CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ha ancora senso acquistare un Euro 5?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
Luca356
Luca356
14/03/2008 4
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 13:24:58
Buongiorno a tutti,
Mia moglie e io siamo in procinto di acquistare di nuovo (dopo una pausa decennale) un camper.
ovviamente la disponibilità economica limitata ci mette in condizioni di poter acquistare un veicolo usato ma, girovagando tra i vari siti online, non abbiamo potuto fare a meno di constatare la gran quantità di mezzi in vendita con classe di emissione Euro5.
E ci chiediamo: Nel 2025 ha ancora senso acquistare un mezzo Euro 5, rispetto a un più recente Euro6?

Per come la vedo io, da appassionato di meccanica, direi che proprio dal punto di vista tecnico, gli E5 sicuramente danno meno rogne, rispetto agli E6, ma la gestione di un mezzo simile, sul lungo periodo, conviene ancora?

Grazie a tutti

Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 13:44:44
In risposta al messaggio di Luca356 del 10/09/2025 alle 13:24:58

Buongiorno a tutti, Mia moglie e io siamo in procinto di acquistare di nuovo (dopo una pausa decennale) un camper. ovviamente la disponibilità economica limitata ci mette in condizioni di poter acquistare un veicolo
usato ma, girovagando tra i vari siti online, non abbiamo potuto fare a meno di constatare la gran quantità di mezzi in vendita con classe di emissione Euro5. E ci chiediamo: Nel 2025 ha ancora senso acquistare un mezzo Euro 5, rispetto a un più recente Euro6? Per come la vedo io, da appassionato di meccanica, direi che proprio dal punto di vista tecnico, gli E5 sicuramente danno meno rogne, rispetto agli E6, ma la gestione di un mezzo simile, sul lungo periodo, conviene ancora? Grazie a tutti   Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
...
Puoi sempre , quando ci fossero limitazioni
IBRIDARLO
con trascrizione a libretto e in regola 

https://www.camperonline.it/for...
Franco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 13:56:18

Buongiorno a tutti, Mia moglie e io siamo in procinto di acquistare di nuovo (dopo una pausa decennale) un camper. ovviamente la disponibilità economica limitata ci mette in condizioni di poter acquistare un veicolo
usato ma, girovagando tra i vari siti online, non abbiamo potuto fare a meno di constatare la gran quantità di mezzi in vendita con classe di emissione Euro5. E ci chiediamo: Nel 2025 ha ancora senso acquistare un mezzo Euro 5, rispetto a un più recente Euro6? Per come la vedo io, da appassionato di meccanica, direi che proprio dal punto di vista tecnico, gli E5 sicuramente danno meno rogne, rispetto agli E6, ma la gestione di un mezzo simile, sul lungo periodo, conviene ancora? Grazie a tutti   Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
...
Dipende da dove abiti e dai posti che frequenti abitualmente.
Il problema delle classi di emissione riguarda in genere i grandi centri del nord Italia.
Se non sbaglio l' euro 5 non necessita di urea e questo secondo me e' un gran vantaggio.
Penso che tra gli euro 5 si possano trovare molte occasioni interessanti.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 16:41:24

...
Io non guarderei che euro è 
Ma quanti euro e in che condizioni è 
Massimo
7
Omar73
Omar73
05/08/2018 403
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 16:58:55
In risposta al messaggio di salvatore del 10/09/2025 alle 13:56:18

Dipende da dove abiti e dai posti che frequenti abitualmente. Il problema delle classi di emissione riguarda in genere i grandi centri del nord Italia. Se non sbaglio l' euro 5 non necessita di urea e questo secondo me e' un gran vantaggio. Penso che tra gli euro 5 si possano trovare molte occasioni interessanti.
Anche molte (tante) città estere hanno zone ambientali con limitazioni sempre più stringenti 
Vivi e lascia vivere o, per dirla alla bolognese, Brisa Strazér i Maron!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 17:01:15
In risposta al messaggio di massibabi del 10/09/2025 alle 16:41:24

Io non guarderei che euro è  Ma quanti euro e in che condizioni è 
concordo , sebbene abbia un € 5+ me lo tengo stretto , non fosse altro che x raggiungere località ,molti camping  sono un pò fuori rispetto al centro vero e proprio e con i mezzi pubblici risolvi alla grande .quindi trova il TUO camper e VIAGGIA.

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 17:40:43
Secondo me ha poco senso preoccuparsi per l'Euro 5, considerando che ad esempio anche l'Euro 6 Dtemp (il più evoluto) diesel ha già una data di scadenza abbastanza prossima, almeno nei grandi centri della pianura padana (ottobre 2030 mi pare).
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 10/09/2025 alle 17:50:46
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 18:44:35
In risposta al messaggio di marinox del 10/09/2025 alle 17:01:15

concordo , sebbene abbia un € 5+ me lo tengo stretto , non fosse altro che x raggiungere località ,molti camping  sono un pò fuori rispetto al centro vero e proprio e con i mezzi pubblici risolvi alla grande .quindi trova il TUO camper e VIAGGIA. carlo
Concordo.
Anche ad avere un euro 6d, credo che attualmente pochi entrino nelle citta' direttamente con il camper.
17
Luca356
Luca356
14/03/2008 4
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 20:45:11
In risposta al messaggio di marinox del 10/09/2025 alle 17:01:15

concordo , sebbene abbia un € 5+ me lo tengo stretto , non fosse altro che x raggiungere località ,molti camping  sono un pò fuori rispetto al centro vero e proprio e con i mezzi pubblici risolvi alla grande .quindi trova il TUO camper e VIAGGIA. carlo
Buonasera e grazie a tutti per le risposte.
In effetti ognuno di voi mi ha dato una risposta positiva in merito a quello che già pensavo: Un bell’Euro5, ben tenuto e mantenuto nel corso degli anni, penso che possa ancora dire molto.
Per ciò che riguarda il visitare le città (sia in Italia che all’estero) penso che la soluzione migliore sia proprio il trasporto pubblico oppure una bella e sana pedalata, che male non fa, anzi…
Gia col vecchio camper mi era capitato di usufruire sia del trasporto pubblico (in Germania) che della bicicletta per spostarmi dal campeggio al centro delle città, per cui non vedo perché non continuare con questa sana abitudine.
Un’altra eventuale opzione (remota) sarebbe l’acquisto di uno scooter da portarsi dietro ma già qui la vedo più complicata causa peso in più.

Di sicuro valuteremo con molta attenzione come spendere i soldi anche se, l’esperienza insegna che si può benissimo venir fregati tanto dal privato, quanto dal concessionariowink
Ex camperista in cerca di nuovo della libertà (magari a bordo di un motorhome)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2025 alle: 21:17:44
In risposta al messaggio di Luca356 del 10/09/2025 alle 20:45:11

Buonasera e grazie a tutti per le risposte. In effetti ognuno di voi mi ha dato una risposta positiva in merito a quello che già pensavo: Un bell’Euro5, ben tenuto e mantenuto nel corso degli anni, penso che possa ancora
dire molto. Per ciò che riguarda il visitare le città (sia in Italia che all’estero) penso che la soluzione migliore sia proprio il trasporto pubblico oppure una bella e sana pedalata, che male non fa, anzi… Gia col vecchio camper mi era capitato di usufruire sia del trasporto pubblico (in Germania) che della bicicletta per spostarmi dal campeggio al centro delle città, per cui non vedo perché non continuare con questa sana abitudine. Un’altra eventuale opzione (remota) sarebbe l’acquisto di uno scooter da portarsi dietro ma già qui la vedo più complicata causa peso in più. Di sicuro valuteremo con molta attenzione come spendere i soldi anche se, l’esperienza insegna che si può benissimo venir fregati tanto dal privato, quanto dal concessionario
...
Il camper è un mezzo che trova il suo ambiente ideale al difuori delle città, quindi secondo me la classe ambientale crea pochi problemi.  Potrebbe creare problemi se abiti in zona urbana con limitazioni e hai posto per tenere il camper nella tua proprietà, ma se lo tieni in rimessaggio basta sceglierne uno al difuori della zona preclusa.

Io ho un Eu6 di ultima generazione, ma dove viaggio mi trovo accanto mezzi anche di 40 anni che fanno lo stesso viaggio che sto facendo io.

Riguardo ai supposti problemi con i mezzi piu recenti, sarò stato fortunato, ma con il precedente Eu6 del 2015 e questo Eu6 del 2024 non ho avuto problemi, mentre con l ancora precedente Eu4 del 2007  era piu in officina che in uso e dato via per la disperazione.  Anche questione di fortuna.

Anche riguardo all AdBlue, sono al secondo camper con AdBlue, e neppure ti accorgi di averlo, ogni 8/9milakm lo rabbocchi e fino al prossimo rabbocco (che costa come mangiare una pizza) ti dimentichi di averlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:08:02
Sinceramente no, sono in fondo all'Italia, da Bolzano a Matera non ho visto nessuna limitazione per mezzi inquinanti, vedo circolare OM40, camioncini di 40 anni fa liberamente, rimani su euro3 o 4, oltre l'elettronica è obsoleta, poco affidabile, oltretutto l'adblue rovina le valvole
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 08:58:39
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/09/2025 alle 08:08:02

Sinceramente no, sono in fondo all'Italia, da Bolzano a Matera non ho visto nessuna limitazione per mezzi inquinanti, vedo circolare OM40, camioncini di 40 anni fa liberamente, rimani su euro3 o 4, oltre l'elettronica è obsoleta, poco affidabile, oltretutto l'adblue rovina le valvole
Ma come fa l'ADblue a rovinare le valvole se viene iniettato nei gas di scarico a monte del catalizzatore?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 12:56:54
In risposta al messaggio di Verdone55 del 12/09/2025 alle 08:58:39

Ma come fa l'ADblue a rovinare le valvole se viene iniettato nei gas di scarico a monte del catalizzatore?
esattamente, con il motore l AdBlue non ha nulla a che vedere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
gstefano
gstefano
31/07/2017 62
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 17:15:02
In Lombardia l'area interessata alle limitazioni del traffico non si limita al centro delle grandi città, è decisamente una zona molto estesa. Fino ad ora ci sono pochissimi o nessun controllo ma se domani i comuni "finiscono i soldi" e decidono di far rispettare le limitazioni fidati che non sarà così semplice come in molti pensano.
Credo che dipenda molto da dove vivi e da che uso pensi di fare poi del camper.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 18:18:41
Ha senso prenderlo se si accetta delle limitazioni che avrai..Ok con camper non vai magari nelle città ma quando si viaggia in tangenziale vicino alle città con limitazioni è un attimo sbagliare...
L'anno scorso tornando dalla Scozia (all'andata evitato la lezione zone di Edimburgo giusto per caso...) un'uscita dell'autostrada di portava per forza in una zona a traffico limitato...panico...poi leggo che fortunatamente era sospesa ma i cartelli c'erano solo all'uscita e non stavo andando in centro ero solo allo svincolo principale della autostrada...
E sono Euro 6..
gio_miller

Modificato da giomiller il 12/09/2025 alle 18:19:26
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2025 alle: 22:08:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2025 alle 12:56:54

esattamente, con il motore l AdBlue non ha nulla a che vedere.
Informatevi, ad un mio amico le ha rovinate, comunque basta informarsi, l'Adblu fa danni 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 16:11:52
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/09/2025 alle 22:08:06

Informatevi, ad un mio amico le ha rovinate, comunque basta informarsi, l'Adblu fa danni 
Ma se non passa neppure lontanamente nel motore, mi sa che il tuo amico non sa di cosa parla o qualcuno gli ha raccontato una favola e lui ha ripetuto in buona fede.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2025 alle: 19:50:37

...
S carica grenzones, interseca i divieti col tuo personale interesse di entrare nelle metrolopoli col camper e trai le tue conclusioni sulle reali differenze.
Nel mio caso ho comprato un E4 perchè sono camper fatti meglio piu duraturi, danno meno rogne e costano aprecchio di meno, in quanto le città generalmente non le visito col camper e quando lo faccio preferisco parcheggiare in un paesino adiacente e andare coi mezzi o in bici.

La vera domanda è..ha senso comprare un E6 pagando molto di piu per un camper di cartone, quando un E4 ben tenuto è fatto meglio e va negli stessi posti parcheggiando 20min prima?

Se ti fai un furgone di 5.4m e viaggi per le capitali ti approvo l'euro6, ha senso perchè a RM per esempio parcheggi sul lungotevere davanti a trilussa, diversamente non riesco a capire quale sia la reale differenza (mi baso su 13 nazioni in 3 anni, un mese in ognuna. Mi sono sempre fermato prima della ztl e non per l'E4 ma perchè è sensato farlo in ogni caso).
Domani per esempio vado a S Sebastien a vedere la regata..col treno, da Zumaia. Non ha ztl ma spiegami il senso di stare ammassato con 100 camper pagando per stare a 15min dal centro quando lo raggiungo da qui che è gratis su un comodo treno da 3eur con poco piu tempo.
Vedo le stazioni, parlerò coi locali sul treno, mi immergo nella realtà locale. Sono tutti vantaggi per me..ma capisco che per altri è tutto diverso (il caso del furgoncino per dormire nel cuore delle metropoli).

Aggiungici che sta diventando difficile parcheggiare in tutte le città di importanza rilevante e che i diesel li bannerrano in ogni metropoli (vedi esempio scandinavo), che senso ha spendere decine di migliaia di euro per un omologazione in piu quando con 3eur si prende un mezzo per entrare dove il camper non puo andare?

ps: Non si puo andare in Lombardia? Ma chissenefrega..con tutto il rispetto..ci sono altre 20 regioni in Italia e altre 28 nazioni sicuramente piu interessanti e meno inquinate.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link