CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Gpl

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
omez
omez
-
Inserito il 04/05/2009 alle: 22:52:21
Lo sò che per i più stò dicendo una ******ata, ma secondo voi, non si potrebbe, o meglio, le case produttrici, non potrebbero pensare ad una motorizzazione di serie a GPL? si risparmierebbe non poco sul pieno, forse si aumenterebbe il peso, questo non lo sò, però forse non sarebbe male come idea, almeno potremmo approffittare degli incentivi statali[8D][8D][8D], non mandatemi a quel paese, vi prego
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/05/2009 alle: 09:17:28
Una ditta tedesca ci ha già pensato e ha presentato una modifica su un motore diesel , mi pare iveco, per farlo andare a Metano, non Gpl.
omez
omez
-
Inserito il 05/05/2009 alle: 12:12:42
Si, anche dove lavoro io, faccio l' autista di autobus urbani, tempo fà avevano fatto una modifica del genere su un motore diesel, e ti parlo di 10000 cc di cilindrata, però è stata scartata perchè non andava neanche avanti, io pensavo proprio a motori nati apposta per GPL, dal momento che adesso anche all' estero ltre che in italia, si trovano molte colonnine per il rifornimento
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 30/05/2009 alle: 23:16:32
salve mi aggiungo al thread.nei motori diesel si puo inoculare il metano o cng (gas naturale compresso ) senza particolari modifiche della testata perchè come sapete i motori diesel hanno un rapporto di compressione elevato il metano di cio gode,ma i contro sono il peso dei contenitori che ridurrebbe la portata utile e nel frattempo anche l'autonomia del mezzo e limitata (iveco solo metano con 300 litri di gas o meglio circa 40 kg percorre 350 km). tenete presente che il mezzo è stato portato al ciclo otto,cioe' al posto degli iniettori ha le candele. la etra di trento invece nei grossi cabotaggi(di solito autobus) ha introdotto il metano combinato con il diesel per mantenere l'accensione 70 cng e 30 di nafta. per il gpl o lpg il discorso è molto diverso, la testa non sarebbe in grado di reggere la detonazione di una camera invasa solo da gpl se pensasssimo a lasciare il diesel solo per ottenere l'accessione come sostituto di una candela.pero' in diversi stati si è arrivati a mediare naffta e gpl come fosse un nox a comando oppure a rilascio graduale comandato dalla spinta aria della aspirazione.percentuali sono 70 nafta e 30 gpl con notevole risparmio sia per il maggior potere e di conseguenza potenza , riduzione dei costi del comburente ,e maggior autonomia.questo per illustrarvi velocemente le cose. aggiungo che quello che ho espresso è opinabile da tutti,ma a mio favore depone l'utilizzo di metano per autotrazione da diversi anni e la presenza di un impianto bifuel nafta gpl nel mio camper.saluti
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 30/05/2009 alle: 23:46:32
veramente sia iveco che ford presentarono in via sperimentale dei veicoli a metano e se non erro anke fiat la fatto. ma secondo me l evoluzione dei motori peril momento e tutta concentrata sul disel- anke se non mi dispiacerebbe un mezzo a metano nato direttamente a metano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 31/05/2009 alle: 09:35:26
Non bisogna farsi ingannare dal fatto che i costruttori producano meccaniche alimentabili a metano. Lo fanno ad esempio per applicazioni particolari, fatte per rientrare in bandi di gara e appalti di municipalità che pretendono bassisimi livelli di emissione. Poi mettono pure in vendita a tutti questi mezzi particolari ma questo non vuol dire automaticamente che tali meccaniche siano adatte alla trasformazione a camper. 1° limitata portata residua (già siamo sempre sovrappeso carichiamoci altri 250 Kg di bombole!!) 2° limitata autonomia (dove vai con 300km di autonomia ??) 3° limitata diffusione degli impianti di approvigionamento specie all'estero (il che combinato con il punto 2 ti crea il bel problema di viaggiare quasi sempre a benzina) 4° coppia motrice insufficente rispetto al gasolio 5° il camperista medio fà 10 mila km/anno quanto potrà mai essere questo gran risparmio ??? tale da far scomparire tutti i punti da 1 a 4 ??? 6° un mezzo diesel standard te lo riparano anche in Fiat Bielorussia o Marocco , prova a andarci con un mezzo a diffusione iper-limitata come quello a metano e guarda bene la faccia del capomeccanico quando apre il cofano [:0] 7° ecc ecc ............ Non sono prevenuto nei confronti del gas, vado a gas con le auto da quando ho conseguito la patente nel 1984 e facendo il rappresentante ne macino di km , ho avuto pure il camper puro a GPL (Fiat 238 dal 1986 al 1999) quindi un pochina di esperienza in giro per l'europa l'ho fatta. Certo erano altri anni ma anche ora se esci dai principali paesi hai gli stessi problemi di approvigionamento, e allora che fai giri solo in Italia, in Germania e in Francia ??? Lasciate perdere l'idea , il Metano e GPL non inquina e fà risparmiare sulle auto ..... ma sul camper un bel Turbopippacommonrail a puzzolio senza il minimo dubbio !!![;)][;)][:D][:D] Bye Enrico

Modificato da trentad il 31/05/2009 alle 09:39:14
16
facile
facile
03/02/2009 52
Inserito il 01/06/2009 alle: 19:47:33
a dire il vero proprio ieri leggevo che la fiat sta comercializzando i primi ducato( o daily, ora mi sfugge) con alimentazione a metano, proprio per soddisfare il mercato di veicoli ricreazionali, piccoli autobus etc etc. prestazioni decenti e prezzi sui 30.000
21
spinotto
spinotto
25/09/2004 631
Inserito il 01/06/2009 alle: 21:12:49
[quote]Originally posted by facile
a dire il vero proprio ieri leggevo che la fiat sta comercializzando i primi ducato( o daily, ora mi sfugge) con alimentazione a metano, proprio per soddisfare il mercato di veicoli ricreazionali, piccoli autobus etc etc. prestazioni decenti e prezzi sui 30.000 ciao, piccolo probblema che le "bombole" del metano pesano un "botto" e per il momento è impensabile adottare tale motorizzazione sui camper paolo

Modificato da spinotto il 01/06/2009 alle 21:13:44
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 01/06/2009 alle: 21:58:19
Se vi puo' interessare tempo fa proposi un piccolo esperimento con il quale provare ad alimentare l'aspirazione dei nostri motori diesel con un tubetto collegato in derivazione al bombolone di gpl. Spinto da un enorme curiosita' circa l'eventuale risparmio di nafta feci tale prova PROVVISORIA per circa 500 km lungo la costa francese e i risulta li riportai al seguente topic :

https://forum.camperonline.it/t...

che e' stato archiviato avendo superato l'intervallo di inoperosita'. Se volete continuarne a parlare , non e' possibile tornare a postare su quel vecchio topic ma possiamo farlo in questo topic corrente non ancora archiviato. Mi piacerebbe tornare a studiare tale realizzazione.

Modificato da TonyLeno il 01/06/2009 alle 22:01:39
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 29/06/2009 alle: 23:52:02
ciao tony domani mattina ti posto le immagini delll'impianto cosi ti lustri gli occhi. quest'anno non sappiamo ancora se spagna od olanda per cui in uno dei due sperimentero' la efficacia. piuttosto in spagna come sta il discorso gpl. so che esistono dei punti specifici per il carico ed in olanda?
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 30/06/2009 alle: 09:44:54
Ciao atesfa ,
quote:Originally posted by atesfa
ciao tony domani mattina ti posto le immagini delll'impianto cosi ti lustri gli occhi. >
> si si non aspetto altro , sono ansioso di vederle , mi raccomando non mi deludere.Ma per impianto intendi la modifica di addizione di gpl al gasolio oppure impianto gpl vero e proprio ?
quote: quest'anno non sappiamo ancora se spagna od olanda per cui in uno dei due sperimentero' la efficacia. piuttosto in spagna come sta il discorso gpl. so che esistono dei punti specifici per il carico ed in olanda? >
> In Spagna , quando sono andato a Barcellona , un rifornimento di gpl l'avevo trovato. Piu' precisamente si trova nella cosiddetta "Zona Franca" raggiungibile seguendo il porto verso la zona container. Non so pero' se sono molto diffusi perche' mi ero servito di una sola stazione.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 01/07/2009 alle: 09:45:33
E se fosse da lasciare perdere il GPL per problematiche e complicazioni e passare all'IDROGENO [;)] veramente è HHO (gas di Kein)

http://portobello.vistoepreso.i...

http://venezia.kijiji.it/c-Auto...

Se funzionasse veramente ,sarebbe ora di ANDARE AD ACQUA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 01/07/2009 alle 10:55:27
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 01/07/2009 alle: 11:52:00
quote:Originally posted by franco49tn
E se fosse da lasciare perdere il GPL per problematiche e complicazioni e passare all'IDROGENO [;)] veramente è HHO (gas di Kein)

http://portobello.vistoepreso.i...

http://venezia.kijiji.it/c-Auto...

Se funzionasse veramente ,sarebbe ora di ANDARE AD ACQUA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciao Franco >
> Il gas di cui parli forse e' anche conosciuto come gas di Brown , miscela in rapporto stechiometrico di molecole di HH e O non combinate. Si tratta di soluzioni che non danno potenza meccanica infatti il secondo link che hai postato parla di un consumo di corrente dell'elettrolizzatore di appena 2,4 Amper che significa una potenza di poco meno di 29 watt che e' una goccia nel mare rispetto alla resa energetica del GPL (persino se il gpl viene utilizzato come arricchitore dell'aria di aspirazione). Inoltre se si utilizza idrogeno in un motore non trattato si possono avere modificazioni del metallo del cilindro rovinando il motore e se il numero di ottani dell'HHO e' inadeguato ad un diesel si potrebbero avere preaccensioni causate dall'elevata compressione del diesel. Per andare completamente ad acqua occorrerebbero correnti di elettrolizzazioni di centinaia di amper ma allora di fa prima ad utilizzare tali centinaia di amper per far girare un piu' efficiente motore elettrico e non a scoppio.

Modificato da TonyLeno il 01/07/2009 alle 11:58:02
18
Spera
Spera
01/10/2007 3664
Inserito il 01/07/2009 alle: 12:32:32
Credo nn esista nessun motore a inquinamento zero se nn quello elettrico alimentato a celle solari, detto questo credo che bisognerebbe sapere che:

http://ulisse.sissa.it/chiediAU...

poi, secondo il mio modesto parere, sono ben altre le situazioni che con i nostri mezzi e la vita quotidiana nelle città dovremmo andare a intervenire per un vero rispetto all'ambiente.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 09:12:17
quote:Originally posted by Spera ....detto questo credo che bisognerebbe sapere che:

http://ulisse.sissa.it/chiediAU...

>
> Ottimo articolo.
19
gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 02/07/2009 alle: 21:15:18
Ciao atesfa, allora sembra che la bella stagione sia + propizia alle prove del resto dell'anno! ce la faresti ad inviare anche a me le foto? si tratta del kit inglese vero? Io ho mantenuto il rozzo sistema sperimentale sul transit cavia, che uso molto saltuariamente, ma si comporta sempre bene; vorrei amdare oltre ma da tempo mi sto dedicando al ripristino di un camper d'epoca e per ora è meglio che faccia questo..... Per tony: ultimamente anche il motore della cavia resta acceso se stacco la chiave, così parlando con un impiantista con molta esperienza mi ha detto che secondo lui questo succede perchè non c'è + la perfetta tenuta degli iniettori, quindi la piccola quantità di gasolio risulta insufficiente per mantenerlo acceso senza gas, ma con l'apporto di gas ecco che continua ad andare... e anche lavorando di pedale non cambia nulla! Però sto anche usando un'altra bombola, non sarà mica storie di miscele diverse di gas.... ci sarà da verificare meglio. Saluti Sergio.
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 02/07/2009 alle: 21:56:31
Ciao gattto , ben trovato , sono contento che sei tornato a parlare di questa sperimentazione !!!
quote:Originally posted by gattto Per tony: ultimamente anche il motore della cavia resta acceso se stacco la chiave, così parlando con un impiantista con molta esperienza mi ha detto che secondo lui questo succede perchè non c'è + la perfetta tenuta degli iniettori, quindi la piccola quantità di gasolio risulta insufficiente per mantenerlo acceso senza gas, ma con l'apporto di gas ecco che continua ad andare... e anche lavorando di pedale non cambia nulla! >
> Non mi sembra accettabile la teoria dell'impiantista per il fatto che quando togli la chiave dal quadro elettrico non alimenti piu' l'elettrovalvola che manda gasolio alla pompa ad alta pressione e che alimenta gli iniettori. Intendi dire che potrebbe trattarsi del residuo di gasolio rimasto nella pompa e' che trafila dagli iniettori ? Potrebbero anche essere ma per sincerarsene bisognerebbe alimentare il motore a quadro spento e vedere se poi si spegne dopo un po' per esaurimento del residuo nella pompa. A me il motore rimaneva accesso per parecchio tempo e con l'elettrovalvola spenta nella pompa il residuo di nafta si sara' sicuramente esaurito. Comunque ci tengo a precisare che il motore che gira con solo gpl in aspirazione a me ha funzionato esclusivamente quando il motore era in temperatura da qualche ora perche' riprovando a freddo , cioe' accendendo il motore con il gasolio e riscaldandolo per un pochino , se poi passavo immediatamente a solo gpl in aspirazione il motore si spegneva. Quindi anche la temperatura consolidata e' un grande contributo.
quote: Però sto anche usando un'altra bombola, non sarà mica storie di miscele diverse di gas.... ci sarà da verificare meglio. Saluti Sergio. >
> Secondo me si'. A permettere con la sola alimentazione gpl e' il butano presente nel gpl infatti avendo il butano una temperatura di accensione pari a 365 gradi , l'aria compressa arrivando fino a 400 gradi , non ci mette tanto ad accenderlo. Cosa diversa sarebbe se ci fosse solo propano che non si accenderebbe visto che ha una temperatura di autoignizione di 450 gradi e con solo propano il motore non funzionerebbe in assenza di gasolio.

Modificato da TonyLeno il 02/07/2009 alle 21:57:23
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 17/07/2009 alle: 12:13:49
[:I]scusatemi se non ho ancora postato le foto,ma mi sono lasciato prendere dalla sostituzione dei freni anteriori,dischi+ pastiglie + parolio+cuscinetti+ammortizztori,infine ho sverniciato una parete laterale e la devo riverniciare dando poi il rombo sul sotto del camper.infine devo portarlo al collaudo[xx(].
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 17/07/2009 alle: 13:50:37
Il GPL e' la moda del momento (ma vi e' qualcuno che lo usa da oltre trent' anni) , non appena , come tutte le mode , avra' contagiato quasi tutti il risparmio ... magicamante sparira' Ciao Roberto
TonyLeno
TonyLeno
-
Inserito il 17/07/2009 alle: 15:00:47
Non credo che gpl e metano si diffonderanno molto tra gli utenti perche' la gente vuole ovunque la comodita' nel rifornimento e le stazioni di gpl e metano sono troppo scarse in numero rispetto alla copertura capillare delle stazioni di benzina.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link