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sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 22/12/2010 alle: 21:58:01
entro nuovamente nel post, ma questa volta solo per salutare il grande salito [;)], ormai personalmente eretto quale "mega maestro" del pneumatico [;)], Buon Natale, Sergio
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totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 23/12/2010 alle: 11:46:55
Ciao a tutti...ad onor del vero sui pneumatici ci sarebbe da parlare per mesi interi!! Ognuno di noi credo che abbia la sua filosofia pneumatica, perchè come in ogni cosa si va sempre a *****!! Se la gomma va bene anche nn di marca blasonata, è ottima, se la gomma nn ci soddisfa, anche se di marca blasonata, diciamo che ci fottono i soldi e che la gomma è una m...a!! Io parlo solo per esperienza nel settore. Tutte le gomme devono offrire certe garanzie, per essere sul mercato, quindi antiscoppio (nessuna gomma può scoppiare, e se succede è solo perchè nn si ripsettano i parametri riportati sulla gomma, mi riferisco spesso all'indice di carico, quindi la gomma si surriscalda e scoppia, ma quella nn è colpa del costruttore ma di chi la usa), frenata entro certi spazi, tenuta di strada... Quindi ogni gomma sul mercato può soddisfare le nostre esigenze...dipende dall'uso che si fa, da quanto vogliamo spendere, ogni quanti kilometri si vogliono sostituire le gomme, se si è interessati ad una mescola dura o ad una mescola morbida...sono questi i criteri che si devono usare nella scelta di una gomma! A tal proposito vi faccio una domanda: Ma cosa mi dite delle ricostruite? A voi le risposte...me credetemi credo che solo pochi li considerano, ma vi assicuro che sono + affidabili di certe marche minori!!
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Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 23/12/2010 alle: 11:50:16
Alla fine ho rotto i [8][8] a tutti con Lassa o Nokian per poi non trovare più nè l' una nè l' altra e montare 4 Michelin Oggi vado a ritirare il mezzo e quasi quasi faccio che andare a provarle , tanto pare che neve ne stia venendo giù parecchia Ancora grazie a tutti e Buon Natale [:D]
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 23/12/2010 alle: 13:00:46
quote:Risposta al messaggio di Jacki66 inserito in data 23/12/2010  11:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [xx(][:(] non trovare più nè l' una nè l' altra e montare 4 Michelin [:(] ********** e si,sei propio iellato a dover """montare 4 Michelin"" chi sa se qualcuno la conosce... e tranquilzzarti... certo che avresti dovuto leggere prima il suggerimento di totsky e prendere in considerazione ""delle ricostruite""
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Jacki66
Jacki66
14/07/2008 280
Inserito il 23/12/2010 alle: 13:19:56
Per le Michelin non ho bisogno di essere tranquillizzato , sono già tranquillo di mio , la Jella è il prezzo ! 180 € cadauna[xx(] Delle ricoperte devo dire che , non fidandomi , non le ho mai prese in considerazione , ma può anche darsi che sbaglio ! Ciao e ribuon Natale
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 23/12/2010 alle: 13:43:22
. per gomme ricoperte-ricostruite-rigenerate...si intendono gomme- usurate le quali vengono ricoperte ricostruite rigenerate...con un nuovo ""battistrada"" ma la struttura ha già viaggiato-vissuto-sofferto ed è lei che eventualmente non ce la fa più e cede... fintanto che nelle fabbriche non adottano sistemi più tecnologici-sofisticati per vedere-garantire la tenuta della "carcassa" l'uso di tale gomme è legato alla fortuna
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totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 23/12/2010 alle: 15:41:35
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/12/2010  13:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi spiace smentirti Salito....esiste una enorme differena tra ricostruite rigenerate ricoperte!! Come hai spiegato tu rischi di mandare in confusione le persone cioè: - le ricoperte è vero, hanno solo il battistrada nuovo, ma la "spalletta" è quella originaria, che come ben sappiamo dopo 6 anni nn è più performante e soggetta anche a scoppio (anche in questo caso la casa costruttrice nn si assume responsabilità in quanto x loro dopo 6 mesi le tele nn hanno più la tenuta); - le rigenerate vengono valutate le condizioni delle gomme poi si decide se ricostruirle o ricoperte, ma molti gommisti utilizzano questo termine proprio per "infinochiare" i clienti, cioè ti dicono che la gomma è rigenerata (sinonimo di ricostruita) ma invece è solo ricoperta e se lo chidi espressamente vedrai che solo pochi i diranno la verità; - le ricostruite, invece...sono tutt'altra cosa, cioè si parte dal tallone della gomma (è l'unica cosa che deve essere sana per poter essere ricostruita la gomma) e si polimerizza e vulcanizza la nuova gomma partendo ad esempio dal tallone interno della gomma e si giunge al tallone esterno, quindi ricostruendo anche spalletta e battistrada, poi vengono vulcanizzate per saldare tutte le superfici di gomma...insomma sono gomme nuove al 100% e con la stessa resistenza e caratteristiche e durata di una gomma di marca. Ecco perchè nel post precedente ho evidenziato le ricostruite e nn le ricoperte che poi se andate dal gommista e chiederete entrambe notere anche la differenza di prezzo. Cmq auguri a tutti gli amici del COL
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 23/12/2010 alle: 16:31:47
. quelle che saltano sono le cinture di sommita^ per intenderci le ""tread plies"" quando loro saltano abbiamo la deformazione delle carcassa-ovalizazzione ed infine scoppio che io sappia c^era solo Michelin che su richiesta procedeva alla loro sostituzione ma questo sulle ruote di autocarro dove il costo valeva la candela sul trasporto leggero ti costerebbero di piu^ delle nuove,su quelle da vettura di piu^di gomma+cerchio e alla fine della fiera le r... chiamale come vuoi, si vendevano per il loro basso-costo quarda caso per vettura chiusi molte ditte ,soppravivono le ditte chi si sono specializzate su quelle di autocarro
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 23/12/2010 alle: 16:40:14
. P.S. dimmi quale ditte eseguono un^ispezione,della carcassa delle vetture+trasporto leggero,approfondita : ""**** attenta verifica della carcassa, integrata se occorre da: radiografia shearografia******
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totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 23/12/2010 alle: 17:17:00
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/12/2010  16:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto!! Ma secondo legge nn possono scoppiare le gomme, se ciò accade la ditta che costruisce i pneumaici rischia da serissime multe a chiusura dell'attività. Le gomme scoppiano, giusto come dici tu, sulla cintura di sommità, dovuta ad una forte pressione esercitata proprio in quel punto (zona critica e più sollecitata) dovuta ad una errata distribuzione dei pesi!! L'indice di carico nel pneumatico nn è indicato a caso...ed in caso di mezzi gemellati, nn significa che sopportano il doppio del peso, ma solo che lo stesso peso è distribuito su 2 gomme. Io nn so nomi di ditte, anche se ti posso dire che dove abito io c'è un riscostruttore e fa sia mezzi leggeri che mezzi pesanti, ed ha un giro di vendite da paura, tanto che le esporta anche in centri commerciali!! La schermografia (radiografia) deve essere fatta obbligatoriamente se le gomme che vengono vendute sono autorizzate...io ovviamente parlo di ricostruttori ufficiali e nn nati da ieri ad oggi, che anche quelli vendono presso i loro PDV ma senza alcuna autorizzazione (io personalmente ne ho incontrati alcuni che si erano improvvisati ricostruttori, ma senza certificazioni e senza nulla...e ricoprivano solo perchè così guadagnavano di più) quelli per me nn fanno testo...parlo solo di ricostruttori riconosciuti e con tanto di certificazione ed autorizzazione x farlo...coloro, sono obbligati a fare ciò perchè prima di essere messe in vendita devono essere testate e controllate, visto che sono sopposte a controlli di qualità e devono fare dei report perchè in caso di controlli devono dimostrare il lavoro che svolgono.
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 23/12/2010 alle: 17:25:35
. sempre lei la M perche^ salta fuori sempre lei? Perche^ il signor M.e^ francese,avete presente la canzone "Bartali" di Paolo Conte ? ecco lui e^un francese "di quelli che le palle ancora gli girano..."(ed anche i suoi attuali eredi) le sue gomme hanno sempre avuto le carcasse migliori Quello che interessa ai camperisti,delle gomme, e^ la robustezza le prime specifiche per camper 20-30anni fa, diverse ditte hanno cercato di imitarle forse adesso, vedremo la Conti Da noi il signor Leopoldo Pirelli cercava di tenarli testa puntando sulla guida sportiva della macchina e per le non nuove ma ""rielaborate"" ricordate che c^e^ differenza tra Vettura ,TL e TP bene se qualc^uno a tempo e voglia sempre restando in attesa di vedere "notizie"" di altre fabbriche

http://www.google.it/search?hl=...

http://www.michelintransport.co...

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giuan
giuan
28/11/2007 384
Inserito il 23/12/2010 alle: 19:18:18
Sono stato particolarmente sfortunato con le NOKIAN WRC cargo 225/75 R16; anche questo 2° treno non va bene e 3 su 4 sono spiatellate, come dicono i gommisti; premetto che avrò fatto circa 1200 km ma ultimamente le vibrazioni sono peggiorate. Ho controllato la convergenza ed è OK: le gomme sono difettose e lo stesso gommista lo ha ammesso; ho concordato, dopo le festività, la sostituzione con le michelin, naturalmente versando la differenza di prezzo. Sulla neve sono ok, ma io non sono tutto l'inverno su fondi innevati e quindi ritorno alle francesi, che non mi hanno mai dato problemi sui camper precedenti; a differenza di altri amici camperisti (che mi hanno convinto e portato a questa scelta) e ne sono soddisfatti, per me è stata un'esperienza assolutamente negativa. ciao Gianni.
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 23/12/2010 alle: 22:52:37
Se sei del settore sai bene quali sono le carcasse maggiormente considerate. Oltre alle francesi sono quelle del concorrente giapponese e guardacaso sono anche quelle maggiormente pagate dai ricostruttori del settore autocarro. Dopo loro gli altri arrivano dopo[:)] Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 23/12/2010  17:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da paolof il 23/12/2010 alle 23:02:04
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 23/12/2010 alle: 23:01:11
Stai parlando della ricostruzione a caldo e di quella a freddo. poi vengono vulcanizzate per saldare tutte le superfici di gomma...insomma sono gomme nuove al 100% e con la stessa resistenza e caratteristiche e durata di una gomma di marca. Mi dispiace smentirti ma non è assolutamente vero. La ricostruita è tale perchè fatta su una carcassa della quale non si sa la storia e lo stress d'utilizzo. Non potrà mai dico mai essere come una nuova anche per altri fattori che non mi dilungo ad elencarvi. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 23/12/2010  15:41:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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totosky
totosky
09/11/2010 207
Inserito il 24/12/2010 alle: 10:40:16
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 23/12/2010  23:01:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero come dici tu che sono ricostruite dalla carcassa dalla quale non si sa la storia e lo stress d'utilizzo, ma appunto come dice la parola stessa dove sono ricostruite? Beh, come scritto in precedenza ricostruite non significa applicare solo il battistrada e mantenere le spallette originali, ma ricostuire (quindi ricreare o rinforzare) le spallette e applocare il battistrada e poi vegono vulcanizzate per farle diventare un pezzo unico!! Come dici tu, vuol dire che le ricostruite possono avee spallette di 10anni o anche di più, e secondo quale logica e secondo quale legge permettono di immettere un prodotto sul mercato che è una bomba ad orologeria? E se tali gomme sono state x 10 anni al sole e quindi scottate e con le tele rotte, secondo te te le vendono così? E le paheresti pure magari 30/40€ per acquistarle da un gommista? E visto che per legge il gommista ti deve dare la garanzia sul pneumatico che vende (con eventuale condanna penale in caso di problemi) e poi nell'eventualità si deve rifare sulla casa costruttrice, chi sarebbe il folle che accetterebbe ciò mettendo a rischio la propria attività tirata su con tanti sacrifici? Beh...nn ho parole.... Mi sa che si va tanto per sentito dire, ma che le normative le conoscono ben pochi... Come detto ognuno che resti con la propria idea...ma siate certi al 110% prima di dare nozioni agli amici del COL che chiede consigli e magari ne sa meno di noi. Buone feste
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salito
salito
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21/03/2009 28505
Inserito il 24/12/2010 alle: 12:18:31
. su quelle dei camion che costano sui duetrecento euro cadauna la M.. fa anche quel lavoro di controllo e sostituzione delle cinture altre ditte non so per quelle del trasporto leggero e auto propio non ci credo costo 60euro dieci di iva =50 montaggio+ricavo20=30 trasporto+materiale+lavorazione in fabbrica+... vettura30=25... infatti i gommisti che le vendono sono sempre meno questo qui su al nord dove e^ normale rilasciare la ricevuta- ed avere controlli ed avere un minimo di coscienza le trovavi in vendita nei super-iper-mercati tanto in caso di reclamo su garanzia il loro comportamento era di scrivere e dire torni fra un mese la garanzia dieci anni fa diceva ""escluso danni derivati""" era il 1999 e con il nuovo secolo nuova vita e un calcio in"""cubbo""" alle ricoperte...neanche piu^ su ordinazione controfirmata procurati un listino attuale e fotocopia le pagine relative alla garanzia sono curioso intanto auguri di buon tutto
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 26/12/2010 alle: 10:50:49
ricostruite non significa applicare solo il battistrada e mantenere le spallette originali, ma ricostuire (quindi ricreare o rinforzare) le spallette e applocare il battistrada e poi vegono vulcanizzate per farle diventare un pezzo unico! Stai ancora parlando di ricostruzione a caldo e a freddo A FREDDO: dopo la raspatura si applica una fascia battistrada pre-vulcanizzata A CALDO: la nuova fascia battistarda è vulcanizzata insieme alla carcassa. A freddo ha un costo superiore, è usata per le gomme autocarro per diversi motivi. A caldo per gomme vettura e furgoni ha un costo inferiore. A fronte del vantaggio del costo e della coesione migliore carcassa-battistarda, presenta lo svantaggio di far subire alla carcassa una seconda vulcanizzazione che ne altera le caratteristiche originali. Quindi non ho detto che sono bombe ad orologeria ma ho contestato la tua affermazione dove dici che SONO AL 100% UGUALI ALL'ORIGINALE ED HANNO LE STESSE CARATTERISTICHE.. Anche dal punto di vista economico i ricostruiti per vettura e furgonihanno perso di significato, visto che oggi puoi acquistare del nuovo di sottomarche affidabili a prezzi non distanti. Discorso a parte il settore autocarro. Mi fermo qua perchè siamo andati OT e per non annoiare con disquisizioni tecniche. Saluti Paolo
quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 24/12/2010  10:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 26/12/2010 alle: 11:23:19
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 26/12/2010  10:50:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto ed aggiungo che molti gommisti coscienziosi , proprio perchè devono garantire il prodotto venduto , hanno smesso di trattare gomme ricostruite, altro problema delle ricostruite sta nel fatto che , essendo ricostruite integralmente , non si riesce ad individuare la marca della carcassa , quindi esiste la sfortunata possibilità di circolare con la propria auto con carcasse divrse tra loro e quindi con comportamenti differenti tra loro... Saluti Paolo
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