CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Help temperatura olio motore alta!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/07/2013 alle: 06:19:32
Ragazzi buongiorno, su meccanica Fiat Ducato 2500 TDI 85kw ho appena effettuato il cambio olio motore confermando un 10-40 semi sintetico, questa volta un ENI i-sint 2000 e relativo cambio del filtro olio. Gli ultimi 3000km li avevo per orsi come da indicazioni con il sintoflon ET ora con olio nuovo avrei messo il sintoflon protector. Il problema è che l'indicatore della temperatura motore mi da una temperatura di circa 135° in marcia su un fondo scala di 140!la temperatura dell'acqua non sale, sempre intorno a 70-80° il livello olio è a 3/4 tra min e max lasciato così perché dovrei aggiungere i 300ml di sintoflon protector... Sono molto preoccupato..che può essere successo? Posso viaggiare così?il motore risponde bene senza apparenti problemi... grazie dei consigli, Marcello
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 25/07/2013 alle: 08:20:05
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 25/07/2013  06:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao temperatura acqua di 80-90 °C e olio di 135 °C non possono coesistere, a mio parere e' necessario un controllo con termometri affidabili e poi si vedra' il da farsi. Per una veloce prova empirica puoi sostituire il sensore di temperatura dell' olio e vedere cosa accade. Ciao Diderot
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 25/07/2013 alle: 08:27:07
Anche a me sembra piuttosto strano avere una temp acqua bassa ed una olio alta. Non ricordo bene, ma mi sembra che quella meccanica abbia uno scambiatore di calore acqua/olio che serve appunto per abbattere mantenere costanti le due temperature: di volta in volta il liquido piu' caldo cede calore a quello piu' fresco così da equiparare o comunque mantenere le temperature entro certi limiti. Io proverei i manometri...ma prima del cambio olio, come si comportavano? Non e' che per caso durante il cambio filtro inavvertitamente e' stato toccato qualche filo del manometro olio che tocca da qualche parte falsando il dato?
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 25/07/2013 alle: 09:37:16
Ragazzi grazie innanzitutto per le gentili risposte! allora ho percorso circa 150 km la temperatura motore sempre a 70 gradi in autostrada quello olio anche stamattina 130 con punte di 135....ho montato un anno fa un cruscotto uno TD con tutti gli strumenti che hanno finora funzionato bene. la tempo olio era di 100 max 110. ho sostituito il filtro olio e rinnovato la guarnizione del anello portasensori sul filtro olio. ho spostato il sensore pressione per favorire l avvitamento del filtro che prima un po toccava ex il sensore tempo olio che prima era in basso rispetto all 'attacco del filtro io ora è in alto più verso il motore. questo sensore nel porta se sori lato interno sporge per circa5 mm interno per essere a bagno d'olio nel flusso che va verso il filtro. Mi chiedo può questo frenare il flusso d'olio? il motore non surriscalda le temperature acqua ottimali come sempre, il livello olio a 3/4 tra min e max possibile che il sintoflon nel vecchio olio rendesse più scorrevole il motore abbassando di 20 gradi la temperatura??BAH!vorrei fermarmi da un meccanico e misurare la temperatura olio in coppa e capire.... Grazie vi farò sapere! Marcello
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 25/07/2013 alle: 10:45:32
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 25/07/2013  09:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> possibile che il sintoflon nel vecchio olio rendesse più scorrevole il motore abbassando di 20 gradi la temperatura?id="green"> Questi prodotti sono molto validi ma 20°C di riduzione della temperatura dell' olio sono troppi. Tempo fa feci eseguire una serie di prove su un prodotto similare che diedero risultati molto positivi specialmente per quanto riguarda il funzionamento in condizioni di scarsa/assente lubrificazione. In particolare il motore di prova dopo tre minuti di funzionamento con l' olio additivato continuo' a marciare a 3000 rpm alla massima potenza senza olio in coppa per circa 30 minuti. La prova fu interrotta quando il regime di rotazione scese di 50 rpm. Successivamente il motore fu smontato e tutti gli organi risultarono perfettamente integri. La temperatura dell' olio in coppa risulto' inferiore, non ricordo esattamente i dati ma ci furono differenze di 4-5 °C, non certo di 20° [:)] Per quanto riguarda la strozzatura del circuito data dalla sporgenza del sensore non so cosa dirti, occorre valutare di quanto si e' ridotta la sezione di passaggio in quel punto (in termini di mm2). Tieni presente comunque che l' olio in circuito a caldo ha una pressione di almeno 1.5-2 bar, quindi riduzioni e allargamenti nei condotti di lubrificazione incidono sì ma non piu' di tanto. Nel tuo caso l' ipotesi piu' probabile, o comunque la prima da valutare, mi sembra quella del malfunzionamento del sensore o dello strumento. Ciao Diderot
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/07/2013 alle: 10:49:05
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 25/07/2013  09:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che...NON ho capito bene le Varie Installazioni che hai fatto, e come le hai fatte, premesso che...NON concordo con la "Menata" del Sintoflon, e delle "Porcherie" da buttare in coppa che circolano...inutilmente...[V][V][V] premesso che NON stimo il Sint 2000.... [:D][:D][:D] a questo punto, ti posso dire che, per misurare la temperatura dell'olio, almeno in forma...indicativa, puoi misurare la temperatura della coppa, magari la parte dietro NON investita dall'aria direttamente, e già avresti la percezione della temperatura dell'olio all'interno, francamente DUBITO che l'olio sia a quelle temperature... di mio ho avuto olii a 130 fino a 150°C ma...al banco prova, o in pista dopo TANTI giri al massimo... su quella meccanica, tirando, potrebbe arrivare a 120°C...ma già così, sarebbe necessario usare un olio...di qualità [;)] e di viscosità adatta...al gran Caldo [;)] Ciao Gianfranco
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 25/07/2013 alle: 12:59:13
Fai presto, vai in un centro revisioni e prova a far misurare la temperatura dell'olio nella coppa, loro hanno sonde specifiche per questa misurazione visto che per loro è obbligatoria.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 25/07/2013 alle: 14:19:42
camper di formula 1[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/07/2013 alle: 09:12:01
Ragazzi buongiorno, vi ringrazio per i consigli anche quelli catastrofisti...poi mi spiegano come una sonda per i fumi di scarico un centro revisioni accetti di infilarla nella coppa dell'olio... Ieri sono stato dapprima in un centro Iveco e poi in uno Fiat... entrambi non mi hanno potuto misurare la temperatura effettiva ma entrambi con prove al tatto e acqua spruzzata sul filtro olio o sulla. coppa hanno assolutamente escluso i 140° che segnava lo strumento. anche togliendo l'astina nessun fumo in coppa come minimo a 140° ci sarebbe dovuto essere. Sto proseguendo il viaggio il motore va benissimo la temperatura acqua sempre a 70°/80° in viaggio con temperature esterne di questi giorni caldi. Per entrambe le officine si è rotto il sensore o starato.. Proseguo il viaggio...e se trovo il ricambio lo sostituisco. Saluti e grazie a tutti. Marcello
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 26/07/2013 alle: 09:22:00
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 25/07/2013  12:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [?][?][?][?] Questa mi e' nuova, soprattutto che sia obbligatoria, visto che tra i parametri richiesti dalla revisione non viene menzionata la temperatura dell' olio
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 26/07/2013 alle: 09:49:43
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 26/07/2013  09:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, grazie per il feedback. Buon viaggio Diderot
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 26/07/2013 alle: 13:22:59
La prova fumi in revisione, che il motore sia a benzina o diesel la cosa non cambia, prevede che la temperatura olio motore sia almeno di 80°. Proprio per questo motivo gli strumenti hanno una sonda da mettere al posto dell'astina dell'olio per misurare la temperatura del lubrificante. E con questo passo e chiudo SAPIENTONI ahahahah[:D][:D]
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/07/2013 alle: 14:41:02
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 26/07/2013  13:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in tutte le revisioni che ho fatto non mi è mai(MAI)capitato che misurassero la temperatura dell'olio motore,evidentemente i centro revisione a cui mi sono rivolto sono''ignorantoni''Misurano sempre invece la temperatura dei gas di scarico,se non sbaglio, con la sonda che nel frattempo misura anche i fumi.Questo a rho, e a milano,[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 26/07/2013 alle: 15:12:12
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/07/2013  14:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nemmeno ai miei veicoli e' mai stata misurata la temperatura dell' olio. Pare che la legge non preveda la misura della temperatura dell' olio durante la prova fumi ma prescriva soltanto i valori di opacita': [url]http://www.cuccaroservice.it/index.php?option=com_content&view=article&id=92:dm-060898-n-408-normativa-revisioni&catid=37:normativa-di-settore&Itemid=87 Gi opacimetri moderni sono comunque attrezzati anche con la sonda per la misura di detta temperatura. Ciao Diderot
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/07/2013 alle: 16:36:22
Armato di santa pazienza,oggi alle spalle in un brico, comperati i po hi attrezzi di cui avevo bisogno, mentre moglie e figlie visitavano il centro commerciale in un parcheggio deserto ma almeno in ombra mi sono messo a smontare il filtro olio per accedere al porta sensori ed ai sensori. Bene il sensore temperatura olio era posto proprio all'ingresso dell'olio motore nel filtro.Forse perché colpito direttamente leggeva una temperatura la più alta. Ho ruotato il porta sensore facendo comba ciare il sensore su un punto diverso ed in basso come era prima del tagliando. Lavoro pulito veloce ed ho finito prima che la moglie finisse il suo giro nel commerciale... Ora la tempo olio si attesta sui 120 °…sempre alta per i miei gusti...probabilmente complici le temperature di questi giorni caldi sarà pure normale.:-( Domani dopo che i due centri Fiat e Iveco mi avevano comunque detto di stare tranquillo ma che comunque non avevano la sonda per la temperatura, proverò di nuovo o mi procuro un termometro da alimenti..sfilo l astina olio e misuro la tempo..molto empirico ma magari mi darà un'idea..in attesa di trovare un sensore nuovo. Grazie a tutti per le vostre parole e consigli! Marcello
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 26/07/2013 alle: 17:02:34
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 26/07/2013  16:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se le tue donne sono come le mie, nel tempo che impiegano a girare un centro commerciale, fai in tempo a rifare un motore. Fai buone vacanze. Federico

Modificato da Federthago il 26/07/2013 alle 17:03:18
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/07/2013 alle: 19:45:28
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 26/07/2013  17:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> È andata proprio così!! Ciao Federì! :-) Marcello
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/07/2013 alle: 19:50:23
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 25/07/2013  10:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io sulla validità del sintoflon avrei qualcosa da ridire... Sui miei mezzi, consumi invariati se non peggiorati, problemi alle trasmissioni trattate (3 su 3, un record) di cui una danneggiata dai depositi che hanno bloccato la circolazione dell'olio. MAI PIU', per quanto mi riguarda.
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 26/07/2013 alle: 23:04:53
avevo letto che il teflon intasa i filtri dell'olio....c'era stata anche una causa tra Dupont che non voleva vendere il teflon ai produttori di adittivi ed i produttori stessi che lo volevano facendo ricerche su Google si puo' leggere di tutto perfino la nasa lo sconsiglia nei motori a combustione interna...
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/07/2013 alle: 07:48:40
Buongiorno... mi aiutate a capire? Trattamento sintoflon et che dovrebbe pulire il motore da morchie e lacche e proteggere il motore fatto per 3000 km e sinceramente ho trovato il motore più silenzioso, con meno puzza allo scarico e consumi leggermente migliori. Cambio l'olio ed il filtro con un 10-40 isint di ENI ex sint 2000, prima avevo un 10-40 Repsol multivalvos e mi ritrovo con temperatura olio motore a 140° anche dopo aver rismontato ieri il tutto... La pompa dell'olio è meccanica giusto?la pressione dell'olio è buona se fosse rotta/intasata o bloccata non. i sarebbe pressione e mi segnerebbe la spia rossa del motore per pressione bass giusto? Supponiamo invece che si sia intasato il filtro olio...se questo non circola all'interno del filtro olio stesso?Eppure ieri smontandolo era pieno di olio.. Questa cosa mi preoccupa...devo arrivare in Francia Germania ed Austria...fatti a far capire se poi c'è un problema... :-( Che dite lo cambio il filtro olio?? Grazie ancora, Marcello
14
diderot
diderot
29/06/2011 1130
Inserito il 27/07/2013 alle: 08:45:15
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 27/07/2013  07:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao non entro nella questione Sintoflon, la mia esperienza con un prodotto similare (Rothen) e' stata piu' che positiva tanto che il prodotto e' stato omologato e utilizzato sul 100% dei motori prodotti dall' azienda per cui lavoravo per additivare l' olio utilizzato durante il ciclo di prova. Il filtro dell' olio, o il portafiltro, di norma hanno una valvola di by-pass che serve ad evitare che in caso di intasamento/ostruzione il motore rimanga senza lubrificazione. In caso di rotture nella pompa di lubrificazione o abbassamenti di pressione per altri motivi vedrai accendersi la spia sul cruscotto. Il check della spia e del relativo sensore lo fai ad ogni avviamento, quindi e' una indicazione del tutto affidabile. Tieni presente inoltre che un motore senza lubrificazione anche se protetto con additivi vari non ha vita lunga quindi penso che se così fosse i danni li avresti gia' fatti e te ne saresti anche gia' accorto [:)] Ciao Diderot
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link