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mau marlin
mau marlin
18/01/2004 33
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 15:04:42
Salve a tutti.

Mi è capitato di utilizzare in varie circostanze su tratti di discese piuttosto impegnative (es. passo Fedaia, passo di Lavazè, rampe credo attorno al 15%) tale sistema ed al di là della velocità massima alla quale è utilizzabile (25km/h sono alle volte un po’ pochi) devo dire che in I o II marcia l’impressione che ho avuto è che funzioni piuttosto bene. Non conoscendo nel dettaglio le sue modalità di funzionamento (suppongo esso agisca esclusivamente sui freni), il dubbio che mi è venuto è se esso agisce frenando di continuo oppure a colpetti oppure non so come, se tenga conto delle temperature del sistema frenante o se un suo prolungato utilizzo può portare a cucinare i freni. Qualcuno ne sa tecnicamente qualcosa?
Grazie e buona giornata a tutti.
 
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 15:52:30
In risposta al messaggio di mau marlin del 09/07/2024 alle 15:04:42

Salve a tutti. Mi è capitato di utilizzare in varie circostanze su tratti di discese piuttosto impegnative (es. passo Fedaia, passo di Lavazè, rampe credo attorno al 15%) tale sistema ed al di là della velocità massima
alla quale è utilizzabile (25km/h sono alle volte un po’ pochi) devo dire che in I o II marcia l’impressione che ho avuto è che funzioni piuttosto bene. Non conoscendo nel dettaglio le sue modalità di funzionamento (suppongo esso agisca esclusivamente sui freni), il dubbio che mi è venuto è se esso agisce frenando di continuo oppure a colpetti oppure non so come, se tenga conto delle temperature del sistema frenante o se un suo prolungato utilizzo può portare a cucinare i freni. Qualcuno ne sa tecnicamente qualcosa? Grazie e buona giornata a tutti.  
...
non dici che meccanica hai, suppongo un Ducato. L'HDC agisce esclusivamente sui freni e lavora in continuo, salvo riaprire le pinze quando la velocità scende troppo. 
L'unico vantaggio di questo sistema è di mantere una velocità costante in qualsiasi situazione, in particolare in caso di fondo scivoloso.
Pensare di usarlo per scendere da un passo di montagna non corrisponde agli intenti del progettista; in una tale situazione si usa il freno motore (anche se sulle moderne meccaniche ha un'efficacia modesta) ed il pedale del freno. L'HDC va bene per piccoli tratti ad elevata pendenza e fondo scivoloso. Diversamente la cottura dei freni è assicurata ( non c'è nessun controllo delle temperature o delle tempistiche di attivazione del freno).
DAVIDE
21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 33
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 16:08:53
Ciao.
Adria Compact su Ducato X290 2.3 150cv.
Speravo che il sistema fosse un po' più intelligente anche perché sul libretto non vengono riportate particolari raccomandazioni d'uso e dal "rumore" che fa una volta azionato (in cabina sento delle specie di "bzzz" che si ripetono in successione nei tratti più ripidi) avevo l'impressione che non frenasse in modo continuo ma piuttosto a burst andando quindi a salvaguardare la temperatura dei freni. Se non è così, allora è chiaro che è meglio usarlo il meno possibile. Peccato perché è comodo...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 17:23:31
In risposta al messaggio di mau marlin del 09/07/2024 alle 16:08:53

Ciao. Adria Compact su Ducato X290 2.3 150cv. Speravo che il sistema fosse un po' più intelligente anche perché sul libretto non vengono riportate particolari raccomandazioni d'uso e dal rumore che fa una volta azionato
(in cabina sento delle specie di bzzz che si ripetono in successione nei tratti più ripidi) avevo l'impressione che non frenasse in modo continuo ma piuttosto a burst andando quindi a salvaguardare la temperatura dei freni. Se non è così, allora è chiaro che è meglio usarlo il meno possibile. Peccato perché è comodo...
...
Quel sistema agisce sui freni, e dovrebbe disinserirsi automaticamente nel caso che i freni tendano a surriscaldarsi.
Potrebbe avere un vantaggio rispetto al freno di servizio. Quando si frena con il pedale, a meno di frenate a fondo, frenano quasi solo i freni anteriori, e quindi tendono a surriscaldarsi. Il sistema automatico frena su tutte le ruote, anche le posteriori (serve per avere la maggiore aderenza su fondo scivoloso) e quindi dovrebeb suddividere il carico frenante su tutte le ruote.
In ogni caso, penso che sia meglio usarlo dopo avere inserito una marcia molto bassa, seconda o anche prima per non caricare troppo lavoro sui freni.
Dico cio che ho letto, visto che non lo ho ancora, ma a giorni mi arriverà il nuovo che lo avrà. Mercedes, ma penso che il sistema funzioni allo steso modo.
La sua funzione principale è quella di potere scendere discese sdrucciolevoli distribuendo la forza frenante su tutte le ruote e se una tende a scivolare si allenta momentaneamente la frenata solo su quella, mantenendo la frenata sulle altre.

Per un passo di montagna, secondo me è preferibile usare il pedale (il meno possibile e solo con poche e profonde e brevi frenate) ma con una marcia molto bassa, seconda o prima se il caso, per avere un uso minimo dei freni.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




21
mau marlin
mau marlin
18/01/2004 33
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 19:10:29
Circa le frenate brevi e profonde è quello che normalmente cerco di fare. C'è comunque da dire che spesso anche in prima il mezzo tende a prendere giri (ma il freno motore non esiste più?) e prima di pigiare il freno aspetto che arrivi a 3000-3500 giri ma mi chiedo se questo comportamento fa poi così bene al motore: alle volte sembra che i pistoni saltino fuori dal cofano.... 
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Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2024 alle: 19:15:19
Immagino ce ne siano vari con varie logiche ma l'hill descent è fondamentalmente un abs che funziona a vel costante. Oppure un esp che funziona al contrario.
La menata è sempre la stessa, controllare la vel di rotazione .
Dano vari nomi alle varie situazioni in cui entra in gioco un attuatore che preme o rilascia i singoli freni.
Se lo chiamavano controllo dei freni con varie spunte su discesa salita curva frenata etc era piu semplice.
Un giorno avremo autopiloti full autonomous e Dio sa cosa si inventeranno..potranno mettere tutte le sigle su un auto sola finalmente, il sogno del marketing!

Sul come scendere una montagna in rete e su questo forum sono state dette uns acco di opinioni ma non ho mai sentito nessuno dire la verità.
In cima alla montagna ha un energia potenziale, a valle un altra. La differenza devi dissiparla sui freni, sul freno motore e aerodinamicamente (che possiamo trascurare data la bassa velocità). I Freni si raffreddano andando veloce, il freno motore funzoina meglio andando veloce, ma i freni funzionano bene andando piano e l'energia potenziale genera meno calore se andiamo piano.
Frenate come vi pare per sfruttare i vantaggi della vel e della lentezza, correndo i rischi della velocità per i vantaggi di raffreddamento ma con la consapevolezza che il modo vero per scendere una montagna è farlo in modo che il calore medio disspato dai freni sia per loro tollerabile. E' scienza, dovete dissipare mg(dh) (3500kg*9.81m/s^2*dislivello in m) se fate il conto è un energia enorme (ENORME, pensate a un ascensore di 1000m che tira su il camper..) e i freni caspita sono piccoli, l'unico modo per non surriscaldarli è diluire il tempo per disspiare quell'enormità di energia. Poi divertitevi a usare le varie tecniche ma la verità è che in montagna chi va piano va sano e va lontano, scientificamente dimostrato da frank blue :D

Modificato da Frank Blue il 09/07/2024 alle 19:39:55
16
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 09/07/2024 alle: 19:38:11
In risposta al messaggio di mau marlin del 09/07/2024 alle 19:10:29

Circa le frenate brevi e profonde è quello che normalmente cerco di fare. C'è comunque da dire che spesso anche in prima il mezzo tende a prendere giri (ma il freno motore non esiste più?) e prima di pigiare il freno aspetto
che arrivi a 3000-3500 giri ma mi chiedo se questo comportamento fa poi così bene al motore: alle volte sembra che i pistoni saltino fuori dal cofano.... 
...
nei motori con turbina ( i nostri moderni ) il freno motore c'e' fino al numero di giri 800/900 ? ) in cui poi entra in funzione la turbina .a questo punto il motore lo si puo' far urre fino 5/6000 giri... su ogni contagiri ci sono le tacche colorate bisogna intervenire prima che vsda 
​​sul fuori giri .con una frenatta decisa .e cosi avanti fino alla pianura .
*

 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
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Inserito il 09/07/2024 alle: 19:39:33
Ecco un'altra perla di saggezza, " per sfruttare al meglio il freno motore , bisogna andare veloci"
Quindi scendete in 6a a 130 km /h,wink
Arriverete giù prima, morti, ma prima
Silvio
21
mau marlin
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18/01/2004 33
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Inserito il 09/07/2024 alle: 20:52:08
In risposta al messaggio di salito del 09/07/2024 alle 19:38:11

nei motori con turbina ( i nostri moderni ) il freno motore c'e' fino al numero di giri 800/900 ? ) in cui poi entra in funzione la turbina .a questo punto il motore lo si puo' far urre fino 5/6000 giri... su ogni contagiri
ci sono le tacche colorate bisogna intervenire prima che vsda  ​​sul fuori giri .con una frenatta decisa .e cosi avanti fino alla pianura . *  
...
Ma 5-6000 giri non sono troppi? A memoria mi sembra che il fondo scala del contagiri del mio siano 6000 rpm e non presenta né tacche rosse né altre indicazioni, oltre ad essere probabilmente lo stesso contagiri della versione benzina. 
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 09/07/2024 alle: 21:17:56
In risposta al messaggio di mau marlin del 09/07/2024 alle 20:52:08

Ma 5-6000 giri non sono troppi? A memoria mi sembra che il fondo scala del contagiri del mio siano 6000 rpm e non presenta né tacche rosse né altre indicazioni, oltre ad essere probabilmente lo stesso contagiri della versione benzina. 
5/6000 giri per un motore diesel credo siano un pò troppi, basta e avanzano 3/3500, se la discesa è impegnativa cercate di tenerlo a velocità bassa, usate la prima marcia, il mio ha quasi 190.000 km, i freni sono ancora di primo impianto, oltretutto abito in Alto Adige
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 09/07/2024 alle: 22:26:23
In risposta al messaggio di mau marlin del 09/07/2024 alle 19:10:29

Circa le frenate brevi e profonde è quello che normalmente cerco di fare. C'è comunque da dire che spesso anche in prima il mezzo tende a prendere giri (ma il freno motore non esiste più?) e prima di pigiare il freno aspetto
che arrivi a 3000-3500 giri ma mi chiedo se questo comportamento fa poi così bene al motore: alle volte sembra che i pistoni saltino fuori dal cofano.... 
...
Io aspetto che arrivi vicino ai 4mila giri, poi con una breve e intensa frenata lo porto ai 2500 e via così (Sprinter 316).
Però la seconda va bene per brevi discese al 16% circa, ma per discese al 20 o 25% e lunghe, meglio mettere la prima. In prima il motore non riesce a salire troppo di giri, unica accortezza cerco di accostarmi appena posso se ho qualcuno dietro angel
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 06:24:00
In risposta al messaggio di mau marlin del 09/07/2024 alle 20:52:08

Ma 5-6000 giri non sono troppi? A memoria mi sembra che il fondo scala del contagiri del mio siano 6000 rpm e non presenta né tacche rosse né altre indicazioni, oltre ad essere probabilmente lo stesso contagiri della versione benzina. 
contagiri motori a benzino hanno i fuori giri a7/8mila
quelli per motori diesel fuori giri 5/6mila 
Qui tra i camperisti che hanno abitudine di viaggiare in sesta a mille giri ovvio che è un sacrilegio parlare/suggerire di far urlare il motore fino 4mila giri prima di dare una frenata decisa per rdurre la velocità e nr di giri per poi lasciar andare il motore e cosi fino alla fine del "discesone""
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„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/07/2024 alle 06:46:51
Frank Blue
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15/04/2023 1730
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Inserito il 10/07/2024 alle: 07:17:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/07/2024 alle 19:39:33

Ecco un'altra perla di saggezza, per sfruttare al meglio il freno motore , bisogna andare veloci Quindi scendete in 6a a 130 km /h, Arriverete giù prima, morti, ma prima
@impiegato
Il freno motore è proporzionale l nr di giri, piu sono alti piu il motore produce potenza frenante, è scienza.
Chiaramente per avere piu giri serve velocità e se si ha un minimo di intelligenza si tiene una  marcia bassa.
Solo tu puoi interpretare quanto ho scritto con "scendere in 6a da una montagna".

@IZ
La uso anche io la tecnica di pinzare e poi lasciar correre (non fino a 4000 ma prima per quanto ho scritto piu giu). Se però lasciassimo correre piu del dovuto si supererebbe quella media e i freni si bruciano uguale, è per questo che al 25% scendi in prima, per avere una vel media inferiore, perchè in realtà conta solo quella. Spero di essermi spiegato la tecnica funziona ma funzionerebbe anche andar giu pinzati con hill descent alla corretta vel , non si brucerebbe niente, basta farlo alla vel media corretta, è per questo che sono riusciti ad omologarlo...altrimenti avrebbero dovuto farlo pinza e molla come fanno alcuni di noi (ma era impossibile valutare la strada senza una AI).
Spero di aver chiarito il punto dell'intervento.

@all
Il freno motore dei diesel crea depressione nei cilindri (ovviamente non essendoci lo scoppio che se ci fosse produrrebbe potenza motrice) risucchiando olio dal basamento attraverso le fasce, sporcando fasce, camera di scoppio, valvole e scarico, fap cat egr etc. Nei motori piu moderni è infatti limitato via ecu e geometria per evitare danni seri, se vi ricordate un vecchio diesel ricorderete sicuramente che aveva molto piu freno motore.
Inoltre il momentio di passaggio da motore a freno impone che tutta la catena cinematica lavori al contrario, dando un colpo a ogni singola bronzina cuscinetto ingranaggio etc che priam spingeva ora tira o vicevera. Non è una cosa molto bella usare un motore diesel come freno, si fa, salva la vita in certi casi ma rimane una cosa che fa lavorare tutto il motore alla rovescia e nessuno li progetta per quello. I freni sono progettati per frenare, i motori per dare motricità. I camper sono uno dei rari casi in cui i freni possono risultare inefficaci ma in generale sarebbe meglio usare le cose per quello per cui sono state progettate.
ribadisco che anche io uso la tecnica frena e molla, sto solo informando poi ognuno fa quello che vuole.

Il turbo in freno motore non fa una differenza sensibile, perchè non c'è scoppio quindi il flusso dei gas di scarico in uscita è bassissimo. Il freno motore è generato quasi esclusivamente dagli attriti interni, dalla decompressione dinamica che si crea nella fase di aspirazione che rallenta i pistoni e dalla compressione dell'aria in fase di compressione (che li rallenta ugualmente). Vengono rallentati anche dalla fase di scarico ma un contributo minimale perchè spingono aria che hanno compresso a qualche bar, mentre normalmente spingono contro centinaia o migliaia di bar dovuti allo scoppio (la fase di scarico è frenante in ogni caso).

Qualcuno ha una tesla è ci puo raccontare come scende una discesa in rettilineo con l'autopilota?
Esiste sicuramente una modalità di discesa che massimizza la vel media usando al tecnica del pinza e vai..sicuro che la AI prima o poi la trova! Peccato che non gestiranno mai un motore a scoppio e useranno la frenata rigenerativa, se no potevamo chiudere questo thread con uan risposta esatta!

Modificato da Frank Blue il 10/07/2024 alle 07:47:24
21
mau marlin
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18/01/2004 33
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 09:03:32
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/07/2024 alle 07:17:12

@impiegato Il freno motore è proporzionale l nr di giri, piu sono alti piu il motore produce potenza frenante, è scienza. Chiaramente per avere piu giri serve velocità e se si ha un minimo di intelligenza si tiene una 
marcia bassa. Solo tu puoi interpretare quanto ho scritto con scendere in 6a da una montagna. @IZ La uso anche io la tecnica di pinzare e poi lasciar correre (non fino a 4000 ma prima per quanto ho scritto piu giu). Se però lasciassimo correre piu del dovuto si supererebbe quella media e i freni si bruciano uguale, è per questo che al 25% scendi in prima, per avere una vel media inferiore, perchè in realtà conta solo quella. Spero di essermi spiegato la tecnica funziona ma funzionerebbe anche andar giu pinzati con hill descent alla corretta vel , non si brucerebbe niente, basta farlo alla vel media corretta, è per questo che sono riusciti ad omologarlo...altrimenti avrebbero dovuto farlo pinza e molla come fanno alcuni di noi (ma era impossibile valutare la strada senza una AI). Spero di aver chiarito il punto dell'intervento. @all Il freno motore dei diesel crea depressione nei cilindri (ovviamente non essendoci lo scoppio che se ci fosse produrrebbe potenza motrice) risucchiando olio dal basamento attraverso le fasce, sporcando fasce, camera di scoppio, valvole e scarico, fap cat egr etc. Nei motori piu moderni è infatti limitato via ecu e geometria per evitare danni seri, se vi ricordate un vecchio diesel ricorderete sicuramente che aveva molto piu freno motore. Inoltre il momentio di passaggio da motore a freno impone che tutta la catena cinematica lavori al contrario, dando un colpo a ogni singola bronzina cuscinetto ingranaggio etc che priam spingeva ora tira o vicevera. Non è una cosa molto bella usare un motore diesel come freno, si fa, salva la vita in certi casi ma rimane una cosa che fa lavorare tutto il motore alla rovescia e nessuno li progetta per quello. I freni sono progettati per frenare, i motori per dare motricità. I camper sono uno dei rari casi in cui i freni possono risultare inefficaci ma in generale sarebbe meglio usare le cose per quello per cui sono state progettate. ribadisco che anche io uso la tecnica frena e molla, sto solo informando poi ognuno fa quello che vuole. Il turbo in freno motore non fa una differenza sensibile, perchè non c'è scoppio quindi il flusso dei gas di scarico in uscita è bassissimo. Il freno motore è generato quasi esclusivamente dagli attriti interni, dalla decompressione dinamica che si crea nella fase di aspirazione che rallenta i pistoni e dalla compressione dell'aria in fase di compressione (che li rallenta ugualmente). Vengono rallentati anche dalla fase di scarico ma un contributo minimale perchè spingono aria che hanno compresso a qualche bar, mentre normalmente spingono contro centinaia o migliaia di bar dovuti allo scoppio (la fase di scarico è frenante in ogni caso). Qualcuno ha una tesla è ci puo raccontare come scende una discesa in rettilineo con l'autopilota? Esiste sicuramente una modalità di discesa che massimizza la vel media usando al tecnica del pinza e vai..sicuro che la AI prima o poi la trova! Peccato che non gestiranno mai un motore a scoppio e useranno la frenata rigenerativa, se no potevamo chiudere questo thread con uan risposta esatta!
...
Spiegazione ineccepibile che mi ha ulteriormente convinto di lasciare andare il motore fino a 3000÷3500rpm (1 o 2 marcia) per poi frenare e di usare lo HDC solo sulle rampe più critiche. Grazie a tutti.
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 09:28:29
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/07/2024 alle 07:17:12

@impiegato Il freno motore è proporzionale l nr di giri, piu sono alti piu il motore produce potenza frenante, è scienza. Chiaramente per avere piu giri serve velocità e se si ha un minimo di intelligenza si tiene una 
marcia bassa. Solo tu puoi interpretare quanto ho scritto con scendere in 6a da una montagna. @IZ La uso anche io la tecnica di pinzare e poi lasciar correre (non fino a 4000 ma prima per quanto ho scritto piu giu). Se però lasciassimo correre piu del dovuto si supererebbe quella media e i freni si bruciano uguale, è per questo che al 25% scendi in prima, per avere una vel media inferiore, perchè in realtà conta solo quella. Spero di essermi spiegato la tecnica funziona ma funzionerebbe anche andar giu pinzati con hill descent alla corretta vel , non si brucerebbe niente, basta farlo alla vel media corretta, è per questo che sono riusciti ad omologarlo...altrimenti avrebbero dovuto farlo pinza e molla come fanno alcuni di noi (ma era impossibile valutare la strada senza una AI). Spero di aver chiarito il punto dell'intervento. @all Il freno motore dei diesel crea depressione nei cilindri (ovviamente non essendoci lo scoppio che se ci fosse produrrebbe potenza motrice) risucchiando olio dal basamento attraverso le fasce, sporcando fasce, camera di scoppio, valvole e scarico, fap cat egr etc. Nei motori piu moderni è infatti limitato via ecu e geometria per evitare danni seri, se vi ricordate un vecchio diesel ricorderete sicuramente che aveva molto piu freno motore. Inoltre il momentio di passaggio da motore a freno impone che tutta la catena cinematica lavori al contrario, dando un colpo a ogni singola bronzina cuscinetto ingranaggio etc che priam spingeva ora tira o vicevera. Non è una cosa molto bella usare un motore diesel come freno, si fa, salva la vita in certi casi ma rimane una cosa che fa lavorare tutto il motore alla rovescia e nessuno li progetta per quello. I freni sono progettati per frenare, i motori per dare motricità. I camper sono uno dei rari casi in cui i freni possono risultare inefficaci ma in generale sarebbe meglio usare le cose per quello per cui sono state progettate. ribadisco che anche io uso la tecnica frena e molla, sto solo informando poi ognuno fa quello che vuole. Il turbo in freno motore non fa una differenza sensibile, perchè non c'è scoppio quindi il flusso dei gas di scarico in uscita è bassissimo. Il freno motore è generato quasi esclusivamente dagli attriti interni, dalla decompressione dinamica che si crea nella fase di aspirazione che rallenta i pistoni e dalla compressione dell'aria in fase di compressione (che li rallenta ugualmente). Vengono rallentati anche dalla fase di scarico ma un contributo minimale perchè spingono aria che hanno compresso a qualche bar, mentre normalmente spingono contro centinaia o migliaia di bar dovuti allo scoppio (la fase di scarico è frenante in ogni caso). Qualcuno ha una tesla è ci puo raccontare come scende una discesa in rettilineo con l'autopilota? Esiste sicuramente una modalità di discesa che massimizza la vel media usando al tecnica del pinza e vai..sicuro che la AI prima o poi la trova! Peccato che non gestiranno mai un motore a scoppio e useranno la frenata rigenerativa, se no potevamo chiudere questo thread con uan risposta esatta!
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Io lo so benissimo,sei tu che mi sa che hai le idee confuse, hai detto che bisogna usare il freno motore ad alta velocità, non con un numero alto di giriwink
Non è assolutamente vero che per avere un alto numero di giri serve avere una velocità alta,
Si può stare a 3000 giri a 20km/h , basta andare i prima marcia 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/07/2024 alle 09:29:42
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 10:22:46
Visto che il climatizzatore, mi pare che sottragga potenza, può essere d'aiuto se tenuto a palla in discesa?
Spero di non aver detto una immensa fesseria.
16
salito
salito
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21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2024 alle: 10:36:55
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/07/2024 alle 10:22:46

Visto che il climatizzatore, mi pare che sottragga potenza, può essere d'aiuto se tenuto a palla in discesa? Spero di non aver detto una immensa fesseria.
si e anche tutte le urenze che assorbono corrente ( fanno lavorare di più l alternatore  ma se hai montato tutte le luci led comunque tutto aiuta  ...)
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/07/2024 alle 10:38:10
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 10/07/2024 alle: 12:06:59
In risposta al messaggio di Elletufo del 10/07/2024 alle 10:22:46

Visto che il climatizzatore, mi pare che sottragga potenza, può essere d'aiuto se tenuto a palla in discesa? Spero di non aver detto una immensa fesseria.
Lo è, infatti, nelle discese impegnative è il caso di accenderlo.
Keep calm e buon camper Corrado
14
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
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Inserito il 10/07/2024 alle: 12:09:36
In risposta al messaggio di salito del 10/07/2024 alle 06:24:00

contagiri motori a benzino hanno i fuori giri a7/8mila quelli per motori diesel fuori giri 5/6mila  Qui tra i camperisti che hanno abitudine di viaggiare in sesta a mille giri ovvio che è un sacrilegio parlare/suggerire
di far urlare il motore fino 4mila giri prima di dare una frenata decisa per rdurre la velocità e nr di giri per poi lasciar andare il motore e cosi fino alla fine del discesone .
...
Un conto è ciò che è scritto sugli indicatori, un altro è la realtà.
Motori a benzina di serie, salvo casi particolari, al massimo girano a 6500 poi interviene il limitatore, i diesel credo a 4500 (ma non ci sono mai arrivato a fine giri - non ha senso).
Keep calm e buon camper Corrado
16
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 10/07/2024 alle: 13:33:55
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/07/2024 alle 12:09:36

Un conto è ciò che è scritto sugli indicatori, un altro è la realtà. Motori a benzina di serie, salvo casi particolari, al massimo girano a 6500 poi interviene il limitatore, i diesel credo a 4500 (ma non ci sono mai arrivato a fine giri - non ha senso).
i colori delle mascherine uno puo anche farsele a piacimento infatti ci sono wuelli che la hanno fissa nella mente vado tranquillo in ""sesta marcia mille giri """ che puo non avere senso mentre un fuori giri a qualsiasi marcia può avere senso/efficaccia/salvare la pellaccia 
Quanti sanno la formuletta terra terra per stabilire il numero di giri ottimale ?  
ps
anche solo da quasi fermo per togliersi ( farli smsmmare ) dai guaglioni dei fastidiosi rompi00
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 10/07/2024 alle 13:36:47
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 10/07/2024 alle: 14:52:24
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 10/07/2024 alle 12:09:36

Un conto è ciò che è scritto sugli indicatori, un altro è la realtà. Motori a benzina di serie, salvo casi particolari, al massimo girano a 6500 poi interviene il limitatore, i diesel credo a 4500 (ma non ci sono mai arrivato a fine giri - non ha senso).
Nello Sprinter 316 2.2 163cv il limitatore interviene poco prima dei 4200 giri, e non è raro arrivarci in accelerazione se non si sta attenti, ma conviene cambiare poco prima per non perdere potenza quando serve una accelerazione piu rapida possibile.

In discesa invece bisogna stare molto attenti al contagiri, perchè si potrebbe passare i giri del limitatore (che ovviamente non interviene in discesa) e fare danni, quindi sempre occhio al contagiri e prudenzialmente non superare i 4mila.

Poi ogni motre sarà fatto a modo suo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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