In risposta al messaggio di Luca356 del 10/09/2025 alle 13:24:58Puoi sempre , quando ci fossero limitazioni
Buongiorno a tutti, Mia moglie e io siamo in procinto di acquistare di nuovo (dopo una pausa decennale) un camper. ovviamente la disponibilità economica limitata ci mette in condizioni di poter acquistare un veicolousato ma, girovagando tra i vari siti online, non abbiamo potuto fare a meno di constatare la gran quantità di mezzi in vendita con classe di emissione Euro5. E ci chiediamo: Nel 2025 ha ancora senso acquistare un mezzo Euro 5, rispetto a un più recente Euro6? Per come la vedo io, da appassionato di meccanica, direi che proprio dal punto di vista tecnico, gli E5 sicuramente danno meno rogne, rispetto agli E6, ma la gestione di un mezzo simile, sul lungo periodo, conviene ancora? Grazie a tutti Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
In risposta al messaggio di Luca356 del 10/09/2025 alle 13:24:58Dipende da dove abiti e dai posti che frequenti abitualmente.
Buongiorno a tutti, Mia moglie e io siamo in procinto di acquistare di nuovo (dopo una pausa decennale) un camper. ovviamente la disponibilità economica limitata ci mette in condizioni di poter acquistare un veicolousato ma, girovagando tra i vari siti online, non abbiamo potuto fare a meno di constatare la gran quantità di mezzi in vendita con classe di emissione Euro5. E ci chiediamo: Nel 2025 ha ancora senso acquistare un mezzo Euro 5, rispetto a un più recente Euro6? Per come la vedo io, da appassionato di meccanica, direi che proprio dal punto di vista tecnico, gli E5 sicuramente danno meno rogne, rispetto agli E6, ma la gestione di un mezzo simile, sul lungo periodo, conviene ancora? Grazie a tutti Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
In risposta al messaggio di Luca356 del 10/09/2025 alle 13:24:58Io non guarderei che euro è
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2025 alle 13:56:18Anche molte (tante) città estere hanno zone ambientali con limitazioni sempre più stringenti
Dipende da dove abiti e dai posti che frequenti abitualmente. Il problema delle classi di emissione riguarda in genere i grandi centri del nord Italia. Se non sbaglio l' euro 5 non necessita di urea e questo secondo me e' un gran vantaggio. Penso che tra gli euro 5 si possano trovare molte occasioni interessanti.
In risposta al messaggio di massibabi del 10/09/2025 alle 16:41:24concordo , sebbene abbia un € 5+ me lo tengo stretto , non fosse altro che x raggiungere località ,molti camping sono un pò fuori rispetto al centro vero e proprio e con i mezzi pubblici risolvi alla grande .quindi trova il TUO camper e VIAGGIA.
Io non guarderei che euro è Ma quanti euro e in che condizioni è
In risposta al messaggio di marinox del 10/09/2025 alle 17:01:15Concordo.
concordo , sebbene abbia un € 5+ me lo tengo stretto , non fosse altro che x raggiungere località ,molti camping sono un pò fuori rispetto al centro vero e proprio e con i mezzi pubblici risolvi alla grande .quindi trova il TUO camper e VIAGGIA. carlo
In risposta al messaggio di marinox del 10/09/2025 alle 17:01:15Buonasera e grazie a tutti per le risposte.
concordo , sebbene abbia un € 5+ me lo tengo stretto , non fosse altro che x raggiungere località ,molti camping sono un pò fuori rispetto al centro vero e proprio e con i mezzi pubblici risolvi alla grande .quindi trova il TUO camper e VIAGGIA. carlo
In risposta al messaggio di Luca356 del 10/09/2025 alle 20:45:11Il camper è un mezzo che trova il suo ambiente ideale al difuori delle città, quindi secondo me la classe ambientale crea pochi problemi. Potrebbe creare problemi se abiti in zona urbana con limitazioni e hai posto per tenere il camper nella tua proprietà, ma se lo tieni in rimessaggio basta sceglierne uno al difuori della zona preclusa.
Buonasera e grazie a tutti per le risposte. In effetti ognuno di voi mi ha dato una risposta positiva in merito a quello che già pensavo: Un bell’Euro5, ben tenuto e mantenuto nel corso degli anni, penso che possa ancoradire molto. Per ciò che riguarda il visitare le città (sia in Italia che all’estero) penso che la soluzione migliore sia proprio il trasporto pubblico oppure una bella e sana pedalata, che male non fa, anzi… Gia col vecchio camper mi era capitato di usufruire sia del trasporto pubblico (in Germania) che della bicicletta per spostarmi dal campeggio al centro delle città, per cui non vedo perché non continuare con questa sana abitudine. Un’altra eventuale opzione (remota) sarebbe l’acquisto di uno scooter da portarsi dietro ma già qui la vedo più complicata causa peso in più. Di sicuro valuteremo con molta attenzione come spendere i soldi anche se, l’esperienza insegna che si può benissimo venir fregati tanto dal privato, quanto dal concessionario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/09/2025 alle 08:08:02Ma come fa l'ADblue a rovinare le valvole se viene iniettato nei gas di scarico a monte del catalizzatore?
Sinceramente no, sono in fondo all'Italia, da Bolzano a Matera non ho visto nessuna limitazione per mezzi inquinanti, vedo circolare OM40, camioncini di 40 anni fa liberamente, rimani su euro3 o 4, oltre l'elettronica è obsoleta, poco affidabile, oltretutto l'adblue rovina le valvole
In risposta al messaggio di Verdone55 del 12/09/2025 alle 08:58:39esattamente, con il motore l AdBlue non ha nulla a che vedere.
Ma come fa l'ADblue a rovinare le valvole se viene iniettato nei gas di scarico a monte del catalizzatore?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2025 alle 12:56:54Informatevi, ad un mio amico le ha rovinate, comunque basta informarsi, l'Adblu fa danni
esattamente, con il motore l AdBlue non ha nulla a che vedere.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/09/2025 alle 22:08:06Ma se non passa neppure lontanamente nel motore, mi sa che il tuo amico non sa di cosa parla o qualcuno gli ha raccontato una favola e lui ha ripetuto in buona fede.
Informatevi, ad un mio amico le ha rovinate, comunque basta informarsi, l'Adblu fa danni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Luca356 del 10/09/2025 alle 13:24:58S carica grenzones, interseca i divieti col tuo personale interesse di entrare nelle metrolopoli col camper e trai le tue conclusioni sulle reali differenze.