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Freno a mano poco efficace

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latrofa124
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Inserito il 03/02/2023 alle: 00:59:32
In risposta al messaggio di temisto del 02/02/2023 alle 20:54:38

Mi par di capire che non lo useresti mai su sterrati dove ogni tanto si alza una ruota. Sbaglio?
Ho potuto provare le potenzialità del sistema 4x4 di Hymer su Sprinter in un evento su un bel tracciato fuori strada, profondi solchi da spanciamento, è sempre uscito alla grande, unico particolare, per come li ho trattati, non erano miei sia il furgonato che l'integrale.
Roberto 
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 09:22:19

Buongiorno,

ho avuto da 2004 al 2018 un Mh di Hymer con meccanica Ducato 244 e telaio Al-ko.
Questo mezzo l'ho molto usato sia come viaggio che sosta.

Il freno a mano non era un granchè e bisognava spesso regolarlo tramite una procedura che avevo imparato a fare da solo ma è sempre riuscito a tenere bloccato il mezzo quando serviva.


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 13:49:48
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/02/2023 alle 00:59:32

Ho potuto provare le potenzialità del sistema 4x4 di Hymer su Sprinter in un evento su un bel tracciato fuori strada, profondi solchi da spanciamento, è sempre uscito alla grande, unico particolare, per come li ho trattati, non erano miei sia il furgonato che l'integrale. Roberto 
Le mie domande servivano ad evitare la polemica. Ho visto che non ne sei intenzionato- Bene!
Comunque ti leggo e sapevo già di queste tue prove... Bene.

Il mio discorso (non lo posso sapere) sul concetto "freno di stazionamento elettronico" è basato su un comportamento di azione che esula la guida assistita.
Secondo il mio parere quando inserisci lo stazionamento a veicolo in movimento escludi tutti i sistemi di emergenza dotati e perchè: La centralina vede questo bisogno dell'autista, ma non sa.. non vede. Esegue l'ordine di un sistema che by passa escludendo le sicurezze altrimenti l'ABS ecc andrebbero interferendo ad un tuo preciso comando di emergenza. Non ti pare contraddittorio?
Il sistema andrà in conflitto con se stesso. Non potrà intervenire ad un ordine preciso da te comandato. Non potrà sbloccare o bloccare i freni a suo piacere. Un vero conflitto di interazione quindi.
Prova informarti e poi , se bontà tua ci dici come si sviluppa la cosa,       sarebbe interessante saperlo.
Ciao
Temisto

Modificato da temisto il 03/02/2023 alle 14:05:51
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 14:28:47
In risposta al messaggio di temisto del 03/02/2023 alle 13:49:48

Le mie domande servivano ad evitare la polemica. Ho visto che non ne sei intenzionato- Bene! Comunque ti leggo e sapevo già di queste tue prove... Bene. Il mio discorso (non lo posso sapere) sul concetto freno di stazionamento
elettronico è basato su un comportamento di azione che esula la guida assistita. Secondo il mio parere quando inserisci lo stazionamento a veicolo in movimento escludi tutti i sistemi di emergenza dotati e perchè: La centralina vede questo bisogno dell'autista, ma non sa.. non vede. Esegue l'ordine di un sistema che by passa escludendo le sicurezze altrimenti l'ABS ecc andrebbero interferendo ad un tuo preciso comando di emergenza. Non ti pare contraddittorio? Il sistema andrà in conflitto con se stesso. Non potrà intervenire ad un ordine preciso da te comandato. Non potrà sbloccare o bloccare i freni a suo piacere. Un vero conflitto di interazione quindi. Prova informarti e poi , se bontà tua ci dici come si sviluppa la cosa,       sarebbe interessante saperlo. Ciao
...
Sono più che informato,
Ci sono le ruote foniche, che si interfacciano tramite centraline ai disposivi come ESP Adaptive e Cross Wind, i freni agiscono in modo indipendente tali da far uguagliare i giri delle ruote foniche, aggiungo : che ci sono dei limiti della stabilità prossimi al ribaltamento, altro compito dell'ESP Adaptive, il quale è in grado di stabilire l'esatto baricentro del mezzo (anche se c'è un carico sbilanciato), per cui se per ripristinare l'assetto fosse necessario interviene sulla CPU, modificando la potenza erogata del motore, indipendentemente da quanto si agisce sull'acceleratore. 
Il perché magnifico il Torque on Demand, implementa ulteriormente i già alti livelli di sicurezza attiva, senza trovare la necessità di fare del fuori strada, poi se capita, con condotta  responsabile, ben venga. 
Visto che l'ho potuto provare in modo "esasperato" ne sono uscito "stupefatto". 
Roberto
PS. La dimostrazione personale, vecchio passante, in galleria 100 orari prendo il marciapiedino laterale non segnalato, vengo sparato in alto, atterro sulla corsia opposta,neanche un graffio, come ho fatto non lo so, so solo che ha fatto tutto da solo, per fortuna non c'era nessuno sull'altra corsia.
Un cero d'obbligo. 

Modificato da latrofa124 il 03/02/2023 alle 14:41:38
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temisto
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28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 14:51:01
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/02/2023 alle 14:28:47

Sono più che informato, Ci sono le ruote foniche, che si interfacciano tramite centraline ai disposivi come ESP Adaptive e Cross Wind, i freni agiscono in modo indipendente tali da far uguagliare i giri delle ruote foniche,
aggiungo : che ci sono dei limiti della stabilità prossimi al ribaltamento, altro compito dell'ESP Adaptive, il quale è in grado di stabilire l'esatto baricentro del mezzo (anche se c'è un carico sbilanciato), per cui se per ripristinare l'assetto fosse necessario interviene sulla CPU, modificando la potenza erogata del motore, indipendentemente da quanto si agisce sull'acceleratore.  Il perché magnifico il Torque on Demand, implementa ulteriormente i già alti livelli di sicurezza attiva, senza trovare la necessità di fare del fuori strada, poi se capita, con condotta  responsabile, ben venga.  Visto che l'ho potuto provare in modo esasperato ne sono uscito stupefatto.  Roberto PS. La dimostrazione personale, vecchio passante, in galleria 100 orari prendo il marciapiedino laterale non segnalato, vengo sparato in alto, atterro sulla corsia opposta,neanche un graffio, come ho fatto non lo so, so solo che ha fatto tutto da solo, per fortuna non c'era nessuno sull'altra corsia. Un cero d'obbligo. 
...
Quindi tu asserisci che anche con intervento la centralina se ne sbatte?
Garda che si parla del sistema elettrico di inserimento "stazionamento" in marcia.
Tutte le altre cose come possono interagire ad un tuo comando specifico che in teoria li by passa?
Temisto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 18:43:00
In risposta al messaggio di temisto del 03/02/2023 alle 14:51:01

Quindi tu asserisci che anche con intervento la centralina se ne sbatte? Garda che si parla del sistema elettrico di inserimento stazionamento in marcia. Tutte le altre cose come possono interagire ad un tuo comando specifico che in teoria li by passa?
Sono previsti specifici test di frenata che prevedono superfici miste sotto gli pneumatici, di solito asfalto e marmo liscio irrigati, in caso di frenata di emergenza con il freno di stazionamento, secondo il tuo ragionamento il veicolo dovrebbe sbandare e perché no si gira, in verità niente di questo, in realtà si allunga la frenata ma risponde ai comandi del volante, tipico nella realtà è un acquaplaning,interessante in queste condizioni l'intervento per un colpo di vento laterale con il Cross Wind, (tipico quando esci da una galleria e stai superando un Tir e trovi pioggia battente a mo di nubifragio, credimi vai dritto e non si scompone. 
In conclusione:allenta la borsa è fatti uno Sprinter, così provi le differenze con la concorrenza. 
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 19:00:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/02/2023 alle 18:43:00

Sono previsti specifici test di frenata che prevedono superfici miste sotto gli pneumatici, di solito asfalto e marmo liscio irrigati, in caso di frenata di emergenza con il freno di stazionamento, secondo il tuo ragionamento
il veicolo dovrebbe sbandare e perché no si gira, in verità niente di questo, in realtà si allunga la frenata ma risponde ai comandi del volante, tipico nella realtà è un acquaplaning,interessante in queste condizioni l'intervento per un colpo di vento laterale con il Cross Wind, (tipico quando esci da una galleria e stai superando un Tir e trovi pioggia battente a mo di nubifragio, credimi vai dritto e non si scompone.  In conclusione:allenta la borsa è fatti uno Sprinter, così provi le differenze con la concorrenza.  Roberto 
...
Scusami se ti devo continuare a prenderti pei fondell
Ma cosa a ti aggrappi?i
Ho anche io un Merci:) Ma queste cose sono anticipate da na' vita!
Mitzu e Subaru sono gli avanzati.. Molto più di Mercedes

La mia Viano è ed esce da Daimler. Elaborata Daimler. Sono molto più avanti se vuoi di sistemi di sicurezza anche se nata da 15 anni.
Lo Sprinter è un mezzo che se fosse passato nel mio garage l'avrei perso. E azz! Ma non passa e mi sono preso ...... quello... Hai capito noo?
Certo che ti sogni la soglia dei soliti 100mila€...:)))))
Temisto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 21:49:53
In risposta al messaggio di temisto del 03/02/2023 alle 19:00:28

Scusami se ti devo continuare a prenderti pei fondell Ma cosa a ti aggrappi?i Ho anche io un Merci:) Ma queste cose sono anticipate da na' vita! Mitzu e Subaru sono gli avanzati.. Molto più di Mercedes La mia Viano è ed
esce da Daimler. Elaborata Daimler. Sono molto più avanti se vuoi di sistemi di sicurezza anche se nata da 15 anni. Lo Sprinter è un mezzo che se fosse passato nel mio garage l'avrei perso. E azz! Ma non passa e mi sono preso ...... quello... Hai capito noo? Certo che ti sogni la soglia dei soliti 100mila€...:)))))
...
Altro che 100k€,magari! Diciamo che stiamo a 130k€,ancora per poco prossimi ordini altro aumento.
Per ora mi contento di questoIMG_20200805_122736(3).jpg
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2023 alle: 23:08:51
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/02/2023 alle 21:49:53

Altro che 100k€,magari! Diciamo che stiamo a 130k€,ancora per poco prossimi ordini altro aumento. Per ora mi contento di questo
Come dire? Bellissimo! Supercomfort?
Snello agevole 4x4..  Hai tutto li dentro . TV per i campionati   ..--Ma,, Fianco strada?
Quando mai avrai bisogno del bottoncino magico per azionare lo stazionamento in corsa?
Cmq  Etciii ....ne  servono almeno altri 70 )Coff coff, (SorrY? Una allergia improvvisa... ne parliamo dopo che mi passa..
Temisto
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
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Inserito il 04/02/2023 alle: 08:01:48
ma possibile che debba essere messo tutto in caciara ?
Passa la voglia di leggere, su qualunque argomento
Ma spostarvi su Extra ?
Paolo DR
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 09:26:12
In risposta al messaggio di temisto del 03/02/2023 alle 19:00:28

Scusami se ti devo continuare a prenderti pei fondell Ma cosa a ti aggrappi?i Ho anche io un Merci:) Ma queste cose sono anticipate da na' vita! Mitzu e Subaru sono gli avanzati.. Molto più di Mercedes La mia Viano è ed
esce da Daimler. Elaborata Daimler. Sono molto più avanti se vuoi di sistemi di sicurezza anche se nata da 15 anni. Lo Sprinter è un mezzo che se fosse passato nel mio garage l'avrei perso. E azz! Ma non passa e mi sono preso ...... quello... Hai capito noo? Certo che ti sogni la soglia dei soliti 100mila€...:)))))
...
Non hai idea di cosa ha combinato Mercedes in 15 anni, quanta evoluzione c'è stata in questo lasso di tempo,
Senza andare troppo indietro nel tempo, ho avuto già da gli anni 90' lo Sprinter, il fratello maggiore del Viano,(non sapevo fosse la sorella come la chiami tu). 
Anche questo Sprinter interamente sotto dominio Mercedes, era il 2009 e credimi nonostante l'alta tecnologia profusa è niente confronto allo stesso Sprinter di oggi, dicasi anche della tua Viano confrontata con la nuova Classe V, copia incolla dello Sprinter 2022, nuovo motore 1950cc e 176kw, (kw non CV) 9GTronic e 4x4 Torque on demand, ADAS e guida autonoma di 2°livello.ecc,ecc.
Capisco che ti sei affezionato ma ha fatto il suo tempo. 
cordialmente Roberto


 
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1911
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 09:41:34
In risposta al messaggio di temisto del 03/02/2023 alle 19:00:28

Scusami se ti devo continuare a prenderti pei fondell Ma cosa a ti aggrappi?i Ho anche io un Merci:) Ma queste cose sono anticipate da na' vita! Mitzu e Subaru sono gli avanzati.. Molto più di Mercedes La mia Viano è ed
esce da Daimler. Elaborata Daimler. Sono molto più avanti se vuoi di sistemi di sicurezza anche se nata da 15 anni. Lo Sprinter è un mezzo che se fosse passato nel mio garage l'avrei perso. E azz! Ma non passa e mi sono preso ...... quello... Hai capito noo? Certo che ti sogni la soglia dei soliti 100mila€...:)))))
...
Faccia la cortesia di utilizzare toni e modi rispettosi e adeguati all'utilizzo dei nostri spazi.
Grazie della collaborazione.
Il Team di Moderazione
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 12:54:01
Buongiorno.
@L MOD: D'accordo. Vedo di essere più attento nelle espressioni. Vedo anche di porvi rimedio.

@ PDR. Hai ragione. purtroppo le diramazioni sono inevitabili. Ogni uno porta la sua esperienza e si spazia a cerchi circonflessi, 
In questo caso siamo arrivati al sistema elettrico di stazionamento.

@ Latrofa: Mi scuso per il modo poco simpatico. 
 Facciamo che ho trovato qualcosa di inerente . Questo servirebbe a capire che lo stazionamento è indipendente e il resto viene escluso per dar modo al conducente di agire di testa sua. Un po' come quando vuoi togliere l'SRS.
Le variabili sui mezzi sono molte. In teoria sul tuo mezzo lo stazionamento in marcia rende prioritaria la tua decisione e la centralina stacca tutti i sistemi di assistenza.

https://www.bing.com/ck/a?!&...



..  questo che spiega anche meglio.

https://www.autronica.net/freno...


 
Temisto

Modificato da temisto il 04/02/2023 alle 13:12:08
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 14:43:56
In risposta al messaggio di temisto del 04/02/2023 alle 12:54:01

Buongiorno. @L MOD: D'accordo. Vedo di essere più attento nelle espressioni. Vedo anche di porvi rimedio. @ PDR. Hai ragione. purtroppo le diramazioni sono inevitabili. Ogni uno porta la sua esperienza e si spazia a cerchi
circonflessi,  In questo caso siamo arrivati al sistema elettrico di stazionamento. @ Latrofa: Mi scuso per il modo poco simpatico.   Facciamo che ho trovato qualcosa di inerente . Questo servirebbe a capire che lo stazionamento è indipendente e il resto viene escluso per dar modo al conducente di agire di testa sua. Un po' come quando vuoi togliere l'SRS. Le variabili sui mezzi sono molte. In teoria sul tuo mezzo lo stazionamento in marcia rende prioritaria la tua decisione e la centralina stacca tutti i sistemi di assistenza. ..  questo che spiega anche meglio. ...  
...
Per logica: dalle istruzioni.
Quando si preme in marcia il freno elettronico, si accende la relativa spia, nessuna altra spia si accende, specie quelle di ABS-ESP adaptive - Cross Wind, per dire che i sistemi sono tutti attivi. 
Aggiungo che se fosse come vuoi sostenere, già sulle istruzioni risulterebbe scritto che se lo si aziona  si disattivano i sistemi di sicurezza,
Aggiungo:siccome I dispositivi come ABS e ESP sono prevalenti per la sicurezza, per ovvietà il software ti dovrebbe impedire l'azionamento del freno. 
Altro è il freno elettronico che fa da stazionamento, quando la ruota fonica è zero, allora si attiva lo stazionamento con il relativo blocco, si sblocca, tirando la leva, solo se sono fatte salve procedure e condizioni, compreso il sensore conducente sul sedile di guida. 
Di più non saprei... 
Roberto 
19
elefantin
elefantin
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12/11/2006 10131
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 18:19:52
In risposta al messaggio di Nicowave del 31/01/2023 alle 12:21:38

Buongiorno a tutti, sul mio camper fiat ducato x290 del 2008 su telaio AL-KO il freno a mano è praticamente inutile. Senza la marcia inserita è impossibile tenerlo sui cunei o fermarlo in caso di pendenze importanti. Dopo
essermi documentato in rete è emerso che il problema è legato al telaio AL-KO, infatti a parità di meccanica chi ha il telaio tradizionale non riscontra problemi di tenuta. Teoria confermata da due diverse officine specializzate in riparazioni camper. Una di queste ha perfino contattato AL-KO che ha ammesso il problema senza però avere soluzioni. Qualcuno ha lo stesso problema?  Soluzioni? Grazie a tutti per le risposte 
...
la leva fa troppa corsa e arrivando alla fine non blocca ?  
e' stata registrata a tiranteria ?   sono state accostate le  ganascette dentro i dischi dei freni ?? , anche con le auto non lo fa mai nessuno ma e' importante 
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 19:18:31
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/02/2023 alle 14:43:56

Per logica: dalle istruzioni. Quando si preme in marcia il freno elettronico, si accende la relativa spia, nessuna altra spia si accende, specie quelle di ABS-ESP adaptive - Cross Wind, per dire che i sistemi sono tutti attivi. 
Aggiungo che se fosse come vuoi sostenere, già sulle istruzioni risulterebbe scritto che se lo si aziona  si disattivano i sistemi di sicurezza, Aggiungo:siccome I dispositivi come ABS e ESP sono prevalenti per la sicurezza, per ovvietà il software ti dovrebbe impedire l'azionamento del freno.  Altro è il freno elettronico che fa da stazionamento, quando la ruota fonica è zero, allora si attiva lo stazionamento con il relativo blocco, si sblocca, tirando la leva, solo se sono fatte salve procedure e condizioni, compreso il sensore conducente sul sedile di guida.  Di più non saprei...  Roberto 
...
Allora. Sistemato il prob con Il MOD.
Sistemato il prob con Latrofa che non se l'è presa (un cerino..  neanche un fuoco di paglia) Chapeauyes

Considerato il fatto che sono il primo a rispondere alla discussione  suggerendo di fatto con l'unica soluzione possibile che ovviamente per la difficoltà e costi è stata scartata a priori.
Possiamo continuare su questo Freno a pulsante?

@ Latrofa: 
Niente ci ricavo, penso tu nemmeno. Nessuna paghetta per questo.
Secondo me il discorso che fai non quadra. Ho sottomano una foto dove si vedono le corde(tiranti) dello stazionamento di uno Sprinter con la tua stessa meccanica. Questa, se vuoi la trovi in un'altra discussione che sto seguendo.
Se segui la discussione.. Siamo arrivati al punto di scavalcare l'uso&istruzioni del mezzo(Sprinter) per non idonee indicazioni di utilità.
Senza entrare in merito(basta vedere l'altra discussione) devo chiederti se hai anche tu la tiranteria meccanica (a comando elettrico) o se invece sono le pinze che fanno questo lavoro elettronicamente.
Allora si. Magari si sono inventati un giochino niente male!
Questo per far una eventuale telefonata al servizio assistenza clienti Mercedes che però dovresti fare tu con il N di telaio cosi da chiarire anche come poi reagisce il resto della guida assistita.
Grazie della pazienza- Ciao

image(4555).png

 
Temisto
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 00:34:11
In risposta al messaggio di temisto del 04/02/2023 alle 19:18:31

Allora. Sistemato il prob con Il MOD. Sistemato il prob con Latrofa che non se l'è presa (un cerino..  neanche un fuoco di paglia) Chapeau Considerato il fatto che sono il primo a rispondere alla discussione  suggerendo
di fatto con l'unica soluzione possibile che ovviamente per la difficoltà e costi è stata scartata a priori. Possiamo continuare su questo Freno a pulsante? @ Latrofa:  Niente ci ricavo, penso tu nemmeno. Nessuna paghetta per questo. Secondo me il discorso che fai non quadra. Ho sottomano una foto dove si vedono le corde(tiranti) dello stazionamento di uno Sprinter con la tua stessa meccanica. Questa, se vuoi la trovi in un'altra discussione che sto seguendo. Se segui la discussione.. Siamo arrivati al punto di scavalcare l'uso&istruzioni del mezzo(Sprinter) per non idonee indicazioni di utilità. Senza entrare in merito(basta vedere l'altra discussione) devo chiederti se hai anche tu la tiranteria meccanica (a comando elettrico) o se invece sono le pinze che fanno questo lavoro elettronicamente. Allora si. Magari si sono inventati un giochino niente male! Questo per far una eventuale telefonata al servizio assistenza clienti Mercedes che però dovresti fare tu con il N di telaio cosi da chiarire anche come poi reagisce il resto della guida assistita. Grazie della pazienza- Ciao  
...
La foto delle corde è riferibile ad uno Sprinter di qualche annetto fa, con freno di stazionamento a tamburo,quindi le corde. 
Ora ci sono solo dischi e pinze comandate da attuatori elettrici, finché tutto funziona, pcon tutta questa elettronica, qui hai ragione, SI, si sono inventati un giochino niente male, dirò di più "è proprio un bel giocattolone". 
Roberto 
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 01:00:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/02/2023 alle 00:34:11

La foto delle corde è riferibile ad uno Sprinter di qualche annetto fa, con freno di stazionamento a tamburo,quindi le corde.  Ora ci sono solo dischi e pinze comandate da attuatori elettrici, finché tutto funziona, pcon
tutta questa elettronica, qui hai ragione, SI, si sono inventati un giochino niente male, dirò di più è proprio un bel giocattolone.  Roberto 
...
OK Robiyes
Ma devo insistere. Se non capisco non capisco e quindi insisto.
Mi faresti una foto dei tuoi dischi freno?
Cosi che io possa confrontarle con queste immagini. Queste foto non sono mirate ai freni ma bensì al differenziale e per essere precisi sui punti di sollevamento.
Non ho una immagine specifica.
Secondo me qui ci sono dischi e non tamburi..
Me ne dai una sul dettaglio, così che possa fare paragoni?  (foto disco e pinza, e, in evidenza anche eventuali fili elettrici o quantaltro ci sia connesso.
PS Una cortesia gratuita da parte tua amplificherebbe la mia conoscenza. Ringrazierei a prioriyes

image(4557).png
image(4558).png
Temisto

Modificato da temisto il 05/02/2023 alle 01:30:11
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 07:55:09
In risposta al messaggio di temisto del 05/02/2023 alle 01:00:58

OK Robi Ma devo insistere. Se non capisco non capisco e quindi insisto. Mi faresti una foto dei tuoi dischi freno? Cosi che io possa confrontarle con queste immagini. Queste foto non sono mirate ai freni ma bensì al differenziale
e per essere precisi sui punti di sollevamento. Non ho una immagine specifica. Secondo me qui ci sono dischi e non tamburi.. Me ne dai una sul dettaglio, così che possa fare paragoni?  (foto disco e pinza, e, in evidenza anche eventuali fili elettrici o quantaltro ci sia connesso. PS Una cortesia gratuita da parte tua amplificherebbe la mia conoscenza. Ringrazierei a priori
...
Appena posso volentieri, il tuo problema è un mancato aggiornamento alla tecnologia elettromeccanica, confermo che in sostituzione dei cavi, oggi per i freni posteriori a comando elettrico(oramai anche quasi tutte le vetture sono così) ci sono gli attuatori elettrici.
Senza che mi scomodo per delle foto, puoi erudirti su YouTube cercando sotto voce "cambio pasticche posteriori." sono evidenti nuovi gruppi pinza misti idraulico ed elettromeccanico, che comportano specifiche operazioni per sostituzione pasticche e ritaratura del complesso pinza. 
PS, l'argomento non interessa lo Sprinter ma anche le altre meccaniche, compreso il nuovo Ducato 2.2 se ha il freno elettrico di stazionamento. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 05/02/2023 alle 07:57:36
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 11:08:29
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/02/2023 alle 07:55:09

Appena posso volentieri, il tuo problema è un mancato aggiornamento alla tecnologia elettromeccanica, confermo che in sostituzione dei cavi, oggi per i freni posteriori a comando elettrico(oramai anche quasi tutte le vetture
sono così) ci sono gli attuatori elettrici. Senza che mi scomodo per delle foto, puoi erudirti su YouTube cercando sotto voce cambio pasticche posteriori. sono evidenti nuovi gruppi pinza misti idraulico ed elettromeccanico, che comportano specifiche operazioni per sostituzione pasticche e ritaratura del complesso pinza.  PS, l'argomento non interessa lo Sprinter ma anche le altre meccaniche, compreso il nuovo Ducato 2.2 se ha il freno elettrico di stazionamento.  Roberto 
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Ciao e grazie. In effetti bastava una piccola ricerca in rete. Le foto ora non servono più.
- questo link Lo Sprinter e sostituzione freni
 

https://youtu.be/-5OBir7vUw8



In questo come arretrare il pistone tramite PC (è WV ma poco importa)

https://youtu.be/m006E2VWQw4



Quest'altro: un fai da te molto interessante

https://youtu.be/2-Xw4idmj8k



Noto che comunque sono a 2 fili. Questa tecnologia è in commercio da più 20tanni. Il sistema di avanzamento&arretramento elettrico mi pare sia lento come lo deve fare un motorino elettrico passopasso che muove la meccanica. Cioè la stessa di che conosco.
Allora, non mi spiego come possa interagire nella "guida assistita" che interviene istantaneamente al riscontro di un segnale non conforme quando inserisci lo stazionamento in corsa.
Mi suona strano che un sistema sia in grado di sblocco istantaneo dello stazionamento poiche rileva una situazione anomala. Ecco.. Questo non lo capisco proprio.
Ho tentato a far ricerche in merito. Esito negativo purtroppo. Niente spiegazioni su questo fronte.
Cmq non fasciamoci la testa.
Se ti riesce trovare uno schema dove ci sia una spiegazione su come interagiscono e la posti.. Grazie. 
Ciao. 
Temisto
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