi fare freni e gomme performanti
quanto vuoi, ma dopo tot forza frenante la moto tenderà ad alzare il posteriore. In una macchina, a seconda delle performance e dell'età, potrebbero anche essere i freni, cioè rallenta rallenta fino a fermarsi senza bloccare. Nel camion sono sicuramente le gomme, ovvero il coefficiente di aderenza tra pneumatico ed asfalto. Puoi mettere anche freni carboceramici delle brembo a 2 pistoncini con disco da 30, ma alla fine la gomma slitta e vai dritto. E' vero che l'aderenza è data anche dalla forza verticale impressa verso terra, e nel camion è maggiore che in una macchina, ma è anche maggiore la massa da rallentare con la velocità, e la proporzione non è lineare come quella dovuta al peso sui pneumatici. Alla fine dei conti la frenata la fa la piccola porzione in cui le gomme toccano terra. Ammettiamo che la superficie di contatto  del pneumatico di un camion con cerchi da 22,5 sia anche 3 o 4 volte quello di un'auto. con 4 ruote avremmo a spanne 12 volte l'impronta a terra di un'auto con le 225 R17, per dire. Ora un camion da 44t pesa 28 volte più di una macchina da 15/16 quintali. Diciamo che la superficie di contatto gli è un tantino sfavorevole... 28 volte il peso con 12 volte l'impronta... magari ho lasciato un paio di gemellate, magari ho approssimato qualcosa non correttamente... ma da qui a ribaltare la situazione, calcolando che il camion ha anche più beccheggio (solo la frenata aerodinamica lo aiuta) ce ne corre. Quando facevo le revisioni le auto, sul banco a rulli, dove viene calcolata potenza frenante sul proprio peso, raggiungevano circa 80% di efficienza davanti, dietro meno ma per scelta progettuale (se no fai il drifting). Quando assistevo alle revisioni dei mezzi pesanti (quelli li svolge il funzionario della Motorizzazione), anche quelli recenti se superavano il 60% coi primi assi era grasso che colava, parliamo anche di mezzi di 1 anno. Qualche dato per i più scettici, anche se hanno 10 anni danno un'idea:
...
È nata, come sinteticamente ricordato, perché a un mio messaggio sulla tolleranza di velocità (80 -> 90) applicata di fatto agli autocarri avevo commentato che mi sembrava eccessiva, considerando anche che la tolleranza nella velocità è sempre 5 km/h anche per altri veicoli, tipo le auto che frenano meglio dei camion.
Silvio mi aveva obiettato che gli spazi di frenata di auto e TIR sono gli stessi, io ho risposto che attendevo dimostrazioni tipo test "sul campo" .. ecc.  
Poi ho riportato il tutto qui dato che si era OT.

Se noti alcuni messaggi indietro ho fatto circa le stesse considerazioni che hai ricordato tu, revisioni a parte. Ma non volevo insistere per quella via ed  ero invece curioso di vedere qualche test pratico che ritengo più "espressivo",  magari fatto recentemente su autoarticolati e simili.
Ma a quanto pare non ce se ne trova, salvo il test Dekra che ho citato.

Per i camper, ritengo siano intermedi tra auto e camion, ma anche qui qualche bel test attualizzerebbe la situazione
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/07/2023 alle 13:34:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link