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alexia76
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Inserito il 19/08/2020 alle: 19:02:25
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/08/2020 alle 18:46:35

Mi sa che ho parlato troppo presto, ho ricontrollato e sembra che perda di più il medesimo, spero di capire qualcosa in questi giorni di utilizzo... 
Ma prima di tutto gli avevi gia' fatto il trattamento col ripara-gomme se avevano microfori ai soffietti o non hai mai smontato nulla?
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franco49tn
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24/01/2008 10350
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Inserito il 19/08/2020 alle: 20:01:49
Lasciate perdere i raccordi rapidi per i tubetti
Perderanno sempre dopo poco tempo
(io li vendo da 40 anni e lo conosco il problema)
Sono da sostituire con raccordini a vite
,che costano anche meno
e non perderanno MAI.
immagine(3202).png
Anche vicino al soffietto sarebbe opoportuno sostituirli al pià presto.

Il mio impianto a 4 soffietti e 4 serbatoi di espansione da 1,5 lt.,
con una serie di 4 manometri e 6 rubinetti per selezionae cosa gonfiare
con il compressore a 12 V che serve in emergenza anche per gli pneumatici,

lo controllo forse una volta all'anno , e non ho i rubinettini
che ho consigliati e che monterò prima possibile.

Qui vedete tutto il catalogo della Spiralflex di Anzola Emilia BO

http://www.spiralflex.com/it/ca...


e quello specifico dei raccordini ;che si vendono a sc. 30%

http://www.spiralflex.com/it/ca...



Se dovete o volete mantenere i raccordi rapidi
almeno montate le "clips di sicurezza"
consigliate dalla JohnGuest
almeno qualcosa migliora mantenendo in tensione
le mollette interne al raccordino!

immagine(3203).png
Che vanno pure benissimo anche per i raccordfi Pompa /acqua
immagine(3204).png
Franco

Modificato da franco49tn il 19/08/2020 alle 20:38:23
alexia76
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Inserito il 19/08/2020 alle: 20:32:21
Anche secondo me i raccordi fissi a vite sono piu sicuri, sui soffietti sono gia cosi. Detto questo però i miei raccordi rapidi hanno fatto 15 anni senza perdere, li ho cambiati entrambi ma che perdeva era un lato solo e cmq la perdita (diminuita) c'era ancora dopo averli cambiati.
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24/01/2008 10350
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Inserito il 19/08/2020 alle: 20:46:17
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2020 alle 20:32:21

Anche secondo me i raccordi fissi a vite sono piu sicuri, sui soffietti sono gia cosi. Detto questo però i miei raccordi rapidi hanno fatto 15 anni senza perdere, li ho cambiati entrambi ma che perdeva era un lato solo e cmq la perdita (diminuita) c'era ancora dopo averli cambiati.
Pensa cosa succede in un manometro che ha internamente
piccole saldature in stagno/argento quando su un dosso
nel tubetto arrivano anzichè 1.o 2 bar ne arrivano 5 o 6.
Sarebbe opportuno escludere i manometri in viaggio ed
attivarli solamente per un controllo periodico, da fermi:

Anche le pistole di gonfiaggio serie  da 60. 100 euro
quando si gonfia vanno a zero , mentre quelle economiche/ giocattolo
vanno a fondo scala e se il compressore/serbatoio è sopra le  10 bar
fanno persino piegare la lancetta indicatrice angry
Franco
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alexia76
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Inserito il 19/08/2020 alle: 21:01:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/08/2020 alle 20:46:17

Pensa cosa succede in un manometro che ha internamente piccole saldature in stagno/argento quando su un dosso nel tubetto arrivano anzichè 1.o 2 bar ne arrivano 5 o 6. Sarebbe opportuno escludere i manometri in viaggio ed
attivarli solamente per un controllo periodico, da fermi: Anche le pistole di gonfiaggio serie  da 60. 100 euro quando si gonfia vanno a zero , mentre quelle economiche/ giocattolo vanno a fondo scala e se il compressore/serbatoio è sopra le  10 bar fanno persino piegare la lancetta indicatrice
...
Hai ragione non avevo mai pensato ma in effetti succede quello. Ci vorrebbe una valvola di non ritorno o appunto un rubinettino. La sollecitazione è molta. I nuovi raccordi che ho montato sono duri e precisi da premere non sembrano di necessitare di molletta di sicurezza, i vecchi invece li premevi cosi da niente, ormai penso vecchi cotti internamente

Modificato da alexia76 il 19/08/2020 alle 21:05:52
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24/01/2008 10350
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Inserito il 19/08/2020 alle: 21:05:46
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/08/2020 alle 21:01:57

Hai ragione non avevo mai pensato ma in effetti succede quello. Ci vorrebbe una valvola di non ritorno o appunto un rubinettino. La sollecitazione è molta. I nuovi raccordi che ho montato sono duri e precisi da premere non sembrano di necessitare di molletta di sicurezza, i vecchi invece li premevi cosi da niente, ormai penso vecchi cotti internamente
La valvola non va bene
avresti i manometri "sempre"
alla massima pressione raggiunta
e la perdita dalla centralina forse aumenterebbe pure.
Franco
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Inserito il 21/08/2020 alle: 10:12:28
Gettata la spugna sul gruppo manometri. Ho montato 2 rubinetti meccanici subito dopo la centralina con attacco a vite pensando gia' al futuro quando cambiero' tutto e saranno gia' montati per entrambe le sospensioni. Ora col rubinetto chiuso si vede palesemente la perdita dalla centralina di quello col problema, nel giro di 10min va a zero. Per curiosita ho spruzzato acqua e sapone ma non si vede nulla, ho provato ad immergere in vaschetta d'acqua il gruppo lasciando fuori i manometri ma niente... la perdita non si vede. Non fa bollicine. Pero' perde. Per me e' proprio il manometro rotto/ fessurato internamente. Ora vediamo se almeno dall'altra parte lato soffietti tiene. Poi avanti cosi' fino a quando non cederanno proprio le sospensioni.
Che film!
cheeky

Modificato da alexia76 il 21/08/2020 alle 11:03:43
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Inserito il 21/08/2020 alle: 10:24:46
In risposta al messaggio di alexia76 del 21/08/2020 alle 10:12:28

Gettata la spugna sul gruppo manometri. Ho montato 2 rubinetti meccanici subito dopo la centralina con attacco a vite pensando gia' al futuro quando cambiero' tutto e saranno gia' montati per entrambe le sospensioni. Ora
col rubinetto chiuso si vede palesemente la perdita dalla centralina di quello col problema, nel giro di 10min va a zero. Per curiosita ho spruzzato acqua e sapone ma non si vede nulla, ho provato ad immergere in vaschetta d'acqua il gruppo lasciando fuori i manometri ma niente... la perdita non si vede. Non fa bollicine. Pero' perde. Per me e' proprio il manometro rotto/ fessurato internamente. Ora vediamo se almeno dall'altra parte lato soffietti tiene. Poi avanti cosi' fino a quando non cederanno proprio le sospensioni. Che film!
...
Hai trovato il prblema .  Bravo
Ora lascia i due rubinetti
e compera un nuovo manometro
con meno di 10 euro lo monti.
Ed apri i rubinetti solo per un periodico controllo.
Franco
alexia76
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Inserito il 21/08/2020 alle: 11:02:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/08/2020 alle 10:24:46

Hai trovato il prblema .  Bravo Ora lascia i due rubinetti e compera un nuovo manometro con meno di 10 euro lo monti. Ed apri i rubinetti solo per un periodico controllo.
No non compro piu nulla perche' a forza di 2e, 5e, 12e me lo compravo quasi nuovo. Lo lascio li' cosi e quando morira' un soffietto (visto sono stati riparati) butto via tutto e cambio intero kit. Con 30e mi danno intera centralina nuova acquistandola col resto, fatta decisamente meglio della alko. Il manometro lo hanno al negozio di materiali per aria compressa, costa 10e ma non e' identico, e' un po' piu piccolo, esteticamente poi sembra una cosa posticcia... poi mi aspetto magari iniziera' a perdere pure l'altro. E Se poi fosse la valvola di gonfiaggio pure che perde ora perche' l'ho un po' sfilettata... altro giro, altro regalo. E quella qui localmente non l'ho trovata. No, no basta.. emorragia continua su dei pezzi vecchi. Ok i rubinettini come investimento per il futuro... nulla di piu su questi cadaveri ormai alla frutta.

Modificato da alexia76 il 21/08/2020 alle 11:04:05
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 23/08/2020 alle: 09:26:32
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/08/2020 alle 20:01:49

Lasciate perdere i raccordi rapidi per i tubetti Perderanno sempre dopo poco tempo (io li vendo da 40 anni e lo conosco il problema) Sono da sostituire con raccordini a vite ,che costano anche meno e non perderanno MAI.
Anche vicino al soffietto sarebbe opoportuno sostituirli al pià presto. Il mio impianto a 4 soffietti e 4 serbatoi di espansione da 1,5 lt., con una serie di 4 manometri e 6 rubinetti per selezionae cosa gonfiare con il compressore a 12 V che serve in emergenza anche per gli pneumatici, lo controllo forse una volta all'anno , e non ho i rubinettini che ho consigliati e che monterò prima possibile. Qui vedete tutto il catalogo della Spiralflex di Anzola Emilia BO e quello specifico dei raccordini ;che si vendono a sc. 30% Se dovete o volete mantenere i raccordi rapidi almeno montate le clips di sicurezza consigliate dalla JohnGuest almeno qualcosa migliora mantenendo in tensione le mollette interne al raccordino! Che vanno pure benissimo anche per i raccordfi Pompa /acqua
...
Indirizzo direttamente a Franco ma ovviamente a beneficio e con contributi da / per tutti.
Scambiando i due tubi al manometro ottengo comportamenti differenti che non riesco ad interpretare .
Avrei intenzione di procedere cosi :
a) eliminare la perdita dal tubo bucato montando i raccordi filettati consigliati da Franco (mi aiuti a individuare i codici dal catalogo spiraflex ?  2251 o 2252 ?
image(1871)(1).png
? bastano quei due o serve altro ?)
b) sostituire i due raccordi montati sui manometri come in foto:

image(1870)(2).png

anche in questo caso domando il codice nella tabella sottostante (se ho scelto quelli giusti)
image(1872)(1).png

Probabilmente prenderei anche i rubinetti anche in questo caso il codice e' ben accetto.
Se anche nel mio caso fossero i manometri , considerando che le perdite sono molto lente avrebbe senso gonfiare e poi tagliarli fuori tramite rubinetti utilizzandoli sporadicamente solo in lettura ?.

@ Alexia , mi sembra di capire che i raccordi lato soffietti non siano sostituibili  se non smontando tutto il sofietto , confermi ?

Grazie

Roberto
grazie in anticipo
route
alexia76
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Inserito il 23/08/2020 alle: 13:16:33
I raccordi lato soffietto sono gia a vite. Non sono i rapidi. Vanno bene cosi. E se vuoi arrivarci devi smontare ruota e soffietto.

Ad ogni modo con i rubinetti è venuto fuori bel lavoro e la pressione è perfetta. Ho eliminato la perdita facendo cosi come da consiglio. L'altro manonetro invece è perfetto (e gli attacchi rapidi nuovi non perdono) ma x fare una cosa uguale ho rubinettato pure quello. Volevo metter foto del lavoro ma da cell non mi inserisce la foto. Aggiornerò appena posso da pc.
 

Modificato da alexia76 il 23/08/2020 alle 13:28:51
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 23/08/2020 alle: 19:31:38
Ho smontato i raccordi ad innesto dai manometri. Gli oring. di tenuta esterni sembrano abbastanza schiacciati , guardando con una lente all interno di uno la gomma di tenuta sembra smangiata.
route
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franco49tn
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24/01/2008 10350
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Inserito il 23/08/2020 alle: 19:40:06
Il codice raccordi è il 2204
sono da 1/4"  per tuboi 6x4
immagine(3209).pngSe metti anche i rubinetti si evitano perdite dal complesso manometri/centralina
ed apri solo per controllo periodico.

 
Franco

Modificato da franco49tn il 23/08/2020 alle 19:57:51
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Roberto66
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19/10/2003 22555
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Inserito il 23/08/2020 alle: 21:53:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/08/2020 alle 19:40:06

Il codice raccordi è il 2204 sono da 1/4  per tuboi 6x4 Se metti anche i rubinetti si evitano perdite dal complesso manometri/centralina ed apri solo per controllo periodico.  
Ciao Franco
devo unire due sezioni di tubo dove vi e' il foro  , il raccordo che mi hai postato e' filettato o devo intendere che e' da utilizzare per collegare i tubi al manometro ?
Mi aiuti a individuare anche il giunto e i rubinetti ?
Ciao
route
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franco49tn
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24/01/2008 10350
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Inserito il 24/08/2020 alle: 09:25:48
In risposta al messaggio di Roberto66 del 23/08/2020 alle 21:53:04

Ciao Franco devo unire due sezioni di tubo dove vi e' il foro  , il raccordo che mi hai postato e' filettato o devo intendere che e' da utilizzare per collegare i tubi al manometro ? Mi aiuti a individuare anche il giunto e i rubinetti ? Ciao
Potresti lasciare la centralina con i suio raccordi rapidi
Ma metti lungo i tubi in arrivo 2 rubinetti da 1/4" cod. 1242 FF
ai quali avviti sempre 4 raccordi a vite da 1/4" cod. 2204
In quanto alla centralina difficilmente si riesce ad avvitare
i due rubinetti direttamente (che sarebbero i cod, 1232 MF)
mancando lo spazio vista la adiacenza dei fori.
immagine(3210).png
1232 MF .-.-.-.-.-.--.-.-.1242 FF
Franco

Modificato da franco49tn il 24/08/2020 alle 09:28:50
alexia76
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Inserito il 25/08/2020 alle: 09:22:34
Io ho fatto esattamente come detto da franco, ho lasciato gli attacchi rapidi nuovi gia' acquistati sulla centralina (e non perdono in quanto il manometro senza problemi rimane all'esatta pressione sia a valvola aperta che chiusa) e poi tutto il resto l'ho messo a vite in quanto davvero piu' sicuro ed 'eterno'. Si poteva anche collegare i rubinetti sulla centralina eliminando pezzi in piu, ma poi come aprirli e chiuderli?

IMG-20200821-WA0013(1).jpeg
 
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19/10/2003 22555
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Inserito il 01/10/2020 alle: 21:40:28
Ho installato i rubinetti come da foto . Le sospensioni perdono ugualmente sia con rubinetti chiusi (scendono comunque anche i manometri) che aperti. Nella foto il risultato dopo averli aperti prima di richiuderli.
IMG-20200930-WA0002.jpgDirei che a questo punto dovrei provare a controllare il tubo lato soffietti ma non ho idea di come sfilarlo senza smontare le sospensioni ... Chi mi da una dritta ?
route

Modificato da Roberto66 il 01/10/2020 alle 21:41:30
alexia76
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Inserito il 02/10/2020 alle: 11:34:21
Non lo sfili, o tiri giu la sospensione in quanto ci e' avvitato sopra (e secondo me e' la cosa piu giusta e semmai ripari i soffietti con il riparagomme gia' che ci sei) oppure lo tagli vicino alle sospensioni e poi lo giunti con i suoi raccordi. A me non gustava far raccordi ovunque... se c'e' una perdita ogni raccordo e' un rischio in piu'. Da quando ho messo i rubinetti ai manometri ho risolto il problema. Sta a vedere se durano i soffietti riparati, vedremo.

P.S hai messo i rapidi ovunque, pure sui rubinetti. Non erano piu sicuri quelli ad avvitamento?

 

Modificato da alexia76 il 02/10/2020 alle 11:35:50
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19/10/2003 22555
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Inserito il 02/10/2020 alle: 13:00:37
In risposta al messaggio di alexia76 del 02/10/2020 alle 11:34:21

Non lo sfili, o tiri giu la sospensione in quanto ci e' avvitato sopra (e secondo me e' la cosa piu giusta e semmai ripari i soffietti con il riparagomme gia' che ci sei) oppure lo tagli vicino alle sospensioni e poi lo giunti
con i suoi raccordi. A me non gustava far raccordi ovunque... se c'e' una perdita ogni raccordo e' un rischio in piu'. Da quando ho messo i rubinetti ai manometri ho risolto il problema. Sta a vedere se durano i soffietti riparati, vedremo. P.S hai messo i rapidi ovunque, pure sui rubinetti. Non erano piu sicuri quelli ad avvitamento?  
...
Non ho trovato rubinetti a vite, ad ogni modo ho intestato ogni giunta con boccole metalliche. 
mi fa un po paura tirare giù il soffietto, non vorrei fare danni e non poter muovere il mezzo. 
indeciso. 
route
alexia76
alexia76
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Inserito il 02/10/2020 alle: 17:38:22
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/10/2020 alle 13:00:37

Non ho trovato rubinetti a vite, ad ogni modo ho intestato ogni giunta con boccole metalliche.  mi fa un po paura tirare giù il soffietto, non vorrei fare danni e non poter muovere il mezzo.  indeciso. 
Io li ho smontati 2 volte. La prima volta con pazienza perche' i galoppini erano tutti arrugginiti, la seconda volta venute via bene perche' tutto si svitava bene. La prima volta ci vuole wd40 e tanta tanta pazienza ad andare avanti e indietro svita-avvita con i bulloni onde evitare di tranciarli. Con pazienza vengono. L'alternativa se non vuoi faticare e' di tagliare i cavvallotti col flessibile (sono fini da far pena) e poi li monti nuovi. Il resto delle viti che tengono il soffietto sulla parte sopra a me sono venute via bene.
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