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Freno a mano poco efficace

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temisto
temisto
28/02/2022 1423
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Inserito il 31/01/2023 alle: 19:56:20
In risposta al messaggio di Grinza del 31/01/2023 alle 19:27:12

Boh!  
laugh Che carino..
Temisto
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/02/2023 alle: 00:47:14
Stessa identica situazione quando avevo il Ducato X250 ALKO  del 2007 il freno a mano come non averlo.
Visto che era 42q, e che alla revisione in MTC, sui rulli ci salivo io personalmente, ho sempre pigiato il pedale del freno anche per la prova del freno a mano, sperando che non mi beccassero dalla accensione degli stop.

Il mozzo è lo stesso che viene trasferito sul telaio ALKO, e quindi non capisco perchè dovrebbe avere una funzionalità differente, ma potrebbe benissimo essere che venga modificati cavi e leveraggi, e che quello sia il problema, in effetti non ci avevo mai pensato.

Ma ora fortunatamente non ho piu il Ducato, e quindi problema eliminato! winklaugh
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 01/02/2023 alle: 07:55:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 00:47:14

Stessa identica situazione quando avevo il Ducato X250 ALKO  del 2007 il freno a mano come non averlo. Visto che era 42q, e che alla revisione in MTC, sui rulli ci salivo io personalmente, ho sempre pigiato il pedale del
freno anche per la prova del freno a mano, sperando che non mi beccassero dalla accensione degli stop. Il mozzo è lo stesso che viene trasferito sul telaio ALKO, e quindi non capisco perchè dovrebbe avere una funzionalità differente, ma potrebbe benissimo essere che venga modificati cavi e leveraggi, e che quello sia il problema, in effetti non ci avevo mai pensato. Ma ora fortunatamente non ho piu il Ducato, e quindi problema eliminato!
...
Fortunato visto che l’amico ha un Mercedes ed ha lo stesso problema del Ducatolaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
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Franzino
Franzino
10/05/2010 549
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Inserito il 01/02/2023 alle: 08:58:21
In risposta al messaggio di temisto del 31/01/2023 alle 17:31:04

Mi pare come al solito si faccia di ogni erba un fascio. Saluti
Ciao, sul mio Laika Kreos 3007, telaio Al-Ko, il freno a mano funziona bene. Il mezzo è del 2001 su Ducato 230 e , comunque, 4 anni fa ho fatto fare , da un'officina autorizzata FIAT, una revisione extra a tutto l'impianto frenante, forse potrebbe essere questa la soluzione.
 
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/02/2023 alle: 09:11:03
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2023 alle 07:55:37

Fortunato visto che l’amico ha un Mercedes ed ha lo stesso problema del Ducato
Anche quello dello Sprinter non è che sia un freno a mano perfetto, ma sicuramente molto meglio e utilizzabile, anche se fermandomi in pendenza comunque spengo sempre il motore e metto anche la marcia perchè non mi fido del tutto.

Permetteremi di raccontare un fatto di questa estate in Norvegia. Salgo al Ghiacciaio Folgefonna, a 2mila metri, strada che parte dal livello del mare e ci arriva in 15km di tornanti, e molto ripida con molti tratti da fare in prima (e la discesa tutta in prima). Avevo davanti un minubus Sprinter carico di turisti. Stavo a 200m perchè sto sempre lontano da ci precede specie su certe strade. A un certo punto vedo che si ferma di lato in uno slargo, l autista scende e va a vedere qualcosa dietro al mezzo lasciandolo acceso, quindi solo freno a mano. Questo su salita del 20-25% e dietro il burrone. A un certo punto il mezzo si muove e va indietro verso il burrone, e passando sento le urla dei passeggerii, l autista corre e salta al volo in cabina frenando. Sono rimasto basito che un professionista faccia una cosa del genere.
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/02/2023 alle: 09:15:03
In risposta al messaggio di Franzino del 01/02/2023 alle 08:58:21

Ciao, sul mio Laika Kreos 3007, telaio Al-Ko, il freno a mano funziona bene. Il mezzo è del 2001 su Ducato 230 e , comunque, 4 anni fa ho fatto fare , da un'officina autorizzata FIAT, una revisione extra a tutto l'impianto frenante, forse potrebbe essere questa la soluzione.  
Quando avevo il Ducato 230 il freno a mano era perfetto, è quello del 250 che è fatto con i piedi.
Se non ricordo male il 230 dietro aveva i tamburi, e le stesse ganasce usate anche come freno a mano, e quindi funzionava perfetto.
Nel 250 con i dischi anche dietro, viene usato al centro del disco un piccolo tamburo grande come quello di un ciclomotore (antico), e quindi da li nasce il problema.  Non capisco perchè, come in altri tipi di mezzi, non venga usata una seconda pinza a azionamento meccanico, ma un motivo ci sarà, forse il costo.
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Nicowave
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19/09/2020 28
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Inserito il 01/02/2023 alle: 09:31:48
In risposta al messaggio di Franzino del 01/02/2023 alle 08:58:21

Ciao, sul mio Laika Kreos 3007, telaio Al-Ko, il freno a mano funziona bene. Il mezzo è del 2001 su Ducato 230 e , comunque, 4 anni fa ho fatto fare , da un'officina autorizzata FIAT, una revisione extra a tutto l'impianto frenante, forse potrebbe essere questa la soluzione.  
Ciao, si infatti il problema è solo su ducato x250 con telaio AL-KO, sui modelli precedenti e su quelli con telaio di serie nessuna anomalia.
anche io ho fatto fare un check in officina ma il problema è rimasto.
Nicola
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/02/2023 alle: 09:39:50
In risposta al messaggio di Nicowave del 01/02/2023 alle 09:31:48

Ciao, si infatti il problema è solo su ducato x250 con telaio AL-KO, sui modelli precedenti e su quelli con telaio di serie nessuna anomalia. anche io ho fatto fare un check in officina ma il problema è rimasto.
Non mi meraviglio di certe scelte "tecniche" del telaio ALKO (che ho avuto e mai piu vorrei), oltre a avere modificato il freno a mano rendendolo inutilizzabile, anche dove hanno messo il punto di sollevamento posteriore è inutilizzabile con il crick di corredo.
Ma l importante è vendere e poi chi se ne frega se funziona o no.
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Nicowave
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19/09/2020 28
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Inserito il 01/02/2023 alle: 09:53:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 09:39:50

Non mi meraviglio di certe scelte tecniche del telaio ALKO (che ho avuto e mai piu vorrei), oltre a avere modificato il freno a mano rendendolo inutilizzabile, anche dove hanno messo il punto di sollevamento posteriore è inutilizzabile con il crick di corredo. Ma l importante è vendere e poi chi se ne frega se funziona o no.
Francamente sono rimasto male anche io quando mi hanno detto che non c'è una soluzione al problema...non mi sembra una cosa di poco conto ma soprattutto se il matrimonio telaio-meccanica su quello specifico modello non funziona bene non dovrebbero proporlo. E mi sembra anche assurdo risparmiare su eventuali modifiche che la casa madre avrebbe potuto adottare visto che parliamo di un mezzo che da nuovo costava 75.000 euro! 
Io comunque il mio camper lo adoro e quindi me ne farò una ragione 
Nicola
latrofa124
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-
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Inserito il 01/02/2023 alle: 09:56:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 09:39:50

Non mi meraviglio di certe scelte tecniche del telaio ALKO (che ho avuto e mai piu vorrei), oltre a avere modificato il freno a mano rendendolo inutilizzabile, anche dove hanno messo il punto di sollevamento posteriore è inutilizzabile con il crick di corredo. Ma l importante è vendere e poi chi se ne frega se funziona o no.
Attualmente ho un assale Alko montato su un telaio Modern Confort di Hymer con meccanica Sprinter a TA, posso assicurarti che il freno posteriore blocca in modo molto efficiente, sia da fermo che in marcia, considerando che è sparita la leva ed è tutto gestito elettronicamente da un pulsante.
Cosa ugualmente verificata sul precedente Sprinter con il freno di stazionamento a leva. 
Deduco che il problema rilevato è da addebitarmi al Ducato Alko, ho avuto un Carthago Eline 44, freno di stazionamento quasi inesistente, confermo che ho sempre pensato a quanto da te descritto, quel tamburo non va. 
Sullo Sprinter agisce direttamente sul disco?
Roberto 
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/02/2023 alle: 11:26:17
In risposta al messaggio di Nicowave del 01/02/2023 alle 09:53:03

Francamente sono rimasto male anche io quando mi hanno detto che non c'è una soluzione al problema...non mi sembra una cosa di poco conto ma soprattutto se il matrimonio telaio-meccanica su quello specifico modello non funziona
bene non dovrebbero proporlo. E mi sembra anche assurdo risparmiare su eventuali modifiche che la casa madre avrebbe potuto adottare visto che parliamo di un mezzo che da nuovo costava 75.000 euro!  Io comunque il mio camper lo adoro e quindi me ne farò una ragione 
...
Alla fine è un problema secondario, e conoscendolo ci si convive tranquillamente, fa solo il nervoso che in giro ci siano ingegneri che fanno cose del genere, a zappare la terra bisognerebeb mandarli! laugh

Anch'io ci ho convissuto per 8 anni, e l unica preoccupazione era quando andavo a revisione, ma poi in un modo ...o in un altro....wink sempre passate.
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Tommaso IZ4DJI

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temisto
temisto
28/02/2022 1423
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Inserito il 01/02/2023 alle: 11:34:41
.
...
La revisionesmiley
Ma adesso faranno la foto del retromezzo durante la prova delio stazionamento?
Temisto
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/02/2023 alle: 11:40:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2023 alle 09:56:43

Attualmente ho un assale Alko montato su un telaio Modern Confort di Hymer con meccanica Sprinter a TA, posso assicurarti che il freno posteriore blocca in modo molto efficiente, sia da fermo che in marcia, considerando che
è sparita la leva ed è tutto gestito elettronicamente da un pulsante. Cosa ugualmente verificata sul precedente Sprinter con il freno di stazionamento a leva.  Deduco che il problema rilevato è da addebitarmi al Ducato Alko, ho avuto un Carthago Eline 44, freno di stazionamento quasi inesistente, confermo che ho sempre pensato a quanto da te descritto, quel tamburo non va.  Sullo Sprinter agisce direttamente sul disco? Roberto 
...
Come dicevo prima, il freno a mano dello Sprinter fa il suo dovere, e quindi immagino che ALKO nel tuo trapianti i mozzi originali, e quindi il sistema di freno a mano.

Come sia il meccanismo, non ci ho mai guardato, quindi non so se con piccolo tamburo o con una pinza sul disco.

PS: ora lo so....

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latrofa124
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Inserito il 01/02/2023 alle: 17:40:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2023 alle 11:40:41

Come dicevo prima, il freno a mano dello Sprinter fa il suo dovere, e quindi immagino che ALKO nel tuo trapianti i mozzi originali, e quindi il sistema di freno a mano. Come sia il meccanismo, non ci ho mai guardato, quindi non so se con piccolo tamburo o con una pinza sul disco. PS: ora lo so....
Non male sul trazione posteriore.
Devo controllare di nuovo sul Modern Confort com'è il freno di stazionamento, se non ricordo male è elettro attuato e agisce sul disco, in caso di sostituzione delle pastiglie va fatta una speciale registrazione.
Vedo se trovo qualcosa su YouTube, di buttarmi a terra di questi giorni non ne ho proprio voglia.
Quello nel video non mi sembra relativo al mio ex, tantomeno al tuo, forse una serie precedente, su YouTube vedo solo comandi elettro attuati che agiscono sul disco. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 01/02/2023 alle 17:50:15
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 01/02/2023 alle: 17:58:08
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2023 alle 17:40:40

Non male sul trazione posteriore. Devo controllare di nuovo sul Modern Confort com'è il freno di stazionamento, se non ricordo male è elettro attuato e agisce sul disco, in caso di sostituzione delle pastiglie va fatta
una speciale registrazione. Vedo se trovo qualcosa su YouTube, di buttarmi a terra di questi giorni non ne ho proprio voglia. Quello nel video non mi sembra relativo al mio ex, tantomeno al tuo, forse una serie precedente, su YouTube vedo solo comandi elettro attuati che agiscono sul disco.  Roberto 
...
Il mio ha la classica leva, anche se intelligentemente , una volta tirata la si puo abbassare a pavimento lasciando il freno tirato, indispensabile con i sedili girevoli.
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Tommaso IZ4DJI

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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 01/02/2023 alle: 18:30:04
I Ducato, dal 250, (ma credo anche sul 290)  sia su telaio special che al-Ko, hanno quel tipo di freno a mano, le motorizzazioni lo sanno che non è un freno di emergenza.
Aggiungo una cosa, quando sono andato in revisione io, tirando il freno a mano, il mezzo è sceso dai rulli.
Secondo me il freno a mano, anche se perfetto, deve essere accompagnato dalla marcia, anche in piano.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
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Inserito il 01/02/2023 alle: 18:58:38
In risposta al messaggio di Grinza del 01/02/2023 alle 18:30:04

I Ducato, dal 250, (ma credo anche sul 290)  sia su telaio special che al-Ko, hanno quel tipo di freno a mano, le motorizzazioni lo sanno che non è un freno di emergenza. Aggiungo una cosa, quando sono andato in revisione
io, tirando il freno a mano, il mezzo è sceso dai rulli. Secondo me il freno a mano, anche se perfetto, deve essere accompagnato dalla marcia, anche in piano.
...
Antonio, anche dove porto il mio a fare la revisione, non si azzardano assolutamente a tirare il freno a mano con le ruote in movimento....sanno che quello non è un freno di emergenza ma SOLO di stazionamento e mi ricordo, 2 anni fa, alla prima revisione, nella registrazione del mezzo, l'addetto scrisse freno di stazionamento elettronico così da non avere la necessità di provarlo.

Detto questo, il mio funziona benissimo ...la leva va poco oltre la metà e quando azionanto il camper sta fermo anche in salite accentuate (ovviamente, per sicurezza lascio sempre la marcia inserita). L'unica cosa che quando tirato al rilascio del piede dal freno, fà qualche cm di movimento e quando sei sui cunei a volte è noioso...

Massimo
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 01/02/2023 alle: 20:58:20
Questo freno a mano elettronico mi da un po di apprensione nell'uso, specie in marcia, sarà questione di prenderci la mano, pardon il dito, per azionario occorre premerlo e tenerlo premuto valutando la situazione, invece da fermo dopo un po si accende la spia e risulta inserito, per sganciarlo, solito pulsante a unghia, in questo caso tirarlo,
fatte alcune prove in marcia e credetemi non è intuitivo azionario, specie se sarà una situazione di emergenza, meglio la vecchia leva, visto che parlo di Mercedes il pedalino, forse perché mi ha fatto compagnia per quasi 50 anni, anche l'auto è con stesso sistema ma almeno è ergonomicamente più coerente.
Per chi lo ha, come si trova? 
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1423
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2023 alle: 22:22:15
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/02/2023 alle 20:58:20

Questo freno a mano elettronico mi da un po di apprensione nell'uso, specie in marcia, sarà questione di prenderci la mano, pardon il dito, per azionario occorre premerlo e tenerlo premuto valutando la situazione, invece
da fermo dopo un po si accende la spia e risulta inserito, per sganciarlo, solito pulsante a unghia, in questo caso tirarlo, fatte alcune prove in marcia e credetemi non è intuitivo azionario, specie se sarà una situazione di emergenza, meglio la vecchia leva, visto che parlo di Mercedes il pedalino, forse perché mi ha fatto compagnia per quasi 50 anni, anche l'auto è con stesso sistema ma almeno è ergonomicamente più coerente. Per chi lo ha, come si trova?  Roberto 
...
Mi chiedo come fate a definirlo ancora "freno a mano". Abitudine penso.
Allora mio caro ti consiglio di evitare di agire sullo stazionamento elettronico in corsa. I sistemi Mercedes ti avvertono subito di anomalie e ti permettono di fermare il veicolo molto prima di avere una avaria che ti lascia senza freno. Escludi a priori l'emergenza.

Il pedalino meccanico abbinato al cambio automatico non fa certo miracoli.
Lo fanno di proposito per costringere dei comportamenti di guida balordi a capire che non possono usarlo per improvvisati testacoda.. che tanto non blocca. Questo specialmente sui 4x4 full time.
Quindi tranquillo. Inserisci lo stazionamento al semaforo con rampa. Al verde pigi il freno con il destro, sblocchi lo stazionamento e dai gas col sinistro.
Noi con il cambio automatico abbiamo anche la P quando la rampa è ripida. Ma la P serve solo quando ti fermi stabile. 

 
Temisto

Modificato da temisto il 01/02/2023 alle 22:24:55
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Grinza
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16/02/2006 63171
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Inserito il 01/02/2023 alle: 22:38:15
In risposta al messaggio di maxime del 01/02/2023 alle 18:58:38

Antonio, anche dove porto il mio a fare la revisione, non si azzardano assolutamente a tirare il freno a mano con le ruote in movimento....sanno che quello non è un freno di emergenza ma SOLO di stazionamento e mi ricordo,
2 anni fa, alla prima revisione, nella registrazione del mezzo, l'addetto scrisse freno di stazionamento elettronico così da non avere la necessità di provarlo. Detto questo, il mio funziona benissimo ...la leva va poco oltre la metà e quando azionanto il camper sta fermo anche in salite accentuate (ovviamente, per sicurezza lascio sempre la marcia inserita). L'unica cosa che quando tirato al rilascio del piede dal freno, fà qualche cm di movimento e quando sei sui cunei a volte è noioso... Massimo
...
Perfetto!yes
Freno di stazionamento, l’assurdo e voler fermare un camper col freno a mano…
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