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1 20 71
rolko
rolko
-
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Inserito il 14/12/2020 alle: 14:55:35
Recentemente ho stimolato alcune riviste di settore, ad occuparsi del tema della transizione ecologica dei camper, nel senso di offrire la loro opinione e magari qualche inchiesta approfondita su un tema che certamente non può essere trascurato, considerando che la vita utile di un camper è di una decina d'anni.
E' fuori dubbio che la transizione ecologica europea sarà imposta dalla politica, al di fuori di ogni ragionevole certezza ambientale o tecnologica, ma così sarà e credo che ci riguarderà, non si capisce come..con divieti, aumento di tasse, aumento di costi del diesel e delle meccaniche?
Che ne sarà del camperismo europeo (?) per mezzi che ben difficilmente potranno essere elettrici puri.
Ho raccolto solo un  silenzio tombale, nessuno ne parla, ne vuole parlarne, è possibile che il nostro ambiente non sia in grado di dialogarlo attraverso le riviste con i suoi lettori?
Mi sono quasi convinto che sono solo il megafono dei produttori, il depliant patinato e quest'ultimi preferiscono non occuparsene.
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10136
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 15:31:54
In risposta al messaggio di rolko del 14/12/2020 alle 14:55:35

Recentemente ho stimolato alcune riviste di settore, ad occuparsi del tema della transizione ecologica dei camper, nel senso di offrire la loro opinione e magari qualche inchiesta approfondita su un tema che certamente non
può essere trascurato, considerando che la vita utile di un camper è di una decina d'anni. E' fuori dubbio che la transizione ecologica europea sarà imposta dalla politica, al di fuori di ogni ragionevole certezza ambientale o tecnologica, ma così sarà e credo che ci riguarderà, non si capisce come..con divieti, aumento di tasse, aumento di costi del diesel e delle meccaniche? Che ne sarà del camperismo europeo (?) per mezzi che ben difficilmente potranno essere elettrici puri. Ho raccolto solo un  silenzio tombale, nessuno ne parla, ne vuole parlarne, è possibile che il nostro ambiente non sia in grado di dialogarlo attraverso le riviste con i suoi lettori? Mi sono quasi convinto che sono solo il megafono dei produttori, il depliant patinato e quest'ultimi preferiscono non occuparsene.
...
Anni fa la Università di Trento aveva presentato
con grande euforia e dimostrazioni la invenzione di
avere un motore termico ad idrogeno performante
alimentato NON da gas in pressione  ma semplicementre
da cialde (di 2-3 cm) di un composto che  inserite in
un contenitore /serbatoio sviluppavano grande quantità
di gas idrogeni , che andava ad alimentare il motore-
Le cialde si potevano tenere in casa da acquistare ovumque
e con durata illimitata.
Come al solito "qualcuno" è arrivato subito e messo tutto a
tacere e persino le presentazioni sono sparite e NON se
ne puù nemmeno parlare .angry


Questro invece è un sistema isaeliano per produrre idrogeno
sempre con le cialde di < boroidruro di potassio> oppure altro
con le microonde (o simili) idrogeno direttamente
per fare funzionare le celle a combustibile per produrre
la elettricità adatta a motori da trazione.

https://www.avvenire.it/economi...



Io aspetto che sia disponibile il diesel a 2 tempi Achates che gira in Usa da qualche tempo
immagine(3568).png

https://www.sicurauto.it/news/l...





immagine(3567).png
Franco

Modificato da franco49tn il 14/12/2020 alle 15:55:03
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 27857
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 15:45:02
In risposta al messaggio di rolko del 14/12/2020 alle 14:55:35

Recentemente ho stimolato alcune riviste di settore, ad occuparsi del tema della transizione ecologica dei camper, nel senso di offrire la loro opinione e magari qualche inchiesta approfondita su un tema che certamente non
può essere trascurato, considerando che la vita utile di un camper è di una decina d'anni. E' fuori dubbio che la transizione ecologica europea sarà imposta dalla politica, al di fuori di ogni ragionevole certezza ambientale o tecnologica, ma così sarà e credo che ci riguarderà, non si capisce come..con divieti, aumento di tasse, aumento di costi del diesel e delle meccaniche? Che ne sarà del camperismo europeo (?) per mezzi che ben difficilmente potranno essere elettrici puri. Ho raccolto solo un  silenzio tombale, nessuno ne parla, ne vuole parlarne, è possibile che il nostro ambiente non sia in grado di dialogarlo attraverso le riviste con i suoi lettori? Mi sono quasi convinto che sono solo il megafono dei produttori, il depliant patinato e quest'ultimi preferiscono non occuparsene.
...
tranquillo, non succederà nulla ai ns camper, è dal 1950 che parlano di riduzioni dell'inquinamento e ogni tott, saltano fuori con " entro il ... ridurremo l'inquinamento del ... " ma quelle date e quel tot sono passati da un pezzo. d'altronde devono dire che faranno qualcosa, altrimenti i verdi di tutto il mondo si incassanowink
Silvio
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2020 alle: 16:47:09

Com'è che si chiamava quel tubo che si metteva sul motore e permetteva di ridurre un bel po' i consumi: messo tutto a tacere, non ne parlano più. Chissà, ancora oggi, quanti lo ricomprerebbero...

Giovanni
9
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 16:45:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2020 alle 16:47:09

Com'è che si chiamava quel tubo che si metteva sul motore e permetteva di ridurre un bel po' i consumi: messo tutto a tacere, non ne parlano più. Chissà, ancora oggi, quanti lo ricomprerebbero... Giovanni
La ricordo quella truffa !!
Se ne era parlato tanto
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Austria in Camper
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Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
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Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 532
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 17:14:08
Il mild hybrid accoppiato al diesel Ford già lo ha in gamma.
Perchè non applicarlo anche al Transit?
...chi ben comincia...
21
B747
B747
22/08/2003 3095
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 20:13:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/12/2020 alle 16:47:09

Com'è che si chiamava quel tubo che si metteva sul motore e permetteva di ridurre un bel po' i consumi: messo tutto a tacere, non ne parlano più. Chissà, ancora oggi, quanti lo ricomprerebbero... Giovanni
450-250-tubo_tucker.jpg

eccolo qui ;-)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 20:34:30
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 15/12/2020 alle 17:14:08

Il mild hybrid accoppiato al diesel Ford già lo ha in gamma. Perchè non applicarlo anche al Transit?
Mi sembra che il Transit Diesel Hybrido ci sia gia e regolarmente in vendita.
Il problema su un camper potrebbe essere il peso della batteria e motore elettrico.
Forse però un sistema mild Hybrid con batteria compatta e alternatore/motore, aumenterebbe pochissimo il peso, riducendo emmissioni e aumentando lo scatto in partenza.

Elettrico puro non lo vorrei mai, il camper è sinonimo di libertà e di viaggi avventurosi, mica poi voglio portarmi un rimorchio con generatore diesel da 6Kw e cisterna di gasolio per farmi l elettricità anche nel deserto laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 20:44:45
Evoluzione sulle batterie, Toyota già pronti per il 2021 con batteria stato solido, 500km di autonomia e ricarica in 10 minuti.
Per i camper ci vorrà del tempo, un eventuale furgonato lo vedo possibile tra qualche anno, da subito anche ibrido, in questi giorni ho visto più di un Transit ibrido,è bello grosso e si muove bene, uno lo ho seguito da vicino dalla mia macchina, scattante al semaforo. 
​​​​​​non vorrei che era vuoto e dimostrativo. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 20:46:14
Evoluzione sulle batterie, Toyota già pronti per il 2021 con batteria stato solido, 500km di autonomia e ricarica in 10 minuti.
Per i camper ci vorrà del tempo, un eventuale furgonato lo vedo possibile tra qualche anno, da subito anche ibrido, in questi giorni ho visto più di un Transit ibrido,è bello grosso e si muove bene, uno lo ho seguito da vicino dalla mia macchina, scattante al semaforo. 
​​​​​​non vorrei che era vuoto e dimostrativo. 
Roberto 
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2020 alle: 20:46:14
Evoluzione sulle batterie, Toyota già pronti per il 2021 con batteria stato solido, 500km di autonomia e ricarica in 10 minuti.
Per i camper ci vorrà del tempo, un eventuale furgonato lo vedo possibile tra qualche anno, da subito anche ibrido, in questi giorni ho visto più di un Transit ibrido,è bello grosso e si muove bene, uno lo ho seguito da vicino dalla mia macchina, scattante al semaforo. 
​​​​​​non vorrei che era vuoto e dimostrativo. 
Roberto 
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57124
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Inserito il 15/12/2020 alle: 20:54:02
comeeeeee....non ho capitoooooo laughlaughlaugh


(Scherzo, ma mi conosci, era per il messaggio ripetuto tre volte wink)
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3585
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Inserito il 15/12/2020 alle: 22:23:32
Le batterie sono una tecnologia di passaggio, un po' come il fax per le comunucazioni. Hanno limiti tecnici intrinseci e insormontabili e comunque sono inquinanti.
Il futuro del trasporto e' l'idrogeno. Una tecnologia nota e non inquinante. La sua diffusione dipende solo dal superamento di problemi ingegneristici e infrastrutturali, non tecnologici
18
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57124
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Inserito il 15/12/2020 alle: 23:06:29
In risposta al messaggio di ledzep del 15/12/2020 alle 22:23:32

Le batterie sono una tecnologia di passaggio, un po' come il fax per le comunucazioni. Hanno limiti tecnici intrinseci e insormontabili e comunque sono inquinanti. Il futuro del trasporto e' l'idrogeno. Una tecnologia nota e non inquinante. La sua diffusione dipende solo dal superamento di problemi ingegneristici e infrastrutturali, non tecnologici
Il diesel puzzolento lo trovi in ogni angolo del mondo civile e anche meno civile, dovere limitare il proprio mondo a un area circoscritta da infrastrutture, che sia colonnine di ricarica batterie o colonnine di idrogeno, mi fa sentire male solo a pensarci.
Ricorda molto Orwell.
Fortunatamente non vedrò questo mondo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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9
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5604
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Inserito il 15/12/2020 alle: 23:09:35
In risposta al messaggio di ledzep del 15/12/2020 alle 22:23:32

Le batterie sono una tecnologia di passaggio, un po' come il fax per le comunucazioni. Hanno limiti tecnici intrinseci e insormontabili e comunque sono inquinanti. Il futuro del trasporto e' l'idrogeno. Una tecnologia nota e non inquinante. La sua diffusione dipende solo dal superamento di problemi ingegneristici e infrastrutturali, non tecnologici
Tutto è inquinante.. Anche produrre l'idrogeno visto che lo si ottiene per gran parte dallo steam reforming ed elettrolisi (e qua bisogna far riferimento al mix energetico del paese dove si produce l'idrogeno).. E come si sa, attualmente, si usa più energia per produrlo e stoccarlo di quella che potrebbe fornire lo stesso (PCI circa 33,3kWh/kg). Senza contare che per stoccarlo attualmente serve un certo volume (circa 220L di bombole dal peso di circa 90kg per stoccare 5kg che su un'auto danno circa 400-450km reali di autonomia) anche se immagazzinato a 700 bar. Si spera in un aumento della densità energetica..
Le fuel cell ad oggi a fatica arrivano al 60% di efficienza e in ogni caso richiedono un pacco batteria.. C'è da sperare in un motore ad idrogeno (e da quel che so qualcuno, in merito, ha iniziato in questo ultimo semestre l'R&D).

Comunque c'è da dire che con il progredire della tecnologia le attuali batterie delle auto elettriche (per lo più NMC) per produrle si emettono dai 60 ai 110kg di CO2 per kWh... Questo dato andrà a ridursi per certo causa nuove tecnologie di processo e produzione, nuova tecnologia delle celle, riciclaggio più efficiente etc.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 09:39:02
In risposta al messaggio di latrofa124 del 15/12/2020 alle 20:46:14

Evoluzione sulle batterie, Toyota già pronti per il 2021 con batteria stato solido, 500km di autonomia e ricarica in 10 minuti. Per i camper ci vorrà del tempo, un eventuale furgonato lo vedo possibile tra qualche anno,
da subito anche ibrido, in questi giorni ho visto più di un Transit ibrido,è bello grosso e si muove bene, uno lo ho seguito da vicino dalla mia macchina, scattante al semaforo.  ​​​​​​non vorrei che era vuoto e dimostrativo.  Roberto 
...

Hai scritto:
Evoluzione sulle batterie, Toyota già pronti per il 2021 con batteria stato solido, 500km di autonomia e ricarica in 10 minuti.

Non critico la tua persona perché senz'altro lo avrai letto da qualche parte. In fisica nulla si crea e nulla si distrugge; ora per far in modo che una vettura possa percorrere 500 km di quanta energia abbisogna? Quanti kwh? Io non lo so e non lo immagino neppure ma qualcuno può fare qualche calcolo. Ora, immettere in batteria tutti quei kwh in 10 minuti, che potenza disponibile è necessaria? Quanti Kw? Ripeto, non è per polemica perché non è il caso, ma solo per capire: tutti esaltano i brevi tempi che saranno necessari per caricare le batterie delle auto elettriche del futuro, ma nessuno mette in evidenza questo problema. Quante centrali nucleari saranno necessarie?

Giovanni
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3934
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 09:55:20
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/12/2020 alle 09:39:02

Hai scritto: Evoluzione sulle batterie, Toyota già pronti per il 2021 con batteria stato solido, 500km di autonomia e ricarica in 10 minuti. Non critico la tua persona perché senz'altro lo avrai letto da qualche parte.
In fisica nulla si crea e nulla si distrugge; ora per far in modo che una vettura possa percorrere 500 km di quanta energia abbisogna? Quanti kwh? Io non lo so e non lo immagino neppure ma qualcuno può fare qualche calcolo. Ora, immettere in batteria tutti quei kwh in 10 minuti, che potenza disponibile è necessaria? Quanti Kw? Ripeto, non è per polemica perché non è il caso, ma solo per capire: tutti esaltano i brevi tempi che saranno necessari per caricare le batterie delle auto elettriche del futuro, ma nessuno mette in evidenza questo problema. Quante centrali nucleari saranno necessarie? Giovanni
...
penso che per qualche anno la (MODA) dice elettrico poi magari si scopre come dici i problemi speriamo di sbagliarsi
nonno pat 49
20
gieffe
gieffe
15/10/2004 1274
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 10:07:24
" Ora, immettere in batteria tutti quei kwh in 10 minuti, che potenza disponibile è necessaria? " hai centrato il problema e naturalmente qualcuno questi conti li ha fatti: serve una potenza disponibile di circa 600 kW, ovvero 200 volte quella normale di casa !! i 10 minuti di ricarica sono uno specchietto per le allodole.
Gieffe
21
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 10:27:20
In risposta al messaggio di gieffe del 16/12/2020 alle 10:07:24

Ora, immettere in batteria tutti quei kwh in 10 minuti, che potenza disponibile è necessaria? hai centrato il problema e naturalmente qualcuno questi conti li ha fatti: serve una potenza disponibile di circa 600 kW, ovvero 200 volte quella normale di casa !! i 10 minuti di ricarica sono uno specchietto per le allodole.

Grazie ad entrambi... non sono il solo a stare con i piedi per terra. Ma le allodole volano e sono pure tante.

Giovanni
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57124
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 13:30:38
In risposta al messaggio di gieffe del 16/12/2020 alle 10:07:24

Ora, immettere in batteria tutti quei kwh in 10 minuti, che potenza disponibile è necessaria? hai centrato il problema e naturalmente qualcuno questi conti li ha fatti: serve una potenza disponibile di circa 600 kW, ovvero 200 volte quella normale di casa !! i 10 minuti di ricarica sono uno specchietto per le allodole.
penso che servirebbe un cavo di carica grossissimo, a meno di non ricorrere a carica in alta tensione che però comporterebbe penso rischi troppo elevati.

Penso che le auto elettriche come le pensiamo oggi, sarà un fuoco di paglia, ma poi rimarranno solo come vetturetta da città e non come veicoli per un uso universale.

Probabilmente i motori diventeranno elettrici, ma alimentati per esempio da fuel cell che produce a bordo l elettricità partendo da un carburante liquido o gassoso in modo da potere fare il pieno ovunque e rapidamente come si fa ora.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
superduke46
superduke46
27/09/2017 3156
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 13:47:21
il futuro del camper a diesel dipende da come faranno funzionare tir navi ed aerei
praticamente un futuro più che roseo
 
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