quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 25/07/2013 06:19:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao temperatura acqua di 80-90 °C e olio di 135 °C non possono coesistere, a mio parere e' necessario un controllo con termometri affidabili e poi si vedra' il da farsi. Per una veloce prova empirica puoi sostituire il sensore di temperatura dell' olio e vedere cosa accade. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 25/07/2013 09:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> possibile che il sintoflon nel vecchio olio rendesse più scorrevole il motore abbassando di 20 gradi la temperatura?id="green"> Questi prodotti sono molto validi ma 20°C di riduzione della temperatura dell' olio sono troppi. Tempo fa feci eseguire una serie di prove su un prodotto similare che diedero risultati molto positivi specialmente per quanto riguarda il funzionamento in condizioni di scarsa/assente lubrificazione. In particolare il motore di prova dopo tre minuti di funzionamento con l' olio additivato continuo' a marciare a 3000 rpm alla massima potenza senza olio in coppa per circa 30 minuti. La prova fu interrotta quando il regime di rotazione scese di 50 rpm. Successivamente il motore fu smontato e tutti gli organi risultarono perfettamente integri. La temperatura dell' olio in coppa risulto' inferiore, non ricordo esattamente i dati ma ci furono differenze di 4-5 °C, non certo di 20° [:)] Per quanto riguarda la strozzatura del circuito data dalla sporgenza del sensore non so cosa dirti, occorre valutare di quanto si e' ridotta la sezione di passaggio in quel punto (in termini di mm2). Tieni presente comunque che l' olio in circuito a caldo ha una pressione di almeno 1.5-2 bar, quindi riduzioni e allargamenti nei condotti di lubrificazione incidono sì ma non piu' di tanto. Nel tuo caso l' ipotesi piu' probabile, o comunque la prima da valutare, mi sembra quella del malfunzionamento del sensore o dello strumento. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 25/07/2013 09:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che...NON ho capito bene le Varie Installazioni che hai fatto, e come le hai fatte, premesso che...NON concordo con la "Menata" del Sintoflon, e delle "Porcherie" da buttare in coppa che circolano...inutilmente...[V][V][V] premesso che NON stimo il Sint 2000.... [:D][:D][:D] a questo punto, ti posso dire che, per misurare la temperatura dell'olio, almeno in forma...indicativa, puoi misurare la temperatura della coppa, magari la parte dietro NON investita dall'aria direttamente, e già avresti la percezione della temperatura dell'olio all'interno, francamente DUBITO che l'olio sia a quelle temperature... di mio ho avuto olii a 130 fino a 150°C ma...al banco prova, o in pista dopo TANTI giri al massimo... su quella meccanica, tirando, potrebbe arrivare a 120°C...ma già così, sarebbe necessario usare un olio...di qualità [;)] e di viscosità adatta...al gran Caldo [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 25/07/2013 12:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [?][?][?][?] Questa mi e' nuova, soprattutto che sia obbligatoria, visto che tra i parametri richiesti dalla revisione non viene menzionata la temperatura dell' olio
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 26/07/2013 09:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo, grazie per il feedback. Buon viaggio Diderot
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 26/07/2013 13:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in tutte le revisioni che ho fatto non mi è mai(MAI)capitato che misurassero la temperatura dell'olio motore,evidentemente i centro revisione a cui mi sono rivolto sono''ignorantoni''Misurano sempre invece la temperatura dei gas di scarico,se non sbaglio, con la sonda che nel frattempo misura anche i fumi.Questo a rho, e a milano,[;)][;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/07/2013 14:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nemmeno ai miei veicoli e' mai stata misurata la temperatura dell' olio. Pare che la legge non preveda la misura della temperatura dell' olio durante la prova fumi ma prescriva soltanto i valori di opacita': [url]http://www.cuccaroservice.it/index.php?option=com_content&view=article&id=92:dm-060898-n-408-normativa-revisioni&catid=37:normativa-di-settore&Itemid=87 Gi opacimetri moderni sono comunque attrezzati anche con la sonda per la misura di detta temperatura. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 26/07/2013 16:36:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se le tue donne sono come le mie, nel tempo che impiegano a girare un centro commerciale, fai in tempo a rifare un motore. Fai buone vacanze. Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 26/07/2013 17:02:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È andata proprio così!! Ciao Federì! :-) Marcello
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 25/07/2013 10:45:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sulla validità del sintoflon avrei qualcosa da ridire... Sui miei mezzi, consumi invariati se non peggiorati, problemi alle trasmissioni trattate (3 su 3, un record) di cui una danneggiata dai depositi che hanno bloccato la circolazione dell'olio. MAI PIU', per quanto mi riguarda.
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 27/07/2013 07:48:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao non entro nella questione Sintoflon, la mia esperienza con un prodotto similare (Rothen) e' stata piu' che positiva tanto che il prodotto e' stato omologato e utilizzato sul 100% dei motori prodotti dall' azienda per cui lavoravo per additivare l' olio utilizzato durante il ciclo di prova. Il filtro dell' olio, o il portafiltro, di norma hanno una valvola di by-pass che serve ad evitare che in caso di intasamento/ostruzione il motore rimanga senza lubrificazione. In caso di rotture nella pompa di lubrificazione o abbassamenti di pressione per altri motivi vedrai accendersi la spia sul cruscotto. Il check della spia e del relativo sensore lo fai ad ogni avviamento, quindi e' una indicazione del tutto affidabile. Tieni presente inoltre che un motore senza lubrificazione anche se protetto con additivi vari non ha vita lunga quindi penso che se così fosse i danni li avresti gia' fatti e te ne saresti anche gia' accorto [:)] Ciao Diderot