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Gasolio + Gpl o Metano

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 21:03:40
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/03/2023 alle 19:47:59

Il sistema non andrà mai solo a GPL se va bene andrà al 30% con GPL (per motivi fisici dettati dalla meccanica) per cui pensare che riduci il particolato del 70% è utopistico... Mi chiedo chi mette in giro certe corbellerie...
Il GPL immesso in camera di combustione è un gas per cui non lubrifica e parte del calore per il passaggio di stato non lo prende.. Oltretutto la carica potenziale è molto diversa tra diesel e GPL; se il motore nasce diesel c'è un motivo e tutto è studiato secondo quel carburante (n° cetano/ottano, PCI, carica potenziale, geometria ottimale della camera, rapporto di compressione geometrico e volumetrico etc etc). I motori diesel convertiti a metano vengono rivisti meccanicamente (non solo via software) sulla fasatura, materiale valvole, testata, cielo pistone, poi mappatura (quindi gestione turbo etc). Teorie prive di riscontro... Si parla di meccanica non di cose soggettive.
...
Guarda che se abbina anche il tubo Tuker, che gli fa risparmiare il 50% di carburante (se ne mette 2  il risparmio.è del 100% e se ne mette 3 gli danno anche dei soldi) il praticato si riduce di una altro 70%
Aveva ragione Wanna Marchi 
Silvio
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 21:18:53
In risposta al messaggio di Trimegisto del 13/03/2023 alle 19:17:13

Non discuto sulla meccanica, che non ne capisco nulla, ma sull'ecologia si: questo sistema poroduce almeno il 70% di particolato in meno. Almeno 70% ma potrebbe essere anche di più, molto dipende dalle condizioni di utilizzo.
Ora uno può anche negare l'evidenza, cioè che di smog si muore a milioni e che quel 70% per qualcuno sarà la differenza tre vivere e morire, però non mi sembra un atteggiamento serio, non più di quelli che negano che il fumo fa male o che pensano che l'amianto sia innocuo. Quanto alla meccanica che ne risente, qui ci sono molti catastrofisti, ma altrettanti entusiasti, che riferiscono notevoli miglioramenti in prestazioni e consumi. Chi ha ragione? Io non lo so, sono solo un chimico, ma conosco almeno tre ingegneri meccanici che interpellerò sicuramente prima di procedere. Certo, non posso fare a meno di notare che gli entusiasti, qui su COL ed anche fuori, sono tutte persone che lo hanno istallato, mentre fra i catastrofisti ce n'è solo uno qui che ha fatto l'impianto e gli è andata male, gli altri parlano tutti per sentito dire o sulla base di teorie prive di riscontro sperimentale. Il che non significa che non possano aver ragione: magari ce l'hanno e si sbagliano tutti gli altri, ma una rondine(sfigata) non fa primavera, mentre quelli contenti non sono pochi. Certo, se il mio fosse uno studio scientifico non varrebbe nulla, perché il mio campione non è statisticamente rilevante, però posso accontentarmi del 8-10 a 1 rilevato finora. Magari mi sbaglio, ma l'idea che mi sono fatta è che questa faccenda non è molto diversa da molte altre viste in passato: i primi televisori, le prime lavastoviglie e i primi impianti a GPL degli anni '70 si guastavano spesso. Oggi non è più così e se si guasta un Landi devi essere proprio sfigato. Come chimico non ci trovo nulla di male a dosare in un rapporto estremamente variabile, in base alle condizioni, i due combustibili. Se la centralina non fa il suo dovere e dosa male immagino che potrebbero generarsi casini in quantità, ma francamente non credo che il sistema possa essere intrinsecamente sbagliato, così come non lo erano gli impianti GPL degli anni '70, le TV a tubo catodico ecc. ecc. Comunque  mi hanno detto di un tizio che con un vecchio Ducato circola liberamente a Milano perché le telecamere leggono la targa che è associata a GPL. Immagino che però potrà ingannare solo le telecamere, non i vigili.
...
Ho premesso che il mio è un Euro 6B, senza Adblu, oltre a quello non installano, possibile che su mezzi meno recenti non si abbiano tutti i problemi che ho avuto io, però considera anche quello che scrive @il tornitore.
Sei un chimico, fai presto a farti i conti economici sul potere calorifico del gasolio/GPL e ne trai le conclusioni.
Ho il difetto a credere ancora a quello che mi dicono, poi quando vado a verificare (dopo i problemi) resto sempre molto deluso.
L'apporto massimo di GPL che possono fare è il 25%, ma poi ho analizzato come è costituito l'impianto, sono quattro iniettori che entrano nel collettore di aspirazione...sono tutti così, dimmi tu che senso può avere entrare con quattro iniettori nel collettore di aspirazione comune...è semplicemente che lo hanno derivato dai benzina, diciamo "arrotondandone", ma di molto, il funzionamento.
Magari si fa vivo @Itinerante15, che lo ha appena installato e che era inizialmente entusiasta (ma non aveva ancora fatto 100 km).

P.S. se riesci, valuta le mie considerazioni come quelle di Cassandra...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/03/2023 alle 21:22:17
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 23:19:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2018 alle 20:46:13

appunto, quello che dico, conviene cercare di girare quando si puo (e con un camper non è difficile) ma anche se ci scappasse una multa ogni tanto, sarebbe sempre vantaggioso. I ho girato 12 anni (fino a pochi anni fa)
con un auto Eu0 del 1985 iscritta ASI, ma a Bologna non autorizza comunque a girare. Vero che con la mia qualifica io posso girare sempre e comunque, quindi ero in regola, ma in tanti anni dove facevo anche 80km al giorno in zona interdetta, anche con i blocchi, una sola volta mi hanno fermato per controllare, e ovviamente ero a posto. Ma per dire che se non fossi stato autorizzato, in 12 anni avrei preso una sola multa. Ovvio che non è cosa da farsi abitualmente se uno non è autorizzato, ma nel caso quella volta che uno dovesse muovere il camper nell orario vietato, casomai percorrendo un km di tratto vietato, si puo anche rischiare. Finchè nei giorni di blocco, non faranno spegnere anche i riscaldamenti (che con un bel maglione non muore nessuno) io sono un po critico e sento poco questi blocchi del traffico, fatti solo per obbligare la gente a spendere in auto nuove. Tanto per chiarire cosa penso dei blocchi.  
...
la penso uguale uguale :-)
Ciao Massimo
9
massimou
massimou
21/11/2016 208
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 23:40:44
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/06/2018 alle 16:33:32

Finalmente si può montare il sistema Bifuel Gasolio + Gpl oppure metano anche in alta Italia Una officina a Trento dove ho premuto da anni affinchè si interessasse ora monta detti impianti (come a Roma) Un vecchio Nissan
a pompa rotativa   e non common rail ha il suo serbatoio GPL e Impianto-valvole relative e funziona contemporaneamente con i due carburanti. Viene omologato a categoria superiore potendo circolare anche in centro storico in ore particolari. Peso aggiunto minimo  e nessuna perdita di posti passeggeri. Il motore gira che è una meraviglia consumando meno e inquinando molto meno. Ovviamante anche motori nuovi possono avere sia gpl che metano (con bombole in fibra) e se recenti anche l'aumento portata a oltre 40 ql. con patente B 
...
Perchè dovrebbero aumentare òa portata?
Ciao Massimo
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franco49tn
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24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 10:07:22
Riepiloghiamo un poco :

Questo quanto scrive Emmegas - Landi

https://www.emmeautogas.it/land...



Poi aumento portata era su un Decreto legge di tempo fa
che portava da 3500 a oltre 4000 kg. la portata del mezzo
rimanendo sempre con patente B

Se ne era parlato da tempo su :
https://www.camperonline.it/for...
 
Inserito il 06/03/2015  alle: 18:55:47
Per chi dubitasse a riguardo della normativa modificata che permette una tolleranza sulla massa a pieno carico, fu stabilità per legge del 27/3/2012 art 17 che modifica il codice della strada nell'articolo 167... Più precisamente nel Comma 3- bis. E dice: " per veicoli di massa non superiore a 10t, si applica una tolleranza del 15% alla massa a pieno carico, purché il veicolo disponga di ESP "

 
Franco

Modificato da franco49tn il 14/03/2023 alle 10:46:49
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cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 15:01:21
In risposta al messaggio di franco49tn del 14/03/2023 alle 10:07:22

Riepiloghiamo un poco : Questo quanto scrive Emmegas - Landi Poi aumento portata era su un Decreto legge di tempo fa che portava da 3500 a oltre 4000 kg. la portata del mezzo rimanendo sempre con patente B Se ne era
parlato da tempo su :  Inserito il 06/03/2015 alle: 18:55:47Per chi dubitasse a riguardo della normativa modificata che permette una tolleranza sulla massa a pieno carico, fu stabilità per legge del 27/3/2012 art 17 che modifica il codice della strada nell'articolo 167... Più precisamente nel Comma 3- bis. E dice: per veicoli di massa non superiore a 10t, si applica una tolleranza del 15% alla massa a pieno carico, purché il veicolo disponga di ESP  
...
Purtroppo l'articolo a cui fai riferimento ( 167 ) riguarda i veicoli trasporto cose e non i camper, ( Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. ) altrimenti sai quanti costruttori ci avrebbero già pensato ad installare gpl o metano a bordo dei nostri camper?
Tempo fa, poco dopo che era uscito l'articolo 3 bis che modificava il 167 ricordo che avevo visto un camper ( mi pare BLU CAMP ) alla fiera di Carrara ( Tour it ) che proponeva l'impianto gasolio + gpl già da nuovo ma fu un flop proprio perchè l'estensione della portata del 15% non era prevista per i nostri camper e non andò mai in porto. In verità per un pò di tempo fu una proposta riguardante i camper ma...

Solo per promemoria copio ed incollo l'art. 167 CDS  comma 3-bis
3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 14/03/2023 alle 15:03:50
Trimegisto
Trimegisto
15/09/2022 21
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 20:45:31
In risposta al messaggio di cinquantuno del 14/03/2023 alle 15:01:21

Purtroppo l'articolo a cui fai riferimento ( 167 ) riguarda i veicoli trasporto cose e non i camper, ( Art. 167. * Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi. ) altrimenti sai quanti costruttori ci avrebbero già
pensato ad installare gpl o metano a bordo dei nostri camper? Tempo fa, poco dopo che era uscito l'articolo 3 bis che modificava il 167 ricordo che avevo visto un camper ( mi pare BLU CAMP ) alla fiera di Carrara ( Tour it ) che proponeva l'impianto gasolio + gpl già da nuovo ma fu un flop proprio perchè l'estensione della portata del 15% non era prevista per i nostri camper e non andò mai in porto. In verità per un pò di tempo fu una proposta riguardante i camper ma... Solo per promemoria copio ed incollo l'art. 167 CDS  comma 3-bis 3-bis. I veicoli di cui al comma 3, se ad alimentazione esclusiva o doppia a metano, GPL, elettrica e ibrida e dotati di controllo elettronico della stabilita', possono circolare con una massa complessiva a pieno carico che non superi del 15 per cento quella indicata nella carta di circolazione. Si applicano le sanzioni di cui al comma 3.
...
Aggiornamento: il mio meccanico dice che è OK, anzi ha un amico che lo ha montato su un vecchio (non so quanto) camper Ducato e riferisce un risparmio consistente.
Dei tre amici ingegneri meccanici ne ho consultato per ora uno solo ed è addirittura entusiasta e vorrebbe farlo sul suo Daily.
Per ora mi basta e procedo, spero di non pentirmene, ma insomma sono abbastanza fiducioso.
Riguardo il rapporto GPL/gasolio, questo sistema (non so se diverso da altri) lo fa variare moltissimo. Il motore si accende a gasolio e al minimo mantiene almeno il 90% di gasolio. All'aumentare dei giri aumenta il GPL fino ad arrivare ad un (teorico) 80% che, per ragioni che mi hanno spegato ma che non ho capito, non si raggiunge mai , ma un 60% si. Se non ho capito male, andando oltre ulteriormente il rapporto cala nuovamente ma non tantissimo, ergo c'è un regime intermedio al quale c'è il massimo consumo di GPL e minimo di gasolio. Per quello che può interessare, il suddetto ingegnere meccanico conferma ed approva in toto tutto ciò. L'installatore stima un risparmio medio del 30% che non mancherò di verificare, al quale si aggiunge quello del gas per i servizi: come ho già detto qui dalle mia parti la bombola è arrivata a 42 euro e, anche se non sono un grande fan della montagna, quest'anno ho ospitato un mucchio di gente nei weekend ed ho consumato 4 bombole. Col serbatoio avrei risparmiato oltre 100 euro, considerando 0,80 alla pompa ed un rapporto 1 : 2 kg/litri( che mi sembra di aver letto qui su COL). Ovviamente in Calabria non risparmierei nulla, ma non vivo in Calabria.
Come ho già detto, di tutto ciò mi frega poco, l'importante è liberarmi della rottura delle bombole ed inquinare di meno. Certo, se poi risparmio qualcosa ed ammortizzo il costo dell'impianto fra 50000 km, non mi dispiace di certo, ma non è lo scopo principale, quindi se non avverrà amen.
Dimenticavo: l'ingegnere concorda che con una combustione più pulita (che col GPL è inevitabile), il motore ne guadagna in salute.
Invece sul sistema gasolio/metano l'ingegnere aveva parecchi dubbi, che mi ha anche spiegato ma non sarei in grado di riportare assolutamente. Mi ha anche raccontato di un tizio che ha trasformato il suo motore diesel in full metano, ma ha cambiato praticamente tutto, compreso i pistoni. L'ho tagliato lì perché non mi interessa e dovevo andare.
Non raccolgo la provocazione/sfottò sul particolato e, stavolta da chimico, provo a spiegare qualcosa che molti sapranno già ma non tutti, almeno uno che non la sa c'è di sicuro.
Il particolato è generato dal semplice fatto che la combustione è incompleta, che non vuole assolutamente dire che il carburante non brucia tutto, ma solo che i prodotti di combustione non sono solo acqua e biossido di carbonio, ma anche altri idrocarburi, aldeidi, furani, ecc. ecc. e naturalmente nerofumo, ovvero carbonio grafitico. Tutti questi sottoprodotti della combustione, oltre a sporcare, hanno un contenuto energetico di gran lunga superiore ad acqua e CO2, quindi questo comporta che l'energia che se ne tira fuori ( energia libera di Gibbs o lavoro utile) è drasticamente inferiore. Il metano brucia completamente (H2O + CO2) per il 97-99%, il GPL di meno, la benzina ancora di meno, il cherosene ancora di meno ed infine il gasolio meno di tutti, visto che l'olio combustibile ed il bitume non si usano per i veicoli. 
Ora, se io brucio 50% di gasolio e 50% di GPL non produco solo il 50% di particolato in meno, ma molto di più, perché quel gasolio, aiutato dalla frazione di idrocarburi più leggera brucia meglio, andando ad acqua e CO2 in quantità notevolmente maggiore. Non solo, ma in queste condizioni aumenta il rendimento perché acqua e CO2 sono molecole molto più stabili (stabilità = bassa energia) rispetto ai suddetti sottoprodotti (idrocarburi, C grafitico ecc. ecc).
Questo spiegherebbe la maggior potenza che qualcuno riferiva in altra discussione qui su COL.
Maggiore potenza o minor consumo a parità di prestazioni, visto che la Termodinamica non è un'opinione.
Di quanto maggiore non lo so e non credo sia facile da calcolare, a meno di non avere la composizione esatta dei gas di scarico nelle due condizioni diverse, nonché la voglia di fare tutti i calcoli da ragioniere (o da chimico).
Per chi non ci credesse, vorrei fare un esempio che può facilmente chiarire tutto.
Avete presente il famoso additivo per il gasolio, quello per ridurre la fumosità, che i polli pagano a peso d'oro, tipo 15-20 euro per 200 mL?
Tempo fa ho litigato con il mio meccanico perché me lo ha messo senza neppure chiedermelo e ovviamente il camper (era quello precedente) ha smesso di fumare.
Si, ma cosa c'è dentro questo fantasmagorico additivo? semplicissimo cherosene! Cherosene pagato a 70-100 euro al litro, più qualche altra cagata totalmente inutile.
Il vecchio trucco del nonno era quello di aggiungere mezzo bicchiere di benzina ad un pieno di gasolio e ripetere se necessario. La benzina è ancora più leggera del cherosene e fa il suo lavoro egregiamente a meno di un euro ed il particolato si riduce drasticamente in modo NON proporzionale alla quantità di gasolio bruciato che rimane 99,8-99,9 % del totale più o meno.
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il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5810
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Inserito il 16/03/2023 alle: 21:18:00
Ingegnere meccanico... Non mi pare che sia ingegnere dell'autoveicolo ovvero specializzato sugli autoveicoli e in particolar modo sistemi di propulsione...
.. E da quanto riporti non ha esperienza in merito ai sistemi di propulsione (chissà perchè fino ad ora gli ingegneri hanno progettato/studiato che il GPL venga abbinato solo ai benzina, ovvero un propulsore con caratteristiche ben diverse da uno a gasolio, e che tali propulsori nascano con accorgimenti specifici come valvole/fasatura etc...)

Contento tu, contenti tutti.
... Uomo avvisato, mezzo salvato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 21:45:13
Ma io mi chiedo, se questa trasformazione è davvero funzionale come dicono i venditori sulla carta, perché le case automobilistiche non le propongono di primo equipaggiamento? perché le varie commissioni ambientali non impongono le case automobilistiche di installare di primo equipaggiamento?
Perché se installati, quasi nessun paese ne riconosce il miglioramento di classe ambientale? 
Hanno imposto(forse) di dismettere la produzione di motori endotermici, nel frattempo potevano imporre di adottare queste soluzioni, se funzionassero 
Silvio
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 22:23:39
In risposta al messaggio di Trimegisto del 16/03/2023 alle 20:45:31

Aggiornamento: il mio meccanico dice che è OK, anzi ha un amico che lo ha montato su un vecchio (non so quanto) camper Ducato e riferisce un risparmio consistente. Dei tre amici ingegneri meccanici ne ho consultato per ora
uno solo ed è addirittura entusiasta e vorrebbe farlo sul suo Daily. Per ora mi basta e procedo, spero di non pentirmene, ma insomma sono abbastanza fiducioso. Riguardo il rapporto GPL/gasolio, questo sistema (non so se diverso da altri) lo fa variare moltissimo. Il motore si accende a gasolio e al minimo mantiene almeno il 90% di gasolio. All'aumentare dei giri aumenta il GPL fino ad arrivare ad un (teorico) 80% che, per ragioni che mi hanno spegato ma che non ho capito, non si raggiunge mai , ma un 60% si. Se non ho capito male, andando oltre ulteriormente il rapporto cala nuovamente ma non tantissimo, ergo c'è un regime intermedio al quale c'è il massimo consumo di GPL e minimo di gasolio. Per quello che può interessare, il suddetto ingegnere meccanico conferma ed approva in toto tutto ciò. L'installatore stima un risparmio medio del 30% che non mancherò di verificare, al quale si aggiunge quello del gas per i servizi: come ho già detto qui dalle mia parti la bombola è arrivata a 42 euro e, anche se non sono un grande fan della montagna, quest'anno ho ospitato un mucchio di gente nei weekend ed ho consumato 4 bombole. Col serbatoio avrei risparmiato oltre 100 euro, considerando 0,80 alla pompa ed un rapporto 1 : 2 kg/litri( che mi sembra di aver letto qui su COL). Ovviamente in Calabria non risparmierei nulla, ma non vivo in Calabria. Come ho già detto, di tutto ciò mi frega poco, l'importante è liberarmi della rottura delle bombole ed inquinare di meno. Certo, se poi risparmio qualcosa ed ammortizzo il costo dell'impianto fra 50000 km, non mi dispiace di certo, ma non è lo scopo principale, quindi se non avverrà amen. Dimenticavo: l'ingegnere concorda che con una combustione più pulita (che col GPL è inevitabile), il motore ne guadagna in salute. Invece sul sistema gasolio/metano l'ingegnere aveva parecchi dubbi, che mi ha anche spiegato ma non sarei in grado di riportare assolutamente. Mi ha anche raccontato di un tizio che ha trasformato il suo motore diesel in full metano, ma ha cambiato praticamente tutto, compreso i pistoni. L'ho tagliato lì perché non mi interessa e dovevo andare. Non raccolgo la provocazione/sfottò sul particolato e, stavolta da chimico, provo a spiegare qualcosa che molti sapranno già ma non tutti, almeno uno che non la sa c'è di sicuro. Il particolato è generato dal semplice fatto che la combustione è incompleta, che non vuole assolutamente dire che il carburante non brucia tutto, ma solo che i prodotti di combustione non sono solo acqua e biossido di carbonio, ma anche altri idrocarburi, aldeidi, furani, ecc. ecc. e naturalmente nerofumo, ovvero carbonio grafitico. Tutti questi sottoprodotti della combustione, oltre a sporcare, hanno un contenuto energetico di gran lunga superiore ad acqua e CO2, quindi questo comporta che l'energia che se ne tira fuori ( energia libera di Gibbs o lavoro utile) è drasticamente inferiore. Il metano brucia completamente (H2O + CO2) per il 97-99%, il GPL di meno, la benzina ancora di meno, il cherosene ancora di meno ed infine il gasolio meno di tutti, visto che l'olio combustibile ed il bitume non si usano per i veicoli.  Ora, se io brucio 50% di gasolio e 50% di GPL non produco solo il 50% di particolato in meno, ma molto di più, perché quel gasolio, aiutato dalla frazione di idrocarburi più leggera brucia meglio, andando ad acqua e CO2 in quantità notevolmente maggiore. Non solo, ma in queste condizioni aumenta il rendimento perché acqua e CO2 sono molecole molto più stabili (stabilità = bassa energia) rispetto ai suddetti sottoprodotti (idrocarburi, C grafitico ecc. ecc). Questo spiegherebbe la maggior potenza che qualcuno riferiva in altra discussione qui su COL. Maggiore potenza o minor consumo a parità di prestazioni, visto che la Termodinamica non è un'opinione. Di quanto maggiore non lo so e non credo sia facile da calcolare, a meno di non avere la composizione esatta dei gas di scarico nelle due condizioni diverse, nonché la voglia di fare tutti i calcoli da ragioniere (o da chimico). Per chi non ci credesse, vorrei fare un esempio che può facilmente chiarire tutto. Avete presente il famoso additivo per il gasolio, quello per ridurre la fumosità, che i polli pagano a peso d'oro, tipo 15-20 euro per 200 mL? Tempo fa ho litigato con il mio meccanico perché me lo ha messo senza neppure chiedermelo e ovviamente il camper (era quello precedente) ha smesso di fumare. Si, ma cosa c'è dentro questo fantasmagorico additivo? semplicissimo cherosene! Cherosene pagato a 70-100 euro al litro, più qualche altra cagata totalmente inutile. Il vecchio trucco del nonno era quello di aggiungere mezzo bicchiere di benzina ad un pieno di gasolio e ripetere se necessario. La benzina è ancora più leggera del cherosene e fa il suo lavoro egregiamente a meno di un euro ed il particolato si riduce drasticamente in modo NON proporzionale alla quantità di gasolio bruciato che rimane 99,8-99,9 % del totale più o meno.
...
Una sola piccola informazione: come fa un gas uso autotrazione a diventare uso servizi? A meno che non ci metti un serbatoio doppia camera in mezzo? E poi vediamo come fare per il rifornimento. Non dimentichiamo mai che uso autotrazione abbiamo gas liquido, uso servizi, gassoso, due cose diverse. Si intende che tutte queste cose devono essere con una omologazione, e relativo collaudo.
Personalmente ho installato GPL uso autotrazione per oltre 40 anni, la mia ricchezza più grande era la clientela, per quello ho fatto pochissimi impianti su iniezione diretta, pochi, qualche commerciante d'auto mi ha costretto e se c'era la mappa giusta lo facevo, ma preferivo evitare, ma mai diesel-gas e non ho voluto prendere l'autorizzazione per Diesel-GPL o Metano che fosse.
Comunque auguri.
good office
jordanbullon
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 16/03/2023 alle: 23:17:26
In risposta al messaggio di Trimegisto del 16/03/2023 alle 20:45:31

Aggiornamento: il mio meccanico dice che è OK, anzi ha un amico che lo ha montato su un vecchio (non so quanto) camper Ducato e riferisce un risparmio consistente. Dei tre amici ingegneri meccanici ne ho consultato per ora
uno solo ed è addirittura entusiasta e vorrebbe farlo sul suo Daily. Per ora mi basta e procedo, spero di non pentirmene, ma insomma sono abbastanza fiducioso. Riguardo il rapporto GPL/gasolio, questo sistema (non so se diverso da altri) lo fa variare moltissimo. Il motore si accende a gasolio e al minimo mantiene almeno il 90% di gasolio. All'aumentare dei giri aumenta il GPL fino ad arrivare ad un (teorico) 80% che, per ragioni che mi hanno spegato ma che non ho capito, non si raggiunge mai , ma un 60% si. Se non ho capito male, andando oltre ulteriormente il rapporto cala nuovamente ma non tantissimo, ergo c'è un regime intermedio al quale c'è il massimo consumo di GPL e minimo di gasolio. Per quello che può interessare, il suddetto ingegnere meccanico conferma ed approva in toto tutto ciò. L'installatore stima un risparmio medio del 30% che non mancherò di verificare, al quale si aggiunge quello del gas per i servizi: come ho già detto qui dalle mia parti la bombola è arrivata a 42 euro e, anche se non sono un grande fan della montagna, quest'anno ho ospitato un mucchio di gente nei weekend ed ho consumato 4 bombole. Col serbatoio avrei risparmiato oltre 100 euro, considerando 0,80 alla pompa ed un rapporto 1 : 2 kg/litri( che mi sembra di aver letto qui su COL). Ovviamente in Calabria non risparmierei nulla, ma non vivo in Calabria. Come ho già detto, di tutto ciò mi frega poco, l'importante è liberarmi della rottura delle bombole ed inquinare di meno. Certo, se poi risparmio qualcosa ed ammortizzo il costo dell'impianto fra 50000 km, non mi dispiace di certo, ma non è lo scopo principale, quindi se non avverrà amen. Dimenticavo: l'ingegnere concorda che con una combustione più pulita (che col GPL è inevitabile), il motore ne guadagna in salute. Invece sul sistema gasolio/metano l'ingegnere aveva parecchi dubbi, che mi ha anche spiegato ma non sarei in grado di riportare assolutamente. Mi ha anche raccontato di un tizio che ha trasformato il suo motore diesel in full metano, ma ha cambiato praticamente tutto, compreso i pistoni. L'ho tagliato lì perché non mi interessa e dovevo andare. Non raccolgo la provocazione/sfottò sul particolato e, stavolta da chimico, provo a spiegare qualcosa che molti sapranno già ma non tutti, almeno uno che non la sa c'è di sicuro. Il particolato è generato dal semplice fatto che la combustione è incompleta, che non vuole assolutamente dire che il carburante non brucia tutto, ma solo che i prodotti di combustione non sono solo acqua e biossido di carbonio, ma anche altri idrocarburi, aldeidi, furani, ecc. ecc. e naturalmente nerofumo, ovvero carbonio grafitico. Tutti questi sottoprodotti della combustione, oltre a sporcare, hanno un contenuto energetico di gran lunga superiore ad acqua e CO2, quindi questo comporta che l'energia che se ne tira fuori ( energia libera di Gibbs o lavoro utile) è drasticamente inferiore. Il metano brucia completamente (H2O + CO2) per il 97-99%, il GPL di meno, la benzina ancora di meno, il cherosene ancora di meno ed infine il gasolio meno di tutti, visto che l'olio combustibile ed il bitume non si usano per i veicoli.  Ora, se io brucio 50% di gasolio e 50% di GPL non produco solo il 50% di particolato in meno, ma molto di più, perché quel gasolio, aiutato dalla frazione di idrocarburi più leggera brucia meglio, andando ad acqua e CO2 in quantità notevolmente maggiore. Non solo, ma in queste condizioni aumenta il rendimento perché acqua e CO2 sono molecole molto più stabili (stabilità = bassa energia) rispetto ai suddetti sottoprodotti (idrocarburi, C grafitico ecc. ecc). Questo spiegherebbe la maggior potenza che qualcuno riferiva in altra discussione qui su COL. Maggiore potenza o minor consumo a parità di prestazioni, visto che la Termodinamica non è un'opinione. Di quanto maggiore non lo so e non credo sia facile da calcolare, a meno di non avere la composizione esatta dei gas di scarico nelle due condizioni diverse, nonché la voglia di fare tutti i calcoli da ragioniere (o da chimico). Per chi non ci credesse, vorrei fare un esempio che può facilmente chiarire tutto. Avete presente il famoso additivo per il gasolio, quello per ridurre la fumosità, che i polli pagano a peso d'oro, tipo 15-20 euro per 200 mL? Tempo fa ho litigato con il mio meccanico perché me lo ha messo senza neppure chiedermelo e ovviamente il camper (era quello precedente) ha smesso di fumare. Si, ma cosa c'è dentro questo fantasmagorico additivo? semplicissimo cherosene! Cherosene pagato a 70-100 euro al litro, più qualche altra cagata totalmente inutile. Il vecchio trucco del nonno era quello di aggiungere mezzo bicchiere di benzina ad un pieno di gasolio e ripetere se necessario. La benzina è ancora più leggera del cherosene e fa il suo lavoro egregiamente a meno di un euro ed il particolato si riduce drasticamente in modo NON proporzionale alla quantità di gasolio bruciato che rimane 99,8-99,9 % del totale più o meno.
...
Ti auguro di essere molto, ma molto più fortunato di me.
Comunque sei un chimico;

Potere calorifico inferiore [kWh/kg]  Gasolio 12,33, GPL 12,81
Densitá [kg/litro]  Gasolio 0,835, GPL 0,52
Potere calorifico inferiore [kWh/litro]  Gasolio 10,30, GPL 6,66

Supponendo il costo di un litro di gasolio di 1.8 euro/litro il costo di un kWh è di 5.72 mentre per il GPL al costo di 0.8 euro/litro il costo del kWh è di 5.32, il risparmio massimo, nel caso della completa sostituzione del gasolio con GPL, è quindi del 7%

Poi se c'è la magia della combustione fantasmagorica mi fermo...facci sapere.
Il mio impianto è attualmente in una scatola di cartone in attesa di essere smaltito.
Trent'anni fa le auto a benzina a carburatori consumavano quasi il doppio di quelle di adesso, allora il GPL bruciava molto meglio, come brucia ora.
Da noi circolavano qualche anno fa gli autobus diesel con iniezione d'acqua, ora non li vedo più, qualcuno ci ha guadagnato molto, chi ha venduto la modifica ai Comuni.
Ogni cinque anni torna l'auto ad aria compressa, mi sembra manchino ancora un paio d'anni al prossimo appuntamento.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/03/2023 alle 23:30:38
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speedy13
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28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 10:57:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/03/2023 alle 21:45:13

Ma io mi chiedo, se questa trasformazione è davvero funzionale come dicono i venditori sulla carta, perché le case automobilistiche non le propongono di primo equipaggiamento? perché le varie commissioni ambientali non
impongono le case automobilistiche di installare di primo equipaggiamento? Perché se installati, quasi nessun paese ne riconosce il miglioramento di classe ambientale?  Hanno imposto(forse) di dismettere la produzione di motori endotermici, nel frattempo potevano imporre di adottare queste soluzioni, se funzionassero 
...
Perdonami, @impiegato,  è lo stesso discorso, come mai lo stato chiede e dà agevolazioni per installare fotovoltaico, energia pulita ecc ecc, ma sulle scuole, edifici comunali, edifici pubblici, non vengono installati? La usano, e molta, ma non la producono. Se la sponsorizzi, dovresti anche dimostrare per primo che è un buon investimento. Ma non lo fanno....  E si lamentano delle bollette salate che arrivano da pagare... 
P.s. ho il FV a casa e non mi lamento, mi sono ricreduto.

Ci sarebbe da discutere all'infinito, ma era solo un appunto, visto che hai citato commissioni ambientali, non te la prendere male.
Massimo
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speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 11:08:54
Io l'impianto diesel/GPL lo volevo fare sull'auto E4, ma poi parlando con l'installatore, mi disse al "momento" puoi girare se lo installi, ma non lo so nel futuro, (nel Triveneto c'è un accordo che permette l'uso come le auto bi-fuel per X anni, non ricordo), ma se vado in Emilia Lombardia Piemonte non è consentito. inoltre l'anno scorso in alcune città si in altre no, quest'anno si, ma chi mi dice che l'anno prossimo non tornino nuovamente al non circolare? Mi ritrovo con un impianto pagato caro e poi non poterlo usare come si voleva con ulteriori disagi, perché cambiano i regolamenti ad ogni inizio stagione, o per multe da parte dell'Europa.
Alla fine l'ho tenuta così, mi informo dove posso arrivare, dove posso andare, e mi adeguo, ma conosco i limiti, che avendo il dual-fuel forse sarei meno accorto pensando che... 
Massimo
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