In risposta al messaggio di damasi del 02/04/2019 alle 16:55:37BUONASERA;
Salve, come molti sanno sono proprietario di un camper su base daily, che per le sue caratteristiche meccaniche mi soddisfa molto, ma ho sempre detestato il fatto di non avere il clima in cabina, ma il mezzo è dotato diun clima in cellula, che per poterlo utilizzare in viaggio dovrei accendere il generatore...a cui sono molto contrario, perché in caso di un'eventuale incidente le conseguenze potrebbero essere molto gravi... Quindi avendo il camper parcheggiato in giardino che mi dà la possibilità di fare qualsiasi lavoro, ho deciso di montare l'impianto dell'aria condizionata in cabina...dopo aver smontato il frontale del mezzo, il radiatore e la cinghia dei servizi, ho controllato i vari cuscinetti che sono risultati rumorosi (cuscinetto del tendicinghia servizi, alternatore, elettroventola)...ma mentre smontavo la flangia dove é alloggiato il cuscinetto dell'ettroventola, mi sono reso conto che l'alberino della girante pompa acqua, aveva un leggero gioco...a quel punto ho deciso di cambiare anche la pompa...ma dopo aver smontato il carter di protezione della distribuzione per accedere ai bulloni per lo smontaggio, ho notato una patina tipo calcarea, che partiva da un tubo di collegamento pompa acqua-gruppo termostato che andava a finire sul tendicinghia della distribuzione..e avendo notato che il tendicinghia aveva anche della ruggine, ho provato la sua funzionalità.. completamente bloccato infatti la cinghia era lenta...in poche parole ho rischiato di rompere il motore. Quindi se notate anche un leggerissimo consumo d'acqua del mezzo, che nel mio caso era di circa 1/2 litro ogni anno...vi consiglio di controllare in quel punto. Comunque alla fine, da un semplice montaggio dell'aria condizionata ho cambiato: due cuscinetti alternatore, cuscinetto elettroventola, cuscinetto tendicinghia servizi, cinghia servizi, pompa acqua, tubo raccordo incriminato, termostato, kit distribuzione, paraolio albero motore, paraolio albero a camme, guarnizione coperchio punterie, antigelo, olio e filtro, filtro aria, filtro gasolio e siccome era tutto smontato...per concludere l'opera ho sostituito anche i due supporti motore e quello del cambio... Mi consolo di aver fatto un super tagliando senza aver pagato la manodopera.. Un saluto. Danilo.
In risposta al messaggio di oigroig del 03/05/2019 alle 23:11:15Salve,il motore ha solo 83000 km... e fortunatamente gode di buona salute e me ne rendo conto perché l'olio motore dopo migliaia di chilometri è ancora chiaro...cosa insolita per un motore diesel, che può avere solo una risposta...le fasce elastiche dei pistoni fanno il loro dovere al 100%... é cosa non da meno non cosuma un grammo di olio, quindi anche in questo caso, si traduce che i raschiaolio dei pistoni, i gommini di tenuta delle valvole e la turbina sono perfetti...purtroppo il cuscinetto tendicinghia della distribuzione é bloccato sì...ma su di una staffa di leveraggio che viene spinta dal tendicinghia a molla(almeno é così sul mio motore)...anche perché non avrebbe significato montarlo un tendicinghia a molla se poi non gli si fa fare il proprio lavoro...e poi in una risposta che ho dato in precedenza, ho specificato il motivo per cui c'è della ruggine nel monoblocco...comunque per farle capire che ne capisco qualcosa in materia che può confermare quello che dico...questo è il motore dell'auto di mio figlio...
BUONASERA; dalle foto che sono state messe si nota che non gode di buona salute il motore, dal foro della flangia sulla testata e dal foro dove lavora la pompa si nota che di paraflu' non ce traccia poi x quanto riguardail tendicinghia a molla della foto che dici essere bloccato(che puo'essere) mai fa saltare la cinghia xche il cuscinetto e bloccato da un dado, quindi il tendicinghia una volta tesa la cinghia non serve più, la cinghia era lenta xche era alla fine e tesa poco già prima .saluti Giorgio
In risposta al messaggio di francochico del 04/05/2019 alle 07:51:05Ciao Franco, mi hai chiesto se ti puoi permettere? Certo che si...perché anche se non ci siamo mai confrontati personalmente, ti leggo con piacere, perché quando esponi le tue opinioni lo fai in modo delicato e rispettoso, senza mancare di rispetto all'altro interlocutore...cosa molto rara oggigiorno!
Damasi se mi permetti la staffa di leveraggio è spinta dal pistoncino che sta sulla pompa acqua solo nella fase diciamo di calzatura della cinghia. Perche poi una volta calzata e fatto il canonico 1 2 giri di motore a manodevi stringere il dado chiave da 17 che sta sul perno filettato che esce dal centro del cuscinetto della staffa (45nm di coppia) e difatto poi la staffa è bloccata. Il perno maschio filettato è incernierato sul monoblocco e non sulla staffa. Pertanto il sistema una volta finito l'assemblaggio è ha tenditore fisso. Infatti se vedi il catalogo ricambi fiat iveco quel pistoncino è chiamato smorzatore di vibrazioni. Per lo meno da me è cosi. Saluti
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/05/2019 alle 12:27:21Ciao e grazie dei complimenti, la mia é solo passione sfrenata per la meccanica...condita da una pignoleria disarmante, che ha volte fa uscire di testa i miei colleghi
complimenti per il lavoro svolto e le competenze che hai dimostrato di avere ...in tutta sincerità mi fiderei di più a farti mettere le mani a te sul mio camper che i meccanici nelle officine specializzate... anzi..seposso di dove sei ?ho il clima cabina su renault master che si scarica metodicamente dopo circa 4-5 mesi dalla ricarica e nessuna officina dalle mie parti è in grado di risolvere il problema ,si limitano a rifare la ricarica asserendo che rimane la migliore soluzione perchè anche a mtterci le mani si andrebbero a spendere dei nei soldi per trovare la perdita ma nessuno poi una volta riparato ti garantisce che non perda nuovamente ritrovandomi nelle medesime condizioni ... mi potresti dare qualche consiglio valido perchè oramai da un'officina ad un'altra mi hanno fatto andare nel pallone senza venirne fuori...
In risposta al messaggio di francochico del 04/05/2019 alle 12:55:08...nel mio caso anche se stringi al massimo il dado da 17...il tendicinghia fa muovere il cuscinetto per tenderlo e nello stesso tempo fa da smorzatore alle vibrazioni...anche perché che utilità ha avere uno smorzatore se blocco quello che dovrebbe smorzare?? poi se c'è una logica valida per tutto ciò...sono felice di imparare cose nuove.
Si danasi quello che dici è vero avvitando a 25nm quella vite poi la staffa si muove tranquillamente io parlavo della vite che è in mezzo al cuscinetto tendicinghia quando tiri quello poi il cuscinetto si blocca per forza.Piu tardi metto su delle foto cosi ci capiamo. Comunque il perno che ti dico io è quello che hai al centro del cuscinetto tendicinghia e che devi serrare con il dado chiave da 17.
In risposta al messaggio di damasi del 04/05/2019 alle 12:52:33con il traccciante ho già provato ma non se ne esce , un'altra officina mi ha detto di voler provare a mettere in pressione l'impianto con azoto per poi trovare la perdita con un apposito cercafughe ,ma il lavoro viene a costare un botto tra manodopera e cose varie !
Ciao e grazie dei complimenti, la mia é solo passione sfrenata per la meccanica...condita da una pignoleria disarmante, che ha volte fa uscire di testa i miei colleghi ... Per la perdita recati presso un centro ben attrezzato...equando purtroppo ti fai fare la prossima ricarica al tuo mezzo...facci mettere nell'impianto una fiala di liquido tracciante, che in caso di un'eventuale perdita, tramite una pistola tipo stroboscopica che emette una luce ultravioletta , si riesce a vedere dov'è la perdita... Un saluto.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Federthago del 04/05/2019 alle 14:40:16...allora vuol dire che il mio motore é stato vittima di una modifica fatta prima del mio acquisto...perché ripeto, che il mio rimane in tensione tramite il tenditore...poi tra qualche giorno appena avrò una mezza giornata di tempo libero, vado da un amico che é il titolare di un'officina mezzi speciali iveco, che é una delle più grandi a livello nazionale...per chiedere lumi in materia...perché sicuramente mi saprà dire se ci sono modifiche in merito per far restare la cinghia sempre sotto tensione, come nel mio caso...
Confermo quanto detto da francochico, quel tendiginghia a molla, deve tensionare la cinghia solo in fase di montaggio. Fidatevi di quello che dico. Se volete sapere il perché, ve lo posso dire solo in privato.
In risposta al messaggio di Federthago del 04/05/2019 alle 14:40:16Confermo anch’io.Non è per caso che nel tuo manca una rondella doppio diametro che nella foto sopra si intravede e va a ridurre il foro del cuscinetto.
Confermo quanto detto da francochico, quel tendiginghia a molla, deve tensionare la cinghia solo in fase di montaggio. Fidatevi di quello che dico. Se volete sapere il perché, ve lo posso dire solo in privato.
In risposta al messaggio di immortale1 del 04/05/2019 alle 13:46:10...se con il tracciante non hanno risolto nulla, molto probabilmente la microperdita sarà nell'evaporatore (radiatorino) che si trova alloggiato dentro il cruscotto...che é molto difficile se non impossibile arrivarci...io al mio per paura di un'eventuale perdita proprio sulle giunzioni dell'evaporatore ho fatto così dopo averlo modificato...
con il traccciante ho già provato ma non se ne esce , un'altra officina mi ha detto di voler provare a mettere in pressione l'impianto con azoto per poi trovare la perdita con un apposito cercafughe ,ma il lavoro vienea costare un botto tra manodopera e cose varie ! poi quando leggo che ti sei montato il clima da solo di un latro mezzo sul tuo e tutto funziona alla grande ,inizio a credere che in giro ci siano molte officine che tirano a fare legna senza alcuna competenza ! mi gioco quello che vuoi che molte officine dette specializzate non siano in grado di fare il lavoro da te eseguito
In risposta al messaggio di ciaospenk del 04/05/2019 alle 15:14:59...a questo punto tutto può essere...ma siccome sono una persona che si pone molte domande a cui cerco sempre una risposta... ammettiamo che il mio motore ha subito una modifica al tenditore, quindi il mio é anomalo, invece é giusto bloccarlo... mi si può spiegare perché il tenditore viene chiamato, come ha scritto Franco " smorzatore di vibrazioni"... perché la domanda che mi pongo é la seguente..." quali vibrazioni smorza se viene tutto bloccato"?
Confermo anch’io.Non è per caso che nel tuo manca una rondella doppio diametro che nella foto sopra si intravede e va a ridurre il foro del cuscinetto.
In risposta al messaggio di damasi del 29/04/2019 alle 18:48:53buongiorno;
Finalmente dopo circa un mese ho terminato...rimontato tutto e quindi pronto per partire... ...con la speranza che non mi venga più voglia di fare altre modifiche (per il momento )...anche perche a novembre ho anche smontato la comby per pulirla e per disincrostare la parte idrica... ...quindi speriamo bene. Un saluto